Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni - Pag.4

Cambio di residenza e Legge Bersani
Cambio di residenza e Legge Bersani: il trucchetto funziona? E' legale?
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

698 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Deiv

    Buonasera Esperto,

    Mio zio mi ha regalato un’automobile che ha voluto intestare a me.Ora vorrei fare il cambio di stato di famiglia per entrare in quello di un altro mio zio, che vive nel mio stesso condominio e che ha la prima classe. Lui è pensionato e, giustamente, è preoccupato che la cosa possa avere ripercussioni di tipo economico quindi mi ha chiesto di informarmi. Io sono uno studente disoccupato ed ho 28 anni, senza né case né nulla, se non la suddetta auto, intestata. La mia entrata nel suo stato di famiglia potrebbe provocargli un qualunque tipo di problema?

    La ringrazioper l’aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, ci sono molti aspetti da considerare e la questione è di natura puramente fiscale, per cui suggerisco di recarsi ad un CAF per rivolgere questa domanda.

  2. Avatar
    Mattia

    Buonasera Esperto,
    mi permetto di approfittare della sua gentilezze e competenza per sottoporle il mio caso, sicuramente singolare.
    E’ l’anno 2010; acquisto un’autovettura ma essendo in giovane età la intesto a mia madre (con la quale convivevo e condividevo lo stesso indirizzo di residenza). Da allora le polizze assicurative stipulate, ovviamente in Legge Bersani in quanto risulta che mia madre ha migrato la classe da una sua vecchia vettura ad una nuova, figuravano a mio nome solo come contraente e guidatore abituale.
    Nell’anno 2015 mi trasferisco e cambio la mia residenza nella nuova abitazione. Attualmente le varie compagnie mi dicono che non cambia nulla e continuo ad usufruire dei benefici della legge Bersani come gli anni precedenti, comparendo sempre e solo come Contraente.
    Fin qui tutto bene, ma il giorno che rottamerò questa mia automobile intestata a mia madre e ne acquisterò una mia intestata a mio nome correrò il rischio di ripartire dalla classe 14 (visto che io e mia madre non siamo più co-residenti)?
    Se si, ho alternative di manovra diverse da intraprendere rispetto al perseverare ed acquistare la nuova auto che verrà sempre a nome di mia madre?
    Come vede, per i non addetti ai lavori, la soluzione non è di facile intuito.

    Ringrazio anticipatamente della cortese attenzione

    Mattia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è proprio così, la classe attuale è di tua madre, non tua, quindi per mantenerla devi continuare ad intestare l’auto a tua madre, indipendentemente dalla tua residenza. valuta di investire in una auto di tua proprietà finchè risiedi con i tuoi genitori, per beneficiare adesso della legge Bersani.

  3. Avatar
    supercar

    Salve, ho fatto l’errore di cambiare residenza prima di comprare la prima auto. Volendo acquisire la stessa classe di merito di madre potrei cambiare residenza nel suo domicilio e tornare poi alla mia attuale residenza dopo aver acquisito la sua classe? Dopo quanto sarebbe possibile tornare nella mia residenza attuale?
    Qualora mia madre, avendo un veicolo di cui è unica intestataria, mi cointestasse questo veicolo(ma non l assicurazione) potrei poi acquistare anche un altro veicolo a mio nome prendendo la sua classe di merio, pur avendo residenze differenti? Molte grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alla prima domanda non posso che rimandarti alla lunga disamina di questo articolo.
      La gestione delle auto cointestate è anche più complessa, e per questa ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  4. Avatar
    Massimiliano

    Salve … Volevo sapere x quanto riguarda la legge Bersani… Ho usufruito di questa legge dal 2010… Macchina intestata a me…Poi nel 2014 ho cambiato prima residenza e poi ho acquistato una macchina nuova anche essa intestata a me…Volevo sapere se ho acquisito cm penso la classe di merito (La Prima) e se ora qualcuno (naturalmente del nucleo familiare) poteva usufruire della mia classe …Grazie mille Anticipatamente…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certamente

  5. Avatar
    Aldo

    Salve, io e la mia ragazza abbiamo comprato una macchina, abitiamo nella stessa casa però probabilmente non siamo nello stesso stato di famiglia per un errore del comune( hanno sbagliato numero dell’interno), e non abbiamo sistemato le cose. posso usufruire della legge bersani e sistemare subito dopo lo stato di famiglia in comune? o sistemare in comune lo stato di famiglia e anche se non ancora pronto usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima sistema lo stato di famiglia, che è cosa da fare a prescindere, e poi usa la legge Bersani, non vedo il problema.

  6. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, vi sottopongo un caso un po’ complesso:
    1. Ho un auto intestata alla mia ex compagna con cui ancora condivido la residenza;
    2. Le varie assicurazioni on line stipulate nel tempo sono sempre state intestate a me, che appaio anche come guidatore principale; la classe attuale è la terza;
    3. Vorrei comprare una nuova ma non vorrei né vendere né rottamare l’auto che ho attualmente in quanto aspetto che mia figlia compia 18 anni (tra poco più di un anno) per cederle l’auto; mía figlia ovviamente ha la stessa residente dei genitori;
    4. Mi hanno detto che è possibile sospendere la polizza attuale e, con la legge Bersani, avere la stessa classe di mérito sulla nuova póliza per la nuova auto, anche se con un costo differente;
    5. La nuova automobile dovrebbe essere intestata a me.

    Domanda: cosa succede se io dovessi cambiare la residenza nel prossimo futuro per acquisto prima casa?

    Grazie mille, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che puoi assicurare la nuova auto con legge Bersani, ma l’auto di provenienza non può avere l’assicurazione sospesa, bensì attiva, almeno nei primi mesi. Successivo cambio di residenza: trovi la risposta nell’articolo qui sopra.

  7. Avatar
    rocco

    salve, ho usufruito della legge bersani nel 2010, ora mi sta scadendo la poliza e nel fare i vari preventivi su internet e salvando il preventivo genialoid ( quello più economico per me) non mi da la possibilità di selezionare che io ho usufruito della legge bersani.

    quando cerco di selezionare mi dice: Ti segnaliamo che la tua situazione assicurativa è stata acquisita direttamente da Genialloyd in via telematica tramite la Banca Dati Ania, pertanto non è modificabile.

    nel caso io stipuli un’assicurazione senza dichiarare che ho usufruito della legge bersani a cosa vado in contro?
    ma soprattutto come mai risulta questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua classe viene acquisita in automatico, come descritto, quindi non preoccuparti, non devi dichiarare niente di più.

  8. Avatar
    ivo

    salve volevo chiederle ,io ho una macchina intestata a me e dovrei fare il trapasso con mio fratello ma noi non abitiamo insieme,perchè abbiamo i nostri nuclei familiari,se faccio il trapasso lui può usare la legge bersani???vorrei solo capire questo,grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lui può usare la legge Bersani con altre eventuali auto del suo nucleo familiare.

  9. Avatar
    Chiara

    Buongiorno,
    ho letto questo articolo e volevo chiedere alcune cose sottoponendo il mio caso. Sto per acquistare una macchina usata e dovrei sottoscrivere la prima assicurazione. Io abito a Milano ma ho ancora la residenza a casa dei miei anche se non sono più nello stato di famiglia con loro che abitano in Liguria.
    Si può anche nel mio caso fare il passaggio di classe con la legge Bersani o converrebbe partire con una CU14 e evitare eventuali problemi di cambio residenza in futuro? Si può passare la classe da persone conviventi anche tra due assicurazioni diverse?
    Inoltre un’altra cosa, è meglio avere l’assicurazione nella stessa città in cui si vive?
    Grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi applicare la legge bersani se non vi è stesso Stato di famiglia. Se ne hai i requisiti, è consigliabile farlo rispetto ad una CU 14 in quanto la classe si mantiene anche con eventuali cambi successivi di residenza. Le assicurazioni possono essere diverse.
      L’ultima domanda non ha senso: le compagnie hanno sedi ovunque, pensa ad esempio a quelle online!

  10. Avatar
    aziz

    Buongiorno, io vorrei chiedere se posso usare la classe di merito di mio cugino chi ha trasferito la residenza da me una settimana fa pur sappendo ché non ha ancora l’indirizzo nuovo sulla carta di circolazione, grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, probabilmente basterà produrre lo Stato di famiglia, mal che vada dovrete attendere che i suoi dati a libretto siano aggiornati.

  11. Avatar
    Gianbiagio

    Salve,
    non sono propiretario di auto né ho mai intestato alcuna polizza. Attualmente risiedo in casa con mia madre la quale possiede auto e polizza con classe 1. Tra qualche mese mi sposerò, dunque anche se momentaneamente non ho intenzione di trasferire la residenza, per la legge costituirò un nucleo familiare a parte. E’ mia intenzione acquistare un auto e vorrei ovviamente ereditare la classe di mia madre. La mia domanda è: la legge bersani è legata alla residenza o al nucleo familiare-stato di famiglia? Dovrei sbrigarmi a comprare un auto prima del matrimonio così da aprire una polizza stando ancora nello stato di famiglia di origine, o viceversa posso ereditare la classe di mia madre finché non cambierò esplicitamente e formalmente la residenza? Seconda domanda: parlando con un assicuratore, lui mi garantiva che posso tranquillamente fare le cose con calma in quanto mi basterà cointestare la nuova auto con mia madre per avere la possibilità di accedere alla sua classe di merito. Viceversa leggendo su internet sembra che questa pratica nasconda inghippi assicurativi non proprio regolari né vantaggiosi. Delucidazioni? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani richiede entrambe le condizioni: essere nello stesso stato di famiglia e avere stessa residenza, cosa che in genere è conseguente. Nel tuo caso, come già ti avevo risposto, l’applicabilità dipende da come la tua anagrafe gestirà il tuo stato di famiglia dopo il matrimonio. Se non cambi residenza, puoi chiedere di mantenerlo con i tuoi genitori.
      Questione cointestazione: la riposta come hai giustamente intuito è lunghissima, e infatti abbiamo scritto un articolo dedicato alla contestazione, al quale ti rimandiamo.

      • Avatar
        Gianbiagio

        ma per essere parte dello stesso stato di famiglia, non basta semplicemente avere la stessa residenza?!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, è condizione necessaria ma non sufficiente: a seguito del matrimonio in anagrafe potrebbero anche creare un tuo stato separato, per questo dico di verificare ed eventualmente far correggere.

  12. Avatar
    Stefania

    Salve io e mio padre siamo cointestatari di un motociclo 125, lui ha una classe assicurativa 1 e io niente, io sono sposata quindi ho un altro nucleo fa, se cambio residenza a casa di mio padre almeno per 1 anno posso poi avere la classe di merito 1 cioè quella sua?, grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quella classe è già tua. Quando cambierete moto, la puoi intestare al 100% a te e spostarvi quella polizza.

  13. Avatar
    Gianbiagio

    Salve, ho una domanda importante.
    Attualmente vivo (ed ho la residenza) in casa con i miei genitori, entrambi con automobili in classe 1. Io non sono proprietario di automobile né ovviamente ho intestata alcuna assicurazione auto. Tra qualche tempo mi sposerò dunque se non ho capito male, costituirò per lo stato un nuovo nucleo familiare anche se non ho nessun obbligo di trasferire la residenza. La mia domanda nasce dalla necessità di acquistare un’automobile. Stipulerei dunque per la prima volta una polizza assicurativa a me intestata. Vorrei ovviamente usufruire della legge Bersani per ereditare la classe di merito dei miei genitori. La mia domanda è: con il matrimonio e dunque con la costituzione di un nuovo nucleo familiare perderei i diritti di ereditare la classe di merito dei miei genitori? Dunque mi conviene acquistare l’automobile prima delle nozze? Oppure la legge Bersani è strettamente legata alla residenza e non al nucleo familiare? Grazie mille in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità, non cambiando residenza, potresti anche rimanere nello stato di famiglia dei tuoi genitori, meglio chiedere alla tua anagrafe come sono soliti trattare questo caso.

  14. Avatar
    ANDREA

    Buongiorno
    in passato ho già utilizzato la legge bersani per acquisire la classe di merito di mio padre ed assicurare la mia autovettura nuova beneficiando della 1 classe asicurativa. Ora a distanza di un anno ho commesso il malaugurato errore di acquistare un’altra vettura usata immatricolata autocarro e sono partito ovviamente dall’ultima classe. La domanda è: posso effettuare nuovamente un cambio di residenza per ottenere lo stesso beneficio, trasferendola momentaneamente da un mio familiare che mi permetterebbe di ottenere la 1 classe autocarro, senza però subire variazioni sulla mia polizza autovettura tuttora in essere? grazie mille, un saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’ulteriore cambio di residenza non causerà variazioni alla polizza auto, se questa è già in essere da un anno o più. Tuttavia, se l’autocarro è già assicurato, anche cambiando residenza non potrai beneficiare della legge bersani.

  15. Avatar
    Marco

    Buongiorno.
    Ringrazio delle risposte date dall’esperto.
    Ho un quesito da porre, anche se sicuramente sarà stato già fatto molte volte.
    Mio padre è residente a Brescia con auto a lui intestata classe di merito 1 e io residente a Cuneo.
    Vorremmo fare il passaggio di proprietà dell’auto da lui a me, ma facendolo posso mantenere la classe di merito della vecchia assicurazione anche se l’auto sarà intestata a me?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile, dopo la voltura tu dovrai assicurare con una classe tua o con legge Bersani applicata ad altre auto eventualmente tue o di familiari tuoi conviventi.

      • Avatar
        Marco

        Ah ok comunque conviventi equivale ad avere la stessa residenza nel medesimo luogo? Se mio padre vive con me, ma ha residenza altrove non possiamo applicare la legge Bersani giusto?
        Ringrazio

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fa fede l’essere nello stesso Stato di Famiglia.

  16. Avatar
    Lorenzo Digi

    Buongiorno, sono un italiano residente all’estero e regolarmente iscritto AIRE. Ora rientro in Italia e devo acquistare auto ed assicurarla ma non ho intenzione di risiedere nella mia vecchia abitazione ma prenderne un’ altra.
    Posso sfruttare la Bersani o comunque avere agevolazioni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda è un po’ vaga… comunque, hai diritto ad usare la legge Bersani con le auto delle persone del tuo nucleo familiare in Italia, fa fede lo Stato di Famiglia.

  17. Avatar
    Cosmin n

    Ciao esperto,ho una domanda da fare, intenderei cambiare residenza per usufruire della legge Bersani con un vicino di casa dello stesso palazzo,quindi stesso indirizzo stesso numero civico,mica dovrò poi conseguentemente cambiare i vari documenti(carta di identità etc) in quanto l’indirizzo è sempre quello ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda, prova a chiedere all’ufficio anagrafe!

  18. Avatar
    Alessandro

    Fino a settembre scorso sono sempre stato nel nucleo famigliare con i miei. Avendo ereditato un’immobile nello stesso stabile dei miei, ma in un altro interno, sono uscito dallo stato di famiglia per potermelo intestare come prima casa. È mai possibile che ora non possa più usufruire della legge Bersani, pur abitando sullo stesso pianerottolo di prima?
    Se tornassi nello stato di famiglia con i miei, giusto per stipulare la polizza e successivamente uscire per tornare da solo, sarebbe una ‘manovra’ che posso fare a distanza di pochi giorni o dovrei aspettare un tot di mesi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile, ma facendo attenzione ai tempi. La risposta la trovi dettagliata nell’articolo.

  19. Avatar
    ilenia

    Salve volevo una informazione. Mia madre vorrebbe fare un passaggio di proprietà di un’auto sotto il mio nome.non avendo mai avuto una assicurazione partirei però dalla classe 14 ma siccome convivo con il mio compagno, stessa residenza ma stati di famiglia separati,posso usufruire comunque della legge bersani con il mio compagno o mi tocca pagare dalla classe 14? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile applicare la legge Bersani in questo caso, in quanto occorre appunto essere nello stesso stato di famiglia.

  20. Avatar
    Daniele

    Buonasera

    Se non ho capito male per “familiare convivente” non si intende necessariamente che tra le due persone comviventi vi sia un legame di parentela ma basta anche un semplice legame di amicizia. L’unica condizione è che le due persone abbiano la medesima residenza e risultino sul medesimo stato di famiglia.

    Se questo è vero, avete qualche riferimento normativo da indicarmi dal quale risulti chiaramente che per “familiare” non si intende necessariamente un parente?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, e non c’è bisogno di chiarimenti legislativi. Familiare = persona nel proprio Stato di famiglia.

  21. Avatar
    Allycab

    Buongiorno,
    La mia fidanzata, mai assicurata, é in procinto di fare un trasferimento di proprietà di un’auto da suo padre a lei, e da quanto ho capito é possibile usufruire della legge Bersani poiché hanno un’altra auto in famiglia.

    Io e lei abbiamo in previsione di andare a convivere nel giro dei prossimi mesi (verso maggio/giugno vorremmo iniziare il contratto di affitto e quindi trasferirci).

    Ci possono essere problemi relativi al cambio di residenza, o essendo il primo cambio della sua vita e essendo il classico “andar via di casa” le assicurazioni tendono a non darci troppo peso?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’eccezione che ipotizzi non sta in piedi, vale pari-pari il ragionamento fatto nell’articolo qui sopra.

  22. Avatar
    GIUSEPPE

    Salve, volevo avere ragguagli su di una situazione a me non molto chiara nel senso che: se un ragazzo acquista un’auto da assicurare per la prima volta e a solo il ” domicilio ” c/o l’abitazione della madre e non la residenza, il decreto bersani prevede che può essere applicato prendendo così la classe di merito che la madre ha sulla sua autovettura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non può essere applicato.

  23. Avatar
    raggi

    Salve, chiedo il Vs. aiuto in una valutazione… Se cambiassi residenza temporaneamente per permettere ad un amico di usufruire della legge Bersani e assicurare la sua auto con la mia C.U. ( vs. caso “cambio di residenza del proprietario della vettura origine”) oltre allo stress del doppio cambio documenti in breve tempo, cosa succede se faccio un incidente nel periodo di nuova residenza temporanea quando ho ancora il libretto con l’indirizzo della vecchia residenza? L’assicurazione può farmi storie? Il tempo di rilascio del bollino è di 180 giorni, quindi rischio di restare un anno con una situazione “ambigua” sul libretto di circolazione? Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente sei coperto, ma devi assicurarti che la compagnia sia tempestivamente informata di ogni tuo cambio di residenza. Avvisala all’atto di cambio, magari per scritto in maniera tracciabile (raccomandata).

  24. Avatar
    pietro

    buona sera…problema… revoca contratto di assicurazione (in pratica non ho comunicato la variazione di residenza).
    lavoro come addetto alla sicurezza …x lavoro ho cambiato diversi comuni e residenze x questioni di contratto a termine….(CON LA PROMESSA DI UN ASSUNZIONE FISSA),,,IN PRATICA….IL NULLA,,,,ora risiedo in calabria,,2 giorni fa mi e’ pervenuta una raccomandata da parte dalla mia assicurazione…..dicendo di restituire i documenti…..controllando su internet scopro che da oggi la mia autovettura non e’ pi assicurata,,,,,,,cosa faccio….cosa succede ora….posso fare un nuova assicurazione nel paese dove vivo ora,,,,,attendo risposta grazie…(non ho mai fatto incidenti ne provocati da 10 anni).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisogna sempre informare la compagnia in merito ai cambi di residenza. Tu puoi ri-assicurare senza problemi la tua auto presso qualsiasi compagnia, indicando la residenza attuale, tuttavia potresti avere problemi in merito al rilascio dell’attestato di rischio da parte della precedente compagnia. Se lo bloccano per te è un bel problema in quanto andresti in classe 14 o 18, prova quindi a cercare un accordo con la vecchia compagnia, magari con la promessa di assicurarti nuovamente con loro.

  25. Avatar
    Marco

    A breve acquisterò un’autovettura e alcuni giorni fa ho chiesto il cambio della residenza al fine di poter usufruire della Legge Bersani. Sicuramente l’iter procedurale predetto non sarà ultimato prima che avvenga l’acquisto dell’auto. Che residenza dovrò dichiarare sul libretto di circolazione la precedente o la nuova?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quella nuova.

  26. Avatar
    jack94

    Salve, vi ho già contattato qualche mese fa ed avrei altre domande da porvi: nei primi giorni del mese di marzo acquisterò un’automobile. Per stipulare l’assicurazione dovrò fare il cambio di residenza a casa di mio zio per acquisire la sua classe di merito.
    Quanto tempo ci vuole effettuare il cambio di residenza e il cambio di stato di famiglia? Il cambio di residenza devo farlo prima o dopo l’acquisto dell’automobile?
    Altre informazioni utili: io vivo con i miei genitori in una casa in affitto, mio zio abita nel mio stesso comune ma in un paese diverso. Attendo una vostra risposta, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai il cambio prima possibile, in quanto per l’aggiornamento effettivo sui documenti potrebbero passare alcune settimane.

  27. Avatar
    Alessandro Sinagoga

    sto rientrando dalla germania di cui ho una auto con la classe di assicurazione SF25
    nel frattempo ho comprato una auto qui in italia e nel mio stupore mi hanno detto che devo incominciare con la classe piu alta della assicurazione, la quale per quel poco che guido in italia mi conviene noleggiarla che mi costa di meno
    la domanda è perchè si rifiutano di attuare la mia SF25 tedesca?
    vi ringrazio per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe farla convertire in Classe Universale da una agenzia specializzata, ammesso che questa indicazione sia presente sull’attestato di rischio tedesco (ma ci dovrebbe essere!).

  28. Avatar
    Marco

    Salve esperto volevo chiederle:
    Io ho una macchina intestata a mia madre e vorrei cambiare auto ovviamente intestandola a me, ma io non abito più nello stesso indirizzo di mia madre, quindi come faccio ad usufruire della legge Bersani e prendere la classe assicurativa senza partire dalla 14 classe???
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via, se non hai altre auto nel tuo nucleo familiare attuale, è quella di cambiare temporaneamente residenza, leggendo bene modalità e avvertenze descritte in questo articolo.

  29. Avatar
    Paolo

    Salve, io dovrei assicurare una nuova automobile (in arrivo a marzo) ed essendo la mia prima automobile vorrei usufruire della legge Bersani, la mia situazione è questa:

    Attualmente ho lo stato di famiglia e la residenza con i miei genitori, ma effettivamente vivo in un appartamento separato ma sempre nello stesso stabile.

    A maggio mi sposo e formerò un nuovo nucleo famigliare, ma continuerò ad abitare nella mia attuale casa, in pratica allo stesso indirizzo dei miei genitori ma in un diverso appartamento.

    Volevo gentilmente chiedere se dopo il mio matrimonio e quindi con un nuovo stato di famiglia avrò la possibilità di perdita della classe di merito ereditata oppure non cambiando la residenza resta comunque valida.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che la tua variazione di residenza non andrà indicata alla tua assicurazione, direi che non ci sono problemi.

  30. Avatar
    Cristiana

    Salve, il mio problema sembra a quanto pare facilmente risolvibile, seppur in “negativo” , a sentire la maggioranza delle agenzie assicurative che ho contattato…Ma ve lo propongo comunque, per poter capire come stiano davvero le cose.
    Nel 2005 mio padre ha acquistato un’auto cointestandola con me, allora convivente, che dunque sul libretto di circolazione risulto regolarmente comproprietaria.
    Sulla polizza assicurativa come intestatario figura lui e di nuovo vengo citata in veste di comproprietaria.
    Io mi sono trasferita da vari anni e ora sto acquistando una nuova auto.
    Pensavo di poter usufruire della legge Bersani per acquisire la classe di merito dell’auto in comproprietà su quella nuova, in virtù appunto della comproprietà di cui sopra, ma, sentite più agenzie, le politiche a riguardo sono discordanti.
    C’è chi pone un netto rifiuto per via del cambio di residenza intervenuto, e mi dice che sono costretta a ripartire da classe 14, e chi invece dà parere positivo e propone tranquillamente un preventivo con classe di merito ereditata dal vecchio veicolo in virtù della comproprietà.
    Quel che mi preme capire è se a stipulare una polizza con chi ha dato parere affermativo corro dei rischi.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che il caso sia ambiguo e trattato diversamente dalle varie compagnie. Non abbiamo notizie di problemi, quindi scegli pure la compagnia che ti accomoda meglio!

  31. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,

    Ho usufruito della legge Bersani nel 2009 quando vivevo con i miei genitori, acquistando un’auto a mio nome ed assicurandola in prima classe. Ho poi effettuato un cambio di residenza dopo 4 anni, ma ho dimenticato di comunicare l’aggiornamento anche all’ACI e di conseguenza sul libretto di circolazione ho ancora il vecchio indirizzo dei miei. Poiché adesso devo vendere la vecchia auto e usufruìre della classe su un’auto nuova, mi chiedo se la compagnia con la quale stipulerò la nuova polizza possa far storie in merito al fatto che non sono più residente all’indirizzo indicato sul libretto. Ho chiamato infatti la mia compagnia e, qualora avessi acquistato l’auto nuova senza vendere la vecchia, avrebbero richiesto i 2 libretti di circolazione e verificato la congruenza degli indirizzi di residenza, mentre vendendo la prima hanno bisogno solo dell’atto di vendita.

    Mi domando quindi se, nel momento in cui nell’atto di vendita della vecchia auto risultasse l’indirizzo di residenza vecchio (preso dal libretto non aggiornato), se la compagnia potrebbe non farmi usufruire del decreto Bersani.

    Grazie mille
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto viene sostituita, non entra in gioco la legge Bersani e non ci sono problemi per la tua residenza. Ce ne sarebbero stati in caso di sinistro in questi anni…

  32. Avatar
    Sabrina

    Buonasera, ho attivato a mio nome una polizza online semestrale a metà ottobre a seguito dell’acquisto di un’auto (anch’essa a mio nome). Ho usufruito della legge Bersani acquisendo la classe di merito di mia sorella con la quale vivo da 5 anni, ma entro marzo dovemo cambiare entrambe residenza ma io non abiterò più con lei.
    Dovendo comunicare il mio cambio di residenza prima di aver ottenuto l’attestato di rischio (non avrò ancora raggiunto l’annualità della polizza), l’assicurazione mi farà pagare una penale?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come ampiamente descritto nell’articolo, non c’è un termine di legge. E’ a discrezione della compagnia.

  33. Avatar
    Sara

    Salve Sig. Esperto,
    ho una domanda da farle, tra un mese mi trasferisco in una nuova residenza, ma attualmente vivo con i miei.
    Ho un’auto intestata ancora a nome di mia madre, quindi non ho nessuna assicurazione a mio nome. Se un domani non vivendo più nel nucleo famigliare (genitori) dovrò comprare una nuova auto mi chiedo se potrò usufruire della legge bersani (avere medesima classe di merito dei miei per evitare di pagare una cifra altissima). Ho letto che la residenza non deve cambiare quindi manterrei quella del nucleo famigliare attuale, ma se cambio domicilio potrei usufruire della legge bersani comunque?
    Grazie mille anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il domicilio non figura su alcun documento quindi quello è libero, per la legge Bersani fa fede essere nel medesimo Stato di famiglia.

  34. Avatar
    Riccardo123456

    Salve vorrei sapere se è possibile acquisire tramite legge bersani la classe di merito di mio padre che abita al mio stesso indirizzo e numero civico, ma non risulta sotto il mio stato di famiglia? Siccome molte compagnie richiedono solamente l indirizzo e non lo stato di famiglia, quali sono i rischi? Mancanza di copertura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oramai ritengo che tutte richiedano lo Stato di Famiglia, semmai prova presso una assicurazione tradizionale con sportello…. il rischio è quello di una revoca della legge Bersani e attribuzione della classe CU 14, ma già dopo il primo anno la classe può considerarsi consolidata.

  35. Avatar
    Francesca

    Gentilissimo Esperto, io e il mio compagno abbiamo acquistato casa a Luglio 2015. A breve sposterò la mia residenza a casa nuova . L auto che è intestata a me non la guido io ma mio fratello che ha residenza a casa dei miei genitori. Posso usufruire ugualmente della Legge Bersani spostando la mia residenza ? P.S il nuovo contratto assicurativo della polizza è stato stipulato a Novembre 2015.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Faccio fatica a comprendere, ma ci provo. Hai acquistato una nuova auto a te intestata e hai applicato la legge bersani con l’altra tua auto, usata da tuo fratello? Tutto ok e il cambio di residenza non avrà influenza. Ricorda di variare la residenza anche sull’auto di tuo fratello.

  36. Avatar
    Armando

    Salve,
    sono da poco andato a vivere a Bologna per lavoro e ho acquistato un auto che a breve ritirerò. Ho chiesto il cambio di residenza oggi e dunque non è ancora ufficiale, posso assicurare l’auto indicando come residenza Bologna o devo aspettare che il cambio di residenza sia ufficiale?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto, inserisci la nuova residenza nei dati a libretto. E poi, assicurati con una compagnia online in modo da avere più tempo per l’invio dei documenti, sperando che nel frattempo ti siano arrivate le modifiche per i documenti.

  37. Avatar
    gio

    Salve,
    devo fare il cambio di residenza ma la mia polizza scade a luglio. Sono a conoscenza che dove andrei a vivere le polizze assicurative sono molto più economiche. In tal caso avrei diritto ad un premio da parte della compagnia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, avrai un rimborso.

  38. Avatar
    clara

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani in questo caso:
    autovettura a suo tempo di mia proprietà, ceduta a mia figlia con regolare voltura. A seguito del decesso di mia figlia, l’auto è stata ereditata da mia nipote minorenne di cui sono tutore e che attualmente fa parte del mio nucleo familiare. Per l’assicurazione quindi, mia nipote sarebbe la proprietaria, mentre io il contraente/conducente. Ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani può essere applicata con una vettura del nucleo familiare della nipote, proprietaria del veicolo, indipendentemente da chi figura come contraente.

  39. Avatar
    anna maria

    Buongiorno le chiedo un chiarimento riguardo un cambio di proprietà di un auto (da mio figlio a me) avendo la stessa residenza si viene esonerati al pagamento del cambio? Se si cosa si dovrebbe fare?Grazie e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intendi il pagamento della IPT per la voltura, si paga come un qualsiasi passaggio di proprietà.

  40. Avatar
    stefania

    Ciao, ho usufruito della classe di rischio del mio convivente avendo la stessa residenza, ho fatto l’incidente e vorrei vendere l’auto entro l’anno. se la riacquisto posso usufruire della classe di rischio del convivente? o mi ridanno la mia, post incidente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A tua scelta, la più conveniente delle due… quindi presumo ri-applciare la Bersani con il tuo convivente.

  41. Avatar
    Alonso

    Buongiorno Esperto,
    Sono residente nella stessa abitazione dei miei genitori, ho deciso di acquistare una macchina ed usufluire della legge bersani, in questo cAso se mai dovessi cambiare residenza dopo almeno 1 anno, non dovrebbe ripartire da capo la polizza e cioè dall’ultima classe, ma rimanere quella di provenienza giusto? Ho molti dubbi su questa cosa..grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la classe rimane tua!

  42. Avatar
    Osvaldo

    Salve esperto.
    È da tre anni che sono residente aire all’estero per motivi di lavoro, e tutt’oggi il mio domicilio e in Italia con il resto della mia famiglia e le mie auto.
    La mia domanda è…. Se i miei figli i quali da sempre utilizzatori dei veicoli di mia proprietà dovessero intestati le auto, possono usufruire della legge Bersani?
    Ringrazio cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di no in quanto essendo tu residente estero, di certo non sarai più nello Stato di Famiglia assieme ai tuoi figli.

  43. Avatar
    Piera

    Buonasera,
    da anni risiedo presso la mia attuale abitazione, usufruendo della macchina e dell’assicurazione del mio genitore. Mi trovo oggi a dover comprare un’auto ed aprire così una polizza a mio nome, partendo ahimè dalla fascia più alta. Per poter usufruire della Legge Bersani dovrei cambiare residenza presso il mio genitore per poi trasferirla nuovamente presso la mia attuale residenza. Ci sono dei tempi minimi per cui dovrei rimanere con la residenza “momentanea” per ereditare e non perdere la fascia assicurativa del genitore?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo.

  44. Avatar
    paola

    CioBuonasera, ho un dubbio per quanto riguarda ciò che mi sta offrendo l’Assicurazione a cui mi sono rivolta.
    Io sto acquistando una macchina e poco tempo fa ho cambiato la residenza in un luogo diverso da quello dei miei genitori.
    L’Assicurazione di mio padre mi offre di prendere la sua categoria nonostante non sia più nello stesso nucleo se questa viene cointestata. Se così si potesse fare sarebbe perfetto.
    Volevo capire se è possibile, legale e universale. Cioè non è che rischio che un giorno mi venga revocata con tutte le conseguenze del caso?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la risposta è complessa… ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  45. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, vorrei sapere se le compagnie mi possono dire prima di stipulare una polizza se mi revocheranno i benefici della legge bersani in caso cambi residenza dopo max 6 mesi dall’utilizzo della suddetta legge. E cosa succede se non comunico il cambio di residenza. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il cambio di residenza va sempre comunicato pena la non validità della polizza. La domanda sulla revoca dopo 6 mesi puoi farla, perché no, anzi, facci sapere cosa ti rispondono!

  46. Avatar
    Alessio

    Salve, ecco la mia situazione: sono sposato e siamo in 4 nel mio stato di famiglia. Mio fratello, che abita nello stesso paese e nella stessa via e allo stesso numero civico, ma in uno stato di famiglia differente, ha una buona CU. Io vorrei “ereditare” la CU di mio fratello.
    Cosa posso fare? Per entrare nel suo stato di famiglia cosa occorre fare? Che risvolti avrebbe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi cambiare residenza e Stato di Famiglia, l’operazione non è banale ed i risvolti sono di vario tipo e non tutti elencabili, in particolare quelli fiscali, variando il nucleo familiare sia tuo che di tuo fratello.

  47. Avatar
    David

    Salve,
    ho 33 anni, da 15 anni ho la patente ma abitando con i miei non ho mai avuto una macchina a me intestata. Entro un mese da oggi farò il rogito della mia nuova casa ed ho scoperto di avere 18 mesi di tempo per effettuare il cambio di residenza. Come potete immaginare, l’idea è quella di acquistare un’auto prima del cambio di residenza in modo da usufruire della legge Bersani ed entrare in prima classe (quella di mio padre) invece della 14esima che altrimenti mi aspetta al varco. Ho letto l’articolo, dunque mi vengono in mente 2 opzioni:

    1)acquistare l’auto entro 2-3 mesi dal rogito, attendere 1 anno dall’acquisto dell’auto (quindi il primo rinnovo dell’assicurazione), poi effettuare il cambio di residenza rientrando nei 18 mesi

    2)acquistare l’auto quando voglio (sempre entro i 18 mesi), “rischiarmela” effettuando poco dopo il cambio di residenza e nel caso in cui l’assicurazione al primo rinnovo faccia storie dandomi la 14esima (facendo decadere quindi la legge bersani), cambiare semplicemente assicurazione

    Sono entrambe potenzialmente corrette? Nel secondo caso, la nuova compagnia assicuratrice si becca sempre e comunque la prima classe o può farmi storie anche lei sulla base dello “storico” della prima assicurazione?

    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai inquadrato bene la questione, salvo appunto il caso di cambio compagnia che non risolverebbe assolutamente niente. In effetti l’eventuale contestazione della classe avverrebbe al momento del cambio residenza (che devi subito comunicare alla compagnia) e non al rinnovo.
      Per quanto riguarda la scadenza dei 18 mesi, ti faccio notare alcune cose. la prima è che tale scadenza non esiste se già sei residente nel Comune. Esistono però altre due scadenze ben più stringenti: 12 mesi per poter beneficiare della detrazione degli interessi passivi del mutuo, l’altra è legata al pagamento di IMU: finché non hai residenza, questo immobile, sebbene sia una prima casa, paga IMU come una seconda… pertanto sarebbe bene trasferire la residenza il prima possibile.

      • Avatar
        David

        Salve ancora,
        mi sono informato meglio e da quello che ho capito le due scadenze a cui si riferisce lei non valgono nel caso in cui io sia già residente nel Comune. Nel mio caso infatti ho preso casa nel quartiere accanto al mio, sempre a Roma, dunque tecnicamente non ho queste scadenze dato che si fa riferimento sempre al Comune e non direttamente alla casa. Inoltre un mio collega di lavoro che ha comprato casa lo scorso hanno dice di aver fatto il cambio di residenza (nel suo caso da napoli a roma) dopo 6 mesi e di non aver pagato assolutamente nulla come IMU seconda casa, rientrando appunto nei 18 mesi di tempo a sua disposizione.

        E’ sicuro che quel che ha detto valga anche se ho già la residenza nello stesso Comune quindi?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo. Le scadenze sono 3, l’unica che non vale se si ha già residenza nel Comune è quella dei 18 mesi, per le altre due occorre residenza nell’immobile. Al tuo collega arriverà tra uno o due anni un a richiesta di pagamento IMU.

  48. Avatar
    Giaci

    Salve… Quasi un anno fa sono passato nello stato di famiglia di mia zia e ho usufruito della legge Bersani assicurandomi l’auto dato che era quel periodo in cui l’avevo comprata (usata)
    A fine novembre dovrebbero rilasciarmi l’attestato che ho ereditato da mia zia e mi rimane a vita? Anche se cambio residenza? Oppure potevo ritornare alla mia vecchia residenza già da subito ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prudenzialmente hai fatto bene ad attendere, adesso puoi cambiare residenza senza problemi!

  49. Avatar
    Elisa

    Buon pomeriggio

    Premessa: io sono in 1′ classe e ho la residenza e lo stato di famiglia da sola… Il mio ragazzo vorrebbe prendere la macchina e anche la mia classe.. Qualche anno fa mi era successa la stessa cosa con un’altra persona ed era bastato COintestarsi sia la macchina che l’assicurazione… così facendo, risultando il mio nome, la classe era la prima…
    E’ fattibile ancora adesso?
    grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si e no. Ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per una analisi approfondita del caso.

  50. Avatar
    luca

    buongiorno,

    si può usufruire della legge Bersani con il domicilio? Avendo la residenza per motivi fiscali in un altra regione mia moglie, mia figlia può usufruire della sua classe avendo acquistato un auto. Io ho l’auto aziendale e non ho classi di merito. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, occorre stessa residenza e Stato di Famiglia.

  51. Avatar
    jack94

    salve ho 21 anni, sono neopatentato. In famiglia nè mio padre e nè mia madre hanno un’assicurazione rc auto e quindi non posso beneficiare della legge bersani. Nonostante tutto, potrei assicurare la mia auto partendo dalla classe di merito di mio nonno? ( premetto che ho una residenza diversa da quella di mio nonno ) Se si, la classe di merito ereditata da mio nonno mi rimarrà a vita?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma devi cambiare residenza da tuo nonno, o farla cambiare a lui. Rimane a vita.

      • Avatar
        jack94

        un’ultima domanda, ma non so se potresti rispondermi: io sono uno studente universitario, mio padre ogni anno per l’iscrizione fa la dichiarazione dei redditi ecc. Se io cambiassi residenza per un anno, a casa di mio nonno, questo potrebbe comportare problemi?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Problemi non lo so, ma variazioni sicuramente si, anche per tuo nonno e, per tuo padre, anche in altri settori (es. assegni familiari e altro); informatevi bene prima di cambiare residenza.

  52. Avatar
    Salvatore

    Salve,
    dovrei acquistare un auto, non avendone mai posseduta una prima, dovrei partire dalla 14esima classe,
    onde poter usufruire della legge bersani, potrei fare la residenza a casa di mia sorella che abita in una regione diversa dalla mia, e usare la sua “classe”, inoltre potrei utilizzare la tarifa per la RC auto della sua citta’ che è molto piu’ vantaggiosa della mia.
    la domanda che pongo è, per far parte quindi dello stato di famiglia di mia sorella, devo prendere la residenza a casa sua, o basta solo il domicilio? faccio questa domanda perche da quanto ho capito (ma non so’ se e’ così) con il cambio di residenza, la mia attuale dimora diventerebbe 2a casa, (quindi dovrei pagare l’imu) mentre con il solo domicilio resterebbe prima casa,
    e vorrei anche chiedere se il mio domicilio o anche residenza a casa di mia sorella, comporta un aumento di costo a lei sulla tassa dei riufiuti..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ richiesto il cambio di residenza e lo stesso Stato di famiglia, quindi tutte le conseguenze in termini di IMU, tassa rifiuti e altro, purtroppo ci sono, anche se per un periodo di tempio limitato, mentre i benefici della polizza sono per sempre. valuta tu i pro e i contro, non è una procedura banale!

      • Avatar
        Salvatore

        grazie per la risposta, ma avrei da farLe un altra domanda,
        nel momento che prendo la residenza a casa di mia sorella,
        ho gia’ capito da altri commenti e relative Sue risposte, che il benificio della “legge bersani” resta.. anche se in secondo momento ritorno alla “vecchia residenza”.. invece il beneficio di pagare un importo minore sull’assicurazione, per il fatto che la citta’ di residenza di mia sorella ha una tariffa inferiore… questo resta, o decade? cioe’ le agenzie di assicurazioni controllano periodicamente le residenze dei loro clienti?
        grazie.
        Salvatore.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Quello decade subito al momento del ri-trasferimento in quanto tu sei obbligato a comunicare tempestivamente alla compagnia il cambio di residenza.

  53. Avatar
    Mary

    Salve!! Avrei bisogno di alcuni chiarimenti…ho acquistato un auto usata,l ho intestata a me,ma x assicurarla mi hanno sparato cifre da capogiro!..vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani con l auto di mia madre…da precisare che sono sposata ed ho uno stato di famiglia a parte! Ma ho la residenza ancora a casa sua!!.. E vorrei sapere oltre ad usufruire della legge,se cio comporta qualche sgravo fiscale essendo sposata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le assicurazioni in genere richiedono il medesimo Stato di famiglia. L’ultima domanda non l’ho capita, ma a occhio posso dirti che non esistono sgravi per la RCA.

  54. Avatar
    angelo

    siamo un nucleo familiare cosi’ composto io mia moglie e i nostri 2 figli minorenni..nello stesso stabile senza numero civico perche’ in campagna abita mia cognata da cui vorrei usufruire la bersani tra lei e mia moglie ..mia moglie non a reddito quindi se dovesse mettersi nel nucleo familiare di mia cognata ( visto che la residenza e la stessa) pensa sia ideale ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda è di natura fiscale, impossibile rispondere in questa sede. Se volete, chiedete una consulenza ad un CAF, è gratuita.

  55. Avatar
    manuel

    Salve,
    Io vivo da circa 2 anni in una casa in affitto . Quindi in un altro Stato di famiglia rispetto ai miei genitori. Ora vorrei acquistare una macchina , naturalmente intestandola a me partirei dalla classe 14 . Una compagnia assicurativa della mia città mi ha consigliato di informarmi sull effettuare un cambio di residenza (ritornare solo su carta con i miei) per usufruire della classe 1 di mio padre e poi dopo qualche mese spostare di nuovo la residenza.
    Stando appunto in affitto che ne consegue?
    Dovrei anche chiudere i contratti delle bollette a me ora intestate?
    Decade il contratto di affitto?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contratto di affitto non decade, l’unico problema potrebbe essere sulle utenze se hai il contratto residenti, ma è praticamente impossibile che ti venga contestata la cosa. Piuttosto, verifica eventuali implicazioni fiscali per te ed i tuoi genitori, dato che cambia il reddito familiare complessivo.

  56. Avatar
    Max

    salve,
    io devo essere il donatore della classe 1 alla mia compagna che compra la macchina e avendo residenza in comune diverso mi trasferisco a casa sua.
    Posso solo acquisire la sola residenza (stesso indirizzo) suo ma comunicare al comune all’atto di iscrizione di volere avere uno stato di famiglia diverso? O devo per forza far parte del suo stato di famiglia oltre che avere lo stesso indirizzo quindi?
    grazie tante

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda, è richiesto lo stesso Stato di Famiglia.

  57. Avatar
    Desy

    Buonasera desidero ricevere alcune informazioni. Attualmente posseggo un auto intestata a mio nonno (classe di merito 0). Ho acquistato un auto nuova ho preso il libretto provvisorio per cambiare assicurazione e mi sn resa conto che hanno sbagliato perche hanno intestato il veicolo a me. Io che partirei dalla 14 classe. Premetto che non faccio parte del nucleo familiare di mio nonno. Cosa potrei far per mantenere la classe di mio nonno? Grazieeee

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh mi sembra inappropriato chiamarlo errore, suvvia, quando si acquista un’auto chis e la intesta firma l’immatricolazione… non è una cosa che si fa alla leggera!
      Comunque… allo stato attuale la polizza dell’auto vecchia non è utilizzabile. Anche cambiando residenza, con tutto quello che ne consegue, potresti solo applicare la legge Bersani, ottenendo la stessa classe ma un prezzo molto più alto. Del resto avere nua classe a tuo nome è un problema che prima o poi dovrai affrontare… quindi forse meglio quello che non magari volturare l’auto nuova a tuo nonno…

  58. Avatar
    francesca

    Convivo col mio ragazzo. Abbiamo la residenza presso la stessa abitazione/domicilio dal 2013 ma facciamo stati di famiglia separati.
    Ovviamente La legge Bersani non è usufruibile cosi.
    Vorrei sapere da voi se possibile come poter sfruttare al meglio questa possibilità mantenendo stati di famiglia separati. Se cosi’ non fosse possibile, se anche facessimo stato di famiglia unico ci sarebbe poi modo di tornare indietro?in quanto abbiamo “paura” dei risvolti fiscali di avere uno stato di famiglia unico. Sbagliamo?
    Lei scrive di attendere almeno un anno prima di cambiare residenza dopo aver fatto stato di famiglia insieme.
    Cosa consiglierebbe lei come iter?il mio fidanzato potrebbe dopo un anno e dopo aver ricevuto il primo ATR cambiare residenza, ammesso che trovasse dove, e poi?dovrebbe attendere almeno un altro anno prima di valutare il rientro presso la mia abitazione?

    La ringrazio per la sua cortese attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono valutazioni complesse, con l’aiuto di un fiscalista dovrete valutare le conseguenze economiche e fiscali per un anno di stesso Stato di famiglia… ma forse anche meno, non essendo una condizione da dover comunicare alla assicurazione a differenza della residenza, potrebbe essere fattibile ri-variare lo status anche prima del famoso anno consigliato.

  59. Avatar
    Carlo

    Buonasera,
    ho comprato una nuova auto, a me intestata, che devo assicurare (prima assicurazione a mio nome).
    La mia residenza è da tempo differente dal mio abituale domicilio.
    Da quanto letto nell’articolo, essendo sconsigliato un cambio residenza ravvicinato alla stipula della polizza, ho due alternative:
    1) posso usufruire della Bersani, partendo dalla prima classe, senza cambiare residenza, ma dovrò pagare caro il permesso di parcheggio nella mia zona.
    2) posso, altrimenti, spostare la residenza, non usufruire della Bersani partendo dalla 14esima, e non cacciare una lira per il permesso di parcheggio.
    Le due soluzioni sostanzialmente si equivalgono sul piano economico.
    Le cose però saranno diverse al secondo anno: scegliendo la prima soluzione, tra un anno, potrò spostare la residenza e partire dalla prima classe, senza quindi dover pagare il permesso di parcheggio.
    Se scegliessi la seconda opzione, (con i dovuti scongiuri) anche nella migliore delle ipotesi, non partirei dalla prima classe.
    é corretto?
    A parere dell’esperto questo è un buon piano?
    Ciao
    Grazie1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, la convenienza va infatti valutata su più anni non solo sul primo! La soluzione 1 appare quindi la migliore, peraltro il cambio di residenza potresti farlo già diciamo dopo 10 mesi con una certa sicurezza.

  60. Avatar
    Alessio

    Gentili,
    spero di non ripetere una domanda già chiesta da altri. La mia ragazza ha acquistato un’auto e ha regolarmente usufruito della Legge Bersani utilizzando l’assicurazione di sua madre (CU 1). Ora, lei vorrebbe cambiare residenza e costituire un nuovo nucleo familiare con me. Ho letto che consigliate che lei aspetti almeno fino al primo attestato di rischio, in modo da blindare la propria classe di rischio.
    La domanda, però, è: posso utilizzare io la Legge Bersani, agganciandomi a lei, una volta trasferita nel mio nucleo familiare (che, per inciso, si auspica sia per sempre)? Ho letto che la legge fa riferimento ad una convivenza “stabile” e, in effetti, io praticamente non avrei partecipato in alcun modo alla SUA classe di rischio, che eredita dalla madre. E’ possibile che mi venga applicata una sorta di “doppia” penalizzazione da parte dell’assicurazione?
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi beneficiarne non appena si trasferisce, e la penalizzazione ci sarà, ma sarà non doppia, ma la medesima di ogni uso di legge Bersani.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)