Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.7

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.346 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    -Ciro

    Buon giorno vorrei capire una cosa della Legge Bersani che non ho ben percepito cioè io ho effettuato la polizza su auto reimmatricolata a mio nome ereditando la classe di mio padre (che poi ti fanno partire comunque da una 4° interna loro) ora la mia domanda è…… dopo 1 anno di L. Bersani tale classe è mia oppure devo attendere un Tot di anni prima che tale classe sia proprio mia e non considerata piu’ L. Bersani??? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo “Penalizzazione per Legge Bersani” per approfondire il tuo dubbio, legittimo.

  2. Avatar
    paolo

    Salve, sto per acquistare un’auto usata da un concessionario, sono già intestatario di una polizza assicurativa in classe 2. Posso usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

  3. Avatar
    beniamino

    Buongiorno, ho sempre avuto auto e assicurazione intestate a mia madre fin dall’acquisto della prima auto. Non vivo nel nucleo famigliare ma non avrei problemi a spostare residenza per usufruire del decreto Bersani per l’acquisto di un auto nuova.
    La domanda è la seguente:

    L’auto nuova dovrei intestarla alla mia ditta individuale (stesso mio nome) è possibile in qualche modo usufruire della “Bersani” per non partire dalla 14° classe? La ditta ha il mio indirizzo attuale che non è quello di famiglia.

    Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intesta l’auto con i tuoi dati come persona fisica. La puoi ugualmente inserire tra i beni strumentali, chiedi al tuo commercialista.

  4. Avatar
    Meme

    Salve,
    ho comprato solo da due mesi un auto all’estero, ma vivendo momentaneamente lì l’ho assicurata con un’assicurazione estera.
    Se torno in Italia, nel mio nucleo familiare, e immatricolo l’auto in Italia, posso avvalermi della legge Bersani con l’assicurazione di mio padre?
    Se la risposta è no, potrebbe farlo mia sorella (che è sempre in casa con i miei genitori) nel caso vendessi l’automobile a lei?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi farlo anche a tuo nome.

      • Avatar
        Meme

        davvero? anche se l’ho già assicurata da due mesi ma all’estero? per essere sicura, voglio specificare che l’assicurazione che ho all’estero non è una di quelle temporanee, ma una normale assicurazione. tra uno-due mesi tornerò in italia, se posso avvalermi della legge bersani quando re-immatricolo l’auto è davvero una bella notizia!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma certo, re-immatricolando azzeri ogni storico dell’auto.

  5. Avatar
    Stefano

    Io sto acquistando un auto e vorrei intestarla alla ditta individuale o già un altra auto cointestata con la mia compagnia posso usare la legge Bersani con l auto che vorrei acquistare intestandola alla ditta individuale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma devi fare in modo che i dati del veicolo siano riferiti a te come persona fisica (indirizzo, denominazione, ecc.). Puoi inserirla ugualmente tra i beni strumentali.

  6. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,
    ho acquistato ieri un’auto usata e stipulato una nuova polizza con il decreto Bersani.
    La polizza avrà decorrenza a partire dalla mezzanotte di oggi.
    La polizza vecchia scadeva il 18/01/2016, nel frattempo sono coperto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a seguito della voltura la vecchia polizza non vale più.

  7. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    Vorrei chiederLe se è possibile usufruire della legge Bersani se io ho una residenza diversa da quella dei miei genitoti ma in quanto studente sono comunque a loro carico. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, devi risultare nello stesso Stato di famiglia.

  8. Avatar
    Luigi

    Salve, volevo chiedere se per usufruire della legge Bersani è necessario o obbligatorio essere in possesso di patente di guida, o basta solo essere il proprietario del veicolo che si vuole assicurare?
    Ovvero: mi mancano un paio di mesi per prendere la patente, nel frattempo vorrei già acquistare un’auto, intestarla a me ed assicurarla sfruttando la classe di merito di mio padre dato che sono ancora nel suo stato di famiglia. È possibile? O è requisito fondamentale possedere la patente?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è necessario avere la patente, ma la sua assenza potrebbe influire negativamente sul premio.

  9. Avatar
    paola

    Buongiorno. Sono legalmente separata e sto utilizzando un’auto intestata al mio ex sia come proprietà, sia come assicurazione (stabilito nell’omologa).
    Ora mio figlio vuole acquistare un’auto, intestandola a lui sia come proprietà. sia come contraente dell’assicurazione. Se volesse usufruire della Legge Bersani, dovrebbe x forza spostare la residenza dal papà, oppure non è necessario? La custodia dei ragazzi è stata attribuita a me e volevo sapere se, data la particolare circostanza, si possa passare la CU 1 del mio ex “attraverso” l’auto che sto usando io.
    Grazie molte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco la situazione, ma temo proprio che non sia possibile. Ma l’anomalia secondo me è a monte. Secondo me dovevate disporre di variare da subito l’intestazione di auto e polizza. Anche perchè suppongo che vigesse la comunione dei beni, per cui la polizza sarebbe stata subito convertibile.

  10. Avatar
    Bruna

    Buongiorno, ho un auto intestata a me con assicurazione e classe di merito 1. Mio marito ha perso la sua classe di merito perché non é stato assicurato su auto da piú di 5 anni. Ha un’ assicurazione sulla moto, ma credo non serva. Dobbiamo acquistare un’auto nuova. Se la intesto a me avró un anno di assicurazipne gratuita. Da quanto ho letto, tra un anno io con l’auto nuova partiró dall’ultima classe di merito, lo stesso mio marito perchè la bersani non sarà applicabile. Questo anche se la cointestiamo. Ho capito bene? Io credo che le mie scelte migliori siano intestare da subito l’auto a lui, rinunciando all’anno gratuito e applicare subito la legge bersani, oppure intestare l’auto a me, fare fra un anno il passaggio di proprietà a lui e poi applicare bersani. E giusto o ho altre opzioni piú vantaggiose? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conviene intestarla a lui e rinunciare all’anno di polizza gratuita.

  11. Avatar
    Giuseppe

    Salve dovrei assicurare un veicolo appena acquiststo, le opzioni sono 2:
    -assicurare applicando la Bersani e acquisendo la 1 classe di merito di mia madre,
    -assicurare utilizzando la 9 classe di merito che ho su un altro veicolo.
    la differenza è 50 euro.
    Meglio avere una classe di merito efettiva o sfruttare la Bersani?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Preferisci la classe 9 “vera”.

  12. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    la mia ragazza è divenuta proprietaria di un’auto nel giugno di quest’anno, ed assieme a questa gli è stata passata la polizza esistente, intestata al vecchio proprietario. Il nome dell’intestatario della polizza è cambiato, ma la polizza è rimasta la stessa.
    Adesso che la polizza è in scadenza vorrebbe stipulare una nuova polizza. Vorrei sapere se:
    – Può possibile usufruire della legge Bersani?
    – Se questo non fosse possibile, c’è un modo per mantenere la CU attualmente presente sul veicolo (che risulta esssere pari ad 1), considerando che lei non ha mai avuto una polizza intestata (e quindi partirebbe da CU 14)?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo avendo trasferito la vecchia polizza adesso può solo assicurarsi in classe CU 14.

  13. Avatar
    CLAUDIO

    Gentile Esperto, il mio quesito è questo, ho un attestato di rischio che scade a febbraio 2016 di una moto intestata a mi madre ma che è stata venduta circa 2 anni fà, ora mi chiedo se ad oggi 07/12/2015 acquisto una moto intestandola a me che sono il figlio convivente posso utilizzare la legge bersani prendendo l’attestato di rischio di mia madre non ancora scaduto in maniera tale da usufruire della 6° classe di merito anzichè partire dalla 14° . Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge bersani si applica solo su secondi veicoli, e con polizze in corso.

  14. Avatar
    Lorenzo Redaelli

    Buongiorno,
    vi chiedo se attraverso un corretto passaggio di proprietà divento proprietario di un’auto precedentemente posseduta e assicurata da mio padre e mio zio posso usufruire della Legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DOpo la voltura puoi applicare la legge Bersani con un’altra auto che appartenga ad una persona con te convivente. Non con la classe della medesima auto.

  15. Avatar
    Anna

    Ho un’auto cointestata con tutti gli eredi di mio padre (l’auto era la sua), adesso l’auto é utilizzata da mia sorella che ha la polizza solo a suo nome ( e l’attestato di rischio é intestato solo a lei).
    Avendo io comprato una nuova auto, posso usufruire della legge Bersani, in quanto cointestataria dell’auto di mio padre?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caso particolare, trattato diversamente dalle singole compagnie. Provaci.

      • Avatar
        Anna

        La ringrazio, ma potrebbe darmi una risposta più precisa sul dettato della legge?
        Preciso che mia sorella non é convivente con me.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è trattato dalla legge, neanche in chiarimenti, per questo è ambiguo! Sulla legge Bersani, qui sul sito trovi comunque ampissima documentazione e casi particolari spiegati.

  16. Avatar
    MATTEO

    Salve,vorrei acquistare un veicolo nuovo , l’autovettura precedente era di proprietà di mia madre con assicurazione in classe 2 ,adesso vorrei intestare l’auto nuova a me e usufruire della legge bersani in quanto la mia compagna è proprietaria di un’altra auto assicurata però con un’altra compagnia in classe zero. E’ possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile se siete nello stesso Stato di famiglia. Inoltre avrai la sua classe Universale, non la zero che è una classe interna. Quella universale va da 14 a 1 (minimo).

      • Avatar
        MATTEO

        Buongiorno, perchè la mia assicurazione continua ad insistere che se voglio intestare la macchina a mio nome devo ripartire dalla classe 14, in quanto la legge bersani non riguarda il convivente nonostante abbiamo la stessa residenza e siamo sul solito stato di famiglia.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La tua assicurazione sta sbagliando. La legge parla chiaramente di “familiare”, il che implica essere nello stesso stato di famiglia, anche se non parenti.

      • Avatar
        MATTEO

        Cosa significa classe universale?????in base a cosa mi danno come classe dalla 1 alla 14?????

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ la classe riconosciuta da tutte le compagnie, la trovi indicata sull’attestato di rischio, suppongo che tu abbia la 1, la più bassa avendo una 0 come classe interna.

  17. Avatar
    lucia

    Abbiamo appena acquistato una auto nuova siamo indecisi se cointestarla a me e mio figlio convivente visto che sono in classe 0 o intestare solo a mio figlio che non ha ancora un’assicurazione avendo guidato sempre la mia. Tutto questo usufruendo della legge Bersani. Se tra qualche anno mi figlio acquistera’ una seconda auto l’assicurazione da che classe partira’? Nel preventivo dell’assicurazione prendendo la mia classe 0 intestando o cointestandola il premio e’ maggiore del 30% rispetto a quello che pago attualmente sulla mia auto.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, in ogni caso la classe sarà di titolarità anche di tuo figlio, che la potrà in futuro usare su una auto mono-intestata a suo nome.

      • Avatar
        lucia

        A questo punto mi pare di capire convenga cointestarla ora che è ancora convivente in modo che nell’eventuale suo futuro acquisto di auto e non più nel nostro nucleo familiare può portarsi la classe di merito.

  18. Avatar
    angela calapai

    Salve, avrei bisogno di sapere una cosa. Vorrei fare il passaggio di proprietà della mia auto a mio figlio, l’agenzia assicuratrice mi ha detto che ,ormai è meglio aspettare la scadenza ,che è a gennaio, e passerà la mia classe di merito ovvero la polizza così com’è a mio figlio, senza utilizzare la bersani. E’ possibile ciò?

    • Avatar
      angela calapai

      non mi hanno specificato la classe, ma quello che mi sembra strano è che io possa fare adesso il passaggio di proprietà e a gennaio il cambio intestatario assicurazione. Non è che mi convenga invece utilizzare la legge bersani? Mio figlio è nel mio stato di famiglia e nel nucleo familiare ci sono altre due macchine intestate a mio marito. Potrei sempre aspettare la scadenza del contratto? Grazie

      • Avatar
        angela calapai

        ma mi consigliate la legge bersani? Perchè se sì pretenderò il passaggio della polizza subito dopo la voltura. Dovrei farla in contemporanea? Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non so, dipende da che alternative avete. Se vostro figlio non ha polizze e l’auto deve essere intestata a lui, è l’unica alternativa corretta alla classe Cu 14 e confermo che va fatta subito.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Sicuramente adesso ti farebbero un riconoscimento della polizza in essere, quello che non ti dicono è che a scadenza non potrai usare la legge bersani, quindi classe 14, oppure quella strana manovra che ti hanno proposto. Ti consiglio vivamente di chiarire la questione in occasione della voltura, perchè dopo la legge Bersani non sarà applicabile!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non, non è possibile. Informati se hanno intenzione di passare la classe interna (sarebbe possibile) o anche quella universale.

  19. Avatar
    laura

    buongiorno sto acquistando un’auto usata , l’assicurazione mi ha gia’ fatto sapere che posso usufruire della legge bersani, ma un’amico mi ha detto che nel caso in cui io facessi un’incidente anche mio marito verrebbe declassato… a me sembra un’assurdità… e’ vero?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, è una assurdità. Viene declassato solo il veicolo coinvolto.

  20. Avatar
    gabriele

    buonasera, il mio problema è:
    ho venduto la mia auto e acquistato un altra auto che ho intestato a mia moglie che non ha un attestato di rischio.
    l’ assicurazione sulla macchina venduta , è ancora attiva quindi chiedo se posso usufruire della bersani sulla polizza da stipulare sulla vettura acquistata a mia moglie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. Se non avete altre auto ti sei fregato… a meno che non siate sposati in comunione di beni, nel qual caso puoi fare un passaggio diretto del tuo attestato.

  21. Avatar
    Sandy

    Buongiorno! Oggi sono andata in un’assicurazione per aprirne una nuova! Mi hanno detto che essendo il veicolo intestato 6 mesi fa e non avendo ancora fatto un’assicurazione (perché il veicolo ancora fermo dal meccanico), ci sono dei “problemi”! Hanno consigliato infatti di appoggiarmi alla classe di mio padre (che però è la 13 classe). Insomma mi è stato detto che tutto ciò è dovuto a questa legge! È così?? Cosa mi consigliate di fare??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che per veicoli acquistati da tempo (6 mesi è già tanto), non è possibile usare la legge Bersani, per il resto non ci sono altri problemi.

  22. Avatar
    Maria

    Grazie per la risposta.
    dopo aver letto attentamente tutti i vostri consigli
    ho interpellato nuovamente la mia assicurazione e mi ha confermato che cointestando mia figlia avrà sicuramente(anche se non residente con me, come risulta anche in polizza) la mia classe di merito.
    Addirittura potevo cointestare anche l’altra figlia ma abitando lei a Milano il premio incendio e furto era onerosissimo e quindi ho desistito.
    Mi hanno detto che dipende dalle assicurazioni(questa è bella grande) e che non avrò nessun problema con qualunque tipo di danno. Boh ci credo? comunque mi faccio rilasciare anche la conferma da parte dell’assicurazione(non solo dall’agenzia). Ma servirà? O avrò sempre la paura di non essere coperta?
    Grazie ancora e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per approfondire questo aspetto, ti rimando sempre al nostro articolo “Legge Bersani per auto cointestate”. La prima domanda da farsi è: viene mantenuta la classe interna o quella universale?

      • Avatar
        Maria

        Quella universale ma mi son posta altro problema, dopo aver letto vostri consigli, la classe rimarrà sempre solo se rimango con la stessa compagnia? Se cambio ritorno pure io alla 14a?Così le compagnie sono sicure di aver sicuramente un cliente anche per il futuro facendo il buono o cattivo tempo? Certo che non è facile
        Ringrazio nuovamete

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Quella universale è proprio quella che si mantiene cambiando compagnia!

  23. Avatar
    Maria

    Ho una Yaris 1000 a mio nome ed ora voglio acquistare una panda-
    1- per far si che mia figlia ( 35 anni e mai avuto una macchina e non residente con me) possa usufruire della mia classe di merito 1 devo cointestarla? Ma poi oltre a pagare di più assicurazione con la Bersani lei potrà acquistare un’altra macchina ed avere la mia classe solo in caso di decesso mio o in caso di vendita della panda?
    Se la potrà trasportare?

    2- voglio dare la possibilità anche all’altra figlia di avere la 1 classe (33 anni e non residente con me) cointesto la vecchia Yaris e poi anche lei potrà usufruire della 1 classe solo in caso di vendita o di decesso mio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sei fuori strada, non occorre cointestare, ti suggerisco di leggere bene i nostri articoli sulla Legge bersani per capire come funziona.

  24. Avatar
    emanuele

    salve volevo sapere io ho acquistato un auto carro quasi 1 anno fa ma non lo mai assicurato adesso vorrei assicurarlo posso assicurarlo o ce qualche problema ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica limitazione è che non puoi usare la legge Bersani, per il resto nessun problema.

  25. Avatar
    Nello

    Salve ho un auto ferma in garage vorrei intestarla a mia moglie per usufruire del decreto Bersani di un altra auto a me intestata. È possibile farlo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile.

  26. Avatar
    salvo

    Salve
    Mia mamma ha una 1 classe io sono sposato ma la mia residenza e la stessa di mia mamma e sono ancora nello stesso stato di famiglia posso usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

  27. Avatar
    Marco

    Salve, ho comprato un auto usata senza assicurazione, volevo ereditare la classe di merito di mio padre che è la 1 e abbiamo la stessa residenza! mi chiedevo però se facendo così, la mia personale classe di merito nei prossimi anni diminuirà oppure no

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Parlando di classe universale, meno di 1 non può essere! Comunque, le polizze con legge Bersani seguono il normale corso del bonus-malus.

  28. Avatar
    Alessio

    Salve, il mio quesito è il seguente: mio padre era in possesso di un motociclo fino al 2012, poi lo ha venduto. Adesso io sto acquistando un altro motociclo, posso ereditare la sua classe di merito visto che siamo conviventi? Inoltre già ho usufruito della legge Bersani su autovettura. Sono compatibili le due cose? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. Potresti, ma solo se l’attestato di tuo padre fosse relativo ad una polizza attiva.

  29. Avatar
    Luca

    Buonasera, ho una macchina intestata con classe di merito 5 e una macchina intestata senza attestato di rischio, perchè ferma dal 2012 perchè in stato di fermo e quindi non assicurata, avevo sospeso la polizza, ma non avendolo fatto nell’annualità mi dicono che non ho più l’attestato di rischio. Posso usufruire della legge Bersani utilizzando la classe di merito dell’altra macchina sempre di mia proprietà.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo sarebbe necessaria una voltura per “azzerare” los torico, ad esempio verso un familiare, ma io ritengo che tu avresti diritto a proseguire il vecchio storico di rischio, se i pagamenti erano regolari.

  30. Avatar
    Aurelio Incondi

    Sono in 1 classe di merito. mio figlio acquista una nuova auto. Risiede in mia casa. Ciointesta l’auto con moglie che però attualmente ha una residenza diversa da quella del figlio.
    Può accedere alla Legge Bersani per assicurazione auto?
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no.

  31. Avatar
    Giuseppe

    Salve, sono Giuseppe da Lecce, artigiano e intestatario di ditta individuale con partita IVA,
    tre domande:

    Circa sette mesi fà ho cessato un’ assicurazione per un autocarro, potrei riprendere la classe di merito che avevo su quel mezzo per un altro autocarro usato comprato qualche giorno fà e sempre intestato a me ditta individuale?

    Avendo un altro autocarro ( sempre intestato alla ditta ) che dovrò usare ancora per qualche mese, posso passare l’ assicurazione di questo in uso o dell’ altro mezzo demolito di recente sull’ usato acquistato recentemente?

    Cosa conviene fare?

    Grazie mille

    Giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito avevi due mezzi, uno già demolito e un altro prossimo alla dismissione. Puoi passare l’una o l’altra classe indifferentemente, e in questo non entra in gioco la legge Bersani. Probabilmente ti converrà trasferire la polziza del secondo mezzo se è in corso, in modo da sfruttare il premio già pagato, ma potrai farlo solo dopo la vendita o rottamazione.

      • Avatar
        emanuela

        ho bisogno di un chiarimento: concordo sul passare il mezzo nuovo nella classe di quello ancora inserito in polizza ( sostituzione di mezzo sulla polizza in essere, previo vendita del vecchio).

        Non mi torna invece la possibilità di utilizzare la classe di merito relativa ad un mezzo già venduto. Se intestato a società non dovrebbe essere utilizzabile. sbaglio?
        grazie per la precisazione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Premesso che in questo passaggio non entra in gioco la legge Bersani, quella si riservata ai privati, una polizza di un mezzo venduto o rottamato è sempre trasferibile su un mezzo di stessa tipologia e stesso intestatario.

  32. Avatar
    Stefania

    Salve, a breve diventerò proprietaria di una macchina e vorrei usufruire della legge Bersani acquisendo quindi la classe di merito di mia madre, avendo la sua stessa residenza. Nel caso cui dopo aver acquisito la classe di merito di mia madre volessi cambiare residenza di modo che mio marito possa acquisire la mia classe di merito ereditata da mia madre, ci sono dei termini da rispettare per il cambio di residenza collegato alla legge Bersani?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sono e non ci sono, ovvero non sono definiti, io suggerisco sempre di attendere almeno 1 anno prima di cambiare residenza, o almeno 10 mesi, fino alla fine del primo periodo di osservazione. Per far avere la classe acquisita a tuo marito dovresti comunque attendere questi 10 mesi, in quanto prima non hai un attestato a tuo nome.

  33. Avatar
    Maurizio

    Buonasera,
    sto per assicurare un secondo veicolo con la stessa compagnia con la quale ho già una polizza attiva con altro veicolo, stessa tipologia(autovettura)

    Ora, prendendo la stessa classe di merito con la legge Bersani(classe 1 da oltre 5 anni), mi ritrovo un preventivo del doppio rispetto alla prima auto assicurata.

    Sentendo il call center, mi è stato spiegato che essendo una nuova polizza, anche se con legge Bersani, si applicano tariffe differenti in quanto non sono assicurato con loro da ……x…. anni(da quelli indicati dall’attestato di rischio per intenderci).

    Non so se sia corretto, specialmente sono confuso sul fatto che anche con tale agevolazione debba pagare il doppio della mia attuale rc auto.

    Potete chiarirmi?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda frequentissima. E’ normale. Leggi il nostro “Penalizzazione per legge Bersani”.

      • Avatar
        marco

        Un nostro potenziale Cliente ci chiede se può utilizzare (tramite legge Bersani) la classe di merito del figlio convivente per un veicolo che sta acquistando. Precisiamo che la classe di merito in questione è riferita ad un veicolo che è stato venduto. L’ultimo attestato valido è risalente al 2014. In attesa di un vs. cortese riscontro porgiamo distitni saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è possibile in quanto la legge Bersani si applica soltanto con veicoli circolanti e assicurati, inoltre, se non vi sono altre auto in famiglia, viene meno il concetto di seconda auto che sta alla base della legge.
          Scusate se mi permetto, ma se siete assicuratori, queste sono nozioni basilari che andrebbero sapute!

  34. Avatar
    maria tulino

    Salve, ho già scritto una volta ma non ho trovato la risposta alla mia richiesta la quale è: E’ vero che chi usufruisce della legge Bersani non ha diritto a nessun bonus anche non avendo fatto alcun sinistro finchè non siano passati tre anni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sugegrisco di leggere il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.

  35. Avatar
    Giuseppe Toscano

    Ho una macchina in classe prima da 10 anni e avendo acquistato una macchina usata da adibire al trasporto di mia moglie, disabile ai sensi della Legge 104, e a lei intestata, con la quale sono convivente,(prov di CO. Ma sul libretto dell’ autovettura in classe Ia c’è una residenza differente (prov. di VA) dove il nucleo familiare ha convissuto fino a tutto il 2009. Poi, per vizi abitativi dell’appartamento ci siamo trasferiti a Como ma io, avendo causa in corso col proprietario non ho potuto spostare la residenza anagrafica per non dover riconsegnare l’appartamento, nel qual caso non sarei stato in grado di dimostrare le me ragioni sui vizi abitativi dell’appartamento nel contenzioso aperto col proprietario presso il Tribunale di Varese.
    Essendo convivente con mia moglie a Como dove ho il domicilio, con medico di famiglia etc, e risultando anagraficamente residente in prov. Varese, dove oltretutto ci sono tariffe più basse rispetto a quella di Como, ho diritto a usufruire della L.Bersain per l’altra autovettura intestata a mia moglie?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no, a causa appunto delle residenze diverse.

  36. Avatar
    Simone

    Buongiorno,ho un dubbio sto per prendere un auto nuova intestata a me, vivendo ancora con mia madre prenderei la sua classe di merito che dovrebbe essere la 4. Se io però a breve facessi cambio di residenza da mio padre che è in 1a… potrei usufruire subito della legge bersani o dovrei aspettare del tempo? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anche subito, il problema semmai è quando toglierla la residenza… leggi il nostro approfondimento “Legge bersani e cambio di residenza”.

  37. Avatar
    di francesca dario

    Domanda: può usufruire di Bersani mezzo intestato a tre persone non conviventi ( a seguito successione ) di cui uno di loro desidera usufruire di classe di merito proveniente da altro mezzo a lui assicurato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  38. Avatar
    Alessandro

    Ciao,
    ho un piccolo dubbio da porti, sicuramente ne saprai più di me:
    Nel 2009 ho acquistato un’auto ereditando la CU di mio padre (1^), e nel 2010 ho fatto un incidente con colpa perdendo due classi di merito.
    Adesso sono in procinto di acquistare un’altra auto usata, assicurandola con un’altra compagnia (sono passati 5 anni dall’ultima volta che ho assicurato un’auto) ho ancora diritto ad usufruire del decreto Bersani ed ereditare la CU di mio padre (ancora nello stesso stato famiglia) e non ripartire dalla 3^?

    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, auto nuova, storico assicurativo nuovo (a tua scelta, non è detto che la tua vecchia CU 3 con sinistro sia più cara! Prova!).

  39. Avatar
    Fabrizio di lelio

    Salve ,la più stupida delle domande,mia moglié ha acquistato un ‘auto seminuova ,gli ha passato l’assicurazione della vecchia mantenendo il possesso di quest’ultima,ora la vorremmo assicurare,l’assicuratore mi dice che la legge é applicabile solo ad auto intestate ad altri componenti della famiglia non alla stessa persona,come é possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicuratore fa confusione, il punto però è che riassicurare un’auto dalla quale si è prelevato la polizza non solo non è possibile con legge Bersani, ma addirittura si va obbligatoriamente in classe CU 18.

  40. Avatar
    giovanni

    Salve. Voglio sapere se posso usufruire della legge Bersani avendo comprato un auto a una ragazza che ho in affido ma non ha la mia residenza e non risulta nello stato di famiglia . CI può essere una soluzione a questo problema ? Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge non è applicabile, per esserlo deve entrare nel tuo Stato di famiglia.

  41. Avatar
    Simone

    Ho la patente B da 24 anni, classe 1, zero incidenti; acquistando un due ruote, posso avere agevolazioni riguardo la classe di partenza? O sono condannato alla 14esima?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non avrai agevolazioni sulla classe, al massimo qualche sconto dalla compagnia che assicura la tua auto, se previsto dalla compagnia.

  42. Avatar
    giulia

    Salve vorrei fare una domanda io usufruisco della legge bersani dal 2008 dal momento in cui mio padre ha cambiato residenza e non sono piu’ sul suo stato di famiglia ho diritto ancora a tale agevolazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, la classe è ormai consolidata a tuo nome.

  43. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno ! un informazione cortesemente

    Ho la patente da 8 anni (da quando compii i 18) ma ho sempre guidato auto intestate ai miei genitori; dato che sto cercando casa (attualmente abito ancora con i miei) devo “necessariamente” acquistare un’auto nuova (nuova nell’ambito famigliare) per ereditare la classe di merito di mio padre (1) ed evitare di partire dall’ultima una volta trasferito.

    Leggendo diverse pagine web, avevo pensato all’escamotage (per non procedere ad un nuovo acquisto vero e proprio) di prendere un usato da 500 €, intestarlo a me e richiedere la classe di merito di mio padre. Tuttavia ho letto nel vostro articolo che NON è possibile farlo con – Auto già assicurata, anche se per poco tempo. – Ciò significa che la Bersani vale solo per il nuovo ?

    L’altra opzione che avevo scartato è il passaggio di proprietà (ed assicurazione) dell’auto di mio padre, questo perché in altri siti veniva spiegato che la Bersani è applicabile solo a veicoli “nuovi” nell’ambito famigliare, quindi non già presenti nel nucleo al momento della richiesta (e da qui l’idea precedente di prendere una “nuova auto” ma palesemente usata): – vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare purché non sia l’unica auto in famiglia.

    Come stanno davvero le cose ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per nuova assicurazione si intende auto appena acquistata, anche usata, quindi va bene la prima soluzione. La voltura intra-familiare è ammessa, ma si può prendere la classe solo di UN’ALTRA vettura familiare, non può essere applicata la legge sul veicolo oggetto di voltura.

  44. Avatar
    Manuel

    Buonasera vorrei sapere se un figlio mantiene la residenza con i genitori ma concretamente abita in un altro posto ( domicilio diverso ) puo’ usare la Bersani ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile, in quanto fa fede lo Stato di Famiglia. Il diverso domicilio non è dichiarato su nessun documento!

  45. Avatar
    Riccardo

    Salve, dal 2009 utilizzo un veicolo intestato a mio padre ed a lui stesso e’ intestata la polizza.
    Dal 2012 però non siamo più residenti nel medesimo luogo….ho qualche possibilità di accedere al beneficio Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  46. Avatar
    Matteo

    Buongiorno,

    Un anno fa ho comprato una macchina e in promozione c’era un anno di assicurazione gratuita che ho dovuto sottoscrivere a nome mio (sono in classe 14). Ora è scaduta, e volevo sapere se è possibile applicare la legge Bersani e farmi passare la classe di mia madre (classe 1). Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no. Se cerchi sul sito trovi un articolo di approfondimento proprio per le polizze RCA in omaggio con l’acquisto della vettura.

  47. Avatar
    Nico

    Salve, io ho una bmw e sono nella classe 10, ho acquistato un altra macchina piu economica e con la legge bersani usufruisco sempre la classe 10 per la seconda auto. la mia domanda e se per la bmw quando finisce la polizza fermo assicurazione e la macchina e continuo a usare la seconda auto, tra un paio di mesi posso riassicurare la bmw con la classe che ho sulla seconda auto? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma fai attenzione alla procedura, la seconda auto non c’entra niente, semplicemente riassicurerai la BMW proseguendo il proprio storico di rischio. Lo puoi fare per “pause” fino a ben 5 anni.

  48. Avatar
    Giuseppe ranieri

    Io e mio figlio possediamo un auto in comproprietà. Quando l’abbiamo comprata (10 anni fa)eravamo con la stessa residenza ora non più. Vorrei sapere se mio figlio volendo comprare un’auto nuova eredità la stessa classe da lui acquisita in 10 anni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se deve usare la legge Bersani e l’auto cointestata rimane, a mio giudizio può beneficiarne, ma so di compagnie che ostacolano questo caso specifico. Se invece l’auto va a sostituire questa cointestata, allora nessun problema e NON si dovrà usare la legge Bersani.

  49. Avatar
    saverio

    Salve, sono un militare, ho la residenza in caserma insieme ai miei commilitoni, posso usufruire della legge Bersani? Alcune compagnie assicurative non mi riconoscono questa agevolazione nonostante io sia in grado di esibire uno stato di famiglia adeguato. Grazie.Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stranamente è un caso che non abbiamo mai trattato in tanti anni. Fammi capire, avendo residenza in caserma figurate tutti nello stesso Stato di Famiglia?

      • Avatar
        saverio

        Siamo residenti in caserma , figuriamo nello stesso stato di famiglia anagrafica in quanto coabitiamo stabilmente nella struttura.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se così, a mio giudizio la legge Bersani è formalmente applicabile. Ma sono certo che potresti incontrare ostruzionismo da parte di molte compagnie assicurative! Provaci, e facci sapere, che mi interessa!

  50. Avatar
    francesco

    Sono in procinto di assicurare uno scooter 125 che ho appena acquistato usato. E’ possibile usufruire della legge Bersani con mio padre, e quindi intestare a me l’assicurazione con la classe di rischio di mio padre, anche se lui ha demolito la motoretta da anni?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  51. Avatar
    Silvano Bellandi

    Buona sera,
    vorrei avere alcuni chiarimenti sulla legge Bersani.
    Forse queste risposte sono già presenti nel vostro forum ma non le ho trovate; se così, mi scuso.
    Io ho un’auto assicurata con Sara assicurazioni, classe prima.
    La mia compagna ha un’auto assicurata con Genial Loyd, classe 11ma.
    Conviviamo, siamo nello stesso stato di famiglia, abbiamo figli ma non siamo sposati.
    La mia compagna sta per acquistare una seconda auto e non venderà la prima; l’auto è usata presa da un commerciante.
    Può usufruire della legge Bersani prendendo la mia classe di merito sulla nuova polizza della nuova vettura?
    Se si, poi questa classe di merito resterebbe sua in qualsiasi caso? Ovvero, se io dovessi disfarmi della mia auto e chiudere la mia polizza e non avere più un’auto ne una polizza intestate a me, a lei resterebbe comunque la classe di merito 1 ereditata da me?
    Se si, qualora io fra qualche tempo dovessi acquistare nuovamente un’auto, manterrei la mia vecchia classe o potrei ereditare a mia volta la classe di merito 1 da lei? (qui ho già visto nei forum che c’è un lasso di tempo di 5 anni, ma chiedo egualmente in quanto (forse su una vecchia legge) ho letto che il tempo senza essere assicurati per non far decadere la propria classe è di 1 anno.

    Anticipatamente ringrazio,

    Silvano Bellandi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può prendere la classe CU 1 con legge Bersani e tenerla indipendentemente da cosa farai tu della tua auto. Tu hai 5 anni di tempo per riassicurare la vettura dopo la vendita, oltre, puoi usare la legge Bersani a tua volta con l’auto in cu 1 di tua moglie, ma sarebbe una soluzione meno conveniente.

      • Avatar
        Federica

        Io ho una situazione simile a quella di Silvano.
        Mio marito possiede una Fiesta con CU 9, mentre io possiedo una Ypsilon con CU 1 (a suo tempo avevo fatto la Bersani con mio padre).
        Vorremmo acquistare una nuova auto a metano rottamando la mia. Con l’occasione vorremmo capire se è possibile per mio marito fare la Bersani con me, intestandosi l’auto nuova (e casomai intestando la sua Fiesta a me prima di rottamare la Ypsilon). E’ possibile tutto ciò? Grazie per l’attenzione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ possibile, ma, come più volte detto, potrebbe non essere conveniente! Sembra strano, ma basta fare due preventivi per avere una risposta precisa.

  52. Avatar
    stefania

    Salve, mio figlio deve acquistare l’auto e vorrebbe usufruire della mia classe di merito ma non siamo conviventi: residenza nella stessa cittadina ma in vie diverse.
    Domando:
    1) Può utilizzare la mia classe di merito o deve tornare nel mio stato di famiglia?
    2) Nel caso debba rientrare nello stato di famiglia, può assicurare l’auto anche il giorno stesso del rientro nel nucleo o deve trascorrere un certo periodo di tempo?
    3) Per usufruire della mia classe di merito è necessario che rimanga sempre nel mio stato di famiglia o può, tra qualche mese, cambiare residenza?
    Grazie della cortesia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non può usare la legge Bersani senza un cambio di residenza. Per una risposta esaustiva a tutti gli altri quesiti, leggi il nostro articolo dal titolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  53. Avatar
    francesco

    salve ,tempo fa comprai una macchina non potendo usufruire della bersani in quanto avevo residenza altrove ,ritornato nella residenza e stato di famiglia di mio padre comprai una seconda auto usufruendo della bersani ora la mia domanda è: la prima auto non porta mai avere la classe di merito della seconda auto ? io in pratica avro’ sempre 2 classi di merito differenti?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrai allineare le due classi quando cambierai la prima auto. Ma dovrai anche valutarne la convenienza, dato che, come ormai sappiamo, una CU 1 “Bersani” equivale a circa una CU 7-8 “vera”.

  54. Avatar
    Maurizio

    Buongiorno Esperto,
    un’informazione a cui non riesco trovare risposta da nessuna parte: spero tu mi possa aiutare!
    Sono in procinto di acquistare un’auto nuova e volevo utilizzare la classe di merito di mio padre (abito con i miei genitori). Mi domandavo se un giorno, quando mio padre non ci sarà più, dovrò partire dalla piu bassa e iniziare a salire oppure manterrò la classe acquisita attraverso la Legge Bersani?

    Ti ringrazio

    Un saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo che approfondisce appunto il caso di decesso. L’auto va agli eredi, la classe dell’auto del padre va perduta, eventualmente è recuperabile solo dal coniuge in comunione di beni.

  55. Avatar
    Irene

    buona sera,
    Ho la patente da 21 anni e non ho mai stipulato una polizza assicurativa visto che per il lavoro che faccio mi viene fornita sia la macchina che l’assicurazione. Volendo iniziare, posso assicurare la macchina di mio fratello (quindi non di mia proprietà) usufruendo della classe di merito del mio convivente(legge Bersani), e ovviamente permettere a mio fratello di 24 anni di utilizzare la macchina?
    La macchina in questione la vogliamo comprare usata
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, puoi usare la legge Bersani solo con un convivente di tuo fratello, e solo se l’auto è stata appena acquistata, altrimenti deve proseguire con il suo storico di rischio (ma volendo puoi cambiare contraente).

  56. Avatar
    Elisa

    Buongiorno, ho fatto il passaggio di proprietà di un veicolo usato il 30 maggio 2015 e non ho fatto subito la nuova assicurazione, mantenendo inizialmentequella intestata al precedente proprietario. In questi mesi ho valutato qualche preventivo online e intanto, essendo alla prima assicurazione, ho fatto fare il cambio residenza al mio compagno (che è in classe1) per usufruire della legge bersani e partire dalla sua classe anzichè dalla 14a. La settimana scorsa ho inviato tutti i documenti per fare la nuova assicurazione a mio nome ma oggi mi hanno chiamato dicendomi che non posso usufruire della legge Bersani perchè sono passati più di 60 giorni dal passaggio di proprietà. E’ veramente così? Ho letto il testo integrale della legge e non viene menzionato nessun termine entro il quale occorre assicurare il veicolo acquistato:. In più nelle info di un’altra compagnia nelle condizioni per la legge bersani ho letto testuali parole: “il veicolo da assicurare deve essere una prima immatricolazione o un nuovo acquisto di un veicolo usato (l’immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi)”. Dove sta la verità? Il problema è che per questo cavillo il mio preventivo passa da 700 euro a 2300! Quindi vorrei sapere se i 60 giorni sono davvero una condizione sine qua non o se è una tecnica inventata dalle compagnie per non fare sconti…grazie per la risposta. Elisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo termine esiste, ma è variabile da compagnia a compagnia. Forse ne esiste qualcuna che accetta la legge anche dopo 6 mesi dalla voltura (perdonami se non so indicarti una compagnia specifica), ma potrebbero esserci problemi anche per la voltura della polizza del vecchio proprietario, in quanto il veicolo risulta ad oggi già assicurato, ed anche questo è proibito dalla legge bersani.

  57. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,

    nel 2008 mia madre acquista una VW Polo nuova. Intestata ed assicurata solo a lei. Nel 2010 facciamo il trasferimento di proprietà e la polizza e l’auto viene intestata solo a me usufruendo della legge Bersani per il mantenimento delle classi di rischio. Nel 2013 cambio residenza ed esco dallo stato di famiglia dei miei genitori, dimenticandomi di informare l’assicurazione della mia nuova residenza (comunque sempre nella stessa provincia).
    Attualmente vorrei co-intestare l’auto anche a mio padre. L’assicurazione mi informa che se co-intesto l’auto a mio padre si perdono le classi di rischio e si riparte da zero. Solo se io e mio padre siamo residenti assieme, e nello stesso stato di famiglia, le classi di rischio vengono mantenute.
    Le mie domande sono:
    1-L’assicurazione dice il vero, che perderemmo le classi di rischio co-intestando l’auto ad entrambi (mio padre e me)?
    2-A cosa vado incontro informando ora l’assicurazione del mio cambio di residenza avvenuto 2 anni fa?
    3-Cambiando residenza nel 2013 ho anche perso la classe di rischio “cedutami” dalla vecchia polizza di mia madre?

    Grazie infinite

    Cordiali saluti

    Enrico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- giusto
      2- a niente, il rischio principale lo si aveva se in questo tempo avevi fatto un sinistro…
      3- no, la classe rimane, sia allora che oggi.

  58. Avatar
    Enrico Mille

    Buonasera
    Posseggo due motociclette intestate a me, la più vecchia l’acquistai nel 1999; tre anni fa quando ho comprato la seconda moto, ho passato la polizza sulla nuova e non ho più usato la vecchia moto.
    Ora vorrei ripristinare la prima moto con una polizza intestata sempre a me mantenendo però anche l’attuale moto, ho diritto a delle agevolazioni?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, anzi, la prima moto andrà adesso in una altissima classe CU 18, il punto è che la polizza non poteva essere trasferita in assenza di vendita del mezzo. In genere in questi casi conviene vendere la moto ad un familiare per azzerare il suo stato di rischio.

  59. Avatar
    Riccardo

    Buondì, mi chiamo Riccardo.
    Io ho una Punto presa nel 2011, prima dal 2007, fresco di patente, avevo la Panda di mia madre.
    Quando l’abbiamo acquistata, è stata passata l’assicurazione della Panda (venduta) e cointestata, quindi avevo ancora la classe di merito di mia madre.
    Dunque: sul libretto, l’assicurazione (foglio verde) e l’ultimo attestato di rischio che ho predo 2 anni fa, compare sia il nome mio che di mia madre. Fino al 2012 vivevo con mia madre, quindi nel nucleo, a fine di quel anno sono andato a convivere cambiando residenza di conseguenza.
    Ora è da un annetto che vorrei cambiare auto, ma ho sentito che se prendo un’altra auto, non essendo piu nel nucleo, non posso mantenere quella classe di mia madre, la 1°a e quindi dovrei fare una polizza a mio nome ma partendo da quella più cara (è vero?).
    Un mio amico che lavora nel ramo, mi ha detto che l’unica maniera di poter mantenere quella classe, non essendo più residente con i miei, è che mia madre dichiari e rinunci in mio favore alla classe di merito su quell’auto, la mia Punto, di modo che tutto quanto (Punto, attestato e polizza) siano a mio nome e quindi poterla passare su una nuova auto senza problemi.
    Tutto ciò è fattibile?
    Oppure ci sono altri modi?
    Io son patentato dal 2007 e ho 27 anni, quindi no neo patentato e over 25.
    Grazie per la disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto è cointestata a libretto, confermo che è fattibile senza problemi.

      • Avatar
        Riccardo

        La ringrazio moltissimo :).
        Ps: Mia madre ha una sua auto (Punto Evo),
        La rinuncia in mio favore non va a intaccare diciamo la classe della sua?

        Nel senso rinucia alla 1° classe sulla mia Punto, ma conserva la sua 1° sulla sua Punto Evo?

        Questa rinuncia si può fare in qualsiasi momento o è meglio aspettare di avvicinarsi al rinnovo dell’assicurazione?
        Scade a Novembre e in via teorica forse ho trovato un’auto (vedo prima comè perchè è usata) fra l’altro finche la Punto è cointestata, posso venderla/cederla solo se acconsente anche lei (se non erro).
        Grazie mille!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo che non interferisce con l’altra auto, la rinuncia deve essere fatta nel momento in cui tu vai ad usare tale classe condivisa su un’auto a tre mono-intestata. Chiaramente essendo comproprietaria deve firmare la vendita anche lei.

  60. Avatar
    francesco

    Salve, ereditando la classe di merito mediante legge bersani, si eredita anche lo storico assicurativo e dunque la sinistrosità?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo la classe, e questo è un bene quando l’attestato di origine ha dei sinistri, un male quanto l’attestato è, al contrario, senza sinistri, in quanto gli “zero” nello storico saranno sempre trasformati in N.A. Abbiamo un approfondimento proprio su questo aspetto.

      • Avatar
        Maurizio

        Perdoni a quale pagina (URL) posso trovare l’approfondimento? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per motivi tecnici non inserisco link nei commenti, perdonami, prova a fare una ricerca con il modulo presente nella colonna a destra.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)