Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.28

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Stefano

    Buongiorno, ho 24 anni, dovrei comprare una piccola auto nel prossimo mese, e vorrei usufruire della legge Bersani, ereditando da mio Papà la classe cu1. Ho fatto dei preventivi online, ed ho visto che è conveniente rispetto alla cu14, ma comunque costa circa 900 euro più che quella di mio Papà. Vorrei sapere se il premio assicurativo si allineerà dopo i 26 anni, oppure quando? Resterà sempre più caro avendo usufruito della legge Bersani? Grazie per la risposta, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I parametri che construbuiscono alla differenza di rpezoz sono molti: l’età, sicuro, ma anche la mancanza di storia assicurativa. Trascorsi 5 anni la storia sarà completata e il prezzo sarà simile ad una CU1 “vera”.

  2. Avatar
    Gori Francesca

    nel mese di agosto 2011 ho acquisito la macchina di mia nonna deceduta con regolare passaggio di proprieta’ e trasferendo l’assicurazione a mio nome
    ultimamente volendo cambiare macchina ho richiesto all’assicurazione il mio attestao di rischio e con sorpresa ho scoperto che tale attestato e’ ancora intestato a mia nonna.
    mi chiedo se tutto cio’ e’ regolare e se e’ possibile utilizzare tale attestato per l’cquisto della nuova macchina, avendo in mio possesso il certificato di proprieta del PRA

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La spiegazione che mi do all’accaduto è che ti abbiano riconosciuto il trasferimento della polizza ma solo fino a scadenza, per cui il problema di non avere la tua classe si sarebbe proposto anche al momento del rinnovo. La procedura della compagnia è regolare.

  3. Avatar
    livio

    Buongiorno,
    quando mi sono assicurato con la mia attuale auto (2006) l’assicurazione mi ha fatto ripartire in CU14 essendo la prima assicurazione che sottoscrivevo. L’unico “vantaggio” che l’assicurazione mi ha avanzato è stato quello di farmi pagare in realtà una classe 7 in virtù della presenza tra i loro assicurati della mia compagna/convivente. Praticamente io viaggio su un doppio “binario” ufficialmente sono partito da 14 ma in realtà da 7. (l’attestato di rischio mi qualifica con il primo “binario”). Visto che è intervenuta la legge Bersani e la mia compagna (ora moglie) è in CU1 posso chiedere di passare ufficialmente anche io in CU1?
    In attesa di un suo chiarimento,
    distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, su questa auto non puoi perchè è gia assicurata, potrai farlo sulla prossima.

  4. Avatar
    Salvatore Ingui

    Ho comprato un’auto usata. Posso trasferire su di essa la classe di merito di mia madre che vive con me ma che ha venduto l’auto nel 2009 e dunque non ha alcuna polizza attiva?
    Grazie e cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Generalmente no, anche se alcune compagnie non sono restrittive per questo. Prova a consultare l’approfondimento che abbiamo da poco pubblicato (vedi in homepage). Sicuramente sarà più facile se avete in famiglia altre auto. Alternativa: intesta l’auto a tua madre e utilizza direttamente l’attestato.

  5. Avatar
    Paolo

    Buonasera,
    Ho acquistato l’auto di mia madre che aveva, al momento dell’acquisto una polizza in scadenza (2 mesi alla scadenza). Posso stipulare la nuova assicurazione intestandola a mia figlia (con me residente) che ha un CU migliore del mio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spero che tu non abbia utilizzato i due mesi rimanenti della polizza, in quanto saresti “fregato” e dovresti ripartire dalla cu14. Se non lo hai fatto, ciò che puoi fare è stipulare un nuovo contratto a tuo nome che partirà dalla classe di tua figlia chiedendo la legge Bersani.

  6. Avatar
    giorgio

    Buongiorno,
    se vendo la mia automobile (acquistata da me 3 mesi fa) a mia moglie, potrà intestarsi il nuovo contratto di assicurazione usufruendo del suo migliore bonus-malus?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anzi, DOVRA’ farlo!

  7. Avatar
    Sara

    buongiorno volevo fare una domanda…io appartengo grazie allla legge Bersani alla CU01,dato che abitavo con mio papà…cambiando residanza,risultando solo al nucleo famigliare…la classe mi cambioerà o rimane la stessa?? per favore rispondetemi Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è tua per sempre, a meno che la stipula dell’assicurazione non sia molto recente (meno di un anno), cosa che potrebbe portare ad una conetstazione da parte della compagnia assicuratrice.

  8. Avatar
    Domenico

    Buongiorno
    Scusate vorrei sapere se è possibile fare un passaggio di assicurazione da un’agenzia a un’altra sapendo Che il contratto è annuale e il cambio che dovrei fare è alla scadenza dei 6 mesi,è possibile farlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile!

  9. Avatar
    Marco

    Salve, io vivo nella stessa palazzina dove vive mio padre. Abbiamo di fatto la stessa residenza anche se con due interni diversi (io abito in un appartamento e mio padre in un altro). Dovendo acquistare per la prima volta un’auto usata, posso usufruire della legge bersani?

    Grazie della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è nel tuo Stato di Famiglia: se siete nel medesimo, puoi usare la legge Bersani.

  10. Avatar
    gionata

    Ho un quesito da porre:
    ho 48 anni ho lavorato per 22 anni con un’azienda che assicurava la mia auto con un assicurazione intestata all’azienda.
    Chiuso il rapporto di lavoro devo fare una nuova assicurazione ,posso usufruire della legge Bersani e partire dalla classe di merito dell’assicurazione dell’auto di mia moglie?
    ringrazio anticipatamente
    gionata

    • Avatar
      gionata

      ho finito le domande? mi può rispondere per favore all’ultima domanda?
      ringrazio anticipatamente e complimenti per la pazienza.
      gionata

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Gionata, io fatico ad inquadrare la situazione… parli di assicurazione aziendale con franchigia, cosa c’entra? Adesso tu stai cercando di stipulare una assicurazione a tuo nome, privata, giusto? Se così’, devi farti rilasciare l’attestato di rischio della vecchia polizza intestata all’azienda, questo a norma di legge deve riportare che la classe è di titolarità del proprietario del veicolo, ovvero tu.
        L’alternativa che ti prospettano è percorribile: dovresti volturare il veicolo a favore di tua moglie e farlo assicurare a lei in cu1 con legge Bersani (costa di più che una cu1 “vera” ed in più hai il costo del passaggio).

    • Avatar
      gionata

      l’assicurazione mi dice che con l’assicurazione aziendale con franchigia devo partire dalla 14, mi fanno uno sconto e mi fanno partire dalla 12.
      con quella di mia moglie con assicurazione a suo nome parto dalla 1, ma devo fare il passaggio di proprietà.
      è giusto? devo quindi intestare o cointestare la mia auto a mia moglie e quindi fare un passaggio di proprietà?

    • Avatar
      gionata

      buona sera, sono andato dall’assicuratore che mi ha detto che prima devo fare il passaggio di proprietà . lo devo fare davvero?la mia auto era assicurata non a mio nome, non è come se comprassi un auto nuova o usata?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Aspetta… la situazione allora non è del tutto chiara…. Avevo sottointeso che contestualmente ci fosse un cambio di vettura, ma mi sembra di capire che si tratta sempre della stessa…. se è così, e se la vettura è intestata a te, allora la faccenda cambia. In tal caso, hai diritto ad avere un attestato di rischio a tuo nome con la classse della polizza intestata all’azienda, in quanto la classe è di proprietà del proprietario del veicolo. COn questa, puoi fare un contratto a tuo nome ripartendo dalla classe che avevi in azienda.

    • Avatar
      gionata

      grazie per la risposta, ma ho un altro dubbio :bisogna essere sposati con la comunione dei beni ?
      grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, non è necessario.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, ovviamente a patto che siate conviventi.

  11. Avatar
    simona

    salve
    ho un’auto il cui proprietario è mio padre e il contraente dell’assicurazione sono io. con la legge bersani ho la prima classe in quanto all’ora conviventi.
    mio padre purtroppo è finito 2 anni fa ed io oggi sto acquistando una nuova auto che vorrei intestare a me così come l’assicurazione.
    ho l’attestato di rischio che mi colloca sia come provenienza che come destinazione in prima classe.
    mi sono però rivolta ad una agenzia la quale mi ha chiesto anche il libretto dell’auto alla quale era agganciata la polizza e vedendo la diversa intestazione mi ha detto che non posso più godere della legge e quindi dovrei finire in non so quale classe di “demerito”!!
    due domande: 1) è vero che non posso più godere della legge bersani nonostante io abbia già una classe di merito maturata quando mio padre era ancora vivo?
    2) ma se facessi il passaggio di proprietà della “vecchia” auto la cui polizza è invece intestata a me, ne potrei usufruire sulla nuova auto che sto acquistando?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è molta confusione nella tua situazione.
      Prima di tutto, devi sapere che la classe è di proprietà del proprietario del veicolo e non del contraente della polizza. Al momento della stipula, la legge Bersani è stata applicata in maniera impropria e tu non sei mai stata titolare di una classe. Se non hai altri conviventi con una buona classe, dovrai partire dalla cu14.
      Per l’auto intestata a tuo padre, ti ricordo che è obbligatoria la voltura verso gli eredi.

  12. Avatar
    fatima

    buonasera…avrei un problema e spero ke mi potete aiutare con qualche consiglio….mio fratello nel 2007 ha ereditato la classe di mio padre e fino a qui tutto ok adesso quando mio padre ha voluto cambiare assicurazione gli è stato detto ke non ha piu la sua lasse e ke l’agenzia da cui è stato assicurato ha falsificato i documenti, in teoria mio padre dovrebbe avere classe 4 ma quando va da altre compagnie risulta come se avesse classe 12, quindi come se non avessi mai pagato l’assicurazione in quest’ultimi anni. cosa possiamo fare???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare un giudizio senza vedere le carte… ma se ravvedete una falsificazione di documenti e quindi un reato, meglio tutelarsi con un avvocato.

  13. Avatar
    marta

    ho acquistato una macchina usata da privato ma l’assicurazione è intestata a mio padre. Quando ho stipulato la nuova assicurazione vivevo con i miei ora però dovrei cambiare residenza e la macchina verrebbe con me. è un problema? devo rifare una nuova assicurazione intestandola a me oppure posso continuare cosi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi sembra che ci siano particolari operazioni da fare, se non informare l’assicurazione dell’avvenuto cambio di residenza del proprietario del veicolo.

  14. Avatar
    cristian

    Ho comprato un auto nuova intestandola a: pinco pallino di cristian soietà individuale, posso usufruire della legge bersani, sfruttando la classe di merito di mia moglie , con me convivente?
    grazie

  15. Avatar
    BRUNO

    Salve, gia sono proprietario di un automobile, intendo acquistarne un’altra nuova, tutte due intestate a me,vorrei sapere se posso usufruire della legge
    Bersani per la seconda vettura ed ottenere la stessa classe di merito, sono da anni non solo in 1 classe, per la mia compagnia assicuratrice sono in classe 1 H non avendo mai avuto incidenti con torto da sempre, il quesito è oltre alla prima classe se mi spetta, manterrei anche la posizione attuale (1H)
    La lettera H corrisponde a 9 anni senza incidenti.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani prevede il trasferimento della classe CU, che nel tuo caso dovrebbe essere la 1, la migliore. La classe 1H è una classe interna e sta alla tua assicurazione riconoscerla per la seconda polizza o meno.

  16. Avatar
    Luca

    Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio caso.
    Sono proprietario di due moto; l’anno scorso a marzo ho acquistato la seconda moto passando l’assicurazione dalla prima alla seconda (classe CU = 12); la seconda moto è rimasta ferma in garage senza assicurazione fino a maggio, dopo di che l’ho riassicurata sfruttando la legge Bersani; a settembre 2011 ho disdettato la polizza sulla seconda moto senza rinnovare con un’altra compagnia (ora la moto è ferma in garage senza assicurazione).
    Le domande:
    1- la moto attualmente assicurata è in regola?
    2- se volessi assicurare la seconda moto potrei usufruire ancora della legge Bersani oppure mi conviene azzerare tutto e ripartire dalla classe CU 14?
    Ringrazio e saluto cordialmente

    • Avatar
      Giuliano

      Possiedo 2 auto di cui su una ho usufruito della Bersani,adesso sto acquistando un’auto nuova in sostituzione dell’altra.E’ obbligatorio trasferire l’attuale RCA sulla nuova ? Posso usufruire ancora della Bersani ?Ho comunque diritto ad uno sconto da parte della Compagnia assicuratrice in quanto la nuova auto è di potenza fiscale inferiore a quella in sostituzione ? grazie e saluti

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Giuliano, non è obbligatorio, ma può essere conveniente trasferire la vecchia polizza anzichè aprirne una nuova con legge Bersani, dipende dalle classi. Fai dei preventivi nei due casi prima di decidere. E’ probabile che la polizza costi meno per la minore potenza fiscale del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami, ma temo che tu abbia fatto un errore, non si capisce quale sia la moto attualmente assicurata. In ogni caso, meglio partire dal una CU14 che usare la legge Bersani su una CU12.

  17. Avatar
    sabrina

    Buongiorno, devo acquistare un auto usata e intestarla a me,che ho la patente da 10 anni,ma non ho una storia assicurativa. Posso utilizzare la classe di merito di mio marito(stessa residenza) dell’auto che era di sua proprietà,venduta il mese scorso???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se avete anche altre auto si, altrimenti quasi sicuramente nessuna assicurazione acconsentirà. Alternative: se siete in comunione di beni il trasferimento di classe è dovuto sempre, altrimenti la cosa più vantaggiosa sarebbe intestare la vettura a tuo marito per usare direttamente il suo attestato.

  18. Avatar
    Pizzuti Elvio

    mia figlia, una volta in classe 0, ha avuto 3 incidenti negli ultimi 3 anni e pertanto il costo dell’assicurazione e’ diventato proibitivo, e pertanto ha dato la disdetta e messo la macchina in vendita.
    La figlia, convvente, intestataria di un certificato di rischi classe 2, ha intenzione di acquistare la suddetta macchina, essendo molto piuì nuova di quella che attualmente possiede., naturalmente trasferendo il suo certificato di rischio.
    L’assicurazione afferma, che per la legge Bersani, tale trasferimento non e’ possibile, e la macchina in questione deve mantenere la sua classe.
    E’ possibile superare questo ostacolo cambiando Assicurazione ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione sbaglia. Se la figlia possiede un attestato di rischio a suo nome, la legge Bersani neanche viene usata. Intestando la vettura a suo nome, la figlia può assicurarla presso qualunque compagnia usando il proprio attestato.

  19. Avatar
    giorgio

    Buonasera,
    ho acquistato un’auto da mio padre il quale mi ha ceduto il contratto di polizza in scadenza dopo 1 mese. Ora devo fare un nuovo contratto e vorrei intestare la polizza a mia moglie (in classe1) invece che a me in classe 8.
    La nuova compagnia assicurativa mi dice che ho perso il diritto di ususfruire della Legge Bersani, in quanto a causa della cessione del contratto in essere al momento dell’acquisto e che dunque devo ripartire dalla categoria 14!!!.
    Un’altra compagnia assicurativa mi dice che il diritto è ancora valido.
    A chi credere?
    Grazie

    • Avatar
      giorgio

      L’assicurazione sostiene che la polizza di cui ho usufruito per 1 mese era in scadenza e che quindi ora potrei comunque usufruire della legge bersani e che se la nuova assicurazione non vuole accettare le disposizioni del dl bersani, dovrei fargli scrivere una lettera dal comitato di difesa dei diritti del consumatore!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La legge prevede che la classe di assegnazione dopo la scadenza di un contratto avuto in cessione sia la CU14.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima compagnia dice il giusto.

  20. Avatar
    Vincenzo

    Devo demolire la mia auto e mio padre ne vuole acquistare una, per non perdere la mia assicurazione che è molto più conveniente posso assicurare io l’auto intestata a mio padre?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  21. Avatar
    umberto

    Ho l’auto cointestata sul libretto con mia madre, l’assicurazione è intestata a mia madre, è possibile passare l’assicurazione da mia madre a me? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non tutte le assicurazioni trattano questo caso alla stessa maniera, chiedi alla tua agenzia.

  22. Avatar
    antimo

    salve….vorrei sapere se e possibile usuffruire della legge bersani su aquisto auto propriatario mio padre. E Possibile comprando la sua auto che io erediti anche la sua classe di merito?? GRAZIE
    P.S. non sono domiciliato da mio padre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non avendo residenza insieme, sicuramente non è possibile.

  23. Avatar
    DADA

    Buonasera,
    acquisterò un auto usata e dovrò fare l’assicurazione a nome mio (mai fatte prima di adesso) volevo sapere se è possibile intestare l’auto a mia madre e l’assicurazione a me…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma se lo scopo è risparmiare sull’assicurazione, devi sapere che è un metodo che non funziona.

  24. Avatar
    carla

    Salve volevo una delucidazione in merito all’assicurazione , mio marito prima avava una altra compagnia di assicurazione poi ne abbiamo torovata un altra ,cosi abbiamo assicurato l’auto che usa abitualmente , mentre l’altra macchina e ferma in un garage xche deve essere riparata . la mia domanda è questa posso continuare atenere la cu della vecchia macchina ? e se si xcheè l’assicurazione mi fa tante storie? grazie mille x la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza della vecchia auto può essere usata sulla seconda solo se la prima viene venduta e la seconda non è mai stata assicurata.

  25. Avatar
    SIMONA82

    Ciao, vorrei sapere una cosa.
    Nei dati riepilogativi della mia assicurazione c’è scritto che non ho usufruito della legge bersani ma ho la prima classe poichè il contraente è mia mamma. Se dovessi cambiare stato di famiglia non potrei tenere la stessa classe vero? dovrei ripartire dalla 15esima o potrei prendere quella del mio compagno?

    • Avatar
      SIMONA82

      l’Auto è intestata a me. L’Assicurazione a mia mamma. Quindi dopo aver fatto il cambio di residenza posso intestare a me l’assicurazione e la classe non cambierebbe?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        A mio avviso non ci dovrebbero essere problemi, perchè la classe è di proprietà del prorietario della vettura, e non del contraente dell’assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci dici a chi è intestata l’auto. Inoltre, cambiando residenza la polizza attuale non varia sicuramente, ma non potrai usare la legge Bersani in futuro per una nuova polizza a tuo nome. In futuro, puoi prendere la classe di un convivente.

  26. Avatar
    Pasquale

    Sono un ragazzo di 30 anni e non ho mai avuto un’assicurazione a me intestata. Mio padre è proprietario di due macchine e intestatario di entrambe le assicurazioni in 1°classe. Dato che ho necessità di fare cambio di residenza prima di fare ciò avevo pensato di fare il cambio di proprietà di una delle due macchine e intestarmi l’assicurazione. In questo caso posso usufruire del decreto Bersani e partire dalla 1° classe di mio padre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi farlo

  27. Avatar
    Vale

    Salve, vorrei un informazione riguardo alla possibilità di ereditare il contratto assicurativo di mio padre. mi spiego meglio: ho due macchine, entrambe intestate a mio padre che è venuto a mancare pochi mesi fa, entrambe in prima classe. in questi mesi ho continuato ad usarle così, intestate a lui, non so se è illecito.. adesso entrambe le assicurazioni sono prossime alla scadenza, il mio assicuratore mi ha detto che potrei rinnovarle a nome di mio padre senza nessun problema, eccetto che in caso di incidente.. è vero? l’unica alternativa sarebbe usufruire della legge bersani, ma con un incremento di quasi il 40%…
    vorrei sapere se esiste qualche normativa che permette di ereditare (in qualità di erede, no legge bersani) un contratto assicurativo, mantenendo oltre che la classe di merito anche lo stesso, o simile, prezzo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo assicuratore è davvero incredibile! Ti espone ad un rischio pazzesco dicendo che “lo puoi fare” ma che in caso di sinistro l’assicurazione (come è giusto) non paga… e allora perchè si dovrebbe pagare un’assicurazione? Dopo 6 mesi dalla morte, tu sei obbligato a fare la voltura del mezzo verso gli eredi legali e conseguentemente una nuova polizza intestata a nome dei nuovi proprietari… Purtroppo non si può ereditare un contratto, ma spoesso le assicurazioni riconoscono qualche agevolazioni, magari la classe interna, ai nuovi proprietari.

  28. Avatar
    alberto

    buongiorno, posseggo una macchina a me intestata in classe 1, mia sorella (stesso nucleo familiare) ha usufruito della legge bersani per l’assicurazione della macchina a lei intestata. Ora ho comprato un’ulteriore macchina sempre a me intestata, volevo sapere se posso usufruire della legge bersani anche per questo ulteriore veicolo. Grazie

  29. Avatar
    Mariana

    Oggetto: effetto sulle future polizze a seguito di un cambio di residenza (uscendo dello stato di famiglia che ha dato il diritto)
    Ho 25 anni e attualmente risiedo con mio padre che ha classe di merito 1. La mia auto e l’assicurazione sono intestate a mio padre. L’assicurazione scadrà a febbraio e io a maggio cambierò residenza per andare a vivere con mio compagno.
    Le domande sono: 1) mi conviene fare il passaggio di proprietà e riassicurare l’auto a mio nome usufruendo del decreto Bersani? 2) Se compro una nuova auto dopo aver cambiato residenza (quindi, uscendo dello stato di famiglia di mio padre) perdo il diritto alla classe di merito di mio padre, o posso usufruire della classe che acquisirò adesso, quando ancora convivo. E ultima domanda 3) Se quello cha acquista l’auto fosse mio compagno, può lui usufruire della mia classe di merito, acquisita quando io ancora vivevo con mi padre?
    Grazie anticipate!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- la convenienza non c’è subito, perchè la polizza aumenterebbe, a parità di classe, ma sarebbe un investimento sul futuro, per avere una classe tua
      2- il cambio auto non influisce. Cosa influisce è invece il cambio residenza: sarebbe bene variarla dopo 1 anno (dopo il primo rinnovo della polizza)
      3- può farlo, ma la classe deve essere gia tua e dovete essere conviventi e nello stesso stato di famiglia.

  30. Avatar
    Denis

    Buonasera,
    qualche anno fa ho usufruito della legge Bersani,da circa 2 anni non sono piu’ residente con i miei ma vivo da solo,ovviamente grazie alla legge Bersani sono riuscito a mantenere una classe di merito ottimale.Ora per questioni economiche sto rivalutando altre compagnie assicurative,ma la mia attuale assicurazione mi ha detto che se dovissi cambiare compagnia perderei la classe di merito attuale(2) e ripartirei in questo caso direttamente dalla tredicesima….è possibile?
    nell attestazione di richi trovo scritto :
    provenienza 04/a assegnazione 02/standard
    evoluzione classe di merito universale CU :
    provenienza 14 assegnazione 13
    Spero di essere stato piu’ chiaro possibilie. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo sei rimasto vittima di un comportamento molto scorretto da parte della compagnia, in pratica non ti hanno applicato la legge Bersani che garantirebbe la classe cu, ma ti hanno soltanto riconosciuto la classe interna. Che fare adesso. Se puoi dimostrare che avevi richiesto la legge Bersani, verifica quale era la classe cu di tuo padre al momento della tua stipula e… Protesta minacciando un ricorso al isvap.

  31. Avatar
    IRIS

    Salve,
    ho una macchina intestata a mio padre proprietario anche della polizza.Ora se la intesto io,posso usufruire della legge Bersani prendendo la classe di merito di mio marito, se la sua polizza è sospesa da 2 anni?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se diventa l’unica auto del vostro nucleo familiare, difficilmente riuscirai ad assicurare l’auto con legge Bersani su una polizza scaduta. Alternative: se siete in comunione di beni, puoi spostare direttamente il vecchio attestato di tuo marito senza bisogno di usare la legge Bersani e risparmiando anche tanto, oppure devi intestare l’auto a lui.

  32. Avatar
    giovanna

    Buonasera,
    vorrei sapere se è possibile far usufruire della legge Bersani a mio fratello, in quanto facciamo parte dello stesso nucleo familiare!
    io ho la classe di merito 1°classe ma a sua volta ne avevo usufruinto anch’io sempre della legge Bersani tramite mio padre, che non fa più parte del nostro stesso nucleo familiare.
    Attendo vostra risposta
    Cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si non ci sono problemi.

  33. Avatar
    antonio

    Salve, l’anno scorso ho assicurato l’auto avvalendomi della legge Bersani e usando la classe di merito di mio padre. Ora la polizza scade e dato che il premio è aumentato mi chiedevo se assicurare per quest’anno l’auto a nome di mio padre comportasse per me la perdita della classe di merito acquisita. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto attuale potresti anche assicurarla a nome di tuo padre, ma per avere un risparmio dovresti anche fare la voltura a suo favore.

  34. Avatar
    maria grazia

    volevo chiedere una delucidazione.
    sono proprietaria di un’auto che andrò a vendere il mese prossimo quando mi arriverà una nuova auto che ho acquistato.
    la polizza della vecchia auto scade il 28/02/2012. considerando che l’auto nuova arriverà i primi di marzo non rinnoverò l’assicurazione della vecchia e non intendo assicurare la nuova auto con la stessa compagnia, posso mantenere la mia classe di merito utilizzando la legge bersani quando faccio i preventivi? sono necessari dei documenti che attestino che l’altra auto non sarà più mia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, NON usare la legge Bersani altrimenti avrai degli aumenti che puoi evitare. Dai disdetta alla vecchia assicurazione e fatti rilasciare l’attestato di rischio, con questo recati alla nuova compagnia per assicurare la nuova auto. Se non vuoi rimanere senza auto dal 28 febbraio fino all’arrivo della nuova vettura, hai diritto a rinnovare con la vecchia compagnia e ad avere il rimborso (tasse escluse) dopo la vendita.

  35. Avatar
    claudia

    salve vorrei sapere una cosa..
    allora io ho un veicolo intestato a me e mio padre..l’assicurazione è intestata a mio padre ma come conducente del veicolo risulto io..
    adesso ho preso un’auto usata e vorrei trasferire questa assicurazione sul nuovo veicolo..è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non vendete il veicolo cointestato, sicuramente no.

  36. Avatar
    giorgio.ae

    Buon Giorno !!!
    Se è possibile gradirei un informazione,il mio lavoro era Autista di autocarro ed avevamo una vettura in famiglia ed era intestata alla moglie anche come assicurazione, con la moglie ci siamo separati la moglie come regola si è portata la vettura,a quel momento a me non serviva la autovettura ed ho continuato cosi senza, ora che sono andato in pensione ho aquistato una vettura usata mi sono recato alla mia assicurazione per disdire la assicurazione del mio autocarro ed assicurare la vettura con la polizza del autocarro e non ho mai avuto incidenti non era possibile motivo Massimali fissi ho dovoto stipulare una nuova polizza con una classe 16 con una nuova polizza è possibile questo Grazie Anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe corretta per te è la CU14 e non 16

  37. Avatar
    giusy

    salve, “legge Bersani consente di beneficiare della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, ma non consente di beneficiare anche della pregressa storia assicurativa che pertanto comincia a maturare dal momento in cui si assicura il veicolo.
    Il veicolo è stato acquistato nel 2009 e pertanto, essendo assicurato da meno di 5 anni consecutivi, è corretto che il campo “Assicurato da 5 anni senza aver causato sinistri” sia compilato con ” NO”.
    Per questo motivo l’assicurazione mi ha richiesto una integrazione del pagamento.
    E’ giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla storia assicurativa precedente all’acquisto. Se su tale auto hai usato la legge Bersani, è corretto.

  38. Avatar
    catalin

    Buon giorno
    Le spiego la mia situazione, e le chiedo cortesemente di dirmi se posso usufruire della legge Bersagni: io ho la cu8 e convivo,ma anche la mia finanzata ha la machina ed e nella cu 13.Siamo tutti due sullo stesso stato di famiglia e le machine le abiamo entrambi da piu di due anni e sono assicurate con companie diverse. La ringrazio anticipatamente!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non potete usarla sulle auto attuali e comunque non sarebbe poi così conveniente… la legge Bersani meglio usarla solo per avere classi molto più basse.

  39. Avatar
    leandro

    salve,
    una domanda non inerente all argomento, posso chiedere un risarcimento di un danno da atto vandalico vecchio essendo ora assicurato per questo danno ma quando mi è successo non avevo la copertura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è ovviamente no. A meno che tu non denunci l’accaduto come avvenuto oggi…. ma devi sapere che dichiari il falso, con tutte le conseguenze possibili.

  40. Avatar
    Francesco

    Sono stato contraente di una polizza assicurativa (al momento scaduta per non rinnovo causa vendita veicolo), ho comprato una seconda auto ed ho usufruito della legge Bersani per mantenere la stessa classe di merito per la seconda auto.
    Domanda: al rinnovo con altra compagnia di un nuovo contratto, utilizzando quello del secondo veicolo, devo dichiarare che ho usufruito della legge Bersani o considerare il secondo contratto come principale.

    • Avatar
      Francesco

      c’è differenza di prezzo tra la polizza originale e la seconda? (legge Bersani)
      quanti altri veicoli di mia proprietà posso assicurare, se la polizza originale è già scaduta?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        SI, la polizza che usa la legge Bersani è (molto) piu costosa. Non ci sono limiti al numero di auto assicurabili con legge Bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rimane una “Bersani”.

  41. Avatar
    Gianluca

    Buonasera, ho 24 anni e nel giugno 2012 ne compirò 25. Guido ormai stabilmente l’auto cointestata a mio padre e mia nonna, e quest’ultima è anche intestataria unica dell’assicurazione. Ora, volendo fare un passaggio di proprietà per cointestare la vettura a me e mio padre, e intestando poi l’assicurazione esclusivamente a me, potrei usufruire del decreto Bersani e guadagnare la classe 1 di mio padre, oppure c’è qualche altro passaggio intermedio da fare, ad esempio la cointestazione pure del contratto assicurativo? E devo fare tutto questo prima di compiere 25 anni o posso farlo entro il 25° anno di età? Grazie per la risposta!

    • Avatar
      Gianluca

      Grazie della risposta. Ma quindi in sostanza per usufruire della legge Bersani e avere la 1^ classe di mio padre in assicurazione, devo intestare sia la macchina che la polizza assicurativa esclusivamente a me? E non era previsto un limite d’età di 25 anni per utilizzare la legge, o è stato abolito? Grazie ancora!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Nessun limite esiste.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto, non esistono limiti di età. Se intendi avere una tua assicurazione, devi intestare solo a tuo nome la vettura e non cointestare.

  42. Avatar
    luigi

    ciao sono luigi.
    la mia ragazza è partita grazie alla legge di bersani in prima classe ma purtroppo ha avuto l’anno scorso un incidente e gli hanno detto che a causa della legge bersani dai 260 euro per 6 mesi ora dovra pagare 1000 euro per 6 mesi cioè 2000 l’anno e il danno che ha causato è molto di meno puo essere possibile??
    la macchina è una 1.2 benzina..grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra un aumento eccessivo!! Esiste comunque la possibilità di risarcire la compagnia del danno pagato, è una possibilità conveniente quando il danno liquidato è basso.

  43. Avatar
    paolo

    ciao a tutti io vorrei porvi una domanda , io ho fatto il cambio di residenza qualke mese fa comunicandolo quasi subito alla mia compagnia assicurativa premetto k io ho la prima classe grazie alla legge bersani ed e da un anno e quasi sei mesi k sono assicurato.
    Ora,la semestralità dell’assicurazione scade a gennaio e mi è arrivata a casa la lettere con un importo da pagare di 1.070.66 € quando, prima della comunicazione del cambio di residenza l’importo era 537,64 € questo significa un aumento del 50%!!!!!!
    volevo sapere se era possibile fare qualcosa per esempio cambiare assicurazione anche se ancora attiva cmq sia rientrando con la legge bersani oppure sono costretto a pagare e alla scadenza cambiare..grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ evidente che ti hanno annullato la legge Bersani a causa del cambio di residenza. Però dovrebbero almeno comunicarti l’aumento e i relativi motivi…. contatta l’assicurazione e chiedi spiegazioni. In ogni caso temo che dovrai almeno completare l’annualità.

  44. Avatar
    Manolo

    Buongiorno,
    la mia compagna possiede un auto (già da tempo)che al momento non è coperta da assicurazione, ha la residenza con me e mia madre(quindi stesso nucleo familiare), è possibile usufruire della legge bersani…?

    Grazie,
    Manolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile ma solo se l’auto non è mai stata assicurata a suo nome e se è stata comprata da meno di un anno.

  45. Avatar
    Cesare

    salve , da come ho capito per usufruire della legge Bersani bisogna obbligatoriamente passare per il passaggio di proprietà?? grazie della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si l’auto deve essere appena acquistata, nuova o usata.

  46. Avatar
    giuseppe

    salve vi spiego il mio problema:io e mia moglie vogliamo comprarci la macchina nuova,rottamando la macchina vecchia intestata a mio suocero con la cu 1d si puo cointestare padre e figlia la macchina nuova per usufruire della cu grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro quale classe intendi prendere.

  47. Avatar
    melange

    la legge Bersani può essere applicata anche in caso di conviventi more uxorio? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta che risultino sullo stesso stato di famiglia

  48. Avatar
    michele

    ciao volevo sapere alcune informazioni: io mi sono intestato un auto ovviamente passaggio di proprietà, che la polizza assicurativa scade il 26 di gennaio 2012, però la polizza non e intestata a me bensì a mia suocera,quindi volevo sapere ad oggi io sono coperto fino a scadenza 26 gennaio 2012 con l’assicurazione oppure l’assicurazione decade dal momento che io ho effettuato il passaggio di proprietà?.quest’auto purtroppo e stata intestata all’inizio la polizza a mia suocera e l’auto ad un parente per problemi di equitalia,quindi ad oggi sono subentrato io che mi sono intestato sia l’auto che l’assicurazione,mi auguro che sono stato chiaro nella spiegazione,che in poche parole e solo se sono coperto con rc auto anche se ho effettuato il passaggio di proprietà e l’assicurazione e intestata a mia suocera.grazie aspetto una vostra sollecita risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione non ti copre assolutamente. Devi fare un nuovo contratto a tuo nome.

  49. Avatar
    Mauro

    Buon giorno,
    vorrei chiedere un parere riguardo il trasferimento della classe di merito su un nuovo autoveicolo.
    In particolare, ho un auto che intendo vendere e pertanto riterrei di non rinnovare l’assicurazione. L’agente assicurativo però mi ha sconsigliato di non procedere al rinnovo in quanto, anche se ho diritto entro i 5 anni ad assicurare il veicolo (nuovo od usato) che andrò ad acquistare avvalendomi della mia classe di rischio così come risulta dall’attestato, andrei a suo dire incontro ad ulteriori spese proprio per effetto della legge Bersani.Mi onsiglia quindi di procedere con il rinnovo della polizza per poi richiederne la sospensione.
    Sono piuttosto perplesso su quanto mi è stato riferito pertanto vorrei sapere se davvero dovessi non rinnovare la polizza, poi, in sede di stipula del nuovo contratto assicurativo potrei vedermi di fatto aumentato il premio.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una interruzione di pochi mesi non varia il prezzo, se è maggiore di un anno si in quanto fa comparire un “buco” nella storia assicurativa. La legge Bersani non c’entra niente.

  50. Avatar
    Francesco

    Buonasera.
    Io ho acquistato nel 2006 un auto non usufruendo del decreto Bersani, intestata a me (prima auto nonostante avessi 25 anni), ed attualmente mi trovo in cu10.
    Lunedì ho avuto un incidente con auto da rottamare; l’assicurazione attende il verbale della stradale, da verificare ancora le responsabilità.
    Ora, essendo io ancora residente con mio padre, devo acquistare un’altra auto, e la mia domanda è la seguente:
    nel momento in cui rottamo la mia vecchia macchina, si chiude la polizza precedente, ipoteticamente con un peggioramento di cu per il sinistro di lunedì.
    All’acquisto della nuova auto, intestata a me, posso assumere la classe di merito di mio padre (cu1)?
    L’assicuratore era molto titubante, dice che non si potrebbe…devo sentire altre compagnie assicurative?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assolutamente lecito. Cogli l’occasione per rivolgerti ad una compagnia più competente, e già che ci sei fai un raffronto di tariffe prima di decidere.

  51. Avatar
    roberto

    Salve,
    grazie alla 1° legge Bersani del 2007 ho potuto assicurare la mia auto partendo dalla classe 9° e non 14°, in quanto mio padre era già assicurato in 1° classe. Ora sono arrivato alla 4° classe, ma vorrei cambiare agenzia, da che classe dovrei partire la 4 o la 9° come dice la mia assicurazione attuale?sul mio attestato di rischio ci sono entrambe le classi….provenienza 5 assegnazione 4 e provenienza 10 assegnazione 9…qual è classe è la mia?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe corretta quando cambi compagnia è quella denominata CU Classe Universale.

  52. Avatar
    GIORGIO

    SALVE, SONO RESIDENTE IN PROVINCIA DI NAPOLI, MA DA QUANDO HO PERSO MIA MOGLIE VIVO STABILMENTE DA MIA FIGLIA A ROMA. L’ASSICURAZIONI MI HA MANDATO UNA LETTERA CON LA QUALE NON MI RINNOVANO IL CONTRATTO. POSSO CAMBIARE RESIDENZA E PORTARLA DA MIA FIGLIA A ROMA, NON GRAVANDO SUL SUO CARICO FISCALE, COSì RIESCO ANCHE A PAGARE MENO DI POLIZZA AUTO?
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI che puoi, anzi, la residenza dovrebbe indicare proprio dove vivi abitualmente.

  53. Avatar
    Jonathan

    Buongiorno,
    Vorrei acquistare un fuoristrada immatricolato autocarro, la polizza assicurativa per gli autocarri è molto costosa, vorrei fare una polizza con franchigia qualcuno sa dirmi quale compagnia assicurativa emette tali tipi di polizze oppure altre soluzioni per risparmiare su la polizza assicurativa per le categorie autocarri?
    Grazie mille!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prendiamo nota e mettiamo un confronto di assicurazione per autocarri tra le cose da approfondire.

  54. Avatar
    Cristina

    Salve.
    Qualche giorno fa mio fratello ha comprato una fiat 500 del 2000. Volevamo usufruire della legge Bersani, dato che anche io l’ho fatto con la mia Fiat Punto del ’99, usufruendo della classe di mio padre. Il problema è che io attualmente pago la stessa rata semestrale di mio padre, un preventivo di assicurazione per mio fratello (che inoltre ha la patente da più tempo di me), gli hanno sparato il doppio della cifra!
    Facendo un’assicurazione senza usufruire della legge Bersani sarebbe inutile, dato che è la sua prima assicurazione. E’ legale questa cosa? Addirittura il doppio? Allora che senso ha la legge Bersani? Illuminatemi, per favore…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo le assicurazioni sono aumentate molto, soprattutto quelle che usano la legge Bersani, annullandone in parte gli effetti.

  55. Avatar
    Luigi

    Salve

    Visto che questa discussione risulta ancora attiva vorrei chiedervi una delucidazione. Sto per assicurare per la 1° volta un veicolo usato che comprerò; ma mi stavo chiedendo, Io in mano non ho niente di preciso, ho solo la parola del concessionario che me la vede. Cioè io mi sto esponendo al rischio di pagare l’assicurazione, di chiamarlo per dire “il giorno xx ci vediamo per il passaggio di proprietà” e di sentirmi dire “l’ho già venduta”. Dovrei allora farmi rimborsare l’assicurazione, cosa devo chiedere al venditore per bloccare la macchina ed avere in mano Io un documento che lo attesti. Inoltre l’assicurazione vuole il foglio di via, cosa è esattamente? In rete trovo solo descrizioni generiche, lo devo prendere io o il concessionario che me la vende?

    Distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi stipulare una polizza prima che l’auto sia tua. Se lo fai in via amichevole con il tuo assicuratore di fiducia, allora egli deve essere anche in grado di restituirti i soldi qualora la vendita non andasse a buon fine.

  56. Avatar
    emma

    Salve,
    ho un’auto intestata a mio padre convivente e sia auto che polizza sono intestati a mio padre. Ora l’auto la devo intestare a me, è possibile rimanere con la stessa polizza intestata a mio padre, è legale circolare con un veicolo di cui il proprietario è diverso dal contraente della polizza?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, devi fare un nuovo contratto a tuo nome. Se avete altre auto in famiglia, puoi far partire il contratto dalla classe migliore usando la legge Bersani.

  57. Avatar
    stefano

    Buongiorno
    Pochi mesi or sono ho fatto un passaggio di proprietà dell’auto proprietaria mia madre che è deceduta, stesso nucleo familiare, il contraente diverso dal proprietario, mia moglie. Adesso nel comunicarlo alla assicurazione direct line per l’esattezza,mi hanno detto di cessare il precedente contratto e farne uno nuovo, che detto cosi non sarebbe un problema ma nel rifarlo scopro che il cambio del proprietario fa aumentare notevolmente la polizza, 40%. Lo trovo assurdo. tanto più che mia nmadre non era nemmeno patentata usufruendo della legge 104 per il veicolo, e il contraente e guidatore abituale rimarrebbero gli stessi, è corretto tutto ciò o dobbiamo andare in bici tutti?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale. le legge prevede che la polizza sia stipulata secondo il rischio del proprietario.

  58. Avatar
    nicola

    salve, vorrei disdire un’assicurazione incendi di ditta individuale emessa il 26 04 2009 con scadenza 26 04 2014 e sapere se posso ancora valermi della legge bersani 40/07.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      certo che si, solitamente richiede 60 giorni di preavviso.

  59. Avatar
    Ivan

    Salve,
    la mia situazione è la seguente:sto per acquistare un’auto nuova, l’intestario del mezzo sarebbe mia madre (io non ho piu residenza nel nucleo familiare) e il “beneficiario” sarei esclusivamente io. Mio padre ha intestato già un’altra vettura ed è in 1classe e io attualmente sto usando già un’altra macchina cointestata a me e mia madre.Con l’acquisto della nuova macchina lei avrebbe il diritto di ereditare la classe di mio padre?
    Grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ovviamente se tuo padre e tua madre hanno stessa residenza.

  60. Avatar
    Lucia

    Salve,
    intendo intestare a me l’auto di mio fratello ( per il momento a lui intestata insieme all’assicurazione). L’assicurazione è in prima classe.Cosa succede, visto che non risiedo con lui ne con nessun altro che sia della stessa classe?
    La classe di partenza quale sarebbe? Posso continuare con quella in corso?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi continuare con quella in corso, ripartirai dalla cu14. Se sei residente con qualcuno che ha una classe migliore, usa la legge Bersani per ottenere tale classe.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)