Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.5

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    GIORGIO MAROTTA

    nel 31 marzo 2011 ho dismesso l’assicurazione per vendita di autoveicolo. Posso valermi della legge Bersani che prevede 6 anni invece di 5 per la scadenza dei diritti per acquisto di altra auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risultano questi 6 anni, secondo me è scaduto.

  2. Avatar
    LUCIANO

    salve,vorrei sapere se è possibile applicare la legge BERSANI allo scooter 50 cc intestato a mio figlio avendo fatto la assicurazione TEMPORANEA ( periodo estivo ) per gli anni 2012-13-14-15 ,è RESIDENTE con me , premetto che vorrebbe cambiare formula da TEMPORANEA A FISSA , ho anche io uno scooter assicurato ( SOSPENSIONE) con la stessa compagnia ( classe 1 )
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la legge bersani può essere fatta al massimo entro 3-6 mesi dall’acquisto del mezzo, mai assicurato.

  3. Avatar
    Giuseppe

    Salve, avrei un quesito da porre. Mio padre ha una fascia di merito molto bassa e io non ho mai acquistato o assicurato un auto: in linea teorica potrei usufruire della legge bersani dato che faccio ancora parte dello stato di famiglia. Se in futuro uscissi dallo stato di famiglia, come verrebbe considerata la mia situazione? Manterrei la fascia ereditata da mio padre, verrei retrocesso alla 14 o una soluzione intermedia ammettendo che non vi siano stati nel frattempo sinistri stradali (usufruendo quindi dei bonus annuali) ? Ad esempio dopo 5 anni senza sinistri stradali in cui abbia usufruito della 1 classe di merito, da quale fascia ripartirei una volta uscito dallo stato di famiglia? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si mantiene, basta non uscire dallo stato di famiglia subito nei primi mesi. Ti consiglio di approfondire leggendo il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  4. Avatar
    stefano

    buonasera,
    chiedo gentilmente un consiglio.
    in familia abbiamo 2 auto, una con polizza “storica” classe 1 intestata a papa che però ha appena causato un sinistro(quidi andra in classe 3 immagino), un’altra con classe 1 ereditata (piu di un anno fa) dall’auto di papa tramite Bersani ed intestata a mamma.
    ora io (figlio) vorrei acquistare un’auto intestata a mio nome rottamando contestualmente l’auto di papa.

    conviene passare sulla nuova auto la polizza “storica”,che però diventerà classe 3, intestandola a mio nome o ereditare a mia volta classe 1 dall’auto di mamma?

    ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile trasferire la polizza di tuo padre sull’auto a tuo nome, quindi l’unica alternativa che hai è la legge bersani con l’auto di tua madre.

  5. Avatar
    RAFFAELE

    Salve, circa 3 mesi fa ho subìto un tamponamento con conseguente colpo di frusta, fatta le visita medico legale mi è stato riconosciuto un 1% di invalidità permanente. Il liquidatore mi riconosce le sole spese mediche dovute alla fisioterapia, in quanto dice che nel 2011 e quindi 5 anni fa, avevo subìto un altro colpo di frusta nel quale mi era stato riconosciuto 1,5% di invalidità permanente. Vorrei sapere se è giusto così oppure se essendo passati 5 anni, il precedente infortunio è irrilevante. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che il punto di invalidità si andrà a sommare, altrimenti che senso ha… e comunque fino a 3 punti in genere non c’è risarcimento.

      • Avatar
        RAFFAELE

        In verità se non ci fosse stato il sinistro del 2011 mi avrebbero comunque riconosciuto l’1%, ma a parte questo, volevo sapere, ai fini della liquidazione tra due sinistri della stessa natura, quanto tempo deve intercorrere tra uno e l’altro affinchè venga riconosciuto il danno biologico? Facendo l’esempio, se oggi subissi un infortunio con un danno biologico del 5%, e fra 5 anni ne subissi un’altro con danno biologico del 6%, mi riconoscerebbero solo la differenza oppure l’intero danno? grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          I punti di invalidità sono gestiti in maniera diversa da come pensi, si tratta di invalidità permanente quindi non c’è un tempo di prescrizione. Se ti hanno valutato un 1% complessivo di invalidità, significa che hai avuto un miglioramento rispetto alla condizione di 1,5% precedente e dunque è corretto non avere risarcimento. Il tuo medico doveva essere informato della precedente infortunio e valutare di conseguenza, o forse specificare che si tratta di un 1% in più, ovvero totale 2,5% di invalidità. Comunque ribadisco: ormai fino a 3 punti non è riconosciuto risarcimento quindi non cambia niente.

  6. Avatar
    Massimo

    La mia domanda è se questa agevolazione è una tantum oppure ripetibile;

    nel mio caso specifico si tratta di un secondo motociclo a me intestato come il primo e non vorrei bruciarmi questa possibilità per attivare in futuro altri contratti in famiglia sia per motocicli che per auto

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ripetibile, non c’è limite.

  7. Avatar
    simonetta santini

    Buongiorno,
    volendo usufruire del decreto Bersani per assicurare una moto comprata a mio nome, ma che utilizzerà esclusivamente mio fratello (io ho i requisisti per la polizza, lui no), quanto tempo deve passare per poter fare un cambio di proprietà in modo tale che risulti poi lui il proprietario?
    L’anno prossimo, quando dovrà ripagare l’assicurazione, potrà sempre usufruire del prezzo inferiore dato il contratto che stipulerò ora in fase di acuqisto a mio nome conl decreto, non avendo più dopo il passaggio di proprietà a suo nome, i requisiti richiesti?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione segue sempre il proprietario, cambiando intestazione si dovrà partire con una nuova classe.

  8. Avatar
    sandrs

    Ho un auto comprata nuova con rate x motivi di necessita’ famigliare vorrei venderla x acquistarne due usate.. l’assicurazione e’ mia con classe 3.. un auto e’ x me di piccola cilindrata e una x mio figlio come possiamo fare x usufruire della legge Bersani? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo è un caso molto particolare e delicato. La cosa migliore è comprare quella di tuo figlio prima di vendere la tua, assicurarla con legge Bersani e solo dopo vendere l’auto nuova e acquistare l’altra a tuo nome.

  9. Avatar
    Roberto

    Salve volevo sapere se si puo’ usufruire del decreto bersani su 2 autovetture di mia proprietà , cioè avrei 3 auto vetture la quale 2 vorrei assicura con l agevolazione del decreto .Si puo’ fare ???
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si non c’è limite, ma ricordo che devono essere vetture appena acquistate e non ancora assicurate.

      • Avatar
        Roberto

        si certo , la vettura la devo acquistare adesso e un usato

  10. Avatar
    alessandra

    Buongiorno,
    si può utilizzare la legge bersani su un altro mio mezzo assicurato però con assicurazione temporaneamente sospesa per via di un sinistro avuto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto l’automezzo che riceve la classe deve essere appena acquistato e non ancora assicurato.

  11. Avatar
    simonetta santini

    Buongiorno,
    vorrei avere un’informazione.
    mio marito (siamo nello stesso stato di famiglia) possiede un a moto regolarmente assicurata.
    Se io decidessi di acquistare un altra moto potrei usufruire di questo decreto per risparmiare sulla polizza, ma la domanda è: posso far guidare la moto esclusivamente ad un’altra persona (mio fratello) che ha un altro nucleo familiare?
    Ovviamente dovrei dichiarare nella polizza che la moto può essere guidata da altri oltre al proprietario.
    nel caso di incidente potrei avere dei problemi riguardo alla copertura assicurativa come proprietaria non conducente?
    grazie
    simonetta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La guida è libera, nessun problema, semmai fai aggiungere il suo nome a libretto come utilizzatore abituale.

  12. Avatar
    Luigi

    Io ora mi metto nello stato di famiglia di mio suocero e lui ha la 1 classe io da genero posso usufruire la legge bersani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI. Per maggiori considerazioni leggi il nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  13. Avatar
    Ervis

    Io ho comprato un auto nel (2/2015) non l ho mai assicurata e sempre stata ferma adesso ho deciso di assicurarla (5/2016)volevo prendere la classe di merito di mia madre , stessa residenza . Una compagnia mia ha detto che non è possibile la si puo prendere la classe di merito fino a un massimo di 60 giorni dall acquisto dell auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COnfermo, puoi valutare una voltura ad un tuo familiare per azzerare nuovamente lo storico e applicare così la legge Bersani.

  14. Avatar
    mari

    Salve, ho avuto modo di assicurare il mio veicolo prendendo la classe di merito di un componente della mia famiglia in quanto faccio parte dello stesso nucleo familiare. se ora dovessi cambiare la mia residenza e quindi uscire dal nucleo famigliare comporterebbe qualche modifica sulla mia polizza ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a meno che l’auto non sia appena assicurata. In questi casi io suggerisco sempre di attendere almeno 10 mesi prima di cambiare residenza.

  15. Avatar
    Andrea

    Buongirno,
    Ho un auto tra cedere da una Ditta Srl ad un Ditta Sas dove l’ utilizzatore e l’ amministratore sono la stessa persona.
    È possibile semza perdere la classe di merito ?
    Grazie della Vs. Risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  16. Avatar
    Michele

    Buongiorno, sono possessore di 2 moto, una è stata assicurata fino ad agosto 2014 (1000 cc)ed attualmente con polizza scaduta, l’altra moto(scooter 150) l’ho acquistata nel 2014 con regolare atto e passaggio di proprietà.
    Adesso vorrei assicurare lo scooter che però da quando è di mia proprietà non è mai stato assicurato, posso prendere la classe di merito della polizza dell’altra moto di cui attualmente ho solo l’attestato di rischio senza che la medesima polizza sia attualmente in corso di validità????
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    Michele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi, dovresti vendere o rottamare la moto 1000cc

  17. Avatar
    Luigi

    Buongiorno.
    Desidererei una breve spiegazione: Se non ho capito male la legge Bersani permette di sospendere l’assicurazione dell’auto nel caso di vendita e mantenere la propria classe di merito per 5 anni. Da quando decorre questo periodo di tempo? Ve lo chiedo perché ho sentito tre pareri discordi degli assicuratori.
    1) Dall’ultimo rinnovo della polizza? (però se io ho rinnovato la polizza a settembre e la sospendo es. a luglio non passerebbero più 5 anni ma praticamente poco più di 4)
    2) Dalla data di sospensione della polizza?
    3) Dalla data di scadenza della polizza?
    Grazie mille per la vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nota che se sospendi la polizza questa cesserà di avere validità dopo 1 anno e con essa l’attestato di rischio. Se non intendi usare l’auto per più di 1 anno, devi chiudere la polizza, otterrai un attestato con una data, che dovrebbe essere quella della scadenza dell’ultima annualità completata. Vale 5 anni da quella.

  18. Avatar
    marinella

    Auto di proprietà della figlia neopatentata, residente e domiciliata allo stesso indirizzo, con l’assicurazione intestata al padre con la sua classe di merito CU 1. Fatta una settimana fa. Ora l’assicurazione mi richiama e mi dice che non si può fare e in più vuole altri soldi. Potrebbe gentimente darmi delucidazioni sull’accaduto. Sono Marinella. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse avete richiesto una classe diretta e senza legge Bersani? La spiegazione (lunga) del perchè non si può fare la trovi nel nostro articolo dal titolo: “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”
      Chiedete se potete in sostituzione applicare la legge Bersani.

  19. Avatar
    Tiberio

    Salve io dovrei prendere la classe di merito di mio padre avendo la stessa residenza però il problema è il seguente mio padre ha esportato la macchina io posso ancora prendere la sua classe di merito?io ho l’attestato di rischio valido da aprile 2016. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che non sia possibile.

  20. Avatar
    amedeo

    Salve mio padre e mia madre sono sposati m hanno la residenza in due città diverse. Mio padre ha comprato e deve ritirare una nuova auto ma è in 14 classe. Tutte le compagnie mi hanno detto che non è possibile recuperare la prima classe perchè mio padre e mia madre non sono nello stesso stato di famiglia. La groupama invece mi farebbe recuperare la prima classe di mia madre perchè mi ha spiegato che loro usano questo regolamento perchè come nella realtà mio padre e mia madre vivono insieme e la residenza di mia madre è messa su una casa che non è quella dove viviamo. Secondo voi mi posso fidare della groupama oppure possiamo avere problemi in futuro per una prima classe bersani che non ci spetta? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sempre difficile rispondere a questo dubbio, assolutamente legittimo. Cautelativamente devo dirti che si, rischi ce ne sono, e ce ne sono proprio in caso di un sinistro grave nel quale la compagnia cerca ogni cosa pur di non pagare. Il rischio diminuisce man mano che la polizza si rinnova e la classe si “consolida”. Valuta tu.

  21. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,

    a fine giugno la nostra famiglia (io e i miei genitori anziani) acquisterà una nuova auto che andrà a sostituire quella attuale. Il certificato d’assicurazione della vecchia auto è intestata a me che sono il figlio come pure la macchina; l’auto nuova la intesterò a mio padre, invalido con handicap grave L.104. Mi è stato detto che non potrò trasferire il mio certificato di assicurazione dalla vecchia alla nuova auto perché io non sono intestatario del nuovo veicolo; d’altro canto non posso nemmeno sfruttare la legge Bersani, perché al momento dell’acquisto venderò la vecchia auto, quindi non ci sarà una assicurazione attiva nel nucleo familiare. E’ vero?
    Tra l’altro mi sembra un balzello davvero stupido. Mio padre non ha la patente e il solo guidatore sarò io. Quali prospettive ho? Grazie per la vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo tutto. Potresti limitare i danni vendendo la tua auto dopo aver assicurato la nuova in modo da usare almeno la legge Bersani.

      • Avatar
        Paolo

        Se però io mi accordassi con il concessionario di finalizzare la vendita del veicolo vecchio un paio di giorni dopo l’acquisto del nuovo, il mio attestato sarebbe valido e quindi potrei usare la legge Bersani, o sbaglio?

        E se fosse così, in caso di rinnovo il secondo anno continuerei con la stessa classe di merito o no?

        Ancora grazie per le delucidazioni

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ una soluzione rischiosa in quanto la nuova compagnia farà degli accertamenti sull’auto di provenienza e anche vendendo dopo soli 2 giorni si rischia che la Bersani venga revocata. Potresti cercare di ritardare il più possibile la vendita e poi mantenere comunque attiva la polizza per almeno 2/3 mesi. Un altro accorgimento è NON assicurarsi presso la medesima compagnia! Se arrivi al rinnovo, la classe è poi consolidata per sempre.

      • Avatar
        Paolo

        Purtroppo la vendita dell’auto è contestuale all’acquisto (il concessionario ritira la mia auto). Mi dovrò affidare al buon cuore del mio assicuratore…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Lui al massimo potrà riconoscere una classe “interna” perchè quella universale è regolata da leggi e non può essere data a buon cuore.

  22. Avatar
    concas tiziana

    Ho acquistato una seconda auto ho trasferito l’assicurazione dalla prima alla seconda ho fatto il passaggio di proprietà della prima a mio figlio di anni 24 posso usufruire della legge bersani è se si come ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI direi che è possibile, anche se, scommetto, qualche compagnia potrebbe fare storie visto il passaggio intra-familiare e soprattutto perchè si tratta dello stesso veicolo che aveva la polizza che si prende con la Bersani. Ma hanno torto, il diritto di beneficiarne c’è tutto.

  23. Avatar
    Dania

    Buongiorno. Ho appena acquistato uno scooter usato, ma non ho ancora venduto lo scooter che ho. All’associazione alla quale mi sono rivolta mi hanno detto che per usufruire della legge Bersani devo prima vendere lo scooter, su cui ho l’assicurazione, e con l’atto di vendita potrò usufruirne. È veramente così?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hanno fatto confusione. per la legge Bersani è vero il contrario, ovvero tu non devi vendere il primo mezzo, ma se tu hai in programma di venderlo, NON DEVI usare la legge bersani bensì trasferire direttamente l’assicurazione e per fare questo devi appunto prima vendere il primo mezzo.

  24. Avatar
    Serena

    Buongiorno, ad una persona gli viene regalata un’auto su cui viene sfruttata la classe di merito della vecchia auto. Questa vecchia auto non viene venduta o rottamata ma rimane ferma in garage. Ora rivorrebbe assicurare quest’auto, non può fare Bersani come si deve comportare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non avrebbe potuto trasferirla, adesso l’auto di origine va in classe CU 18 (altissima). Meglio fare una voltura ad un familiare per azzerare il suo storico ed assicurarla con legge Bersani.

  25. Avatar
    Stefano

    Salve. Guido regolarmente motocicli di qualsiasi cilindrata dall’anno 2000, i quali seppur nelle mie disponibilità sono sempre stati intestati a mio padre. Quest’ultimo ha una residenza diversa dalla mia, ma di fatto è domiciliato nella mia stessa residenza, dove realmente vive. Posso utilizzare la Legge Bersani per usufruire della sua classe di merito essendo intestato a mio nome per la prima volta un motociclo? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile, una soluzione potrebbe essere quella dir regolarizzare la residenza e stato di famiglia di tuo padre.

  26. Avatar
    Paolo

    Salve
    Ho appena acquistato una moto intestandola a me e devo fare la mia prima rc moto.
    Attualmente nessuno della mia famiglia possiede una moto ma mio fratello (residenti assieme) ne possedeva una fino a 2 anni fa regolarmente assicurata e poi venduta
    Un assicuratore della mia zona mia ha detto che con l attestato di rischio e l atto di vendita di tale moto posso ereditare la classe di merito che aveva mio fratello.
    E vero?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto al legge Bersani richiede che la classe provenga da un veicolo circolante. Ma se sta bene alla compagnia…

  27. Avatar
    FABIO

    Salve, nel luglio 2017 mi sposerò, attualmente non ho un auto intestata a me, condivido quella familiare con mio padre (intestatario della polizza); la mia ragazza, futura moglie, ha ereditato la classe assicurativa l’anno scorso dal padre: mi conviene intestarmi un veicolo prima del matrimonio (cambio di residenza) approfittando della classe di mio padre oppure potrò prendere quella della mia futura moglie?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare l’una o l’altra cosa a tua scelta, quindi valuta in base a quando hai l’esigenza di avere un veicolo tuo.

  28. Avatar
    FRANCO

    dovrei assicurare una nuova macchina utilizzando la legge bersani, solo che la macchina che utilizzo non è di mia proprietà ma è in comodato d’uso.
    Mi domandavo se valeva lo stesso

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da chi è intestata, se ad un convivente la legge è applicabile (con una altra auto familiare). Inoltre, tale auto deve essere appena acquistata e non ancora assicurata.

  29. Avatar
    Raffaella

    Buongiorno
    uso la macchina di un amica che convive con me
    La macchina è intestata a sua mamma che è invalida
    Premetto che ho venduto la mia auto nel Luglio del 2014 e da quel giorno non ho più rinnovato la mia polizza
    Posso usare a Ottobre 2016 ( scadenza annuale del contratto della sua assicurzione) la mia polizza e di conseguenza la mia classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, la tua polizza vale solo su un’auto a te intestata.

  30. Avatar
    Barbara P

    Buongiorno, per quanto tempo massimo è possibile sospendere l’assicurazione auto per poi riattivarla alla stessa classe di merito? Mi spiego l’assicurazione ci scade a luglio 2016 e vorremmo congelarla (1a classe di merito) per poi trasferirla a mia figlia di 17 anni quando ovviamente tra un anno e mezzo circa, prenderà la patente

    Poi, usufruendo delle agevolazioni della legge Bersani, posso traferire la mia classe di merito a più di un auto o c’è un limite?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dal contratto, ma in genere il termine massimo è 1 anno. Noto però un poco di confusione in quello che chiedi, ti faccio notare ad esempio che non è possibile trasferire le polizze ad altre persone: suggerisco di rileggere bene il funzionamento della legge Bersani qui nei nostri vari articoli.

  31. Avatar
    emilio

    buona sera volevo capire se la legge bersani permette di passare la classe di merito di una auto a una motocicletta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo tra veicoli della stessa tipologia.

  32. Avatar
    Pasquale Matrisciano

    Salve, mia figlia è ha comprato un’auto avvalendosi della legge Bersani partendo dalla 1° classe di merito, dopo circa dieci mesi ha comprato una utilitaria, l’agenzia con cui ha stipulato la polizza ha detto che non avendo ancora l’attestato di rischio, ha applicato la 14° classe di merito.
    Vorrei sapere se è giusto oppure poteva applicare la 1° classe di merito.
    Si precisa che mia figlia vive da sola e con un proprio stato di famiglia.
    Saluti
    Pasquale Matrisciano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è corretto, ma bastava attendere giusto 1 mese che avrebbe avuto un attestato a suo nome!

  33. Avatar
    giovanni

    Salve mi trovo nello stesso stato di famiglia dei miei genitori ma ho la residenza diversa.posso usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi. Ma sei sicuro di avere residenza diversa? O solo domicilio?

      • Avatar
        giovanni

        Ho residenza diversa ma sono fiscalmente a carico.quindi non è possibile?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, non è possibile.

  34. Avatar
    paper

    Salve, ho la residenza a casa di Zio e abitiamo in casa insieme. lui sta in PRIMA CLASSE… ho rottamato la mia prima macchina 10 giorni fa ( non sapendo nulla della legge bersani l’avevo assicurata in classe basa ” classe 14″ ) e ho sospeso l’assicurazione che scade fino a luglio. sto per comprare una seconda macchina usata che sarà intestata sempre a me… vorrei sapere se annullando la prima assicurazione posso usufruire della legge bersani sulla seconda macchina…
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si se siete nello stesso stato di famiglia.

  35. Avatar
    CLAUDIO

    Salve io ho un problema che devo risolvere, il 9 aprile ho subito un tamponamento con gravi danni alla mia auto, chi ha causato l’incidente e scappato ma abbiamo trovato grazie a targa chi è ma risulta con assicurazione scaduta da + di un mese. ho dovuto rivolgermi ad un ag. di infortunistica stradale per tutelare i mie diritti ed usufruire della possibilità di poter recuperare i danni subiti grazie al fondo vittime della strada … ora l’auto distrutta è in attesa e sarà lunga che un perito la veda per quantificare i danni, ma io nel frattempo essendo l’auto distrutta ho proceduto ad acquistare una nuova Km0
    ora come posso fare per portare l’assicurazione sulla nuova? essendo la macchina non ancora demolita non posso girare la mia sulla nuova(sono in prima classe di merito)
    mi è stato detto che posso usufruire della mia classe con la legge Bersani e stipulare una nuova polizza sulla nuova auto… ma se io poi quando demolisco l’auto e cancello l’assicurazione con la classe di merito 1 non perdo tutto in futuro quando dovrò rinnovare come risulto prima classe o 14 come minimo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Usare la legge Bersani comporta un sostanzioso aumento della polizza e dovrai anche scontrarti con l’ostruzionismo delle compagnie al trasferire la polizza “vera” una volta rottamata l’auto. Un escamotage è quello di farsi rilasciare un attestato di messa in conto vendita della vettura incidentata: con quello l’assicurazione può essere sbloccata e trasferita.

  36. Avatar
    Bruno

    salve ,
    ho appena venduto la mia vecchia auto ( Golf ) in CLASSE CU 1 da tanti anni per stipulare una nuova polizza con GENIALLOYD ; io pensavo che dovevo solo trasferire la classe di merito CU 1 dall’attestato di rischio al nuovo veicolo ( Passat ), invece mi hanno detto che avrei dovuto usufruire della legge Bersani 40/2007 altrimenti avrei dovuto stipulare una nuova polizza da zero ,ma è legale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sbagliatissimo, a seguito di vendita la polizza può essere spostata direttamente (si risparmia non poco rispetto alla legge Bersani).

  37. Avatar
    Carlo

    Salve,
    sto acquistando una nuova vettura e vorrei sfruttare i benefici Bersani. Posso ereditare la classe di mia moglie anche se (nonostante conviviamo nello stesso domicilio) formalmente risultiamo residenti in due indirizzi diversi e quindi non sono inserito nel suo stato di famiglia? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  38. Avatar
    Monia Orlando

    Buonasera, ad ottobre 2015 ho comprato una macchina usata ma avendo residenza diversa da quella di mio padre ho dovuto intestare la polizza a nome mio e pago un salasso, adesso per problemi economici torno a vivere dai miei genitori, avendo la residenza di mio padre posso acquisire la sua stessa classe oppure ormai non è più possibile su quel mezzo?grazie mille in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo, non è più possibile essendo l’auto già assicurata.

      • Avatar
        Monia Orlando

        Grazie….se un giorno dovessi invece acqui stare un altro mezzo avendo la residenza con mio padre potro’ acquisire la sua stessa classe di rischio?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso si.

  39. Avatar
    Ana

    Salve! Sto abitando con il mio amico, siamo residenti nella stessa casa e lui ha la classe 6. Io posso avere la sua clasa o inizio sempre con classe 14? Grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se siete anche nello stesso stato di famiglia e la tua auto è appena acquistata e non ancora assicurata.

  40. Avatar
    Giotti Simona

    Buongiorno , ho un’auto cointestata a me ed il mio ex marito che ha residenza diversa dalla mia . Il contraente della polizza dell’auto è lui . Nostro figlio adesso prenderà una sua auto ed appartiene al mio stato di famiglia , quindi ha la mia stessa residenza e non quella di suo padre che è l’effettivo nominativo contraente della polizza auto della quale vorrebbe usufruire della Legge Bersani . La mia domanda era appunto questa :..per il passaggio della classe di merito di un familiare , la legge Bersani , prende in considerazione il o i proprietari dell’auto o il contraente ?..una compagnia assicurativa mi ha detto che si deve tener conto solo del contraente della polizza e quindi in questo caso , affinché mio figlio posso usufruirne , dovrei prima fare un passaggio di proprietà a mio nome ( in quanto lui è nel mio stato di famiglia );..altra compagnia assicurativa mi ha invece detto che si deve tener conto del proprietario o in questo caso dei proprietari scritti sul libretto di circolazione dell’auto , che il contraente è solo un nominativo di riferimento dati per l’assicurazione e quindi mio figlio può benissimo usufruire della legge Bersani purché abbia la stessa residenza r stato di famiglia di uno dei proprietari dell’auto appunto. Potete darmi indicazione giusta in merito ?… Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso ha ragione la seconda compagnia, ma c’è un problema in più, appunto, la cointestazione a due persone con residenze differenti. SI tratta di un caso di applicazione di legge Bersani non infrequente e che, posso dirti, viene trattato in maniera diversa dalle diverse compagnie, pertanto rivolgiti pure a chi riconosce a tuo figlio la classe, che è appunto “anche” tua.

  41. Avatar
    nicola

    Nel 1992 ho comprato un’autovettura di 2° mano ad uso promisco adesso vorrei cambiarla con una nuova cosa devo fare per non perdere la classe di merito dell’assicurazione .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’uso promiscuo è assimilabile all’autovettura quindi puoi semplicemente spostare l’assicurazione dal veicolo venduto a quello che vai ad acquistare.

  42. Avatar
    Giuseppe

    Salve,
    volevo chiedere, se è possibile accendere una nuova polizza, con il beneficio del decreto Bersani, acquistando un’auto usata ma avendo la polizza dell’auto attualmente intestata al sottoscritto sospesa a causa di un incidente che rende inutilizzabile la vettura per diversi mesi.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se questa polizza sospesa è quella della quale si dovrebbe prendere la classe, purtroppo non è possibile.

      • Avatar
        Giuseppe

        se riattivo la polizza ad esempio oggi, posso prenderne la classe di merito?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In effetti si, ma sarebbe opportuno mantenerla attiva per un certo periodo. Quanto? Difficile da dire… due mesi forse sono sufficienti.

  43. Avatar
    sava gianbattista

    ho un auto intestata alla mia azienda (impresa individuale) attestato di rischio 2.
    Ho comprato un autocarro ford usato posso usare la stessa classe di rischio per l’assicurazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No in quanto sono due tipologie di veicolo diverse.

  44. Avatar
    Gianluca

    Salve,

    devo acquistare un auto ma non ho mai avuto polizze intestate, infatti l’auto che guido da diversi anni è intestata a mio padre così come l’assicurazione. Sono circa 2 anni che non sono più residente con i miei genitori, pertanto non posso usare la legge Bersani con loro, tuttavia abito in una palazzina privata di famiglia dove vivono anche ai miei nonni, genitori di mia madre. Posso dichiarare di essere nel loro stato di famiglia ed usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh, se lo sei, puoi farlo, altrimenti no, anche perché il documento di stato di famiglia andrà prodotto!

      • Avatar
        Gianluca

        No, perchè non ne abbiamo mai visto l’esigenza di introdurmi come loro stato di famiglia, ma potrei farmi produrre uno stato di famiglia effettivo nel quale io sono incluso. E’ corretto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Cambiare stato di famiglia è cosa veloce, ma comporta delle variazioni a livello fiscale che è bene valutare, ma va anche detto che potreste farlo anche solo per breve periodo…

  45. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno
    Io e il mio compagno siamo conviventi da gennaio 2016, io sono assicurata con classe di merito 11, posso chiedere alla mia compagnia di assicurazione di usufruire della legge Bersani ereditando la classe 1 del mio compagno?
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma solo su un’auto appena acquistata (non quella attuale) e solo se siete anche nello stesso stato di famiglia.

  46. Avatar
    PAOLO

    Salve, mia mamma ha un’auto di cui io sono cointestatario. Adesso ho deciso di acquistarne una nuova e di rottamare quella di mia mamma. Posso usufruire della legge Bersani, avendo lo stesso stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non usare la legge bersani, bensì direttamente l’attestato dell’auto cointestata.

      • Avatar
        PAOLO

        Quindi se ho ben capito, basta solo il libretto di circolazione che attesta che sono comproprietario della vecchia auto, per mantenere la classe di merito di mia mamma?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, in realtà serve anche una rinuncia scritta da parte di tua madre relativamente alla classe di quella auto.

  47. Avatar
    Cri

    Salve,
    nel 2010 ho acquistato la mia prima macchina sfruttando gli ecoincentivi per la rottamazione dell’auto di proprietà di mio padre.
    La nuova auto e’ cointestata, nel certificato di proprietà risulta come primo nominativo mio padre e come secondo il mio.
    Anche la polizza assicurativa e’ cointestata, risultano il nome di mio padre e il mio.
    Al momento dell’acquisto dell’auto io vivevo con i miei genitori, quindi figuravo nello stesso stato di famiglia, pertanto, per la legge n.40/2007 o legge Bersani in materia di assicurazioni auto, dovrei aver ereditato la classe di merito di mio padre.
    Ora ho da sottoporre i seguenti quesiti:
    1) E’ possibile ridurre la contestazione della polizza assicurativa eliminando il nome di mio padre? Se si’, cosa comporta?
    2) Se dovessi cambiare residenza cosa succede visto che la macchina e la polizza sono cointestate? La classe di merito la mantengo? Devo fare un passaggio di proprietà dell’auto? E per l’assicurazione?
    3) Se decido di cambiare auto, quella nuova posso intestarla solo a me? L’assicurazione riconosce la classe di merito che dovrei aver ereditato da mio padre?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      AL momento puoi variare contraente ma non serve a niente, e non sei obbligato a fare niente, neanche cambiando residenza, tutto si mantiene così com’è adesso. Quando cambierai auto, puoi intestarla a te soltanto e hai diritto al riconoscimento di questa classe, direttamente e senza legge Bersani.

  48. Avatar
    Chiara

    Salve. Il mio compagno è un libero professionista e acquisterà un ‘auto nuova con partita iva in leasing. Siamo nello stesso stato di famiglia. Potrà utilizzare la Bersani per usufruire della mia classe di merito? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma solo se a libretto risulta con i suoi dati di residenza.

  49. Avatar
    Andrea

    Buongiorno io qualche anno fa ho acquistato una seconda auto e mi è stato detto dalla mia assicurazione che non potevo usufruire della legge Bersani in quanto dovevo essere assicurato con la stessa compagnia da più di un anno. Mi chiedo ancora oggi se è vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente falso!

  50. Avatar
    Serena

    Buongiorno,
    nel 2008 ho acquistato la prima auto e per usufruire della legge Bersani la macchina è stata intestata a nome di mio padre (mentre l’assicurazione a mio nome) in quanto non residenti nella stessa abitazione. In questo modo ho acquisito la classe di merito di mio padre. A settembre 2015 ho acquistato una nuova auto, sempre a nome di mio padre (e assicurazione a mio nome) perché ci dissero che bisognava continuare a seguire questa procedura per non perdere la classe di merito. Da meno di un mese sono tornata a vivere con mio padre, quindi attualmente abbiamo la stessa residenza. La domanda è: come posso fare per svincolarmi dall’intestazione dell’automobile a mio padre? Vorrei, se un giorno dovessi ricambiare residenza, poter acquisire la sua classe ed essere libera di intestare le prossime auto a nome mio. Come possiamo fare? Un passaggio di proprietà tra mio padre e me per l’attuale mia auto intestata a lui potrebbe servire?

    Grazie,
    Serena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, dovresti fare una voltura dell’auto a tuo nome, e applicare la legge con un’altra auto di tuo padre. Nota che la cosa comporterà, oltre alle spese della voltura, anche un certo aumento della polizza dovuto all’azzeramento dello storico recente.

  51. Avatar
    Alessandro

    Buonasera, ho acquistato 10 anni fa un furgone usato, era la mia prima assicurazione e sono partito dall’ultima classe, al momento mi trovo in nona classe. 3 anni fa ho acquistato un auto nuova e con la legge Bersani sono in prima classe. Non posso avere la stessa classe di merito anche nel furgone?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No per tre motivi:
      1- furgone (Autocarro) e auto sono due veicoli di diversa tipologia
      2- il furgone è già assicurato
      3- non ti conviene: una polizza con classe 1 “Bersani” costa infatti il doppio della tua classe 3 “vera”!!

  52. Avatar
    alfredo

    E’ possibile ereditare la classe di merito di mia moglie e co-intestare il contratto assicurativo su una vettura che dobbiamo comprare? Siamo sposati ma abbiamo l’indirizzo di residenza differente – grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”, in quanto la risposta è decisamente complessa!

  53. Avatar
    Bartolomeo

    Buongiorno sto per acquistare un auto nuova intestato a mia suocera che vive con noi e usufruisco della legge 104 , posso usufruire della legge Bersani per non perdere la mia classe di merito grazie attento una vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se siete nello stesso stato dif amiglia e se la tua vecchia auto viene venduta dopo aver assicurato la nuova, in ognica so cambiare una polizza “vera” con una con legge Bersani, ricordo, comporta un notevole aumento.

  54. Avatar
    Maurizio

    Buongiorno, io e mia moglie abbiamo due auto intestate alla nostra societa’ (snc) in prima classe di merito, alla morte di mia suocera abbiamo ereditato la sua auto, possiamo ottenere la stessa classe intestandoci l’auto (come privati o anche come snc)? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile se l’auto si va ad aggiungere al vostro parco auto, se invece sostituite una di quelle della snc, e intestando quella ereditata alla medesima società, allora è possibile volturarvi la polizza.

      • Avatar
        Maurizio

        Navigando su internet ho trovato questa frase “Nessuna norma del Cds vieta che si circoli con l’assicurazione intestata a un defunto,********” E’ una norma attuabile nel nostro nostro caso’ Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Scusami se ho censurato la frase, ma per motivi tecnici non possiamo inserire frasi copia/incolla da altri siti. La parte mancante dice che bisogna però fare la “variazione di proprietà”. Allora, la variazione di proprietà, intesa come voltura, fa subito cessare di validità la RCA e quindi non vi sono dubbi che NON si possa procedere così. Forse l’articolo che hai letto si riferiva alla possibilità di inserire a libretto un guidatore abituale, cosa che suggeriamo anche noi, ma anche in questo caso io non mi sentirei automaticamente sicuro con l’assicurazione. Bisogna sempre informare la compagnia del decesso, meglio se per scritto, e sarebbe sempre meglio fare un cambio di contraente, in quanto che validità può aver un qualunque contratto sottoscritto da una persona defunta? Ache se la compagnia rassicura a voce, le magagne vengono fuori in caso di sinistri gravi e in tal caso non sarebbe bello scoprire di non avere copertura, questo, al di la del CdS…

  55. Avatar
    Niki

    Salve, ho da assiurare uno scooter 500 e volevo sapere se posso utilizzare la legge Bersani e prendere la classe della moto di mio padre che però sono due anni che sta in garage e quindi è senza assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la polizza di origine deve essere attiva.

      • Avatar
        Niki

        come immaginavo, però ho fatto alcuni preventivi e qualche assicuratore me lo accetta e altri no; non capisco il perchè.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In effetti la legge lascerebbe uno spiraglio per questo caso (a mio avviso molto piccolo), quindi se la tua alternativa è comunque la CU 14, tanto vale provare, male che vada ti ri-adegueranno il premio dopo qualche mese.

  56. Avatar
    kriss

    Buon giorno
    ho acquistato un auto nuova intestandola a me, avendone già un altra vecchia sempre intestata a me, quindi ho usato la legge bersani per l’auto nuova, dopo qualche mese ho fatto demolire la vecchia auto (chiedendo il rimborso dei mesi non utilizzati ) che aveva un assicurazione in classe 1 da 20 anni.Vorrei sapere se posso alla scadenza dell’assicurazione dell’auto nuova riattivare sulla stessa quella dell’auto che ho fatto demolire.
    Grazie
    kriss.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile. Molte compagnie fanno però resistenza per questa pratica, facci sapere se riesci.

      • Avatar
        kriss

        Buon giorno
        Dopo aver contattato diverse assicurazioni che operano online, ovviamente via telefono visto che dovevo spiegare accuratamente la mia situazione assicurativa. A tal proposito non sarebbe più opportuno che le assicurazioni che operano tramite call center avessero tutte un numero verde ? Magari per legge considerando che per un preventivo ci vogliono in media più di venti minuti.
        Comunque alla fine sono riuscito a far spostare il mio vecchio attestato di rischio sulla macchina che avevo assicurato usando la legge bersani, ma non è stato semplice, molte compagnie ti rispondono addirittura che non è legale, Genialloyd semplicemente che non lo fa, Linear ok ma poi mi presenta un preventivo più oneroso di quello fatto con la legge bersani presso un agenzia tradizionale,
        Directline forse perche era la compagnia assicurativa dell”auto che ho fatto rottamare, da subito fa il passaggio dell’attestato di rischio e mi propone un preventivo in linea con quello che ci si aspetta da un assicurazione online.
        Spero che la mia testimonianza possa essere utile a qualcuno.
        Saluti.

        Kriss

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Utilissima!! Grazie!

  57. Avatar
    Giulio

    Salve , una breve domanda se mi è concesso… ho conseguito da poco la patente a2 e sono in procinto di acquistare un motociclo, i miei genitori sono separati ma purtroppo è mio padre ad avere un ciclomotore in famiglia ed in questo momento risiedo in casa con mia madre..in questo caso presumo non sia possibile applicare la legge Bersani dico bene?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, e non solo per la diversa residenza, ma anche perché non è possibile applicare la legge Bersani tra ciclomotore e motociclo.

  58. Avatar
    Colelli Nicola

    Sono circa quaranta gli anni che guido per lavoro, quasi tutti i giorni, però non ho mai avuto auto intestate e tantomeno assicurazioni a me intestate. Vorrei sapere dovendo comprare un auto, quale dovrebbe essere la classe di merito iniziale?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      CU 14, oppure quella di un’altra auto del tuo nucleo familiare (legge Bersani).

  59. Avatar
    Massimiliano

    Salve a breve dovrei acquistare una macchina usata e volevo intestarla alla mia compagna (con la mia stessa residenza ) per poi passare la mia assicurazione di classe 1 sulla suddetta macchina. E’ possibile farlo?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se mantieni una auto a tuo nome, la tua compagna può assicurare con legge Bersani, viceversa se la tua auto viene venduta allora non puoi usare la legge Bersani e puoi solo trasferire direttamente la polizza, che è anche meglio, ma in tal caso l’auto nuova deve essere intestata a te.

  60. Avatar
    rossella

    Buongiorno,
    A settembre del 2015 ho acquistato un auto usufruendo della legge Bersani per stipulare la polizza assicurativa; qualche giorno fa, ho venduto il veicolo per comprarne un altro. Ora il problema ora nasce dal fatto, che l’assicurazione (Genialloyd) non mi permette di beneficiare ancora della legge Bersani, perché la polizza stipulata precedentemente, è di durata inferiore ai 10 mesi.
    Vi risulta?
    Grazie
    Saluti
    Rossella

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quello che puoi fare: trasferire direttamente la polizza in corso (la soluzione migliore), oppure, se ne hai ancora i requisiti, fare un nuovo contratto con legge Bersani applciandola con la stessa vettura con la quale la avevi già applicata.
      NON puoi applicare la legge bersani con la tua auto venduta, ma questa è una operazione sbagliata a prescindere!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)