Ecco domande e risposte sull’argomento che riguarda l’IMU e le tasse da pagare nel caso in cui si sia ereditata una casa: come vanno divise tra fratelli o parenti le tasse? Tutto quello che c’è da sapere per sciogliere eventuali dubbi.
IMU per casa in fase di divisione ereditaria: cosa sapere
Il Caso
Attualmente ho ereditato a metà con mia sorella la casa di mia madre. Ora in questa casa nessuno di noi due ha la residenza. Io non sono proprietaria di altro immobile, ma allo stato la casa di mia madre è nella fase successoria che si definirà entro giugno.
Io come la devo calcolare l’IMU visto che non ho né la residenza né altri immobili?
Lo scioglimento della comunione ereditaria ha effetto retroattivo, ora se l’immobile viene assegnato attraverso conguaglio a uno degli eredi perché si dovrebbe pagare l’IMU ?
Mancando il requisito di residenza e dimora abituale, pagherai con aliquota ordinaria relativamente alla tua quota di proprietà.
Risposta
hai aggiunto un elemento nuovo, tu stai chiedendo come comportarsi ai fini IMU nel periodo transitorio in attesa di definire la successione.
Sicuramente dovete provvedere al pagamento, che sarà come detto con aliquota ordinaria: non mi sembra esista una regolamentazione di questo caso e pertanto ritengo corretto che paghiate intanto entrambe il 50% salvo poi conguagliare tra di voi. In alternativa, potreste far pagare provvisoriamente all’esecutore testamentario.
in data 1/6/2018 con atto notarile si è provveduto alla divisione ereditaria di un immobile: nell’atto è stato indicato che gli effetti giuridici della divisione avevano decorrenza dal 01/01/2018 ed il Notaio ci rassicurò in ordine al non assoggettamento della rendita ai fini IMU a decorrere dal 01/01/2018. Abbiamo ora ricevuto un accertamento da parte del Comune che richiede il pagamento dell’IMU per i primi 5 mesi del 2018. E’ lecito quanto preteso dall’Amministrazione Comunale?
Perdonami, ma l’accertamento a che nome è arrivato? Gli eredi hanno/avevano residenza nell’immobile?