Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto - Pag.3

Assicurazione: contraente o proprietario
Contraente della polizza RC oppure proprietario dell'auto? La differenza è tanta...

Assicurazione: differenza tra proprietario del veicolo, contraente dell’assicurazione e utilizzatore (abituale). Cosa comporta per la copertura assicurativa, l’attestato di rischio e la responsabilità in caso di sinistro. Le novità del 3 novembre 2014.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

877 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    simona

    Salve. Mio padre mi regalerà l’auto che è a lui intestata. Se rimane lui il proprietario ed io la contraente dell’assicurazione, in caso di mio incidente con colpa aumenterà la sua o la mia classe di merito? Se aumenta quella di mio padre, tale aumento si ripercuoterà anche sui costi assicurativi dell’altra auto che mio padre acquisterà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alt, qui c’è della confusione. Così facendo tuo padre dovrà assicurare la sua nuova auto con legge Bersani, con un aggravio notevole di costi. La polizza della prima auto potrà avere tu come contraente, ma la classe sarà sempre di tuo padre e non potrà essere trasferita a te. In ogni caso, i sinistri comportano malus solo alla classe dell’auto coinvolta.

  2. Avatar
    Aurelio

    Salve volevo sapere come essere risarciti di un furto auto la macchina e intestata a mio padre e la polizza intestata a mia moglie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Qual’è il tuo dubbio, di preciso?

  3. Avatar
    Marco

    Buonasera,
    da anni ho classe di merito 1. Il mio ultimo attestato di rischio risale al Dicembre 2013. Poi sono passato ad auto aziendale e non ho più rinnovato l’assicurazione della mia auto perché venduta.
    Dalle informazioni che ho, se non mi assicuro entro l’anno il mio attestato di rischio scade e dovrò ricominciare dalla classe 14. Per evitare questo, devo per forza acquistare un auto ed assicurarmi? Oppure c’è un altro modo come ad esempio assicurare l’auto di un parente? Vale se acquisto e assicuro una moto?
    Grazie e saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi assicurare un’auto intestata a tuo nome, comunque la scadenza è dicembre 2018.

  4. Avatar
    Raffaele Buccelli

    Cortesemente potrei avere delle informazioni:

    l’anno scorso mia figlia è deceduta, siccome era non vedente e proprietaria dell’auto che io ho sempre guidato e assicurato in quanto contraente, dopo un mese dalla dipartita di mia figlia ho comunicato all’ assicurazione della voltura di proprietà a mio nome. ( Faccio presente che l’assicurazione 10 anni fa mi ha assicurato in classe 1, relativa al mio attestato di rischio. Ad oggi sono sempre in classe 1).Ora l’assicurazione è scaduta e sto cercando di assicurarmi con altra compagnia perché la precedente assicurazione mi ha chiesto il doppio del premio. Sono andato da altre compagnie e queste mi stimolano a ritornare dalla precedente assicurazione, con la richiesta di aggiornare il registro ANIA a mio nome, in quanto risulta sempre a nome di mia figlia. Perdonate la mia ignoranza qualche consulente mi dice che l’assicurazione ha l’obbligo legale di aggiornare il registro.

    Domando è vero? e se è vero come devo comportarmi nei confronti dell’assicurazione che non vuole aggiornare il registro ANIA. Devo rivolgermi ad un avvocato?

    Inoltre tutti preventivi on line che ho fatto, pure avendo partecipato che la da di immatricolazione è antecedente al mio passaggio di proprietà, elaborano il preventivo e poi quando sto per pagare mi dicono che c’è una incongruenza con il codice fiscale del proprietario.

    A questo punto stanco della situazione comunico il mio attestato di rischio di altra auto classe 1 incidenti 0 assicurato da oltre 5 anni, conclusione mi raddoppiano il premio.

    Vi ringrazio e resto in attesa di vs cortese riscontro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la classe dell’auto che era di tua figlia non è assolutamente convertibile a tuo nome. Ti hanno detto cose sbagliate. L’auto volturata a tuo nome si assicura in classe CU 14 oppure usando la legge Bersani se hai un’altra auto a tuo nome o a nome di un familiare convivente.

  5. Avatar
    Angela

    Salve,
    alcuni anni fa ho acquistato una moto in comproprietà con il mio compagno, intestando la polizza assicurativa a suo nome. Da una anno io sono l’unica proprietaria ed ora devo rinnovare la polizza intestata a lui che ha raggiunto la settima classe di merito; posso utilizzare la sua classe di merito pur non avendo mai assicurato la moto a mio nome? Entrambi siamo nello stesso nucleo familiare.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene al proprietario, quindi tu al prossimo rinnovo hai diritto a cambiare semplicemente contraente della polizza e avere la polizza e la classe a tuo nome.

  6. Avatar
    Vadim

    Salve, io ho la assicurazione in classe 1 da più anni, ma la mia moglie ha fatto incidente con mia auto, quindi da prossimo rinnovo aspetto aumento della classe, e dovrò pagare circa doppio della somma attuale per non so quanti anni.
    Volevo chiedere se mi conviene acquistare altra auto ed intestarla alla mia moglie, quindi fare passaggio di classe 1 a lei con legge Bersani per poi vendere la mia auto, ed usare quella intestata a mia moglie, ( mia moglie ha 30 anni ed ha la patente da più di 5 anni). E poi passati 5 anni vediamo a chi sarà più conveniente intestare la assicurazione ed si andrà avanti con quella, in più rimarrà un altro attestato di rischio in caso di altro incidente( speriamo di no)
    Grazie per vostro aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ti conviene in quanto la polizza con CU 1 e legge Bersani sarà cara almeno quanto quella tua gravata da un sinistro, con in più il fatto che tu impiegherai meno tempo di lei per riavere una classe conveniente.

  7. Avatar
    Vale

    Salve,
    se l’auto è intestata a Tizio, nell’assicurazione può mettere come contraente il figlio?o la moglie?
    sento pareri diversi. C’è chi dice che sull’assicurazione va messo esclusivamente il proprietario del veicolo, e chi invece dice che come contraente non deve essere obbligatoriamente il proprietario del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche per te, basta leggere l’articolo per avere una risposta esaustiva proprio a questa questione!

  8. Avatar
    Gianni

    Salve ho acquistato un auto a mio nome, ho 21 anni ( sono due anni che guido senza incidenti la macchina di mio fratello) posso mettere mia madre come conducente, (lei parte dalla classe più economica) per risparmiare anche se la macchina in realtà la porto sempre io. In caso D incidente e avendo torto che succede. Posso sfruttare tra un paio D anni la legge bersani. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei fuori strada, mi dispiace. Suggerisco la lettura attenta di questo articolo.

  9. Avatar
    alessandro

    Salve
    Sto per acquistare la mia prima auto rottamando quella di cui sono in possesso (immatricolata nel 2006) che però risulta di proprietà di mia mamma mentre il contraente dell assicurazione risulta mio padre; di conseguenza io non sono intestatario di nulla e non sono più neanche convivente con i miei genitori.
    A questo punto escluderei il passaggio di proprietà da mia madre a me altrimenti partirei dall’ultima classe se ho capito bene.Qual’è la soluzione piu conveniente e meno esosa da adottare?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vi sono molte soluzioni, Una è applicare la legge Bersani con un tuo convivente attuale, un’altra è un cambio temporaneo di residenza (abbiamo un approfondimento al proposito).

  10. Avatar
    aziz

    Salve mio moglie comprato una vetura pero lei none a patente .polizza RCA intestata lei. Io posso giudare sua vettura grazei

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, in Italia non ci sono problemi per questo.

  11. Avatar
    Paolo Tomasello

    Mia moglie è intestataria di polizza e proprietaria di auto da rottamare abitualmente guidata da nostra figlia. Vorremmo comprare un auto nuova (regalo di laurea) per nostra figlia 26enne con patente da 6 anni. Cosa è più conveniente fare: intestare sia auto che polizza a nostra figlia partendo dall’ultima classe o cos’altro.
    Consideri che io ho auto con polizza in 1a classe per eventuale L. Bersani. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa più conveniente probabilmente è intestare l’auto ancora a tua moglie, ma potete valutare di fare un “investimento” intestandola a vostra figlia e assicurandola a suo nome con legge Bersani applicata sulla classe 1 della tua macchina. Pagherete ben di più, ma vostra figlia inizierà ad avere un proprio storico.

  12. Avatar
    Anna

    Salve ho appena avuto un piccolo incidente in cui un mio collega facendo la retro mi ha ammaccato l’auto. La colpa è sua naturalmente. Solo che sia io che lui abbiamo l’assicurazione intestata ai genitori. Cosa dobbiamo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ha alcuna importanza il contraente, potete tranquillamente fare il CAI.

  13. Avatar
    Delinda

    Salve sono intestataria di due auto. Vorrei sapere visto che una delle due auto la guida di fatto mia figlia convivente con me, se posso intestatare lassicuraziome a lei ? Se sì vorrei sopratutto sapere in caso di sinistro con torto da parte sua con l’auto intestata a me , ma lassicuraziome intestata a lei, chi delle due subirebbe la declassazione.
    Io ho come classe di merito la -1 (non avendo mai avuto incidenti) e non vorrei dover subire una penalizzazione che ricadrebbe di fatto sul premio della auto che guido io (una cilindrata molto più alta ed una assicurazione di fatto già molto più costosa) grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi cambiare contraente della polizza senza problemi, la classe rimane quella legata al proprietario del veicolo. IN caso di sinistro, il malus scatta solo per l’auto coinvolta.

  14. Avatar
    mauro

    nella mia snc due dipendenti hanno bocciato con macchine intestate alla stessa società la copertura rca opera?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tra loro? temo di no!

  15. Avatar
    Umberto Romano

    Sono titolare di una azienda con ragione sociale S. a. s. e il mio nome; proprietaria di un’automobile che solitamente è guidata da me, ma a volte (anche se raro) è guidata da altri dipendenti e non; con una mia lettera che accompagna il libretto dell’auto, attestante il mio benestare. Mi sono accorto solo al rinnovo di quest’anno, che all’acquisto della nuova auto non avevo (colpa dell’assicuratore) inserito nell’assicurazione la copertura assicurativa del conducente. Non ricordo; devo fare una copertura assicurativa soltanto per il conducente inteso come persona generica, o devo precisare i nomi dei possibili vari conducenti?
    Per finire, con una copertura di 100.000 o di 500.000; potrei conoscere un range di quanto può costare. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare le specifiche condizioni di polizza, comunque si tratta di coperture da poche decine di euro. A scanso equivoci, ricordo che non è obbligatoria per legge.

  16. Avatar
    Roberto Lorenzi

    Buonasera volevo chiedere in merito ad un sinistro.io guidavo l auto intestata alla mia compagna e lei è anche il contraente della polizza. Ho dichiarato nel cid che guidavo io volevo sapere se il bonus malus varia a lei o se varia a me grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Varia a lei.

  17. Avatar
    aldo

    Le sottopongo un caso:
    moto non marciante e non assicurata, lasciata incustodita per diversi mesi causa assenza per lavoro.
    Il vicino di casa prende la moto senza autorizzazione del proprietario e dopo averla riparata e rimessa su strada, riesce a fargli un assicurazione (il fatto risale al 2006).
    Lo stesso vicino di casa presta la moto ad un amico il quale fa un incidente con un’autovettura provocando danni all’auto, agli occupanti e a una terza persona che trasportava lui stesso.
    L’assicurazione prontamente risarcisce le parti per poi scoprire, dai verbali della polizia, che il conducente era fuori limite con il tasso alcolemico.
    Vengono chiamati in causa, in un primo momento, per la restituzione della cifra all’assicurazione, il vicino (contraente) e il conducente; solo successivamente il proprietario.
    Per farla breve, dopo anni si arriva alla sentenza. Il giudice attribuisce la condanna al proprietario.

    E’ regolare questo? non doveva rispondere della cosa l’assicurato visto che il proprietario era all’oscuro di tutto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, il proprietario può essere chiamato a rispondere in solido dei danni provocati. Ora, questo è un caso estremo, ma penso che dal tuo racconto che a livello legale si poteva fare di più a tua difesa.

  18. Avatar
    Stefano Valentini

    La mia macchina viene utilizzata regolarmente, ma non in maniera esclusiva e continuativa, da mio figlio non più convivente.
    Non essendo una guida esclusiva per più di 30 giorni non dovrebbe servire l’annotazione sulla carda di circolazione fatta alla motorizzazione.
    Ora risiedendo mio figlio all’interno di una ZTL vorrebbe richiedere il permesso di accesso, ma l’ufficio traffico sostiene che non essendo l’auto intestata a lui e non essendo registrato l’uso sul libretto non è in possesso dei requisti per il rilascio di tale permesso.
    La domanda è come risolvere il problema? Se registro l’uso da parte di mio figlio, tale uso risulta esclusivo e quindi perdo il diritto a guidare il mezzo?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’uso occasionale da parte di entrambi è comunque consentito in entrambi i casi, la domanda giusta da porsi quindi è: come potrebbero contestare qualcosa? Come possono accertare l’uso prevalente di uno o dell’altro, se l’auto viene effettivamente usata un po’ da uno e un po’ dall’altro? Per dire che, se vi torna comodo, non vedo problemi effettivi nel fare la variazione. Magari prima chiedete all’assicurazione se per loro cambia qualcosa.

  19. Avatar
    Luca

    Buonasera io ho comprato una moto ho fatto il passaggio di proprietà quindi risulta mia però ho lasciato l assicurazione intestata al vecchio proprietario che ha la guida esclusiva …. ecco io l altro giorno sono stato tamponato e sono finito in ospedale ….. adesso vorrei capire se vengo risarcito o no… grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua assicurazione non è valida, ma avendo ragione hai titolo di richiedere il risarcimento alla controparte. Data la situazione, meglio avvalersi di un avvocato o almeno di una agenzia infortunistica. E’ probabile che tu riceverai una sanzione per mancata copertura assicurativa.

  20. Avatar
    luciano

    buonasera, innanzitutto devo renderle un encomio per il suo servizio impeccabile che stà facendo a tutti noi sopra tutto per la perseveranza delle risposte che sono sempre aggiornate e sempre ben precise, e ora gli esprimo il mio quesito:
    leggendo quanto descritto sopra, la mia domanda è, ma a che cosa serve allora la legge bersani? perchè da quanto ho potuto notare facendo diversi preventivi il risultato delle polizze cambia ben di poco se io ho una CU3 e la passo a mio figlio che non ha la patente, le oscillazioni sono dalle 770 alle 1400, come se fosse una CU14, mentre se fosse intestata l’auto a me pagherei 250 euro, quindi che senso paradossale ha questa legge? a che serve essere contraente e/o intestatario se poi nulla cambia? e il bello che nulla cambia anche se dichiari di essere l’unico l’utilizzatore abituale, visto che l’auto l’averi utilizzata soltanto io…, penso che queste assicurazioni delle leggi ne facciano un p’o ad uso di piacere….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie a te delle tue belle parole.
      Abbiamo scritto moltissimo sulla legge Bersani: è stata una buona cosa, ma ormai aggirata dalle compagnie, almeno in maniera parziale. Allo stato attuale però c’è ancora convenienza tra una polizza in classe 1 con legge Bersani rispetto ad una polizza in classe CU 14, anche se certo il confronto con una CU 1 vera è impietoso. Non la definirei “inutile”, bensì “meglio di niente”.

  21. Avatar
    Valentina

    Buongiorno. In caso di cointestazione della macchina (e quindi della polizza assicurativa) e in caso di morte di un cointestato, la classe di merito posseduta diventa di diritto del cointestato superstite o ci sono problemi con gli eredi del defunto? In caso di acquisto di una nuova auto è possibile per il cointestato superstite usare la classe posseduta sulla polizza dell’auto cointestata? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ti confermo che la classe può essere attribuita al comproprietario superstite senza grossi problemi.

  22. Avatar
    Enrico

    Mio figlio guida l’automobile di mio suocero che non ha rinnovato la patente ma ha ancora l’intestazione dell’auto come dell’assicurazione, volevo chiedere se mio figlio deve fare immediatamente il passaggio di proprietà dell’auto e stipulare un assicurazione ex novo usufruendo della legge Bersani oppure può attendere la scadenza dell’assicurazione corrente ai primi di marzo ? Grazie e buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tuo figlio non deve fare niente, se non vuole; l’auto può rimanere intestata al parente anche se non ha più la patente.

  23. Avatar
    Emanuela Ferrero

    Buongiorno. Vorrei sapere: quando si stipula un contratto assicurativo gli occupanti del veicolo sono sempre assicurati o possono esserci casi in cui si assicura solo in conducente ed un amico? Mi spiego meglio. Io ho sempre creduto che con l’ RCA, per legge, tutti i passeggeri del veicolo fossero coperti da assicurazione in caso di incidente. n mio collega invece, sostiene che con la sua assicurazione (poichè l’uso della sua autovettura è sporadico) ha assicurato solo lui (conducente) e la compagna. Quindi, lui non può trasportare nessun altro a bordo che non siano loro due. E’ possibile?
    Grazie
    Emanuela Ferrero

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare alquanto anomalo, a meno che la cosa non riguardi una copertura particolare.

  24. Avatar
    Gaetano

    salve, volevo un informazione ho fatto un incidente con l auto di un amico lui era con me e guidavo io, ho preso il 20 per cento e siccome è stato un incidente molto violento abbiamo subito danni fisici, ora io mi sono preso tutte le responsabilita ho aggiustato la macchina e i passeggeri sono stati pagati dall assicurazione per danni fisici, so per certo che c’è la polizza conducente anche perchè ho delle copie dei tagliandini ma la compagnia assicurativa si ostina nel non rispondermi, come faccio a sapere cosa copriva la polizza conducente? ho qualche diritto anche se la macchina non è mia sulla polizza? per avere il risarcimento dei danni fisici? posso avere il contratto per capire quali sono le condizioni della polizza e eventualmenmte essere risarcito? non so come comportarmi anche perchè non ho piu contatti con il mio amico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma a quale compagnia stai chiedendo il risarcimento?

  25. Avatar
    Fulvio

    Buongiorno,
    in sintesi: mio padre è deceduto e la polizza scadrà prima della successione.
    domande:
    1) la polizza risulta ancora valida?
    2) E’ possibile, subito o alla scadenza, intestare la polizza a mia madre: coniuge superstite convivente
    – che detiene già una polizza presso la stessa compagnia su altra auto +/- con lo stessa Classe – magari effettuando prima una “intestazione temporanea” mediante “dichiarazione sostitutiva di notorietà” da parte degli eredi?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti suggerisco la lettura del nostro articolo “Cosa fare in caso di decesso del proprietario”.

  26. Avatar
    Benedetta

    Salve nel 2011 ho fatto incidente con la macchina intestata a mia madre la quale è anche contraente con l assicurazione. Ora l assicurazione ha pagato i danni causati e ha agito in rivalsa sia nei confronti di mia madre che nei miei. L assicurazione non è tenuta ad agire solo nei confronti del proprietario assicurato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ probabile che abbia agito “a tappeto” per cercare di aumentare le probabilità di ottenere qualcosa.

      • Avatar
        Benedetta

        Ma è giusto che in teoria non potrebbero farlo?ho letto una recente sentenza della corte di cassazione dove ribadita proprio il concetto che l assicurazione può rivalersi solo contro l assicurato proprietario. Anche perché io e mia madre non lavoriamo e nn abbiamo beni di proprietà. Come posso muovermi?

        • Avatar
          Benedetta

          Si sicuramente..volevo solo sapere se l assicurazione può rivalersi pure sul conducente non proprietario e non assicurato o no..grazie lo stesso

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si certamente.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se le cifre in gioco sono importanti, occorre una tutela legale.

  27. Avatar
    lino

    ciao.. ho sempre avuto una mia polizza assicurativa da quando mi sono patentato ,,, nel 2010 ho cambiato auto e usufruendo dell agevolazione 104 per mio padre ho intestato la macchina a lui ma l assicurazione era sempre la mia,,, solo dopo 2 anni e cioe nel 2012 mio padre e venuto a mancare e sono andato avanti fino alla polizza 2015 / 2016 cenza variazioni ,,, adesso da qualche giorno mi e scaduta la polizza e sono andato per ritirarla e non e stato possibile perche l intestatario della macchina non ero io e l anno scorso quando sono andato a ritirare la polizza precedente non mi sono accorto che il mio nome sulla polizza non c era piu ce solo quello di mio padre,,,mi hanno consigliato di fare il passaggio di proprieta che ancora nn lo avevo effettuato e l ho fatto qualche giorno fa ma per quanto riguarda la mia polizza che e una prima classe non me la vogliono dare piu dicendomi che ormai era passata amio padre,,, per favore ce una soluzione ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, e il problema deriva da una leggerezza (a tuo favore) commessa dalla compagnia: a suo tempo non era infatti possibile trasferire la tua polizza sull’auto intestata a nome di tuo padre.

  28. Avatar
    michele

    ciao io ho un veicolo intestato alla mia nuova società però un po di tempo fa dato che avevo un’altra società dove il premio era più basso feci la polizza intestata alla vecchia società, ora vorrei capire in caso di sinistro se mi tamponano l’assicurazione a chi risarcisce il danno alla mia nuova società che fosse l’intestataria della macchina o alla vecchia società?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rispondo con una domanda fondamentale: ma sei certo che la polizza sia riferita al veicolo della nuova società? E perché dovrebbe essere più conveniente?

  29. Avatar
    Claudia

    Salve ,sono madrina di un neopatentato e convivente…ora ha acquistato una macchina intestata a lui ma l assicurazione a me in caso di sinistro io non usando mai la sua auto rischio??? oppure lui può intestare l assicurazione alla mamma che non ha la patente? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, hai dei rischi, che si concretizzano in eventuali risarcimenti per sinistri gravi non pagati dalla compagnia (cose estreme come oltre il massimale, o con rivalse per guida in stato di ebbrezza, ecc.). Nessun problema per intestare la polizza a sua madre, tuttavia, dato che il premio da pagare cambia poco, non si capisce perché non se la intesti semplicemente a proprio nome!

  30. Avatar
    Paolo

    Mio padre ha perso la vista per fare il passaggio della macchina a me deve essere presente o bastò un foglio firmato o cosa fate?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non è interdetto e non ha un tutore, deve essere presente.

  31. Avatar
    Pasquale

    Ho un veicolo intestato alla mia società, una sas (io socio accomandatario e mia moglie socio accomandante).
    Se cambio auto posso intestarla direttamente a me, in qualità di socio accomandatario ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma stai parlando ai fini fiscali oppure ai fini del mantenimento della polizza?

  32. Avatar
    Daniel

    Buonasera
    Sto per acquistare una nuova automobile (A)
    Sono proprietario e contraente della polizza di un automobile (B)
    Mia moglie è proprietaria e contraente della polizza di una seconda automobile (C)
    L’automobile di mia moglie (C) a breve verrà venduta e le darò la mia (B) pur rimanendo io il proprietario (vorrei evitare di fare passaggio di proprietà). Può mia moglie spostare la polizza (pagata fino a Maggio 2017) che ha sulla sua automobile (C) su quella che le darò io (B)?
    Se non si può fare mia moglie non sarà ne proprietaria della macchina e nemmeno contraente della polizza. Perderà la classe di merito?
    Buona serata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI può fare se siete sposati in comunione dei beni, altrimenti no e in tal caso sarebbe preferibile che tua moglie si intestasse l’auto per evitare, appunto, di perdere la classe e di avere una polizza ben più cara.

  33. Avatar
    ciro molisso

    Come faccio a mantenere la classe ?

    I mezzi sono intestati ad una società di persona (s.a.s.) composta da 2 soci X (accomandante) e Y (accomandatario).
    La s.a.s. deve essere chiusa e tutti i mezzi devono passare alla s.r.l. con stesso nome, ma partita iva diversa.
    La s.r.l. è a socio unico. il socio è X.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è alcun modo, purtroppo.

  34. Avatar
    epifanio

    se l’auto non è intestata a chi guida, e non si tratta di un familiare convivente e causa un’ incidente stradale ,anche se ha ragione , l’assicurazione avversa puo’non pagare i danni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, tutto regolare, deve pagare.

  35. Avatar
    Claudia

    Salve, mio padre, cieco assoluto, è titolare di un’auto acquistata 5 anni fa. Il contraente della polizza è però la persona che guida effettivamente l’auto e che ne sostiene i costi.

    In questi giorni, mio padre acquisterà una seconda auto. Domanda: è possibile che il contraente della nuova polizza sia una terza persona che effettivamente guiderà la nuova auto e che avrà così la possibilità di utilizzare la classe di merito di appartenenza ovvero la 1 classe?
    In sintesi, mio padre sarà il proprietario effettivo dell’auto, mentre la polizza assicurativa sarà intestata a me che guiderò l’auto.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo puoi farlo, il dubbio semmai è su quale classe assegnare, dato che questa è comunque sempre legata al proprietario.

  36. Avatar
    giancarlo

    Buongiorno Attualmente
    Sono possessore di 2 auto , la seconda assicurata con la Bersani e quindi con la classe di merito 1 da molti anni , il quesito è il seguente , mia moglie è intestataria di una posizione assicurativa con classe di merito 1 da molti anni attualmente ferma , in quanto la sua vettura è stata venduta nel 2014
    Potrei intestare la polizza della seconda auto ( intestata al sottoscritto ) a mia moglie e riattivare la sua posizione assicurativa ? Preciso che il conducente abituale esclusivo dell’auto sarebbe il sottoscritto

    In attesa Grazie per il vs. parere

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per farlo devi volturarla a suo nome, oppure essere sposati in comunione dei beni.

  37. Avatar
    martino veninata

    Mia moglie da oltre 30 anni è stata proprietaria delle auto via via acquistate nel tempo e quindi anche contraente delle relative polizze assicurative ininterrottamente con la stessa compagnia assicurativa. Dal 2009, utilizzando la legge 104, in sostituzione di altra auto è stata acquistata una nuova auto intestata a nome della madre disabile mantenendo (legge Bersani) a suo nome la titolarità della polizza in qualità di contraente. A seguito del decesso a luglio scorso della madre disabile abbiamo provveduto al relativo passaggio di proprietà dell’auto a nome di mia moglie erede. Allo scadere dell’annualità della polizza la compagnia ci oppone il fatto che mia moglie dal 2009 non risultando più intestataria di auto presso la compagnia avrebbe perso il diritto al riconoscimento della classi di merito e per poter assicurare l’auto ex 104 le sarebbe stata applicata la 14a classe per nella continuità di rapporto ultra trentennale. Soluzione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ineccepibile, la sua vecchia classe è perduta. Soluzione? Legge bersani, eventualmente, con un’altra auto familiare.

  38. Avatar
    gianni

    mia figlia è intestataria di un’auto e della relativa assicurazione,ma l’auto viene usata abituamente dallo zio.in caso di multe o incidente chi deve pagare? l’assicurazione paga comunque tutti i danni che eventualmente scaturiscono?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione copre, comunque il proprietario dell’auto è resposabile in solido per tutto: bolli, multe, eventuali danni non pagati per qualche motivo.

  39. Avatar
    andrea a.

    Problema.
    Mia suocera mi ha regalato la sua auto (di 13 anni ma ancora valida) perché ha smesso di guidare ed ho fatto il passaggio di proprietà; l’assicurazione è a nome di mio cognato e scadrà tra 2 mesi. Posso aspettare questo termine o devo assicurarla a mio nome subito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione: dal momento della voltura la polizza non è più valida, l’auto ora non è assicurata e tu devi provvedere secondo il tuo profilo di rischio.

  40. Avatar
    Ciro

    Salve, espongo una problematica che riguarda uno dei miei figli.
    Due anni fà il fidanzato comprò uno scooter e lo intestò a mia figlia per poter usufruire della classe di merito che disponiamo in casa nostra. Adesso mia figlia non frequenta più questo ragazzo, lo scooter e la polizza sono rimasti intestati a mia figlia ma di fatto lo usa il ragazzo abitualmente anche perche mia figlia non potrebbe usarlo visto che non ha la patente A.

    Gli abbiamo detto che bisogna regolarizzare la cosa piu volte e adesso mi dice che vuole approfittare della scadenza della polizza che è giugno 2017, a tal proposito gradire sapere se nonostante lui al momento voglia aspettare io posso fare qualcosa per far si che questo avvenga subito?

    E se nel frattempo accade un sinistro e nell’ipotesi che addirittura detto sinistro fosse simulato che strumenti ho in mano per non essere coinvolta oppure per poter agire ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il proprietario è responsabile in solido per tutto: bolli, danni, multe. Se non vi fidate e non trovate un accordo, non avete altra strada che sporgere una denuncia per appropriazione indebita o perdita di possesso del veicolo.

  41. Avatar
    Gabriele

    Salve, volevo sapere se vendo una moto regolarmente assicurata, nel momento in cui faccio il passaggio di proprietà la mia responsabilità decade oppure continua fino a quando non interrompo l’ assicurazione. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Decade subito.

  42. Avatar
    MAURO

    buongiorno.ho fatto passaggio di proprieta della mia moto a mia moglie.l assicurazione e rimasta intestata a me.il mezzo cosi puo circolare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, dovete fare una polizza seguendo il profilo di rischio di tua moglie.

  43. Avatar
    gian

    Salve, ho acquistato un’auto che ho dato in usufrutto a mio fratello che vive in altro nucleo familiare. Se assicuro l’auto in qualita’ di proprietario, in futuro mio fratello potrebbe acquisire la classe di merito in quanto usufruttuario?
    Le multe ed eventuali sanzioni verranno recapitate all’usufruttuario o al proprietario?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe non si trasferisce in questo modo. Per multe e bolli ne risponde il proprietario.

  44. Avatar
    Vittorio

    Salve ho acquistato un’auto usata,l’ho cointestata me e mio figlio quindi ho chiesto alla mia assicurazione di passare la polizza assicurativa dell’auto che ho demolito su questa e coitestarla come scritto al libretto.In risposta che non è possibile cointestare la polizza assicurativa, perchè nella polizza c’è un solo nominativo.
    volevo sapere se tutto questo è vero Grazie. Vittorio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo si, ma ti informo che ci sono alcune compagnie che invece su questo aspetto chiudono un occhio. Prima di assicurarti in Cu 14 o di ri-variare la proprietà del mezzo, io farei dunque qualche altro tentativo presso altre compagnie.

  45. Avatar
    angelo

    Salve ho questo problema mio figlio nel 2009 e stato sbalzato con un suo amico da un pirata della strada

    Mio figlio alla guida di uno scooter 500cc intestato a lui e indicato in polizza come guidatore abitudinale
    Io come padre ero contraente della polizza

    La compagnia chiede rivalsa per pagare danni ad amico passeggero in quanto mio figlio non aveva ancora 22 anni anche avendo patente idonea

    Io mi chiedo a parte che la colpa è di un pirata della strada ma il fatto che da subito e stato assicurato e indicato come guidatore in polizza non conta?
    In ultimo io come contraente sono chiamato in causa per rivalsa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare evidente che occorre una attenta analisi del contratto assicurativo per capire se e come contestare la posizione della compagnia. Se i danni sono rilevanti, non esitare ad andare da un avvocato.

  46. Avatar
    Liliana

    Salve mi sono arrivati delle ingiunzione per delle multe nn pagate io come descritto sopra sono propietaria della macchina ma io nn sono la conducente visto che neanche ho la patente chi guidava era il mio excompagno a lui è stata intestata la assicurazione e il conducente quindi come faccio a nn pagare queste multe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo se non le vuol pagare lui, tu sei responsabile in solido in quanto proprietaria.

  47. Avatar
    marco

    Salve. Guardando i fogli della polizza dell’assicurazione della seconda auto di mio suocero, ci siamo accorti che risulta proprietaria e contraente fin dal gg di acquisto ( 02 /1998 ) la moglie. Avendo da fare il rinnovo annuale ci siamo rivolti al servizio clienti della compagnia la quale ha voluto l’invio x email del libretto di circolazione dal quale vedere i dati del proprietario. Per risposta mi hanno inviato una mail nella quale mi invitano a rivolgermi alla agenzia del mio paese per fare il cambio anagrafico nella vanca dati ANIA e per ricalcolare e conguagliare i premi dal 1998 ad oggi. Sapendo che mio suocero ha sempre avuto classe bonus malus 0 e che mia suocera ha sempre avuto classe 0, cosa mi devo aspettare di pagare? I miei suoceri non si sono mai accorti di niente. Grazie x la risposta. Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma figuriamoci, per il pregresso non dovete pagare NIENTE! La differenza di premio non c’è con il contraente diverso dal proprietario, e anche se ci fosse, non si pagano le integrazioni per le polizze passate, figuriamoci dal 1998, ma scherziamo? Consiglio: cambiare compagnia immediatamente!

      • Avatar
        marco

        Si. Sono sicuro. Ma ora Sono nei guai. Ho da fare l’assicurazione xké scaduta il 16 ottobre. Un’altra assicurazione non me la fanno con i nomi giusti. La vecchia assicurazione vuole i premi pregressi. L’unica cosa che mi viene in mente di fare è cambiare compagnia e fare una polizza coi nomi sbagliati come ora. Lei che ne pensa? Posso chiedere dopo alla nuova compagnia la rettifica?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No non funzionerebbe perché vogliono vedere lo stesso nome anche a libretto.
          Io invierei una raccomandata alla compagnia chiedendo la rettifica urgente del nome e allegando le prove che l’auto è sempre stata intestata alla data persona (il CdP dovrebbe bastare), non fare riferimento alle rettifiche del prezzo, chiedi solo la correzione urgente del nome. Inviala per conoscenza anche ad ANIA e IVASS. Talvolta basta minacciare di fare ciò per far smuovere la compagnia, magari provaci.

      • Avatar
        marco

        La ringrazio. Ma dato che mi devo far modificare il nome del proprietario nella banca dati ania cosa mi consiglia? Mi hanno detto che può essere modificato solo dalla compagnia in essere. O posso muovermi in altro modo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma sei certo che il nome in banca dati ANIA sia sbagliato? Perché deve essere quello del proprietario del veicolo, non il titolare della polizza. Se è sbagliato, intanto chiedi la rettifica per raccomandata

  48. Avatar
    Luigi

    Buongiorno. Ho investito un ciclista con l auto di proprietà dell’azienda dove lavoro. Premetto che l auto é in dotazione al mio servizio ma non mi occupo della gestione del mezzo perché c è un referente dedicato. Dopo l incidente la Polizia ha riscontrato che l auto era fuori revisione. A questo punto vorrei sapere se l’rca copre il danno e se poi la compagnia farà rivalsa sul proprietario. Ora il problema è se il proprietario/titolare del mezzo può a sua volta accollarmi le spese perché ero io alla guida del mezzo e prima di partire avrei dovuto verificare se erano rispettati i criteri riportati sul codice della strada. Grazie
    Luigi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia assicurativa in genere non applica rivalsa per la mancata revisione. Qualora lo facesse, la cosa si scarica sul proprietario del mezzo. Come la cosa potrebbe ripercuotersi su di te è impossibile da dire: dipende dalle intenzioni dell’azienda.

  49. Avatar
    Giulia

    Buonasera forse la risposta è nell’articolo sopra ma non sono sicura di aver capito.. io avevo una macchina a nome mio con L assicurazione a nome mio .. mia sorella ha usato la macchina è sbandata L ha distrutta ed ha rotto un braccio a mia nonna che era in macchina..ed è stato versato un risarcimento..ora le domande sono:
    1. Io non ho nessun diritto sulla somma ricevuta?
    2. L assicurazione può pagare anche se non ero io alla guida?(sospetto magagne da parte sua)
    3. Il risarcimento è a favore di mia nonna o anche dell intestatario dell’auto?
    Grazie anticipatamente
    Giulia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ha fatto tutto da sola, non vi è risarcimento per la propria auto dalla RCA, ci sarebbe se tu avessi una kasko (una kasko completa, per la precisione). Il risarcimento a tua nonna è in quanto “terzo trasportato” ed è tutto suo!
      Per quanto riguarda eventuali rivalse della compagnie, non ce ne dovrebbero essere a meno che non vi siano clausole di guida esclusiva/esperta, in tal caso vi è una franchigia.

  50. Avatar
    elena

    buon giorno io sono socio di una snc che è proprietaria di un autocarro immatricolato nel 2015 con assicurazione contratta nel 2015 partendo dalla classe di rischio piu’ alta. ora ho aperto una nuova snc e voglio passare il mezzo sotto la nuova società è possibile mantenere la stessa polizza cambiando solo il proprietario?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, cambiando ragione sociale si riparte dalla classe CU 14.

  51. Avatar
    Nicola

    Salve, mio figlio residente a Bolzano dorrebbe comprare un’auto nuova e mi vuol regalare la sua attuale auto di cui è proprietario e contraente dell’assicurazione senza fare passaggio di proprietà e continuando ad essere il contraente della polizza assicurazione. Io abito in Puglia e mi farebbe comodo in quanto pagherei (a nome di mio figlio) sia la tassa di proprietà che la polizza di assicurazione più bassa. Chiedo se si può fare senza incorrere in sanzioni o multe varie o in qualcosa di illegale.
    In attesa di una vostra celere risposta
    Saluto Nicola

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma sarebbe opportuno provvedere ad un aggiornamento del nominativo dell’utilizzatore abituale a libretto.

      • Avatar
        Nicola

        Grazie per la celere risposta e ti chiedo se dopo aver fatto l’aggiornamento del nominativo dell’utilizzatore abituale a libretto chiedo: 1) l’aggiornamento deve essere ripetuto nel tempo, cioè ogni 30 gg oppure con cadenza diversa; 2) la proprietà del veicolo rimane di mio figlio; 3) il contraente dell’assicurazione può rimanere mio figlio; 4) non incorro in nessuna infrazione, sanzione, multe varie e in qualcosa di illegale.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          1- no, ci mancherebbe! Solo se varia l’utilizzatore
          2- certo
          3- si
          4- direi di no!

  52. Avatar
    veronica

    Salve, nel ottobre 2009 ho comprato un ‘auto a me intestata, l’assicurazione è cointestata a me e a mio figlio convivente, nel caso lui uscisse dal nucleo familiare e volessi fare il passaggio della macchina a nome di mio figlio prima che lui cambi residenza, la classe di merito a chi va?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe attuale si “sblocca” e può essere usata a scelta su un’altra auto cointestata oppure su una mono-intestata ad uno dei due, quindi volendo anche riportata sulla stessa vettura intestata a lui.

  53. Avatar
    Edoardo

    Buongiorno, vorrei sottoporvi questa situazione. Auto cointestata a padre e figlia, ma polizza intestata solamente al padre. La figlia si sposa e cambia residenza portandosi l’auto. Nel momento in cui volesse acquistare una nuova auto e quindi stipulare una nuova polizza mantiene la classe di rischio originaria (quella del padre per intenderci)? E il marito acquisisce anche lui tale classe essendo in comunione dei beni?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il cambio contraente non comporta mai una variazione della classe, tuttavia il marito non potrà beneficiare della legge bersani con quest’auto. E’ però possibile mono-intestare l’auto alla signora, mantenendo la medesima polizza e in tal modo il marito può applicare la legge bersani.

  54. Avatar
    Francesco

    Salve visto la nuova legge se io guido l auto di mio padre che ha residenza Napoli e aggiorno la carta di circolazione ossia che io guido l auto in provincia di Alessandria ove risiedo con la residenza posso usufruire facendo rca a me intestata visto che io guido l auto grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere no, ma dipende dalla compagnia assicurativa.

      • Avatar
        Francesco

        Dipende vuol dire che è regolare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Significa che in assenza di certezze normative, se una cosa che è a favore della compagnia torna comodo anche al consumatore, ben venga.

  55. Avatar
    carlo

    Mia moglie proprietaria dell’auto (non patentata) e titolare dell’assicurazione è deceduta,
    io risulto conduttore abituale. Sbaglio se faccio scadere l’assicurazione per poi
    intestarla a mio nome? Mentre per la proprietà dell’auto quando è più opportuno
    fare la voltura: ora o vicino alla scadenza dell’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo: “Assicurazione Auto Cosa fare in caso di decesso”

  56. Avatar
    marco

    Salve ! Mi scusi se le faccio una domanda un po banale , ma mi serve per capire bene una cosa!Per legge, il proprietario x di un auto , puo intestare un assicurazione rca relativa alla stessa auto, a un altra persona Y, con la classe di merito di y? Se si , c è qualche vantaggio in questa operazione? E nella stessa situazione di prima ma con la classe di merito del proprietario x e quindi l intestazione solo della rca auto a una altra persona y , si puo fare? E se si , c è qualche vantaggio in questo caso o non ha senso fare l operazione?Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco bene il dubbio: il vantaggio eventuale sarebbe quello di avere una classe minore, comunque il problema non si pone in quanto il contraente è si libero, ma la classe è sempre e comunque quella del proprietario del mezzo.

      • Avatar
        marco

        Grazie della risposta! Io in pratica volevo sapere se è legale intestare un assicurazione auto rca di un proprietario x , a un altra persona y! Ma in effetti non ha senso se la classe rimane quella del proprietario dell auto in questione!Comunque la domanda è se è legale intestare un assicurazione a una persona diversa dal proprietario delll auto!!E in che casi va fatto? Grazie!!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si certo, ma bastava leggere l’articolo per avere una disamina su questo aspetto. In genere si assume come contraente colui che materialmente paga la polizza, per motivi anche fiscali.

  57. Avatar
    simona

    salve, il mio ragazzo mi ha pagato assicurazione online ed ora risulta essere lui il contraente ( il suo nome è presente su tutti i documenti della polizza) ed io l’intestatario del mezzo. Ora in caso di sinistro cosa succede??? purtroppo non si può cambiare fino al prox rinnovo. La macchina è guidata e intestata a me. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa non crea alcun problema, a meno che non vi siano clausole come guida esclusiva.

  58. Avatar
    marilisa

    Mio padre è novantenne e non guida piu’ l’autovettura, il prossimo mese gli scadrà la patente gliela devo rinnovare comunque anche se la macchina sporadicamente la guido io, essendo la figlia autorizzata (sono patentata).

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è bisogno, ovviamente.. non deve guidare!

  59. Avatar
    Liya

    Sono proprietaria di un auto e ho 22 anni. L’auto è stata inutilizzata per ben due anni. Ma dato che si è la rotta la prima auto, vorremmo riutilizzare questa.
    Vorrei sapere se sia conveniente fare il passaggio di proprietà a mio padre? e in tal caso attestare anche la polizza a lui. Oppure rimanere proprietaria dell’auto e intestare la polizza a lui o a me.
    L’auto sarebbe guidata principalmente da mio padre.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono elementi per rispondere. Rileggi questo articolo che ti spiega cosa cambia nelle classi in base alla proprietà, e poi valutate sulla base delle classi di questa e dell’auto rottamata.

  60. Avatar
    amalia

    Buongiorno. Due coniugi, in regime di comunione dei beni, si apprestano a separarsi. L’automobile e la polizza assicurativa sono intestate al marito, ma nell’accordo di separazione si prevede il passaggio di proprietà dell’auto in favore esclusivamente della moglie. Affinché la moglie possa stipulare una nuova polizza usufruendo della classe di merito del marito, è consigliabile provvedervi prima dell’udienza di separazione, cioè finchè i coniugi non sono ancora legalmente separati oppure è possibile farlo ugualmente dopo? In entrambi i casi è necessario anche il consenso del marito oppure no? Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Meglio farlo prima per beneficiare della possibilità di cambio nome in virtù della comunione dei beni. Il consenso del marito è necessario perchè la classe, così facendo, viene a lui tolta.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)