Acquisto Prima Casa: agevolazioni fiscali e requisiti - Pag.8

Agevolazioni fiscali prima casa
Agevolazioni fiscali prima casa: una normativa che cambia ogni anno

Prima Casa: ecco le agevolazioni fiscali in fase di acquisto. Vediamo i requisiti di “prima casa”, le imposte agevolate, i casi particolari, e le vostre domande e risposte.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Acquisto Prima Casa: agevolazioni fiscali e requisiti .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

851 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Andrea, certamente, sei nel pieno dei requisiti per usufruire delle agevolazioni prima casa, a patto ovviamente che tu non possieda altri appartamenti oltre a quello che hai venduto!

  2. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    avrei un quesito da porvi.
    Circa 18 anni fà mio padre mi donò un immobile a sua volta da lui ereditato da sua madre. All’atto della donazione vennero dal notaio pagate le relative tasse, credo usufruendo delle agevolazioni prima casa. Circa un mese fà ho rivenduto questo immobile e a settembre mi appresterò ad acquistare un nuovo appartamento in un altro comune dove prenderò subito dopo la residenza. Vorrei cortesemente sapere se posso usufruire ancora delle agevolazioni prima casa.
    In attesa di una Vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti
    Andrea

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Jessica, quello che sollevi è un bel problema comune a molte famiglie. Purtroppo se così stanno le cose, non è possibile ottenere i benefici di prima casa sul nuovo appartamento. L’unico consiglio che mi viene in mente è quello di intestare l’appartamento a te o un altro figlio che non abbia altri appartamenti (ricordandosi che poi quando ne acquisterà uno, non potrà a sua volta godere dei benefici di prima casa, ma magari, se è stato venduto l’altro, può intestarlo ai genitori).

  4. Avatar
    Jessica

    Buonasera,
    i miei genitori stanno per acquistare un appartamento in un comune diverso dal loro attuale appartamento, che purtroppo non riescono a vendere prima del rogito. L’attuale appartamento messo in vendita è stato acquistato nel 1981. Come posso capire se hanno già usufruito della agevolazione prima casa? Nel loro caso possono usufruire dell’agevolazione sull’immobile nuovo senza aver venduto il primo?

    Grazie per l’aiuto!

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alis: la tua situazione è molto particolare. Essendo in separazione di beni, io credo che tu possa far valere il nuovo acquisto come prima casa. Fai attenzione che in caso non valesse come prima casa, non solo pagheresti le imposte per intero, ma ti verrebbero chieste per intero le imposte anche sulla precedente casa!! Date le cifre in gioco, ti consiglio di chiedere parere ad un notaio.

  6. Avatar
    alis

    ciao, ho venduto la prima casa, per la quale ho usufruito delle agevolazioni fiscali, prima dei cinque anni. ora vorrei riacquistare una quota dell’abitazione di proprieta di mio marito (separazione dei beni) entro un anno. in questo caso l’acquisto della quota dal coniuge può essere considerata per me prima casa e poter continuare ad usufruire delle agevolazioni fiscali?

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe: nessun problema per le agevolazioni prima casa nel tuo caso.

  8. Avatar
    Giuseppe

    Ulteriore quesito. Essendo già propietario di una garage (acquistato senza alcuna agevolazione) in un condominio, posso acquistare un appartamento con il suo relativo garage, nello stesso condominio, usufruendo delle agevolazioni prima casa per quest’ultima perinenza? Grazie

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Diego: essendo in altro comune, ed essendo stato ottenuto per successione, dovresti poter beneficiare dell’imposta ridotta prima casa. Chiedi ad un notaio per sicurezza.

  10. Avatar
    diego

    salve
    vorrei porre un quesito.
    Sto per acquistare una casa e vorrei sapere se ho diritto all’agevolazione del 4% essendo proprietario di un immobile NON ACQUISTATO ma ottenuto da successione in altro comune.

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mauro: in questo caso direi che non c’è alcuna agevolazione da “prima casa”

  12. Avatar
    Mauro

    Salve, sono in procinto di acquistare un box auto all’interno di un parcheggio interrato terminato da più di 5 anni, gestito da una nota società (proprietaria del box), localizzato a livello -1 di una piazza di Napoli. Non essendo proprietario della casa in cui vivo (sono in affitto) ed essendo tale box la mia prima proprietà gradirei sapere a quali detrazioni fiscali ho diritto e l’importo dell’IVA che dovrò corrispondere alla società.

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Angela: rettifico quanto sopra scritto. Puoi ricevere un credito pari all’imposta di registro versata per la prima casa, ma solo se la rivendi entro 1 anno dall’acquisto, per acquisatare un’altra prima casa. Quindi tutto dipende da quando hai acquistato la casa attuale.

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Angela: purtroppo devi pagare nuovamente l’imposta. Non solo: se il prezzo di vendita è superiore al prezzo di acquisto e non sono passati almeno 5 anni dall’acquisto, dovrai pagare una imposta del 20% sul plusvalore.

    Federico: se ho ben capito, non hai venduto la tua prima-prima casa. In tal caso, sulla seconda non puoi usufruire di agevolazioni!

    Patrizia: Trovandosi nello stesso comune, temo che non puoi avere le agevolazioni prima casa. Per fugare ogni dubbio, per questa questione di consiglio di chiedere il parere ad un notaio

  15. Avatar
    angela

    salve sto acquistando un appartamento nello stesso stabile dove abito già, e ho fatto una permuta cedendo il mio appartamento con quello del proprietario dell’altro; considerando che la permuta avviene tra un appartamento grande cioè il mio a uno piu piccolo vorrei un chiarimento se devo pagare di nuovo l’imposta avendola già pagata nell’acquisto dell’appartamento in permuta attualmente . Premetto che è sempre prima casa sia quello che cedo che quello che prendo.

  16. Avatar
    patrizia guzzardi

    devo acquistare una casa con le agevolazioni per la prima casa ma, posseggo per successione una quota di eredità su una casa ubicata nello stesso comune. posso ugualmente usufruire delle dette agevolazioni?

  17. Avatar
    federico femiano

    buongiorno
    ho acquistato un appartamento 6 anni fa e ho preso l’agevolazione come prima casa pagando le imposte come per legge al 4%, ora per motivi di lavoro mi devo spostare in un altra regione e comunque a circa 550 km da dove abito e ho pensato di acquistare una nuova casa per evitare di pagare l’affitto, qualcuno mi dice che devo pagare le imposte del 10% sul valore dell’immobile, qualcuno invece mi dice che si puo usufruire comunque di agevolazioni come prima casa pur non essendo prima ma seconda a meno che le due abitazioni si trovino ad almeno 60 km di distanza l’una dall’altra, è vero tutto questo? mi potete per cortesia fare chiarezza in proposito?
    grazie mille.

  18. Avatar
    mauro

    salve,ho comprato la mia prima casa (su carta)tra un mese è pronta,con iva al 4%.L appartamento è unaristrutturazione di una palazzina già esistente..Posso avere l iva agevolata al 4% per comprare fuori capitolato caldaia ,sanitari,termosifoni ecc. ?Cosa devo fare?grazie mille

  19. Avatar
    francesco

    salve, volevo chiedere se acquisto il secondo appartamento direttamente dal costruttore, posso usufruire di agevolazione fiscale di iva al 4%?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)