Cessione del contratto RCA al nuovo proprietario del veicolo

Compravendita auto: conviene cedere il contratto di assicurazione?
Compravendita auto: conviene cedere il contratto di assicurazione?

Vendita del veicolo: vediamo i pro (pochi) ed i contro (molti) della cessione del contratto di assicurazione RCA dal vecchio al nuovo proprietario dell’auto (o moto).

Oggi vogliamo farvi prestare attenzione ad un aspetto del contratto di assicurazione riguardante la vendita del veicolo ad una terza persona, ovvero la possibilità di cedere il contratto RCA in essere al nuovo proprietario.

Questa pratica, spesso gestita “alla leggera”, va invece presa molto sul serio. Gli errori non rimediabili che ci raccontate sono indice di quanto le conseguenze di questa pratica vengano sottovalutate!

Cessione dell’assicurazione: come funziona

Ogni contratto assicurativo RCA prevede la possibilità di essere trasferito su un altro veicolo del medesimo proprietario (previa vendita), ma anche di essere trasferito al nuovo proprietario in caso di vendita del veicolo stesso.

Quindi, vendendo l’auto (o la moto, ecc.) ad un nuovo soggetto, il vecchio proprietario può decidere se cedere insieme al mezzo anche il contratto di assicurazione. La compagnia provvederà a stipulare a nome del nuovo proprietario un contratto alle medesime condizioni e rilascerà nuovi documenti assicurativi (certificato, contrassegno e carta verde). Starà al vecchio proprietario decidere se e quanto farsi rilasciare dall’acquirente per questo servizio.

Compravendita auto: conviene cedere il contratto di assicurazione?
Compravendita auto: conviene cedere il contratto di assicurazione?

Le cose da tenere a mente

Questa possibilità è spesso “sopravvalutata” in quanto si pensa che apra scenari favorevoli all’acquirente del mezzo che non abbia altrimenti possibilità di stipulare un contratto assicurativo in una buona classe. La situazione è in realtà ben diversa, focalizziamo i seguenti punti:

  1. Il contratto sarà in essere al nuovo proprietario soltanto fino alla scadenza annuale, quindi stiamo parlando di settimane o mesi, sicuramente meno di un anno.
  2. Alla scadenza, il nuovo proprietario del veicolo avrà una sola possibilità: assicurare il mezzo con un nuovo contratto in classe C.U.14 (indipendentemente dalla compagnia scelta).
  3. Il vecchio proprietario perde qualunque diritto sul proprio contratto, ovvero non avrà un attestato di rischio a proprio nome utile per assicurare una nuova vettura.
  4. Il vecchio proprietario ha in alternativa la possibilità di trasferire il residuo di polizza su un eventuale nuovo veicolo da lui acquistato, oppure può chiedere il rimborso del periodo non ancora goduto (esclusa IVA e imposte).

E quindi? Cedere o non cedere la polizza?

Se avete ben compreso le conseguenze di quanto sopra scritto, avrete capito che la pratica di cedere il contratto insieme al mezzo è generalmente sconsigliabile in quanto non risolve i problemi assicurativi dell’acquirente (se non per qualche mese) e in più annulla lo storico assicurativo del venditore.

E’ ad esempio sbagliatissimo, da acquirenti di un veicolo usato, accettare di mantenere la polizza in essere fino a scadenza se si ha la possibilità di assicurarsi con una buona classe, in quanto alla scadenza non sarà possibile utilizzare un attestato di rischio di una propria vecchia vettura venduta, ne’ sarà possibile usare la legge Bersani! In questi casi si deve sempre assicurare da subito il veicolo acquistato usando il proprio attestato o la legge Bersani.

Chi può farlo

Ma allora, a chi serve questa possibilità? Praticamente, è consigliabile sfruttare questa possibilità soltanto se il venditore non ha intenzione di riassicurare un’altra vettura, ovvero se ha un modo migliore per assicurarla, ad esempio usando l’attestato di rischio di un’altra vettura e -in contemporanea- l’acquirente sia certo che la sua storia assicurativa debba partire dalla classe 14. In questo unico caso, ci sarebbe un beneficio relativo ad un premio più basso per l’acquirente per i soli mesi residui della polizza in essere, ovviamente dando per scontato che tale polizza sia in una classe migliore della 14, altrimenti neanche ci sarà differenza!

Per completezza va detto che questa possibilità esiste da moltissimo tempo e negli anni passati era decisamente più utile in quanto era meno rigido il vincolo tra proprietario, veicolo e classe di merito. In pratica si poteva ricevere il veicolo con un residuo di polizza e alla scadenza trasferire sul mezzo un’altra polizza oppure magari rinnovare a proprio nome il contratto scaduto, ricevendo in pratica in dote con il veicolo la classe maturata dal vecchio proprietario.

Sappiamo bene invece che oggi questo non è più possibile, essendo la classe strettamente nominale e trasferibile ai soli familiari conviventi per ulteriori veicoli del nucleo familiare, utilizzando la legge Bersani.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

52 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Laura

    Buongiorno,
    sono amministratore unico di una srl che possiede un auto di proprieta della società con polizza assicurativa intestata all’amministratore in classe 1. Ora vorrei acquistare una seconda macchina alle medesime condizioni vorrei sapere se quindi mantengo nella II polizza la stessa classe di merito.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe Universale non è trasferibile per le auto aziendali, tuttavia una trattativa con la compagnia potrebbe portare al riconoscimento almeno della classe interna.

  2. Avatar
    Carlos

    Salve, ho guidato fino a luglio 2023 un macchina aziendale dal 2017, senza mai fare incidenti e nulla , avevo classe8 ,ho acquistato un macchina usata e non mi riconoscono la mia anteriore classe.
    Cosa devo fare?
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la classe “aziendale” rimane all’azienda.

  3. Avatar
    Roberto

    Salve, non mi è chiara una sola cosa, il pagamento dei mesi usufruiti va stimato e pagato al vecchio proprietario o l’assicurazione stessa chiederà poi un pagamento al nuovo proprietario?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vecchia assicurazione viene trasferita oppure rimborsata al nuovo proprietario, mentre il nuovo proprietario dovrà fare un nuovo contratto. A riguardo della cessione del contratto, l’articolo spiega perché è quasi sempre sconsigliato.

  4. Avatar
    Edoardo

    Salve ho acquistato qualche settimana uni scooter da un privato, ieri provando a fare l’assicurazione non me l’ha fatta fare perché la polizza del vecchio proprietario è ancora attiva, io posso circolare regolarmente con la sua polizza e lo scooter intestato a mio nome?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, devi contattare la tua compagnia per risolvere. Non è necessario che il vecchio proprietario invii la disdetta.

  5. Avatar
    Massimiliano V.

    Buonasera ho acquistato un auto usata da un agenzia ma iĺ vecchio proprietario non ha annullato la sua assicurazione il mio broker assicurativo non può farmi un preventivo per fare una nuova polizza … come posso fare ?? Posso fare una nuova polizza avendo già fatto il passaggio di proprietà comunque grazie e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo non dovrebbe essere mai un problema. La voltura è andata regolarmente a buon fine, anche con trascrizione al PRA?

  6. Avatar
    Pietro L.

    Ho acquistato adesso un’auto, il venditore mi lascia la polizza assicurativa fino alla scadenza del contratto, ma non ha intenzione di rinnovarla in quanto non deve acquistare altre auto.
    Io sono in prima classe di merito, sia con lo scooter che con una Lancia Delta.
    Posso usufruire di questa polizza fino alla scadenza ?
    Il venditore è obbligato a comunicare questo trasferimento a mio nome ?

    Grazie mille…..Pietro L.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come spiegato nell’articolo, evita assolutamente di ricevere la polizza e assicura da subito a tuo nome. Suppongo con legge Bersani, se non vai a vendere gli attuali veicoli.

  7. Avatar
    Alessia

    Buongiorno, a breve acquisterò un auto da un privato,

    posso guidarla fino alla mia abitazione con l’assicurazione già esiste del precedente proprietario e poi una volta arrivata a casa mia, io procedo a stipuare la mia nuova polizza??? Oppure l’assicurazione diventa invalida subito dopo il passaggio di proprietà?

    Chiedo questo chiarimento per evitare di andare due volte con relative spese a prendere l’automobile fuori dal mio comune di residenza.

    Grazie per l’attenzione.
    Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto: dopo la voltura, l’assicurazione non copre più.

  8. Avatar
    MINA G.

    Buongiorno, sono amministratore di un’azienda, con la quale voglio acquistare un’auto. Posso trasferire la polizza Rc che attualmente ho sulla mia auto da privato?

  9. Avatar
    Teresa

    Buongiorno,
    acquisto lunedì 15 febbraio 2021 un auto da un privato, posso guidarla fino alla mia abitazione con la sua assicurazione e poi una volta arrivata a casa mia il veditore disdice la sua assicurazione e io procedo a stipuare la mia polizza? Chiedo questo chiarimento per evitare di andare due volte con relative spese a prendere l’automobile fuori dal mio comune di residenza.
    Grazie per l’attenzione.
    Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione cessa di validità dal momento della voltura in agenzia.

  10. Avatar
    Alessandra

    Ciao, da un paio di giorni ho acquistato la macchina del mio ragazzo facendo il passaggio di proprietà. L’assicurazione era già a nome mio, sfruttando della Legge Bersani, con indicazione del mio ragazzo come proprietario e come guidatore principale.
    Adesso che la macchina è di mia proprietà, devo comunicare qualcosa all’assicurazione? Sono comunque coperta? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai molta attenzione: l’auto in questo momento NON è assicurata!
      Devi assolutamente comunicare il cambio e considerare che ci sarà uno storico assicurativo da riconsiderare.
      Se intendi fare la cessione del contratto vecchio, leggi prima bene cosa suggeriamo in questo articolo.

  11. Avatar
    rocco

    Salve ho gia’ una macchina assicurata classe 5 e pago 700 euro l’anno ,adesso ne voglio comprare una per mio fratello che non e’ nel mio stato di famiglia ,potrebbe consigliarmi cosa posso fare per non farlo partire dalla 14esima classe? si puo’ cointestare l’assicurazione o non c’e’ soluzioni. la macchina conviene che me la intesto io per avere modo di pagare meno ,ho sentito di cointestazione ,non so’ mi dica lei,grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’argomento è ampiamente trattato nel nostro articolo sulla “Assicurazione per auto cointestata”.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Mi scusi una domanda?ho comprato una moto a luglio 2019 e mi ha lasciato l assicurazione per i restanti mesi fino dicembre 2019 senza però fare all atto del passaggio la cessione della polizza a nome mio o melgio è rimasto così come era la.moto a nome mio e l assicurazione a nome del vecchio proprietario,oggi mi chiama dopo 3 mesi dicendo che la compagnia gli faceva la multa perché doveva fermare estinguere la polizza ..è vero oppure vuole solo fregarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che l’assicurazione non è regolare così, ma chi rischia sei tu, non lui! La cosa le deve gestire lui e tu devi assolutamente stipulare una nuova polizza, oppure accordarti per volturare a tuo nome la sua, per i restanti mesi. Questa cosa però ti impedisce poi di usare una tua classe di rischio da dicembre in poi, quindi in genere è sconsigliabile.

  13. Avatar
    Michele

    Buongiorno,
    vorrei gentilmente, se possibile, chiedervi un domanda.
    Tra un mese vado ad acquistare un’auto intestata a mia madre (che è in classe 1 con la compagnia Genertel) perchè lei si trasferirà all’estero.
    Io non ho mai avuto un’auto intestata a me quindi partirei con la classe 14, per cui vorremmo passare, insieme all’auto, anche il contratto di assicurazione di mia madre come spiegato nell’articolo.
    All’atto pratico come dobbiamo fare? chiamare Genertel e chiedergli la procedura?
    Nel caso genertel non accetti, cosa possiamo fare?

    Grazie mille :)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi meglio l’articolo: con questo tipo di cessione, hai la classe solo fino a scadenza annuale. La compagnia, comunque, non può rifiutare.

  14. Avatar
    Enrico

    Negli ultimi 10 anni ho avuto un Fiat Doblo’ Cargo, immatricolato come autocarro, con assicurazione in Bonus Malus, senza incidenti.
    Ora che andrei in pensione, non mi serve più e volevo comprare un’auto normale, ma la mia Assicurazione mi ha già detto che per auto serve un nuovo contratto che parte dalla classe di merito 14, come se io non avessi mai guidato e la classe che ho non serve assolutamente a niente.
    Il Doblo’ si guida come una normale auto, è identico a quelli immatricolati NON autocarri.
    Ora mi chiedo: possibile che pur continuando a guidare come ho sempre guidato, con una polizza che parte dalla 14-esima, io debba per forza pagare quasi 1000 €uro in più all’anno ?
    Non posso in alcun modo far rivalere la mia classe di merito attuale ?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così.
      Possibili alternative: applicare la legge Bersani con unì’altra eventuale auto familiare, oppure acquistare ancora una volta una autovettura con omologazione autocarro.

  15. Avatar
    Mario

    Salve,
    Non ho mai posseduto auto e neppure sono stato assicurato perché non ho mai avuto bisogno. Ho sempre lavorato all’estero e guidando la macchina aziendale faccio l’autista di professione di pullman da turismo e scolastico faccio questo lavoro da 30 anni ho la patente DE-CQC mai fatto incidenti e mai la patente e stata sospesa. Nessuna assicurazione mi da la possibilità di farmi partire con una RC C7 oppure di meno.la mia domanda è c’e un’altra alternativa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una alternativa potrebbe essere la legge Bersani

      • Avatar
        Mario

        Grazie della tempestività, Putroppo sono da solo. Ho fatto un preventivo online e mi chiedo 1560€ roba da matti di più del valore della macchina.
        Grazie mille e buon weekend

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ti sembrerà strano, ma auto dal valore maggiore hanno premi minori di assicurazione.

  16. Avatar
    Simona

    Buonasera, ho letto precedentemente un caso simile al mio, ma non e’ molto chiaro.
    Mio papa’ e’ proprietario di un auto che non guida piu’ poiche’ e’ anziano.
    Ha deciso di cedere la sua auto a me, ed io ho effettuato il passaggio di proprieta’ circa 10 gg fa.
    Al momento l’auto e’ ancora assicurata a nome di mio papa’, e lo sara’ fino ad Agosto 2019.
    All’assicurazione non ho ancora comunicato nulla riguardo al passaggio.
    Posso ugualmente circolare con la polizza intestata a mio papa’ oppure devo stipulare una nuova polizza a nome mio?
    Nel caso in cui possa circolare con la polizza di mio papa’,
    cosa succedera’ allo scadere di quella polizza?
    Posso stipulare una nuova polizza a nome mio ed usufruire della legge Bersani? (mio marito e’ in prima classe).
    Oppure perdo qualsiasi diritto di usufruire della legge bersani poiche’ e’ trascorso troppo tempo dal momento del passaggio di proprieta’?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      AL momento NON SEI COPERTA DA ASSICURAZIONE fai molta attenzione!! La cessione del contratto è sconsigliata se vuoi usare la legge Bersani, soluzione logica e da fare subito. E’ tutto spiegato in questo articolo.

  17. Avatar
    Giulio

    Buonasera.
    Sto per acquistare un’auto che poi concederò in comodato gratuito a Tizio, con regolare segnalazione al Ministero dei Trasporti per l’annotazione sul libretto.
    Tizio non ha mai posseduto auto e neppure è mai stato assicurato. Io sono invece in classe 1 bonus-malus.
    Vorrei intestare subito a Tizio la polizza RCA, contestualmente all’acquisto dell’auto, provvedendo poi entro 30 gg all’annotazione del comodato sul libretto.
    La mia compagnia lo farebbe ma applicando la classe 14 per Tizio. Mi ha detto che il caso non è normato rigidamente ed ogni compagnia fa come vuole.
    Ho lettto di qualche sentenza che prevede l’applicazione della classe del proprietario.
    Sapete indicarmi qualche compagnia che operi in questo modo più favorevole?
    Grazie e cordialità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda non è attinente all’argomento di questa pagina, ma molto interessante. Le informazioni che hai ricevuto sono corrette. AL momento, non abbiamo una lista, e sarà difficile stilarla, ma sarebbe in effetti utilissima.

  18. Avatar
    Enzo

    Buonasera, ho venduto il mio camper con la copertura assicurativa ancora per un mese, e non ho intenzione almeno per ora di acquistarne un altro. Cosa rischio se faccio il passaggio del mezzo con il nuovo proprietario lasciando l’assicurazione a mio nome? Grazie Enzo Marino

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tu niente, se il passaggio è regolarmente effettuato, semmai è il nuovo proprietario a dover regolarizzare la polizza.

  19. Avatar
    Andrea

    Buonasera,
    ho effettuato il passaggio di proprietà dell’auto di mia madre intestandola a me, l’assicurazione attualmente in essere è valida fino al 21/11/2018 ed è intestata a mia madre; l’assicurazione ci ha detto che possiamo circolare tranquillamente fino a scadenza per poi procedere con la sottoscrizione di una polizza a mio nome (che farò con altra compagnia assicurativa).
    Leggendo in giro su internet non è chiaro se proprietario dell’auto ed intestatario della polizza debbano coincidere oppure no come nel mio caso. Potreste aiutarmi cortesemente?

    Cordiali saluti

    Andrea Frustaci

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Possono essere diversi. Confermo che puoi circolare tranquillamente nella configurazione attuale.

  20. Avatar
    Anna bianchi

    Avevo un assicurazione di una punto con legge Bersani poi lo data in conto vendita.ne frattempo ho trasferito assicurazione su una nuova auto sempre a me intestata..poi è stata venduta e mi sono ripresa la mia punto perché non è stata venduta e sempre a me intestata..ora l assicurazione mi dice che non può più assicurarla nessuna assicurazione…perché se è ancora intestata a me anche se so di perdere Bersani…ma almeno come posso riassicurarla adesso ?????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale. va in classe CU 18. L’alternativa migliore è fare un passaggio di proprietà ad un familiare convivente e ri-applicare la legge Bersani.

  21. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno. Ho comprato la macchina di mio padre. Per adesso ho fatto solo il passaggio di proprietà in comune e devo consegnare entro 60 giorni le carte alla motorizzazione civile. Devo cambiare subito la polizza assicurativa? Sono gia possessore di un’altra polizza su un’altra autovettura. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, subitissimo!

  22. Avatar
    Luigi

    Buonasera, ho ceduto la mia polizza alla mia ragazza dopo avergli intestato la moto, l’assicurazione ha ricalcolato la differenza dei 6 mesi restanti in quattordicesima classe (io ero in decima). Dopo la scadenza del 31/07/16 non è stata assicurata e custodita in garage. Adesso non riusciamo più ad assicurarla per dal database ania risultava assicurata e tutte le polizze online voglio il certificato di ruschio che in questo caso non esiste come stabilisce la norma ivass. Come bisogna fare per assicurarla? È un casino.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vecchia assicurazione ha fatto una procedura errata: avrebbe dovuto mantenere la tua classe fino a scadenza e poi attribuire a lei la classe 14. Provate a far sistemare la faccenda dalla compagnia. In ogni caso, sconsigliamo sempre di fare la voltura dell’assicurazione al nuovo proprietario.

  23. Avatar
    Maria Alessandra

    Buona sera, vendendo un autoveicolo intestato ad una società é possibile cedere ad un privato fisico l assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che da un punto di vista dell’assicurazione e del codice della strada non ci siano problemi, forse potrebbero essercene lato fiscale, in quanto la società andrebbe a beneficiare di una spesa che in realtà non è servita all’azienda. Sarebbe più corretto sospendere al momento della vendita e chiedere il rimborso della parte di premio non goduta.

  24. Avatar
    Lino

    ho acquistato un autoveicolo nuovo, quanto tempo occorre per il trasferimento della polizza esistente su veicolo in uso, e posso escludere alcune garanzie in quanto presenti e legate a contratto del veicolo nuovo? (FURTO,INCENDIO,CRISTALLI,EVENTI NATURALI ECC.)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi vendere o rottamare l’auto precedente per fare il passaggio, la pratica è comunque rapida, basta recarsi in agenzia o contattare la compagnia se online. Fino a scadenza le coperture accessorie devono rimanere.
      Se vuoi mantenere anche l’auto precedente, la nuova va assicurata con legge Bersani, nel caso ti rimando ai nostri numerosi approfondimenti sull’argomento.

  25. Avatar
    Alessia

    Buongiorno, relativamente al punto 3. dell’articolo ho chiesto chiarimenti all’IVASS (per ben due volte perché non me ne capacitavo) i quali mi hanno risposto che la cessione di contratto non comporta la perdita dell’attestato di rischio per il cedente, in quanto equiparabile ad una vendita. Ovviamente se non è trascorso il periodo di osservazione si farà riferimento all’attestato di rischio relativo all’annualità precedente, ma è comunque possibile utilizzarlo. Cosa ne pensate? In effetti la normativa che regola tale casistica è piuttosto generica e non entra nel dettaglio della questione, lasciando, come spesso succede, spazio a diverse interpretazioni. grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è fonte più autorevole di IVASS per interpretare una norma sulle assicurazioni. Questo premesso, a me rimangono dubbi su cosa poi di fatto facciano le assicurazioni, in quanto il vecchio proprietario che andrà ad assicurare il nuovo veicolo con l’attestato di rischio della annualità precedente, sono certo, si sentirà rispondere che “è già stato usato”, come effettivamente è stato fatto, e la procedura li si blocca.
      Io in ogni caso sconsiglio di fare la cessione del contratto all’acquirente.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)