Prezzo RCA diverso per residenza e domicilio

RCA diverso per residenza e domicilio
Possibile avere l'RCA diverso se residenza e domicilio sono diversi

E’ possibile che il prezzo del RCA sia diverso nel caso che si dichiari una residenza e un domicilio diversi? Come poter fare per evitare un aumento? Ecco cosa fare per cercare di risolvere questa problematica e trovare una soluzione.

Cosa accade nel caso in cui si abbia il domicilio diverso dalla residenza? Ci sono divergenze sul prezzo finale dell’assicurazione di un mezzo? E perché? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

E’ possibile che il prezzo RCA sia diverso nel caso di residenza e domicilio diversi?

Un caso interessante

Un soggetto ha provato a fare un preventivo per il rinnovo della RCA auto sul sito di una assicurazione on line. Per motivi di lavoro si trovo in una città diversa da quella di residenza (con regolare contratto di affitto). Ebbene, se inserisce l’indirizzo di domicilio nel preventivo si ritrova una variazione di 40 euro sul totale. E’ normale? Non è la residenza a determinare il premio?

RCA diverso per residenza e domicilio
Possibile avere l’RCA diverso se residenza e domicilio sono diversi

Dichiarazione del domicilio: è necessario?

Tutto può contribuire a determinare il premio, quindi anche il domicilio. Il punto è: va dichiarato per forza? Probabilmente no, in quanto, una volta data la residenza vera, poi l’uso dell’auto è libero.

Anche il contratto di affitto non determina un “domicilio”, almeno non in maniera vincolante per una rca auto. Semplicemente converrebbe omettere la dichiarazione del domicilio diverso dalla residenza.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1 Commento

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Giuseppe P.

    È semplicemente vergognoso, che questi personaggi assicurativi neghino la volontà di un contratto RCA a chi come me, è iscritto A.i.r.e. .Bisognerebbe sanzionarli a dovere, per non parlare di prezzi da tangenti

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)