Cosa accade nel caso in cui si vada a rinnovare la polizza e ci si renda conto che il numero è stato cambiato? Anche se l’assicurazione sostiene che è tutto corretto, è davvero così? Vediamo qualche caso.
Contenuti
Come fare nel caso in cui il numero della polizza sia stato cambiato?
Un soggetto è andato a pagare il premio all’assicurazione e, tornato a casa, si è accorto che sulla quietanza di pagamento il numero di polizza è diverso da quello riportato nel contratto. Si è quindi rivolto all’assicurazione che ha detto che lo hanno cambiato a seguito di un trasferimento di agenzia e che non si deve preoccupare e che va bene così.
Va veramente bene così? C’è qualcosa che deve fare?

Come comportarsi con la compagnia assicurativa
Ha fatto bene a verificare la corrispondenza tra i due numeri e fa male l’assicurazione a minimizzare. Sono certo che non vi siano sotterfugi e che la compagnia dica il giusto, tuttavia è bene che i documenti assicurativi siano sempre in piena regola in quanto una rivalsa è sempre in agguato in caso di sinistri gravi e costosi, quelli nei quali gli “esperti” della compagnia cercano cavilli per non pagare.
In questi casi la buona fede dell’agente non serve a niente. Pretendere dalla compagnia di firmare il contratto con il numero riportato sulla quietanza, o almeno di avere un documento che attesti il cambiamento e che renda valido il contratto che ha firmato.
Un caso interessante con recidiva
Per più di 3 anni l’agenzia assicurativa ha inserito il numero e la targa appartenente ad un’altra macchina. Cosa succede in questi casi?
La corrispondenza della targa è un requisito basilare per la validità della copertura! Fare rettificare con urgenza e già che ci siete verificare sul portale dell’automobilista se la copertura per la targa è attualmente valida o meno.