Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia

Tra le domande più frequenti che ci ponete sulle assicurazioni, molte riguardano i trasferimenti della classe di merito bonus/malus tra componenti dello stesso nucleo familiare: vediamo qualche caso per capire cosa si può e cosa non si può fare.

Vi ricordiamo che per componenti del medesimo nucleo familiare intendiamo risultanti sullo stesso certificato di “Stato di Famiglia”, quindi anche non parenti.

Trasferimento con Legge Bersani

La Legge Bersani sulle assicurazioni consente di avere la classe di merito dell’auto di un genitore (di solito bassa) alla nuova auto acquistata da un figlio, che altrimenti partirebbe dalla classe C.U.14. Il figlio deve ancora essere convivente, ovvero risultare sullo stato di famiglia del genitore. La procedura è valida non solo per tutti i parenti, ma anche tra tutte le persone che compaiono nel medesimo stato di famiglia, quindi anche conviventi, anche se non parenti. Da notare che sarà trasferita la sola classe e non lo storico degli ultimi anni: questo, assieme alla probabile giovane età del neo-assicurato, comporterà un prezzo della polizza sensibilmente più alto di quella di origine. Leggi di più sulla Legge Bersani.

Ecco come risparmiare sulla 2a e 3a assicurazione auto in famiglia

La Comunione dei beni

I coniugi in comunione di beni si comportano, dal punto di vista delle assicurazioni e della proprietà dei veicoli, come una sola persona. Per cui, ad esempio, è possibile per la moglie prendere la classe bonus/malus di una auto acquistata a suo nome che sostituisce una venduta o rottamata dal marito. Questo, senza usare la legge Bersani: è importante in quanto le classi “ereditate” hanno premi più alti di quelle “vere”. Da notare che questa possibilità è data dalla disciplina della comunione dei beni e difficilmente ne troverete menzione in un fascicolo informativo di una polizza auto.

Voltura Intra-familiare e problemi

Se in famiglia c’è un’auto con assicurazione con classe di merito alta, ad esempio a causa di un contratto attivo da prima della legge Bersani, e contemporaneamente ci sono una o più vetture in una buona classe, è possibile effettuare un passaggio di proprietà tra familiari per riassicurare la vettura penalizzata per sfruttare la classe più bassa del nucleo familiare. Questo è un “trucchetto” che alcune compagnie ostacolano, ma che non è assolutamente vietato dalla legge, basta che vi siano almeno due vetture in famiglia.

Variazioni temporanee di residenza

E’ possibile trasferire temporaneamente la propria residenza per usufruire della Legge Bersani. Anche questo è un trucchetto che può risultare utile ad esempio ai figli già residenti per conto proprio ma che devono assicurare per la prima volta una vettura, e che altrimenti non potrebbero ereditare la classe dei genitori.

L’idea è quella di (ri)trasferire la residenza dai genitori per un certo periodo di tempo. Anche questo non è vietato dalla legge, ma alcune compagnie precisano (a norma di legge) che la residenza dell’intestatario dell’assicurazione che richiede i benefici “Bersani” debba essere “stabile”. Il termine è comunque soggettivo e non è dato di sapere una permanenza minima della residenza, per cui a nostro avviso è una precisazione che ha poco valore. Consigliamo comunque sempre di mantenere la residenza con la quale si è beneficiato della legge Bersani almeno fino al primo rinnovo, ovvero un anno.
Al proposito, abbiamo scritto un approfondimento al quale vi rimandiamo: “Cambio di residenza e legge Bersani”.

Se avete domande o altri casi da sottoporre, come al solito, dirigetevi sul nostro FORUM, oppure, per domande veloci, usate il modulo commenti qui sotto!

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.934 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Carlo C.

    Buongiorno, possediamo 2 auto entrambe cointestate tra me e mia moglie, volevamo intestarne una a mio figlio che la sta usando da 7 anni, ma la Sara assicurazioni ci ha negato, in caso di intestazione a mio figlio, di mantenere la stessa classe di merito. la nostra classe di merito è la prima poiché è 20 anni che non facciamo incidenti.
    Ho cercato di far capire loro che la cosa è possibile, ma mi hanno risposto picche.
    Cosa si può fare per far si che giustizia vinca?
    devo andare dal giudice di pace o non ci resta che cambiare l’assicurazione?
    Ho esposto il quesito anche all’IVASS e sto attendendo risposta. cosa mi proponete?
    grazie Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se vostro figlio è ancora nel vostro stato di famiglia, allora è possibile applicare la legge Bersani, altrimenti non è possibile mantenere la classe.

  2. Avatar
    Patrizia

    Buonasera mia madre deceduta era proprietaria di un’auto ed aveva intestata l’assicurazione, anche se lei non guidava e l’auto l’ho sempre guidata io e la classe di merito guadagnata è merito mio.
    Ora mia madre è deceduta e ci siamo intestati l’auto io e mio fratello, ma siamo residenti in numeri civici diversi, anche se nello stesso stabile.
    Mio fratello era sullo stesso stato di famiglia di mia madre, mentre io ero su un altro appartamento con il numero civico diverso.
    Mio fratello è anche assicurato con una sua auto presso la stessa compagnia dove era mia madre, mentre io naturalmente non ho assicurazioni in corso.
    Ebbene con il passaggio da mia madre a noi 2 eredi, la compagnia assicurativa ci sta facendo storie dicendo che essendo su 2 numeri civici diversi non possiamo usufruire del passaggio dell’assicurazione e della relativa classe di merito dell’auto.
    Io in passato ero sullo stesso stato di famiglia di mia madre e sulle ns carte di identità è riportato lo stesso indirizzo e stesso numero civico di mia madre.
    Per dimostrare la mia residenza c’è sempre bisogno del certificato anagrafico oppure bastava anche la carta di identità?
    E’ giusto che la compagnia non ci permette il passaggio dell’assicurazione e della relativa classe di merito ad entrambi gli eredi nonostante mio fratello è già assicurato con la stessa compagnia?
    Per poter usufruire di una classe di merito vantaggiosa siamo costretti ad intestare l’auto solo a mio fratello? andando a rifare il passaggio di proprietà?
    Aspetto Vs. notizie.
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la compagnia formalmente ha ragione e ti confermo che l’unica via è fare la seconda voltura a nome di tuo fratello, che può beneficiare della classe vantaggiosa sia come erede residente con la persona deceduta, sia applicando la legge Bersani con l’altra sua auto.

  3. Avatar
    Carmela

    Sono proprietaria di uno scooter (classe di merito 9) che è sempre stato assicurato a mio nome.
    Con il mio ragazzo (non appartiene al mio stato di famiglia) abbiamo comprato un auto che dobbiamo ancora assicurare. Il proprietario è lui ma la contraente sono io. Posso sfruttare la legge Bersani (quella aggiornata) per passare la classe di merito del mio scooter (9) sull’auto (altrimenti partirei dalla 14) essendo io la contrente o ci sono dei cavilli fiscali in quanto il proprietario non sono io bensì è il mio ragazzo? Ho già fatto la stessa domanda alla compagnia assicurativa ma attendo risposta… Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  4. Avatar
    GAETANO

    madre e figlia sono in uno stato di famiglia conviventi, padre non convivente , auto intestata ai due genitori, assicurazione intestata al padre, come poter usufruire della legge bersani per la figlia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso non regolamentato che ogni compagnia tratta un po’ a modo proprio. Provaci, meglio se con una compagnia tradizionale o, se online, parlando con un operatore.

  5. Avatar
    VINCENZO

    Ho acquistato l’auto di mio padre con regolare trasferimento di proprietà al PRA. ho diritto a mentenere la stessa classe di merito ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  6. Avatar
    Luca

    Buonasera.

    Sono attualmente residente con mio padre, che ha due macchine intestate a lui e ha in entrambe la 1a classe.
    Vorrei intestarmene – tramite passaggio di proprietà – una delle due (che nei fatti già è mia) per poi usufruire della legge bersani.

    Il dubbio che ho è il seguente: visto che sto anche per cambiare residenza e la “notevole” differenza di prezzo tra il mantenere le cose così (e quindi utilizzando la macchina per la quale risulta mio padre come intestatario e contraente della polizza) e l’intestarmi la macchina tramite applicazione della legge bersani, pensavo di poter usufruire più avanti di tale agevolazione (quando magari comprerò un veicolo) tramite la classe di merito della mia compagna con cui sto per trasferire assieme la residenza. “Risparmierei” così sia in termini di polizza che di passaggio di proprietà.
    Specifico che anche lei ha usufruito 1 anno fa della legge bersani con suo padre: è giusto il ragionamento? E soprattutto, è fattibile quanto detto?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il ragionamento è corretto. Solitamente si ha il dubbio se già si sa di aver difficoltà ad ottenere una buona classe in seguito, ad esempio perché si va a vivere da soli, ma nel tuo caso c’è una possibilità, da sfruttare a necessità oppure al cambio veicolo.

  7. Avatar
    Edo

    Devo cedere, con regolare passaggio di proprietà, la mia auto a mia figlia facente parte del nucleo familiare e che usufruisce della legge Bersani legata alla mia classe di merito. La sua attuale auto verrà venduta. Perde il diritto della succitata legge e dovrà ricominciare da classe 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è trascorso almeno un anno da quando ha assicurato la sua attuale auto, può semplicemente trasferire la polizza sulla nuova vettura, senza perdere alcun vantaggio.

  8. Avatar
    dany

    Buongiorno,
    voglio acquistare la macchina di mio figlio ventiquattrenne senza procedere al passaggio di proprietà, essendo io titolare di polizza in classe 1 di vecchia macchina in vendita, chiedo se possibile trasferire la mia classe di merito sulla macchina di proprietà di mio figlio.

    Mio figlio vive con me ed è nel mio stato di famiglia.

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  9. Avatar
    romano

    io e la mia compagna abbiamo residenze diverse e l’ auto cointestata ,mio figlio è nello stato famiglia della mia compagna se l’ auto viene ceduta al concessionario per l’acquisto di un auto nuova possiamo intestarla al figlio
    e usufruire della stessa classe di merito ? il concessionario mi ha proposto di acquistare l’ auto nuova per il figlio e usufruire della legge Bersani poi successivamente ritirerebbe l’ usato previa scrittura privata con il valore dell’auto dove garantisce l’acquisto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura corretta è quella del concessionario, tuttavia con due perplessità. La prima è che alcune compagnie non applicano la legge Bersani quando il veicolo di provenienza è cointestato. La seconda riguarda le tempistiche: se la seconda auto viene venduta troppo presto, la Bersani potrebbe venire revocata.

  10. Avatar
    Anselmo

    È possibile trasferire la classe assicurativa auto

    Alla nuova intestataria auto che sarebbe la mamma

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No: è tutto spiegato nell’articolo.

  11. Avatar
    Adriano

    Per benificiare della legge Bersani occorre essere nello stesso stato di famiglia? Oppure basterebbe essere nella stessa proprietà famigliare? (uso frutto vitalizio in un altro appartamento sempre nello stesso tetto.)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stesso Stato di famiglia

  12. Avatar
    Rosaria

    Buongiorno vorrei un informazione;quasi quattro anni fa mio padre è venuto a mancare e mia madre ha ereditato la classe di merito 1*ma non ha patente.Mio madre aveva espresso che alla sua morte la macchina sarebbe andata a me,volevo chiedere come posso acquisire la classe di merito attualmente in possesso di mia madre non essendo nello stesso stato di famiglia e non farla perdere;cointestandola oppure facendo una donazione oppure ancora in prefettura?Ce una soluzione?Anche perché la macchina è ormai datata e non va e vorrei prenderne un altra .Grazie se risponde

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non potrai avere quella classe, a meno di una eccezione sulla co-intestazione che spieghiamo nel nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”. Però puoi usarla intestata a lei.

  13. Avatar
    elisa

    Sto chiedendo un preventivo per mia figlia che ha recentemente acquistato un’autovettura non ancora in circolazione il cui libretto è già intestato a lei.

    Mia figlia vorrebbe usufruire della Legge Bersani presentando l’attestato di rischio in corso di validità della mamma emesso nel 2018 a fronte della cessione dell’autovettura
    Mia figlia è familiare convivente; ad oggi non sono proprietaria di alcun veicolo e perciò non ci sono assicurazioni in essere

    Mi hanno inoltre suggerito di rivolgermi alla compagnia assicurativa che ha emesso l’ultimo attestato di rischio in capo alla mamma sfruttando la continuità assicurativa

    In sintesi mia figlia può mantenere la classe del mio attestato di rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non ne ha diritto, ma in effetti rivolgendosi alla medesima compagnia magari riconoscono almeno la classe interna… provateci.

  14. Avatar
    Christiana

    Buongiorno, 10 anni fa ho venduto a mia madre un’auto e abbiamo effetuato il passaggio di proprieta’ senza pero’ averlo iscritto all’ACI (non ce lo avevano detto). l’assicurazione era intestata a lei. Ora stiamo facendo demolire l’auto vecchia e ne sta comprando una nuova. L’assicurazione le ha detto che non e’ possibile trasferire la mia classe di merito a lei. Non siamo conviventi. E’ vero?

  15. Avatar
    Mauro

    Buonasera, sto comprando una macchina nuova rottamandone un’altra, di mia proprietà, ma con l’assicurazione intestata a mio figlio. La compagnia assicuratrice mi dice che può solo trasferire il contatto a nome di mio figlio e non quello di un’altra macchina sempre intestata a me e che contemporaneamente volevo lasciare a mio figlio. In soldoni pensavo fosse possibile girare le assicurazioni visto e considerato che le autovetture sono entrambe di mia proprietà. Come posso sistemare le cose? Facendo un passaggio di proprietà della autovettura che non rottamo? Complicato vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che il punto sia trasferire non il contratto, bensì la classe, che appartiene al proprietario del mezzo. Per fare questo, devi chiudere la vecchia polizza a nome di tuo figlio dopo la vendita dell’auto, richiedendo il rimborso della parte non goduta.

  16. Avatar
    pier domenico

    buongiorno nel 9.2020 ho assicurato a mio nome ,prima classe di merito un auto nuova che ho dovuto intestare a mia madre(per usufruire agevolazoni handicap) .
    se mia madre muore,e io saro unico erede dell’auto,l’assicurazione continuera ad essere sempre in prima classe di merito?
    Ora ho una moto dal 2018 e l’assicuratore applica 13a classe
    per usufruire prima classe di merito per la moto ed eventualmente nuova auto devo entrare per forza nello stato di famigli di mia madre?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, è necessario quel requisito.

  17. Avatar
    enrico

    Buongiorno,

    ho due auto di mia proprietà assicurate entrambe a mio nome e con classe 1.
    Vorrei vendere 1 auto a mia figlia facendo il passaggio di proprietà. In questo caso, mia figlia potrebbe usufruire della Legge Bersani acquisendo la classe dell’altra auto di mia proprietà?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anche se va detto che alcune (molte?) compagnie fanno eccezioni per la voltura intra-familiare.

  18. Avatar
    Paulo M

    Salve.
    Devo prendere la residenza da mio cugino, che è proprietario di un auto che guida la moglie e ha lei la polizza.
    Posso usare la legge Bersani con quella macchina anche se proprietario e contraente non sono la stessa persoan?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, però devi anche entrare nel medesimo Stato di famiglia.

      • Avatar
        Paulo M

        Se prendo la residenza da lui, non entro automaticamente nello stato di famiglia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In genere si, ma questo ha delle conseguenze fiscali che vanno valutate attentamente.

  19. Avatar
    Marco

    Buongiorno.
    Io devo acquistare una nuova macchina, ereditando la classe 1 da mio padre, convivente, tramite la legge Bersani.
    Mio padre pur essendo contraente della polizza (con relativo attestato di rischio) e proprietario, da alcuni mesi non ha più la patente.
    Può essere un problema?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non lo è.

  20. Avatar
    Ettore

    Io ho 60 anni e ho patente da 1995 mai comprato macchina di nome mio adesso ho comprato una mi merito prima classe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, forse te la meriteresti, ma la legge non te la concede, se non per trasmissione da un familiare.

  21. Avatar
    Andrea

    Buonasera, sono stato proprietario di un’auto con relativa assicurazione in un’ottima ed economica prima classe. Nel 2013 ho trasferito la proprietà del veicolo con relativa RCA a mia moglie (essendo in comunione dei beni si poteva trasferire anche la mia polizza). Arriviamo al 2021, mi sono separato legalmente. Domanda: ho perso 25 anni di storia assicurativa? Ho perso la possibilità di avere una polizza vantaggiosa a mio nome? Devo ripartire dalla 14? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che sia così. Valuta se puoi applicare la polizza Familiare o legge Bersani con componenti attuali del tuo nucleo.

  22. Avatar
    Domenico De Benedittis

    Salve ho auto e assicurazione intestata a mia madre mentre il pagamento è a nome mio. Attualmente risiedo con loro ma ho acquistato un appartamento e dovrei spostare la residenza. Mi conviene fare il passaggio di proprietà a nome mio della auto e l’assicurazione a nome mio per prendere la prima classe oppure farlo in seguito e lasciare auto e assicurazione intestata a mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile sapere a priori la convenienza. Però ti suggerisco di leggere il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”, che spiega un po’ di cose.

  23. Avatar
    Massimo

    Buongiorno
    nel 2018 ho comperato una Moto 125 intestandomela anche se poi l’utilizzatore è mio figlio che vive con sua mamma essendo divorziati.

    A fronte dell’acquisto ho stipulato una polizza annuale con una compagnia intestandomela, partendo dalla Classe più alta in quanto, da anni, non sono possessore di automezzi di proprietà avendo sempre avuto vetture Aziendali.
    Alla scadenza di questa polizza, quindi nel 2019, volendo risparmiare qualcosa ho cambiato la compagnia e ne ho stipulata una nuova, sempre annuale, ma con pagamento del premio semestrale.

    Pagato i primi sei mesi, per mia colpa ed inesperienza, ma anche perchè nessuno me l’ha sollecitata, non ho pagato la seconda rata. Questo mi ha fatto retrocedere in una Classe “Indecente” tanto che se devo stipulare una nuova polizza mi costa più la polizza della Moto.. improponibile.

    Per questo motivo chiedo se posso percorrere questa ipotesi:
    Fare il passaggio di proprietà alla persona con cui convivo ufficialmente che, avendo un macchina di proprietà da parecchi anni, usufruisce di un Classe molto bassa (credo 1), in modo da poter rimettere in circolazione il mezzo che attualmente è fermo in Box e dare la possibilità a mio figlio di utilizzarla quando vuole.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, va bene. Valuta anche una voltura a tuo figlio, sempre prendendo la classe di una auto del suo nucleo familiare.

  24. Avatar
    Carlo

    Buongiorno. Devo rottamare un auto intestata a me , con assicurazione e classe di merito molto bassa . Ho bloccato L assicurazione ed ho intenzione di acquistare un auto usata ed intestarla a mio figlio che fa parte del mio nucleo familiare ( presente nello stato di famiglia ) . Intestandogli anche L assicurazione , prenderà quella classe di merito bassa ? Premetto che ho un altra auto a me intestata con classe di merito anch essa bassa , stessa compagnia assicuratrice dell auto che rottamerò . Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrete applicare la classe dell’auto che resta

  25. Avatar
    Davide

    Salve volevo un’informazione se io fossi residente con mio fratello nella stessa casa ma non volessi donargli la classe di merito posso fare qualcosa? O se la prende in automatico essendo nello stesso stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, anche perché non ha alcuna controindicazione. Se vuoi, puoi però separare gli stati di famiglia, mantenendo sempre la stessa residenza.

  26. Avatar
    giuseppe

    Buongiorno devo acquistare un auto cointestata con mio padre lui primo contestatario io che sono il figlio come secondo. Rottameremo una vecchia auto . Mio padre è unico intestarìtario della vecchia auto e anche dell’assicurazione . Mi chiedo posso intestare l’assicurazione della nuova auto solo a me (figlio) sfruttando i benefici della legge bersani oppure dobbiamo cointestare anche l assicurazione ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione è comunque “cointestata”, nel senso che segue il profilo di rischio di tutti i proprietari. Ti suggerisco la lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per una risposta esauriente.

  27. Avatar
    giuseppe

    buona sera
    ho un auto da rottamare a mio nome. vorrei acquistare un auto nuova e intestarla a mio figlio . posso passare a lui la mia classe di merito dell ‘assicurazione ?
    grazie

  28. Avatar
    Roberto

    Buonasera, ad agosto 2020 ho acquistato una moto, ho assicurato la moto con la classe proveniente dalla vecchia moto che ho venduto quindi ho assicurato la nuova moto con la 13° classe. A suo tempo non conoscevo la RCA familiare (ho un auto di mia proprietà con attestato di rischio 1° classe da 15 anni) quindi non ho trasferito la 1° classe dell’auto alla nuova moto.
    La compagnia assicurativa però non mi hai mai chiesto se avessi avuto un auto di classe di merito migliore della 13° , sotto questo punto di vista è possibile riottenere la 1° classe (senza dover aspettare i 5 anni di attestato di rischio pulito sulla moto) ? Oppure devo vendere la mio moto per acquistarne una uguale (voglio proprio quel modello di moto) , e poter sfruttare la RCA familiare?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lo so che è assurdo, ma l’unico modo è la seconda opzione…

  29. Avatar
    Dany

    Salve, possiedo una moto dal 2006 ma dal 2011, per motivi familiari, non l’ho più utilizzata. Adesso la sto rimettendo a nuovo ed ovviamente vorrei assicurarla. Essendo passato così tanto tempo l’attestato di rischio non è più valido (ero in classe 1 e ci sono ancora con la mia auto).
    Potrei fare il passaggio di proprietà alla mia compagna in modo da poter sfruttare la legge Bersani (il costo del passaggio che farei da me in Motorizzazione sarebbe recuperato già con la prima polizza vista la differenza di prezzo tra classe 14 della nuova polizza a nome mio e classe 1 della mia compagna) e poi il prossimo anno, poco prima della scadenza della polizza, effettuare di nuovo passaggio a mio nome e sfruttare di nuovo la Bersani con la polizza della mia auto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema per il primo passaggio, mentre il secondo potrebbe essere contestato da alcune compagnie (sbagliando, a mio avviso).

  30. Avatar
    Gabriella

    Salve, vorrei porre un quesito. Mio marito intestatario di un’auto è, purtroppo, deceduto qualche mese fa (l’auto è ferma nel box) io e mio figlio siamo eredi entrambi, ma lui non abita con me ed è evidentemente più giovane, cosa dovrei fare per continuare ad avere la classe di merito? Forse un doppio passaggio di proprietà prima a noi eredi e poi la sua parte a meG? E quanto mi costerebbe?. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rassicuro intanto sulla classe di merito: facendo una doppia voltura e intestando il mezzo solo a te, potrai mantenerla. Per le procedure da fare ti rimando a quanto descritto dell’articolo, mentre i costi dipendono dalla potenza del modello e da dove ti trovi, essendo per la maggior parte IPT che è un’imposta provinciale.

  31. Avatar
    Manfredi

    Buongiorno, vi scrivo per avere delucidazioni su quando è possibile e quando ė conveniente la classe di merito,
    Ho avuto per 6 anni un assicurazione intestata a me che copriva un auto di mia madre pagando quindi con la sua classe di merito, nel frattempo ho cambiato residenza e da 2 anni ho un auto intestata a me per la quale ho dovuto stipulare un assicurazione in classe 15 in quanto non più residente con una persona che avesse una classe inferiore. La mia domanda è: se dovessi tornare a vivere con mia madre di classe 1 potrei ereditare la sua medesima classe o una volta iniziato un mio storico non potrei più usufruire della legge bersani? Avendo avuto un sinistro cambia qualcosa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo cambiando auto. Quanto alla convenienza, ricordiamo sempre che una classe “vera” vale più di una ereditata da un familiare, specie i primi anni. Suggeriamo sempre di fare dei preventivi perché non è possibile saperlo a priori, e dare la preferenza alla classe “vera” se c’è poca differenza.

  32. Avatar
    Patrick

    Buonasera.
    Credo di aver commesso un errore l’anno scorso, poiché di auto cointestata a me (primo intestatario) e a mia madre (seconda intestataria, nonché colei che l’auto l’ha acquistata e usa per la maggiore…), di conseguenza assicurata a mio nome, Poco dopo la stipula ho dovuto per urgenti necessità (causate da altri), fare il passaggio di completa proprietà del mezzo a mia madre.
    A quel punto però non ho modificato la polizza, convinto che fosse come formula contraente+proprietario.
    Ora, è venuto fuori il problema che la classe di merito da usare è quella del proprietario (quindi sarebbe stata 14 e non 6, la mia), di conseguenza credo che avrei dovuto chiudere o cambiare la polizza.
    Ora dovrei chiedere una correzione dell’attestato di rischio alla vecchia compagnia (così mi hanno detto), ma poiché la polizza, credo, dovrebbe in realtà dovuta essere intestata a mia madre, incontro a quali problemi vado incontro? (multe, rimborsi, ecc…?)
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Patrick.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai ridotto il numero di intestatari, puoi conservare la classe che era presente quando il veicolo era cointestato, che sarà attribuita a tua madre. Considera che dal momento della voltura non sei coperto dall’assicurazione finché non lo comunichi alla compagnia, per le dovute modifiche.

      • Avatar
        Patrick

        Oh. Ecco, quindi eravamo scoperti praticamente…
        L’assicurazione è scaduta il 2 Gennaio (2021), per cui il problema è sorto in fase di rinnovo/nuova polizza a nome mia madre.
        Mi ha appena risposto la compagnia che, ovviamente, non è possibile il trasferimento di classe se non si è coniugati o coppia di fatto.
        Essendo mia madre, ovviamente è escluso, sebbene conviventi in medesima residenza.
        Il problema è che non abbiamo altro veicolo per cui sfruttare in extremis la Bersani e/o familiare.
        Credo quindi che dovrò fare una polizza da zero con mia madre contraente e proprietario (dato che comunque la classe sarebbe calcolata al proprietario) , e in caso di problemi eventualmente si farà una dichiarazione che l’auto era ricoverata in box, non credo ci siano altre opzioni.
        La cessione del contratto, oltre che tardiva e poco vantaggiosa (visto che da quel che ho capito, perderei classe e tutta la mia storia assicurativa…), credo sia da escludere.

  33. Avatar
    Sara

    Buongiorno abito con mio padre che ha una classe bassissima alla quale vorrei allacciare la mia assicurazione.ma la mia assicuratrice mi dice che ci posso passare dopo aver compiuto 6anni con la mia assicurazione.volevo sapere se è vero

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è così!

  34. Avatar
    Marina

    buonasera.
    Se faccio passaggio di proprietà dell’auto di mia sorella a me (apparteniamo allo stesso stato di famiglia), quando andrò a stipulare la nuova polizza assicurativa, potrò prendere la classe di merito dell’assicurazione auto di mio marito? La classe di merito dell’assicurazione di mia sorella è più alta di quella di mio marito infatti.
    Ho trovato informazioni contrastanti online in merito, cito per es. “La Classe di merito può essere trasferita solo su veicoli assicurati per la prima volta all’interno del nucleo familiare ”
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che molte compagnie osteggiano l’applicazione di legge Bersani o assicurazione famiglia in caso di volture intra-familiari. il fatto che la polizza di tua sorella sarebbe in classe maggiore, non è comunque un dato rilevante. Prova presso più compagnie.

  35. Avatar
    alesia0000

    BUONASERA, sto comprando un’auto usata, mi hanno consigliato di intestare sia la macchina che l’assicurazione a lui così risparmio a livello di denaro, posso tranquillamente farlo? anche se un domani dovessi trasferirmi in un’altra residenza non dovrei avere problemi giusto??
    un’altra domanda è se la intesto a lui l’auto non dovrei avere problemi se mi succede qualcosa, non c’è bisogno che richiamo lui per qualsiasi cosa mi potesse capitare o mi cambierebbe qualcosa??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lui chi sarebbe, il compagno?
      DI problemi ne potresti avere nessuno o molti, ad iniziare dal fatto che l’auto sarebbe formalmente sua, e quindi appropriarsene quando vuole. Sarebbe inoltre necessaria la sua firma per la rivendita, nonché sulla polizza, se fa anche da contraente, cosa peraltro non necessaria per beneficiare della sua classe.

  36. Avatar
    Paulo M

    Buonasera.
    Sono proprietario di un’auto, non assicurata.
    Se compre un’auto nuova posso usare la classe di merito di un familiare convivente, anche se sono già proprietario di un’altra auto?

  37. Avatar
    Marco

    Buongiorno.
    Ho la possibilità di scegliere tra la classe 6 di una macchina a mio nome, rottamata, e la classe 1 di mio padre, ma con la legge Bersani.
    1) Quale può essere più conveniente a parità, ovviamente, di veicolo?

    2) Entro quanto tempo limite dalla rottamazione posso fare la conversione della classe di merito della vecchia auto ad una nuova?

    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- fai dei preventivi e vedi tu stesso! Dovremmo essere vicini, a occhio
      2- La classe del veicolo rottamato si mantiene per ben 5 anni, tuttavia ogni anno che passa si formerà un “buco” nello storico che penalizzerà, e neanche poco.

      • Avatar
        Marco

        Perchè il buco nello storico penalizza? La classe non rimane sempre uguale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così… al prezzo concorrono molti fattori, non solo la mera classe.

  38. Avatar
    sabrina

    Salve,
    possiedo due auto ed entrambi sono assicurate in prima classe sotto il mio nome presso due diverse compagnie di assicurazione. Sono l’unica, al momento, ad avere una macchina intestata nel mio nucleo familiare; ma a breve, avro la necessita di cambiare residenza.

    Vorrei fare il passaggio di proprieta di una delle due auto a mio fratello. Entrambi siamo presenti nello stesso nucleo familiare.

    Vorrei solo avere conferma se mio fratello potrebbe usufruire della legge Bersani in modo che io possa trasferirgli la proprieta e l’assicurazione e poter uscire dal nucleo familiare in un secondo momento. Potrei, in questo modo mantenere anch’io la prima classe per la seconda auto? L’assicurazione intestata a mio fratello potrebbe cambiare prezzo?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, potresti applicare la legge Bersani con il veicolo che rimane di tua proprietà, tuttavia nota che:
      – sicuramente ci sarà un aumento
      – la classe Bersani potrebbe essere revocata se cambi residenza troppo a ridosso della stipula
      – alcune compagnie fanno resistenza rispetto alle volture intra-familiari.

  39. Avatar
    Karla

    Mia figlia ha acquistato un’auto e le hanno attribuito la classe di merito 14, anche se è convivente con i genitori (classe merito 1). E’ possibile fare rettificare il contratto di assicurazione in modo retroattivo? ha acquistato l’auto a marzo 2019, quindi sarebbero 2 anni.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo far correggere adesso è quasi impossibile.

  40. Avatar
    IRENE

    Buonasera , vorrei sapere se è possibile fare un passaggio di assicurazione auto da mio marito a me, anche se nn abbiamo la stasera residenza; sto usando la macchina di mio marito ma è intestata a lui sia macchina che assicurazione. Possibile che mi è stato detto che nn avendo la stessa residenza devo partire dalla tariffa14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è tutto spiegato nei vari articoli su Legge bersani.

  41. Avatar
    MARCO

    Buongiorno.
    Mio padre è asssicurato da tempo, poi non lo è stato nel 2018 e si è riassicurato nel dicembre 2019 (in scadenza dicembre 2020) in classe 1.
    Ora io, convivente, vorrei acquistare un’auto e usufruire della legge Bersani per ottenere la classe 1 invece della 14.
    La sua nuova assicurazione è attiva, ma l’attestato di rischio non riporta ancora ovviamente l’ultimo anno.
    Posso acquistare un’auto adesso (settembre 2020) ed avvalermi della legge anche se il suo attestato non riporta assicurazioni nel 2018/2019?
    Chiaramente posso produrre il certificato dell’attuale assicurazione in corso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi, ma considera che l’attestato viene rilasciato dopo 10 mesi, quindi a breve sarà disponibile.

  42. Avatar
    Fabio

    Salve, mio padre possiede auto in 1 classe ma non guida piu da anni, io da 5 anni uso la sua auto e sono il contraente dell’assicurazione. Non ho nessuna auto di proprietà. Se faccio passaggio di proprietà prendendo auto di mio padre posso mantenere la sua classe di merito. Sono nello stesso stato di famiglia e anche mia madre possiede auto con classe 4. Alcune assicurazioni mi hanno detto che posso avere la classe di mia madre per la Bersani ma non la 1. Ho sentito parlare di un nuova agevolazione “provvedimento IVASS 72” che invece mi permette di mantenere la 1 classe. volevo sapere se applicabile al mio caso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI potresti provare ad applicare l’assicurazione “famiglia”, anche se per applicarla dovrai acquistare un nuovo veicolo (nuovo o usato) e intestarlo a tuo nome.

      • Avatar
        Fabio

        Quindi non basta solo il passaggio di proprietà dell’auto di mio padre per usufruire di questa agevolazione “famiglia”. Devo per forza acquistarne una?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, potrebbe bastare anche questo, ma essendo un caso particolare, la decisione potrebbe variare da compagnia a compagnia. Suggerisco di chiedere prima.

  43. Avatar
    roberto

    buongiorno, mia moglie ha un’auto a lei intestata e assicurata con scadenza polizza a dicembre 2020. Io ho acquistato a mio nome una vettura usata e vorrei passare l’assicurazione intestata a mia moglie sulla mia auto.
    Siamo nello stesso stato di famiglia.
    E’ possibile?
    in alternativa posso farmi cointestare l’assicurazione che ha mia moglie e successivamente fare la voltura assicurativa sulla mia ?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se mantenere entrambe le auto e non ne hai altre a tuo nome vendute di recente, la soluzione è facile ed è la legge Bersani.

  44. Avatar
    Angelo

    Salve,

    mio padre aveva una prima classe ma da tempo ormai non guida più e non ha più l’assicurazione. Mi chiedo se io ancora essendo nello stato di famiglia di mio padre, potrei richiedere all’assicurazione di avere la prima classe di mio padre se assicurare una moto ( ho vissuto per molti anni all’estero e dovrei rientrare nei prossimi mesi), sarebbe la sua classe ancora valida ? ( ripeto pur non avendo l’assicurazione da diversi anni).. Grazie in anticipo per la risposta, Ciao.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si mantiene per 5 anni. Quanti ne sono passati da quando aveva un veicolo circolante?

  45. Avatar
    chiara

    Buongiorno,
    sono residente con i miei genitori che possiedono 2 auto e 1 moto, tutte in classe 1, io ho usato le auto ma non mi è mai stato intestato niente.
    Per acquisire la loro classe di merito posso farmi intestare una delle assicurazioni?
    è necessario fare anche il passaggio di proprietà?
    Se invece per acquisire la classe fosse necessario acquistare un nuovo veicolo, potrebbe essere un ciclomotore?
    Quanto tempo devo mantenere la residenza ancora con loro per evitare problemi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo due auto potresti fare la voltura a tuo nome di una (è necessaria) e quindi applicare la legge bersani. Suggerisco sempre di mantenere la residenza almeno 10 mesi dalla stipula, anche se non vi è un termine minimo di legge.

  46. Avatar
    Massimo

    Buongiorno
    risulto il contraente di un’ assicurazione da 2 anni senza mai incidenti mentre il proprietario dell’auto é mia mamma.
    Vorrei acquistare auto nuova intestata a me, posso usufruire della classe di merito della mamma in quanto contraente della stessa polizza negli ultimi due anni?
    Non posso usufruire della Legge Bersani in quanto abbiamo residenze diverse.
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è modo.

  47. Avatar
    CONCETTA

    Buongiorno, ho una macchina assicurata, la devo demolire e ne compro una cointestandola con mia figlia convivente, posso trasferire la polizza esistente sul nuovo veicolo assicurandola a nome di mia figlia e mantenendo la stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è un po’ articolata ed è oggetto del nostro approfondimento dal titolo “Assicurazione per auto cointestata”, a cui ti rimando.

  48. Avatar
    Claudia

    Buonasera, mio padre ha acquistato una nuova auto usufruendo di un attestato scaduto nel 2008 su una macchina venduta, ha recuperato, quindi , la sua classe di merito originaria.
    Io , figlia, faccio parte del suo stato di famiglia, c’è una polizza in essere (quella di mio padre) posso recuperare nell’ambito del decreto bersani familiare la sua classe? Anche se sulla targa in essere non è ancora maturata nessuna classe perchè ereditata quella sulla macchina venduta?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no, a meno di ulteriori concessioni da parte di questa compagnia che ha chiuso più di un occhio! Provaci.

  49. Avatar
    Pierluigi

    Buongiorno, sono comproprietario di una macchina con mia madre e sono intestatario della polizza assicurativa. Ora mi sono trasferito e sto acquistando una nuova macchina che intesterò a me. Secondo l’attestazione dello stato di rischio ANIA io risulto come contraente mentre mia madre proprietaria. L’assicurazione della macchina cointestata sostiene che posso trasferire l’assicurazione da tale macchina alla nuova mantenendo la classe di rischio 1 (ovviamente mia madre dovrebbe stipulare una nuova assicurazione rinunciando alla classe di merito), mentre altre assicurazioni mi stanno facendo preventivi con classe 14. Posso fare questo trasferimento di assicurazione mantenendo la classe o ne devo stipulare una nuova con classe 14? Nel primo caso quali sarebbero i rischi? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potresti trasferire la polizza dell’auto cointestata sulla nuova a patto di modificare la proprietà dell’auto vecchia, ad esempio intestandola solo a tua madre, e ri-assicurandola con uno storico diverso. In assenza di altri mezzi, temo che sarebbe quella ad andare in classe Cu 14.
      In alternativa, puoi tentare di assicurare il mezzo nuovo con legge bersani – Polizza famiglia, mantenendo lo storico attuale sul mezzo cointestato ed ottenendo una CU 1 un po’ meno vantaggiosa di una CU 1 “vera” sul nuovo mezzo, ma risparmieresti comunque sull’altro, cointestato.

  50. Avatar
    teresa

    buongiorno sono in 10 classe ora mio figlio residente con me ha comprato un’auto intestandola a lui..ora può affiancarsi alla mia classe di merito senza che io rimango senza la classe assicurativa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente! Basta usare la legge bersani.

  51. Avatar
    franco

    lo stato di famiglia che dimostra lo stesso nucleo familiare va fatto in carta semplice o bollata
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo il bollo occorre essendo un rapporto tra cliente e assicurazione. C’è esenzione nei rapporti con lo Stato e gli Enti.

  52. Avatar
    Francesca Marzegan

    Salve, i miei genitori tornano in Italia dopo 20 anni di residenza in America quindi sono nella 14ma classe, mio marito è in prima classe. Io non ho la patente. Se faccio prendere la mia residenza per un anno ad uno dei miei genitori. Potrebbe questo usuffruire della classe di merito di mio marito?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, però verificate eventuali problemi legati all’essere nello stesso stato di famiglia, soprattutto in materia fiscale.

  53. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno, mia figlia vive con la mamma, sono divorziato, e 2 anni fa ha comprato la sua prima auto partendo dalla classe 14, purtroppo l’anno scorso ha fatto un piccolo incidente ed ora le è aumentata l’assicurazione a 1800 euro.. io le ho consigliato di prendere la residenza da me e alla scadenza della sua poliza.. rinnovarla cambiando assicurazione prendendo la mia classe di merito che è la 1..
    E’ fattibile?
    allo scadere della polizza avrà 23 anni con patente da più di 2

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo cambiando auto o volturandola: non è possibile variare lo storico di quella attuale. Una voltura “azzera” lo storico.

  54. Avatar
    salvo

    salve o una macchina cointestata con mio cognato dovrei cambiare auto e quella che compro vorrei cointestarla con mia suocera che risiede nella mia abitazione e non ha patente di guida la mia assicurazione mi dice che non posso passre il contratto dalla vecchia alla nuova cambiando la cointestazione e vera questa cosa grazie

  55. Avatar
    tesei rita

    mio figlio sta in 1b io sto in 12a cosa debbo fare per portarmi in 1b

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete stessa residenza (altrimenti non funziona), devi cambiare auto (si, funziona così), intestarla ancora a te e richiedere la legge Bersani.

  56. Avatar
    gaetano

    Sto per vendere una delle mie due macchine causa inutilizzo . Nel contempo mia madre ,con me residente , ne sta comprando una nuova . Posso trasferirLe il mio contratto con tutti i vantaggi dello storico ( 1 classe da 20anni)…o solo la classe di merito ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo se intesti la nuova auto a tuo nome

  57. Avatar
    Giovanna Tarabusi

    Sono figlia unica ed ho ereditato la macchina di mia madre acquistata con legge 104 ma con assicurazione intestata a me e sono in classe 1. Io non possiedo automobili.
    Mia madre non risiedeva con me e non aveva patente e quindi guidavo solo io. L’assicuratore mi ha detto che alla scadenza dell’assicurazione dovrò ripartire dalla classe di merito più alta. Vorrei chiarimenti in merito.
    Seguendo il ragionamento dell’assicurazione sembra che quando si cambia auto debba ripartire dalla classe più alta e non mi torna. Ho la patente dal 1971 è non ho mai avuto incidenti. La classe di merito è mia essendo io che guido, perché devo ripartire come fossi neopatentata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che purtroppo ha ragione l’assicuratore, in quanto la classe appartiene non all’intestatario della polizza, bensì al proprietario dell’auto.

  58. Avatar
    Gianluca

    salve, io e mia moglie siamo in regime di separazione dei beni, lei non è mai stata assicurata. Abbiamo due auto entrambe assicurate a mio nome. siamo in procinto di sostituirne una e pensavo di intestare l’auto a mia moglie e volevo capire se si riesce a trasferirgli la mia stessa classe di merito. dall’articolo non è chiarissimo.
    grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la cosa è trattata in maniera non uguale da compagnia a compagnia: la legge Bersani per alcune è infatti non applicabile per volture intra-familiari. Nel caso, basta cambiare compagnia!

  59. Avatar
    Marina

    Salve, ho un camper di un certo valore, ma a causa di acciacchi non lo sto più usando, mia figlia che non vive con noi lo vorrebbe usare, se lo regalo a lei, quindi a costo 0 facendo naturalmente il regolare passaggi di proprietà, l’assicurazione come valuterà il mezzo in caso di furto visto che il contraente lo ha ricevuto in dono?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere, il valore assicurato per il furto viene valutato su tabelle interne alla compagnia.

  60. Avatar
    Pasqualina bamonte

    Salve volevo sapere se è vero che non posso fare voltura dell’assicurazione auto intestata a mio marito deceduto a febbraio visto che eravamo in separazione dei beni grazie anticipatamente per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti suggerisco la lettura del nostro articolo “Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione”.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)