Cosa accade nel caso in cui si abbia il domicilio diverso dalla residenza? Ci sono divergenze sul prezzo finale dell’assicurazione di un mezzo? E perché? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Contenuti
E’ possibile che il prezzo RCA sia diverso nel caso di residenza e domicilio diversi?
Un caso interessante
Un soggetto ha provato a fare un preventivo per il rinnovo della RCA auto sul sito di una assicurazione on line. Per motivi di lavoro si trovo in una città diversa da quella di residenza (con regolare contratto di affitto). Ebbene, se inserisce l’indirizzo di domicilio nel preventivo si ritrova una variazione di 40 euro sul totale. E’ normale? Non è la residenza a determinare il premio?

Dichiarazione del domicilio: è necessario?
Tutto può contribuire a determinare il premio, quindi anche il domicilio. Il punto è: va dichiarato per forza? Probabilmente no, in quanto, una volta data la residenza vera, poi l’uso dell’auto è libero.
Anche il contratto di affitto non determina un “domicilio”, almeno non in maniera vincolante per una rca auto. Semplicemente converrebbe omettere la dichiarazione del domicilio diverso dalla residenza.