Agevolazione prima casa se ho nuda proprietà

Agevolazioni casa nuda proprietà
Domande e risposte su agevolazioni prima casa con nuda proprietà

Cosa accade nel caso in cui si voglia acquistare una prima casa con agevolazioni del caso e si abbia già una nuda proprietà? Ci sono tasse o altre cosa da fare o da pagare? Ecco quello che c’è da sapere sull’argomento.

Agevolazione prima casa se ho nuda proprietà

Il Caso

Devo acquistare un’appartamento e per me essendo l’unica mia casa godo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

La mia fidanzata invece ha la nuda proprietà della casa dove vive assieme ai suoi genitori.

Volevo sapere se intestando la casa ad entrambi possiamo usufruire delle agevolazioni o mi conviene intestarmi la casa solo a me per non dover pagare di più visto che lei è già proprietaria di un’altra casa?

Agevolazioni casa nuda proprietà
Domande e risposte su agevolazioni prima casa con nuda proprietà

Risposta

Il possesso di una nuda proprietà, fosse anche nel medesimo comune dove si intende acquistare la prima casa, non è di ostacolo ai benefici.

Lo diventa solo se nell’atto di compravendita nella nuda proprietà si è fatto richiesta dei benefici prima casa.

Nel tuo caso, verificate sull’atto se la tua compagna li ha richiesti: se si, lei non potrà beneficiare delle agevolazioni prima casa per il suo 50% del nuovo immobile. Se no, può richiederli per la nuova casa.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.