IMU su immobili ipotecati e/o pignorati

IMU su immobile ipotecato o pignorato
Domande e risposte su immobile ipotecato o pignorato

Vi è mai capitato di avere un’ipoteca o un immobile pignorato e doverci pagare l’IMU? Come funzionano queste pratiche? Ci sono delle dichiarazioni da fare o da presentare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per sciogliere tutti i dubbi.

IMU su immobili ipotecati e/o pignorati: cosa c’è da sapere?

Il caso

Salve vorrei sapere se l’IMU per le case ipotecate lo deve pagare la banca o il proprietario? Inoltre se è il tribunale che paga l’IMU per le case pignorate.

IMU su immobile ipotecato o pignorato
Domande e risposte su immobile ipotecato o pignorato

Risposta

La differenza tra i due casi è marcata.

La presenza di una ipoteca su un immobile non ne limita l’utilizzo e dunque il pagamento spetta al proprietario. Del resto, la maggioranza della case in Italia è oggetto di ipoteca da parte della banca che concede il mutuo.

Il caso dell’immobile pignorato è invece, tanto per non smentire la burocrazia Italiana, ambiguo. A mio avviso il pagamento dovrebbe spettare al custode giudiziario, in quanto titolare di diritti reali sull’immobile.

Tuttavia, il comune potrebbe chiedere conto del pagamento al proprietario registrato al catasto, che rimane il pignorato fino a vendita dell’immobile.

Che fare? Prima di tutto, informarsi in comune se hanno attivato una procedura specifica a livello comunale.

In caso contrario, ci si dovrà muovere autonomamente, scegliendo se pagare oppure se non pagare e poi cercare di far valere i propri diritti in caso di contestazione.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.