La Legge Bersani è applicabile a partita Iva?

Legge Bersani e partite IVA
E' possibile applicare la legge Bersani a partite IVA

La legge Bersani è applicabile alle partite IVA? Cosa accade se si acquista un mezzo ai fini assicurativi? Vediamo come comportarsi in questa situazione per cercare di capire qual è la soluzione migliore e risparmiare.

Nel caso in cui si abbia una partita IVA e un mezzo da assicurare, è possibile ricorrere alla legge Bersani? Vediamo cosa conviene fare.

E’ possibile applicare la legge Bersani alla partita IVA?

Negli ultimi 12 anni un dirigente di azienda ha utilizzato sempre e solamente auto aziendali, non possedendone nessuna direttamente. Successivamente ha iniziato una attività da libero professionista con partita IVA ed a breve acquisterà una vettura per uso lavorativo.

Al momento della richiesta per la polizza RCA può usufruire della legge Bersani utilizzando la classe di merito RCA della moglie?

Legge Bersani e partite IVA
E’ possibile applicare la legge Bersani a partite IVA

Partita IVA individuale e legge Bersani

La legge Bersani non si può mai applicare alle aziende, associazioni, partite IVA a nessun intestatario che non sia una persona privata. Nel caso delle partite IVA individuali tuttavia è spesso applicabile la legge Bersani in quanto la vettura può essere intestata privatamente alla persona, salvo poi rientrare tra i beni strumentali.

Questo è possibile perché la legge sottintende un uso misto del veicolo privato e aziendale, e non a caso le spese non sono interamente detraibili.

Un consiglio per risparmiare

Per fugare ogni dubbio, prima di immatricolare l’auto è bene chiedere al proprio commercialista se va bene l’intestazione con i propri dati privati, soluzione sempre preferibile a fini assicurativi, questo anche al di là dell’eventuale uso di legge Bersani. Una volta immatricolata privatamente, la vettura per il PRA e la circolazione sarà in tutto e per tutto privata, il suo utilizzo come aziendale sarà solo nella contabilità.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)