Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.3

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Davide

    Salve il mio quesito è questo. Preso la patente a 18 anni mentre la mia prima auto intestata a mio padre con la bersani nel 2012, fatto sta mio padre aveva intestato a se due auto la sua e la mia, nel.2016.ho cambiato auto e abbiamo fatto la stessa cosa sempre intestata a mio padre perché io avevo all’epoca 24 anni quindi ancora un età inesperta per l.assicurazione, tenndo conto che ho lo stesso domicilio con i miei genitori, volevo sapere siccome che mio padre ha le due auto intestate a lui una volta che cambio auto classe di merito (la prima ) passa in automatico a mio carico effettuando passaggio e intestazione assicurativa nonchè io abbia ora quasi 27 anni? Grazie se mi risponderà

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, ne parliamo approfonditamente in varie sezioni del sito.

      • Avatar
        Davide

        E perché non posso ereditarla? Fatto tutto ciò inutilmente?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se tuo padre vende a te un’auto, tu puoi assicurarla ex novo a tuo nome applicando la legge Bersani con l’altra auto che rimane a tuo padre. Così facendo, erediti la classe, ma avrai un costo ben maggiore della polizza attuale (a causa della ben nota “penalizzazione”) per legge Bersani. E? comunque la soluzione migliore. Trasferire direttamente la polizza di tuo padre a tuo nome è impossibile e se ti hanno promesso questo a suo tempo, hanno sbagliato.

  2. Avatar
    Umberto

    Se o un auto intestata da 3 anni mai assicurata se decidi di assicurarla posso usufruire della legge bersani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile (già dopo 3 mesi!).

  3. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno, mia suocera ha una classe di merito cu1, abita con noi ed è nello stesso stato di famiglia. Mia moglie ha comprato un’auto, lo stesso assicuratore che ci segue da anni non ha per errore fatto usufruire della legge bersani facendo così partire mia moglie dalla cu14. Domanda:l’assicuratore può rimediare all’errore? E se si in che modo? Grazie. Giacomo Mangione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, specie se non è trascorso molto tempo.

  4. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,
    sto vendendo la mia attuale auto (punto evo natural power) per passare ad un altro usato (volvo v40 D3).
    Mi sono recato in assicurazione per bloccare la polizza e chiedere un preventivo di spesa per il cambio di veicolo (di cui ho la targa).
    Da una spesa di 440 euro mi è stato preventivato, stesse clausole contrattuali (RC, furto incendio, atti vandali ed eventi speciali), una spesa di 1280 euro (sempre su basi annuali).
    Ho 35 anni, la patente dal 2003 e sono in prima classe grazie alla legge Bersani (classe di merito di mio padre – stessa residenza).
    E’ normale una tale differenza di prezzo o qualcosa nel calcolo del preventivo è andato storto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile la seconda: tu non devi usare la legge bersani adesso, bensì devi trasferire la polizza in essere.

  5. Avatar
    andrea

    Chiedo il parere dell esperto su un caso particolare: auto inizialmente intestata a mia madre,anche l assicurazione con la legge bersani,nel momento del decesso di mia madre ho fatto il passaggio di proprietà del veicolo verso mio padre.
    La vecchia polizza assicurativa deve essere sospesa e bisogna iniziarne una nuova o c e qualche legge che consente di continuare con quella polizza poiché il contraente é nello stesso stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vigeva la comunione dei beni può essere convertita direttamente, altrimenti può comunque essere riconosciuta, ma con legge Bersani (molto meno vantaggioso)

  6. Avatar
    Cristina

    Buongiorno,
    ho una macchina assicurata a mio nome da Marzo 2017 e non ho potuto usufruire della legge Bersani in tale anno poichè residente da sola, quindi ho attualmente una classe di merito 13.
    Da agosto 2018 sono andata a convivere con il mio attuale compagno che ha una polizza assicurativa sulla sua macchina di classe di merito 1.
    Nel rinnovare la polizza della mia assicurazione quest’anno posso in qualche modo ereditare la sua classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  7. Avatar
    Giuseppe

    Buona sera volevo un informazione,si può usufruire della legge Bersani da figlio a padre?io e mio padre abbiamo la stessa residenza stesso numero civico, xrò io nn risulto nello stato di famiglia.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, occorre lo stesso Stato di famiglia (ammesso che lo chiedano…)

  8. Avatar
    Gino

    gentilmente una informazione: mio figlio proprietario di una macchina, risiede in un altro paese, non puo usufruire della legge Bersani. Lui è a mio carico perché non ha un lavoro e anche se non sta sullo stato di famiglia, nel fare l’ISEE ha dovuto farlo a nome mio ( il padre) perché mantenuto da me. Perché allora non può usufruire della Legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perché manca appunto il requisito di stessa residenza, che è richiesto.

  9. Avatar
    Paolo

    Buonasera,
    ho un’auto ( FIESTA) e ne ho comprata un’altra (Y) ho fatto una nuova assicurazione di cui mi sono avvalso della legge bersani. Ora è in scadenza l’assicurazione della fiesta ( 12° ) ma non mi riconoscono la classe di merito della nuova (1°).
    Chiedo se è giusto.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito: per la legge Bersani della Y con quale auto ti sei appoggiato per fare la legge bersani? Suppongo non con la Fiesta? E adesso vorresti applicata la classe 1 anche alla Fiesta?

  10. Avatar
    federica

    salve, vorrei utilizzare il trucchetto dello spostamento di residenza momentaneo (che manterrei almeno un anno) a casa di mio padre per poter usufruire della legge bersani per un auto che vorrei acquistare (non ho auto al momento) vorrei sapere se il fatto che sono sposata potrebbe creare problemi nello spostamento della residenza visto che mio marito la manterrebbe nella casa dove siamo in affitto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, certo, lo spostamentopd ella residenza e dello stato di famiglia ha delle ripercussioni a vari livelli (es. fiscale e per eventuali assegni) che è bene valutare attentamente, PRIMA.

  11. Avatar
    Gabriella

    Salve. Da oltre 8 mesi ho ricevuto in regalo – con passaggio di proprietà eseguito- una macchina che ho tenuto ferma in un cortile privato (senza assicurazione). Sono già proprietaria di una macchina che intendo vendere per usare quella regalatami. Essendo passato molto tempo dal passaggio di proprietà, posso ancora usufruire della legge Bersani? Inoltre ho capito che devo fare la nuova assicurazione mentre possiedo ancora la prima auto, giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la Bersani ormai è tardi, ma se vendi il primo veicolo, puoi trasferire la polizza sull’altro, che è pure cosa più risparmiosa.

  12. Avatar
    andrea

    Buongiorno, vi chiedo un’info gentilmente:

    Avevo un’auto in CU1 che ho venduto ed ho recuperato tale classe per un altro veicolo da me acquistato.

    Se, nell’arco dei 5 anni dalla vendita della prima, dovessi acquistare un’altra auto, potrei recuperare la CU1 anche per questa? (oppure sono obbligato a procedere tramite Bersani col veicolo attualmente assicurato?)

    Vi ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto, in quanto lo hai già usato sulla nuova auto.

  13. Avatar
    Antonio

    Ho fatto un assicurazione intestata a me con la bersani un mesetto fa.
    Sono stabilmente nello stato di famiglia dal 1998.
    probabilmente per lavoro a inizio anno dovrò cambiare residenza
    Incorro a rischi di revoca in questo caso se sono passati gia 4 mesi dalla stipula?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi le “avvertenze” nel nostro articolo: legge Bersani e cambio di residenza.

  14. Avatar
    Beatrice

    Buon pomeriggio,
    mio fratello vorrebbe usufruire della legge Bersani per assicurare la sua nuova moto, ma i pareri discordanti di assicuratori diversi ci hanno confuso.
    Mio fratello vorrebbe acquisire per la moto la medesima classe di merito di nostro padre, il quale al momento non ha alcuna moto e assicurazione connessa a sè intestata. Tuttavia nostro padre ha avuto fino all’anno scorso una moto (con annessa assicurazione ovviamente).
    Ad oggi invece nostro padre risulta intestatario di 2 auto e annesse assicurazioni.
    La prima assicuratrice che abbiamo sentito ha negato tassativamente la possibilitá di applicare la legge Bersani, mentre altre 2 compagnie assicurative hanno affermato che la legge fosse applicabile perché nostro padre aveva avuto una moto negli ultimi 5 anni.
    La prima assicuratrice sostiene pure di diffidare da chi afferma l’applicabilitá della legge al caso in questione, perché a sua detta si sarebbe trovata di fronte a casi del genere in cui poi la compagnia assicuratrice si rifiutava di pagare in caso di sinistro.
    Chi ha ragione? É possibile che una compagnia assicurativa decida di applicare la medesima classe di merito di un familiare anche se l’assicurazione per il veicolo della stessa tipologia è non attiva ad oggi, ma è esistita negli ultimi 5 anni?
    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione,
    Saluti,
    Beatrice

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che abbia ragione la prima compagnia.

  15. Avatar
    Giusy

    Buongiorno, ho un’auto assicurata a nome di mio figlio e che risulta anche di sua proprieta’, il quale usufruisce da anni della legge Bersani con la classe del padre. In questi giorni ho aquistato una macchina di seconda mano a mio nome e vorrei assicurarla sempre a nome mio con la classe di merito del mio compagno, con il quale sono residente da tre anni e quindi anche sullo stesso stato di famiglia. Purtroppo da molti anni non ho più stipulato assicurazioni a nome mio, ma nel 2000 ho stipulato la prima assicurazione a mio nome ed è stato così per qualche anno.
    Posso quindi usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicarla con il tuo compagno, se siete anche nello stesso stato di famiglia.

  16. Avatar
    ID536UPD

    Buongiorno,

    Vorrei applicare la Legge Bersani utilizzando la targa del veicolo di mio fratello, ho fatti diversi preventivi e conviene davvero nel mio caso. Problema: mio fratello a breve cambierà veicolo, come mi devo comportare?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non dovrebbe essere un problema.

  17. Avatar
    Silvia

    Buonasera,
    Abbiamo due auto in famiglia, entrambe intestate sia il mezzo che la polizza, a mio marito, entrambe classe 1. Vorrei con passaggio di proprietà acquistare quella che io guido sempre. Con il Decreto Bersani erediterei la classe 1 o devo ripartire dalla 6°?
    Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dalla 1, ma con aumento sostanzioso del premio, e sempre che la tua compagnia non sia tra quelle che fa eccezione per la voltura “intra-familiare”.

  18. Avatar
    salvatore murella

    salve.siamo una famiglia di 4 adulti con patente,sono in possesso di 2 auto con assicurazione intestata una a me ed una a mia moglie,classe di merito 2.usufruisco gia’ della legge bersani.la mia domanda e la seguente:se mia figlia vive ancora con lo stesso stato di famiglia acquista una macchina e fa l’assicurazione ,può usufruire anche lei della legge bersani con la stessa classe mia ,ho moglie?.

  19. Avatar
    Stefano

    Buongiorno, mio padre ha venduto la macchina due anni fa e da allora non ha più assicurazioni attive su autoveicolo.
    Da qualche settimana ha comprato un veicolo usato ed ha ripreso la sua vecchia classe di merito 1.
    Io sono nello stesso stato di famiglia ed avrei intenzione di comprare un’auto a breve, potrò avere la sua classe di merito o dal momento della “riattivazione” dell’assicurazione da parte del familiare deve passare un tot di tempo per potere usufruire della legge Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giusto dubbio. Ma a mio avviso, non ci sono problemi.

  20. Avatar
    Emi

    Buonasera. Mia mamma ha un’auto da parecchi anni e la polizza assicurativa è a suo nome, l’auto invece, è da sempre intestata a mio fratello che non risiede in casa con noi e non fa parte del nostro nucleo familiare. Io ho acquistato un’auto, posso beneficiare della Legge Bersani? Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. La potresti usare se tu fossi nello stato di famiglia di tuo fratello.

  21. Avatar
    PF

    Buonasera, auto intestata a mia moglie con assicurazione in scadenza a fine dicembre, classe CU6.
    Vorremmo usufruire della Bersani utilizzando la mia classe CU1 dato che stiamo acquistando una nuova auto sempre intestata a mia moglie ma cambiando la sua attuale compagnia assicurativa.
    Una volta comunicato alla attuale compagnia che l’auto è stata venduta, possiamo passare alla nuova senza aspettare la scadenza è usufruire della Bersani?
    Grazie della gentile disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma non vi conviene! La classe CU 6 vera è preferibile alla CU 1 con bersani. fate due preventivi per verificare!

  22. Avatar
    Giorgia

    Buonasera. I miei genitori hanno acquistato una macchina a mio nome. Vorrei prendere la classe di merito di mio padre ma, la sua auto è intestata alla sua ditta che però è individuale. Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche possibilità o cavillo per poter prendere la sua cu. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se a libretto di tuo padre i dati sono comunque quelli privati, con l’indirizzo di casa, è possibile.

  23. Avatar
    Eugenia

    Buongiorno,
    attualmente risiedo con mio padre che è in possesso di due automobili intestate a lui (sia veicolo che assicurazione). Io non ho mai assicurato alcun veicolo a mio nome e vorrei intestare a me l’assicurazione di uno dei veicoli così da ereditare tramite legge Bersani la classe di mio padre. Due domande:
    – è possibile farlo o l’assicurazione non deve essere stata precedentemente intestata a un famigliare?
    – è consigliabile fare anche il passaggio di proprietà?
    Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura corretta è quella di volturare a tuo nome uno dei due veicoli e assicurarlo ex novo a tuo nome applicando la legge Bersani con l’altro. Due note: la prima è che alcune compagnie osteggiano questa pratica (a torto a mio avviso, ma tant’è), la seconda è quella di fare attenzione alle classi: se sono diverse, conviene fare la voltura di quella nella classe peggiore!

  24. Avatar
    Graffetta

    Buongiorno,
    purtroppo ho cambiato residenza prima di acquistare un’auto e quindi non ho potuto acquisire la classe di merito di mio padre (l’auto che utilizzo ora è intestata a mio padre).
    Io e il mio fidanzato ci sposeremo a giugno del prossimo anno e attualmente lui non ha un’auto intestata a se stesso e non la comprerà fino a dopo il matrimonio.
    La mia domanda è: se il mio fidanzato non sposterà la sua residenza fino a quando non cambierà l’auto (dopo il matrimonio); dopo il matrimonio acquisterà un’auto prendendo la classe di merito dei suoi genitori; dopo sposterà la sua residenza che diventerà uguale alla mia; io a questo punto potrò prendere la sua classe di merito acquisita dai suoi genitori prima di aver cambiato residenza?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo dopo almeno 1 anno che lui ha fatto la sua assicurazione.

  25. Avatar
    Gianluca

    Salve,
    ho usufruito della legge Bersani per sottoscrivere la prima polizza assicurativa intestata a me nel mese di Maggio (05/18) per la durata di un anno. Ora (09/18) vorrei assicurare un altro veicolo, ma con un’altra compagnia.
    Il veicolo potrà essere assicurato con la classe di merito ereditata dalla Bersani o partirebbe dall’uiltima?
    Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi ri-applicare la legge Bersani con la stessa persona/auto della prima.

  26. Avatar
    Gina Borrelli

    Ho due macchine a me intestate entrambe in classe 1 da 3 anni. Ora ho avuto un piccolo incidente per mia colpa su una delle 2 ed il carrozziere mi dice che un solo sinistro dopo 3 anni per la legge Bersani non mi fa retrocedere di classe. Corrisponde al vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no: avrai un malus andando in classe CU 3, ovviamente solo sull’auto coinvolta.

  27. Avatar
    Marco

    buongiorno,
    ho due moto, una che ho avuto assicurata fino a giugno di quest’anno (CU9) e una che ho comprato usata a fine giugno. Non ho ancora venduto quella che avevo assicurato in CU9 (attualmente non assicurata – uso pista) e non mi riconoscono l’attestato di rischio per passaggio tramite Bersani per la seconda acquistata a giugno; sostengono che per usufruire delle legge bersani NON sono sia sufficiente un attestato valido ma debba essere attiva la polizza. Vi risulta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è così. Possibile soluzione, considerando che non assicurerai più la prima moto: cerca di trasferire la polizza direttamente, senza legge Bersani, il che ti consente anche un notevole risparmio. Sarebbe necessario vendere o rottamare la prima moto, quindi occorre un accordo con la compagnia oppure puoi provare a farti rilasciare da qualche concessionario amico una dichiarazione di messa in conto vendita del mezzo.

  28. Avatar
    Julia

    si puo acquisire tramite la Bersani la classe di merito di una societa di persone ( sempre se si risulta sullo stesso stato di famiglia del titolare della SAS ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  29. Avatar
    aldo

    Buon giorno
    mio figlio residende con noi genitori acquista l’auto. Può beneficiare della Bersani utilizzando la classe di merito di una delle ns. auto. Se dopo pochi mesi cambia residenza e non sarà più sul ns. stato di famiglia potrebbe perdere tale diritto in seguito a verifiche della compagnia?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “Legge bersani e cambio di residenza”.

  30. Avatar
    maria cristina

    salve. ho una macchina gia intestata e assicurata a me. ora ne devo comprare un altrA, che usera mia madre (stesso nucleo familiare). la sua vecchia assicurazione e ferma da 5 anni. ora x la nuova auto quindi a livello di assicurazione, anche bollo, conviene intestarla a me o a mia madre?? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione ferma da 5 anni è ormai decaduta, inesistente.

  31. Avatar
    Irene

    Salve, nel 2016 ho acquistato una macchina che è stata cointestata a me e al mio ragazzo ed è stata assicurata con una compagnia in classe 14 (scesa in due anni alla 12), perché ci dissero che non si poteva usufruire della legge Bersani in macchine cointestate.
    Adesso vorrei intestare l’auto esclusivamente a me e vorrei capire se è possibile usufruire della legge Bersani e della classe di merito di mio padre, di cui faccio parte dello stesso nucleo familiare.
    La nuova assicurazione mi ha detto che non è possibile. È veritiera questa affermazione?
    Ci sono soluzioni per usufruire della legge Bersani?

    Grazie mille per l’ottimo servizio che fornite.

    Irene

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso particolare, trattato non nella stessa maniera da tutte le compagnie. A mio avviso, è applicabile la legge Bersani. Prova con un’altra assicurazione.

  32. Avatar
    Arianna

    Buongiorno,
    sono proprietaria di un’auto e ne sto comprando un’altra.
    La prima macchina la guiderà mia figlia di 23 anni che vive con me e a cui vorrei garantire la mia classe. Mi piacerebbe però che l’assicurazione fosse intestata a lei. Come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani ti da libertà: puoi intestare l’auto a tuo o a suo nome a piacimento, così come la polizza, tuttavia se vuoi dare a lei una classe di merito a suo nome, dovrai intestare l’auto a suo nome. E probabilmente, pagare un po’ di più.

  33. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    il proprietario dell’auto da assicurare e’ deceduto. L’unico erede diretto e’ mio padre che fara’ l’atto di successione, per poi fare immediatamente il trapasso di proprieta’ a me. Siamo nello stesso nucleo familiare e mio padre ha un’altra auto assicurata in classe 1.

    Posso usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di si!

  34. Avatar
    Stefano

    Buongiorno.
    Vorrei proporre una domanda.
    Tizia (madre) è proprietaria di una Fiat dal 2010 assicurata a suo nome in classe 1. Nel 2012 acquista una seconda auto Lancia e usufruisce della legge Bersani (auto e assicurazione sono entrambe intestate a lei).
    Tizia vende la prima auto Fiat a sua figlia Caia convivente. Può la figlia Caia usufruire della legge Bersani per stipulare una nuova polizza assicurativa a sé intestata in classe 1?
    Ringrazio molto per la risposta perché da quanto ho letto sembra che la legge Bersani sia applicabile nel caso di NUOVO acquisto di auto in famiglia (nuova o usata che sia l’auto) mentre in questo caso l’auto è già posseduta dalla famiglia.
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si.

  35. Avatar
    Daniele

    Salve.
    Ero residente nel nucleo familiare dei miei assieme a mio fratello classe 1 e qualche anno fa ho conprato un auto mettendola a nome mio ma cointestando la polizza e mettendo lui come primo intestatario per usufruire della legge bersani. Mi avevano detto che la prossima auto che avrei fatto l’avrei potuta assicurare come unico contraente portandomi dietro la stessa classe di merito. Ora però non convivo piu nello stesso nucleo familiare.
    Domanda 1: ora al rinnovo mi aumenta la polizza e non essendo piu convivente riparto da un altra classe?
    Domanda 2: cambiando auto ora e intestandola a me riesco a portarmi dietro la polizza ed intestandola solo a me o era implicito dovessi farlo fintanto che restavo nel nucleo familiare ed ho perso tale diritto ora?
    In caso negativo , Domanda3: dovendo cambiare assolutamente a breve auto , posso fare un cambio di residenzaun tornando al nucleo di mio fratello soltanto il tempo necessario del passaggio di polizza per poi uscire dallo stato.diSi famiglia subito dopo o ci sono vincoli temporali (prima o dopo) di convivenza per trasportare la polizza?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A parte che la cointestazione non è affatto richiesta per poter usare la legge Bersani, se il veicolo è interamente a tuo nome, tu puoi liberamente spostare la polizza su un altro veicolo tuo, senza curarti della residenza e dei rapporti col tuo fratello.

  36. Avatar
    diego

    Buongiorno, io e mia mamma residenti nello stesso nucleo abbiamo una macchina cointestata (io sono il secondo proprietario) e il contraente dell’assicurazione è mia mamma.
    ora sto acquistando una nuova auto con la mia compagna ( non siamo residenti nello stesso nucleo).
    io vorrei cointestarla per recuperare la classe di merito che ho acquisito io nella macchina cointestata con mia mamma.
    Facendo un preventivo on line e anche al telefono un’assicurazione mi dice che è possibile (non c’entra la residenza perchè se io ho maturato una classe in un veicolo di cui sono comproprietario, la “trasporto” anche nella nuova auto che vorrei cointestare con la mia compagna)
    la mia compagnia di assicurazione attuale, alla quale ho chiesto un preventivo, invece, dice che non è possibile. E’ la compagnia assicurativa che può scegliere oppure ho diritto di trasportare la classe di merito?
    primo e secondo proprietario hanno la stessa rilevanza o ci sono delle differenze?
    Grazie per l’attenzione e complimenti per il vostro utilissimo forum

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco la lettura del nostro approfondimento : assicurazione per auto cointestata.

  37. Avatar
    Daniele

    Buonasera,

    Possiedo 1 auto con legge bersani, ed ho un ‘ altra assicurazione in 4 classe, ma interrotta poiché ho venduto la vettiura e stanno X scadere i 5 anni per poter rimanere nella stessa classe, qualora acquistassi una vettura (prima della scadenza dei 5anni) è possibile usufruire anche per questa della legge bersani o mi tocca tenere la 4 classe come da certificato?

    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi scegliere tu, e io ti suggerisco di riutilizzare la tua classe 4 senza legge bersani.

      • Avatar
        Daniele

        Grazie, ma se sostituissi (alla scadenza)la polizza che ho con legge bersani con la 4 classe interrotta come descritto, qualora un giorno decidessi di acquistare una nuova vettura posso sempre usufruire della bersani?
        Grazie infinite

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente!

  38. Avatar
    Martina

    Buongiorno,
    stipulando la mia prima polizza rca con la legge Bersani, ovvero prendendo la classe di merito del mio compagno convivente (seconda classe), se fra qualche anno stipulerò una nuova polizza a mio nome su una nuova auto partirò sempre dalla 14esima classe o nel frattempo maturerò anche una mia classe di merito?
    Grazie
    Martina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto attuale è a tuo nome, la polizza che vai a fare adesso ti attribuisce da subito la classe a tuo nome.

  39. Avatar
    SERGIO RAIMONDO

    Una compagnia assicurativa mi ha proposto di usufruire della Legge Bersani per assicurare una moto cc.250 usufruendo della classe di merito di mio padre che è alla prima. E’ possibile ciò, pur non essendo nello stato di famiglia con mio padre da circa due anni e mezzo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  40. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno.
    Ho acquistato un nuova autovettura dando dentro al concessionario la nostra precedente auto. La polizza assicurativa di quest’ultima era intestata a me, ma il proprietario dell’auto era mio marito. Ma abbiamo intestato a me la nuova auto. Nel chiedere alla compagnia di assicurazione lo spostamento dell’assicurazione abbiamo scoperto che non possiamo mantenere la classe CU1 di mio marito, in quanto siamo in regime di separazione dei beni. Purtroppo l’immatricolazione della nuova auto è già stata fatta a me.
    Possiamo usufruire della legge Bersani attivando la polizza della macchina nuova con la classe di mio marito e poi vendere subito dopo la macchina vecchia? Ci potrebbero essere problemi di copertura assicurativa, in quanto nel nucleo familiare rimarrà un solo veicolo (dato che la macchina vecchia viene venduta)? Un’assicuratore ci ha detto che in caso di incidente nel primo anno potrebbero chiedere la copertura di tutti i costi a noi non riconoscendo la correttezza dell’applicazione della Bersani (come se di fatto non valesse la copertura assicurativa): è corretto?
    L’alternativa sembra se no di fare subito un passaggio di proprietà (verso mio marito), prima di assicurare il veicolo e portarlo fuori dal concessionario. Vede qualche problema in questo caso?
    Non so se serve, ma mio marito utilizza una macchina in leasing aziendale.

    Grazie per la disponibilità
    Cordiali saluti
    Alessandra

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima ipotesi è fattibile, ma in effetti una vendita del primo veicolo subito dopo la stipula comporta seri rischi di annullamento della legge e/o rivalsa in caso di sinistro. Non esiste un termine di legge, ma concordo che 1 anno sia quello più cautelativo. La seconda ipotesi è decisamente più sicura e, se fate due preventivi, vi accorgerete che avrete anche un buon risparmio sulla polizza.

  41. Avatar
    montagna stefania

    Buonasera, sono proprietaria di un’ auto sulla quale anni fa ho usufruito della legge Bersani acquisendo la classe di merito di mio padre convive con noi. Ora a seguito di conseguimento della patente di mio figlio, sto acquistando una seconda auto intestata sempre a me, posso usufruire ancora della legge Bersani acquisendo la classe di merito della mia prima auto? In attesa di una vs risposta, porgo distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si.

  42. Avatar
    Cristian

    Ciao l’anno scorso ho avuto due sinistri con colpa e a giugno quando Mi scadrà la polizza avrò Ovviamente gli aumenti adesso sto comprando la nuova macchina Se invece di fare il passaggio dell’attuale polizza ne faccio una nuova con la Legge Bersani posso fare in modo che questi incidenti non incidano sulla nuova polizza? Alla richiesta se ho avuto meno incidenti negli ultimi 5 anni devo dichiarare quelli avuti l’anno scorso Pur non essendo presenti nell’attuale stato di rischio perché verranno inseriti in quello che scadrà a giugno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è fattibile, anche se devi ricordarti che la legge Bersani introduce una penalizzazione, a parità di classe, che potrebbe costare anche quanto i due sinistri. Se non sono ancora nell’attestato, non vanno dichiarati.

  43. Avatar
    Daniele

    Salve,

    ho venduto la mia vecchia auto 5 mesi fa dopo aver fatto scadere l’ assicurazione. Pochi giorni fa ho acquistato un’ auto usata ma da quello che mi dicono le assicurazioni devo ripartire dalla 14° classe di merito avendo cambiato veicolo. Non c’è nulla che io possa fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così, puoi trasferire direttamente la vecchia polizza, attenzione: pure SENZA legge Bersani, che è meglio. Ovviamente, solo se le due auto hanno lo stesso intestatario.

  44. Avatar
    Natalia Coello

    Buon giorno..ho una curiosità ho sempre avuto la mia machina nuova, intestata e assicurata a me, purtroppo qualche giorno fa e partita la testata cioè morta..mio compagno ha acquistato una usata a suo nome, posso intestare la mia assicurazione (classe 6) a lui che non ha mai avuto una macchina e partirebbe (classe 14)? Poi in un futuro se decido di comprare un’altra macchina si può riprendere la assicurazione o rimarrebbe a lui? Aiutooooo come funzionerebbe…grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può fare. Potete però applicare la legge bersani, se siete conviventi, e prima di rottamare il mezzo.

  45. Avatar
    Antonio Contino

    Salve, a breve mi scade l’anno di assicurazione gratis datomi dalla concessionaria all’acquisto dell’auto nuova.. Leggendo sul web, ho letto che per causa dell’rca gratis, non posso usufruire della legge bersani..
    Però l’auto è cointestata con mio padre, posso comunque avvalermi della legge bersani ereditando la classe di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  46. Avatar
    Rilton

    Salve,
    ho appena acquistato un auto usata, la devo assicurare per la prima volta.
    2 anni fa avevo un’ altra auto che ho demolito e che ho avuto ferma in garage per altri 2 anni senza assicurazione.
    In questi 4 anni e mezzo (dal 10/2013 ad oggi) non ho avuto nessuna assicurazione. Il mio ultimo attestato di rischio, con data 10/2013 cita classe di merito assegnata 8 e provenienza 9.
    Ora ho la possibilità di ereditare la legge Bersani ed ovviamente ho fatto un po’ di preventivi e con questo ultima risparmio circa 50 euro con stessi dettagli assicurativi.
    La mia domanda è: mi conviene fare la Bersani ed ereditare la classe di merito 1, oppure mi conviene assicurare, sempre che sia possibile, con la mia classe di merito 8 così da avere nei prossimi anni un calo dei costi?
    Vi chiedo questo perché i costi sono simili in questo momento, ma se usufruisco della Bersani sono già in 1 classe con un costo simile alla mia 8 classe di merito non ereditata, ed ho il dubbio che tenendo questa, sempre che sia possibile usarla visto il gap temporale, il prezzo nei prossimi anni possa diventare più vantaggioso.
    Grazie mille per le vostre risposte
    Rilton

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai fatto delle osservazioni giustissime. A mio avviso, se il prezzo è simile, ti conviene riutilizzare la tua classe CU 8, che ha maggiori margini di miglioramento negli anni a venire.

  47. Avatar
    Salvatori Cesare

    Buongiorno,

    Lo scorso anno ho usufruito della legge Bersani ( classe 1) per assicurare un altro mezzo sempre di mia proprietà.
    Quest’anno al rinnovo nell’attestato di rischio la classe di merito è la 13 senza che io abbia avuto nessun sinistro ed il premio è aumentato di 200€ a garanzie invariate .È normale una cosa del genere?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è evidente che la legge non è stata applicata, or è stata revocata per qualche motivo.

  48. Avatar
    GIOVANNA

    SALVE Mia figlia ha usufruito della legge Bersani per mio conto , la polizza assicurativa è intestata a lei ma la proprietaria sono io , è una smart, ora non ha più la residenza con me …la smart non va bene quindi vorrebbe acquistare una macchina usata , può intestarsela? Può fare il trasferimento dell’assicurazione sull’altra macchina con la Bersani?
    A cosa va incontro , qual’è la migliore soluzione? La vecchia macchina la deve rottamare o no e da che classe partirebbe? Può rivolgersi ad un’altra assicurazione o deve restare con la stessa? Attendo una risposta Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo l’auto intestata a te, l’assicurazione fatta con legge bersani è legata al tuo nome e può essere trasferita solo su un’altra auto intestata a tuo nome. Se lei si intesta l’auto a suo nome deve riassicurare da zero (in classe 14), ma purtroppo non può fare la legge bersani non avendo più residenza con voi.

      • Avatar
        GIOVANNA

        Grazie della risposta, volevo sapere anche se adesso non ha residenza con me pur acquistando un’altra macchina intestandola a me può tenere ancora la legge Bersani o no perché l’assicurazione attuale è intestata a lei. Prima aveva la residenza da me ora no. Grazie di nuovo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, se la intesti a te l’auto è tua e non ha alcuna rilevanza la sua residenza.

  49. Avatar
    Veronica

    Buonasera.
    La mia domanda è la seguente:
    Ho ereditato l’auto di mio padre che ora è intestata a me. Io non ho mai avuto assicurazione, e il mio convivente che sta in CU1 ha rottamato l’auto 5mesi fa in seguito ad un incidente. Ho fatto diversi preventivi con assicurazioni online ma non mi è chiaro se posso usufruire della Bersani…per alcune si, per altre no.
    Poi un’assicurazione in zona mi ha fatto un preventivo di 250€/6mesi (prezzo decisamente buono rapportato agli altri!).
    Chiedo un chiarimento, perché sono un po’ confusa
    Grazie, Veronica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no: la legge Bersani può essere applicata solo con polizze attive su auto circolanti.

  50. Avatar
    roby

    Buongiorno,

    ho comprato un scooter fine 2016 e non l’ho assicurato perchè dovevo sistemarlo. Finito ad inizio 2018 volevo assicurarlo usando la bersani… ma le due assicurazione interessate mi hanno detto che non è fattibile utilizzarla, per politiche loro, se superati i 6 mesi dal passaggio ( genialloyd ) e l’altra 1 anno ( Unipol).

    La mia domanda: E’ corretta questa affermazione, nel senso che la bersani ha nella sua legge limiti temporali….. oppure è l’ennessima fregatura?

    Ringrazio

    Roberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo hanno ragione, e confermo che, oltretutto, non esiste un termine prefissato, in genere 3 o 6 mesi al massimo dall’acquisto.

  51. Avatar
    Francesco

    Ciao!
    Mi sono appena trasferito da uno zio e sto provvedendo subito a fare residenza e inserimento nel suo stato di famiglia. Contestualmente sto acquistando un’auto usata. Il tutto dovrebbe concludersi entro un mese.
    Vorrei sapere se, per usufruire della Bersani devo aspettare del tempo da quando entro nel nuovo stato di famiglia oppure no.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, anche subito.

  52. Avatar
    Luca

    Buongiorno, ho 33 anni e ho un’auto intestata a me che scadrà fra circa 20 giorni. Ho comprato un’auto nuova ed è stata immatricolata 31 gennaio e intestata a mia madre. Ora manca solo l’assicurazione. Siamo nello stesso nucleo famigliare. Io sono in prima classe di merito e 21 interna, mia madre sempre prima classe e 31 interna, credo perché ha 70 anni. Usufruirò della legge bersani passandola classe di merito della mia auto che venderò e la passerò su quella nuova. Fin qui tutto chiaro, ora un assicuratore mi ha detto che era meglio se la cointestavo con mia madre perché se entro 5 anni non intesto un’auto a me inizierò a perdere la classe di merito. Vorrei capire innanzitutto se è vero e se c’è una soluzione conveniente a questa cosa. Non vorrei in futuro effettuare un passaggio di proprietà tra mia madre e me e spendere altri 500 euro ritrovarmi con un’auto con 2 proprietari. Ringrazio già per evenatuali chiarimenti. Spero possiate aiutarmi. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai fatto un grave errore: l’auto doveva essere intestata a tuo nome e dovevi trasferire direttamente la tua polizza. Adesso andrai a pagare molto di più e perderai la tua classe in 5 anni. Valuta di fare subito un passaggio a tuo nome.

      • Avatar
        Luca

        Scusi ma la classe di merito la perderò di un punto ogni anno a partire dal 5° anno? Se dovessi intestarmi un’auto entro questi 5 anni la mia classe di merito resterà sempre quella attuale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ogni anno avrai una penalizzazione non di classe, ma nello storico, e dopo 5 anni che non la usi, perderai tutto.

  53. Avatar
    Cristina

    Buongiorno. Non ho trovato un quesito simile al mio,quindi provo a porvelo. Mio padre (classe 1) possedeva due auto A(intestata solo a lui) e B(intestata a lui e cointestata a me),le assicurazioni intestate entrambe a lui. L’auto B è stata venduta e io (ho la patente da più di 13 anni)ho acquistato l’auto C (intestata solo a me). È stata stipulata una polizza intestata a me applicando la legge Bersani,ma pago una cifra esorbitante. Presentata la situazione la mia domanda è: avendo avuto l’auto B cointestata, io ho assunto in automatico la classe di merito di mio padre? E avrei potuto stipulare la nuova polizza senza applicare la Bersani o no? Fra tutte le agenzie assicurative che abbiamo sentito non c’è stata una risposta uguale all’altra e noi non sappiamo più chi ascoltare. Cosa mi consiglia di fare? Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che avresti potuto semplicemente spostare la polizza dell’auto cointestata, che è ANCHE tua.

      • Avatar
        Cristina

        E avrei assunto la cu di mio padre senza utilizzare la Bersani? O sarei comunque partita dalla 14?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto, avresti assunto la classe senza legge Bersani.

  54. Avatar
    Cristian

    Buongiorno,
    Sono in procinto d’acquistare una seconda auto, della prima sono intestatario dell’auto e della polizza assicurativa.
    Pensavo d’intestarla e assicurarla a nome della mia compagna, neopatentata, con lo stesso stato di famiglia.
    E’ conveniente questo aspetto, potendo lei beneficiare del decreto Bersani e della mia classe di merito (1classe), oppure è meglio fare tutto a mio nome, sia l’intestazione dell’auto che la polizza? i prezzi, effettivamente sarebbero più alti, ma ci sarebbero altri pro/contro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intesti a tuo nome probabilmente spendi meno, il resto sta nell’opportunità o meno di far avere a suo nome una classe (e un’auto).

  55. Avatar
    Mario

    Buongiorno, la mia situazione è questa. Convivente in separazione di beni con una figlia. Avevamo 2 macchine intestate una a me e una a mia moglie. Il giorno 8 gennaio ho acquistato una machina usata ed ho fatto il passaggio dell’assicurazione dalla mia vecchia macchina a questa appena acquistata e contestualmente ho fatto il passaggio di proprietà della mia vecchia macchina alla mia convivente. La situazione attuale è questa: nuova macchina intestata a me con assicurazione portata da quella che ho passato alla mia convivente; la mia convivente ha ora due macchine, la vecchia assicurata a suo nome con regolare assicurazione e la nuova appena acquistata da me attualmente ferma e senza assicurazione. Volevo sapere se possiamo fare l’assicurazione usufruendo della legge Bersani e in quel caso se la deve prendere dalla mia polizza o dalla sua. grazie e saluti.Mario

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete applicare la legge bersani con la sua auto, non con la tua, in quanto l’attestato di rischio è ancora correlato alla medesima auto oggetto di voltura.

  56. Avatar
    Alessandro

    Buonasera. Riassumo in breve. Tempo fa mio padre ha acquistato un auto (proprietario) e io ne sono l’attuale contraente con L.Bersani. Da poco ho cambiato residenza e se ora acquisto un’auto intestandola a me mantengo la classe acquisita oppure ricomincio da capo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da quanto è “tempo fa”. Se è passato almeno un anno, mantieni la classe sicuramente.

      • Avatar
        Alessandro

        4 anni fa ho cambiato la residenza. L’auto è ancora intestata a lui. Se la vendo e assicuro un’auto nuova mi hanno detto che devo ripartire dalla 14ª. Possibile?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ah ok adesso è più chiaro. Si, purtroppo confermo. Hai come unica alternativa alla classe CU 14 quella di un cambio temporaneo della residenza e uso di legge Bersani.

  57. Avatar
    edoardo

    Buongiorno, volevo esporre il seguente quesito: sono in procinto di acquistare un auto nuova con agenvolaz fiscali e intestarla a mia madre convivente 84 enne senza patente e, ammalata 100% alzheimer. l’autovettura che sto rottamando quando ritiro la nuova è già intestata a mia madre per ottenere a suo tempo circa 2 anni fa l’esenzione bollo ma quel veicolo lo acquistai nuovo 10 anni prima senza agevolazioi ee intestandola al sottoscritto. Attualmente la polizza che sto chiudendo per la vettura vecchia è intestata a me e la macchina a lei…come mi devo comportare per la Legge Bersani posso, essendo convivente cedere a lei nell’intestarle la polizza nuova posso cederLE la mia classe di merito CU 1 classe?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto vecchia era intestata a tua madre, la nuova ancora, pertanto basta trasferire direttamente la polizza, senza legge Bersani.

  58. Avatar
    Stefano

    Salve, mio padre possiede due auto A e B rispettivamente in classe di merito CU1 e CU3. Abbiamo deciso di acquistare una nuova auto C andando contestualmente a rottamare l’ auto A di mio padre. Volendo intestare la nuova auto C a me stesso, posso usufruire della legge Bersani andando ad ereditare la classe di merito CU1 di mio padre relativa all’auto A andata in rottamazione? Oppure non ne posso usufruire poiché la nuova auto non va ad aggiungersi al numero di auto già presenti nel nucleo familiare ( il numero totale di auto resta sempre 3) ma va semplicemente a sostituire un auto già presente nel nucleo familiare?
    Premetto che non sono mai stato proprietario di un auto ne tantomeno contraente di un’assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la legge bersani, ma con l’auto B.

      • Avatar
        Stefano

        Grazie per la celere risposta. Ho tralasciato il fatto che anche mia madre possiede un auto, quindi la classe di merito potrò ereditala dall’auto B di mio padre oppure da quella di mia madre?
        Mi conferma infine che, per usufruire della legge Bersani, non è strettamente necessario che il nuovo veicolo si vada ad aggiungere al numero dei veicoli già presenti nel parco auto familiare ( nel mio caso i veicoli ad oggi sono 3 e non diventeranno 4 ), ma è sufficiente che vada a sostituire un veicolo già presente nel parco auto familiare ( nel mio caso il nuovo veicolo va a sostituire l’auto di mio padre che andrà in rottamazione, quindi il numero totale di veicoli rimane 3 ) ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Puoi scegliere a tua convenienza.
          Confermo: l’importante è che vi siano altri veicoli nel nucleo familiare oltre a quello appena acquistato.

  59. Avatar
    andrea mirandola

    Buongiorno , sono possessore di un’ autovettura intestata alla mia società che è una sas , posso usufruire della bersani per assicurare la macchina di mia moglie , la mia macchina a fine mese viene venduta e rimarrebbe solo la nuova intestata a mia moglie , ma non vorrei perdere la classe di merito maturata con la macchina intesrtata alla mia societa sas grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  60. Avatar
    Pamela

    Buongiorno vorrei chiederle per quanto tempo rimane “attivata la legge Bersani e nel caso se si può dopo quanto tempo si può ” disdire”? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è ben chiaro il tuo dubbio, forse non hai ben capito come funziona e a cosa serve la legge.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)