Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.8

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    roberta

    Buongiorno, mio marito ed io siamo sposati e dunque siamo nello stesso stato di famiglia.
    Tuttavia, non abbiamo la stessa residenza poichè lui ha mantenuto per ragioni fiscali la residenza presso l’abitazione dei genitori.
    Dovendo mio marito acquistare un’auto potrà, beneficiando del decreto Bersani, prendere la mia classe di merito(stesso stato di famiglia) o quella del padre(stessa residenza)?
    In buona sostanza, nel caso in cui ci si trovi nello stesso stato di famiglia ma con residenze diverse, a quale delle 2 fattispecie è applicabile il decreto?
    Cosa fa fede la residenza o lo stato di famiglia nei casi in cui sia presente un requisito ma non l’altro?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei sicura che siete nel medesimo stato di famiglia? La potrà applicare con il padre.

  2. Avatar
    Rita

    Buongiorno, ho appena comprato la prima macchina ma non ho più la residenza con mio padre, però convocò con il mio compagno che e in seconda classe. Posso fare qualcosa per entrare nella sua categoria?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo se siete nello stesso Stato di famiglia puoi applicare con lui la legge bersani e avere la classe 2.

  3. Avatar
    Emanuela Ferrario

    Buonasera,ho appena acquistato un’auto per solo trasporto persone e la mia assicurazione mi ha detto che non posso usufruire del decreto Bersani applicando la 1 classe del veicolo che ho gia’perchè si tratta di un AF,veicolo multiuso.L’assicurazione d el nuovo veicolo partirebbe quindi dalla classe 14 esima.Secondo Lei è corretto?Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio questa categoria può far parte degli autoveicoli e dunque si può applicare la legge bersani. Non è un autocarro, giusto?

  4. Avatar
    Emanuele

    Salve… Complimenti per il forum ed all’ esperto per le risposte..
    Vorrei un’informazione..
    Io, ho da 4anni una moto, assicurata a nome di mio padre, che abita in Sardegna..(lui è in 13)
    Io ora abito a Brescia, e vorrei usufruire della classe di merito di un amico(lui è in 4), ed è disposto a prendersi la residenza da me…
    Volevo sapere: una volta che faccio il passaggio di proprietà della moto a nome mio, ed il mio amico prende la residenza a casa mia, posso usufruire della legge Bersani? Ovvero prendere la 4 classe?
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie a te di leggerci. Si è fattibile, con i suoi tempi tecnici, ad esempio dovrai attendere che il cambio di residenza dal tuo amico sia effettivo e registrato sui suoi documenti, ovvero sul libretto della sua moto.

  5. Avatar
    Antonio Demuru

    Sono Amministratore di sostegno di mio fratello invalido, che non è nel mio stato di famiglia. Ho acquistato una nuova auto intestata a lui per usufruire delle agevolazioni (L.104). Mio fratello è sulla sedia a rotelle e non ha mai guidato.Ho rottamato contestualmente una mia autovettura ma l’assicurazione mi ha detto che la mia classe di merito non può essere trasferita al nuovo veicolo. E’ così? Ci sono vie d’uscita? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, non c’è modo. L’auto può essere assicurata in classe 14 opprue applicando la legge bersani con una eventuale altra auto del nucleo familiare di tuo fratello (stessa residenza).

  6. Avatar
    Filippo

    Buonasera, sono proprietario di una moto assicurata in classe 1 e sto per comprare a mio nome una microcar (quadriciclo): mi conferma che non posso usufruire della classe della moto per assicurare la microcar, ma che devo stipulare una polizza nuova senza alcun vantaggio?

    Grazie mille
    Filippo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, sono due tipologie diverse di veicolo.

      • Avatar
        Filippo

        Buongiorno nuovamente,
        ho posto la questione al mio assicuratore (che invece mi ha proposto una polizza con classe 1 per il quadriciclo) e mi dice che la Compagnia è tenuta a riprendere la classe di merito di un mezzo della stessa tipologia di quello che si va ad assicurare.
        Però, mi dice, le Compagnie, a loro volta, applicano la legge in base ai loro parametri. I parametri delle Compagnie sono i settori tariffari.
        Nel caso specifico di questa compagnia, ci sono 3 settori ben definiti, dove i quadricicli sono inseriti nello stesso settore tariffario sia dei ciclomotori che dei motocicli. Per questo motivo mi sta proponendo una polizza nuova quadriciclo che riprende la classe di merito della moto.

        Quindi sembra si possa fare: concorda?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Presumo che la classe che ti venga riconosciuta sia allora solo quella Interna e non quella Universale. Meglio di niente!

  7. Avatar
    Pietro

    Ho comprato una moto usata da assicurare, sarebbe la mia prima assicurazione quindi dovrei partire dalla CU14, però mio babbo aveva una moto: ha sospeso l’assicurazione (con ancora 8 mesi all’attivo) , e venduto la moto, in attesa di prenderne un’altra. Ora la mia domanda è : mio babbo ha un assicurazione sospesa e la moto l’ha venduta, posso usufruire del decreto bersani? 2 assicurazioni mi hanno detto di no e un’ altra invece mi ha detto che si può, dicendomi “le cose stanno così, tu puoi prendere la sua classe di merito usufruendo della bersani, però dopo lui per tutto il 2016 non può riprendersi la sua classe di merito però dal 1 gennaio del 2017 se si compra una moto può riprendersi la bersani su di te. E la vecchia assicurazione la deve chiudere prendendo il relativo rimborso” . Si può fare una cosa del genere? perchè le altre due assicurazioni mi hanno detto che non si può??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la legge Bersani non è applicabile. Quello che ti propone la terza assicurazione è infatti uno spostamento diretto della polizza, cosa che sarebbe ancora meno regolare… ma che per assurdo a te porterebbe vantaggi in quanto avresti un premio da pagare molto minore. Siamo alle solite… la compagnia forza il sistema a favore del cliente, cosa si rischia? Difficile da prevedere, in teoria potrebbe anche rivalersi inc aso di sinistro, qualora venisse scoperta la leggerezza commessa dall’impiegato.

  8. Avatar
    Francesca

    Buonasera, l’anno scorso ho comprato una nuova Fiat Panda intestata a me e ho stipulato una nuova assicurazione partendo dalla 14 classe in quanto ho una residenza diversa da mio padre. Quest’anno posso usufruire della legge Bersani se torno ad avere la residenza nella città di mio padre? Magari intestandola a mio padre? O comunque come posso fare per avere la classe di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare una voltura dell’auto a tuo padre o un familiare con lui convivente, per azzerare lo storico assicurativo.

  9. Avatar
    Beppe

    Salve, sono intenzionato ad acquistare un auto. Però vorrei usufruire della legge Bersani e quindi entrare di fatto nello stessa classe di mio padre. Il fatto è che ho da poco cambiato residenza. Mi chiedevo se era possibile usufruire lo stesso di tale legge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge è applicabile solo con altre auto proprie o del proprio nucleo familiare (fa fede la stessa presenza nello Stato di famiglia).

  10. Avatar
    daniela

    Salve, il mio compagno si è trasferito da poco da me..conviviamo. Lui ha la sua macchina ed è in prima classe, io ho la mia ma sono in decima. Posso usufruire della legge legge bersani andando anch’io nella sua classe di merito? un’altra domanda… mio figlio ha 21 anni e gli sto comprando una macchina. Può lui usufruire di questa legge entrando nella classe di merito del mio compagno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile applicare la legge Bersani su un’auto già assicurata. Viceversa, per quella appena acquistata di tuo figlio sarà possibile, a patto che lui ed il tuo compagno figurino nello stesso stato di famiglia.

  11. Avatar
    Alberti mario

    Buongiorno, dovrei comprare auto nuova dando x rottamazione macchina autocarro intestata a persona fisica cioè io, però possiedo un altra auto sempre intestata a me con relative assicurazioni …
    Domanda? Sono obbligato ad usare assicurazione autocarro o posso avvalermi Dell’ altra che sono in prima classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se acquisti un autoveicolo dando indietro un autocarro, non potrai spostare la polizza dall’una all’altra. Sull’auto nuova puoi però usare la legge Bersani con l’altra tua auto.

  12. Avatar
    Vincenzo

    Salve, la mia situazione pare sia complicata, un anno e mezzo fa ero proprietario di una citroen c3 assicurata usufruendo della legge Bersani e quindi la classe di merito di mio padre,l assicurazione era semestrale e al rinnovo visto che contemporaneamente la accartocciai ad un muro temporeggiai a pagarla e scopro solo ora che dovrò iniziare dall ultima classe!..è vero che potrò stipulare un nuovo contratto assicurativo solo con la vecchia compagnia?…potrei eventualmente usufruire nuovamente della legge Bersani ricevendo la classe di merito di mia moglie?…datemi per favore un consiglio come fare a pagare un Po di meno….quello che mi chiedono partendo dall ultima classe è il doppio del valore della Macchina…grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto è la stessa, hai due vie. Una è tentare di saldare la rata mancante alla compagnia facendosi rilasciare l’attestato di rischio. Probabilmente non sarà una via percorribile. La cosa meno dolorosa è dunque fare una voltura dell’auto ad un familiare e ri-assicurarla con legge Bersani, prendendo la classe di un’altra auto del tuo nucleo familiare.

      • Avatar
        Vincenzo

        Mi scusi per le tante domande,ma vorrei capire perché parlando con il consulente della vecchia compagnia di assicurazione(quella che ho saldato in ritardo e che mi ha declassato dalla seconda alla 18esima) mi ha detto che l unica alternativa è di intestare la macchina ad un altra persona e se volevo interpretarla io partivo calo ultima è cmq solo con loro potevo stipularla

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A mio giudizio se ti hanno dato la possibilità di saldare la seconda rata, devono riconoscerti l’attestato di rischio. Loro dicono classe 18 perché non ti riconoscono l’attestato: se così non avrebbero dovuto accettare il pagamento! Protesta.

      • Avatar
        Vincenzo

        No …quella precedente l ho rottamata…ora vorrei prenderne una di seconda mano!..quindi non posso usufruire nuovamente della legge Bersani e prendere la classe di merito di mia moglie?..quindi se dovessistipularlo on line verrebbe rifiutato?grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Cambiando auto, azzeri tutto e puoi ri appliciare la legge bersani senza problemi.

  13. Avatar
    paolo

    Buon giorno
    Mio padre non si è mai intestato un veicolo ora mi sono comprato un auto e l’ho intestata a mio padre, mio padre si è preso la classe di merito da mia zia
    Ora siccome ho avuto un incidente e mi voglio prendere una nuova auto intestata a me, visto che mio padre da poco si è preso la classe di merito di mia zia volevo sapere se mio padre la può passare nuovamente a me..
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la legge Bersani con qualsiasi auto intestata ad una persona presente nel tuo stesso Stato di Famiglia.

  14. Avatar
    Giovanni passerini

    Chiedo gentilmente se possibile avere stessa classe auto per Quadriciclo 15kw. Che userò personalmente al 90% su sterrato,con attuale classe di merito -1 ultimi 10 anni e più senza sinistri.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di no, non essendo il quadriciclo un mezzo classificabile come autoveicolo.

  15. Avatar
    ironkira

    salve,
    abbiamo acquistato un’auto usata passando l’rca della ns che avevamo messo in vendita. il problema è che a causa di diversi accadimenti ora abbiamo bisogno della ns vecchia auto (rimasta invenduta) ma gli assicuratori ci dicono che non è possibile riassicurarla in quanto il decreto bersani prevede solo VENDITA o ROTTAMAZIONE e il “cambio di idea” non è previsto. A causa di ristrettezze economiche la soluzione del passaggio di proprietà (dovendo anche pagare il premio e rata acquisto nuova auto) è troppo oneroso e l’opzione mezzi pubblici per chi abita nei paesini di campagna non è fattibile! vi chiedo solo se ci dobbiamo rassegnare o se possiamo sperare in un’escamotage diverso.
    grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo alternative. Una voltura è la soluzione meno dolorosa.

  16. Avatar
    Maria Grazia

    Salve volevo chiedere un chiarimento .siccome io devo assicurare un altra auto ho chiamato la mia assicurazione x un preventivo .io ho una classe interna S 1 ereditata dalla legge Bersani da mio padre deceduto.come classe esterna ho cu 5 .Loro mi hanno fatto il preventivo su cu 5 , io volevo sapere se era giusto visto Ke l’assicurazione resta con loro darmi quella interna cioè s1. Grazie x l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani prevede il passaggio della CU. Per il mantenimento anche della classe interna, sta alla buona volontà della compagnia e può essere oggetto di trattativa.

  17. Avatar
    Tommaso P.

    Buongiorno, ho acquistato una autovettura usata restituendo la mia alla concessionaria.
    Il mio Commercialista mi consiglia di intestare la nuova autovettura ( Fiat Panda )
    alla mia ditta individuale per motivi fiscali.
    L’Assicurazione mi comunica che essendo cambiato l’intestatario praticamente occorre rivedere il contratto con ulteriori spese,
    è normale?
    Può consigliarmi in merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La soluzione è intestare la nuova auto con i soliti dati privati e non della ditta e poi inserirla ugualmente tra i beni della Ditta, il commercialista non dovrebbe avere problemi a farlo, facci sapere.

  18. Avatar
    GIGIRED

    Buonasera, espongo il quesito. Mia moglie è diventata la proprietaria di un’auto a seguito di successione dato che suo padre è deceduto,tutto ciò è stato perfezionato al P.R.A dopo 23 giorni dal decesso e per vari motivi ho comunicato all’assicurazione del cambio di proprietà solo dopo che sono passati 4 mesi.Questa auto attualmente sta in classe 9. Ora dato che mia moglie è anche la proprietaria di un’altra auto,sempre assicurata con loro e che sta in 1 classe chiedo : è possibile passare l’auto ereditata dalla classe maggiore alla 1 classe dato che si tratta dello stesso proprietario e stesso contraente in base alla legge bersani? Per ora l’assicurazione mi ha chiesto l’iban per un’eventuale rimborso e mi ha comunicato tramite mail il rinnovo dell’auto ereditata in classe 8. E’ corretto il suo comportamento ? Grazie dell’aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Siete voi che dovete decidere quale assicurazione stipulare sul veicolo: nella fattispecie sembra che la compagnia abbia optato per la conversione al nuovo proprietario della vecchia polizza, cosa assolutamente dannosa per chi ha la possibilità di usare la legge Bersani, in quanto alla scadenza naturale si andrà in classe CU 14 e senza possibilità di usare la legge. Chiedete l’annullamento del vecchio contratto e stipulatene uno nuovo con legge Bersani. Ci sarà il problema dovuto al fatto che dopo TOT mesi dalla voltura non è possibile applicare la legge. Per alcune compagnie è 3 mesi, per altre 6, cercatene una che vi accetti.

  19. Avatar
    Clemente

    Salve potrei comprare un auto e intestarla a me e usufruire della classe della mia ragazza? che di conseguenza a acquisito da suo padre,cinque anni fa. quello che vorrei sapere se posso anche se risiedo con lei ma non sono sposato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi essere nello stesso stato di famiglia della tua ragazza.

  20. Avatar
    daniele

    Salve. Ho assicurato un mezzo che dalla casa esce cone autocarro, omologato per 5 posti a sedere e uso promiscuo. Ho acquistato un’autovettura, posso usufruire della legge bersani? Visto che il primo mezzo è un autocarro? Grazie, Daniele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è autocarro, sicuramente no. Se è autovettura ad uso promiscuo, secondo me invece è fattibile.

  21. Avatar
    paola

    Buona sera io ho preso la classe di merito di mio padre stando sullo stesso stato di famiglia ..mio fratello potrebbe prendere la stessa classe da me avendo la stessa residenza ma non stando sullo stesso stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  22. Avatar
    Giorgio

    Salve, volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani nel seguente caso: mio padre acquista un auto, intestando l’auto a se stesso, con la legge 104; io che sono suo figlio posso assicurare questa nuova auto a mio nome usufruendo della legge Bersani visto che sono ancora nel suo stato di famiglia ed uguale residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani può essere applicata con una altra auto di proprietà di tuo padre o di altro membro della famiglia. CHi sia il contraente è indifferente.

  23. Avatar
    elvido

    Volevo chiedervi se posso sottoscrivere una nuova polizza assicurativa usufruendo delle legge Bersani.
    La mia condizione è:
    Ho fatto Il passaggio di proprietà dell’autovettura da mia madre a me.
    La mia famiglia è residente nell’isola di Ischia, io sono residente a Bologna.
    Mi chiedo se posso usufruire della Legge Bersani, sottoscrivendo una nuova polizza assicurativa indicando la mia residenza a Bologna. La copertura assicurativa dell’autovettura è in scadenza.
    Sono patentato dal 2001 – e anche se non dimostrabile – ma non ho mai avuto sinistri stradali.

    Come posso procedere ?
    Per poter usufruire della Legge Bersani, quali documenti devono essere presentati all’assicuratore, oltre all’attestato di rischio di mia madre o mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo residenze diverse, non puoi applicare la legge Bersani con i tuoi genitori.

  24. Avatar
    Joli

    Salve,ho acquistato un auto che arriverà a febbraio ,recandomi oggi in assicurazione dove ho già assicurato l’auto di mia nonna(che rottamero per l’acquisto della nuova auto e che parte dalla classe di merito più bassa) mi hanno proposto di applicare la legge Bersani,quindi mi son fatta rilasciare dal comune lo stato di famiglia che attesta la convivenza con mia nonna! Ma recandomi in assicurazione mi viene detto che il mio certificato non è valido,in quanto rilasciato troppo tempo prima dell’arrivo dell’auto ,e che dovrò farmene rilasciare un altro!!!premesso che sul certificato è scritta la validità di 3 mesi ! È vero che dovrò farmi rilasciare un altro stato di famiglia? È quanto potrebbe aumentare l’assicurazione della mia nuova auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La richiesta della compagnia può essere legittima… del resto ricordo che basta un certificato in carta semplice (in molti comuni è gratis). Aspettati un raddoppio del premio (anche di più se sei giovane). Ricorda che devi rottamare solo dopo aver assicurato la nuova auto e che sarebbe consigliabile non assicurarsi presso la stessa compagnia attuale.

      • Avatar
        Joli

        La mia assicurazione per assicurare la nuova auto mi richiede il certificato di rottamazione !?!?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi sembra corretto. Altrimenti non è possibile “sbloccare” la polizza.

  25. Avatar
    Federica

    Buongiorno,
    sto per cambiare auto e vorrei sapere, per cortesia, se l’assicurazione che ho in questo momento con classe di merito più bassa, 1 , intestata a privato, posso passarla ad un’altra nuova auto però intestata alla mia ditta individuale. Il mio assicuratore mi ha detto che non è possibile, ma qui leggo che non è così. Altra domanda, se posso, se mio marito dovesse guidare questa nuova auto intestata alla ditta, l’assicurazione risponde lo stesso anche se non fa parte della ditta stessa? La ringrazio della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il suggerimento è quello di intestare l’auto, comunque, con i dati personali. Chiedi conferma al commercialista che sia possibile per voi inserirla comunque tra i beni strumentali, in tal modo non avrete problemi di assicurazione ed utilizzo.

  26. Avatar
    Benedetta

    Salve! Mio papà possiede da un anno e mezzo una c3 che è intestata ed assicurata a lui. Io ho comprato da qualche giorno una i10, che è stata intestata ed assicurata a me. Appartenendo io e mio padre allo stesso stato di famiglia, ho potuto usufruire della Legge Bersani. Tra pochi mesi (ad agosto) mio papà vorrebbe fare un passaggio di proprietà della c3 in modo che questa venga intestata ed assicurata a me. In tal caso, quali saranno le condizioni assicurative sulla c3? Le stesse che ho appena acquisito sulla i10 grazie alla Legge Bersani? Ringrazio anticipatamente per la risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto non hai ancora maturato un attestato di rischio a tuo nome. Dovrete attendere almeno novembre per poter applicare la legge Bersani con la tua auto.

  27. Avatar
    olinfo

    Buongiorno ho preso e intestato una macchina nuova a mia madre con legge 104 l’assicuratore mi ha detto che non potevo partire dalla 1 classe e usufruire della legge Bersani. mia madre vive con me. posso l’anno prossimo cambiare assicurazione e partire dalla prima classe!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe attribuita oramai non può più essere cambiata, ma non ho ben capito come la hai assicurata e perché non sarebbe concessa la legge Bersani, che invece è sempre applicabile tra parenti conviventi.

  28. Avatar
    mario

    salve vorrei usufruire della legge però pio papà sul quale dovrei usufruire attualmente e via per lavoro , lui deve essere presente per poterne usufruire?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non dovrebbe essere necessario, basta avere i dati della sua auto.

  29. Avatar
    DAVIDE

    Buon giorno. Mia moglie ha vinto un’auto nuova e sara’ ritirata tassativamente intestata a lei . Desidereremmo intestarla successivamente a mio figlio che ha 23 anni e nessuna polizza assicurativa. Mia moglie’e’ gia proprietaria di un’auto con relativa polizza bonus/malus cpu1. Dunque in prima battuta dovro’ assicuare l’auto nuova per il ritiro con polizza intestata a mia moglie(con legge Bersani penso)e poi volturare la polizza a mio figlio dopo cambio intestazione auto. Conviene cio’ oppure e’ meglio tenere tutto a nome di mia moglie ?.Mi scusi l’ovvieta’ di alcune domande ma spesso c’e confuzione sull’argomento .
    Cordialmente
    Davide

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non fare assolutamente così, in quanto la polizza volturata avrebbe validità di 1 solo anno, dopo l’auto andrebbe in classe cu 14. Se fate subito il cambio di intestazione, portatela a casa su un carro attrezzi! In verità non ci sarebbero problemi a mantenerla intestata alla signora.

      • Avatar
        DAVIDE

        Grazie. Seguiremo il suo consiglio di mantenerla intestata a mia moglie. Buona giornata

  30. Avatar
    Michele

    Buon pomeriggio, chiedo un parere su questa situazione:

    Mio fratello, che ha la stessa mia residenza, acquisterà una nuova auto; la precedente auto(la BRAVO)verrà utilizzata da me (quindi non rottamata e senza passaggio di proprietà…il proprietario rimarrebbe mio fratello).

    Io assicuro la Bravo con la mia classe di merito e mio fratello, con decreto Bersani, porterebbe la sua assicurazione sulla nuova auto.

    Tutto ciò è fattibile???
    Grazie della eventuale risposta.
    Michele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fattibile, anche se ti faccio notare che la nuova polizza con legge Bersani sarà ben più costosa di quella attuale che andrà a tuo favore… devi tenerne di conto in quanto vendendo l’auto tuo fratello porterebbe con se’ la polizza attuale più vantaggiosa.

      • Avatar
        Michele

        mi scusi, forse mi sono espresso male…la macchina Bravo non verrebbe venduta; rimarebbe proprietario mio fratello; io porterei la mia assicurazione(da una PUNTO che venderei) sulla Bravo e mio fratello porterebbe la sua assicurazione sulla nuova macchina (decreto bersani).

        chiedevo se ciò è possibile e legale perchè mi è stato detto che il decreto bersani prevederebbe che l’auto sostituita sia rottamata o venduta(in questo caso la BRAVO nè rottamata nè venduta)… Mi rendo conto che è una situazione un po ingarbugliata:-). Grazie della risposta

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso, ti confermo che è necessaria una voltura della Bravo a tuo nome: serve sia per sbloccare la polizza di tuo fratello, che per consentire il passaggio di quella a tuo nome.

  31. Avatar
    Luca

    Buona sera
    sono nello stato di famiglia dei miei genitori e ho usufruito della legge Bersani volturando a mio nome la macchina che uso sempre e che era intestata a mia madre. Ci sono limiti di tempo prima di per potere trasferire la residenza ed andare a vivere da solo ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trovi una risposta dettagliata nel nostro articolo: Legge Bersani e cambio di residenza.

  32. Avatar
    matteo

    Salve. Ho ditta individuale se vendo la mia auto che usufruisco già della legge Bersani e compro un autocarro con 5 posti con i vetri posso sempre usufruire della legge Bersani avendo residenza e sede legale con mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’autocarro potrebbe applicare la legge Bersani colo con un altro autocarro intestato alla stessa persona o familiare convivente.

  33. Avatar
    CLAUDIO

    Salve volevo un chiarimento, i primi giorni dell’anno ritiro l’auto nuova e rendo al concessionario la vecchia, ho un’assicurazione on line, mi hanno inviato il rinnovo ma a causa di un incidente con colpa avuto nel 2015 il premio è aumentato, da classe 1 passo a 3, ho rifatto il preventivo on line usufruendo della bersani con mia moglie, stessa residenza, che è in classe 1, (non è la prima volta), e il preventivo con altre compagnie si è abbassato di un buon 30% fino ad un 50% per una Kasko.
    Le chiedo:
    1-Posso usufruire piu di una volta, nel mio storico assicurativo, della legge bersani con la stessa persona? nel mio caso mia moglie?
    2-Che convenienza avrei a mantenere il mio percorso assicurativo se rifacendo la bersani torno in classe 1 pur avendo avuto un incidente che ha fatto salire la classe di merito?
    saluti e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra strano che risulti più conveniente la polizza nuova con legge Bersani rispetto alla polizza “vera” con classe 3, a meno che a sua volta anch’essa non abbia beneficiato recentemente della stessa legge. Se la differenza di costo è minima, preferisci sempre mantenere la vecchia polizza.

  34. Avatar
    Umberto

    Buongiorno, mia mogli è
    in classe 7, io in classe 1 il quesito è: mia moglie sta per acquistare l’auto nuova e dà al concessionario in permuta (da demolire) la vecchia auto, può usuffruire della legge Bersani? La polizza in essere scade nel luglio 2016, oppure bisogna disdire la vecchia polizza e stipularne una nuova? I vantaggi dalla 7 classe alla mia 1 sono sostanziali? Grazie e Auguri di buone feste

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile ma consiglio di mantenere la polizza in classe 7 attuale, trasferendola al nuovo veicolo. Conviene sicuramente.

  35. Avatar
    giuseppe

    Salve ho una panda come 2° macchina acquistata nel 2006 ed assicurata a mio nome in quella stessa data. In quello stesso anno cioè 2006 ho avuto un incidente e la macchina da allora lo tenuta ferma in garage fino ad oggi. Ora volevo aggiustarla e riassicurarla posso usufruire della bersani visto che sono passati 9 anni e 9 mesi dall’utima volta che è stata assicurata. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, anzi, questa auto va in classe CU 18. Suggerisco di pagare una voltura ad un familiare,e in modo da poter usare la legge Bersani.

  36. Avatar
    Alessio

    Salve . Se io prendo la prima classe dalla ex moglie ancora.residente a casa mia. Poi con la mia.prima classe acquisto una auto e l assicuro . Nel frattemp la ex moglie chiude la sua.assicurazione . Se la vuole riaprire ha problemi ?entro quanti anni puo mantenere la sua classe di merito grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      5 anni e la cosa non ha influenza sulla tua polizza.

  37. Avatar
    Giuseppe

    Salve, vorrei prendere la 1ª classe dal compagno di mia mamma (siamo nella stessa residenza e lo stesso nucleo familiare). Il fatto di pagare qualcosa in più rispetto a una 1ª “vera” vale solo per un anno o per sempre? Cioè sarò sempre penalizzato a livello di costi per averla presa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trovi una risposta dettagliata a questo quesito nel nostro articolo dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.

  38. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno,
    Sto per acquistare una macchina di seconda mano e sto informandomi per assicurarla. Io non sono più residente con i miei genitori e non ho mai posseduto una macchina. Dovrei quindi partire dall’ultima classe!!! Ma se io mi facessi intestare la vecchia macchina di mia mamma prenderei la sua classe??? O se mia madre prendesse la residenza dove abito io potrebbe anche essere un modo per partire dalla sua classe??? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima soluzione non va bene, per il cambio di residenza ci sono molte cose da sapere, per questo abbiamo scritto un approfondimento che ti invito a leggere “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  39. Avatar
    Leonardo

    Salve, è possibile applicare la legge bersani “prendendo” la 1a classe su un veicolo che ha gia sfruttato la legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intendi prendendo DA un veicolo che ha sfruttato la legge Bersani, si.

  40. Avatar
    vero

    Salve,
    diversi anni fa ho usufruito della Legge Bersani prendendo la classe di mio fratello.
    Da poco tempo ho cambiato casa ed ora ho una nuova residenza.
    Potrei usufruire nuovamente della Legge Bersani prendendo la classe di mio marito?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma valuta l’effettiva convenienza facendo dei preventivi, in quanto una nuova applicazione di legge bersani comporta il reset dello storico recente!

  41. Avatar
    gaetano

    Salve devo acquistare una moto e il venditore vorrebbe lasciarmi la polizza assicurativa al momento sospesa ma con ancora 8 mesi da usufruire. Dalla compagnia ci informano che non è possibile usufruire della cessione, al che il venditore mi propone di lasciarla con lui contraente della polizza ed io proprietario della moto. E possibile. ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, purché la compagnia sia informata del cambio di proprietario del mezzo. Nota anche che, a scadenza, non potrai mantenere la classe del vecchio proprietario, ma dovrai trasferire una tua polizza o ripartire dalla classe CU 14. Se intendi avvalerti della legge bersani, non fare assolutamente il trasferimento della polizza perché te ne sarebbe precluso l’utilizzo!

  42. Avatar
    remi

    ho rottamato l’auto di mio figlio e ho acquistato una nuova macchina che intestero a mia moglie.Posso usufruire dell’attestato di rischio DI MIA MOGLIE di una automobile ROTTAMATA A LEI INTESTATA

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, e mi raccomando, usalo direttamente, senza legge Bersani.

  43. Avatar
    Nicola

    Ciao, ho 20 anni con 2 anni di patente e potrei passare tramite bersani la classe di mio padre a me, io mi chiedevo se conviene di più fare così o intestare tutto a mia madre che ha 50 anni con 15-20 anni di patente, che però riparte dalla 14esima classe perché non è assicurata da più di 5 anni

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta fare due preventivi e confrontarli!

  44. Avatar
    Mara

    Salve, io ho applicato la legge bersani con mia madre, residenti nella stessa casa, ora io sto cambiando residenza e anche compagnia assicurativa, la classe rimane quella che ho con mia madre??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma per approfondire ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  45. Avatar
    Bruno Milesi

    Mio figlio ad agosto ha acquistato un auto che ha assicurato usufruendo della legge Bersani ed acquisendo la mia stessa categoria di merito, ora vorrebbe trasferire la residenza vicino al luogo di lavoro ed uscire dal mio stato di famiglia. In questo caso mantiene comunque la categoria di merito che ha attualmente? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io in via cautelativa suggerisco sempre di attendere almeno 10 mesi, ovvero la fine del primo periodo di osservazione, prima di trasferire la residenza dopo la prima polizza con legge Bersani, ma non esiste un termine minimo di legge.

  46. Avatar
    Raffaele

    buon giorno
    vorrei porre una domanda, sarei intenzionato a acquistare un fuoristrada immatricolato autocarro ad uso privato, sono proprietario gia di un’autovettura chiaramente assicurata volevo saper se ci sono le possibilità di subentrare con la legge Bersani usufruendo della classe di merito delle vettura su autocarro uso privato…Grazie Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, non è ammessa la legge bersani tra autovettura ed autocarro.

  47. Avatar
    Fabrizio

    Buona sera,
    Nel 2011 ho acquistato un auto usata che non ho mai utilizzato e mai assicurato, causa trasferimento lavorativo, ora vorrei poterla utilizzare facendo l’assicurazione con la Legge Bersani usufruendo la 1 classe (da 2 anni) di mia moglie. E’ possibile?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è applicabile.

      • Avatar
        Fabrizio

        Per quale motivo? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Tutte le compagnie introducono un limite per l’utilizzo rispetto alla data di acquisto del mezzo, in genere da 3 a 6 mesi, mai arriva fino ad 1 anno. Motivazione? ignota.

  48. Avatar
    Teresa

    Buonasera….Vorrei una risposta definitiva riguardo questa cosa,non ci sto capendo niente.
    Allora,mia sorella sta per acquistare un’auto usata e dato che partirebbe dall’ultima classe vorrebbe intestarla a me che godrei grazie a questa legge della prima classe di mio marito.Il dubbio sta nel fatto che tra qualche mese,io ho intenzione di acquistare un’auto per me,dunque mi troverei con due macchine intestate e due assicurazioni,posso godere comunque della prima classe?Sarebbe un problema avere due macchine e due assicurazioni intestate???
    Grazie in anticipo….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è limite al numero di auto assicurabili con legge Bersani. I problemi di avere due auto intestate sono relativi al redditometro e a una corresponsabilità civile per quella che guiderà tua sorella.

  49. Avatar
    Andrea

    A breve vorrei stipulare un’assicurazione a nome mio sull’auto di proprietà di mia madre. Qui andrei ad usufruire della sua classe di merito perché è lei la proprietaria dell’auto giusto?

    Se l’anno prossimo comprassi un’auto nuova intestata a nome mio rottamando la vecchia auto di mia madre e quindi annullando l’altra assicurazione potrei usufruire lo stesso della legge bersani per ereditare la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- E’ così
      2- Si, Puoi farlo prima di rottamare l’auto di tua madre, o applicando la legge Bersani con un altro veicolo.

  50. Avatar
    MAURIZIO

    Buona sera,
    volevo chiederle se potevo ereditare la classe di merito della mia compagna (convivente) nonostante il suo stato di rischio sia attivo ma senza una assicurazione attiva poichè la macchina e’ stata rottamata 2 anni fa.

    In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è fattibile.

  51. Avatar
    Federico

    Salve, sto per comprare un auto usata e ne possiedo già una con classe di merito 7 avuta grazie alla legge Bersani quando ancora vivevo con i miei genitori. Ora sono sposato e mia moglie possiede un auto in classe 1. La domanda è: posso usufruire nuovamente della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, ma se l’auto va a sostituire quella attuale, valuta se sia meglio mantenere la classe 7 che già hai… secondo me lo è!

  52. Avatar
    Francesco

    Le espongo il caso :
    Auto intestata a mia madre, assicurazione con contraente e assicurato io.residenze diverse.se faccio il passaggio di proprietà di questo veicolo mantengo la stessa classe di rischio?posso subito dopo applicare il decreto Bersani su una nuova auto acquistata nuova ed intestata a mia moglie che è nel mio stato di famiglia? Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo la voltura (a tuo nome, presumo), la polizza in essere non è più valida anche se ne sei il contraente, è utilizzabile solo da tua madre. E’ però fattibile aprire una nuova polizza a tuo nome appliaando la legge Bersani con tua moglie.

  53. Avatar
    Emilia

    Nel 2012, ho acquistato una nuova auto conservando la precedente, utilizzando la legge Bersani (non avendo mai fatto incidenti negli anni precedenti). Le chiedo: perché nell’attestazione dello stato di rischio, per gli anni 2010 e 2011 risulta la sigla NA, pur essendo assicurato con la stessa assicurazione negli anni precedenti senza aver fatto alcun incidente? Ciò comporta una spesa maggiore per l’associazione effettuata nel 2015? In attesa della sua gentle e competente risposta, La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto,s e cerchi nel sito abbiamo scritto numerosi approfondimenti su questo aspetto (cerca proprio “N.A.”).

  54. Avatar
    Antonio Negri

    Buongiorno,
    la vettura, Toyota Yaris, di mio figlio è assicurata da 6 anni con classe di merito 1, avendo usufruito della mia classe di merito (Legge Bersani) in quanto all’epoca il ragazzo era con noi residente, sullo stesso stato di famiglia.
    Da qualche anno non fa più parte del ns. nucelo famigliare e fra qualche mese ha intenzione di acquistare altra vettura, pur mantenendo sempre la Toyota Yaris.
    Questa nuova vettura che sarà intestata a lui potrà usufruire della stessa classe di merito della Toyota?
    (La Toyota verrà utilizzata dall’altro mio figlio).
    ringrazio per la risposta.
    Antonio
    22/10/2015

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, applicherà la legge bersani su se’ stesso.

  55. Avatar
    Matteo

    Salve,sto per acquistare un auto nuova,siccome mi offrono 1 anno di rc auto,se io sfruttassi quello,alla fine dell anno,pur ereditano la classe massima da un mio parente,tornerei in cu 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se accetti la polizza gratuita, a fine anno NON potrai usare la legge Bersani. Per approfondimenti, abbiamo un articolo dedicato a questo caso.

  56. Avatar
    Rita

    Buon giorno, sto acquistando un auto usata e il commercialista mi suggerito di intestarla a me stessa come ditta individuale . volevo sapere se facendo il passaggio dell’assicurazione dalla vecchia auto che avevo intestata come persona fisica a quella acquistata come ditta individuale posso conservare la mia classe di merito. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di mettere come dati dell’auto quelli tuoi privati, e di’ al commercialista di inserirla comunque tra i beni strumentali, è una cosa fattibile e ovviamente consigliata proprio per evitare discontinuità con l’assicurazione.

  57. Avatar
    Carmine

    Buongiorno, vorrei chiedere una domanda. Io possiedo un’auto assicurata con prima classe. Adesso ho acquistato una seconda auto nuova, essendo dipendente fiat ho sei mesi di assicurazione in dotazione con scadenza 24/04/2016.Volevo chiedere: dopo la data di scadenza, è possibile usufruire del decreto Bersani? La mia assicurazione mi dice di stipulare un contratto adesso e bloccarla per avere diritto alla legge Bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, fai attenzione, se accetti la RCA omaggio non potrai dopo usare la legge bersani!

  58. Avatar
    Nicola

    Salve,
    Mia moglie possiede una toyota yaris con annessa assicurazione in 6a classe.
    Sono in procinto di eseguire passaggio di proprietà di un auto km 0 da un concessionario, avevamo deciso di coinstestare l’auto io e mia moglie (anche invogliati dal concessionario) ma oggi sono andato per stipulare l’assicurazione e mi dicono che non posso usufruire delle lagge Bersani se l’auto e cointestata,
    Contatto quindi la concessionaria che pero mi comunica che essendoci un finanziamento intestato a me il mio nome deve assolutamente comparire sul libretto dell auto e che quindi al massimo me la puo intestare solo a me tralasciando mia moglie cosi da usufruire del decreto bersani sull assicurazione attualmente in essere nella yaris di mia moglie.

    In questo caso siccome sono in procinto di vendere la yaris ce un limite di tempo per cui devo trattenere la yaris prima di poterla vendere per non perdere i benefici della legge bersani o posso venderla eventualmente il giorno successivo?

    GRazie in anticipo
    Nicola

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io direi cautelativamente di attendere un paio di mesi, inoltre usa l’accortezza di stipulare la nuova polizza presso una diversa compagnia. Nota che come soluzione non è il massimo in ogni caso, dato che la nuova polizza con legge Bersani sarà ben più cara di quella di tua moglie.

  59. Avatar
    Giuseppe

    Scusa, ripropongo il mio quesito perchè l’assicuratore non mi convince.
    Sono committente di polizza ( classe 4) sull’auto che ho alienato, e proseguito la stessa assicurazione sulla nuova auto, proprietà di mia moglie che possiede la classe 1.
    L’assicuratore dice che non posso rinnovare la polizza con la classe di mia moglie. E’ vero?. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti ho già risposto, riassumo: voi avete fatto, se ho ben capito, lo spostamento del residuo della polizza al nuovo intestatario del veicolo. Se così, tua moglie può a scadenza ri-assicurare il veicolo se la classe 1 deriva direttamente da un attestato di rischio di vettura venduta o rottamata. Se invece deve applicare la legge Bersani, purtroppo non sarà possibile.

  60. Avatar
    domenico

    Ho appena stipulato un contratto assicurativo usufruendo della legge bersani… é normale che come contraente risulti mia madre e io come proprietario? È vero che fra un anno avrò l’attestato di rischio a mio nome? L’assicuratore mi ha garantito che é così, dice che per il primo anno deve risultare mia madre come contraente perché la classe di merito è sua.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo assicuratore sbaglia, tuttavia di fatto per te non cambia niente in quanto la classe appartiene al proprietario del veicolo in ogni caso, quindi a te. Certo che se ne inventano di complicazioni!!

      • Avatar
        domenico

        Ok grazie. Quindi io il prossimo anno posso anche cambiare assicurazione facendo un contratto a mio nome, mantenendo la prima classe. Perché il Bersani é stato fatto sul veicolo…se ho capito bene. Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)