Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.25

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    daniele

    salve.mia zia ha comprato un auto usata.e lei e cu 11 .ha fatto la domanda in comune per fare la residenza da me.Ma visto che io ho il cu6 lei puo usufruire per prendere il mio clase.Deve aspetare avere la residenza qui?Ma puo fare la poliza anche soltanto con il foglio che rilascia il comune della domanda di residenza?perche se no deve tenere l”auto fermo inutilmente fino che viene il vigile a casa a confermare la residenza che sarano un po i tempi lungo qui nel mio comune…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che tutto dipende dalla singola assicurazione. Sono certo che per qualcuna sarà sufficiente il foglio provvisorio, altre vorranno la conferma della residenza.
      Vi consiglio però di fare dei preventivi prima di decidere, perchè penso che sia poca la differenza di prezzo tra cu11 e cu6 con legge Bersani.

  2. Avatar
    ENZO 89

    GRAZIE MILLE….ma mi sa tanto che la cognata (anche se sono io che lo pago) non ha intenzione di fare quel che mi suggerisce….vabbè vedrò di trovare una assicurazione on line più bassa possibile grazie 1000

  3. Avatar
    Claudia

    Buongiorno,

    l’anno scorso a febbraio ho preso la patente ed acquisito la cu3 da mio padre, ora a febbraio pagherò nuovamente il premio assicurativo annuale, ma poi forse dovrò trasferirmi per conto mio, la classe 3 di mio padre mi rimarrà (non convivendo più nella stessa casa) o tornerò alla cu14??
    grazie mille anticipatamente!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è tua per sempre, ma per sicurezza ti consiglio di fare il trasferimento dopo il pagamento del rinnovo.

  4. Avatar
    Mirta

    Buonasera, mio marito vorrebbe usufruire della legge Bersani per ottenere la classe di merito cu 2 del padre per l’acquisto di un veicolo usato.. Non essendo piu’ residente con i genitori e’ possibile cointestare l’attuale auto e assicurazione ad entrambi e poi intestare la nuova auto solo a mio marito passando l’attuale assicurazione dalla vecchia auto alla nuova? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile, cointestando la vettura andrebbe comunque in cu14.

  5. Avatar
    ENZO 89

    Buonasera sono un ragazzo di 22 anni 23 a ottobre….dai 18 anni guido una focus ford vecchia intestata però alla moglie di mio fratello come pure l’assicurazione per cui mia cognata avendo una classe di merito buona paga poco, ma non viviamo nella stessa città…..(faccio presente che a mia cognata è scaduta la patente da circa 4/5 anni) e non guida l’auto che ho sempre tenuto io) adesso per me sta diventando un problema perchè mia cognata e mio fratello se ne vanno a vivere in germania….e di conseguenza mi trovo privo della copertura conveniente, ancora so cosa intende fare della sua auto se la vuole vendere o se me la lascia ma se me la vende con relativo passaggio di proprietà mi prendo anche la classe di merito che è bassa per non doverla rifare con la c14? help aiutatemi anche perchè i miei genitori non hanno l’auto non potendoseli permettere (situazione di indigenza) attendo fiducioso un consiglio dall’esperto. grazie Vincenzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe purtroppo segue il proprietario e dunque non potrai averla. Se fai un passaggio a tuo nome, non hai alternative alla cu14. La soluzione migliore potrebbe essere quella di mantenere la proprietà alla cognata che assicurerà la vettura come cittadini residenti all’estero.

    • Avatar
      ENZO 89

      dimenticavo di aggiungere che i miei sono separati e non hanno nulla per aiutarmi e l’unico fratello se ne va in germania come ho detto sopra ad altri parenti non voglio chiedere nulla avendo già i loro problemi! grazie

  6. Avatar
    massimo

    buonasera. 4 anni fa mia moglie ha preso dal padre, tramite legge bersani, la 1 classe. da poco ha fatto un incidente con colpa. vorrei sapere se mantiene sempre l’agevolazione oppure la perde partendo dalla 14 classe?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è ormai acquisita e farà il suo corso normalmente. A causa del sinistro, andrà in cu3.

  7. Avatar
    Tiziano

    Buonasera,
    vorrei usufruire della legge Bersani per assicurare la mia prima auto, l’auto sarebbe intestata a me come libero professionista e quindi sulla mia partita iva.
    Userei la classe di merito di mio padre che vive con me ma ha la residenza altrove; può bastare il domicilio?
    Distinti Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, è necessario essere nello stesso Stato di Famiglia.

  8. Avatar
    Francesco F.

    Salve, non ho mai approfondito il contenuto della legge Bersani in merito alle rca; visto che ormai (fine mese) devo rinnovare la polizza alla mia seconda auto vorrei sapere se, anche se con qualche anno di ritardo, posso avvalermi della legge bersani.
    Preciso che la mia prima vettura ha una classe di merito 1, mentre la seconda 9 (come da attestato di rischio). La seconda auto lo acquistata nell’ottobre 2007 trasferendo su di essa l’assicurazione di una macchina che ho demolito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile applicarla su auto gia assicurate.

  9. Avatar
    Simone

    Buongiorno, ho un auto nuova intestaata a nome mio dal maggio 2006. I miei genitori, con cui risiedo e sono a loro carico, hanno entrambi un auto a nome proprio, con un’assicurazione di 1° classe. Posso usufruire della Legge Bersani, e passare anche io nella loro medesima classe, o vale solo per auto acquistate dopo la Legge n.40/2007?
    Grazie della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale solo per auto mai assicurate dopo il passaggio di proprietà (o l’immatricolazione).

  10. Avatar
    Silvia N.

    Ho un’auto con assicurazione classe 1 in scadenza il 25/7/12 a mio nome. Ho intenzione di acquistare un auto nuova tra qualche mese. Cosa devo fare per poter trasferire la mia assicurazione sull’auto nuova che verrà e nel contempo far ereditare la classe di merito a mia figlia sull’auto che rimane? devo fare un passaggio di proprietà a mia figlia o quant’altro?
    In famiglia abbiamo un’altra auto intestata, come l’assicurazione, a mio marito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la classe di tuo marito è buona come la tua, è più facile se tua figlia applica la legge bersani su questa. Altrimenti, la sequenza migliore è: vendere la vecchia vettura a tua figlia e attendere che la polizza sia spostata su quella nuova. Fatto lo spostamento, puoi applicare la legge bersani per assicurare l’auto intestata a tua figlia con la tua classe.

  11. Avatar
    Gaetano

    Buonasera..scusatemi innanzitutto per la domanda scontata dopo aver letto tutti i commenti precedenti….sono un ragazzo di 20 anni,tra qualche mese vorrei acquistare un’auto usata ed ovviamente partire con un’assicurazione tutta mia..soltanto che nn vorrei partire dalle ultime classi cosi facendo pagherei un botto di soldi…posso in qualche modo “EREDITARE” l’assicurazione di mio padre lui è prima classe ed ha già un’auto intestata a lui……..Ovviamente vivo con loro e faccio parte del nucleo familiare…..Vi ringrazio in anticipo per un’eventuale risp.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che puoi, basta leggere i nostri approfondimenti sulla legge Bersani per capire come funziona.

  12. Avatar
    PIERO

    Il mio caso è: auto da rottamare 1classe cu intestata a me, compro auto nuova da intestare mia moglie (siamo in regime di separazione di beni). si può attuare la legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma acquista e assicura la nuova auto prima di rottamare l’altra! Il premio da pagare sarà più alto e sicuramente sarebbe conveniente intestare l’auto a te e trasferire la polizza (senza usare legge Bersani).

  13. Avatar
    Cosimo

    Ho gia usufruito della legge Bersani per una moto. Oggi ho richiesto un’altro preventivo e l’assicurazione pero’ mi dice che negli incidenti avuti negli ultimi anni non posso mettere zero ma NC o similari inquanto,avendo usufruito di tale decreto, non possono sapere se i miei zero incidenti sono veri e no e che tale devreto prevede questo. Facendo cosi aumenta la quota annua ci circa €50. Ma e’ regolare? Come posso rispondergli? Grazie 1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI purtroppo è normale.

  14. Avatar
    Roberto

    Buonasera

    sono titolare di un’azienda, attualmente per lavoro utilizzo la mia auto personale assicurata in 1 classe, vorrei comprare un’auto nuova da intestare alla mia azienda che è una s.a.s. , posso usufruire della stessa classe di merito dell’auto personale?
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, tutte le auto aziendali vanno in cu14 oppure nella classe di un altro veicolo venduto/rottamato della stessa azienda.

  15. Avatar
    Dp82

    Salve, vorrei acquistare una macchina( nuova o usata). Vorrei sapere se posso usufruire della classe di merito di uno dei miei genitori avendo entrambi intestati 1 auto e 1 assicurazione. Faccio ancora parte dello stato di famiglia, e se un domani formandone uno nuovo mi rimane sempre la stessa classe. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, la classe poi rimane tua per sempre.

  16. Avatar
    giustino

    ciao, ad ottobre ho acquistato un auto ed ho usufruito della legge bersani assicurando la macchina per un anno, non è ancora passato il primo anno posso acquistare un’altra auto e percepire di nuovo della 1 classe bersani anche con una nuova agenzia assicurativa???
    grazie in attesa di risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma dovrai usare nuovamente l’attestato che avevi usato per assicurare l’altra auto, se quello di questa vettura non ti è stato ancora consegnato. Del resto, dovrebbero essere entrambi in CU1 e dunque non vi è differenza.

  17. Avatar
    gianluca

    Salve io e mia moglie abbiamo 2 auto entrambi assicurate con la stessa assicurazione. Nel suo caso io sono contraente e lei proprietario.
    La sua auto è di sua proprietà dal 2004. Leggevo che è possibile “stipulando un contratto con una compagnia diversa da quella dell’attestato di rischio del parente”. Cosa vuol dire ?
    Che se per mia moglie cambio la compagnia assicurativa posso chiedere la mia classe (più bassa) ?
    grazie
    Gianluca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, vale solo se la vettura non è assicurata e la frase si riferisce al fatto che (in tal caso) è possibile assicurarsi presso qualunque compagnia.

  18. Avatar
    Guido

    salve ho appena acquistato una micra del 2000 1.5 DCi 42 KW usata l ho intestata a me e sono andato a stipulare la polizza. ho 21 e chiedendo di applicare la legge bersani mi hanno detto che riprendo la categoria di mia madre ma pago ben 1081 euro ogni 6 mesi invece se viene intestata a mia madre ne pago 540 ogni 6 mesi, mi hanno detto che a 26 anni pago come ogni adulto, la mia domanda è: che senso tale legge a questo punto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rispondo con una osservazione: pensa a quanto pagheresti senza applicare la legge bersani, ovvero partendo dalla cu14! Sicuramente un altro 50% in più…. purtroppo la situazione delle assicurazioni in Italia è questa….

  19. Avatar
    Patrizia

    Salve, volevo sapere se potevo usufruire della Legge Bersani, devo rinnovare l’assicurazione ad agosto, sono residente con mia madre che è in classe 0, io sono in 8, la mia assicurazione mi ha detto di no, se cambio assicurazione e a limite prendo quella di mia madre è possibile? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può fare per vetture gia assicurate, neanche cambiando compagnia.

  20. Avatar
    Eleonora

    Salve,
    mio marito vorrebbe acquistare un’auto usata e usufruire della legge Bersani.
    io sono in classe1 e ho la residenza a Roma, lui dovrebbe stipulare un nuovo contratto e ha la residenza a Latina.
    Entrambi siamo conviventi a Roma e risultiamo coniugati nello stesso stato di famiglia.
    ho due domande:
    1-il fatto di avere due residenze diverse pregiudica il diritto di usufruire della legge Bersani, pur essendo una famiglia?
    2- se così non fosse, mio marito potrebbe fare l’assicurazione a Latina mantenendo la mia classe?

    grazie per l’aiuto!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è necessario avere stessa residenza (anzi, stesso Stato di famiglia).

  21. Avatar
    Robert

    Salve…
    Ho mia sorella che vive con il marito automotori da 25 anni…stesso nucleo familiare.
    Mia sorella e da 20 che guida l’auto del marito
    Ora sì stanno separando…tra 5/6 mesi
    Mia sorella che ora sì sta comprando l’auto nuova può acquisire il grado del marito…nella sua nuova auto….seno partirebbe della 14.
    Se sì come devo fare
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Finché hanno stessa residenza e stato di famiglia, può usare la legge bersani e avere la classe del marito. Tuttavia, se fa un cambio di residenza troppo presto, è probabile che le venga tolta la classe, è consigliabile attendere almeno 1 anno prima di cambiare residenza.

  22. Avatar
    Roberta

    Buongiorno,a febbraio di quest’anno ho dovuto ritargare un motorino 50(ho sostiuito il “targhino”come da legge)mettendolo a mio nome,nonostante sia io ad usare il mezzo,l’assicurazione è sempre stata a nome di mio padre che purtroppo quasi due mesi fa, è mancato.La polizza assicurativa è scaduta a giugno,mi è stato detto dall’assicuratore che non posso usufruire della stessa classe(ero ormai alla 2)ma che devo fare una nuova polizza(partendo dalla 14 classe)…io faccio ancora parte dello stato di famiglia.Grazie .cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una procedura corretta, in quanto la polizza è evidentemente datata e per queste polizze ogni compagnia fa un pò come vuole. Non puoi usare la legge Bersani con una persona deceduta.

  23. Avatar
    Serena N.

    Buongiorno,
    da un anno sono nello stato di famiglia dei miei genitori e a maggio ho acquistato la mia prima auto usufruendo della legge bersani per ottenere la classe di merito di mio padre…adesso devo prendere residenza da sola in un altro appartamento..rischio di perdere il prossimo anno la classe acquisita?
    La ringrazio fin d’ora, cordiali saluti,
    Serena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa non è definita per legge. Ritengo che se è trascorso un anno, ovvero hai gia fatto il primo rinnovo, la classe sia ormai tua per sempre.

  24. Avatar
    Lina

    Salve
    mia sorella stà acquistando una nuova auto. Attualmente non è nel nostro stato di famiglia ma prima dell’acquisto dell’auto vorrebbe fare il passaggio (cioè passare nel mio stato di famiglia) . Una volta fatto potrà prendere la mia classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI. Sarebbe bene, per prudenza, mantenere tale residenza per un certo periodo, almeno un anno.

  25. Avatar
    Anna

    Salve. Io sono già proprietaria di un’auto assicurata con CU 8. Acquistando ulteriore auto (nuova) posso usufruire della legge Bersani e quindi della CU di mia figlia, la quale possiede la prima classe pur avendo ancora in mia proprietà la precedente auto con relativa polizza e classe assicurativa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non c’è problema è tuttavia necessaria la stessa residenza tra te e tua figlia.

  26. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno,
    avevo una macchina e vorrei recuperare la classe di merito di quella invece che riniziare dalla 14esima.
    L’assicurazione della vecchia auto era annuale con scadenza giugno di ogni anno (ultimo anno completo è finito il 06/2007), ma l’ho rinnovata per altri 6 mesi prima di rottamarla. L’assicurazione vecchia su quella macchina è quindi rimasta aperta fino al 12/2007, ma l’ultimo attestato di rischio valido rilasciato era con data 06/2007 (mi hanno detto che non era possibile rilasciare un attestato di rischio per soli 6 mesi e che veniva rilasciato con scadenza annuale).
    quando ho fatto ora le pratiche per riprendere quella classe CU, mi hanno detto che l’attestato di rischio nn è più valido perchè sono appena passati 5 anni (da qualche giorno) dalla data di rilascio (06/2007), sebbene l’assicurazione era valida per l’auto al 12/2007, ma senza attestato di rischio rilasciabile.
    è normale che negli ultimi 6 mesi io non ho alcun documento (attestato di richio) che mi certifichi la mia vecchia classe in modo valido?

    spero di essere stato chiaro e ringrazio per le delucidazioni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo mi sembra tutto regolare. E’ corretto non rilasciare attestato di rischio se non si completa un anno assicurativo.

  27. Avatar
    massimo sica susini

    buongiorno,volevo sapere se intestando la vettura a mia moglie posso mantenere la polizza a me intestata,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se siete in comunione di beni, altrimenti no.

  28. Avatar
    Riccardo

    Salve
    abbiamo 2 macchine in famiglia, intestate e assicurate a nome dei miei. Anche facendo il passaggio di una delle 2 non eredito la classe perché le macchine sono giá assicurate, giusto?! Dovrei comprare una macchina nuova e intastarla e assicurarla direttam a nome mio?!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così. Facendo la voltura di una delle due a te, hai diritto ad usare la legge bersani ed avere a tuo nome la classe dell’altra vettura.

  29. Avatar
    Federica

    Salve, avrei una domanda forse scontata, ma alcune risposte che ho letto mi hanno fatto fare confusione.
    Allora, io ho comprato la macchina (usata) l’anno scorso ed è intestata a me, mentre l’assicurazione è intestata a mio padre, adesso se io volessi passare l’assicuazione a me potrei avvalermi della legge Bersani e prendere la classe di papà? (lui ha anche intestata l’assicurazione della sua macchina)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente non è necessario. La classe, essendo il veicolo a te intestato, è gia tua e ti consiglio pertanto di contattare l’assicurazione per capire se è fattibile semplicemente il cambio di intestatario.

  30. Avatar
    titti

    come documento per l’assicurazione che accerti la convivenza va bene un autocertificazione? o necessariamente lo stato di famiglia?questo documento ormai è anche difficile ottenerlo, sopratutto se si hanno due stati di famiglia separati..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se si hanno due stati di famiglia separati è evidente che non sarà possibile dimostrare di comparire…. sullo stesso stato di famiglia! Fai molta attenzione anche all’auto-dichiarazione dunque, perché è falso affermare in tal caso di essere sullo stesso stato di famiglia. Devi assicurarti presso una compagnia alla quale sia sufficiente la verifica della stessa residenza.

  31. Avatar
    Marko

    Io ho 20 anni, in famiglia abbiamo 2 auto: una intestata a mio padre (che è quella che utilizzo quotidianamente io) e una intestata a mia madre (che è quella che utilizzano i miei).
    Entro fine anno dovrei comprare un auto nuova dando dentro quella intestata a mio padre (per sfruttare qualche sconto/ecoincentivo).
    Per usufruire della classe di merito di mio padre, l’auto nuova dovrà essere intestata per forza a mio padre? e l’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intestando l’auto nuova a tuo padre avrai diritto a trasferirvi direttamente la polizza attuale. Se invece la intesti a tuo nome, potrai soltanto applicare la legge Bersani e ottenere la classe della vettura di tua madre. Non sarà possibile avere la legge Bersani sulla vettura intestata a tuo padre, a meno che tu non la venda DOPO aver assicurato quella nuova.

  32. Avatar
    carola

    Buongiorno,
    io e mio fratello possiamo usufruire entrambi della legge bersani usando la classe di mio padre o eventualmente quella di mia madre ?
    grazie
    carola

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, si, non c’è limite!

  33. Avatar
    moreno

    salve nel mio caso volevo sapere io avevo una macchina di mia propietà che o venduto a mio zio ora la dovrei riprendere e rifare il passaggio di propietà avrei dei probblemi facendo lassicurazio prendendo la classe di merito di mio padre???????? grazzie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo di nuovo il passaggio azzeri la storia assicurativa e dunque hai diritto ad usare la legge Bersani con la polizza di tuo padre, se siete conviventi.

      PS: abbiamo un record di errori di ortografia!!!

  34. Avatar
    alfio

    vorrei sapere se posso assicurare un’auto a mio nome se questa risulta essere l’auto di mia sorella che non abita allo stesso indirizzo dove abito io, io ho classe 1 mentre lei dovrebbe cominciare dalla 14 credo non avendo avuto auto da piu di 20 anni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi assicurare a tuo nome, ma la vettura partirà comunque dalla cu14, ovvero quella attribuibile al proprietario. Possibilità per risparmiare: usare la legge bersani con un eventuale convivente con tua sorella che ha una polizza a classe bassa, oppure intestare l’auto a te.

  35. Avatar
    Giusy

    Salve, vorrei sapere se un ragazzo di età inferiore a 23 anni può possedere (acquistare)2 auto e se può usufruire per entrambe le assicurazioni della classe di merito di suo padre(ovviamente stesso stato famiglia e residenza), grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, non c’è nessun limite.

  36. Avatar
    Pietro

    Salve. Ho acquistato una macchina nel 2004,l’assicurazione è cointestata con mio padre,mentre la macchina è intestata solo a mio padre.Ora essendo
    a scadenza contrattuale,se intesto a me la macchina facendo il passaggio di proprietà,e intesto a me anche l’assicurazione,posso avvalermi della legge bersani,acquisendo la classe di mio padre????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile per la medesima vettura. Tuttavia, ti consiglio di chiedere alla tua compagnia a chi attribuiscono la classe, in quanto per polizze vecchie come la tua esiste una ambiguità che a volte gioca a favore. Ad esempio, se viene attribuita ai due cointestatari della polizza, potresti fare una voltura diretta dell’assicurazione sulla vettura a tuo nome evitando il ricorso alla legge bersani e risparmiando, oltre che ottenendo la classe a nome tuo.

  37. Avatar
    Andrea

    Ciao, volevo chiedere delle delucidazione nel caso in cui la polizza dell’attestato di rischio (non più vecchio di 5 anni) del parente non sia attiva e l’auto in quesitone rottamata. In questo caso, come è stato più volte ripetuto, è a discrezione della compagnia/agenzia applicare la legge Bersani.

    Sono stato in 4 agenzie differenti, 2 accettano lo stato di rischio con polizza non attiva e le altre due no. Le due agenzie che non lo acettano mi hanno detto che le altre due agenzie non si comportano in maniera proprio corretta perchè la legge Bersani prevede che la polizza del familiare sia attiva, e che se poi dovesse succedere un incidente grave le compagnie andando a spulciare potrebbero rivalersi. Una agenzia mi ha detto che poi nella stipula del contratto il cliente dichiara che la polizza è attiva…quindi loro possono anche far finta di niente e non controllare ma poi risulterebbe come falsa dichiarazione.

    Quindi le domande sono:

    1) Ma la legge bersani a specificare esplicitamente che la polizza dello stato di rischio del familiare deve essere attiva, o è una scelta della compagnia assicuratrice?

    2) Se fosse la legge Bersani a specificare che la polizza deve essere attiva ed invece loro non controllano, in caso di incidente possono rivalersi?

    3) Se in fase di stipula di contratto bisogna firmare un qualcosa dove si dichiara che la polizza è attiva ma la compagnia non controlla, in caso di incidente la compagnia può rivalersi per falsa dichiarazione?

    Tra l’altro la cosa è strana perchè nel fare i preventivi online di alcune assicurazioni, specificano chiaramente che la polizza deve essere attiva, ma poi quando si va in una agenzia di quelle stesse assicurazioni dicono che non serve, non vorrei che per acquisire il cliente la facciano lo stesso ma poi ci si rimetta in caso di incidente.

    Grazie.

    • Avatar
      Andrea

      Grazie per la risposta. Per caso il parere in merito dell’ISVAP è presente anche sul loro sito? Non ho trovato nulla in merito. A questo punto credo che una solzione ragionevole sia quella di accettare la classe di merito di un familiare anche se la polizza non è attiva, ma solamente se non si fanno false dichiarazioni in merito all’atto della stipula. Però il problema per un profano è anche capire ciò che si firma perchè molto dipende da come sono messe giù le frasi.

      Grazie ancora.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I tuoi dubbi sono giustissimi. La legge è ambigua su questo punto (come molte altre in Italia!) e quella che la polizza di provenienza per legge Bersani debba essere attiva su un veicolo circolante è una precisazione dell’ISVAP, quindi piuttosto di peso ma comunque non probatorio.
      Cosa fare? Certo che la tentazione di assicurarsi presso una compagnia che non fa il controllo è alta. Sconsiglio vivamente di firmare dichiarazioni false, quindi indipendentemente da cosa dice l’addetto, verificare bene cosa dice il contratto e firmare solo se non vi è specificato che la polizza di provenienza deve essere attiva.
      In caso di sinistro, se è grave e costoso ogni compagnia cercherà ogni appiglio legale per non pagare, ma se non vi sono false dichiarazioni io ritengo che si possa stare relativamente tranquilli. Ancora più tranquilli si starà negli anni a venire, dato che dopo il primo rinnovo si presume che la classe sia consolidata e non contestabile, ne’ da una parte ne’ dall’altra.

  38. Avatar
    Leopolod

    Buongiorno
    vorrei beneficiare della classe assicurativa di mio padre essendo io sul suo stato di famiglia.Adesso però mi dicono che avendo cointestato la macchina con la mia fidanzata non posso usufruire del vantaggio, le risulta?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così. La vettura cointestata avrà come classe la PEGGIORE tra quelle attribuibili ai due cointestatari.

  39. Avatar
    Calogero

    Salve, possiedo un’auto assicurata a mio nome e la c.u. indicata nell’ultimo attestato di rischio è la 1. La polizza mi scadrà il 5 di agosto, quindi sto per ricevere il nuovo attestato di rischio. Ho recentemente avuto 2 sinistri con colpa, quindi presumo che la c.u. aumenterà. Il quesito è questo: dovendo cambiare auto posso usufruire con la legge Bersani della c.u. 1 di mia moglie? Preciso che mia moglie ha ottenuto l’anno scorso la c.u. 1 mediante assicurazione del padre (erano nello stesso nucleo, poi ci siamo sposati). Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è fattibile. Cambiando auto azzeri la storia assicurativa e puoi scegliere la soluzione per te più conveniente. Nota: tu e tua moglie dovete avere stessa residenza.

  40. Avatar
    Stefano

    Ciao. Fino a 4 anni fa ero proprietariodi una vettura assicurata a mio nome. Poi mi è stata assegnata una vettura aziendale e ho rottamato la mia estinguendo l’assicurazione e ottenendo l’attestato di rischio.
    Ora ho ancora l’auto aziendale ma vorrei acquistare una seconda vettura che dovrò assicurare. Potrò utilizzare l’attestato di 4 anni fa che mi consentirebbe di entrare in classe 1?

    Grazie fin d’ora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, il vecchio attestato è valido per 5 anni

  41. Avatar
    Gianni

    Salve,vorrei se mi permette farle una domanda(che esula dal Decreto Bersani)cui però francamente non riesco a venire a capo e mi gioverebbe il parere di un esperto come lei.Ho una macchina ferma da tre anni,la cui ultima polizza assicurativa è scaduta nel giugno 2009.Ora ho deciso di riutilizzarla(mettendola a nuovo)o venderla,e per far ciò mi serve l’attestato di rischio che è in possesso dell’Agenzia Assicurativa(non mi venne inviato trenta giorni prima della fine del contratto).L’Agenzia(della Mil.no Ass.ni)con cui avevo stipulato si trova in un paese vicino al mio,e dopo aver rintracciato il numero di telefono sul web ho chiamato ed ho scoperto che non è più attiva,ha chiuso, me l’hanno detto gli stessi che ne hanno ereditato lo stabile(non so se siano sempre nello stesso campo e se conoscessero i “predecessori”),aggiungendo di rivolgermi alla Sede Centrale,direttamente al Gruppo.Così ho fatto,inviando all’indirizzo di assistenza cliente della suddetta Mil.no Ass.ni e-mail con la richiesta di avere il mio attestato di rischio.In dieci giorni ne ho inviate tre,ricevendo la conferma della avvenuta lettura da parte loro,ma non risposte e risultati.A questo punto le chiedo come devo comportarmi e cosa fare per riuscire ad ottenere l’attestato(credo sia un mio diritto).Grazie e scusi per la lunghezza e per essere uscito fuori argomento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di inviare una richiesta scritta per raccomandata con ricevuta di ritorno.

  42. Avatar
    Davide

    Salve, io ho una macchina immatricolata nel 2007 di propietà e assicurata a nome di mio padre che possiede la classe 1. Posso usufruire della legge Bersani passando l’assicurazione a nome mio? Preciso che vivo con mio padre e abbiamo quindi lo stesso indirizzo di residenza. Grazie in anticipio per la risposta. Davide.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non per la stessa vettura, ma su un’altra appena acquistata a nome tuo, si.

  43. Avatar
    Mino

    Salve, io ho acquistato una moto, intestandola alla mia società, mio padre è già in possesso di una polizza sempre per una moto, posso usufruire della sua classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, dato che non si può applicare la legge Bersani a società.

  44. Avatar
    fabio

    Sono intestatario di una polizza RC Auto relativamente ad un’automobile cointestata sul libretto di circolazione con un’altra persona.
    Tra qualche mese, alla scadenza della polizza in corso vorrei far intestare la polizza all’altra persona intestataria dell’auto

    E’ possibile, presentando l’attestato di rischio, trasferire anche la classe di merito al cointestatario?

    • Avatar
      fabio

      quindi mi può confermare o meno che non è necessario che i 2 cointestatari siano residenti assieme?

      la polizza risale al 2006

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Allo stato attuale il fatto che abbiano o meno stessa residenza non cambia nulla. Essendo del 2008, per legge la classe appartiene ad entrambi e può essere riutilizzata (a seguito di vendita del veicolo) o per un’altra auto cointestata o per un’altra auto intestata a uno soli dei due, previa rinuncia alla classe dell’altro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la polizza non è troppo vecchia, la classe di merito è cointestata tra i due proprietari indipendentemente dal contraente.

  45. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,

    scrivo perchè ho un problema credo parecchio complicato.
    Mia madre aveva una Seicento (cointestata con me) assicurata con Directline. Il 28 giugno ha venduto l’auto ed il 29 giugnoo abbiamo spostato l’assicurazione su una nuova auto, intestata soltanto a me. Ci han detto che non potevo usufruire della Legge Bersani (ereditando la classe di mio papà ad esempio, o quella di mia mamma relativa alla vecchia auto), in quanto non si trattava di nuova polizza, ma di sostituzione della vecchia. Il comportamento da loro seguito è corretto? Avrei dovuto chiudere la vecchia polizza ed aprirne una nuova intestata a me sulla nuova auto? Non sono più in tempo, avendo già assicurato l’auto, vero?
    In ogni caso, si è trovato un compromesso, lasciando me come proprietario dell’auto e mia mamma intestataria dell’assicurazione (quindi tenendosi la sua quarta classe). Mi hanno detto che l’anno prossimo, se vorrò, potrò sostituire l’assicurato e subentrare io, ma deduco che non potrò più ereditare la classe di mia mamma: è così?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avevi diritto di usufruire della legge Bersani stipulando una nuova polizza e annullando la precedente… se pensi che per te sia conveniente, prova a far valere il diritto di recesso o comunque a trattare con la compagnia. Per quanto riguarda la polizza attuale, anche qui l’assicurazione ha un pò pasticciato in quanto avevi diritto ad avere la polizza da subito a tuo nome, previa rinuncia alla classe da parte di tua madre.

  46. Avatar
    Simona

    Buongiorno, sono proprietaria di un’auto dal 2007. Non ho mai usufruito della legge Bersani, cambiando agenzia di assicurazione ora potrei comunque usufruire di tale legge? Nello stato di famiglia compaio residente con mia mamma che possiede una classe 1^

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile per l’auto già assicurata, neanche cambiando agenzia.

  47. Avatar
    Salvatore Domenico

    Salve vi chiedo se posso ereditare la classe di merito di mia mamma acquistando un altro veicolo essendo deceduta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è fattibile.

  48. Avatar
    massimiliano

    salve
    ho una polizza con fondiaria sai da ormai 2 anni, sentendo di questa nuova normativa,volevo chiedere se potevo usufruire della classe di merito di mio padre stipulando una nuova polizza.
    premetto che abbiamo lo stesso stato di famiglia ma ho una mia dichiarazione dei redditi quindi da un punto di vista fiscale non sono a carico dei miei genitori!
    grazie mille
    massimiliano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo ma solo per un’altra vettura, nuova o usata, non per quella che hai già e che è già assicurata.

  49. Avatar
    jacob

    salve. io ho acquistato un auto nl 2006 e ho la 11 di classe. mio padre ha la prima. tuttavia nel 2006 non c’era ancora la legge bersani e non ho potuto usufruirne qundi mi son dovuto tenere la mia classe alta e adesso non posso piu usufruirne. tuttavia ho sentito vociferare che é possibile usufruirne, rimanendo non assicurati per un po di tempo e poi facendo un nuovo contratto. é vero o ce un qualcosa di simile?? qualche suggerimento? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no. L’unico sistema è acquistare un’altra auto o fare una voltura (ad esempio un parente) di quella attuale.

  50. Avatar
    Marco Alessandro

    Buon giorno, la mia condizione è questa: ho stipulato il contratto nel 1999 utilizzando una convenzione della SAI per cui entravo con una classe 7 (anziché 14). Attualmente sul contratto risulto in CU1, negli ultimi 5 anni ho avuto due sinistri con colpa, ma essendo sempre in CU1 facevano parte di un “bonus” che la SAI applicava ai clienti “attenti”, quindi sull’attestato di rischio non risulta nulla (0 sinistri dal 2007). I miei dubbi sono:
    1) Mi è stata applicata la legge Bersani per ogni uno dei sinistri?
    2)Sono in separazione dei beni, mia moglie (presente nello stato di famiglia) può usufruire della legge Bersani e prendere la mia classe?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per quanto riguarda la domanda 1, la legge Bersani non ha alcuna attinenza alla tua situazione. Tua moglie può usufruire della legge Bersani.

  51. Avatar
    Silvia

    Buongiorno.
    Ho 31 anni e non ho mai avuto un auto di proprietà, tantomeno un’assicurazione intestata a me.
    Volevo sapere se acquistando una macchina usata (da mio fratello), posso usufuire della legge Bersani beneficiando della classe 0 di mio padre.
    Risulto ancora residente a casa dei miei genitori.
    PS: Devo per forza assicurarmi presso l’assicurazione di mio padre per usufruire della legge?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che è possibile, ma ricordati che la classe che avrai sarà quella Universale, e non quella interna. La classe 0 è una classe sicuramente interna in quanto al minimo la C.U. vale 1, è comunque probabile che tuo padre abbia CU 1. Non è obbligatorio assicurarsi presso la stessa compagnia.

  52. Avatar
    gregorio

    Buongiorno. Sto acquistando un veicolo usato da concessionario e vorrei usufruire della legge Bersani. Ora il veicolo è intestato a mia moglie (convivente) e l’assicurazione, con classe I°, a me. Facendo dei preventivi ho notato che applicano prezzi differenti a seconda che sia il proprietario del veicolo o il parente. Come posso usufruire della mia classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi capire dal tuo assicuratore a chi tra te e tua moglie viene attribuita la classe 1 della vettura attuale. Dopo, fai il preventivo applicando la legge Bersani tra la stessa persona (se la classe 1 è di tua moglie) oppure tra coniugi conviventi se viene attribuita a te. Che mi risulti, il prezzo non dovrebbe variare molto.

  53. Avatar
    antonella

    Salve,
    desidero domandare se al nipote che, una volta raggiunta la maggiore età, abbia deciso di spostare tutte le sue cose, e quindi anche la residenza, a casa della nonna materna, siano applicabili le disposizioni della Legge Bersani, che consente, in ben precisi casi, di fruire della classe assicurativa di persona convivente. Vorrei sapere se ciò sarebbe possibile trattandosi di soggetto inferiore ai 26 anni (quindi non guidatore “esperto” per le varie compagnie assicurative) e, inoltre, se le disposizioni prevedono acquisto di autovettura per sé nuova oppure anche usata od anche ricezione, con passaggio di proprietà, di quella di genitore. E se, nell’eventualità in cui, per motivi di studio, di lavoro o personali, il ragazzo vada poi a spostare la propria residenza ancora altrove, conserverebbe la classe assicurativa, oppure se le disposizioni prevedono un periodo tassativo di residenza con la persona la cui classe assicurativa ha “ereditato”.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi, ma sarebbe consigliabile non ri-spostare la residenza per almeno 1 anno (fino al 1° rinnovo della polizza).

  54. Avatar
    Danilo

    Buongiorno, vorrei rivolgere una domanda probabilmente già fatta ma di cui non ho trovato risposta.
    Sto per acquistare un’auto usata e non ho mai avuto polizze a me intestate, É possibile usufruire della legge Bersani e usufruire della classe del coniuge (sposati in separazione dei beni) che pero’ non ha ufficialmente la residenza dove l’ho io? La residenza l’ha mantenuta al suo vecchio domicilio che comunque é nella stessa città.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è necessario avere stessa residenza ovvero comparire nello stesso Stato di Famiglia.

  55. Avatar
    Davide

    Buonasera,
    la mia problematica è la seguente: vivo con mia madre (stesso stato di famiglia) e mia mamma è proprietaria della nostra unica auto di famiglia che guido solo io.
    Sono in procinto di cambiare residenza ma vorrei ereditare la sua classe di merito prima di abbandonare il nucleo familiare. Come posso fare ai sensi della Legge Bersani?
    Grazie mille per la collaborazione.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter usare la legge Bersani è necessario avere almeno un’altra vettura in famiglia. dato che si applica sulle seconde (e terze…) vetture di famiglia…

  56. Avatar
    sissy

    l’auto è di mamma, io la guido, l’assicurazione è intestata a papà. Vorrei usufruire della legge bersani per ottenere una nuova polizza a mio nome. è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sulla stessa vettura, ma su un’altra intestata a te. E’ necessario essere convivente con i tuoi genitori.

  57. Avatar
    Piazza Debora

    Buongiorno, sono intestataria di una macchina che a breve passerò di classe dalla 10 alla 9 ma nel frattempo ho acquistato una nuova auto, volevo passare la vecchia auto a mio figlio che è residente con me intestandola a lui, a lui farei aprire una nuova assicurazione ed io porterei la mia attuale assicurazione sulla nuova se no partirei dalla 10 classe, la mia assicurazione mi ha detto che mio figlio non usufruirebbe della mia classe di merito ma partirebbe dalla 14 è esatto?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi effettuare questa procedura: acquisti la nuova auto e la intesti a te, contemporaneamente vendi la tua a tuo figlio. Così sblocchi la polizza e puoi fare la voltura della tua polizza sulla nuova auto. Dopo, assicuri tuo figlio con legge Bersani.

  58. Avatar
    Daniele Albini

    Buongiorno con la presente vi espongo in breve il mio problema il giorno 23/01/2012 o fatto un contratto assicurativo con Linear l?operatore nella telefonata oltre a tutti i mie dati mi a chiesto se volevo avvalermi della agevolazione bersani la mia risposta e stata se ne vale la pena si lui mi rispose certo dato che lei è l’utilizzatore del veicolo già assicurato con noi di proprietà di sua madre e visto che risiedete nello stesso stabile numero civico via e quant’altro abbiamo stipulato la polizza con la agevolazzione pochi giorni fa lieari mi manda una racco mandata con scritto che dato che io non sono sullo stato di famiglia di mia madre non potevo usufruire della agevolazzione quindi entro e non oltre i 15 giorni dovevo versare ancora dei soldi per per usufruire dalla nuova classe di merito 14^! prontamente schivo alla compagnia assicurativa facendo presente che al momento della stipula del contratto assicurativo non mi era stato detto che dovevo essere sullo stesso stato di famiglia di mia madre già loro cliente, cosa devo fare secondo voi!?

    VI RINGRAZIO ANTICIPATA MENTE VI PORGO

    Distinti saluti

    Albini Daniele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è poco da fare, sei nel torto, probabilmente vittima di un operatore un pò sbrigativo.

  59. Avatar
    PAOLO

    Buongiorno, chiedo conferma di una cosa letta in un precedente intervento: la legge Bersani è utilizzabile tra coniugi in regime di comunione dei beni anche se essi hanno residenza diversa l’uno dall’altro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è esatto. E’ invece possibile trasferire direttamente la polizza da un coniuge all’altro (se in comunione) in caso di vendita del veicolo intestato ad uno dei due.

  60. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,
    il mio quesito è il seguente, spero sappiate aiutarmi.
    Ho appena acquistato una nuova auto e inizialmente ho chiesto che venisse cointestata a me e mio padre.
    Mi sono recato all’assicurazione assieme a mio padre al fine di assicurare la macchina A SUO NOME affinchè il premio dell’assicurazione sia collegato alla sua classe di merito (classe zero).
    L’assicurazione ha risposto che mio padre non può beneficiare della sua classe di merito se la macchina è cointestata con me, e quindi alla sua nuova polizza si applicherebbe la classe 14°.
    A me pare assurdo che lo stesso soggetto possa beneficiare della classe zero per una polizza relativa ad una macchina intestata solo a sè stesso, ed invece debba pagare per una classe 14°C se la macchina è cointestata ad un’altra persona!?!
    Preciso che mio padre ed io non abbiamo la stessa residenza, ma la cosa mi parrebbe irrilevante visto che il paragone di cui sopra è tra due polizze sottoscritte a nome della STESSA persona.
    Mi pare invece del tutto ragionevole che la norma non consenta a me di beneficiare della classe di merito di mio padre non essendo noi conviventi.
    Attendo Vs prezioso parere.
    Saluti.
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, la vettura cointestata viene trattata, a norma di legge, come se fosse di una terza persona con un profilo di rischio “combinato” tra i vari cointestatari.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)