Nel caso in cui si abbia una partita IVA e un mezzo da assicurare, è possibile ricorrere alla legge Bersani? Vediamo cosa conviene fare.
Contenuti
E’ possibile applicare la legge Bersani alla partita IVA?
Negli ultimi 12 anni un dirigente di azienda ha utilizzato sempre e solamente auto aziendali, non possedendone nessuna direttamente. Successivamente ha iniziato una attività da libero professionista con partita IVA ed a breve acquisterà una vettura per uso lavorativo.
Al momento della richiesta per la polizza RCA può usufruire della legge Bersani utilizzando la classe di merito RCA della moglie?
Partita IVA individuale e legge Bersani
La legge Bersani non si può mai applicare alle aziende, associazioni, partite IVA a nessun intestatario che non sia una persona privata. Nel caso delle partite IVA individuali tuttavia è spesso applicabile la legge Bersani in quanto la vettura può essere intestata privatamente alla persona, salvo poi rientrare tra i beni strumentali.
Questo è possibile perché la legge sottintende un uso misto del veicolo privato e aziendale, e non a caso le spese non sono interamente detraibili.
Un consiglio per risparmiare
Per fugare ogni dubbio, prima di immatricolare l’auto è bene chiedere al proprio commercialista se va bene l’intestazione con i propri dati privati, soluzione sempre preferibile a fini assicurativi, questo anche al di là dell’eventuale uso di legge Bersani. Una volta immatricolata privatamente, la vettura per il PRA e la circolazione sarà in tutto e per tutto privata, il suo utilizzo come aziendale sarà solo nella contabilità.