Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve! ho un quesito da porVi.
nell’ottobre 2014 mi è stata rubata l’auto e quindi ho sospeso l’assicurazione, mancava un mese al rinnovo annuale. nello stesso periodo mi è arrivato l’attestato di rischio e la mia classe di appartenenza era la 3 c.u., Vi comunico che non ho mai goduto della legge bersani pur avendo nel nucleo familiare una persona che ha come c.u. la prima.
Ora ho comprato un altra auto facendo una nuova polizza. la mia domanda è:
Posso (anzi potevo visto che è già stata fatta l’rca) usufruire anche io della legge bersani o come mi ha detto l’ente assicuratore, potevo solo nel caso si trattasse di una seconda auto?
Vi ringrazio anticipatamente!
Essendo presente anche l’altra auto nel nucleo familiare, hai diritto ad usare la legge Bersani, il punto è un altro…. è (era) MOLTO più conveniente la tua CU 3 “vera” che non la CU 1 “Bersani”… su questo sito ne parliamo diffusamente!! Perchè cercate informazioni “dopo”??
le spiego:
Mi è stato fatto un solo preventivo, che pensavo comprendesse anche la legge Bersani.
Invece in seguito mi hanno detto chiaramente che non era stata considerata perchè non ne potevo usufruire.
Sicuramente avrei dovuto mettere le cose in chiaro prima di pagare ma, ripeto, mi è stato detto che potevo usufruirne solo se l’auto acquistata fosse stata una mia seconda auto e non che fosse solamente necessario che ce ne fosse un’altra in casa.
A questo punto non so se potranno rettificare il premio già versato.
Temo che non sarà possibile, ma provaci.
Salve ho gia’ usufruito della legge bersani x la seconda auto cu1 per entrambe. Ora ho aquistato un auto storica reg. Asi che non riesco assicurare con le agevolazioni perche’ ha solo 20 anni. Posso usare ancora la bersani per la terza auto? Grazie per un chiarimento.
Certamente si.
Gentile Esperto,
a gennaio acquisterò una nuova auto. Posso utilizzare l’attestato della vecchia auto come recupero della classe da veicolo venduto/demolito/esportato visto che il bersani non è applicabile (volevo rivolgermi ad un’altra compagnia assicurativa rispetto a quella della macchina vecchia) perchè il contratto verrà poi annullato per vendita? L’alternativa sarebbe quella di usare il bersani su un’altra targa presente in famiglia. Grazie
Certo che si, a patto che auto vecchia e nuova abbiano stesso intestatario. E’ anzi in genere la soluzione preferibile.
Nel l 2009 ho acquistato una macchina e stipulato l’assicurazione (attualmente 7 classe). Quest’estate ho acquistato un’altra macchina ed ho usufruito della legge Bersani (classe 9).
Ora, volendo vendere la prima macchina, posso trasferire l’assicurazione della prima macchina sulla seconda senza piu usufruire della legge bersani?
SI, è possibile, senza uso di legge Bersani.
Salve,
ho stipulato lo scorso anno un’assicurazione su un veicolo acquistato usato, sfruttando la legge Bersani.
L’auto e’ intestata a me, l’assicurazione a mio padre con Classe Bonus Malus CU 1.
Ad oggi non sono piu’ nello stato di famiglia e vorrei intestarmi l’assicurazione dell’auto.
Entrerei con la Classe Bonus Malus CU 14 di ingresso?
Grazie
No, essendo l’auto tua hai diritto ad una semplice conversione a tuo nome della polizza attuale.
salve,
ho una macchina già assicurata e intestata a mio padre. adesso dobbiamo fare il passaggio di proprietà a me e intestarmi quindi l’assicurazione della macchina. Essendo sotto lo stesso stato di famiglia, posso usufruire della legge bersani?
Si, ma non con la stessa auto, eventualmente con un’altra auto familiare.
Egr. esperto,
ho mandato disdetta per una polizza infortuni quinquennale prima dei cinque anni (scadenza dei 5 anni: 03/09/2015), che so benissimo essere NON disdettabile prima del 5° anno.
La mia disdetta però era stata fatta relativamente alla liquidazione di un sinistro (liquidato nel maggio 2014; disdetta mandata 15 giorni dopo).
Ora la compagnia, (ben 4 mesi dopo la mia disdetta e 15 giorni dopo la scadenza annuale della polizza) mi scrive con lettera non raccomandata che la mia disdetta non viene accettata.
Chiedo informazioni in merito e la risposta è che la disdetta non viene accettata perchè sulla stessa non viene riportata la motivazione (e cioè la liquidazione del sinistro).
Ora mi chiedo: nell’articolo relativo alla disdetta in caso di sinistro viene riportato che la disdetta va fatta con raccomandata A/R entro 60 giorni dalla liquidazione del sinistro stesso (come ho fatto io), da nessuna parte viene riportato che nella stessa devo indicarne la motivazione.
E’ obbligatoriamente necessario riportarla?
Come mi devo comportare ora che, avendo mandato la disdetta, avevo anche stipulato un’altra polizza infortuni con un’altra compagnia?
Ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.
E’ in effetti un cavillo… io invierei una raccomandata nella quale a seguito della loro risposta, si precisa la motivazione e che si intende far valere la disdetta inviata nei termini. Poi vediamo cosa succede…
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Successivamente alla loro lettera ho mandato una raccomandata a/ r specificando che la disdetta era fatta relativamente al sinistro.
mi hanno risposto con la stessa identica comunicazione dove dicono che la disdetta non viene acettata. La lettera è identica alla prima cambia solo la data. Dopo averla ricevuta ho chiamato la compagnia che telefonicamente mi ha detto che non viene accettata perché la disdetta non contiene la motivazione.
come mi devo comportare ora? Grazie
Queste le tue scelte:
– Paghi
– Non paghi e aspetti che si facciano vivi loro, con una ingiunzione di pagamento, che potrai eventualmente contestare dal giudice di pace
– Cerchi subito di far valere le tue ragioni tramite avvocato.
Dato che anche loro hanno una buona parte di ragione, l’esito di una eventuale causa non è prevedibile, così come da parte loro non vi sono certezze assolute, per cui io forse tenterei la seconda strada, sperando che lascino correre…
Buongiorno Esperto,
io possiedo due vetture. una in classe 1 ed una in classe 5.
Lo scorso febbraio ho venduto la macchina in calsse 5 e e ho comprato una nuova macchina.
L’agenzia mi ha sostituito il contratto mettendomi la casse 5.
Oggi ho richiesto una rivisitazione del contratto avvalendomi della legge bersani, in base all’articolo che dice che la compagnia di assicurazione non può attribuire una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’attestato di rischio del nucleo familiare.
Quindi secondo LEi, caro Esperto, posso chiedere il rimborso e l’attribuzione della classe 1, visto che la polizza scade a dicembre 2014
Grazie
Rettificare adesso è molto difficile, ma la cosa più importante è che sarebbe… controproducente, dato che la tua classe 5 “vera” è sicuramente più conveniente della 1 ottenuta con legge Bersani. Simula un preventivo per averne certo riscontro!!
Caro Esperto,
non ci crederai ma hanno accolto la mia richista.
400 € di rimborso e la polizza in classe 1 con 200 euro in meno di premio.
Direi che è una piccola vittoria
Grazie per la consulenza
Molto bene!!
Sig. Esperto,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
La mia agenzia mi ha sviluppato un preventivo ed effettivamente la classe 1 è molto più conveniente della 5 in quanto è presente un sinistro.
L’agenzia ha richiesto alla direzione generale della Sara assicurazioni se si poteva effettuare la rettifica ma ha avuto una risposta negativa.
Vorrei sapere se c’è una legge alla quale appellarmi per farmi riconoscere la classe 1.
Grazie
Purtroppo non è possibile, ma credimi, non so quale sia la differenza di prezzo, ma alla lunga è meglio tenere la classe “vera” in quanto l’uso di legge Bersani marchia e penalizza a vita, mentre il sinistro tra qualche anno sparirà.
Salve,
l’anno scorso ho acquistato un secondo veicolo usufruendo della legge Bersani “Agganciandolo” ad una polizza in essere che presentava una CU1 – Bm1J; al secondo veicolo è stata attribuita una CU1 – BM1.
ora se dovessi vendere il primo veicolo (CU1 – Bm1J) potrei chiedere il trasferimento dell’attestato dal primo veicolo al secondo, in modo da poter recupera le altre sottoclassi di merito?
Grazie
Si, è possibile e consigliabile.
ho ereditato una autovettura dal nonno paterno, e, visto che nella mia famiglia cè una sola autovettura ed è aziendale mio padre è costretto a intestarsi la macchina aziendale a macchina ad uso privato e sucessivamente, per usufruire della assicurazione di merito, intestarsi anche la macchina paterna per poter pagare una somma minore di assicurazione. è corretto? oppure esiste un’altra soluzione per evitare di fare il passaggio di proprietà di entrambe le vetture?
Sbagliatissimo! Presumo che tu dia per scontato che la classe maturata sull’auto aziendale si trasmetterebbe dopo la voltura a privato, ma così non è e vi ritrovereste con 2 auto in classe 14. Purtroppo se è l’unica auto familiare, non vedo alternative alla classe di partenza CU 14.
Mi chiamo Luana, ho acquistato un,auto e la mia assicurazione si avvale della legge Bersani, con la classe di merito di mio marito, la mia assicurazione mi ha chiesto lo stato di famiglia e va bene l’ho già fatto, adesso mi chiede pure se siamo in regime di separazione di beni. è normale o c’è qualcosa che non quadra? Grazie
Il regime dei beni è, come hai notato, assolutamente non significante in questo caso. Non vedo però motivo per non informarli su quanto chiedono.
lavoratore autonomo,mia madre attività noleggio con conducente con atto notarile,la ditta sempre individuale viene ceduta a me,da sempre residente e attualmente,stesso domicilio e sede,3 automezzi,l’assicurazione mi passa da classe 1 alla 14.
Premetto che da anni sono coadiutrice familiare e che dal 2010 collaboratrice ,con pagamento imps e inail appellandomi all’art. 230 bis mi pare che non sia giusto !!!! grazie francesca
E’ corretto, ma se le auto sono intestate come persona fisica puoi provare a fare la legge Bersani. Ne volturate due e applicate la legge con la terza. Questa la volturate dopo un anno, applicando a sua volta la legge Bersani con quelle già in tuo possesso, che nel frattempo avranno maturato un attestato a tuo nome. Ma ripeto, è fattibile solo se le vetture sono intestate a persona e non ditta, e tu e tua madre avete il medesimo indirizzo.
Salve, mia nonna è invalida mentale al 100% e percepisce pensione di accompagnamento usufruendo della legge 104, ma percependo anche la pensione di mio nonno deceduto NON è a carico fiscale di mia madre. Vorremmo acquistare un’auto avvalendoci appunto di questa agevolazione fiscale (iva al 4% ecc) quindi vista l’impossibilità di intestare l’auto a mia madre stiamo procedendo perché mia madre diventi tutore legale di mia nonna.
La domanda è questa: una volta che mia madre diventa tutore legale di mia nonna, è possibile acquistare l’auto intestandola a mia nonna ma pagandola coi soldi di mia madre OPPURE non essendo questa una spesa di ”ORDINARIA AMMINISTRAZIONE” ci vuole sempre il parere del giudice allungando in questo caso ulteriormente i tempi burocratici e mettendo in ”forse” anche la possibilità di acquisto dell’auto stessa?
Vi ringrazio.
La domanda è molto interessante. Io ritengo che il parere del giudice sia necessario, anche se viene acquistata con soldi altrui. Non vedo però perché l’acquisto dovrebbe essere precluso, se l’auto serve per il disabile.
Buonasera,
è possibile usufruire di una polizza RC di 12 mesi (in omaggio su auto nuova,non intestata al proprietario del veicolo ovvero al sottoscritto ) , quindi alla scadenza riattivare una polizza di mia moglie temporaneamente sospesa ?
Ti rimando ad un nostro approfondimento proprio su questo argomento: “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”
salve,
la mia ragazza possiede una 5oo di sua prop dal 2002 ha 30 ann con ppoliza con classe 8i; il papa possiede una macchina palio con classe 1 e una macchina con classe 0. ora la mia domanda è posso farle richiedere lo scioglimento della vecchia poliza per farne stipulare una nuova sotto il decreto bersani e farla rientrare sotto al stessa classe delle polize del papa? poi non è stato scorretto da parte dell assicuratore non aver informato il cliente della possibilità di risparmio?
Non è possibile variare la polizza in corso, lo sarà su una nuova vettura. L’assicuratore non è tenuto a informare, ma di certo se è un agente di fiducia sarebbe stato opportuno…
mio padre invalido e non in possesso di patente di guida, con riconoscimento 104 vorrebbe acquistare un auto a suo nome con agevolazioni fiscali da cedere al figlio non residente che lo porta in giro. é possibile? E’ mantenere la veccia assicurazione con conseguente classe di merito anche se a condurre sono altri,famigliari ed il figlio, vorrei delucidazioni in merito anche in conseguenza del nuovo D.L.del 03 novembre in merito alle disciplina da me non ben compresa sulla possibilità o no di assicurare e guidare un auto di non proprietà GRAZIE
L’auto puà essere acquistata e assicurata secondo il profilo di rischio del disabile, e poi guidata da chi si desidera. In caso di utilizzo continuativo da parte di una persona terza, sarà necessaria una indicazione sul libretto (ma solo se NON è un familiare convivente), il che non è una tragedia…
Buongiorno, ho una assicurazione in classe 1 ottenuta con Legge Bersani quando ho comprato la nuova macchina nel 2007 e avevo la residenza con mia madre. Adesso devo rinnovare l’assicurazione che mi comunica che la mia classe è passata alla tre in quanto quest’anno ho avuto un piccolo incidente provocato da me. Ma se uno stava in 1 classe se faceva un unico incidente la classe non rimaneva invariata? Mi dicono che dipende dagli anni che sto in 1 e che l’ho ottenuta solo 7 anni fa con legge Bersani. E’ corretto? Grazie in anticipo
No, che confusione! La classe non aumenta solo se il sinistro è con concorso di colpa al 50%, se la colpa è almeno 51% pè corretto applicare un malus di 2 classi. La legge Bersani ed il tempo di permanenza in classe 1 non hanno alcuna influenza.
buonasera, dovrei assicurare un’auto ereditata nel 2011 da mio zio
e rimasta non assicurata fino ad oggi, io possiedo gia’ un’auto a mio
nome in classe di merito 1. l’assicuratore pero’ mi dice che devo partire
dalla classe 14 perche’ la possiedo da piu’ di 6 mesi,
Purtroppo la compagnia ha ragione. Per “sbloccare” la faccenda dovresti fare adesso una nuova voltura del mezzo, ad esempio ad un tuo convivente.
Buonasera,ho un’auto assicurata usufruendo della legge Bersani.ora sto per andare a vivere con la mia ragazza e vorrei sapere se cambierà qualcosa al momento del rinnovo dell’rca.
Non vivendo più con i miei genitori,cambierà qualcosa sulla polizza RCA stipulata ormai da 6 mesi con la Bersani?
Probabilmente non ci saranno variazioni, il condizionale è d’obbligo in quanto non vi è un termine minimo di legge, ma per questo io suggerisco sempre una attesa di almeno 1 anno (fino al primo rinnovo) per maggiore cautela.
Buongiorno. da 9 anni ho acquisito la legge bersani da mio padre. Sull’ atr (attestato di rischio) , nonostante non abbia mai fatto incidenti, compare ancora che ho usufruito della legge bersani. ho chiesto alla mia compagnia assicurativa quando sarebbe sparita e mi ha parlato di legge bersani diretta e indiretta. La prima è quando io trasferisco la mia classe diretta ad una seconda auto intestata sempre a me, e quindi sull’ atr scompare dopo 5 anni, mentre quella indiretta quando io prendo la classe di merito da qualcun altro (appunto il mio caso) e sull’atr scompare dopo 14 anni se non faccio incidenti. E’ vera questa cosa? devo aspettare 14 anni affinchè mi tolgano la legge bersani dall’atr in modo da poter risparmiare?
Grazie per la risposta
Laura
Questa è una ulteriore novità su questa legge che molte compagnie interpretano a modo loro! A mio giudizio non vi deve essere differenza di trattamento da applicazione con auto propria o con auto di un familiare. Penso però anche che, qualora sull’atr venga segnalato l’uso di legge Bersani, questo rimanga purtroppo a vita. Non vedo infatti come possa “sparire” dopo 14 anni, anche solo per motivi tecnici.
E allora se non va via la dicitura della legge bersani non conviene farla. E’ vero che si risparmia tanto ma comunque il premio rimane sempre più alto rispetto ad una 1° classe acquisita negli anni. Il problema è che ogni assicurazione può fare quello che vuole, e non c’è nessuno che li controlla o che può fare qualcosa in quanto la legge bersani permette questo.
Dipende. In verità non sappiamo se e come evolverà in futuro la regolamentazione delle assicurazioni RCA. Per adesso conviene comunque rispetto a partire da una CU 14, mentre alla lunga…. vedremo.
La legge Bersani 40/2007 vale anche se l’auto del familiare in classe cu1 è cointestata a un altro non del nucleo famigliare?
E’ un caso particolare che necessiterebbe di un chiarimento che mai è arrivato. Alcune compagnie acconsentono, altre no, quindi ti suggerisco di non arrenderti se incontri un rifiuto…
Buon giorno,
ho avuto un piccolo incidente con colpa al 50% .I danni alla controparte sono stati dichiarata dalla stessa “leggerissimi ” ed io vorrei evitare ogni futuro pregiudizio – in quanto l’incidente risulta messo ” in riserva ” cosi’ mi dice la mia Ass.- rimborsando la Assicurazione di quanto pagato alla controparte. La mia Assicurazione afferma che non è possibile fare questo in quanto la colpa è al 50% !
E’ vero che non posso rimborsare in caso di colpa al 50% ?
Como posso sapere quanto è stato pagato alla controparte ?
Come posso rimborsare , cioè che passi devo fare , nel caso sia possibile anche per incidenti con colpa paritaria .
Molte grazie per la Vs. risposta
Può essere che il rimborso venga rifiutato a causa non del concorso di colpa, ma perchè esistono altre richieste di danno pendenti? Il concorso di colpa al 50% non ti comporta il malus (a meno che tu non abbia altre percentuali di colpa in sospeso da precedenti sinistri). PS: vi prego di fare domande solo a tema con l’argomento della pagina.
Buonasera,
ho un quesito da porre, l’anno scorso ho cambiato vettura e copmpagnia assicuratrice, avendo un attestato di rischio ho usufruito della stessa classe di merito, ora mi è arrivato il nuovo attestato di rischio ma nelle caselle riguardanti i danni degli anni precedenti mi ritrovo N.A.
Premetto che era tutto 0 ora una nuova compagnia mi dice che non avendo dati sulle annualità precedenti il preventivo è piu alto che se fossero state segnalate le annualità pregresse.
Ora mi domando ma i benefici dell’attestato di rischio valgono solo per la classe di merito e per lo stesso veicolo o seguono l’assicurato indipendentemente dalla vettura???
Ringrazio anticipatamente
Saluti
E’ probabile che la compagnia precedente abbia assicurato con legge Bersani e non usando direttamente l’attestato. Se le due auto si sono “accavallate” era l’unica soluzione, ma ti doveva consigliare di vendere prima la vecchia, se invece avevi già venduto la precedente ha sbagliato e devi provare a rettificare la situazione.
Buongiorno…il mio questito è questo,
ho una moto intestata a nome di mia madre e di conseguenza anche l’assicurazione (classico caso “me la intesto io così se fai bravate te la tolgo” avevo 25 anni…oggi 32 -_-“), vivo ancora a casa con lei, ma tra un po’ andrò a vivere con la mia ragazza e vorrei passare la moto a nome mio e quindi anche l’assicurazione.
E’ possibile passare l’assicurazione del mezzo da nome di mia madre a nome mio facendo anche il passaggio di proprietà del mezzo? O cointestandolo, è possibile acquisire la stessa classe di merito?
Nel complimentarmi per la chiarezza delle risposte, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
Non è possibile, la classe appartiene sempre al proprietario del mezzo, e anche cointestare non risolve. L’unica alternativa alla classe 14 è applicare la legge bersani, se per caso in famiglia avete un’altra moto.
Salve, sto acquistando un auto usata e Sto per usufruire della bersani per assicurarla tramite mio padre
poiché non ho mai avuto un assicurazione intestata a me eho 28 anni, vivo con la mia famiglia, se tra 6 mesi mi sposassi e di conseguenza cambierei residenza avró problemi in futuro? grazie
Ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” per una risposta dettagliata.
Salve,
avrei bisogno di un chiarimenti in merito alla legge Bersani, in particolare alle seguenti opzioni di scelta: “Prima assicurazione per un’auto nuova con Decreto Bersani” oppure “Prima assicurazione per un’auto usata con Decreto Bersani”. Nel mio caso, l’assicurazione che sto per stipulare è su un veicolo nuovo, ma cosa si intende esattamente per “PRIMA ASSICURAZIONE”?. Si definisce tale a prescindere dal fatto che il soggetto in passato è stato già intestatario di assicurazione? Cioè al momento della stipula dell’assicurazione su questa nuova auto (posto che tutte le condizioni della legge Bersani sono verificate) il soggetto verrebbe automaticamente considerato come un NUOVO ASSICURATO?
La ringrazio per l’attenzione
Le assicurazioni eventualmente possedute su altri veicolo non contano in questa fase, quindi se è un veicolo appena acquistato e vuoi usare la legge Bersani, va bene dichiarare “prima assicurazione”.
Salve, avrei necessità di sapere una cosa, ho personalmente una polizza assicurativa attiva sulla mia auto in 3 classe, ne ho comprata un’altra poco tempo fa e ho usufruito della legge berani con la mia prima macchina, ora ne sto prendendo un’altra e la mia domanda è se posso usufruire della stessa classe 3 della mia prima auto, cioè con un attestato di rischio quante auto posso usufruire della legge bersani?
grazie
Nessun problema, non vi è limite.
entro quanto tempo dall’acquisto di un’auto e’ possibile usufruire della legge bersani?
Dipende dalle singole compagnie, chi 3 mesi, chi 6, chi 1 anno, comunque nell’attesa non deve essere assicurata con altri sistemi.
salve io ho una auto con polizza da 14° classe ora ho cambiato residenza e dove risiedo c’e mia sorella con classe 1° posso attivare la legge bersani e prendere la sua classe ???? grazie
Non su questa auto, ma su una appena acquistata e non ancora assicurata.
Buona sera a tutti, mi scuso se questo caso è stato già riportato (complimenti per i tantissimi interventi che siete capaci di mandare in rete!!!). Questo è il mio quesito: mio padre è intestatario di un’auto ed anche contraente della polizza annessa alla stessa auto; io ne sono il guidatore principale. Questa polizza è scaduta circa 6 (sei) mesi fa ed ora, che l’auto torna a necessitarmi, mi chiedevo se stipulando un nuovo contratto RCA posso diventare io il contraente della polizza prendendo la CU dall’ADR di mio padre pur restando lui il proprietario dell’auto.
Grazie per l’attenzione e la cortesia che rivolgete a tutti i lettori; buon lavoro..!
Damiano
Grazie a te di leggerci! Il quesito in effetti è frequente: hai diritto a stipulare la polizza a tuo nome mantenendo lo storico del rischio di tuo padre, tuttavia questo rimarrà di proprietà sua e non sarà in futuro utilizzabile su un’auto intestata a te.
Salve.Ho avuto un sinistro ancora in via di definizione con l’auto intestata a mia moglie ed assicurata a suo nome.
Penso che la questione sarà lunga,anche perchè ci sono stati dei danni fisici sia miei che della controparte.
La macchina è andata distrutta,ma noi abbiamo assolutamente bisogno di una macchina per il lavoro , per accompagnare i figli a scuola ecc ecc.
L’anno scorso ho venduto una macchina di mia proprietà assicurata a mio nome.
Posso ricomprare una auto,fare l’immatricolazione a mio nome ed assicurarla a mio nome con la mia vecchia polizza,o devo rispettare qualche vincolo con l’assicurazione fino a che non viene definita la responsabilità?
Grazie mille per la risposta.
Cordialità.
Non c’è nessun problema a farlo!
Salve, vorrei esporre la mia situazione:
fino a pochi mesi fa avevo la residenza con mia madre ed ora risiedo presso un altro indirizzo ed ho spostato la residenza.
Ho due polizze RC intestate a mio nome: una assicura una auto intestata a me in classe 3 a causa di un sinistro nel 2013, l’altra in classe 1 assicura una auto intestata a mia madre.
Chiedo, posso usare l’assicurazione intestata a me ma relativa alla macchina intestata a mia madre per usufruire della legge Bersani?
Grazie mille
Purtroppo no.
salve. Io usufruisco della legge Bersani sulla mia macchina comprata nuova 2 anni fa. Adesso ho acquistato un auto usata, e devo assicurarla. Posso usufruire di nuovo della legge Bersani? Cioè posso avere le due auto usufruendo la legge Bersani ?
Si, ma se questa auto sostituisce l’altra è meglio trasferire la polizza.
Buonasera
lo scorso ottobre ho aperto una ditta individuale e ho acquistato un mezzo di lavoro di seconda mano (autocarro).
Sono titolare di una vettura privata e ho una polizza auto con classe 1 da più anni. Mi sono rivolto all’assicuratore presso il quale avevo già la polizza auto e ho stipulato una polizza 04-autocarro-conto proprio.
Mi ha però attribuito la classe di merito 14, non mantenendo la classe di merito della mia autovettura.
E’ corretto il comportamento dell’assicuratore o ci sono gli estremi per constestare questa attribuzione?
La ringrazio. Cordiali saluti
E’ corretto, in quanto la legge Bersani si applica solo tra veicoli di stessa tipologia, ovvero auto-auto o autocarro-autocarro e non auto-autocarro.
Salve
Nel 2008 ho comprato una macchina e di conseguenza mi sono intestato l assicurazione.
Nel 2009 l ho venduta.
Ora vorrei ricomprarla. Premesso che nn ho avuto più macchine e assicurazioni a me intestate, posso ottenere la legge bersani anche se con la stessa macchina in precedenza avevo l assicurazione intestata a me? (Ovviamente sono sullo stato di famigli)
Grazie
Si, peraltro è probabile che il vecchio attestato di rischio sia scaduto (durata 5 anni).
Mio marito, geometra libero professionista, vorrebbe acquistare un’auto all’interno della sua attività professionale (non ditta o azienda o società, ma geometra libero professionista). Non avendo altre auto nè polizze intestate, può usufruire della mia classe di merito (cl. 0), sebbene sia ovviamente nel mio stato di famiglia, ma avendo la sede dello studio in un altro indirizzo?
Può farlo, perchè può/deve indicare come indirizzo di riferimento a libretto e per la polizza quello di abitazione, non quello dello studio. Il mezzo si può inserire anche così nei beni strumentali.
Buonasera l’anno prossimo dobbiamo vendere l’auto che risulta intesta a mia sorella con classe di merito 9 . Posso intestare a me la prossima auto e assicurazione, prendendo la sua classe di merito visto che anni fa ho avuto un sinistro e parto dalla 16 classe?. Mia sorella vive con me. grazie per la risposta..
No, non è possibile, tuttavia su un’auto nuova hai diritto a partire dalla classe 14 e senza sinistri. Valuta anche di applicare la legge Bersani con tua sorella, se convivente, prima di vendere il suo veicolo. Oppure, meglio ancora, se tu avessi un altro convivente in una classe anche migliore…
Buon pomeriggio, nel 2011 ho acquistato un’auto e grazie al decreto Bersani ho preso la CU di mio padre, nel 2012 ho fatto un sinistro, siccome sto acquistando un ‘altra auto devo usare il mio attestato di rischio oppure posso riutilizzare la legge Bersani? Grazie
Puoi fare a scelta l’una o l’altra cosa, valuta quella più conveniente (non è detto che sia ripartire con legge Bersani, fai due preventivi!).
Salve devo acquistare la macchina di mio padre,solo che lui possiede solo quella e mia madre a nome suo ne ha un altra..a quanto ho capito non posso prendere la classe di papà perché lui nn avrebbe altri veicoli intestati mentre posso prendere quella di mamma !giisto?la mamma e in terza ..ma è vero che certe volte ereditando la classe si può achea spendere il doppio?spero di no saluti
Confermo tutto anche purtroppo l’aumento dovuto all’uso di legge Bersani.
Un ultima domanda mi scusi ..mia sorella sta x cambiare l auto lei prenderà la classe di mio padre ..io eventualmente potrei poi prendere la classe da mia sorella?saliti
SI, ma dopo 1 anno ovvero quando lei avrà un attestato di rischio a suo nome.
L’anno scorso mio marito ha comprato una nuova auto ed ha acquisito la mia 1° classe grazie al decreto Bersani, qualche giorno fa è arrivato l’attestato di rischio in cui riportava la classe di provenienza 14° e la classe maturata la 13°.
questa mattina ha chiamato il suo assicuratore chiedendo spiegazioni e gli ha detto che se resta assicurato con loro mantiene la 1° classe, se invece decidesse di cambiare compagnia perderebbe l’agevolazione e ricomincerebbe come riportato su l’attestato di rischio.
Premesso che l’anno scorso quando siamo andati a stipulare la polizza nessuno ci ha detto niente di questo, però vorrei capire se è una cosa prevista dalla legge oppure è solo un abuso dell’assicurazione?
Grazie
La vostra compagnia non ha applicato la legge Bersani, che prevede il mantenimento della classe Universale, ma ha solo mantenuto cl classe interna. E’ purtroppo una cosa frequente, per ignoranza ma anche per malafede dell’addetto. Vi consiglio di contestare formalmente la cosa per raccomandata.
Buongiorno ho comprato la macchina nuova e la casa automobilistica mi regala rca per un anno ma la mia assicurazione mi dice che non può assicurarmi solo furto incendio atti vandalici e quindi andei a perdere questo sconto è vero questo? Come mi devo comportare?in caso si potesse fare dove trovo un qualcosa di scritto da poter provare che si possa fare?
Grazie mille
Simone,m ti consiglio di leggere il nostro approfondimento: “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”
Buongiorno, macchina di mia proprietà sono stato assicurato usufruendo della Legge Bersani (prendendo la classe 1 di mio padre) con un assicurazione e poi l’anno scorso ho cambiato assicurazione e ho sempre mantenuto la classe 1. Tutto questo perchè vivo ancora con miei genitori.
Nel caso il prossimo anno andassi a vivere da solo e quindi cambio residenza al prossimo rinnovo della polizza con la stessa compagnia di assicurazione mantengo la classe 1 o la perdo perchè non risulto più nel nucleo famigliare dei miei genitori?E nel caso cambiassi nuovamente compagnia di assicurazione sempre dopo che sono andato a vivere da solo?
Grazie
Rimane tua per sempre.
Vorrei sapere a cosa serve usufruire della legge Bersani se il costo della polizza è esatamente pari a una 14 classe appena stipulata, mi spiego meglio con una CU5 è assicurata una macchina di 90 KW paga € 486,00/annuali
per assicurare una macchina con KW 59 in 14 classe costa €c 846/annuali
usufruendo della Bersani e quindi di una CU5 per assicurare una macchina di 59 KW costa € 846,00/annuali a detrazione il 20% di sconto + il 5% di ulteriore sconto perchè cliente e arrivi a € 602,00/annuali pertano non sto pagando per una CU5 ma bensi per una CU12 o 10 allora mi chiedo a cosa serve la Bersani a far lievitare i profitti delle compagnie assicurative a discapito dell’utente finale?
E’ una storia molto lunga, ne parliamo da anni su queste pagine. Sicuramente chi deve scegliere se assicurarsi in CU 14, oppure in CU 1 con legge Bersani, un beneficio lo ha, ma non di certo come pagare una CU 1 “vera”.
Salve,
le spiego brevemente la situazione in cui mi trovo; mio padre è deceduto 10 giorni fa e vorrei intestare a mio nome la sua autovettura. L’assicurazione andrebbe rinnovata a novembre e vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani, ovvero se posso ereditare la sua classe e pagare esattamente la stessa quota che pagava mio padre (Non ho mai avuto assicurazioni e/o autovetture instate, questa è la prima volta).
Chiedo cio’ perchè l’agenzia di assicurazioni mii ha fornito un preventivo secondo il quale, indicativamente, andrei a pagare circa 150/200 euro in piu’ all’anno.
Grazie anticipatamente
Non è possibile volturare a terzi la polizza del defunto se non al coniuge se in comunione dei beni. Non è possibile mai applicare la legge Bersani. Non so quale manovra abbia pensato la compagnia e quindi non saprei giudicare l’aumento.
Salve, la situazione è questa: mia suocera è invalida (legge 104) e stiamo acquistando un’auto con le agevolazioni per disabili. Mia suocera è già intestataria della polizza dell’auto (vecchia) di cui però è proprietario mio suocero. Sono conviventi.
Sulla nuova auto è possibile utilizzare la stessa classe B/M di mia suocera intestando nuova auto e nuova polizza a lei e mantenendo fermo il resto ?
Grazie
E’ possibile trasferire direttamente la polizza se sono in comunione dei beni e solo a seguito della vendita della vecchia auto. Se vige la separazione, allora è fattibile applicare la legge Bersani, ma PRIMA di disfarsi del vecchio veicolo.
C’è stato un piccolo equivoco. La polizza non deve essere trasferita.
La macchina vecchia non sarà venduta perchè non è stata acquistata con la legge 104 e rimarrà di proprietà di mio suocero.
Quindi mia suocera sarà intestataria della polizza vecchia sull’auto vecchia (di proprietà di mio suocero) e della polizza nuova sulla macchina nuova, che sarà intestata a lei e con acquisto agevolato.
Sono in comunione di beni.
Grazie
Ok, quindi la nuova auto può essere assicurata con legge Bersani, partendo dalla classe della vecchia.
Salve, ho comprato un macchina e io con la mia famiglia volevamo intestarla a me. Ho quasi 22 anni e ho la patente da 3 anni e mezzo. Volevamo usufruire della legge Bersani (mio padre ha la classe A), ma l’assicurazione ci ha detto che non posso usufruirne perché non ho ancora 24 anni. Possibile avere un chiarimento ?
Non vi è un limite minimo di età per beneficiare della legge Bersani.
Buongiorno,
Vorrei assicurarmi l’auto di mia mamma l’ ho già acquistata ma non è mai stato fatto il passaggio di proprietà, ne cambi di nome sul’assicurazione. Sono ancora convivente posso usufruire della legge Bersani? Se si per quanto tempo devo rimanere convivente?
Puoi usare la legge bersani con un’altra auto del nucleo familiare. Per il mantenimento della residenza ed i suoi problemi, fai riferimento al nostro apposito articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buongiorno,
ho acquistato un auto usata intestandola a me stessa (non ho mai avuto mezzi e assicurazioni intestate a me prima), vivo con i miei genitori e vorrei sapere se è possibile per me usufruire della legge bersani partendo dalla classe di mio padre.
Avere una sorella maggiore che ha già usufruito della legge può ostacolarmi?
Ringrazio in anticipo
Si, è l’uso più normale della legge e non vi sono limiti all’utilizzo.
Salve. Ho una prima macchina intestata a me sulla quale ho un assicurazione sempre a me intestata usufruendo della classe di merito 1 da mia madre con la quale vivevo. Dopo meno di un anno ho acquistato una seconda macchina e non avendo ancora l attestato di rischio ho stipulato una nuova assicurazione partendo in questo caso dall ultima classe. A dicembre mi scade l assicurazione della seconda auto. È possibile usufruire della classe di merito della prima auto anche cambiando eventualmente compagnia assicurativa adesso che ho l attestato di rischio o l unico modo è comprare un auto nuova con relativo passaggio di proprietà usufruendo della bersani? Grazie della risposta
Dimenticavo di dire che al momento che ho acquistato la seconda auto ho cambiato stato di famiglia quindi la bersani eventualmente la potrei fare solo su me stesso
Ti confermo che purtroppo per variare lo status della seconda auto è necessario che sia “fresca” di voltura, ovvero acquistare un’altra auto.
Se invece vendessi la prima auto potrei trasferire tranquillamente la polizza alla seconda auto mantenendo classe di merito?
In tal caso si, è possibile, anche se si tratta di una norma non ancora recepita da tutte le compagnie.
Buona sera, 2 anni fa ho usufruito della Bersani prendendo la classe 0 di mia moglie (io avevo la 6).
L’8 ottobre 2014 scade la polizza di mia moglie e vorrei separarmi mantenendo entrambi la zero.
E’ possibile? L’assicuratore di mia moglie ha detto no altrimenti passerei alla 14.
Grazie, Ivo.
La classe è ormai tua, tuttavia non può essere la 0, al minimo la 1 se parliamo di classe Universale, quindi non vorrei che anzichè trasferire la classe Universale con legge Bersani, non ti abbiano solo attribuito una classe interna (quella si può arrivare a 0 e oltre)… fai una verifica.
Salve, spiego in breve la situazione.
Il mio ragazzo vorrebbe aprire una nuova assicurazione sulla sua auto servendosi della legge Bersani per poter ereditare dalla madre la classe 4.. Ora ci chiediamo: ereditando la classe, si ereditano eventuali vecchi sinistri che ha avuto la madre? Perché facendo vari preventivi tramite internet ci chiedono i sinistri.
La ringrazio anticipatamente
No, inserite pure zero sinistri e “assicurato continuativamente negli ultimi anni”: NO
Buongiorno
Ho una domanda sulla legge Bersani:Ad oggi vivo con i miei mio padre in 1 cu e mia madre anch’ essa in 1cu(avuta con legge bersani da mio padre). Un domani poco prima di uscire da questo nucleo familiare ho intenzione di acquistare un’auto intestarla a me e applicare la legge bersani per avere la 1 cu. La mia domanda è una volta fatto questo uscendo dal vecchio nucleo familiare porterò con me la 1 cu? Se si perchè il nostro assicuratore ci consiglia di farlo già da ora dicendo che manterrei la 1 classe solo se assicurato per 5 anni con lo stesso nucleo familiare? e’ una cosa vera o c’è qualche convenienza nell’ applicare la legge bersani da oggi?E poi applicando questa legge avrei la 1cu e quale classe interna?
Grazie in anticipo
Per le tue risposte, ti rimando al nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buonasera!le scrivo perché vorrei un chiarimento a proposito della legge Bersani. ..ovvero insieme al mio fidanzato abbiamo acquistato un’auto e l assicurazione è intestata a me visto che ho usufruito della legge Bersani e ho acquisito la classe di merito di mio padre!! Ora ci troviamo nella condizione di dover acquistare un’altra auto…posso intestarmi un’altra assicurazione ed entrare nella stessa classe di merito oppure posso intestarla al mio fidanzato facendo acquistare a lui la mia classe di merito? ! Non siamo sposati ma conviviamo da più di un anno!! Oppure mi dia lei un consiglio se è possibile! ! Grazie!!
Avete cointestato e l’assicurazione ha consentito ad applicare la legge Bersani con tuo padre? Sei sicura? Vi è stata trasferita la CU oppure la sola classe interna?
Sono assicurata da due anni con la legge Bersani pur essendo partita nel 2012 dalla classe 14. Al momento della stipula del contratto, essendo mia mamma assicurata con la stessa compagnia, mi hanno proposto di entrare in classe 14 Bersani per poter usufruire della classe interna di mia mamma che era la 10 (mia mamma era in CU 14 e CI 10) non spiegandomi però che esistevano due tariffazioni diverse tra chi usufruiva della legge bersani e chi invece no. Ho accettato avendomi semplicemente evidenziato un risparmio di un centinaio di euro (anche rispetto preventivi di altre agenzie). Dopo due anni, a fronte dell’ennesimo rincaro della polizza, decido di informarmi sulle quotazioni di altre compagnie scoprendo in tal modo la “porcata” che mi hanno fatto fare (mi scuso per il termine, ma a sentire i vari consulenti che lo hanno definito tutti allo stesso modo ho pensato si trattasse di un termine tecnico). Di conseguenza chiedo: esiste un modo per liberarsi della legge Bersani dal contratto assicurativo dal momento che non sono stata correttamente informata nè consigliata per i miei interessi a lungo termine? Perchè sono d’accordo che il primo anno ho risparmiato 100 euro, però poi ci smeno a vita per colpa di un consulente che non sa fare bene il suo lavoro.
Spero che la risposta di un esperto mi possa aiutare.
Grazie
Gentilissima Alice, non posso che associarmi alla definizione “tecnica” che è stata associata a questo utilizzo sbagliato della legge Bersani. Certamente te lo hanno già spiegato gli altri esperti, ma per i nostri lettori preciso che la classe interna è a discrezione della compagnia a prescindere dall’uso di legge Bersani, che invece regolamenta la classe Universale, che deve seguire regole ben precise.
Cosa fare adesso? Purtroppo rettificare lo storico è praticamente impossibile, se non tramite una causa legale lunga e costosa; per ripartire con una nuova storia assicurativa è necessario cambiare auto o fare una voltura di quella attuale verso un familiare. Valuta tu se è il caso, considerando l’eventuale risparmio sulla polizza, il costo della voltura e gli anni che hai in programma di tenere l’auto.
salve vorrei sapere quali documenti serve per assicurarsi cn l attestato di rischio di mia mamma….devo procurarmi anche lo stato di famiglia e i documenti di mia mamma…?????
Non tutte le compagnie hanno le stesse richieste per i documenti, devi chiedere direttamente a loro! In particolare per lo Stato di famiglia, alcune accettano un’autocertificazione, altre no, per altre ancora è sufficiente verificare la stessa residenza sui documenti.
Salve, volevo chiedervi da dove si vede l’anno in cui ho usufruito della legge bersani. Grazie
Sull’attestato non è indicato, ma vi possono essere alcune indicazioni se è stato utilizzato di recente. Se da meno di 5 anni, infatti, per gli anni precedenti risulta “N.A.” nelle caselle relative.
Salve, mio padre ha l’assicurazione della sua auto intestata alla sua azienda che ora ha chiuso, volevo sapere se dovendosi intestare l’assicurazione per se stesso se deve ripartire dall’ultima classe di merito oppure se può ripartire da quella dell’azienda (che era in classe 1). Inoltre vorrei sapere se può usufruire della legge Bersani, essendo io in classe 1, ma non facciamo più parte dello stesso nucleo familiare…..Grazie
Non può fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa, purtroppo.
Oggetto assicurazione:
Ci sono dei “trucchetti” per rientrare nella Legge Bersani in alcuni casi: uno è quello di cambiare temporaneamente residenza.
Mio padre dovrebbe acquistare un auto con la legge 104 Ha la residenza in via xxxx Comune AG
Il sottoscritto che dovrebbe far valere la legge Bersani su l’auto del padre, abita in via YYYY sempre del comune AG
Essendo il genitore convivente per certi periodi dell’anno con il sottoscritto posso fare una autocertificazione , oppure devo effettuare necessariamente il cambio di residenza di mio padre per poter usufruire della suddetta legge?
E’ necessario il cambio di residenza e aggiornamento degli Stati di famiglia. Se cerchi sul sito, abbiamo un apposito approfondimento su “Legge bersani e cambio di residenza”.
Salve, io ho usufruito della Legge Bersani l’anno scorso per assicurare la mia macchina. ora vorrei usufruirla ancora per assicurare la mia moto usando la classe di merito della moto di mio padre.
posso farlo?
Si si non ci sono problemi!
Ho già usufruito della legge Bersani personalmente quando stavo con mia madre. Adesso abito da mia nonna posso passarli la mia classe tramite il bersani. ..
Se tua nonna risulta adesso nel tuo Stato di Famiglia, può a sua volta beneficiare di legge Bersani.