Numero di polizza cambiato (senza avvisare)

Assicurazione numero polizza diverso
Cosa accade se l'assicurazione ha un numero polizza diverso

Cosa accade nel caso in cui si vada a rinnovare la polizza e ci si renda conto che il numero è stato cambiato? Anche se l’assicurazione sostiene che è tutto corretto, è davvero così? Vediamo qualche caso.

Come fare nel caso in cui il numero della polizza sia stato cambiato?

Un soggetto è andato a pagare il premio all’assicurazione e, tornato a casa, si è accorto che sulla quietanza di pagamento il numero di polizza è diverso da quello riportato nel contratto. Si è quindi rivolto all’assicurazione che ha detto che lo hanno cambiato a seguito di un trasferimento di agenzia e che non si deve preoccupare e che va bene così.

Va veramente bene così? C’è qualcosa che deve fare?

Assicurazione numero polizza diverso
Cosa accade se l’assicurazione ha un numero polizza diverso

Come comportarsi con la compagnia assicurativa

Ha fatto bene a verificare la corrispondenza tra i due numeri e fa male l’assicurazione a minimizzare. Sono certo che non vi siano sotterfugi e che la compagnia dica il giusto, tuttavia è bene che i documenti assicurativi siano sempre in piena regola in quanto una rivalsa è sempre in agguato in caso di sinistri gravi e costosi, quelli nei quali gli “esperti” della compagnia cercano cavilli per non pagare.

In questi casi la buona fede dell’agente non serve a niente. Pretendere dalla compagnia di firmare il contratto con il numero riportato sulla quietanza, o almeno di avere un documento che attesti il cambiamento e che renda valido il contratto che ha firmato.

Un caso interessante con recidiva

Per più di 3 anni l’agenzia assicurativa ha inserito il numero e la targa appartenente ad un’altra macchina. Cosa succede in questi casi?

La corrispondenza della targa è un requisito basilare per la validità della copertura! Fare rettificare con urgenza e già che ci siete verificare sul portale dell’automobilista se la copertura per la targa è attualmente valida o meno.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2 commenti

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  1. Avatar
    Andrea V.

    Salve, nel mese di marzo del 2022, ho rinnovato la polizza della mia assicurazione auto in scadenza 1 aprile 2022 , sulla mia vecchia auto. Il tutto è stato effettuato con il mio agente (pluridecennale) di Napoli, mediante cellulare e posta elettronica, poiché ero fuori per lavoro. Anche nei due anni precedenti è stato utilizzato lo stesso sistema, causa COVID 19.
    N.B. la nuova polizza, sempre con lo stesso numero, andava a coprire la mia nuova auto acquistata, ovviamente con l’adeguamento dei soli importi legati al VALORE della nuova auto
    È stato , a mia insaputa, inserito un massimale di 2500,00€ in caso di danno per grandine.
    Ho subito danni per grandine ed eventi atmosferici tipici di questo periodo. L’assicurazione mi vuole riconoscere 2500,00€ .
    Domanda : il numero di polizza, a seguito dell’ inserimento in polizza del massimale, doveva essere variato? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda interessante. A mio giudizio se il numero di polizza è invariato, dovrebbero averti inviato una comunicazione di variazione delle condizioni.

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