IMU su casa al grezzo

IMU casa al grezzo
Domande e risposte su IMU e acquisto casa al grezzo

Può accadere di dover acquistare una casa al grezzo, ovvero dal costruttore. Quali sono, in quel caso le agevolazioni prima casa o le eventuali tasse come L’IMU che occorre pagare su questo immobile? Ecco domande, risposte e dubbi sull’argomento per sciogliere eventuali problematiche.

IMU su casa al grezzo: cosa pagare?

Caso 1

Salve ho acquistato una villetta a schiera al grezzo (o al “rustico”) con mio marito al 50% e per me è la seconda casa che diverrà prima verso ottobre e per mio marito già attualmente prima casa.

Dobbiamo pagare l’IMU anche se in catasto mi hanno detto che non c’è rendita catastale e le quote per me come le conteggio?

Risposta

Diciamo innanzi tutto che l’essere o meno prima casa in fase di acquisto non muta i requisiti IMU.

Entrambi pagherete per il proprio 50% applicando l’aliquota ordinaria ed i moltiplicatori riservati al codice catastale del vostro immobile. Se è già un codice abitativo, es. A2, pagherete come “seconda casa”, altrimenti avrete gli sconti per rudere o grezzo (codici di categoria F).

IMU casa al grezzo
Domande e risposte su IMU e acquisto casa al grezzo

Caso 2

Posseggo un immobile allo stato grezzo, solo tetto e muri perimetrali, non ha definizione catastale e un valore catastale di circa 37mila euro. Non capisco in che categoria possa rientrare per il calcolo dell’IMU. Qualcuno ha qualche idea?

Risposta

Ritengo che possa essere equiparata ad un codice catastale F. Chiedi informazioni all’ufficio preposto del tuo comune.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.