Cosa accade nel caso in cui si vada a rinnovare la polizza e ci si renda conto che il numero è stato cambiato? Anche se l’assicurazione sostiene che è tutto corretto, è davvero così? Vediamo qualche caso.
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Come fare nel caso in cui il numero della polizza sia stato cambiato?
Un soggetto è andato a pagare il premio all’assicurazione e, tornato a casa, si è accorto che sulla quietanza di pagamento il numero di polizza è diverso da quello riportato nel contratto. Si è quindi rivolto all’assicurazione che ha detto che lo hanno cambiato a seguito di un trasferimento di agenzia e che non si deve preoccupare e che va bene così.
Va veramente bene così? C’è qualcosa che deve fare?
Come comportarsi con la compagnia assicurativa
Ha fatto bene a verificare la corrispondenza tra i due numeri e fa male l’assicurazione a minimizzare. Sono certo che non vi siano sotterfugi e che la compagnia dica il giusto, tuttavia è bene che i documenti assicurativi siano sempre in piena regola in quanto una rivalsa è sempre in agguato in caso di sinistri gravi e costosi, quelli nei quali gli “esperti” della compagnia cercano cavilli per non pagare.
In questi casi la buona fede dell’agente non serve a niente. Pretendere dalla compagnia di firmare il contratto con il numero riportato sulla quietanza, o almeno di avere un documento che attesti il cambiamento e che renda valido il contratto che ha firmato.
Un caso interessante con recidiva
Per più di 3 anni l’agenzia assicurativa ha inserito il numero e la targa appartenente ad un’altra macchina. Cosa succede in questi casi?
La corrispondenza della targa è un requisito basilare per la validità della copertura! Fare rettificare con urgenza e già che ci siete verificare sul portale dell’automobilista se la copertura per la targa è attualmente valida o meno.
Salve, nel mese di marzo del 2022, ho rinnovato la polizza della mia assicurazione auto in scadenza 1 aprile 2022 , sulla mia vecchia auto. Il tutto è stato effettuato con il mio agente (pluridecennale) di Napoli, mediante cellulare e posta elettronica, poiché ero fuori per lavoro. Anche nei due anni precedenti è stato utilizzato lo stesso sistema, causa COVID 19.
N.B. la nuova polizza, sempre con lo stesso numero, andava a coprire la mia nuova auto acquistata, ovviamente con l’adeguamento dei soli importi legati al VALORE della nuova auto
È stato , a mia insaputa, inserito un massimale di 2500,00€ in caso di danno per grandine.
Ho subito danni per grandine ed eventi atmosferici tipici di questo periodo. L’assicurazione mi vuole riconoscere 2500,00€ .
Domanda : il numero di polizza, a seguito dell’ inserimento in polizza del massimale, doveva essere variato? Grazie
Domanda interessante. A mio giudizio se il numero di polizza è invariato, dovrebbero averti inviato una comunicazione di variazione delle condizioni.