Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.29

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    luigi

    La mia attuale auto, con classe BM = 1 da oltre 5 anni, vorrei darla a mio figlio per comprarne una nuova sulla quale trasferire anche l’assicurazione. Mio figlio può stipulare in proprio una polizza usufruendo del decreto Bersani?
    Grazie

  2. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (661): la classe rimane sempre tua, ma quando fai il preventivo ricordati di segnalare che la classe sarebbe ereditata, il che comporta una pesante maggiorazione.

    Giuseppe (662): 1- no, non lo pu chiedere, la polizza rimane in classe 7. Punto 5: non ci sono problemi, a meno che la polizza non preveda espressamente la “guida esclusiva” oppure limitazioni per neopatentati. Verifica sul contratto se ci sono queste limitazioni.

  3. Avatar
    Giuseppe

    GRAZIE DELLA CELERE RISPOSTA!
    Comunque ho fatto già dei preventivi, quindi so che andrò a risparmiare, la domanda n.1 quindi è: se cambio assicurazione da Sai passo a Padana Ass. posso PRETENDERE per me stesso la 1° classe pur non facendo il passaggio di proprietà?

    La domanda n. 5 sembra scontata, ma credetemi, a volte succedono cose strane e perdi tanto tempo: Ci sono problemi se la macchina è intestata a me, l’assicurazione pure, ma la macchina la guida qualcun’altro? Se la polizia lo ferma potrebbe obiettare qualcosa?

    grazie ancora!

    p.s. ho domandato del DONO perchè a Napoli, non so altrove, dicevano che il DONO non costa quanto la VENDITA (350€)…

  4. Avatar
    antonio

    RE:Antonio (658): si, ma non sono sicuro della convenienza… fai dei preventivi prima!

    già fatti con la mia classe siamo sui 700 euro mentre con la prima giusto la metà…considerando che 2 passaggi mi costerebbero sui 300 euro il risparmio lo avrei dal secondo anno in poi guadagnano la prima classe a vita anche in caso di cambio residenza giusto?

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (658): si, ma non sono sicuro della convenienza… fai dei preventivi prima!

    Giuseppe (659): ti assicuro che la tua classe 7 “vera” costa uguale o meno alla classe 1 che avresti usando la legge Bersani, per cui ti conviene tenerla stretta ed evitare passaggi strani. Ti ricordo comunque che i passaggi si pagano sempre anche se è dono, e che a fronte di una vendita puoi sospendere in qualunque momento l’assicurazione, ottenendo il rimborso di quanto non goduto.

  6. Avatar
    Giuseppe

    Ho appena comprato una macchina e grazie a mio padre ho già usufruito della Legge Bersani e sto in classe 1 con la Padana assicurazioni.
    Nel frattempo la vecchia macchina che tenevo già ha la 7°classe con la Sai:
    domanda 1) se cambio assicurazione da Sai passo a Padana Ass. posso pretendere per me stesso la 1° classe pur non facendo il passaggio di proprietà?
    domanda 2) se invece il passaggio lo faccio a mia moglie (che ha 1 classe) come DONO, è vero che non si paga il passaggio di proprietà ma la macchina in futuro non la potrà rottamare per comprare una nuova?
    domanda 3) se adesso rinnovo l’assicurazione (pagamento semestrale) ma tra 6 mesi la macchina la vendo a un’altro, il contratto mio con la mia assicurazione si annulla(così risparmiando la 2°rata)?
    domanda 4) se la DONO ad un altro, costui può usufruire della Legge Bersani?
    domanda 5) Ci sono problemi se la macchina è intestata a me, l’assicurazione pure, ma la macchina la guida qualcun’altro? Se la polizia lo ferma potrebbe obiettare qualcosa?

    COSA SI FA PER RISPARMIARE…
    VI PREGO RISPONDETEMI…

  7. Avatar
    Antonio

    Salve ho una moto del 2004 con classe 9’mentre mio padre ha uno scooter con classe 1. Se effettuassi 2 volte il passaggio di proprietà cioè da me a mio padre e di nuovo a me stesso potrei prendere la prima classe?

  8. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ale (654): temo che tu dovrai partire dalla classe 14

    Matteo (655): non sei il primo che ci segnala questa imposizione per neoassicurati, ma dalle nostre ricerche non risulta niente di tutto questo, tu dovresti partire dalla classe 1. E’ però vero che la tua polizza subirebbe delle maggiorazioni, sia per la classe ereditata sia per la giovane età, per cui il premio di 1600 euro è purtroppo in linea con i prezzi attuali, anche in classe 1… Prova una compagnia telefonica.

    Elena (656): la legge è in verità abbastanza chiara. A fronte di un passaggio, puoi ereditare la classe di tua madre e mantenerla a vita. La “fregatura” sta nel fatto che una classe ereditata ha un premio più alto della stessa classe vera, anche il doppio, almeno finchè non si avranno almeno 5 anni di storia assicurativa.

  9. Avatar
    Elena

    C’è ancora molta confusione riguardo questo decreto Bersani in merito alle classi di merito per cui Le pongo il mio quesito:
    io ho 25 anni e abito con mia madre, proprietaria (lei) di 2 macchine e intestataria (lei) dei relativi RC auto: 1 classe e 7 classe. Se su una delle 2 macchine si effettuasse il passaggio di proprietà da mia madre a me potrei io usufruire del decreto bersani e acquisire la classe di merito di mia madre? Una volta che si cambia residenza si mantiene la classe di merito ereditata? Per tutta la vita? (Perdonatemi, ma la fregatura dov’è?)

  10. Avatar
    Matteo

    salve… dovrei acquistare un’automobile nuova. io ho 22 anni e vivo coi miei genitori. Non ho mai posseduto auto prime ne tantomeno assicurazioni…quindi in teoria dovrei entrare con la clessa di merito 1a di mio padre no?? e perchè giusto 3 ore fa l’assicuratore mi ha detto (con mio grande trauma) che intestandomi una assicurazione su una Polo nuova 1.4 gpl 85 cavalli verrei a spendere una cifra come 1600 euro annui contro le poche centinaia di euro che paga mio padre?!?!??!?! è ancora valida la legge Bersani… l’assicuratore inoltra mi ha informato del fatto che dal 1 giugno scorso è stata varata una modifica comune a tutte le compagnie assicurative nella quale c’è una imposizione (esempio mio padre classe 1a io entro di classe 7… ) … sono veramente confuso… mi sa che mi conviene continuare ad usare l’auto di mi madre a sto punto… aspetto risposta… grazie anticipatamente! matteo

  11. Avatar
    ale

    Salve,
    ho acquistato la mia prima auto nel 2008 cointestandola con mia madre.
    Sul libretto risulta prima il suo nome, poi il mio.
    L’assicurazione dell’auto è intestata a mio padre.
    Siamo residenti in due città diverse e sono ormai staccato dal nucleo familiare. C’è un modo per ereditare la classe di mio padre o devo stipulare una nuova assicurazione partendo da classe + alta?

    grazie mille

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Anna86 (650): niente legge Bersani per auto gia assicurate

    Anna 8651): si non ci sono problemi a cambiare la residenza.

    Lidia (652): niente da fare, era necessario intestare a te la 600, in tal caso avresti potuto passare direttamente la tua polizza.

  13. Avatar
    Lidia 51

    Buongiorno. Mio marito ha ereditato dalla mamma una “Seicento” la cui assicurazione era già a lui intestata. Io ho venduto la mia alla scadenza dell’assicurazione (26.10, mia classe di merito 1), ed attualmente utilizzo la “Seicento” di proprietà di mio marito, con assicurazione in scadenza il 31.01.2011. In tale data (NON VORREI PERDERE LA MIA BUONA CLASSE DI MERITO!) potrò stipulare un contratto di assicurazione a mio nome con la stessa classe di merito (pur essendo l’auto non di mia proprietà, bensì di mio marito convivente, ma non in regime di comunione di beni), o la polizza dovrà in ogni caso essere intestata a lui? Grazie per la cortesia. Un saluto.

  14. Avatar
    anna

    volevo sapere io due mesi fa ho aquistato una macchina,ho fatto l’assicurazione ed ho preso la classe di mia madre con la legge bersani..piccolo particolare la macchina era incid l’ho ridata indietro e ho sospeso l’assicurazione.. adesso la riprendo,ma io poi dopo un mese circa posso cambiare solo la residenza ..?? grazie

  15. Avatar
    ANNA86

    salve, l’assicurazione della mia auto è stata fatta nella stessa di mio padre già da due anni, posso usufruire della legge bersani???? grazie

  16. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Veronica (646): ci mancherebbe che non è possibile… che fai altrimenti, la butti l’auto? L’unica questione è quella della classe di merito: se è ferma da meno di 5 anni puoi ripartire dalla classe che aveva già, mentre se l’assicurazione è ferma da oltre 5 anni, dovrete ripartire dalla classe 14.

    Paolo (647): da tempo non è più possibile assicurare una vettura ad un intestatario diverso dal proprietario. O meglio, è anche possibile, ma la classe di merito è sempre quella del proprietario, per cui la classe maturata da tuo figlio non ha alcun valore per l’auto intestata a te. Per quanto riguarda le compagnie, come gia detto, puoi rivolgerti ad una qualsiasi senza vincoli.

    Mara (648): non puoi ereditare la classe di tuo fratello, ma potresti riavere la tua classe di quando l’assicurazione era a tuo nome (il limite massimo è 5 anni). Devi verificare però che la tua assicurazione non sia stata “trasformata” in quella attuale a nome di tuo fratello, perchè in tal caso non potresti piu avere l’attestato di rischio a tuo nome.

  17. Avatar
    Mara Catani

    Buongiorno,
    sto per acquistare un’auto usata e vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani.
    Sono proprietaria, con mio fratello, di un’auto assicurata attualmente a nome di mio fratello, con classe di merito pari a 1.
    Io e mio fratello non siamo conviventi, in quanto residenti in città diverse.
    Aggiungo che fino a meno di cinque anni fa (tre o quattro, non dispongo attualmente dei dati precisi in proposito) l’assicurazione per l’auto di proprietà era stipulata a mio nome.
    Sono nelle condizioni per accedere alle agevolazioni previste dalla legge? Posso ereditare la classe di merito della attuale polizza intestata a mio fratello o della polizza precedente a me intestata?
    Grazie.

  18. Avatar
    Paolo

    Ad admin 645

    Grazie per la risposta ma il mio dubbio non è stato ancora chiarito: Mi intesto la seconda auto. Mio figlio con la sua assicurazione la può assicurare? (senza bersani). grazie.

  19. Avatar
    veronica

    salve,volevo chiederle un’informazione.
    mio padre ha un auto che non è assicurata da diversi anni.
    io ho appena preso la patente e avrei necessita di utilizzare questa macchina.
    posso fare l’assicurazione o non è piu possibile assicurare un veicolo non assicurato da diversi anni.
    grazie n anticipo per ls risposta.
    veronica.

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paolo (644): puoi tranquillamente usare la legge Bersani per assicurare a tuo nome la nuova auto in classe 1, anche non con Linear. Come attestato di rischio, usa l’ultimo che ti è stato inviato…se non lo hai fattelo rispedire.
    La classe di tuo figlio vale 5 anni, tieni conto che sarebbe senza dubbio più conveniente una assicurazione inbtestata a tuo figlio in classe 1 vera che non a tuo nome in classe 1 ereditata.

  21. Avatar
    Paolo

    Salve. Ho un’auto intestata in classe 1 da più di due anni con linear. Ora vorrei comprare una seconda auto e usufruire della bersani per partire sempre in classe 1 con la nuova auto (mantenendo comunque la prima, non la vendo). La mia domanda è:
    -Posso assicurare l’auto in un’altra compagnia che non sia linear (come faccio ad ottenere l’attestato di rischio prima che finisca l’assicurazione in corso con la prima auto)?
    – Questa macchina la userebbe mio figlio che non abita più presso di me ma a 100 m di distanza in altra casa. Mio figlio ha anche lui una polizza in classe 1 (no bersani, maturata da lui) ma per motivi fiscali non vorrebbe intestarsi la nuova auto (per questo la domanda precedente!), quindi ci chiedavamo quanto durerebbe la classe 1 di mio figlio senza che si intesti una nuova auto e se la sua classe si la potrà usare sia in un’auto nuova che usata (intestata poi a lui)? mi sembra di avere letto che l’attestato di rischio dovrebbe valere 5 anni?

    Grazie

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ferruccio (642): una polizza in classe 5 ha già una buona classe di merito…. per pagare meno l’unica è introdurre della franchigia e/o abbassare i massimali se sono oltre i limiti di legge. verifica anche di non avere coperture aggiuntive che non ti servono, ad esempio tutela legale, infortuni, ecc…

  23. Avatar
    Ferruccio46

    Buongiorno,

    ho appena rinnovato la polizza alla mia Fiat Seicento con la compagnia xy (Pagamento in due tranche, la prossima ad aprile 2011) con classe di merito 5.
    Ho un’altra assicurazione per una Citroen , come pure le polizze. Cosa posso fare per pagare meno su quella in classe 5.

    Grazie per l’attenzione (PS. non pubblicate la mia mail)

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Federico (635); si nessun problema

    Alessio (636): non abbiamo notizia di questa limitazione a CU 9 per neoassicurati… avrebbero dovuto darti la CU 1, fartela dare adesso sarà dura! Quale assicurazione ti ha detto che non puoi avere meno della CU 9?

    Graziano (637): puoi intestare l’auto anche a tuo figlio e mantenere la classe 1, a patto che il figlio sia convivente e risulti sullo stato di famiglia.

    Daniela (638): la legge dice il contrario, ma alcune compagnie richiedono appunto la polizza attiva…. prova a chiedere ad altre compagnie!

    Joe (639): non dovrebbero esserci problemi, puoi prendere la classe di tua nonna intestando l’auto a te.

  25. Avatar
    Joe_Strummer

    Aggiungo che è la prima macchina ed assicurazione che vado ad intestarmi. Grazie di nuovo. Saluti.

  26. Avatar
    Joe_Strummer

    Ciao Ragazzi,
    sto per comprare la macchina nuova ed ero interessato ad usufruire del decreto Bersani, sono nello stesso stato di famiglia dei miei nonni visto che i miei genitori lavorano fuori e non sono nel mio stesso stato di famiglia, la macchina precisamente è intestata a mia Nonna, dite che ci sono i requisiti per ereditare la classe di merito…?

    Grazie mille a tutti. Saluti.

  27. Avatar
    Daniela

    Buonasera,
    ho un attestato di rischio in 8° classe di un’auto che a luglio ho rottamato era intestata a persona fisica mio marito. Adesso mio figlio di anni 21 vorrebbe acquistare un ‘auto però la compagnia di assicurazione mi ha detto che non si può applicare il decreto Bersani perchè la polizza dell’auto che ho rottamato non è attiva! E’ vero?
    La ringrazio per una sua cortese risposta.
    Daniela

  28. Avatar
    graziano

    salve, nel 2009(maggio) ho stipulato una polizza per l’automobile usata comprata a mio figlio con la legge Bersani utilizzando la mia classe di merito(cl.1)tengo a precisare che l’auto è stata intestata al sottoscritto. Ora vorrei vendero l’auto e spostare la polizza su l’auto nuova,se intesto l’auto al figlio posso mantenere la classe 1, oppure mi devo intestare ancora la macchina.

  29. Avatar
    Alessio

    Salve avrei bisogno di un chiarimento riguardo la mia polizza assicurativa in quanto rivolgendomi ad un altra assicurazione per un preventivo pare sia uscita una incongruenza:

    auto assicurata nel 2008 con legge bersani, prendo in teoria la classe del genitore con la minore.

    ho una bonus malus 1B e una classe CU 9

    l’assicurazione dove sono andato per un preventivo dice che non è regolare perchè avendo una 1B e avendo usufruito della legge dovevano mettermi una CU 1 come mia madre.
    cercando in rete ho trovato che se ho la 1B (ora portata a 1C) è una derivazione della CU 1 (che non ho) ma cmq per i neoassicurati si può cmq partire al minimo dalla CU 9 anche se con legge bersani…

    mi trovo di fronte a troppa confusione e incongruenze, chiedo cortesemente una delucidazione. Grazie mille

  30. Avatar
    federico

    salve! mio padre ha uno scooter 500 gia assicurato da anni 6classe volevo sapere se io comprando una moto di maggiore cilindrata in questo caso 1200 posso usufruire della legge bressani??? (io vivo nello stesso nucleo familiare prima moto) Ps: la moto che acquisterei e’ di seconda mano. grazie

  31. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mimmo (631): secondo me tu puoi assicurare anche la nuova auto in classe 1, ereditando la classe che adesso hai tu, e non quella di tuo padre.

    Nicola (632): sicuramente il parere di ISVAP è più autorevole del nostro… se è scritto, puoi farlo valere per ottenere ciò che vuoi dalla compagnia. Di solito non vanno contro ISVAP!!

    Mauro (633): non è vero che le moto devono essere di pari cilindrata, ma è vero che la classe si trasferisce tra mezzi analoghi. Un 50cc è considerato CICLOMOTORE diverso dal MOTOCICLO per cui non è possibile trasferire su questo la classe dell’altro.

  32. Avatar
    MAURO

    SALVE,
    desideravo sapere se io ho gia’ un motociclo cilindrata 150 cc assicurato c/o una compagnia assicurativa e compro un nuovo ciclomotore di 50 cc posso usufruire della legge bersani, continuando a mantenere anche la mia moto di 150 cc assicurata nella stessa compagnia? Nella mia citta’ mi hanno dichiarato le compagnie consultate che x usufruire di detto decreto, le moto devono essere della stessa cilindrata e’ vero?

  33. Avatar
    Nicola

    ringrazio per la risposta (624) tuttavia l’ANIA / ISVAP mi da ragione per la 2° volta (ho avuto un altro problema legato alla residenza/domicilio nel 2005) .
    In effetti le assicurazioni italiane,oltre a costare circa il 70% in più delle tariffe europee e pagabili all’anno o al semestre (qualcuna al trimestre ma con aggravio di costi) , fanno quello che vogliono perché la gente rinuncia o non è informata a fare ricorsi ed utilizzare gli organi di controllo, i quali multano salatamente le compagnie.
    è bene che la gente si svegli…..

  34. Avatar
    Mimmo

    Ciao
    mi trovo in questa situazione: ho una macchina assicurata con legge Bersani usufruendo della 1 classe di mio padre; adesso devo cambiare residenza e sto per acquistare una nuova auto, all’assicurazione mi hanno detto che se cambio residenza prima di assicurare la nuova auto andrò in 14 classe.Mentre in un’altra compagnia mi hanno detto che non cambia nulla e che per la nuova macchina avrò la 1 classe.Chi ha ragione?

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Massimo (627): quello dei 60 giorni è un limite che non tutte le compagnie osservano, prova a fare altri preventivi perchè dovresti avere i requisiti per ottenere la classe 1 anche su tale vettura.

    Donatella (628): la classe è tua per sempre

    Daniela (629): puoi usare l’attestato di rischio per tutte le vetture che vuoi, grazie appunto alla Legge Bersani.

  36. Avatar
    Daniela

    Salve,
    ho utilizzato l’attestato di rischio di una opel corsa rottamata per assicurare un’auto nuova per mio figlio. Adesso Vorrei assicurare un’altra auto nuova per l’altro mio figlio posso utilizzare lo stesso attestato di rischio della opel rottamata? Cioè un attestato di rischio può essere utilizzato per assicurare più auto?
    Grazie per una Sua cortese risposta.

  37. Avatar
    donatella

    volevo un’informazione, io ho assicurato il mio autoveicolo a luglio sfruttando la legge bersani e rientrando nella classe di merito di mio padre, ora cambierò residenza….cosa succederà? perderò la classe di merito che ho acquisito o la manterrò?
    grazie

  38. Avatar
    massimo

    Buonasera, un paio di mesi fa ho acquistato un autovettura usata e l’ho intestata a mia moglie. ora dato che non ci serviva subito l’ho lasciata parcheggiata in garage, l’auto al momento dell ‘acquisto aveva una polizza temporanea di 5 gg. . dato che io sono possessore di un altra autovettura e sono in classe di merito 1 volevo intestarmi anche la polizza assicurativa dell’ auto di mia moglie per poter usufruire della legge bersani, ma chiamando una compagnia assicurativa , non faccio il nome, mi facevano presente che erano passati oltre 60 giorni dal momento in cui mia moglie aveva fatto il passaggio di proprieta’ all aci e di conseguenza non era piu possibile usufruire della legge bersani. ora mi chiedo e vi chiedo è vera questa cosa qui dei 60 giorni? in alternativa come posso risolvere la cosa? grazie saluti

  39. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nicola (624): io ritengo che la compagnia abbia ragione.

    Marcello (625): purtroppo non essendo in comunione di beni, non è possibile mantenere la classe.

  40. Avatar
    marcello

    salve, mi sono intestata l’auto che era di mio marito che e’ defunto, premetto che avevamo lo stato di famiglia unico ma non avevamo la comunione dei beni, posso mantenere la classe di merito?

  41. Avatar
    Nicola

    salve, sono italiano residente all’estero iscritto al cosolato (AIRE) ho 2 veicoli esteri) e la mia classe di merito .
    acquistando un’auto in italia, seppur dalla stessa compagnia di assicurazione, non riesco a farmi applicare il mio bonus/malus perché mi dicono che la legge bersani si applica solo con altri bonus/malus di compagnie italiane e quindi mi fanno partire dalla 14° classe.
    non sono convinto di questa risposta che mi hanno dato, potete aiutarmi ? grazie

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simone (618): anche secondo me non dovrebbero esserci problemi a fare questa operazione, quindi rivolgiti ad un’altra compagnia…. ma piuttosto, perchè non usi l’auto di tua madre senza fare altre operazioni? Risparmi sia il passaggio di proprietà sia un aumento inevitabile del costo di assicurazione, anche se a pari classe.

    Marco (619): non dovrebbero esserci problemi, salvo clausole delle singole compagnie sul trasferimento tra familiari… non capisco comunque il secondo passaggio della vettura che intesteresti a tua madre, dato che potrebbe assicurarla lei in CU1

    Daniela (620): guarda sul libretto… se c’è un nome e cognome e basta, puoi usare legge Bersani, se c’è anche la sigla snc, allora no.

    Gabriele (621): la risposta è no, leggi il nostro articolo sulla cointestazione per maggiori info.

    Fabrizio (622): purtroppo, classe 14 per te, salvo appunto “implorazioni”… che però possono avere seguito di solito solo su compagnie tradizionali, in agenzia…

  43. Avatar
    fabrizio

    salve. ho sempre guidato la macchina di famiglia beneficiando quindi della classe 1 di mio padre e mi permetto, concorrendone anche a mantenerla….ora dovendo intestarmi questa macchina e vivendo da solo, sono totalmente fregato e dovro ripartire dall’ultima classe??? o esiste qualche via d’uscita?? a parte implorare la genyalloyd di non farmi partire dall’ultima classe ma venirmi incontro??? grazie mille per la sua risposta.fab.

  44. Avatar
    gabriele

    se compro una macchina e la cointesto con la mia ragazza posso prendere la classe di merito di mio padre???che è in prima

  45. Avatar
    DANIELA MASTRONARDI

    Buonasera,
    vorrei una gentile risposta per il seguente problema:
    In famiglia abbiamo n. 3 auto (2 auto in 1° classe e l’altra in 8 classe) intestate a mio marito come persona giuridica S.N.C. (società di persona). Adesso mio figlio di anni 21 vorrebbe acquistare un ‘auto e ci siamo chiesti se si poteva applicare la legge Bersani. Sappiamo che la legge Bersani non si applica alle società di capitali…ma la società di mio marito è una SNC.. è possibile? la ringrazio tantissimo per la sua risposta.
    Daniela

  46. Avatar
    Marco M.

    Buongiorno

    Vorrei precisare il precedente post perchè avrei un grosso quesito da risolvere.

    Fra pochi giorni comprerò un’altra macchina per fini lavorativi e la mia
    attuale macchina la passerò alla mia ragazza.

    Comprando l’auto usata usufruisco della legge Bersani passando
    dalla mia 11ESIMA CLASSE ALLA CLASSE CU1 DI MIO PADRE.
    (sono residente con i miei genitori)

    Vorrei risolvere una questione forse utile a molta gente,
    giacchè, la prossima settimana andrò dalla mia assicurazine
    e vorrei essere sicuro di parlare con giusta causa.

    Step1: compro NUOVA macchina e con la legge Bersani
    passo in CU1

    step2: tengo la vecchia macchina e faccio il passaggio di questa
    con mia madre(risultando un acquisto a carico suo).

    Step3: mia madre farà nuovamente il passaggio a me, per avere la
    polizza comunque a mio nome.(risultando un acquisto a carico MIO).

    p.s. naturalmente questi passaggi son da valutrare se recuperabili
    con il risparmio dell’assicurazione

    QUI ARRIVA IL NODO DA DISTRICARE.

    Tornando a me la “macchina A” e avendo già un’altra “macchina B”
    che ormai, come su detto grazie alla legge Bersani, è in classe CU1,
    l’impresa di assicurazione, stipulando un nuovo contratto per
    la “macchina A”, dovrebbe assegnare al contratto una classe di merito PARI a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato, ergo la CU1 della macchina comprata.

    Avrei in definitiva due macchine in classe CU1.

    Questo caso limite, di passaggi di macchina in famiglia, potrebbe essere
    legalmente accettato? La mia seconda macchina passerebbe realmente
    in CU1?

    Saluti Marco M.

  47. Avatar
    Simone

    Salve, vorrei usufruire del decreto Bersani per stipulare l’assicurazione
    a mio nome. La situazione è la seguente: sono ancora nello stato di famiglia ed entrambi i miei genitori hanno un’autovettura con relative assicurazioni in classe 1. Vorrei fare il passaggio di proprietà della macchina di mia madre ed ereditare la sua classe di merito. La compagnia di assicurazioni mi ha risposto che non è possibile farlo sullo stesso veicolo ma dovrei comprare un’auto nuova oppure usata che non sia lo stesso veicolo da cui ereditare la classe.
    Mi sembra una cosa assurda e non vedo in che modo possa influire sull’affidabilità di un guidatore. Se così fosse potrei eventualmente ereditare quella di mio padre?

    Grazie e buona giornata

  48. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simona (615): si puoi prendere la sua classe. Dato che il vecchio attestato è stato consegnato alla nuova assicurazione, devi fartene rilasciare uno dalla nuova compagnia.

    Marco (616): l’auto che hai già rimane in classe 11… è assurdo ma è così.

  49. Avatar
    Marco M.

    Salve vorrei porle una domanda.

    Sto per comprare una seconda auto. Un auto usata e usufruendo
    della legge Bersani passerei dalla mia classe 11esima alla classe CU1 di mio padre.

    Quindi mi troverei con due macchine, e
    con due assicurazioni a me intestate con la solita compagnia assicurativa.

    Quindi, con la nuova macchina passo alla prima classe. Potrei anche con l’altra assicurazione della vecchia auto (attualmente classe11) passare per effetto ereditario alla prima classe, proprio perchè ormai sono in c1?

  50. Avatar
    simona

    devo stipulare una assicurazione per un veicolo (auto non nuova) acquistata. posso utilizzare l’attestato di rischio di mio cugino che vive con mè stesso stato-famiglia?
    Il suo attestato è in corso da 6mesi avendo contratto una nuova polizza d’assicurazione: domanda è valevole questo attestato, o dobbiamo fare riferimento all’attestato precedente che aveva con un altra compagnia di assicurazione da più anni ??

  51. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanni (608): direi di no, ma il prezzo per i veicoli d’epoca è così basso che puoi fare due polizze!

    Giovanni (609): dipende. La nuova polizza usa la legge Bersani oppure è un trasferimento della vacchia polizza? In teorie non avrebbero dovuto autorizzare il trasferimento senza vendita della vecchia auto. Nel caso che tu abbia usato la legge Bersani, puoi riassicurare la vecchia auto alle stesse condizioni, se invece hai trasferito il contratto su quella nuova “ti sei fregato” e dovrai ripartire dalla CU 14

    Giorgia (610): puoi disdire e avere il rimborso solo se vendi o rottami lo scooter. Puoi ereditare solo la classe della vettura del tuo parente, non quella dello scooter, e sempre ammesso che siate conviventi.

    Tiziano (611): purtroppo se tu non compari in nessun modo sulla polizza, non è possibile.

    Enrica (612): falso. Ci sono gli estremi affinchè tuo figlio possa ereditare la classe di merito della vecchia vettura, ma non solo… meglio ancora sarebbe trasferire la vecchia polizza sulla nuova, eviteresti la magigorazione per classe ereditata di cui un po tutti ci stiamo lamentando.

    Enzo (613): tu puoi tenere l’auto senza assicurazione e venderla, ma la tua convivente non può ereditare la tua classe in quanto è necessario anche un vincolo di parentela!

  52. Avatar
    enzo

    se lascio decadere la mia polizza in classe 9 tenedo la vettura in un luogo privato e chiusa posso dopo qualche tempo avere una nuova assicurazione per un altra macchina con la classe di merito della mia ragazza che convive con me visto che ha una classe piu bassa?e se vendo la macchina senza polizza assicurativa si puo fare?

  53. Avatar
    ENRICA

    a mio figlio, presente nello stato famiglia insieme a noi, abbiamo acquistato un auto in sostituzione di una da demolire.
    – vorremmo intestare l’auto a suo nome;
    – vorremmo che l’assicurazione rimanesse nella classe di merito dell’auto da
    demolire che era cointestata sia a mio marito sia a mio figlio
    – l’assicurazione ci dice che non è possibile rimanere nella stessa classe.
    Vero ???

    Ringrazio anticipatamente e augurando buona giornata, porgo distinti saluti

  54. Avatar
    Tiziano

    Salve a tutti. Il mio quesito è questo:
    Ho una macchina cointestata con mio fratello, l’assicurazione è intestata a lui il quale gode di una buona classe di merito. Posso io, avendo residenza diversa, acquisire le classi di merito dell’assicurazione di mio fratello, nell’eventualità di acquisto di un veicolo usato ?

  55. Avatar
    giorgia

    un mio parente di primo grado ha una macchina assicurata presso l’assicurazione X, e uno scooter 50 assicurato presso l’assicurazione Y(quest’ultima con scadenza luglio 2011).ho acquistato un’auto usata e intendo disdire l’assicurazione dello scooter. Posso chiedere il riborso dell’assicurazione dello scooter? Posso usufruire della legge bersani presso entrambe le assicurazioni al momento della stipula della nuova polizza?
    grazie.

  56. Avatar
    giovanni

    sono proprietario di una vecchia auto che fino a due mesi fà era assicurata con la 1″ classe. ho deciso di venderla ma non ci sono riuscito. sempre 2 mesi fà o acquistato una nuova macchina, quindi ho chiuso la polizza della veccia auto, ed acceso altra polizza per la nuova con la stessa classe di merito. visto che non lo venduta o deciso di tenermela come 2″ macchina. preciso che il mio nucleo familiare è composto solo da me. vorrei saper se è possibbile riassicurare la vecchia auto con la stessa classe di merito, così sono tutte due coperti di assicurazione? grazie della risposta, che aspetto cordiali saluti

  57. Avatar
    Giovanni

    ciao volevo sapere se posso assicurare la mia moto e auto d’epoca con una sola assicurazione (un contratto per tutte e due) grazie ciao

  58. Avatar
    MARIA

    Ho stipulato 2 anni fa una R.C.AUTO con Ass.Generali,avvalendomi della legge Bersani.
    Al rinnovo del secondo anno mi sono ritrovato un aumento del 50% senza aver fatto nessun sinistro.
    Dopo la mia protesta per questo spropositato aumento,mi è stato risposto che tutte le polizze stipulate con la legge Bersani sono state tutte riviste e quindi aumentate.
    E’ inaudito che lo stato permetta che avvengano queste truffe
    legalizzate.Purtroppo siamo sempre noi che ci rimettiamo!!

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (602): questo è un caso molto particolare che si risolve guardando lo stato di famiglia: se ci sei anche tu, è possibile trasferire la classe di merito, altrimenti no.

    Paolo (603): si nessun problema

    Andrea (604): non si può, i mezzi aziendali sono esclusi dalla legge Bersani, mi dispiace.

  60. Avatar
    andrea

    Premesso che quello di cui stiamo parlando è un mezzo immatricolato autocarro intestato alla ditta, qualche anno fa il mio assicuratore mi ha passato da tassa fissa Pejus a Bonus Malus, naturalmente in 14° classe.(con il pross. rinnovo andrei in 11°)
    A breve dovrei cambiare il furgone , posso avvalermi della Legge Bersani , “aggangiandomi” alla clase di merito ( 1° )della mia compagna.
    Grazie
    Cordialità
    Andrea

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)