Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.31

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    MARCO

    Chiedio chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare o meno, l’attestato di rischio. La circolare n.29/2007 prevede infatti che l’ultima attestazione conseguita sia valida per i cinque anni successivi, indipendentemente dal fatto che la polizza a cui si riferisce, sia attiva. Al contrario le CGA, del 09/2007, che recepivano già la proroga ex legge 40/2007, prevedono che l’attestazione possa essere rilasciata solo nel caso in cui non vi sia stata circolazione successivamente alla scadenza. (es.rinnovo e successivo annullamento per vendita). Come mi devo comportare?
    saluti e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente, se ha circolato successivamente, non si può emettere un attestato di rischio precedente.

  2. Avatar
    pietro

    salve,ho un quesito a cui nessuno finora ha saputo ( o voluto ) rispondere. Mia moglie usufruisce del decreto bersani dal gennaio 2007( anno di immatricolazione dell’auto) con un premio annuale molto basso.Nonostante l’assenza di sinistri la sua assicurazione(la medesima di quella della polizza madre) ha inviato comunicazione di disdetta. La domanda è : in caso di cambio compagnia mia moglie manterrebbe la classe bersani o deve stipulare il nuovo contratto con la C.U.?grazie

    • Avatar
      PIETRO

      ringrazio per la sollecita risposta.il problema è che nell’attestato di rischio la classe di assegnazione interna e la classe di assegnazione universale non coincidono . la prima risulta essere superiore alla prima quella universale risulta essere la nona. cosa mi consiglia? grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Ti consiglio di fare alcuni preventivi e poi decidere quale compagnia adottare. La classe da usare per le altre assicurazioni è la CU. Molto probabilmente il preventivo con la stessa compagnia (che è obbligata a riassicurarvi) sarà alto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cosa significa “deve stipulare un nuovo contratto con la C.U.?
      Tua moglie dovrà stipulare un nuovo contratto con la stessa o con altra compagnia, il quale partirà dalla classe CU presente sull’attestato, classe che è stata ottenuta nel 2007 con la legge Bersani. Se è presente una classe interna piu favorevole, questa sarà mantenuta solo mantenendo la stessa compagnia.

  3. Avatar
    Massimiliano

    Salve, essendo in Classe 1, nel Febbraio 2010 all’acquisto della nuova auto di mia moglie, usufruendo della Legge Bersani ho provveduto a far cambiare la classe di merito che è passata quindi dalla 4 alla 1 (tra le altre cose preciso che siamo entrambi assicurati con la solita compagnia).
    A Marzo 2010 ho avuto un piccolo incidente che è stato liquidato a Gennaio 2011 quindi avendo la scadenza della polizza a Settembre 2010, ho subito il rincaro (quasi il doppio di qullo che pagavo prima!) alla scadenza successiva (Settembre 2011) e sono passato dalla Classe 1 alla Classe 3.
    A Novembre 2011 ho cambiato auto e ho provveduto a fare passare la polizza esistente sulla nuova macchina (nuova polizza in sostituzione della precedente).
    Detto questo le mie domande sono:
    1 – Considerato il fatto che la compagnia assicuratrice ha memorizzato il passaggio di classe di mia moglie con la targa della mia vecchia auto, ci sono i presupposti per richiedere l’applicazione della Legge Bersani a mio favore e quindi ritornare in Classe 1 , avendo ora un’altra auto con altra targa oppure no?
    2 – Eventualmente non ci fossero tali presupposti, esiste qualche trucchetto affinchè si possa arrivare allo scopo (per esempio cambio compagnia per un anno o sei mesi, ecc.)?
    Attendendo vostra cortese risposta, Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo gia fatto il passaggio dell’assicurazione, non è piu possibile (lo sarebbe stato). Tuttavia, nutro dei dubbi sulla convenienza dell’operazione in quanto una classe 1 che usa la legge Bersani è costosa almeno quanto la sua classe 3 con un incidente…
      Allo stato attuale è impossibile variare la storia assicurativa del nuovo veicolo.

  4. Avatar
    alessandro

    salve, volevo porre un quesito,volevo sapere che cosa significa polizza attiva.
    io devo assicurare una auto nuova usufruendo della legge bersani, l’assicurazione della auto di mio padre scade questo fine mese e non verrà rinnovata.
    Se io assicuro la mia ipoteticamente domani, in teoria la polizza è ancora attiva, o questa specie di legge ci riserva ulteriori fregature?
    grazie

    • Avatar
      alessandro

      grazie per la cortese risposta, Le chiedo ancora, fino a che giorno la polizza risulta essere attiva, nel senso che se la scadenza è il 31 /12, io devo dare disdetta 15 giorni prima, quindi al massimo per il 14/12.
      Quindi se io stipulo la nuova polizza con la legge bersani ipoteticamente il giorno 20/12, la polizza è ancora attiva, o per il fatto di avere dato disdetta mi possono creare problemi?
      grazie per il cortese interessamento
      Alessandro

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Direi che è valida fino al 31/12

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che in tale caso è ancora attiva!

  5. Avatar
    mattia

    Salve, una domanda.
    Mio padre ha un’autovettura cointestata con il fratello in c.u. 01 che sta vendendo. Ora ha acquiestato un’autovettura cointestandola con mia madre ( stesso stato di famiglia ): è possibile prendere la classe 1???

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso di si. Il fratello deve rinunciare alla cu1 e questo permette alla classe di essere usata solo da tuo padre. In fase di nuova stipula, verrà poi chiesta la legge Bersani per far avere la cu1 anche alla madre… il prezzo sarà comunque un pò più alto.

  6. Avatar
    MARCO

    ABBIAMO UN’AUTO COINTESTATA MADRE E FIGLIO, MADRE PRIMA COINTESTATARIA SUL LIBRETTO. I DUE APPARTENGONO A DUE DIVERSI STATI DI FAMIGLIA.
    LA DOMANDA E’ LA SEGUENTE: NEL CASO DI VENDITA DELLA VECCHIA AUTO E ACQUISTO DI UNA SECONDA AUTO INTESTATA SOLO AL FIGLIO, QUESTO PUO’ UTILIZZARE LA CLASSE ?
    IN QUESTI CASI ENTRAMBI I COITENSTATARI POSSONO UTILIZZARE LA CLASSE PER AUTO NUOVA? UN SOLO VEICOLO?
    SALUTI E GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da quanto è vecchia la polizza. Se è anziana e riporta solo il 1° cointestatario, di solito, tale polizza segue questa persona. Se è più recente, dovrebbe avere entrambi i cointestatari indicati. Se così, la classe può essere usata da uno dei due cointestatari, previa rinuncia dell’altro, per una nuova vettura solo a lui intestata. La usa 1 solo.

  7. Avatar
    MAURA

    Avevo due auto intestate entrambe a mio nome presso la stessa assicurazione. Un’auto in classe1 e l’altra in sedicesima(acquisto nuovo prima della Bersani) A settembre 2010 ho venduto l’auto della sedicesima e ne ho acquistato un’altra. L’assicurazione mi ha trasferito la stessa polizza sulla nuova vettura. Solo ora che ho cambiato compagnia sono venuta a conoscenza che l’ASSICURAZIONE AVREBBE DOVUTO INFORMARMI CHE POTEVO FARE UNA NUOVA POLIZZA UGUALE A QUELLA DEL VEICOLO CHE è IN CLASSE 1.
    posso FARE RICORSO PER LA NON APLLICAZIONE DELLA BERSANI E CHIEDER CEH MI SIA MODIFICATO IL CONTRATTO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Provaci, ma sarà molto dura. Firmando il contratto, tu accetti le condizioni che ti sono state proposte e con questo esoneri l’assicurazione da responsabilità…. questa peraltro non ha l’obbligo di informarti sulle possibilità di risparmio che hai.

  8. Avatar
    CATERINA

    Ho effettuato il passaggio di proprietà di un’auto che era intestata a mio padre, diventandone la proprietaria. L’auto era stata assicurata a nome di mio padre e contestualmente al passaggio di proprietà è stata effettuata la cessione della polizza da mio padre a me. Tale polizza è scaduta il 03/12/2011, ed ora vorrei contrarre una nuova polizza (con un’altra compagnia) a mio nome usufruendo del decreto Bersani (sono residente con mia madre che è in classe 1). E’ possibile anche se era stata effettuata la cessione della polizza?
    Alternativamente è possibile stipulare una polizza a nome di mia madre usufruendo del decreto Bersani pur essendo io la proprietaria del veicolo?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo hai fatto una procedura altamente penalizzante, che qui sconsigliamo sempre. La tua nuova polizza può solo partire dalla CU14.

  9. Avatar
    paolo

    salve quesito !!!
    ho una classe di merito personale cu2 ed ho appena acquistato una vettura a nome della società che e una snc con me come amministratore.
    il quesito e questo:
    1) l’assicurazione mi dara la classe 2 sul veicolo intestato alla snc???
    e domanda molto importante se si ??
    2) posso riottenere in futuro la mia classe di merito ??? dalla snc ???
    attendo risposta e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, le vetture della snc partiranno tutte dalla CU14.

  10. Avatar
    Alfio

    Salve,
    sono residente in prov. di Siena e un mio amico mi ha chiesto di cointestare la polizza auto per sfruttare la mia residenza.
    Quando la polizza è arrivata a me, mi sono accorto di essere il titolare della stessa. Premesso che ho già la mia personale, con altra compagnia e di essere nella migliore classe di merito, che cosa rischio?
    Ai fini fiscali posso incorrere ad accertamenti, dato che si tratta di un auto di lusso?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima di tutto, non è possibile ottenere un risparmio cointestando una polizza in questo modo, quindi in questa operazione c’è qualcosa di strano. Ho il sospetto che ti abbiano intestato anche l’auto… e in tal caso eccome se sei responsabile per molte cose, sia fiscali che penali in caso di sinistro… ti conviene approfondire. Personalmente non farei MAI un favore del genere a nessuno.

  11. Avatar
    Luca

    A breve mio padre, residente con me, venderà la moto, di proprietà e assicurazione a suo nome con classe di merito 6. A mia volta, fra qualche mese, comprerò una moto e vorrei intestare sia la proprietà della stessa che l’assicurazione a nome mio. Chiedo se potrò acquisire la classe di merito di mio padre.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Unico problema: molte compagnie non accettano che la polizza di provenienza non sia attiva.

  12. Avatar
    Fabrizio

    Buon giorno, devo acquistare una nuova auto e la mia assicurazione non e’ piu’ valida in quanto e’ rimasta sospesa per piu’ di 5 anni, mia moglie e’ titolare di una assicurazione (al momento anch’essa sospesa da pochi mesi ) posso utilizzare la sua assicurazione sulla nuova autovettura che sarà intestata solo a me? In alternativa posso fare una nuova polizza intestata a me ma ereditando la sua classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi usare la polizza di tua moglie, a meno che provenga da una auto venduta o rottamata e voi siate in comunione di beni (se soddisfatte entrambe queste cose, puoi usarla). In alternativa, si potrebbe provare a usare la legge Bersani ma molte assicurazioni non accettano il fatto che la polizza di provenienza sia inattiva.

  13. Avatar
    MARCO

    L’autovettura cointestata madre e figlio, assicurazione intestata alla madre.
    E’ possibile, da parte nostra, con rinuncia della madre alla classe di merito in favore del figlio, rilasciare la polizza a nome del figlio utilizzando l’attestato di merito a nome della madre sempre sulla stessa autovettura.

    GRAZIE DELL’AIUTO
    MARCO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me è possibile solo in caso di vendita del veicolo.

  14. Avatar
    cavalli annalena

    Buongiorno
    la legge Bersani è applicabile anche su polizze sugli infortuni tempo libero?Le chiedo questo poichè a settembre mi è scaduta una polizza(decennale) di questo tipo non volendo più rinnovarla a giugno avevo chiamato l’agenzia per chiedere l’esatta procedura per la chiusura,mi fu risposto che non vi era nessuna attività da fare perchè la fine del contratto era automatica.Ora a distanza di mesi sono stata contattata dalla stessa agenzia che reclama il pagamento della quietanza in virtù di un paragrafo della legge Bersani che autoinnesca automaticamente e annualmente il rinnovo della poliza.
    personalmente mi suona molto strano,se gentilmente mi può chiarire la cosa glie ne sarei grata
    RingraziandoLa per l’attenzione auguro
    buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me la risposta la trovi sul contratto: se hai rispettato la scadenza e i termini di rinnovo indicati, non devi pagare.

  15. Avatar
    Pietro

    salve, io ho un problema ho una macchina intestata a mio padre(poichè io partivo dalla 14a classe) ho la residenza in un’altra regione rispetto a mio padre è vorrei sapere se ora che sono sposato mi cambio la residenza con i miei genitori posso accedere alla legge bersani cn la classe di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ comunque necessario fare una voltura alla macchina e intestarla a tuo nome.

  16. Avatar
    MARCO

    BUONGIORNO, SONO MARCO, MI PUO’ AIUTARE IN QUESTI DUE CASI?
    HO DA GESTIRE DUE CASI ASSICURATIVI COSI’ POSTI:
    MUORE IL PADRE TITOLARE DI AUTOVETTURA REGOLARMENTE ASSICURATA, UNICA EREDE LA FIGLIA, CON RESIDENZA DIVERSA DAL PADRE, CHE EFFETTUERA’ REGOLARE PASSAGGIO DI PROPRIETA’.SARA’ QUINDI UNA VETTURA CHE SI AGGIUNGE ALLE ALTRE GIA’ IN ESSERE.POSSIAMO APPLICARE LA LEGGE BERSANI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA CLASSE B/M, ANCHE SE NON E’ UN ACQUISTO, MA UN’ EREDITA ?
    UN ALTRO CASO ANALOGO, VEDE EREDI DUE SORELLE CHE VORREBBERO COINTESTARSI LA VETTURA IN EREDITA’.
    POSSIAMO APPLICARE LA BERSANI?.SE SI’ COME CI REGOLIAMO CON L’ATTRIBUZIONE DEL B/M SE LE DUE SORELLE NON SONO CONVIVENTI NELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE?.
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      domanda 1: direi che non ci sono problemi;
      domanda 2: se non sono conviventi, non è possibile applicare la Bersani.

  17. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,
    ho appena effettuato il passaggio di proprietà all’ACI della mia macchina (che prima era intestata a mia madre) e quindi ora a seguito dell’atto risulto io intestataria del veicolo (ho 26 anni). Ho fatto questo per poter usufruire della legge Bersani per acquisire la classe di merito di mia madre, (a gennaio che scade l’assicurazione dovrei passare in 7), dato che ho acquistato casa e mi sono trasferita da ottobre ma con la residenza risulto ancora a casa dei miei (ho atteso appunto di spostarla per poter fare questa cosa dell’azzicurazione). Sono passata in assicurazione per comunicare le la variazione dell’intestazione della macchina, loro mi hanno stampato il nuovo contrassegno e la polizza con la viariazione del proprietario della machina (io), ma il contraente della polizza risulta ancora essere mia mamma, in quanto mi hanno detto che non possono effettuare variazioni sul contraente della polizza se la stessa è in corso di validità (dato anche che scade a genaio). MI hanno confermato (come ho letto anche sulla polizza stessa) che ora l’intestarario sono io e che adesso posso andare tranquillamente a cambiare residenza, e che questo non comporterà a gennaio (sia che mi assicuro da loro nuovamente – cosa che non farò, sia che cambio compagnia assicurativa) la perdita della classe di merito in quanto per legge la polizza assicurativa segue l’intestatario del veicolo. e che, anche se l’attestato di rischio arriverà a nome di mia mamma (in quanto la contraente della polizza risulta ancora lei) il prossimo contratto (sia appunto che sia da loro o meno)sarà a nome mio (che risulto ora proprietaria del veicolo) con la classe di merito indicata sull’attestato. Mi confermate questo? Mi confermate inoltre che posso liberamente andare anche subito a cambiare la residenza, senza così perdere l’acquisizione della classe di merito tramite la legge Bersani?? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

  18. Avatar
    Saverio

    Salve, nel marzo 2010 ho assicurato presso la Direct Line uno scooter avvalendomi della classe di uno scoter precedente ( ottava ) ancora di mia proprietà anche se non più assicurato (Ultima polizza scaduta nel 2009 con la stessa Direct line). La Direct Line mi assicura on ine il motoveicolo nuovo riconoscendomi l’ottava classe del vecchio motoveicolo ma chiedendomi di avviare una rottamazione o un cambio di proprietà sul vecchio motoveicolo e di inviare relativa documentazione. A novembre di quest’anno invio alla Direct Line copia della documentazione comprovante la vendita del vecchio motoveicolo nel mese di settembre, ma la Direct line non mi riconosce più l’ottava classe e mi chiede la differenza con la quattordicesima classe in quanto il cambio di proprietà doveva essere effettuato prima della stipula dell’assicurazione della nuova moto, quindi prima di assicurare la nuova moto avrei dovuto vendere o rottamare la vecchia… Quindi mi chiedono di pagare la differenza di classe e mi dicono che potrò fruire dell’ottava classe solo dal prossimo rinnovo di polizza perchè stavolta il cambio di proprietà risulterà nei tempi giusti… vi prego di farmi sapere come devo comportarmi. GRAZIE !!!

    • Avatar
      Saverio

      La ringrazio per la risposta tempestiva… aggiungo che quanto le ho riportato è quanto mi è stato riferito dall’addetta Direct Line per telefono…
      ma mi faccia capire, la signorina al telefono mi ha riferito che il riconoscimento della ottava classe può avvenire al prossimo rinnovo di polizza facendo valere la cessata proprietà della vecchia moto, ma lei ha dei dubbi in proposito? In altre parole, non avrei comunque modo di farmi riconoscere l’ottava classe della vecchia moto? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        SI, il dubbio mi rimane in quanto non è possibile variare la classe su un veicolo gia assicurato.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Directline ha pienamente ragione. Ciò che è strano è il fatto che ti riconosceranno la classe 8 dal prossimo rinnovo, in quanto per legge non è possibile variare la classe con il contratto in corso. Forse anzichè la CU8 ti riconoscono una classe interna?

  19. Avatar
    giovanni

    lavoro ed ho la residenza in Lombardia da circa 2 anni e l’autovettura l’ho acquistata dove ora ho la residenza ed è intestata a me, mio padre abita in altra regione Italiana, posso cambiare temporaneamente residenza al fine di vedermi applicata la sua classe di merito mantenendo la stessa macchina oppure devo per forza prendere un nuova macchina ?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovresti prendere una nuova vettura e mantenere la residenza per almeno un anno.

  20. Avatar
    Lara

    Buongiorno,
    La ringrazio molto per la Sua risposta così rapida! Ha ragione, sono stata imprecisa nel presentare il caso: in effetti il primo contratto di assicurazione è a nome di mio padre in classe 1 su una certa auto; il secondo contratto di assicurazione è a nome mio, in classe 8, su un’auto in comproprietà acquistata nel 2006. Ed è proprio a proposito di quest’ultimo che Le chiedevo informazioni. La ringrazio per la risposta, proverò ad informarmi e a chiedere preventivi.
    Cordiali saluti,
    Lara

  21. Avatar
    FRANCESCA

    BUONGIORNO , LA DOMANDA E’ LA SEGUENTE:
    MIA MADRE (DECEDUTA) ERA PROPRIETARIA DELL’AUTO E TITOLARE DELL’ASSICURAZIONE CON CLASSE DI MERITO BASSA, NOI FIGLIE UNICHE EREDI ( N. 3 ) VORREMO EFFETTUARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ UNA VOLTA SOLA ( ABBASSANDO I COSTI) ED INTESTARCI L’ASSICURAZIONE . SI PUO’ FARE ? POSSIAMO USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI? OPPURE E’ NECESSARIO IL DOPPIO PASSAGGIO E CHE CLASSE EREDITEREMO? LA PIU’ GIOVANE DI NOI HA 35 ANNI E LA PATENTE DA CIRCA 6 ANNI! GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete le uniche erede e volete cointestarla, il passaggio è comunque 1 solo.
      Per l’assicurazione, la situazione è più complessa e dipende dalle vostre residenze. Se siete tutte conviventi, potete ottenere la classe più bassa che c’è in famiglia, in caso contrario temo che partirete dalla cu14.

  22. Avatar
    Lara

    Buongiorno,
    desideravo sottoporre questo quesito.
    Sono comproprietaria con mio padre (familiare convivente) di un’autovettura, acquistata nel febbraio 2006, quindi (credo) prima dell’entrata in vigore della Legge Bersani. Mio padre è attualmente nella classe di merito 1°, io nella 8°. Mi chiedevo se, per risparmiare sul premio, sia possibile ottenere l’acquisto della sua classe di merito, eventualmente con un passaggio di proprietà (intestando l’auto esclusivamente a me) e / o con la sostituzione del contratto di assicurazione.
    Grazie per l’aiuto.
    Cordiali saluti
    Lara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto sarebbe utile capire in quale classe è attualmente l’auto… 1 oppure 8? Presumo 8, altrimenti non ti saresti posta il problema… per portarla in CU1 dovresti fare una passaggio verso di te e quindi usare la legge Bersani. Dubito però che la nuova polizza possa essere più conveniente della tua CU8 “vera”.

  23. Avatar
    pasquale

    buongiorno, mia moglie possiede un’ auto acquistata prima del matrimonio assicurata con una determinata classe di merito, la mia domenda: dato cheche facciamo parte dello stesso nucleo familiare, ci sono possibilità che lei possaa cquisire la mia stessa classe di merito essendo più bassa rispetto alla sua????

    ringraziando pordo distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo sulla prossima vetutra che acquisterà, nuova o usata.

  24. Avatar
    MARCO

    la ringrazio per la sua gentilezza, ma lei ha sempre dato risposte corrette e mi piacerebbe continuare a porle domande se possibile. un caro saluto.
    lavoro nel settore delle assicurazioni, rama rca, a volte mi pongono delle problematiche poco chiare. un suo aiuto e’ molto importante se possibile. mi puo’ consigliare dei libri o della documentazione per studiare la normativa? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie degli apprezzamenti.
      Sicuramente i siti di ISVAP e ANIA contengono molta documentazione utile e, soprattutto, ufficiale. Non è facile districarsi nella grande mole di documenti contenuti, ma sono gli unici riferimenti.

  25. Avatar
    Pao

    Salve
    mi è capitato un fatto assai strano. Ho ereditato da mio fratello la sua classe di merito tramite la legge bersani stipulando una rca con decorrenza 06/05/2009. Tuttavia sull’attestato del rischio in mio possesso, gli anni di decorrenza partono dal 2010. Vorrei sapere se questo è regolare per via di qualche postilla di legge che invalida il primo anno per chi usufruisce della bersani oppure se si tratta di un errore della mia compagnia di assicurazioni.
    Un saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Evidentemente non hanno considerato il 2009 come annualità completa per lo storico dell’assicurazione, quello che conta è che ci siano tanti anni di storico quanti rinnovi hai fatto fino ad adesso.

  26. Avatar
    filippo

    Chiedo se possibile assicurare un ciclomotore utilizzato come scuola guida con decreto bersani. Essendo intestato a me come persona fisica ritengo che sia possibile ma vorrei una sua conferma. grazie.
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se rispetta le richieste della legge, non ci dovrebbero essere problemi

  27. Avatar
    AndreaM

    Buongiorno.
    Sto per vendere la mia attuale macchina a mia sorella e comperarne un’altra . Per mia sorella è la prima macchina, e se ho capito bene , può godere della legge Bersani ereditando la classe di merito di nostro padre che è la più bassa nel nucleo famigliare.(viviamo tutti assieme e siamo tutti nello stesso stato famiglia). Io invece attualmento sono in 3 classe acquistando la nuova vettura posso usufruire della stessa agevolazione?? o siccome ho già un attestato di rischio mi tocca tenermi questo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tua sorella può godere della legge Bersani, anche se alcune assicurazioni potrebbero fare problemi a causa del passagigo intra-familiare non sempre accettato.
      Anche te, se vuoi, puoi prendere la CU1 di tuo padre, ma NON FARLO!!! La tua CU3 “vera” e non ottenuta con legge Bersani ti consente di pagare molto meno (fai dei preventivi per verificare).

  28. Avatar
    MARCO

    IL VEICOLO è DI PROPRIETA’ DELLA MOGLIE CHE RISULTA ESSERE IN COMUNIONE DI BENI COL MARITO L’ATTESTATO INVECE RIPORTA SOLO IL NOME DEL MARITO.
    SI CHIEDE SE è POSSIBILE L’ASSUNZIONE CON LA CLASSE DI CUI ALL’ATTESTATO, FACENDO FIRMARE DICHIARAZIONE SOST. DI COMUNIONE DI BENI.
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile soltanto se l’attestato proviene da vendita o rottamazione di veicolo, e ovviamente se la vettura della moglie è a sua volta stata appena acquistata e mai assicurata.

  29. Avatar
    MARCO

    BUONGIORNO,
    AVREMO NECESSITA’ DI SAPERE SE E’ CORRETTO ASSUMERE QUESTO RISCHIO: ABBIAMO UN’AUTO COINTESTATA MADRE E FIGLIO, MADRE PRIMA COINTESTATARIA SUL LIBRETTO. I DUE APPARTENGONO A DUE DIVERSI STATI DI FAMIGLIA.
    LA DOMANDA E’ LA SEGUENTE: NEL CASO DI ACQUISTO DI UNA SECONDA AUTO INTESTATA SOLO AL FIGLIO, QUESTO PUO’ UTILIZZARE LA CLASSE PER DECRETO BERSANI? SE LA VENDONO, PUO’ UTILIZZARE LA CLASSE COME DA ATTESTATO?
    IN ATTESA DI UN VOSTRO RISONTRO IN MERITO, PORGIAMO DISTINTI SALUTI.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Marco, intanto alcune precisazioni:
      1- La prego di non postare più volte la stessa domanda, anche se la risposta tarda ad arrivare (prima o dopo arriverà!)
      2- Deve evitare di scrivere tutto in maiuscolo, che secondo le regole di internet equivale ad URLARE
      3- Dato il gran numero di richieste a suo nome, è bene ricordare che i miei sono semplici pareri di un privato cittadino e potrebbero anche essere tutti sbagliati… quindi valuti lei il peso da dargli.

      Venendo alla questione: ISVAP ha precisato che il caso di vettura cointestata la classe è valida qualora i proprietari diminuiscomo, quindi in questoc aso sembra applicabile la legge Bersani.

  30. Avatar
    mauro

    buon giorno vorrei sapere la poliza auto era intestata a mia sorella che era disbile al 100×100 .ero io che gudavo la macchinamia sorella purtroppo e deceduta quest’anno. abitavammo in sieme la assicurazione mi fa partire dall’ultima classe.e giusto..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è giusto, anche se in questi casi talcolta le assicurazioni riconoscono almeno un qualche sconto o vantaggio in termini di classe inetrna… non mi sembra il tuo caso.

  31. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, premetto che abito coi miei genitori, per cui nello stesso stato di famiglia. Due anni fa, ho acquistato una nuova auto, che risulta essere intestata a me, e stipulato una nuova assicurazione con la stessa compagnia nella quale è assicurata l’auto di mio padre. Pur essendo nello stesso stato di famiglia, la classe interna delle due polizze coincide, mentre quella universale risulta essere la 14esima per la mia polizza e la prima per quella di mio padre.
    Vorrei quindi sapere, la legge Bersani è valida per entrambi le classi? E se sì, a questo punto, come mi dovrei comportare per fare allineare alla classe più bassa la mia polizza? Tutto questo perchè, essendomi trovato estremamente insoddisfatto del servizio offerto, avrei intenzione di cambiare compagnia assicurativa.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo sembra che non ti abbiano applicato la legge Bersani che consente il trasferimento della classe CU, ma semplicemente ti hanno riconosciuto una classe interna. Adesso è molto difficile far correggere il tutto, provaci ma sarà dura e cambiando assicurazione la tua classe sarà 14.
      A proposito, dovrebbe essere stata 14 alla stipula, quindi essendo trascorsi 2 anni se non hai avuto sinistri adesso dovresti almeno essere in CU12…

  32. Avatar
    Andrea

    Salve, vorrei esporvi il problema che sto affrontando con la mia compagnia assicuratrice. Sono titolare di una polizza R.C.A. relativa ad un’auto che e` cointestata a me e mia madre e nel contratto di assicurazione e` mia madre la proprietaria. Da sei mesi sono sposato ed in questi giorni io e mia moglie abbiamo acquistato un ulteriore auto: la compagnia sostiene che comparendo sulla prima auto mia madre come proprietaria e non facendo io piu` parte del suo nucleo familiare io debba ripartire dalla 14a classe. Ma non e` un’assurdita`? Premesso che anche se l’attestato di rischio fosse legato al proprietario del veicolo e non al contraente, lo sarei anch’io e pertanto la classe di merito spetterebbe anche a me, la legge Bersani non dice chiaramente che essendo io gia` titolare di una polizza comunque avrei diritto alla stessa classe di merito? Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a questo quesito.
    Saluti,
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La disciplina delle polizze per vetture cointestate è complessa. Se il contratto è vecchio, come sembra il tuo caso, in effetti la titolarità dell’attestato è solo di tua madre. Se è recente, l’attestato di rischio vale solo per un’altra vettura cointestata oppure per uno solo dei due contraenti, previa rinuncia dell’altro.

  33. Avatar
    MARCO

    IO CONTRAENTE VENDO L’AUTOVETTURA E NON RINNOVO LA POLIZZA.
    SE ACQUISTO UN AUTOCARRO POSSO USARE L’ATTESTATO DI RISCHIO DELLA VETTURA NEI 5 ANNI?

    SALUTI E GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sono due tipologie di veicoli differenti.

  34. Avatar
    giovanna

    Buongiorno,
    in presenza di un’attestato a nome di mio marito e di un libretto a nome mio ( moglie) , posso emettere un contratto continuando questa differenziazione?
    Ringrazio e saluto cordialmente

    giovanna

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me, se è un rinnovo si, se è un contratto nuovo non si può.

  35. Avatar
    AXL

    salve, mio padre a 80 anni circa e da qualche anno gli anno sospeso la patente per motivi oculistici ma con tutto che il mezzo ne usufruisco io (Il Figlio) l’assicurazione e ancora la sua e quindi intestata a lui.
    Il punto e che praticamente a me non piace il fatto di usare un mezzo che non e mio… (potrei benissimo comperarmelo da me) ma mio padre dice che e meglio lasciare tutto così perché con la sua assicurazione paga praticamente nulla ! ovviamente il mezzo risulta a carico suo… se volessi passarlo a me lui dice che pagheremmo un botto… e allora io vi sarei tanto grato se mi spiegaste la realtà delle cose GRAZE.
    aggiungo dicendo che essendo suo figlio e vivendo a casa sua faccio parte del nucleo familiare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente andresti a pagare di più, perchè non provi a fare dei preventivi per capire quanto, e decidere se vale la pena fare il passaggio?

  36. Avatar
    maurizio

    salve ho una astra assicurata con la compagnia sai con classe di merito 1 vorrei stipulare un’altra assicurazione per una toyota usata che comprerò,con la compagnia axa, so che posso ereditare la stessa classe anche segnandola a mia moglie, chiedo gentilmente a cosa devo stare attento, ci sono dei trabocchetti? grazie Maurizio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete stessa residenza, non ci sono problemi. Devi tuttavia sapere che il costo sarà sicuramente ben più alto della tua polizza in CU1, anche se a pari classe.

  37. Avatar
    anna

    vorrei ! informazione!mio padre è deceduto da 1 anno e mezzo,io sto comprando 1 macchina nuova..posso applicare lo stesso la legge bersani e prendere la sua classe anche se è deceduto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non è possibile. Contatta la vecchia assicurazione per capire se ti riconoscono qualche agevolazione.

  38. Avatar
    marco

    SONO PROPRIETARIO DI UN’AUTOVETTURA DA PIù DI UN ANNO, NON L’HO MAI ASSICURATA. OGGI CHIEDO DI ASSICURARLA PRESENTANDO ATTESTATO DI UN FAMILIARE CONVIVENTE, DA ANNI IN CU 1. è POSSIBILE APPLICARE LA BERSANI?? OPPURE, IN QUALE CU ENTRO :14 O 18?? GRAZIE E SALUTI.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo va in CU18

  39. Avatar
    marco

    IN CASO DI POLIZZA COINTESTATA A MAMMA E FIGLIO CHE HANNO DUE INDIRIZZI DIVERSI DOVE IL PRIMO PROPRIETARIO E’ LA MAMMA E LA FIGLIA CHE ABITA CON LA MAMMA COMPRA NUOVO VEICOLO PUO’ USUFRUIRE DEL DECRETO BERSANI CON LA CLASSE DI MERITO DELLA POLIZZA CONITESTATA.

    saluti e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono sicuro che sia fattibile per alcune assicurazioni e per altre no….

  40. Avatar
    MARCO

    Se devo fare una polizza a una persona fisica ma con partita iva posso dare la
    classe di un familiare convivente ???
    grazie.

    SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me, se l’impresa ha solo nome+cognome e ha sede nell’indirizzo di residenza della persona, la vettura è indistinguibile da una vettura privata e quindi può utilizzare la legge Bersani. Questa ovviamente è una mia interpretazione.

      Osservazione: mi fa piacere che anche operatori del settore chiedano pareri in queste pagine, tuttavia mi stupisce il fatto che neanche chi lavora tutto il giorno in questo campo riesca ad interpretare a pieno la normativa, segno evidente di quanto sia complessa e poco chiara.

  41. Avatar
    FRANCESCO

    BUONASERA, HO ACQUISTATO UN’AUTOVETTURA NEL LUGLIO 2008 E AL MOMENTO DELL’EMISSIONE L’HO ASSICURATA CON LA CESSIONE DI CONTRATTO E AL MOMENTO DELLA PRIMA SCADENZA UTILE NON ASSICURO PIU’ L’AUTO. ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO MI TROVO DI FRONTE AD UN AUTO NON PIU’ ASSICURATA DAL 2009 (SCADENZA CESSIONE CONTRATTO) E QUINDI CHIEDO SE POSSO ASSICURARLA CON APPLICAZIONE DELLA LEGGE BERSANI E QUINDI AVER ASSEGNATA LA CLASSE 10.

    GRAZIE E SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dovrai ripartire dalla classe che la vettura aveva nel 2009 a scadenza.

  42. Avatar
    Innocenzo

    Buongiorno,
    Ho acquistato la mia prima auto e ieri ho provveduto a richiedere un preventivo alla stessa compagnia dove è assicurato tutto il mio nucleo familiare. Vorrei capire perchè usufruendo della legge Bersani e partendo dalla prima classe dovrei pagare di più rispetto a mio fratello che è partito anche lui dalla prima classe sfruttando il decreto bersani e che ha una macchina di cilindrata e numero di cavalli maggiore ma che paga di meno per il solo motivo di aver assicurato l’auto circa 4 anni fa! L’assicuratore mi ha detto che ci sono addizionali dovute al fatto di aver sfruttato il decreto in quanto le compagnie si sono adeguato facendo pagare qualcosa in più per il solo fatto di sfruttare il decreto. E’ possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno è così, la vera differenza è la storia assicurativa. Se guardi un attestato di rischio, vedi che oltre alla classe è presente la storia degli ultimi 5 anni. Chi usa legge Bersani non ha storia assicurativa e questo lo penalizza, mentre tuo fratello ha completato 4 anni su 5 e per questo paga meno.

  43. Avatar
    valentino

    Salve,volevo sapere se dopo aver rottamato la mia auto in classe 1n posso assicurare un’altra vettura (usata) con un’altra assicurazione mantenendo la stessa classe di merito, senza usufruire della legge BERSANI !
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, dopo la rottamazione la polizza può essere trasferita direttamente (senza Bersani) su un veicolo nuovo o usato, appena acquistato a tuo nome.

  44. Avatar
    anna

    Salve,
    avrei bisogno di una informazione.
    Da circa vent’anni sono intestaria di un veicolo e di relativa assicurazione. In realta, l’auto e’ di mio fratello e la utilizza lui.
    Da circa 4 anni ho acquistato una nuova auto. La mias agenzia assicurativa e’ stata inglobata da una agenzia piu’ grande che ha rivisto i premi assicurativi da pagare, avendo due incidenti sul curriculum mi hanno chiesto circa 3000 euro l’anno. Posso avvalermi della legge bersani per rientrare nella categoria dell’assicurazione del primo veicolo? (intestato a me, anche se realmente di mio fratello.) essendo sempre intestato a me? grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi farlo sulla vetutra attuale in quanto già assicurata, ma eventualmente per un nuovo acquisto.

  45. Avatar
    vincent53

    ho una macchina ferma senza assicurazione da due anni a me intestata, mentre da due anni ho una nuova macchina con assicurazione, sempre a me intestata. La mia domanda è: posso assicurare l’auto ferma da due anni usufruendo della stassa classe di merito della macchina nuova? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se era stata assicurata sicuramente NO, ma in tral caso puoi recuperare il vecchio attestato di rischio e ripartire da li. Se invece non è mai stata assicurata, puoi fare un tentativo…

  46. Avatar
    MARCO

    Buongiorno, ho il seguente quesito da porvi:
    ho acquistato una vettura fiat 500 del 1970 a ottobre 2010
    è stata ferma in un box e dal carrozziere per i lavori necessari
    ora vorrei assicurarla con il decreto bersani
    si può con la mancata circolazione?
    è passato però già un anno

    resto in attesa di una sua risposta

    un saluto cordale e grazie

  47. Avatar
    MARCO

    Buongiorno, ho il seguente quesito da porvi:
    ho acquistato una vettura fiat 500 del 1970 a ottobre 2010
    è stata ferma in un box e dal carrozziere per i lavori necessari
    ora vorrei assicurarla con il decreto bersani
    si può con la mancata circolazione?
    è passato però già un anno

    resto in attesa di una sua risposta

    un saluto cordale e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti essendo trascorso più di un anno, rischi di dover assicurare in CU14 o addirittura in una infausta CU18… potresti aggirare il problema cercando una assicurazione specifica per auto d’epoca.

  48. Avatar
    Marco

    Buonasera,
    ho 29 anni e ho comprato la mia prima macchina (usata) affidando a mio babbo, che vive in una città diversa, il compito di chiedere un preventivo per l’assicurazione.
    Pensando di essere residente nella stessa casa, mi ha proposto un preventivo di 1300 € in classe 1. All’atto della stipula si è scoperto che non avevamo residenze comuni e ho dovuto pagare un premio di 3200€! Per il primo anno mi sono messo l’anima in pace ma ho qualche possibilità, anche ad esempio cambiando residenza o cointestando la macchina (e quindi l’assicurazione), di avere un premio più “umano” per il prox anno?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ormai è tardi, dovresti vendere l’auto, cambiare residenza e ricomprare un’altra vettura.

  49. Avatar
    Federico

    buonasera!
    vorrei usufruire della legge Bersani, ereditando la classe di merito di mia madre.Noi viviamo sotto lo stesso tetto e quindi si puo fare, ma la mia domanda è: se dovessi cambiare residenza, resterò sempre in quella classe di merito?oppure se in futuro dovessi stipulare un’altro contratto di assicurazione, rimarrei sempre nella sua classe?in poche parole: quando usufruisco della legge Bersani e prendo la classe di un mio familiare, vi rimango per sempre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vi rimani per sempre, tuttavia è bene non cambiare residenza subito dopo la prima stipula, io consiglio sempre di attendere almeno un anno (ovvero dopo il primo rinnovo).

  50. Avatar
    Nicola

    Salve
    io ho un opel zafira 1.8 del 2001 pero questa auto é intestato a mio padre ed anche la assicurazione pero volevo delle speigazione sulla legge Bersani.

    Siccome mio padre non l’ ha usa piu la macchina pero la utilizzo io che ho 24 anni e vivo insieme a mio padre, mai comprato una macchina intestata a me, e ho la patente da 5anni, me la posso intestare a me la macchina e l’assicurazione cosi usufruendo la legge Bersani pero senza comprare un altra macchina usata?.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile, ma scusa, ma chi te lo fa fare? Tra costo del passaggio di proprietà e una sicura maggiorazione dell’assicurazione… ti conviene aspettare quando acquisterai la prossima auto.

  51. Avatar
    Basilio

    buona sera! ho una fiat panda del ’99 e vorrei comprare una fiat panda del 2005. vorrei però tenere la vecchia auto nella mia proprietà (giardino) senza assicurazione, passando quest’ultima all’auto appena comprata (per non perdere i 7 mesi di assicurazione) posso farlo? l’assicurazione è allianz lloyd adriatico . parlando con l’assicuratore mi ha detto che dovrei rottamare la vecchia auto o venderela. è vero?! grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che ti hanno detto è corretto. Ricordati inoltre che se non rottami la vettura, dovrai anche pagarci il bollo anche se è in area privata.

  52. Avatar
    Giusy

    Io e mio marito siamo in regime di separazione dei beni. Posso usufruire della legge Bersani per l’acquisto della seconda auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, si.

  53. Avatar
    gary

    Salve,
    sono un assicurato da oltre 20 anni in classe di merito 1.
    Mi moglie, che ha patente da oltre 10 anni, non ha mai stipulato assicurazioni a suo nome e quindi non ha attestato di rischio (partirebbe dalla classe di merito 14, nel caso sottoscriva un’assicurazione).
    Ora mia moglie, libera professionista, quindi con partita iva, ha acquistato l’auto e vorrebbe assicurarla usufruendo della legge Bersani per avere la mia stessa classe di merito.
    L’assicuratore sostiene che la legge Bersani non si applica alle aziende, mentre da quanto leggo qui, la legge Bersani si applica anche alle ditte individuali, che è il caso di mia moglie.
    Chi ha ragione?
    Grazie per l’aiuto.
    Cordiali saluti

    • Avatar
      gary

      Per completare le informazioni, Le dirò che l’auto è stata acquistata da mai moglie fatturandola sulla sua partita iva. Questo cambia qualcosa?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Rimango della mia posizione, non c’è modo di distinguere da un punto di vista di codice della strada una vettura privata da una aziendale in questo caso particolare. Mi verrebbe da consigliarti di assicurarla dichiarando come se fosse privata…

    • Avatar
      gary

      Buonasera e grazie.
      In effetti la ditta individuale ha la denominazione nome+cognome e la sede coincide con la residenza della persona, ma tutte le assicurazioni che ho interpellato (Direct Line, GenialLoyd, Zurich, ecc) non mi consentono di applicare la legge Bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la ditta individuale ha la denominazione nome+cognome E la sede coincide con la residenza della persona, l’auto non è legalmente distinguibile da una privata e quindi si può anche applicare la legge Bersani.

  54. Avatar
    MARCO

    DEVO ASSICURARE MOTOCICLO NUOVO. GIA’ IN ESSERE POLIZZA MOTO STORICHE CON ATTESTATO E CLASSE DI MERITO ALTRA COMPAGNIA.
    E’ APPLICABILE BERSANI CON STESSA CLASSE?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non dovrebbero esserci problemi

  55. Avatar
    Maria

    Io desidero fare una domanda: Io ho acquistato un’auto ed ho un’assicurazione dove ho la classe 1 ora per motivi personali ho venduto la macchina a mio figlio che è nel mio stesso stato di famiglia. Può usufruire della legge Bersani? se si ok se no perchè?

    • Avatar
      Maria

      desidero sapere se siete riusciti a chiarire questa situazione sulla legge bersani per quanto riguarda il mio caso ed eventualmente quali sono le compagnie che lo mettono in pratica

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Grosso modo, con l’aiuto di ISVAP, abbiamo chiarito.
        E’ necessario che la polizza di provenienza sia attiva su una vettura circolante. Nel caso di uso della legge Bersani sulla medesima auto per un passaggio intra-familiare, in pratica si può fare solo se in famiglia esiste almeno un’altra auto, in modo che quella oggetto della classe agevolata risulti come vettura “aggiuntiva” al nucleo familiare. Se è l’unica auto, non è possibile usare la legge Bersani.

    • Avatar
      Maria

      l’assicuratore mi ha assicurato (scusi il giro di parole) che la mia assicurazione è valida e che non ci sono problemi. Che devo fare? Quali sono le compagnie che invece accettano la vendita intra-familiare? Lei per caso ne conosce qualcuna? Ma non si può denunciare all’ANIA che alcune compagnie non accettano questi passaggi?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Rimango della mia idea: l’assicuratore può dire quello che vuole, ma stai sicura che in caso di un malaugurato incidente la compagnia cercherà di non pagare. La legge è molto chiara su questo punto: se si cambia proprietà, si deve aggiornare anche l’assicurazione.
        Per quanto riguarda le altre domande, stiamo preparando un raffronto tra varie compagnie per provare a chiarire questa situazione.

    • Avatar
      Maria

      Allora mi spiego meglio; la vecchia auto l’ho rottamata io personalmente in quanto non più funzionante per cui ho dovuto farla prelevare direttamente a casa con il carro attrezzi, questo è avvenuto la mattina, subito ho ritirato il foglio di rottamazione e con questo sono andato all’assicurazione per assicurare la nuova auto che avevo già acquistato e in serata ho ritirato la nuova auto per cui in effetti tra la rottamazione e l’acquisto sono passate solo un cinque ore (chiedo scusa per la confusione fatta precedentemente). Tutto questo avveniva nel dicembre del 2010. A novembre 2011, decido di passare la macchina a mio figlio. A questo punto chiedo alla mia assicurazione di cambiare la polizza ed intestarla a mio figlio e loro lo fanno. La mattina seguente mi chiamano e mi dicono che la polizza è sbagliata, vado e mi dicono che mio figlio non può usufruire della legge Bersani in quanto la macchina è stata passata in famiglia. A questo punto io dico che non ho voglia di pagare la tariffa partendo dalla quattordicesima classe ed attualmente la macchina è intestata a mio figlio e la polizza è la mia vecchia (quindi intestata a me). Ora Le chiedo ho diritto di usufruire della legge Bersani o no? E e se si posso fare qualcosa per fare valere il mio diritto? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Maria, in tal caso la compagnia ha fatto valere l’eccezione di passaggio intra-familiare. A mio avviso non è una scusa valida, e infatti le assicurazioni hanno atteggiamenti diversi su questo. Difficile dire chi ha ragione, certo è che se non te la riconoscono è un bel problema… valuta se tornare indietro e re-intestarla a nome tuo.
        Una cosa importante: attualmente la tua auto NON è coperta da assicurazione, quindi ti consiglio di non usarla.

    • Avatar
      Maria

      la vecchia macchina l’ho rottamata e contestualmente ho acquistato la nuova che poi ho passato a mio figlio. La rottamazione non l’ha fatta la concessionaria ma io ed il giorno dopo ho acquistato l’auto

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Adesso è più chiaro. Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che hai chiesto la legge Bersani usando come provenienza una polizza che, anche se solo per 1 giorno, risulta non più attiva. Non tutte le assicurazioni hanno questa limitazione: a breve pubblicheremo una comparativa tra le varie compagnie per chiarire le posizioni di ognuna su questo e altri aspetti ambigui della legge Bersani.

    • Avatar
      Maria

      Infatti a me la mia assicurazione non l’ha riconosciuta ma quindi è consentito non accettarla? Ma per sapere invece quale assicurazione l’accetta come si può fare?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Rileggendo meglio non è chiara una cosa: ma la vecchia auto l’hai venduta prima di acquistare la nuova? In caso contrario, allora la compagnia ha ragione, se invece l’avevi venduta ribadisco che ha agito male.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci dovrebbero essere problemi, se non quello per il quale alcune assicurazioni non riconoscono la legge Bersani sulle auto di provenienza intra-familiare.

  56. Avatar
    Maria

    Salve,

    la mia precedente auto aveva una classe 1 (CU01) che ho smesso di utilizzare per circa un anno. L’anno scorso ho acquistato una nuova auto e tramite un piccolo inganno la nuova assicurazione mi ha rifilato una 1 Bersani.

    Con quale sistema posso riuscire a tornare alla mia precedente classe di merito?

    grazie

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico sistema possibile è quello delle “maniere forti” con la tua assicurazione. Prima di tutto cerca di farti correggere la cosa, in caso negativo minaccia una azione legale. Calcola tuttavia che, da un punto di vista legale, sei nel torto in quanto sicuramente avrai firmato dei fogli che solleveranno l’assicurazione da ogni responsabilità… capisco che sono cose che fanno molto arrabbiare perchè viene tradita la fiducia del cliente.
      Potresti anche tentare la carta delle “minacce”… ovvero di raccontare la storia (con tanto di nome dell’assicurazione) su questo sito che è molto seguito!!

  57. Avatar
    KATIA

    Buongiorno,
    ho la patente dal 1998 e ho sempre usato un’auto intestata e assicurata a nome di mia mamma. Nel 2008 mi sono sposata. Mio marito è domiciliato a casa mia , ma non residente. Ora vorrei cambiare auto e vorrei intestarla a me. Per l’assicurazione, posso usufruire della classe di merito di mio marito anche se solo domiciliato o in qualche modo ancora di quella di mia madre ?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessaria la stessa residenza, quindi il domicilio di tuo marito non basta. Se tua madre è sempre residente con te, puoi usare la sua classe.

  58. Avatar
    Serena

    Buonasera… Nel 2005 ho preso la patente, e hai tempi ho usufruito della prima legge bersani, entrando nella classe di merito di mia mamma (1).. Nel 2006 ho avuto due incidenti e sono quindi scalata di diverse classi.. Ora sto comprando una nuova vettura e la mia assicurazione mi ha consigliato di chiudere la mia vecchia polizza ed aprirne una nuova usufruendo della nuova legge bersani… Ma È poi così conveniente? Ormai i due sinistri sono stati pagati… Grazie mille

    • Avatar
      marco

      Ma come la mettiamo con il fatto che l’attestazione dello stato di rischio è unica e proprio per effetto della legge Bersani ha valenza quinquennale?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Marco, non capisco cosa intendi. La storia assicurativa viene cancellata (se si vuole!) ad ogni cambio veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è che esista una nuova ed una vecchia legge Bersani… la legge è sempre quella, ciò che ti viene consigliato è di stipulare un nuovo contratto ripartendo dalla CU1 di tua madre grazie al fatto che cambiando auto si resetta la storia assicurativa. Se è convenente lo puoi vedere da sola facendo dei preventivi nell’una e nell’altra situazione!

  59. Avatar
    orietta

    Buongiorno,
    sono ora l’intestataria di un’autovettura che precedentemente era intestata alla mia mamma. La mia compagnia mi ha assicurato, utilizzando legge Bersani, con la classe della mamma ma applicandomi la classe cu 14 e’ giusto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla classe che aveva tua mamma… calcola che CU14 è una classe molto alta, che si da a chi si assicura per la prima volta, comunque senza legge Bersani. Se tua mamma aveva una classe diversa dalla CU14, è certo che non hanno applicato la legge Bersani. Se aveva CU14, fatti assicurare senza ricorso alla legge.

  60. Avatar
    ennas53

    Ho già una macchina a me intestata ed assicurata. Se compro una seconda auto intestandola sempre a me, posso usufruire della stessa classe di merito dellla prima auto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, la legge Bersani consente appunto questo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)