ICI/IMU per coniugi con residenze diverse (separati) - Pag.4

ICI - IMU coniugi separati
Coniugi separati: come la mettiamo con il pagamento dell'IMU (ex ICI)?
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: ICI/IMU per coniugi con residenze diverse (separati) .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

634 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    antonella

    buongiorno,
    persona separata legalmente residente nel comune di Milano:
    – casa coniugale (in Milano) affidata alla ex moglie e figlia
    – la persona attualmente vive e risiede sempre nel comune di Milano in appartamento di proprieta’ 25% con il padre (appartamento ereditato con la morte della madre)

    Per la dichiarazione dei redditi e per il pagamento imu la casa coniugale come deve essere considerata?

    graze
    cordiali saluti
    a.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo una proprietà nello stesso comune, ritengo che la casa coniugale passi a tassazione IMU con aliquota ordinaria “seconda casa”.

  2. Avatar
    Marina Laudati

    E io mio marito, comunque separati di fatto dal 2005, possediamo due immobili (uno a Roma uno a Ladispoli) in regime di comunione dei beni.
    Come dovremo pagare l’IMU ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da dove avete le residenze… ma comunque al massimo uno solo sarà tassato come abitazione principale (vedi articolo qui sopra).

  3. Avatar
    STEFANO

    Ho comprato nel 2002 con l’agevolazione prima casa un immobile sfruttando il domicilio professionale ed in questo immobile ho stabilito la dimora abituale mia e della mia famiglia pur non trasferendo nessuno la residenza anagrafica. Nel 2007 il comune dove si trova l’immobile mi ha contestato la mancanza della residenza anagrafica e vuole che io paghi ici come seconda casa mentre io ho considerato l’immobile come prima casa anche ai fini ici, ora vorrei eccepire la prova contraria cioe’ dimostrare che per la mia famiglia tale immobile rappresenta la dimora abituale ma i dirigenti comunali non vogliono discutere: se manca la residenza per loro si tratta di seconda casa. Preciso che la residenza e’ stata presa presso il nucleo familiare di mio padre su un suo immobile e che io e mia moglie non abbiamo mai usufruito di Ici come prima casa su nessun altro immobile, posso eccepire la prova contraria presso la commissione tributaria e con quali prove e probabilità di successo?

    • Avatar
      STEFANO

      Grazie per il consiglio, ma l ‘art.8 del decreto 504 del 1992 definisce abitazione principale ai fini ici quella dove si risiede anagraficamente salvo prova contraria, pertanto dovrei provare che pur non avendo trasferito la residenza l’immobile rappresenta la dimora abituale della mia famiglia, ma non capisco perché il dirigente del comune non vuole prendere in considerazione tale previsione legislativa, forse può restringere quanto previsto dal decreto legge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che le probabilità di successo siano scarse, ma siamo in Italia e tutto può accadere, ovviamente è bene avvalersi di un avvocato o un fiscalista esperto.

  4. Avatar
    anna maria goretti

    salve, io e mio marito, ultrasettantenni, abbiamo ciascuno un appartamento ln completa proprieta’nello stesso comune ma da qualche tempo abbiamo deciso di separarci senza l’aiuto di avvocati e ciascuno di noi ha preso possesso del proprio appartamento senza neanche cambiare ufficialmente domicilio se regolarizziamo la situazione al comune come dobbiamo pagare l’imu dei due appartamenti? e se non lo facciamo?
    siamo in separazione dei beni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esattamente il caso trattato nell’articolo qui sopra, al quale vi rimando per maggiori informazioni.

  5. Avatar
    vittorio.vinzio

    Buongiorno,la prego delucidarmi su quanto segue: Mia figlia ha acquistato in compromprietà al 50% con il suo compagno l’appartamento in cui vivono allietati dalla nascita di una figlia che rimane a suo carico. Il compagno della figlia però ha residenza in un’altra città in cui è anche proprietario di un appartamento che figura come prima casa. .Su questo appartamento in comunione,l’IMU va pagato al 50% per mia figlia con detrazione prima casa e detrazione figlio a carico del 50 o 100%? E per il compagno l’Imu sarà come prima casa dal momento che ha residenza e proprietà in altra città oppure deve pagare come seconda casa con diritto o no al 50% detrazione figlio e se prima casa al 50% della detrazione?
    La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che alla figlia spetti la detrazione piena per figlio a carico e convivente, mentre al compagno spetti l’aliquota seconda casa senza alcuna detrazione.

  6. Avatar
    Angelo

    Salve, vivo da diversi anni con la mia compagna già divorziata, che ha in affidamento la figlia di 14 anni. Avendo tutti e tre da tempo la stessa residenza ed essendo tutti e tre presenti nello stesso stato di famiglia, posso io usufruire della detrazione delle 50 € spettante per il figlio nel calcolo IMU prima casa? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a te non spetta la detrazione per il figlio acquisito

  7. Avatar
    marco

    buongiorno,
    vorrei avere un chiarimento sulla mia situazione:
    con mia moglie( sposati nel 2011) abbiamo la residenza in due comuni diversi e ognuno ha la sua casa di proprietà e con al sepaarazione dei beni.
    la mia casa dove ho mantenuto la residenza ho ancora l’obbligo dei primi cinque anni in quanto l’ho acquistata come prima casa.
    ora vivo in via principale nella casa di mia moglie in un altro comune, come ci dobbiamo comportare con l’IMU?
    nella mia casa devo pagare l’IMU come seconda casa ?
    che differenza c’è tra abitazione principale e prima casa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      marco, ti consiglio di leggere i nostri numerosi approfondimenti per chiarire soprattutto il tuo ultimo dubbio.
      Per quanto riguarda la vostra IMU, sostanzialmente tu e tua moglie dovrete scegliere una delle due abitazioni ed eleggerla a principale per la famiglia: questa pagherà IMU con aliquota prima casa, l’altra come seconda.

  8. Avatar
    Angela

    Buona sera, per accedere ai benefici di cui alla legge 104, ho portato la residenza a casa di mia madre bisognosa di assistenza a tutte le ore del giorno, possiedo una casa nello stesso stabile in comunione di beni con mio marito nella quale lui risiede assieme a nostri due figli come devo pagare l’imu?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confesso che la risposta non è certa. La regolamentazione IMU prevederebbe che il tuo 50% fosse assoggettato ad aliquota ordinaria “seconda casa”, tuttavia specifiche regole comunali ti dovrebbero consentire di pagare come prima casa sull’intero immobile coniugale, previa dichiarazione. Informati presso il tuo Comune.

  9. Avatar
    katia

    Buongiorno sono proprieteria della casa in cui abita mia madre che è nella stessa citta dove io ho la prima casa chiedevo se con un contratto di comodato d’uso a suo favore posso avere delle agevolazioni sull’IMU.
    Un’altra cosa mia madre ha l’usufrutto sull’appartamento in cui abito io quindi si trova a pagare comunque l’IMU il costo per togliere l’usufruttto è pari ad una vendita, quale consiglio mi può dare ?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In sostanza avete le abitazioni invertite… è un tipico caso molto penalizzante dal passaggio da ICI ad IMU. Il consiglio è intanto attendere qualche mese per vedere se viene introdotto qualche correttivo sulla nuova normativa IMU.

  10. Avatar
    SEBASTIANO

    Buongiorno, io e mia moglie possediamo ognuno al 50% un’immobile composto e registrato come 2 unità abitative situata una al piano terra e una al primo piano di cui una è prima casa e l’altra seconda, al fine di pagare meno IMU mi chiedo, cambiando residenza ad uno di noi le 2 unità potrebbero diventare 2 abitazioni principali di conseguenza l’IMU sulla ex seconda casa diventata ora prima potrebbe godere della tassazione allo 0,4% al posto dello 0,76%
    E’ possibile ? Grazie SEBASTIANO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non funziona per due motivi. Il primo è che paghereste come due prima casa, ma solo per il 50% mentre i due restanti 505 sarebbero seconda casa… e dunque la somma sarebbe sempre la stessa. Il secondo motivo è che è ammessa una sola abitazione principale per nucleo familiare e dunque in realtà il secondo immobile sarebbe comunque assoggettato al 100% IMu come seconda casa.
      Ciò che potete valutare è invece un accorpamento dei due immobili in una unica unità catastale.

  11. Avatar
    Gaetano

    Salve,
    io e mia moglie abbiamo acquistato entrambi una Prima Casa prima del matrimonio. Entrambi abbiamo trasferito la residenza nelle rispettive nuove abitazioni in quanto single, iniziando a sfruttare tutti i benefici previsti per l’Abitazione Principale (ICI e Interessi Passivi Mutuo io, ICI lei). Da quando ci siamo sposati (ottobre 2009) viviamo in una sola casa, quella di mia moglie, ma io non ho mai spostato la residenza che è nel comune limitrofe.
    A giugno arriverà il nostro primo figlio.
    DOVREI AVER GIà PERSO TUTTI I BENEFICI FISCALI DI ABITAZIONE PRINCIPALE (IMU/ICI E INTERESSI PASSIVI MUTUO), CONVIENE CHE MI RAVVEDA ANCHE PER GLI ANNI 2009-2010 E 2011? POTREI LASCIARE TUTTO COM’E’ E SPERARE DI NON “INCAPPARE” MAI IN UN CONTROLLO? SE MI METTO IN REGOLA, POSSO COMUNQUE MANTENERE SEPARATA LA MIA RESIDENZA PUR ENTRANDO A FAR PARTE DI UN UNICO NUCLEO FAMILIARE CON MIA MOGLIE E MIO FIGLIO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare un consiglio perchè in effetti i controlli sono ancora a campione e non a tappeto e il tuo trascorso potrebbe passare inosservato.
      Come scriviamo nell’articolo, per i coniugi non è vietato avere residenze disgiunte, tecnicamente risultate come “separati”.

  12. Avatar
    Stefano

    Salve.
    Sono proprietario al 50% di un immobile in regime di prima casa con mia moglie.
    Lei ha due figli da un precedente matrimonio che risiedono nella nostra casa ed entrambi di età inferiore ai 26 anni.
    Mi è chiaro che la detrazione complessiva di 200€ è da ripartire in parti uguali (100+100).
    Come si configura la detrazione da 100€ per i figli? Sono detratti solo dalla quota IMU di mia moglie o di entrambi?
    Per il calcolo ed il pagamento del tributo è necessario che ciascuno paghi la sua quota o si può accorpare in un unico versamento?
    Grazie
    Stefano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, tua moglie ha diritto alla detrazione del 50% per due figli, ovvero 50+50 euro e tu nessuna detrazione. Fate versamenti separati.

  13. Avatar
    Max

    Salve,
    sono divorziato e la mia ex e figli abitano nella casa di mia proprietà (100%), io vivo e risiedo in un appartamento nello stesso comune e dove ho la mia residenza ma è di proprietà (nuda proprietà) di mia madre che me l’ha dato in comodato gratuito.
    L’IMU di questa seconda casa spetta a mia madre ma quale aliquota dovrà pagare? fino all’anno scorso era considerato dal comune di Roma come prima casa poiche dato in modo gratuito al figlio.
    Ora come sono cambiate le cose? e quale è l’aliquota IMU della casa
    dove risiedono ex e figli? posso avere le detrazioni? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Manca un dato fondamentale: esiste una persona titolare del diritto di usufrutto dell’immobile dove abiti? Se sei tu, allora pagherai IMU come prima casa su tale immobile (non spetterebbe a tua madre nudo proprietario!) e IMU come seconda casa su quella coniugale.

  14. Avatar
    sara

    buongiorno
    sono separata con 3 figli minorenni, e viviamo in una casa di proprietà al 50% condivisa con il mio ex marito. La casa mi è stata assegnata dal giudice come residenza con i ragazzi al momento della separazione, ma sul rogito l’usufrutto è di mio marito, la nuda proprietà è mia.
    Chi deve pagare l’IMU per quella casa? i ragazzi sono quasi sempre in questa abitazione (a parte 1 we ogni 14 giorni) come dividiamo la detrazione? Mio marito ha la residenza preso i suoi genitori, se acquistasse casa come risulterebbe, casa prinicipale o seconda ? Grazie 1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai fornito dati discordanti: l’abitazione è cointestata a entrambi, oppure esiste un nudo proprietario ed un usufruttuario?

  15. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno..
    Sono separato legalmente, la casa di proprietà al 50% con la mia ex moglie è stata assegnata a lei che ci vive; io insieme ai miei fratelli a seguito della morte dei nostri genitori sono diventato proprietario di 1/3 della loro abitazione.Preciso che attualmente io vivo in un’altra casa non di mia proprietà ma in fitto. Chiedo qual’è la mia posizione in merito al pagamento dell’IMU rispetto al queste due proprietà.
    ..grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se entrambe le proprietà sono nello stesso comune, temo che pagherai imu, relativamente alle tue quote di proprietà, con aliquota seconda casa. Se sono in comuni diversi, invece, puoi avere l’aliquota prima casa su quella coniugale.

  16. Avatar
    paolo

    buongiorno sono proprietario come 1° casa di un appartamento dove risiedono attuialmente i miei suoceri ho sempre pagato l’ici come 2° casa ora che l’imu mi ha aumentato del 100% l’imposta se faccio il cambio di residenza nell’immobile dove vivono i miei suoceri avro’ le agevolazione come 1° casa? tengo a precisare che attualemnte vivo nell’abitazione di proprieta’ escluciva di mia moglie in regime di separazione dei beni grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ai fini ICI e IMU è possibile avere una sola abitazione principale per nucleo familiare (basta leggere il nostro articolo), quindi spostando la tua residenza puoi eventualmente pagare imu come prima casa, ma diventa soggetta alle aliquote come seconda quella di proprietà di tua moglie.

  17. Avatar
    donatella

    Salve, vorrei porre un quesito: io e mio marito abbiamo acquistato una casa in Calabria (prima casa e in regime di comunione dei beni) e fino al 2010 abbiamo vissuto in quella casa con il nostro unico figlio, pagando tutto quanto dovuto.
    Nel 2010 per motivi di lavoro mi sono trasferita in veneto in casa in affitto portando con me il bimbo (spostando la residenza), mentre mio marito è rimasto a vivere in Calabria in quanto lavora lì.
    Io e il bimbo durante l’estate comunque ci spostiamo in Calabria.
    Come dovrò considerare la casa in Calabria ai fini dell’IMU?
    Nessuno dei due ha altri immobili di proprietà.
    Ho dimenticato di specificare che io lavoro in Veneto con contratto a tempo determinato (ogni anno dal 1 settembre al 30 giugno, sono una docente) e ho spostato la residenza mia e del bimbo solo per avere medico e pediatra e per la scuola del bimbo.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio il 50% di tuo marito è assoggettato a IMU prima casa, mentre il tuo 50% come seconda casa. Dato che questo aspetto è legato spesso a regolamentazioni comunali, porta il tuo quesito all’ufficio preposto per verificare se ci sono delle agevolazioni locali.

  18. Avatar
    MAURA

    ho la residenza e abito in una casa di proprietà dei miei genitori, mio marito ha la residenza nella casa di nostra proprietà dove vive la sua mamma. abbiamo due figlie di 22 e 17 anni . questa nostra proprietà è nello stesso paese della casa dove abitiamo. cosa succede ora ?
    io cosa pago ? mio marito cosa paga ? le figlie si possono detrarre ?

    ringrazio anticipatamente per la risposta.cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I tuoi genitori pagheranno IMU per la loro casa come seconda casa (a meno che anche loro non vi abbiano residenza).
      Attendiamo precisazioni da parte del Ministero sul fatto che voi possiate pagare entrambi IMU come prima casa sull’immobile abitato anche dalla madre di tuo marito. Il 50% di tuo marito può essere considerato come prima casa, ma francamente è impossibile attualmente dire se lo è anche il tuo 50%, in virtù del fatto che è immobile familiare. Allo stato attuale, la legge sembrerebbe importi di pagare il tuo 50% come seconda casa.
      I figli, se ho ben capito, non hanno residenza in questo immobile e dunque non vi spettano le relative detrazioni.

  19. Avatar
    tina

    sono separato, proprietario al 50% dell’abitazione assegnata alla mia ex.moglie e ai miei figli.
    vivo ospite da amici e continuo a pagare il mutuo per la casa dove la mia ex vive con i miei figli e il suo nuovo compagno.

    Di fatto non dispongo del possesso della mia proprietà.
    devo comunque dichiarare il 100% del possesso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per quale motivo il 100%? Tu sei proprietario del 50%, ma senza diritto di abitazione.

  20. Avatar
    Maria Giuseppina

    Mi scuso per non aver posto bene la domanda che pertanto riformulo.
    Sono separata e vivo assieme a mia figlia nella casa di proprietà di mio ex marito.
    La casa coniugale è stata assegnata con sentenza del Tribunale a me e mia figlia.
    Il mio ex marito ha nel frattempo ha acquistato un altro immobile situato in un altro Comune.
    Vorrei sapere se il pagamento dell’Imu deve essere corrisposto dall’ex marito su entrambe le due abitazioni; in questo caso la seconda casa, ossia quella assegnatami, è per Lui considerata,ai fini del pagamento dell’imposta, una seconda casa?
    Grazie ancora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      IMU spetta per entrambe a tuo marito. Essendo in due comuni diversi, potrà pagare con aliquota “prima casa” per entrambe.

  21. Avatar
    sam

    Buonasera
    sono propietaria di casa al 50% con il mio ex compagno.
    solo io vi risiedo con mio figlio dopo che lui se ne è andato di casa.
    sul mio 50% di imu che detrazione avrò io? 100 o 200 euro?
    il mio ex compagno invece cosa dovrà pagare? la quota per intero o avrà comunque diritto alla detrazione dato che lui ora è in affitto in un’altra casa.
    se invece rispostasse la sua residenza con noi a he detrazione avremmo diritto in totale?
    preciso che non siamo mai stati sposati, spero mi possiate dare lo stesso risposta anche se non rientriamo nel vostro target.
    grazie mille per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Allo stato attuale tu paghi come prima casa, il tuo compagno come seconda, mentre la detrazione per il figlio…. non si sa! Attendiamo una precisazione da parte del Ministero per i casi particolari come questo. Qualora ri-spostasse la residenza, lui pagherebbe come prima casa e la detrazione per il figlio suppongo spetterebbe per metà a ciascuno.

  22. Avatar
    Maria Giuseppina

    Sono separata e vivo assieme a mia figlia nella casa di proprietà di mio marito che nel frattempo ha acquistato un altro immobile a suo nome in un altro Comune.
    Vorrei sapere chi pagherà l’IMU sulle due case.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai diritti di usufrutto o abitazione, per entrambi gli immobili l’IMU spetta al proprietario, ovvero tuo marito.

  23. Avatar
    LUIGI

    io e la mia ex moglie abbiamo divorziato nel 2008, la casa di proprietà al 50% acquistata dopo il matrimonio è stata assegnata a me che quindi l’abito con mia figlia di 23 anni, mentre mia mogle è andata a vivere a casa dei suoi genitori in un altro comune con l’altro mio figlio di 20 anni.
    Con l’IMU COME CI DOBBIAMO COMPORTARE? preciso che mia moglie non ha altra casa di proprietà; insomma avendo 2 figli , la detrazione totale di quanto sarà?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tua moglie pagherà IMU relativa al suo 50% come “prima casa”.
      Per quanto riguarda la detrazione dei figli, questo è uno di quei casi particolari in attesa di chiarimenti con una circolare del ministero. Posso ipotizzare che la logica vorrà che i due genitori possano detrarre un figlio ciascuno, anche la madre relativamente a quello che non risiede più nell’immobile.

  24. Avatar
    mauro

    Sono unico proprietario di un appartamento (ereditato). In seguito alla separazione l’appartamento è stato assegnato alla mia ex moglie. Chi deve pagare l’IMU di tale appartamento? Nel frattempo io non potendo permettermi l’acquisto nè il fitto di un altro appartamento, sono ospite altrove, dove ho trasferito la mia residenza, nello stesso comune.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      IMU spetta a te, ma con aliquota prima casa.

  25. Avatar
    Giovanni

    La prego di darmi una delucidazione in proposito,sono proprietario di un appartamento al 50% di cui ho la residenza come abitazione principale insieme a mia moglie pure lei con il suo 50% legalmente in comunioni dei beni fino a marzo del 2004,dopo marzo 2004 in separazioni dei beni ho stipulato un rogito di un appartamento contiguo sullo stesso piano quindi confinante con due accatastamenti solo di sub diverse,mantenendo sempre la stessa residenza e abitazioni principale.Mia moglie nello stesso periodo in separazioni dei beni ha comprato un appartamento in un altro comune con residenza e abitazioni principale,le chiedo ai fine IMU come mi devo regolare,sia io che mia moglie spetta la detrazione come prima casa, io dei due appartamenti contigui intestati a me cioè una al 100% e l’altra al 50%,destinati di fatto come unica abitazioni,e mia moglie una proprietaria al 100% con residenza di prima abitazione e l’altra al 50% in un altro comune, visto che al momento siamo separati di fatto.Un saluto anticipatamente e grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso pagate IMU come prima casa su quella coniugale dove entrambi avete residenza.
      Nell’immobile che hai acquistato non ha rilevanza l’essere contiguo, a meno che tu non lo “fonda” in un unico accatastamento con l’altro, e in tal caso andresti a pagare IMU come prima casa.

  26. Avatar
    Sergio

    Buonasera, ho un quesito da porre: io sono proprietario di un appartamento in un paese in provincia di Pisa e io e la mia fidanzata vorremmo andare a convivere in un altra casa. Siccome cambierò città (lei è di Livorno e andremo a abitare li), sarei intenzionato a cambiare residenza. La mia domanda è: Pagherò l’imu solo sull’appartamento di proprietà o anche su quello dove andrò a risiedere? Se si, in che percentuale? Mille grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’IMU è una tassa di proprietà…. come facciamo a risponderti se non ci dici se l’appartamento in cui andrai ad abitare sarà in affitto, oppure acquistato?
      Comunque, se andate in affitto, IMU la pagherà il proprietario, mentre se la comprate, spetterà a chi compra… Nota che, variando la residenza, la tua casa attuale passa a pagare imu come “seconda casa”.

  27. Avatar
    moira

    buonasera.
    sono seprata legalmente e sono proprietaria al 50% (insieme al mio ex marito) della casa dove ho la residenza e dove abito con nostra figlia minore. l’affido è condiviso e la casa mi è stata assegnata dal giudice. il mio ex marito però ha la residenza altrove. in sede di pagamento imu 2012 per me non ho grandi dubbi (detrazione sia per la prima casa che per il figlio) invece lui? potrà cmq usufruire delle agevolazioni sia per la prima casa che per il figlio?
    grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, potrà farlo anche lui a patto che non possieda altre case nello stesso comune.

  28. Avatar
    ANGELO

    Buongiorno, Sono legalmente separato da molti anni e da un paio in giudiziale per il divorzio. Con ingiusta sentenza del tribunale , la casa coniugale (di mia unica proprieta’ [ donatami ] ) e’ stata assegnata alla mia ex moglie . Purtroppo , avendo figli grandi ed economicamente autonomi , illudendomi che il provvedimento del tribunale fosse stato di breve durata non ho mai cambiato la residenza , andando a vivere in affitto in altra casa nello stesso comune . Posseggo altri immobili , ma solo in quota parte 25%. Fino ad oggi ho sempre pagato l’ici sull’appartamento come prima casa , ma ora come drovo’ pagare ? considerando che la mia ex moglie e’ proprietaria di altro appartamento sito nello stesso comune?? E per quanto riguarda la casa in affitto transitorio ??————- G R A Z I E!!!!!—

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che puoi continuare a pagare IMU con aliquota prima casa.

  29. Avatar
    luigi

    io e la mia ex moglie abbiamo divorziato nel 2008, la casa di proprietà al 50% acquistata dopo il matrimonio è stata assegnata a me che quindi l’abito con mia figlia di 23 anni, mentre mia mogle è andata a vivere a casa dei suoi genitori in un altro comune con l’altro mio figlio di 20 anni.
    Con l’IMU COME CI DOBBIAMO COMPORTARE? mi avete già risposto che stetta al 50% per entrambi. ma La detrazione per i figli di 50 euro spetta ad entrambi , anche se mio figlio vive in un altra casa con mia moglie; preciso che mia moglie non ha altra casa di proprietà; insomma avendo 2 figli , la detrazione totale di quanto sarà?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me puoi avere la detrazione solo per 1 figlio, quello che vive nell’immobile.

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Se a tua moglie è stato concesso usufrutto, e non il semplice diritto di abitazione, allora giustamente la tassazione è a suo carico e ti confermo il prospetto che hai indicato.

  31. Avatar
    Luigi

    io e la mia ex moglie abbiamo divorziato nel 2008, la casa di proprietà al 50% acquistata dopo il matrimonio è stata assegnata a me che quindi l’abito con mia figlia di 23 anni, mentre mia mogle è andata a vivere a casa dei suoi genitori in un altro comune con l’altro mio figlio di 20 anni.
    Con l’IMU COME CI DOBBIAMO COMPORTARE?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entrambi dovete pagare la quota del 50%, con aliquota come prima casa, ammesso che tua moglie non sia proprietaria di altre case nello stesso comune.

  32. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, , sono separato legalmente dal 2008, io risiedo in affitto e la mia ex moglie vive nella abitazione coniugale che è di proprietà al 50% ciascuno. Con sentenza divorzio del 6122011 depositata il 14 febbraio del 2012 sul mio 50% di proprieta’ è stato costituito usufrutto a favore della ex moglie. Mi spetta la detrazione prima casa sul 50% rimanente per il pagamento dell’ IMU relativo al solo primo mese e nulla per i restanti 11 mesi? Oppure pago il 50% della tassa IMU ? Ed il prossimo anno non pagherò nulla rimanendo proprietario solo della nuda proprieta del 50%? Mille grazie in anticipo.

  33. Avatar
    Mario

    Sono separato dal 2000, la casa di proprietà coniugale è stata assegnata dal giudice alla moglie, mantengo il 50/100 di mio possesso non abitandoci, ho in seguito acquistato un minialloggio in altro comune, considerata prima casa, devo pagare l’ imu nell’ appartamento di cui detengo la proprietà? Con l’ ici ne ero esente, adesso non so se hanno modificato le leggi. Mario

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente devi pagare IMU, perchè adesso anche le prime case ne sono soggette. Essendo la tua proprietà al di fuori del comune dell’immobile coniugale, mantieni il diritto alla aliquota IMU prima casa.

  34. Avatar
    Anna

    Buongiorno,

    il mio compagno è in via di separazione dalla sua e moglie alla quale secondo accordi verrà affidata la casa coniugale, risiedendo presso di lei i figli. La mia domanda è questa, la casa coniugale è di proprietà al 100% del mio compagno, che, al momento della separazione, sposterà la residenza presso l’abitazione della sorella, ubicata nello stesso comune di residenza della moglie e quindi della casa coniugale. Pagherà IMU prima casa o seconda casa? Preciso che nel comune dove è ubicata la casa coniugale lui non ha altre proprietà.

    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Pagherà IMU come prima casa, finchè non acquisterà un altra casa nello stesso comune.

  35. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    la mia compagna è separata legalmente e ha l’affidamento congiunto dei figli che risiedono con il padre nell’abitazione “ex coniugale” di cui è propietaria al 50%.
    Lei vive con me ed ha la residenza in un appartamento che ho io in fitto nello stesso comune.
    La mia domanda è questa: deve pagare l’IMU sul suo 50%, inoltre le detrazioni (I^ casa e per i figli) sono applicabili al 50% o al 100%?
    Ringrazio per la risposta e un plauso ad un servizio encomiabile!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si pagherà IMU con aliquota 1a casa non avendo altre proprietà nel comune. Per le detrazioni direi che spettano al 50% ai due proprietari dell’immobile, ma attendiamo chiarimenti da parte del Ministero.

  36. Avatar
    Valerio

    Salve, cerco delucidazioni in merito alla mia situazione.
    Quattro mesi fa ( dicembre 2011 ) ho ricevuto in donazione da mia madre
    un appartamento a Roma come prima casa, infatti non possiedo altri immobili. La residenza pero’ e’ tutt’ora nel comune di Ladispoli (provincia di roma) nell’altra casa di proprieta’ di mia madre. Mi avevano detto che avevo tempo 18 mesi per cambiare residenza. Ora visto la tassa dell’imu come mi devo comportare…..mi spiego. Se faccio a breve (entro aprile) il cambio di residenza paghero’ l’imu con le aliquote e gli sgravi della prima casa ? O per i 4 mesi in cui non avevo ancora la residenza avro’ sanzioni o si dovranno fare conteggi differenti? Fermo restando che cambiero’ residenza quanto prima vorrei capire come mi devo comportare e come sara’ per il pagamento.
    Grazie. :)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per i mesi nei quali non hai residenza, paghi aliquota come seconda casa.

  37. Avatar
    Ben

    Buongiorno,
    Sono separato e vivo nella casa coniugale che e’ divenuta di mia completa proprieta’ a seguito dellaseparazione. Ho due figli minorenni che sono in affido condiviso al 50% (esatta divisisione del tempo) che pero’ hanno residenza presso la casa coniugale (quindi presso di me).
    Volevo sapere che percentuale di detrazione posso applicare all’ IMU.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caso molto particolare per il quale è necessaria una di quelle precisazioni da parte del Ministero che (probabilmente) arriverà tra diverse settimane…

  38. Avatar
    campanella antonio

    buona sera. ho qualche domanda . Ho lusufrutto di una casa con mia moglie perche al nostro decesso sara di nostra figlia . Sono separato legalmente dal 2010 con l”assegnazione dell uso a mia moglie. Abito in un altro comune in affito dal 2000 con residenza qui, Gradirei sapere chi dei due deve pagare l”imu. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tu non hai più diritti sull’immobile, direi che IMU spetta tutta alla tua ex moglie.

  39. Avatar
    Giuseppe

    Salve, sono sposato con 2 figli. Mia moglie e i miei bambini risiedono presso l’abitazione dei miei suoceri. Io ho preso la residenza per motivi di lavoro presso la nosta unica abitazione cointestata al 50% con mia moglie in altro comune. Come ci dobbiamo comportare per il pagamento dell’IMU? Può mia moglie usufruire dell’agevolazione prima casa poichè ha concesso gratuitamente a me l’uso della sua proprietà? Grazie e saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che tua moglie beneficia della aliquota prima casa in virtù del fatto che è l’abitazione familiare. Potrebbero contestarvi questo essendo i figli residenti altrove, ma non avendo la coppia altri immobili di proprietà, secondo me può andare bene così.

  40. Avatar
    Gino

    Salve, avrei bisogno di una delucidazione. Nel 2005 ho acquistato unitamente alla mia ex moglie un immobile in comunione di beni. Dal 2008 sono separato legalmente e nella sentenza di separazione la mia ex moglie rinuncia a qualsiasi diritto di ordine patrimoniale sul predetto immobile, ove io continuo ad avere la residenza, mentre la mia ex moglie ha preso la residenza presso un altro Comune. Come mi dovrei comportare per il pagamento dell’IMU? Spetta al 100% per il sottoscritto con relative agevolazioni di prima casa o al 50% con la mia ex (50% io con agevolazioni residente e 50% la mia ex moglie senza agevolazioni residente). Spero di essere stato chiaro. Ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovremmo leggere meglio le carte per capire, ma direi che spetta al 100% a te. Ti dovresti informarti con chi ti ha seguito la pratica se con tale sentenza hai titolo di avere il 100% della proprietà dell’immobile, in modo da fugare ogni dubbio e regolarizzare la proprietà.

  41. Avatar
    Paola

    Buongiorno, io e mio marito siamo proprietari al 50% di un immobile (abitazione principale) acquistato prima del matrimonio (celebrato in regime di comunione dei beni). Ora siamo separati di fatto, e lui ha cambiato domicilio andando ad abitare in affitto in un altro comune, mantenendo però la residenza nello stesso luogo dov’è situato l’immobile di proprietà. Spetta anche a lui il pagamento dell’IMU? Possiamo usufruire entrambi della detrazione per abitazione principale? Grazie e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, direi che ognuno di voi ha diritto a pagare IMU sul proprio 50% come prima casa.

  42. Avatar
    STEFANO

    Sono residente sin dalla nascita presso lo stesso comune, ma per motivi di lavoro io e la mia famiglia ci siamo trasferiti da 12 anni in un altra provincia dove ho comprato un immobile intestato solo a me. Ai fini Imu l’abitazione e’ considerata prima casa in quanto abitazione principale, oppure e’ necessario trasferirvi la residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ obbligatoria la residenza ai fini IMU. Se hai richiesto le agevolazioni prima casa in fase di acquisto, è obbligatorio trasferire la residenza anche per questa agevolazione!

  43. Avatar
    Luigina

    Buongiorno, sono divorziata da circa 18 mesi e nuovamente coniugata, la casa che io ho in comproprietà al 50% con il mio ex marito che si trova nel comune di Roma e al momento della separazione è stata affidata a lui in quanto all’epoca vi erano 2 minori che risiedevano nell’unità abitativa.Con il passare degli anni è arrivato il divorzio e in quella abitazione attualmente vi sono residenti sia il mio ex marito che i miei due figli diventati ormai maggiorenni ma inferiori ai 26 anni di età.Al momento io vivo in un’altra provincia della stessa regione ma non sono intestataria di altro immobile sia nel comune di Roma e sia dove attualmente risiedo,come mi devo comportare per il pagamento dell’IMU? Grazie per una vostra risposta,nb ho telefonato al call center del Comune di Roma ma anche loro non anno saputo rispondere a questa domanda.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che tu possa pagare IMU come prima casa, ma come puoi seguire dai TG di questi giorni, siamo tutti in attesa di chiarimenti da parte del Ministero su molti aspetti dell’IMU, anche i Comuni che devono riscuotere!!

  44. Avatar
    pietro

    buon giorno vorrei una delucidazione io sono divorziato ormai da 4 anni con affidamento congiunto dei 2 minori io li vedo tutti i giorni e rimangono pure qui a casa mia però di fatto sono residenti e vivono con la madre in un’altro comune. siccome io sono proprietario dell’appartamento dove vivo e la mia ex del suo mi spetta la detrazione sull’imu del 50% per ogni figlio? Faccio presente che con la dichiarazione dei redditi già lo faccio. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che la detrazione spetta in toto al proprietario dell’immobile dove essi risiedono secondo l’anagrafe (ovvero alla tua ex-moglie).

  45. Avatar
    Leonardo

    Buonasera, sono un separato con casa di esclusiva proprieta’ che il giudice ha assegnato alla ex moglie con i miei figli. Risiedo in un comune diverso dalla casa di proprietà e non è mia. Il comune mi ha inviato la richiesta di pagamento dell’ici come seconda casa. E’ giusto? Cosa realmente devo pagare???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai altre proprietà nel comune della casa assegnata, hai diritto a considerarla abitazione principale e pagare IMU come prima casa ed avere ICI in esenzione. Fai ricorso (in prima istanza anche informale, recandoti presso l’ufficio preposto), dimostrando che l’immobile è stato assegnato alla ex-moglie.

  46. Avatar
    Luciano

    Buongiorno, mi trovo in questa situazione. Sono sposato e ho due figli piccoli, vivo in una casa in comproprietà al 33% tra mia suocera, mia moglie e mia cognata. In questa casa hanno la residenza, oltre alla mia famiglia, anche mia cognata, mentre mia suocera abita in un’altra casa, sua al 100%. Per calcolare l’IMU, come mi devo comportare? Ho dei dubbi sulle detrazioni, i 200 euro nella casa in comproprietà spettano solo a chi vi ha la residenza e in che misura? E la detrazione per i figli in che misura spetta a mia moglie? 100 euro al 33%?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fermo restando che tua moglie e tua cognata pagano IMU come prima casa e tua suocera come seconda, relativamente al proprio 33%, per quanto riguarda le detrazioni ancora non esiste una precisazione per questo caso particolare. La stiamo attendendo anche noi.

  47. Avatar
    robertofer

    Buongiorno. Sono proprietario al 100% di un immobile affidato, per sentenza del giudice, alla mia ex moglie da cui sono divorziato e ove vivono, oltre e lei, i nostri figli maggiorenni ma al di sotto di 26 anni.
    Attualmente vivo in una casa di mia proprietà per il 50% (l’altro 50% è di mio fratello) ricevuta in eredità dai genitori e ove ho fissato la residenza.
    Il mio quesito è: nella casa dove vive l’ex moglie chi paga l’IMU (fino ad alcuni anni fa pagava lei l’ICI poi, da qualche tempo, la pago io con la riduzione per abitazione principale) e quali detrazioni si possono scontare? Nel caso la dovessi pagare io, posso usufruire dell’aliquota agevolata, considerando che già ne usufruirò per la quota dell’immobile che attualmente abito? Posso portare in detrazione i figli? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usufruire della agevolazione “prima casa” sull’immobile (e relative detrazioni) dato in affido solo se la tua altra proprietà è situata in un altro comune e non nello stesso.

  48. Avatar
    Roberto

    Salve volevo dei chiarimenti sulla nuova tassa: l’IMU
    Sono separato legalmente ormai da 3 anni, sono possessore al 50 % di un appartamento ma siccome ho un figlio di 10 anni il giudice ha assegnato la casa alla mia ex-moglie con affidamento condiviso del figlio.
    Dalla separazione legale avvenuta 3 anni fa io non ho ancora fatto il cambio di residenza, che resta pertanto all’indirizzo della casa coniugale.
    Io sono tornato ad abitare a casa con i miei genitori.
    Come dovrà essere pagata l’IMU da me e dalla ex-moglie, un bollettino unico o uno per intestatario ?
    Le detrazioni come possono essere ripartite, ..i 200 per prima casa ed i 50 per il figlio ?
    Le aliquote sono da considerarsi prima casa per entrambi i soggetti ?Siccome la rendita catastale è bassa, circa 280 per la casa e 40 per il box ed essendo la in comproprietà al 50%, devo fare i conti su base imponibile 280 oppure su 140 (in quanto possessore al 50 %) ?

    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua aliquota sarà come prima casa, sia che tu mantenga sia che tu sposti la residenza, almeno finchè non avrai la proprietà di un altro appartamento nello stesso comune. Per quanto riguarda la suddivisione dei pagamenti, dipende se fate ancora stato di famiglia insieme oppure no… ti consiglio per i conteggi di chiedere aiuto ad un fiscalista, oppure una consulenza gratuita ad un CAF.

  49. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, mi chiamo Andrea, sono separato legalmente dal 2010, io risiedo in affitto e la mia ex moglie vive nella abitazione coniugale che è di proprietà al 50% ciascuno, mi spetta la detrazione prima casa per il pagamento dell’ IMU? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai altre proprietà nel comune, si.

  50. Avatar
    teresa

    Sono separata dal 2005 e mi è stata assegnata la casa coniugale, di mia proprietà al 50% col mio ex marito, dove vivo con i miei due figli. Il mio ex marito risiede in affitto in altro comune ed abbiamo la proprietà al 50% di un altro immobile in un comune diverso da quelli di nostra residenza. Come dobbiamo regolarci per il pagamento dell’IMU di entrambe le proprietà?

    Grazie

    • Avatar
      teresa

      A chi dei due spetta la detrazione prima casa e quella per i figli al di sotto dei 26 anni.
      grazie ancora

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Direi che spettano entrambe al 50% a ciascuno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entrambi pagherete IMU come prima casa sull’abitazione coniugale e come seconda casa per l’altra, ognuno relativamente alle proprie quote di proprietà e supponendo che tuo marito non abbia altre proprietà nel comune dell’abitazione coniugale.

  51. Avatar
    ANNA MARIA

    io ed il mio ex-marito (separati da 15 anni) possediamo in comproprieta’ al 50% un appartamento dove ,da sentenza di separazione , io vivo con mio figlio. il mio ex- marito si e’ trasferito (con residenza) in un’altra regione ed ha acquistato una nuova casa , diventata per lui prima casa. ai fini dell’IMU
    posso pagare io il 100% della tassa (con detrazione € 200,00) o per forza lui deve pagare il 50% , e se cosi’ fosse, puo’ considerare entrambe le case come “prima casa” ( essendo ubicate in 2 regione diverse) o la casa in comproprieta’ ( dove io vivo) diventa per lui 2° casa?
    ringrazio per la cortese attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tuo ex-marito dovrà pagare la sua quota di IMU, per lui sarà come prima casa se non ha altre proprietà nello stesso comune.

  52. Avatar
    gigliola

    Separata dallo scorso anno in seguito a sentenza del giudice. io e il mio ex marito siamo proprietari (uno per uno) di due appartamenti contigui che in seguito a sentanza di separazione giudiziale sono oggetto di abitazione del nucleo famigliare nella loro totalità. Ivi vi risiedono lui i miei due figli e la suocera. Io abito da sola in affitto. Ora con l’applicazione dell’Imu come mi devo regolare per il pagamento? Devo pagarla sull’appartamento ove non abito e in caso affermativo posso detrarre anche solo in parte quello previsto per legge? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ognuno pagherà IMU sul proprio appartamento. Tu dovresti avere diritto alla aliquota prima casa anche se non vi hai la residenza, stessa cosa per il tuo ex-marito, trattandosi di immobile assegnato dal giudice, ma solo se non ha altre abitazioni di proprietà nel comune.

  53. Avatar
    Fabrizio

    Salve, ho un enorme dubbio!
    Io sono dal 2002 cointestatario della casa dove abitavo con i miei, Io e mia madre siamo i proprietari del 50% a testa.

    Da 2 anni vivo in una casa di proprietà della mia compagna, siamo cointestatari del mutuo ma la casa è sua al 100% e io in questa casa ho la residenza, e abbiamo una bimba.

    Volevo sapere come funziona il pagamento dell’ Imu in questo caso.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Pagherai IMU come seconda casa sul 50% dell’immobile che hai cointestato, mentre la tua compagna pagherà IMU come prima casa sull’intero valore dell’appartamento dove vivete.

  54. Avatar
    mino

    sono un militare, proprietario di una casa (al 50% assieme a mia moglie l’altro 50%) a Taranto. nel 2010 sn stato trasferito in sicilia, dove abito in affitto e dove solo io ho acquisito la residenza (siciliana) mentre mia moglie e i miei figli hanno mantenuto la residenza a taranto…. e fatto questo mi dicono che siccome adesso ho una residenza diversa da dove si trova l’immobile, devo pagare l’IMU a taranto come 2^ casa. nn penso che sia giusto.. noi militari siamo spesso soggetti a trasferimenti e poi l’ho fatto solo per avere uan copertura medica adeguata. attendo cortesemente risposta su come devo considerare la mia unica casa ke possiedo a Taranto e se c’è qualche articolo o legge a mio favore. grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Gli appartenenti alle forze dell’ordine sono esentati dall’obbligo di residenza nel comune dove hanno acquistato la prima casa, ma solo ai fini della tassazione in fase di acquisto. AI fini IMU, fa fede solo la residenza senza eccezioni e quindi purtroppo dovrai pagare IMU come seconda casa sul tuo 50%.

  55. Avatar
    luigi

    salve. preciso che con mia moglie, siamo in comunione di beni. siamo proprietari al 50 per cento,e solo io residente, in un fabbricato donato dai miei. Mia moglie residente con i nostri 2 figli, in un altro fabbricato proprietaria lei al 100 per cento, donato dai suoi. come ci si comporta con l’imu? sono entrambe prima casa, o no?
    molte grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ai fini IMU si deve valutare quale sia abitazione principale. Ne è ammessa 1 sola per nucleo familiare, che in questo caso può essere a vostra scelta, l’altra pagherà aliquota seconda casa.

  56. Avatar
    Renzo

    salve volevo sapre se ad esempio mia mamma ha un appartamento di sua proprietà e l’ha affittato,mentre lei vive con me ed ha residenza sempre dove abito io ,l’imu deve pagarla come prima o seconda casa.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non ha la residenza nell’appartamento affittato (cosa che sarebbe giusta e logica), pagherà come seconda casa.

  57. Avatar
    maria

    sono proprietaria di una casa, dove risiedo con miei figli minori e mio marito. Dopo sei anni dall’acquisto trasferisco la mia residenza in altra casa nello stesso comune, mentre miei figli e mio marito continuano a risiedere nella prima casa. Anche se il mio nucleo familiare vi risiede io devo pagare come seconda casa e perdo la possibilità di detrarre gli interessi sul mutuo e la ristrutturazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, se dichiari che quella è l’abitazione principale della famiglia, pagherai come prima casa anche se non vi risiedi e potrai detrarre gli interessi passivi del mutuo.

  58. Avatar
    Giorgio

    Buongiorno, ho alcuni quesiti da porre…
    Nel luglio del 2008 io e mia moglie abbiamo comprato casa con mutuo cointestato. Io ho portato la residenza in quell’abitazione quasi subito invece mia moglie no in quanto ha trovato lavoro in un comune diverso. Quando facciamo il 730 io scarico gli interessi passivi al 50% invece mia moglie non ha mai dichiarato nulla se non il 50% della casa senza scaricare gli interessi passivi. Ai fini delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa perdiamo i privilegi? O li perde solo mia moglie? Per quanto riguarda l’imu mia moglie paga come prima casa o no?? Grazie in anticipo. Un saluto a tutti.

    • Avatar
      Giorgio

      Grazie infinite e complimenti per il servizio…una buona serata e buon lavoro!!!

    • Avatar
      Giorgio

      Si confermo che e’ cointestata. Grazie per la risposta. Purtroppo già sapevo di essere in torto volevo solo conferma. Ma c’e modo di sapere su per giù la sanzione quanto può essere. Grazie di nuovo e buon lavoro.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La sanzione sarà pari alla differenza delle imposte in fase di acquisto tra prima e seconda casa (circa il 7%), più interessi ed una mora del 30%. Il tutto, ovviamente, riferito solo al suo 50% quindi a metà del prezzo dell’immobile.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non hai indicato un dato importante ovvero se la casa e’ cointestata, supponiamo di si. Se tua moglie non ha mai preso la residenza nel comune della casa, aspettatevi una sanzione.Imu la paghera come seconda casa.

  59. Avatar
    Andrea

    Buonasera,
    mi chiamo Andrea e sono sposato dal dicembre del 2010.Entrambi possediamo un appartamento acquistato prima del matrimonio e abbiamo a tutt’oggi le residenze separate.
    1) Se mia moglie trasferisse la residenza nel mio comune perderebbe le agevolazioni fiscali rispetto alla possibilità di scaricare gli interessi passivi del suo mutuo?
    2) C’è un limite di tempo entro il quale per legge occorre cambiare residenza dopo il matrimonio?
    3) C’è differenza nel cambiare residenza prima o dopo giugno 2012 (mese di scadenza dell’IMU?)
    4) Possiamo incorrere in sanzioni se non cambiamo la residenza?(contiamo di vendere il suo appartamento entro la fine del 2012).
    Grazie
    Andrea

    • Avatar
      Paolo

      io e mio fratello abbiamo una casa di proprietà al 50 % per uno,lui vive in questa casa,mentre io vivo in casa di mia moglie è lei è la proprietaria,la nuova tassa IMU in che maniera la devo pagare come prima casa oppure ne sono esente (visto che la do in uso gratuito ad un fratello),grazie Paolo

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La pagherai con aliquota seconda casa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Si
      2- No
      3- No, si paga come prima casa fino al mese in cui si ha la residenza
      4- No, a meno che non intervenga un (poco probabile) controllo sulla effettiva residenza.

  60. Avatar
    MAURIZIO C.

    Buongiorno, solo un informazione riguardo la detrazione di 200 euro e 50 per ogni figlio. Nel caso di appartamento in comproprietà al 50% e dovendo pagare imu come 1 casa (non essendo proprietario di altri immobili). Volevo sapere se anche la detrazione 200 euro e 50 per il figlio , va divisa al 50% per determinare il totale da pagare. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo aspetto non è ancora chiaro, è una delle cose in attesa di precisazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)