Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.27

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    parisi salvatore

    Salve, ho due auto a me intestate, una in prima classe l’altra in terza classe che per effetto di un incidente scenderà in quinta classe. Posso passare la proprietà di quest’ultima a mio figlio, convivente nello stesso nucleo famigliare, e per effetto legge bersani acquisire la classe dell’altra auto?
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile senza problemi.

  2. Avatar
    Amorelli Franca

    Buongiono, vorrei porvi il seguente quesito:
    Mio padre ha rottamato la sua vecchia auto, io ho acquistato un’auto che risulta a me intestata, vorrei passare la vecchia assicurazione di mio padre sulla mia nuova auto. è possibile? Specifico di non essere convivente col mio genitore. Inoltre, ho letto che l’eventuale suddetta operazione e a discrezione della compagnia di assicurazione, è vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi passare la polizza (intestatari dei veicoli diversi) e non puoi neanche usare la legge Bersani (non conviventi).

  3. Avatar
    Marco

    Buongiorno ho un auto comprata nel 2007, la mia assicurazione al tempo non mi aveva comunicato che in fase d’acquisto avrei potuto usufruire del decreto Bersani. Ora siccome purtroppo la mia assicurazione mi ha sospeso il contratto in seguito a troppi incidenti (classe 18) vorrei fare un cambio di proprietà con la mia ragazza nonchè convivente, quindi nello stato di famiglia, e vorrei sapere se, quando un giorno mi ripasserò la proprietà dell’auto potrò usufrire di tale decreto. Premettendo che la mia auto ora è ferma e non assicurata da più di un anno, in tal caso posso lo stesso assicurarla a nome mio senza trasferirne la proprietà e ottenere la sua stessa classe di merito?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La regola è semplice: un passaggio di proprietà è necessario e sufficiente per azzerare la storia assicurativa, quindi al momento non puoi usare la legge Bersani, ma puoi farlo dopo la voltura.

  4. Avatar
    lisa

    ho comprato una macchina e ho intenzione di usufruire della legge Bersani e partire dalla 1 classe di mio padre.
    cosa succede quando io non faro’ piu’ parte di quel nucleo familiare? restero’ in 1? ripartiro’ dalla 14?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe acquisita è tua per sempre, tuttavia consiglio sempre di aspettare almeno un anno prima di cambiare residenza.

  5. Avatar
    MAILA

    HO LA MACCHINA COINTESTATA CON MIO PADRE. ORA SONO SPOSATA. SE FACCIO UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’ PER ACQUISIRE LA PROPRIETA’ COMPLETA DELL’AUTO, POSSO RICHIEDERE ALL’ASSICURAZIONE DI AVERE LA CLASSE DI MERITO DI MIO MARITO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente si, basta che tu e tuo marito abbiate stessa residenza.

  6. Avatar
    Francesco

    Buona sera a tutti.
    Io ho un attestato, ancora valido su un’auto che non ho più, perchè venduta. Oggi acquisto una nuova auto mai assicurata a mio nome.
    Il mio assicuratore mi dice di assumere questa nuova auto in legge Bersani, cioè con la stessa classe di merito della vecchia.
    Ma un’altro assicuratore mi dice che così facendo perdo la storicità dell’attestato e tutti gli anni precedenti saranno in N.A.
    Mi chiedo allora, cosa debbo fare per non perdere questo attestato?
    Cioè che mi vengano riconosciuti gli ultimi cinque anni con la dicitura 00. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo assicuratore conosce poco la legge e ti consiglia una cosa svantaggiosa e oltretutto non in regola. Tu hai diritto ad assicurare la tua nuova auto semplicemente presentando il vecchio attestato: la tua storia assicurativa continuerà da li.

  7. Avatar
    Tiziano

    Bongiorno ho in previsione di acquistare una vettura,mia moglie ha intestato a lei il camper posso usufruire della Legge Bersani. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo tra veicoli della stessa tipologia.

  8. Avatar
    rita63

    salve vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani,mio papà è mancato da poco è io vivendo con lui nello stesso stato di famiglia è residenza, informandomi nella mia assicurazione mi hanno detto di no ma mi sembra strano., mi hanno detto che potrà essere mia mamma ad ereditarla,visto che mia mamma ha una certa età non vorrei ritrovarmi nuovamente con lo stesso problema,premettendo che l auto l ho guidata sempre io per piu’di 10 anni è mai recato danni………ringraziandovi anticipatamente…………

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso non è possibile ereditare la classe di un familiare defunto, tranne che per il coniuge ma solo se in comunione di beni.

  9. Avatar
    rita

    buongiorno, avrei una domanda: mi hanno variato la classe di merito da 3 a 14 perchè ho variato la denominazione della mia società. Mi spiego sono proprietaria di una società SNC e ho assicurato l’auto come contraente la società. prima della scadenza ho variato la denominazione della mia società, restando pero una SNC. L’assicuratore nel farmi la variazione mi ha cambiato la classe di merito da 3 a 14. Non credo sia corretto visto che sia la prima snc che la seconda snc sono sempre mie, l’autovettura è sempre la stessa e sono sempre io che la guido. Posso oppormi a tale variazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’operato dell’assicuratore è corretto, in quanto formalmente è cambiato intestatario, il fatto che sia sempre la tua ditta è secondario.

  10. Avatar
    Simone

    Ciao, vorrei avere un’informazione
    ho un’auto intestata a mia madre e così anche l’assicurazione da ormai più di 5 anni, la domanda è questa: posso fare il passaggio di proprietà tra mia madre e me e fare una nuova assicurazione intestata a me sempre su questa macchina così da usufruire della legge Bersani?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tendenzialmente no, se la vettura è l’unica del nucleo familiare. Se ne avete almeno un’altra, allora puoi sicuramente prendere la classe di quella oppure (ma solo per alcune compagnie), anche quella della stessa auto volturata.

  11. Avatar
    claudio

    sono un ragazzo di 48 anni ed ho un’assicurazione auto da 30 anni senza quasi mai avere avuto incidenti.
    Fino a ieri pensavo di avere la migliore classe di assegnazione possibile e cosi c’era scritto nel attestato di rischio che l’assicurazione mi manda a casa ogni anno.
    Dal 2002 io guido una macchina che è intestata a mio cognato ed ho scoperto che la classe di merito che mi sono meritato è diventata sua.
    Ora io voglio aqquistare sempre da mio cognato un’altra auto e la mia assicurazione mi ha detto di cointestarla a me e a lui e che avrei potuto aprire una polizza intestata a tutte e due con la classe di merito della vecchia auto e che in questo modo io rientrerei in possesso di questa classe di merito
    potrei avere chiarimenti?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto che la classe appartenga al proprietario del veicolo. Meno corretta la procedura di attribuzione della classe nel caso di vettura cointestata: supponendo che non siete nello stesso stato di famiglia (cosa che permetterebbe di usare la legge Bersani), la vettura cointestata dovrebbe partire dalla cu14 (eventualmente in una classe interna più vantaggiosa).

  12. Avatar
    Marina

    buonasera a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio. è urgentissimo.
    Nell’aprile del 2006 mio padre è venuto meno e mi era stato suggerito di congelre la sua assicurazione auto in modo da partire dalla sua classe nel momento in cui avessi deciso di acquistare una macchina. Le condizioni economiche non mi hanno mai permesso di acquistarne una nuova così ho deciso di continuare ad usare quella che mi era stata donata da mio nonno e che continua d essere intestata a lui così come l’assicurazione.
    Ora vorrei sistemare le cose ma:
    – è troppo tardi per partire dalla classe di papà perchè sono passati 5 anni e 10 mesi?
    – posso allora partire dalla classe di nonno? come?
    Grazie in anticipo per la risposta, mi rendo conto che forse non sono il massimo della chiarezza ma è la prima volta che mi approccio a questa materia!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami, ma davvero non capisco l’urgenza di una situazione in stallo da…. quasi 6 anni!!!!
      E’ ormai tardi per usare in qualsiasi maniera la vecchia assicurazione di tuo padre, mentre per quanto riguarda quella di tuo nonno, potresti usare la legge Bersani se siete conviventi e avere la sua classe di merito per una polizza a tuo nome, su una vettura tua. Se non siete conviventi non puoi avere tale classe, ma eventualmente quella di un qualunque altro tuo familiare convivente.

  13. Avatar
    Lucia

    Da poche settimane ho acquistato una nuova auto. La vecchia auto che ho dato in permuta al concessionario era cointestata a me, a mio padre che ha la mia stessa residenze e a mio fratello, sposato, che non ha la stessa nostra residenza.L’assicurazione della vecchia auto era a nome di mio padre. All’acquisto della nuova auto, la proprietà della stessa è passata a me, come l’assicurazione, che è a nome mio. La compagnia assicurativa è rimasta la stessa; pochi giorni fa mi ha inviato l’attestato dello stato di rischio in cui la classe interna (nel mio caso AXa) non è stata modificata, mentre è stata modificata la “Classe assegnazione C.U.”, che dalla 1 è salita alla 13.
    Mi confermate che la legge Bersani si riferisce anche alla CU e non solo alla classe interna?
    Un’altra domanda: il fatto che il fratello non ha la mia stessa residenza potrebbe creare problemi nell’applicazione della legge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente il fatto che tuo fratello non sia convivente ha fatto si che non venisse applicata la legge Bersani (ma avrebbero dovuto avvisarti!!!). In realtà, sarebbe stato meglio fare un altro tipo di operazione: facendo firmare una rinuncia agli altri due cointestatari, avresti avuto di diritto la classe della vecchia auto senza bisogno di legge Bersani, prova a vedere se te la riconoscono in virtu di questo.

  14. Avatar
    Giusy

    Salve,ho cambiato la mia auto il 17 aprile 2007 comprandone una nuova ,l’assicurazione della precedente con classe di merito 9 e scadenza febbraio 2008 e’ stata trasferita sulla nuova auto.
    Avendo gia’ unaltra auto assicurata (quella del marito) con la stessa compagnia e classe 1 ,potevo usufruire della legge Bersani passando in 1 anche con quella della nuova auto,riscattando i mesi non usufruiti e facendo una nuova polizza?
    L’intermediari dell’assicurazione, era tenuto ad informarmi di questa legge?
    Se si posso chiedere un rimborso alla compagnia essendo oggi ancora in 5 classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, potevi fare come dici, ma l’assicuratore non era tenuto ad informarti di questa possibilità. Posso dirti che la differenza di prezzo sarebbe stata minima a causa della maggiorazione che grava sulle classi ottenute con legge Bersani.

  15. Avatar
    antonioce

    DOVREI ACQUISTARE UN’AUTOVETTURA A MIA FIGLIA CHE E’ PATENTATA DA POCO VOLEVO CHIEDERE SE: TENETE PRESENTE CHE IN FAMIGLIA GIA’
    CI SONO 2 AUTOVETTURE UNA MIA E UNA DI MIA MOGLIE CON DUE CLASSI DI MERITO DIVERSE ED INOLTRE MIO PADRE HA AVUTO IL RICONOSCIMENTO DELLA L.104 LA MIA DOMANA E’ QUESTA:
    COME CONVIENE ASSICURARE
    SE FACCIO INTESTARE LA POLIZZA A MIO PADRE TENENDO PRESEMTE CHE IO VENDO L’AUTOVETTURA DI MIA MOGLIE E QUINDI LA POLIZZA
    NON POTRA’ PIU’ ESSERE UTILIZZATA OPPURE COME MI CONSIGLIATE DI FARE PER RISPARMIARE QUALCOSA E PER CSTARE IN REGOLA
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI SALUTO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ impossibile rispondere senza sapere le classi delle vetture già assicurate. Solitamente conviene proseguire un contratto già in essere, ovvero intestare auto alla moglie e trasferire la polizza, ma a patto che sia in una classe bassa, altrimenti converrà usare la legge Bersani per avere la classe della vettura a tuo nome, sempre ammesso che questa sia a sua volta in una buona classe. Per usufruire delle agevolazioni per disabili, è obbligatorio intestare sia l’auto che la polizza al disabile oppure al parente che lo ha in carico fiscalmente.

  16. Avatar
    Giuseppe

    Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione rigurdo l’assicurazione. Io 2 auto a me intestate una scenic in 1 classe da 20 anni e una rav 4 in prima classe ma con legge bersani.
    L’assicurazione che o sulla rav mi e scaduta e mi hanno chiesto l’aumento, ora la scenic io lo venduta e quest’ultima vorrei passarla sulla rav 4 visto che e una prima classe, ma l’assicurazione mi dice che non è possibile. Qualcono saprebbe dirmi se e vero oppure no. Grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assurdo ma è così, devi mantenere l’assicurazione con legge Bersani, più costosa, e tenere da parte la polizza più vecchia, che potrai usare su un altro veicolo, nuovo o usato, intestato a tuo nome.

  17. Avatar
    mavi

    Ho una domanda semplice, io e mia madre viviamo insieme, io ho da poco acquistato una macchina poiché quella di mia madre è andata distrutta così dopo pochi giorni mia madre ha rottamato la sua,l’assicurazione però non le ha detto che chiusa la sua assicurazione, pur risiedendo insieme,io non avrei potuto ereditare la sua classe di merito.Da quello che scrivete sopra non è vero,io posso assicurare la mia auto con la classe di mamma?chi mi consigliate come assicurazione nel caso?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      ISVAP ha chiarito che la polizza di provenienza deve essere attiva per poter usare la legge Bersani. In verità, dai fogli informativi, pare che diverse assicurazioni non facciano questo controllo, abbiamo fatto un confronto che trovi adesso in home page e che ti potrebbe aiutare a scegliere una compagnia assicurativa che fa al caso tuo.

  18. Avatar
    Luigi

    Salve,la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
    Sono un ragazzo dell’87, vivo a napoli.
    Ho usufruito della legge Bersani 4anni fa circa tramite mio padre che si trova in 1classe, pago 2100 annui per un atos 1.0 12v gl…sono tanti.
    Ho diversi quesiti da porvi:
    -h fatto un preventivo a suo nome tramite genertel essendo lui gia loro cliente e mi è uscito 921. è fattibile? cioè è stato tenuto conto che sarebbe la sua seconda assicurazione o come nuovo cliente?
    -posso fare il passaggio di proprietà a lui? stesso cognome, stessa residenza?
    -quando entrai nel mondo assicurativo, mi dissero che con la legge bersani si entrava di diritto in prima classe tramite eredità e per essere prima classe di merito bastava che sull’attestato sparisse la sigla n.a. e che pagavo la stessa cifra di una persona di prima classe di merito.
    in seguito mi è stato riferito che bisognava attendere i 28anni d’età, poi i 30. Nel frattempo i prezzi salgono. la verità qual’è? quando avrò 30anni pagherò 4000€? quanto mi faranno risparmiare poi 10€? nel frattempo mi compro 3macchine.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per assicurare a nome di tuo padre, devi volturare a suo favore il veicolo.
      Per quanto riguarda gli aumenti che dire… le polizze aumentano di anno in anno, non è che esiste uno scalino oltre il quale sono basse… data la tua giovane età tenderai a pagare sempre meno, ma di certo la tua città è molto penalizzata sul fronte delle tariffe.

  19. Avatar
    MAURIZIO75

    VOLEVO SAPERE SE PORTANDO LA RESIDENZA CON MIO PADRE POSSO USUFRUIRE DEL DECRETO BERSANI E APRIRE UNA NUOVA ASSICURAZIONE PER UN VEICOLO CHE SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE E INTESTERO’ A ME.
    SE IN FUTURO RIPRENDERO’ LA RESIDENZA DA SOLO (QUINDI NON PIU’ NELLO STATO DI FAMIGLIA DI MIO PADRE) LA CLASSE DI MERITO ACQUISITA PERMANE O DECADE E MI RITREOVO A PARTIRE DALLA 14 CU.
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, la classe rimane tua ma consiglio sempre di attendere almeno un anno (il primo rinnovo) prima di variare di nuovo la residenza.

  20. Avatar
    GRAZIA

    Salve, volevo chiedervi un parere… Abito con mia suocera da 3 anni la quale ha intestata l’auto e quindi l’assicurazione della macchina di mio marito… Sarei in procinto di comprare una nuova auto… posso usufruire della sua stessa classe? In più la polizza sta x scadere, ma è vero che se la rinnoviamo non si può fare la voltura? E se la macchina la cointesto col figlio? Grazieeeeee

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei nello stesso stato di famiglia di tua suocera, puoi usare la legge Bersani per la tua nuova vettura e avere la stessa classe.

  21. Avatar
    fabrizio

    ho due auto a me intestate, una comprata a Gennaio 2006 e l’altra a maggio 2006, con due CU, una in 1B e l’altra in sesta, vorrei sapere se posso anch’io aderire al decreto bersani poichè entrambi le auto sono a me intestate?Grazie.La mia assicurazione mi ha detto di no.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo gia assicurate, no.

  22. Avatar
    robertino

    ho aquistato un’auto e voglio portare la mia polizza della mia attuale auto su questultima ma l’assicurazione non me lo permette perchè dice che devo prima vendere o rottamare la mia vecchia auto e poi si puo fare . io però vorrei tenermi la mia vecchia auto no rottamarla cosa posso fare per usufruire della mia polizza senza buttare via la mia vecchia auto? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a darla in conto vendita ad un concessionario, fatti rilasciare il documento che attesta il conto vendita (con quello sblocchi l’assicurazione) e poi ritirala… Se in futuro tu volessi riassicurarla, partiresti però da una altissima CU18.

  23. Avatar
    Riccardo

    Ciao ragazzi,

    Mia madre è la proprietaria della macchina che io abitualmente guido e che assicuro a suo nome, diventando così il secondo mezzo da lei assicurato, lei è in prima classe di merito. L’assicurazione che ho ormai da svariati anni mi riconosce un attestato di rischio pari a 7 classe di assegnazione e 10 classe di assegnazione c.u.
    La domanda è:
    Con la legge Bersani mia madre e quindi di contro io non dovremmo beneficiare della 1 classe su tutti e due i mezzi?

    La seconda domanda è:
    Io ho cambiato residenza da poco e quindi non faccio piu parte dello stato di famiglia.
    Per usufruire della legge Bersani dovrei “semplicemente”fare di nuovo il cambio di residenza e quindi poi assicurarmi?…devo fare anche il passaggio di proprietà?

    Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, augurandoVi buon lavoro.

    • Avatar
      Riccardo

      devo rinnovare la mia polizza a brevissimo(è gia scaduta). Posso fare cambio residenza e passaggio di proprietà e a questo punto assicurarmi usufruendo della legge bersani?

      Devo aspettare la residenza dal comune o semplicemente i fogli di richiesta sono sufficenti?

      ….non vorrei che stipulo la polizza e poi non è valida. La vorrei fare on line e non vorrei sorprese

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non puoi richiedere la legge Bersani su un rinnovo, deve essere la prima assicurazione su un’auto appena acquistata, nuova o usata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani non pone automaticamente tutte le auto nella stessa classe, bensì deve essere richiesta al momento della stipula della polizza. Adesso non puoi usarla, potrai farlo su un prossimo veicolo, ma è indispensabile avere la stessa residenza con il familiare del quale vuoi la classe.

  24. Avatar
    francesco

    Salve.

    Ho un’ Audi Q5 TDI 2000, mentre mia moglie una Musa 1.3 TDI. Io sono in classe massima per via di un’incidente, mia moglie invece e quasi in classe 1. Pago circa 1000 euro l’anno… Con la legge Bersani, è possibile risparmiare qualcosa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente si, ma l’auto deve essere “fresca” di immatricolazione o voltura e non gia assicurata.

  25. Avatar
    giuliano

    Salve.
    L’anno scorso ho comperato un’auto usata per mio figlio. L’auto è cointestata a me e lui, mentre l’assicurazione è a nome mio (sono in classe 1 da più di 5 anni). Ora la polizza è in scadenza. Posso ancora usufruire della legge Bersani? E se sì, quanto verrebbe a costare in più tenuto conto che a marzo compie 22 anni ed ha la patente B da ottobre 2008? Oppure è più conveniente aspettare che compia 25 anni e poi chiedere la Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco cosa vuoi ottenere con la classe bersani, dato l’auto è già nella classe più bassa…. PS: essendo cointestata, la classe è anch’essa cointestata indipendentemente dal contraente della polizza, e potrà, se lo volete, essere usata in futuro per una auto intestata solo a tuo figlio.

  26. Avatar
    Gardini Angelo

    E’ possibile stipulare un’assicurazione auto con proprietraio auto diverso dal sottoscrittore polizza??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma i parametri di rischio rimangono quelli del proprietario.

  27. Avatar
    monica galla

    salve io ho avuto un incidente dicembre 2010 la mia macchina è ferma non demolita-causa problemi . col carro attrezzi . . Adesso compro una macchina è volevo intestarla a mio figlio o mia madre che sono nel mio stato famiglia. . Posso utilizzare la mia classe di merito? L’assicurazione scadeva il gennaio 2011 è non l’ho pagata anche perché la macchina è dà demolire . -Grazie per una risposta . Sabato 5 faccio il passaggio è volevo capire a chi intestarla . .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alcune assicurazioni pretendono la polizza di provenienza attiva, altre no, prova a fare più preventivi magari consuktando per praticità il nostro articolo adesso in homepage che tratta proprio questo caso, ovvero il confronto tra le varie assicurazioni sui parametri per legge Bersani.

  28. Avatar
    barbara

    buonasera volevo una delucidazione,io ho già un assicurazione,ma ora ha febbraio scade la polizza annuale,potrei usufruire della legge bersani,iniziando da capo grazie e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No deve essere un veicolo appena volturato o immatricolato.

  29. Avatar
    Alexandra

    Buona sera,

    Mio padre ha fatto un preventivo 14/5 giorni prima della scadenza della sua polizza assicurativa presso la stessa azienda. Premetto che si tratta di un’autovettura e che nello stato di famiglia attualmente siamo 2 proprietari di macchine (io e lui) assicurati pero’ in agenzie diverse. Il giorno successivo alla conferma del preventivo chiamò l’agenzia per verificare se il preventivo fosse valido e quando gli avrebbero ritirato i soldi dalla carta. Si tratta della Direct Line, quindi ha fatto tutto tramite internet. Questi hanno confermato il tutto per poi richiamarlo oggi dicendogli che non può più beneficiare della Legge Bersani poichè sono passati i 5 anni, mentre lui è ora nel quinto anno e gli hanno aumentato di 100 € la polizza. Giustamente oggi, a 5 giorni dalla scadenza della sua attuale polizza, si ritrova a pagare molto di più e non beneficiare più dei vari sconti concessi prima. Come può procedere? Può essere chiamata la compagnia e che gli venga detto che effettivamente è colpa loro, non di mio padre visto che i loro operatori hanno confermato il preventivo?

    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La descrizione degli eventi non è del tutto chiara, tuttavia non mi sembra di ravvedere colpe ne’ gravi danni per nessuno, salvo, se ho ben capito, lo sconto che fa Directline per la stipula in anticipo.

  30. Avatar
    alessandro ronchi

    sono titolare di una polizza di un auto che utilizzo da anni ma è intestata a mia madre che non è convivente con me. Posso mutuare la classe di merito da questa polizza per una seconda auto intestata a me? una compagnia mi ha rifiutato la richiesta asserendo che la classe di merito segue il veicolo e non l’intestatario della polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia (purtroppo per te) ha ragione.

  31. Avatar
    Clara

    Salve, leggevo che è possibile usufruire della legge Bersani sono se vi è un legame di parentela di primo grado. La mia domanda è: da quanto tempo e per quanto tempo è necessario avere la residenza nello stesso nucleo familiare??? Devo assicurare la mia auto e vorrei usufruire della classe di merito di mio nonno mediante mia madre.
    Grazie.

    • Avatar
      Clara

      chiedo scusa e da quanto tempo e per quanto tempo è necessario avere la residenza nello stesso stato di famiglia del possidente della classe di merito da ereditare???

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La legge dice che deve essere “stabile” senza dare dei termini… a nostro avviso è più importante quanto viene mantenuta, più che da quanto è stabilita, che secondo noi potrebbe essere anche subito prima della richiesta della legge Bersani all’assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è vero che è necessaria la parentela di primo grado. E’ sufficiente essere nello stesso stato di famiglia, cosa che può accadere anche non essendo parenti. Non tutte le assicurazioni hanno tuttavia recepito ciò e nei documenti informativi si legge un pò di tutto…

  32. Avatar
    maria

    salve volevo chiedere una cosa…vorrei comprare una macchina ma nn avendone mai assicurata una, mi verrebbe a costare molto…la legge bersani puo essere applicata anche tra uno zio e un nipote nello stesso nucleo familiare????
    ovvero mia zia potrebbe trasferirmi la sua classe d assicurazione????
    e per farlo cosa si deve fare deve intestare lei il veicolo????

    • Avatar
      maria

      e se mia zia ha ereditato la classe dal fratello che adesso nn è nello stesso stato di famiglia, puo comunque passarla a me???

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Si, sempre a patto che tu sia convivente con tua zia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi (stesso stato di famiglia), va bene anche se ti intesti il veicolo a tuo nome, mentre se non lo siete, dovrà intestarlo tua zia o un suo familiare convivente.

  33. Avatar
    Giuliano

    Buongiorno,
    vi spiego il mio problema.
    al momento ho una macchina intestata a mio padre con un assicurazione intestata a me.
    devo cambiare auto e l assicurazione mi ha detto che per mantenere la classe dovrei intestare l auto nuova a mio padre perchè per passare l assicurazione deve essere lo stesso intestatario dell auto ( ma l assicurazione è a mio nome). è vera questa cosa?
    altrimenti potrei usufruire della legge bersani assicurando la nuova auto e poi eventualmente interrompere la precedente assicurazione?
    secondo voi quale è la cosa piu giusta da fare per non perdere la classe di merito ?
    grazie
    Giuliano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la classe appartiene al proprietario del veicolo indipendentemente dall’intestatario della polizza, quindi a tuo padre.
      Nel tuo caso, puoi usare la legge Bersani o con un altro veicolo di un familiare convivente, oppure, se non ce ne sono altri, con il veicolo vecchio, che venderai subito dopo annullando poi la polizza.

  34. Avatar
    Francesco Sv

    Salve, mi chiamo Francesco, ho 24 anni e sono patentato da quasi 6 anni.
    Nel 2009 ho acquistato un auto usata, intestata a mio nome, ed ho usufruito della Legge Bersani stipulando una polizza assicurativa presso la stessa compagnia dove mio padre è assicurato, ed “ereditando” la sua stessa classe di merito (nel 2009 era classe 5, quest’anno salirò a classe 2 perchè non ho mai avuto un sinistro).
    Visto il prezzo un pò alto della mia attuale compagnia, mi sto guardando un pò in giro, alla ricerca di prezzi un pò più vantaggiosi.
    Nel caso dessi la disdetta alla mia attuale compagnia, e stipulassi una nuova polizza con un’altra, manterrei la mia attuale classe di merito, o dovrei retrocedere a classe 14 perchè non sarei più assicurato con la stessa compagnia di mio padre??
    P.S. vivo ancora in casa con i miei genitori e quindi ho la stessa residenza.

    Grazie anticipatamente per il chiarimento..
    Distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esiste una classe “interna” alla compagnia ed una classe “universale” che serve proprio per mantenere il proprio profilo da una assicurazione all’altra. La legge Bersani consente di mantenere la classe universale, quindi puoi cambiare tranquillamente compagnia.

  35. Avatar
    emanuele

    ciao, volevo sapere quanti componenti della famiglia possono usufruire della legge bersani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      non c’è un limite.

  36. Avatar
    Andrea L.

    Salve quando io padre ė venuto a mancare mia madre ha ereditato le due auto e le due assicurazioni con la legge Bersani, nel mentre abbiamo cointestato i veicoli. Ho poi dovuto cambiare urgentemente domicilio e mi sono sposato, la legge Bersani non ė più valida e quindi dovrei ricambiare domicilio per spostarla oppure avendola cointestata non ėnecessario? E posso fare il cambio di domicilio verso mia madre e poi di nuovo a casa di mia moglie anche nel giorno successivo del passaggio di assicurazione? Grazie

    • Avatar
      Andrea L.

      Io vivo ora con mia moglie e ho cambiato residenza quindi, le due auto sono cointestate con mia madre ma le due assicurazioni sono intestate a mia madre vorrei capire se ė possibile passare una delle due assicurazioni al sottoscritto.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Puoi variare il contraente della polizza, tuttavia tutti i parametri di rischio rimangono gli stessi, così come la titolarità della classe di merito, che è sempre associata alla proprietà del veicolo, ovvero ai due cointestatri insieme. Per avere una classe a tuo nome soltanto è necessario vendere un veicolo per “sbloccare” la classe e far rinunciare l’altro cointestatario.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito quale sia il tuo problema, un cambio di residenza? Informa l’assicurazione (è obbligatorio), questi eventualmente adegueranno la tariffa e… basta!

  37. Avatar
    Andrea

    Salve,io ho un grande problema. Ho l’auto che e’ intestata a mia madre e sono in procinto di fare il passaggio di proprietà da lei verso di me.
    Ora io non ho un’assicurazione quindi partirei dalla 14 classe e mi verrebbe una cifra esorbitante,(costerebbe di piu’ lassicurazione che l’auto).
    Mia madre facendo il passaggio di proprietà a me farebbe la disdetta dell’assicurazione e manterrebbe il suo attestato di rischio,ma io invece come dovrei fare per usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppungo intanto che non esistano altre auto con polizze in classe bassa nel tuo nucleo familiare, altrimenti sarebbe tutto più semplice. Puoi tentare di ottenere con legge Bersani la classe dalla polizza di tua madre, ma trattandosi della stessa auto sarà difficile, prova presso più compagnie.

  38. Avatar
    Francesca

    Salve, Ho un quesito da porvi.. A me sembra molto ingarbugliata la cosa, provo a scriverla nel modo più semplice. Sono una ragazza che per motivi personali, 6 mesi fa, mi sono trasferita da casa dei miei genitori a casa dei genitori del mio ragazzo. Oggi vorrei acquistare un auto ed assicurarla, posso prendere la classe di merito della madre del mio ragazzo visto che abbiamo la stessa residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non tutte le assicurazioni hanno una interpretazione omogenea di questo caso: ma se siete, come probabile tutti sullo stesso Stato di Famiglia, quasi tutte le compagnie acconsentiranno.

  39. Avatar
    Christian

    Buonasera, per poter usufruire della legge Bersani entrerò nello stato di famiglia di mio suocero assieme alla mia convivente;la domanda è questa: nel momento in cui decideremo di scindere il nucleo familiare da quello di mio suocero, manterrò sempre la classe di merito ereditata? E se sì ci sono dei vincoli temporali da rispettare prima di poter scindere il nucleo familiare?
    Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende cosa intendi per scindere il nucleo familiare. Se intendi cambiare nuovamente residenza, io consiglio sempre di attendere almeno un anno, fino al primo rinnovo. Se invece intendi avere stati di famiglia separati pur mantenendo la stessa residenza, a mio giudizio puoi farlo anche subito dopo la stipula.

  40. Avatar
    Laura

    Salve,

    premetto che sono in classe 1 ereditata con decreto Bersani da mia madre nel 2008.
    Ho cambiato residenza e mi accingo ad acquistare una seconda auto.
    Alla luce del fatto che sull’attestato di rischio della prima auto risulta solo il nome di mia madre mentre sulla polizza assicurativa mia madre è contraente ed io intestataria al pra dell’auto, nel caso della stipula di un nuova polizza assicurativa per la seconda auto con una diversa compagnia e con un diverso contraente rispetto al primo veicolo, mi chiedevo se l’assicurazione potrebbe non riconoscere la mia classe c1 (anche perchè ho intenzione di aderire tramite il web e quindi con un successivo invio dei documenti necessari per l’attivazione).
    Grazie in anticipo per l’aiuto
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene al proprietario del veicolo, quindi non dovrebbero esserci problemi per te. Per maggiore sicurezza, contatta la compagnia online prima di fare la pratica, sarà anche un modo per valutarne il servizio di assistenza prima di diventare cliente.

  41. Avatar
    Nadia

    Salve, a luglio ho acquistato un motorino e, con l’assicurazione, ho preso la classe di merito di mio marito. Adesso vorrei assicurare un altro motorino di mia proprietà a cui scade la polizza(fatta prima del matrimonio). Cambiando assicurazione, prenderò anche per questo la classe di merito di mio marito?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, essendo gia assicurato, mantiene qualla che ha.

  42. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    stamattina mi sono recato presso la sede della mia assicurazione per pagarla dato che fra qualche giorno scadrà. Ho stipulato l’assicurazione circa un anno fa. Ho usufruito della legge Bersani usufruendo della classe di mia mamma. L’ultima volta che ho pagato l’assicurazione ho speso 310 Euro stamattina mi hanno chiesto 419 Euro quindi l’aumento è di ben 109 Euro. Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno risposto che ci sono stati degli scatti assicurativi. Voglio fare presente che non ho fatto alcun incidente quindi mi aspettavo di pagare la stessa cifra dei mesi precedenti. Stamani non ho pagato l’assicurazione perchè l’aumento mi sembra esagerato.
    Ho deciso di rivolgermi a Voi in quanto sarete sicuramente in grado di chiarire la faccenda.
    Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda quale sarebbe? Se è se avevi diritto a non rinnovare la polizza, la risposta è: probabilmente si, dato che l’aumento è superiore al tasso di inflazione, ma bisognerebbe visionare le carte per dare una risposta sicura.

  43. Avatar
    Anna

    Salve, in famiglia abbiamo 2 macchine in passato intestate a mio padre, dopo il suo decesso abbiamo fatto un passaggio di proprietà una se l ha intestata mio fratello e una io. Ora mio fratello ha acquistato una nuova macchina, su consiglio dell’assicuratore a fatto un passaggio di assicurazione dalla vecchia macchina (intestata a lui) alla nuova, perché inizialmente c’era una mezza intenzione di venderla.Pertanto la vecchia auto ora è rimasta scoperta da assicurazione.E’ stato ugualmente rilasciato attestato di rischio pur non avendo consegnato certificato di rottamazione della vecchia macchina o attestazione di vendita.Il mio dubbio è: voglio tenere l’auto sono obbligata a fare un passaggio di proprietà, ad es su di me, per fornire all’assicuratore attestazione? Nel caso di passaggio di proprietà tra me e mio fratello senza nessun corrispettivo ce qualche problema?In caso di risposta negativo sull’obbligo del passaggio di proprietà posso assicurare l’auto che rimarrebbe intestata a mio fratello usufruendo della sua classe di merito?Spero di essere stata chiara.Ringrazio anticipatamente

    • Avatar
      Anna

      Non capisco perché dovrei partire dalla CU18 se la macchina resta intestata a mio fratello, lui parte da CU1.Non posso usufruire della Legge Bersani?Avere la stessa CU?Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ assurdo, lo so, ma così dice la legge per questi casi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete assicurare l’auto rimasta “scoperta” senza fare passaggi di proprietà, ma partirete da una svantaggiosa CU18. Fare un passaggio dichiarando costo “zero” è possibile, ma il costo del passaggio stesso sarà comunque presente e andrà pagato.

  44. Avatar
    michelangelo

    Salve…sono un ragazzo di 18 anni nato a Taranto(dove ho la residenza) e studio a Parma e vorrei salire da Taranto la mia moto…Qui vivo in affitto con un regolare contratto annuale…siccome a Taranto costano tanto le assicurazioni, vorrei sapere: mio padre ,che vive a taranto, al quale è/era intestata l’assicurazione della mia vespa50cc può trasferirla a me…??oppure io ,facendo una nuova assicurazione, posso farla qui a Parma??o no, perchè non ho la residenza…?? a Parma risparmierei più di duecento euro..ditemi voi…Grazie.
    Buonasera.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per fare l’assicurazione a Parma devi fare due cose: intestare la vespa a te e poi fare il cambio di residenza a Parma.

  45. Avatar
    Giampiero

    Buongiorno,
    ho appena acquistato un’autovettura al posto del mio vecchio pick up omologato autocarro. L’assicuratore mi ha chiesto se avevo un familiare con classe di merito per recuperare la classe CU. Ho solo mia figlia che si è sposata a settembre 2011 e che è a tutt’oggi in stato di famiglia al di fuori del mio . L’assicuratore mi ha detto che può lo stesso farmi entrare in classe bersani dalla polizza di mia figlia in quanto in questo caso vale la retroattività (?) E’ una cosa verosimile ?
    Grazie

    • Avatar
      Giampiero

      Grazie mille!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non c’è retroattività e inoltre la procedura non torna in quanto si basa su un errore. Ammettendo anche che non venga richiesto lo Stato di Famiglia, con il quale senza dubbio non potresti usare la legge Bersani, tua figlia evidentemente non ha aggiornato i propri dati presso la propria assicurazione, è invece obbligata a farlo (potrebbe non essere coperta in caso di sinistro).

  46. Avatar
    Roberto

    Salve,
    Mio padre e’ italiano ma ha la residenza in inghilterra ed e’ registrato al comune in Veneto. Ha una polizza auto con una classe piu’ bassa di me. Visto che devo trasferirmi nella stessa casa in Veneto vengo posso chiedere l’applicazione della legge Bersani o deve avere proprio la residenza li?
    Grazie
    Roberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ obbligatoria la residenza.

  47. Avatar
    Marenzio

    Mia sorella ha grazie al decreto Bersani ereditato una 1 classe da mio padre che ormai non e’ più assicurato posso beneficiare della Bersani utilizzando la classe di merito di mia sorella che ha a sua volta gia usufruito della Bersani ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, SI..

  48. Avatar
    francesco

    buona sera a tutti.avrei una domanda:ma se la legge Bersani consente di “ereditare”la classe di appartenenza dei propri genitori,come mai io pago circa 350-400 euro in più rispetto ai miei genitori,prima di usufruire della suddetta legge??grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perchè la classe non è l’unico fattore che concorre al prezzo. C’è ad esempio anche l’età, e soprattutto la storia assicurativa ch si azzera quando si richiede la legge Bersani.

  49. Avatar
    Marco

    Salve in famiglia siamo cinque tutti abbiamo un’auto. Mia madre e i miei fratelli. Io uso la macchina intestata a mio padre defunto. Siccome era in comunione dei beni con mio madre, ora l’assicurazione è a nome di mia madre. Se io acquisto una nuova auto di prima mano o seconda mano, posso trasferire questa assicurazione sulla mia auto a nome mio usando la legge bersani? Il problema è che l’auto in questione è assicurata presso una compagnia di assicurazione diversa, mentre tutti gli altri miei famigliari hanno invece la stessa compagnia diversa però dal veicolo in questione. Ps la legge bersani prevede di trasferire una polizza, di un veicolo che si rottama o si smette di utilizzare? Non mi è chiaro. Io potrei anche usare la classe di merito di uno dei miei fratelli anche se loro tengono le proprio auto? Non ho capito se è una eredita oppure no. Grazie in anticipo saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che è il contrario, la polizza di provenienza deve essere attiva su un veicolo circolante, quindi scegli pure come polizza da usare quella con la classe più bassa, tra i tuoi familiari. Puoi recarti presso una assicurazione qualsiasi.

  50. Avatar
    francesco

    salve, due quesiti:

    1) convivo con la mia ragazza ed abbiamo la stessa residenza (non siamo sposati)… posso usufruire della legge bersani per stipulare un contratto su un’auto usata appena comprata non ancora assicurata, entrando con la classe della mia ragazza?

    2) ho due autovetture assicurate con due polizze diverse di due diverse compagnie X – Y. Entrambe in 8 CU. Lo scorso anno ho causato un incidente con colpa e la compagnia X mi ha mandato l’attestato di rischio con aumento di due classi CU. Ho tuttavia l’attestato di rischio della compagnia Y in cui sono sempre in 8 CU e non risulta l’incidente. Dovendo ristipulare il contratto per l’auto della compagnia X (quella del sinistro) posso utilizzare l’attestato di rischio della compagnia Y o devo per forza utilizzare quello con l’aumento di CU?
    spero di essermi spiegato bene…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- se siete nello stesso stato di famiglia, si.
      2- non puoi variare la storia assicurativa di un mezzo se non è “fresco” di immatricolazione o passaggio di proprietà.

  51. Avatar
    Francesco

    da circa due anni, la polizza principale non è stata rinnovata alla sua scadenza causa vendita veicolo.
    Ho usufruito della legge Bersani per assicurare un secondo veicolo sempre a me intestato.
    DOMANDA: posso rinnovare la polizza principale per assicurare il secondo veicolo? se non è possibile, posso ancora utilizzare la polizza principale comprando un ‘altro veicolo? come si può fare per pagare come la polizza principale dato che mi avete risposto che una polizza Bersani paga molto di più?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi rinnovare la polizza principale.

  52. Avatar
    rocchina

    buon giorno , la mia domanda è la seguente:
    vorrei sapere se art.5 legge 2 aprile 2007 n 40 si riferisce anche alle polizze “tutela nucleo familiare”, se non fosse così mi potreste indicare la legge o norme di riferimento, dato che devo annullare il contratto vorrei citarla nella lettera di comunicazione alla compagnia assicurativa.
    grazie e buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovrebbero essere normali polizze infortuni e quindi puoi citare l’articolo in questione.

  53. Avatar
    Vittorio

    Buongiorno,
    ho acquistato una vettura nel 2008 come dipendente fiat, questa includeva un assicurazione gratuita di 6 mesi.
    premetto che sono sempre stato io il propretario del veicolo ed il contraente della polizza.
    Usufruendo del decreto bersani sono rientrato in prima classe, ma quando vedo l’attestato di rischio, noto che sono partito dalla prima classe di merito interna e dall’ultima (!!!) esterna. Quindi adesso a distanza di 4 anni sono di 10 classe esterna. Questo mi tiene legato all assicurazione perchè volendo cambiare non avrei la prima classe… è regolare? può l’assicurazione fare questo? è giusto che le assicurazioni usino delle classi interne per aggirare quelle imposte dall ISVAP? Cosa posso fare? è possibile che in realtà non sia stato sfruttato il decreto bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente la legge Bersani è stata male applicata, ma ormai a distanza di ben 4 anni nulla si può più cambiare. Anche cambiare compagnia sarebbe (forse) poco conveniente, in quanto in quella attuale hai una buona classe interna, ma fai comunque dei preventivi per confrontarli.

  54. Avatar
    Eva

    Buonasera,
    pensavo di aver già scritto, ma il mio pc deve aver avuto dei problemi.
    Volevo esporre il mio quesito: posso, cambiando compagnia assicurativa entro la scadenza del contratto, evitare che mi aumenti la classe di merito?
    dicembre ho difatti avuto un sinistro x causa mia (di lieve entità, ma che non potevo pagare al momento). la data di scadenza del mio contratto è a febbraio. Se cambio compagnia evito di aumentare di 2 punti (così come mi ha detto un impiegato di una compagnia ass.)?
    e per farlo, devo aspettare la scadenza o posso farlo prima?

    • Avatar
      Eva

      grazie dell risposta. In realtà avevo seri dubbi anch’io che si potesse fare una cosa del genere, ho voluto chiedere un suo parere solo perchè una tale eventualità mi era stata prospettata come certa addirittura da un impiegato di una compagnia assicurativa.
      Grazie ancora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che tu prospetti è di sfruttare il “buco” che si viene a creare nel periodo di due mesi fuori del periodo di osservazione. Anche se a volte la si fa “franca” con questo metodo, non vi sono certezze in quanto esiste una centrale sinistri che la nuova compagnia può consultare.

  55. Avatar
    MARCO

    BUONGIORNO, MI POTREBBE AIUTARE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?
    CI SIAMO RESI CONTO CHE IL PRIMO INTESTATARIO AL PRA INDICATO SUL CONTRATTO, IN REALTA’ E’ IL SECONDO, MENTRE LA COINTESTATARIA SUL LIBRETTO E’ LA PRIMA PROPRIETARIA. COME POSSIAMO SISTEMARE? L’INCONGRUENZA E’ EVIDENZIATA PERCHE’ ADESSO LA COINTESTATARIA HA CAMBIATO PROVINCIA DI RESIDENZA E PERTANTO DEVE ESSERLE APPLICATA UNA TARIFFA DIFFERENTE.
    IN ATTESA DI VS GENTILE RISPOSTA LA SALUTO CORDIALMENTE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso il problema non si pone, in quanto i cointestatari sono di pari “peso” ai fini assicurativi e devono essere sempre considerati i parametri di entrambi.
      PS: la prego di non scrivere in MAIUSCOLO.

  56. Avatar
    Luisa

    Buongiorno,
    vi espongo il mio caso: due anni fa ho stipulato a mio nome l’assicurazione sulla macchina di proprietà di mio padre (non convivente), essendo io l’unica conducente; mi hanno fatto partire dalla classe 0. A breve cambierò macchina (che sarà intestata a me) e, la stessa assicurazione, mi ha detto che non possono mantenere la classe di merito 0 (se pur intestata a me la vecchia assicurazione) perchè cambia il titolo di propietà. E’ possibile? Non dovrei mantenere la classe di merito assegnatami in precedenza. Grazie molte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, la classe appartiene al proprietario del veicolo.

  57. Avatar
    Fabrizio

    Salve
    sono un ragazzo di 30 anni e due anni fa ho acquistato un’auto da 95 Cv usufruendo della legge 104 e intestando l’auto a mia nonna che era portatrice di invalidità. Essendo defunta l’intestataria ho fatto il passaggio di proprietà e mi sono intestato l’auto a me stesso. ho l’assicurazione intestata a me a circa 1300 euro l’anno. adesso però vorrei usufruire della legge Bersani per pagare un pò di meno, ma il primo preventivo fatto mi viene sui 1200 euro..ma come è possibile? sono lontani i 500 euro l’anno che paga mio padre e di cui vorrei ereditare la classe di merito..
    tutto ciò è normale o è cara la mia compagnia?

    Grazie per la disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è la norma, ma la cosa più importante è che NON puoi usare la legge Bersani su tale auto, essendo gia assicurata.

  58. Avatar
    paola

    salve,
    convivo col mio compagno(non siamo sposati ma residenti nella stessa casa), ognuno di noi ha una propria auto intestata, con 2 assicurazioni diverse; a maggio gli scadrà il premio; rientriamo nella casistica per usufruire della legge bersani?
    grazie
    paola

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto non si può usare la legge per auto gia assicurate.

  59. Avatar
    nicolò

    salve… io ho una macchina che vorrei vendere , posso passare l assicurazione di questa a una macchina nuova tenendo anche la vecchia ferma ??? fino a trovare l aquirente grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la vecchia deve almeno essere data in conto vendita ad un concessionario.

  60. Avatar
    luca

    sono una ditta individuale,vorrei comprare una macchina nuova e intestarla
    promisqua alla ditta,in modo da utilizzarla anche come privato.
    In questo caso l’assicurazione deve partire da CU14 o posso ereditare la classe di un autovettura che abbiamo ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usare la legge Bersani solo se la ditta è indistinguibile da una vettura privata, ovvero denominazione nome+cognome e sede presso l’indirizzo di abitazione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)