Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.7

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!

Le cose utili da sapere sulla durata e la validità dell’attestato di rischio della tua assicurazione auto o moto. Vediamo dopo quanti anni scade e come fare per ovviare ai problemi di ri-assicurazione in CU 18 di un mezzo fermo e non assicurato per lungo tempo.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    giuseppe

    Salve, volevo chiedere:
    La mia assicurazione semestrale scade a febbraio ma il contratto annuale ad agosto. Ho venduto ieri l’auto.se richiedo di cessare il contratto a seguito di vendita, mi rilasciano l attestato di rischio e quindi cambiare compagnia per la nuova auto? Oppure cmq devo aspettare la scadenza?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo ne hai diritto, almeno di una copia del precedente.

  2. Avatar
    Lina

    Buongiorno,
    oggi ho rinnovato l’annualita’ della mia assicurazione (che pago semestrale) ma tra tre mesi daro’ via la vettura in quanto mi daranno un veicolo aziendale. Volevo sapere se mi conviene di piu’ sospendere l’assicurazione o chiedere il riborso x vendita. non credo di riprendere altra macchina sinceramente quindi opterei per la seconda ipotesi…ma in quel caso potro’ usufruire dell’ultimo mio attestato anche se ho venduto la macchina dopo qualche mese dal rinnovo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, certo, ti deve essere rilasciato l’attestato, almeno quello precedente.

  3. Avatar
    federica

    Salve. Vorrei capire come funziona la “continuità assicurativa”. ovvero nel 2012 ho venduto la mia auto e ne abbiamo comprata una intestandola alla società. da 1 (mia classe di rischio), l’assicurazione ha calcolato per la società la classe di rischio più alta (nuovo soggetto) andando a pagare una polizza di quasi 2000 euro l’anno. Ora vendiamo l’auto e ne compriamo un’altra che vorrei di nuovo intestare a me. L’assicurazione mi dice che la mia classe di rischio è ancora valida (perfetto), ma a causa della mia mancata continuità assicurativa dal 2011 al 2015, la mia polizza costa comunque tantissimo. Da una stima il preventivo è di 1300 euro contro i 600 euro se avessi mantenuto la continuità assicurativa (cioè se avessi ancora un’auto intestata a me a classe 1). Mi dicono che è una nuova legge del 2012… A me sembra un nuovo furto, di che legge si tratta? come viene calcolata la maggiorazione di questa discontinuità? come si recupera negli anni successivi?
    grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La penalizzazione per gli anni di “buco” è stata introdotta per neutralizzare i benefici della legge bersani, e ne pagano le amare conseguenze chi come te ha dei buchi pur non avendo usato la legge Bersani. L’aumento mi pare comunque eccessivo, valuterei altri preventivi. PS: si tratta di decisioni in libero mercato delle compagnie assicurative.

  4. Avatar
    Marcello Hubert Seregni

    Buongiorno,
    Nel 2012 ho prestato la mia auto e la persona a cui la prestai ha avuto un incidente con colpa , riparata l auto parcheggiata nel box e trasferitomi per lavoro in Asia ,scadenza assicurazione 25/05/2013 classe assegnazione 3 , tornato in italia mi sono trasferito con residenza da Roma a Venezia al momento di riassicurare l auto mi hanno preventivato cifre oltre i 700 euro motivandole con un periodo di mancata assicurazione lungo….ma se un attestato di rischio dura 5 anni tutto questo non sembra una truffa bella e buona ?
    attendo un vostro gentile riscontro
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica ti hanno penalizzato per 1,5 anni di “buco” assicurativo… è normale, ma dovrebbe incidere per un 20% circa.

  5. Avatar
    carlitos

    A settembre ho cambiato assicurazione e a dicembre ho venduto la moto l’attestato di rischio mi aspetta lostesso ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seguito della vendita hai diritto a sospendere o revocare la polizza, nel secondo caso puoi farti rilasciare l’attestato di rischio.

      • Avatar
        carlitos

        Io la polizia lo chiusa e mi anno rimborsato la differenza ma l’attestato di rischi anno detto che non mi aspetta e devo richiedere una copia alla vecchia assicurazione

  6. Avatar
    turco immacolata

    ho acquistato una macchina usata nel 2012 vorrei usarla, vale l’attestato di rischio di chi me m’ha venduta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale ancora, ma non per te, vale per lui…

  7. Avatar
    cettina

    salve,
    vorrei sapere se dopo aver pagato solo i primi sei mesi di una nuova polizza assicurativa , e non aver pagato i successivi sei mesi , mi spetta ugualmente l’attestato di rischio per fare un ‘altra polizza ….dopo che la macchina è rimasta per oltre un anno ferma e quindi non assicurata .
    mi hanno detto che per legge mi spetta ugualmente l’attestato di ricshio .
    vorrei sapere se è vero .
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ti setta quello nuovo, ma puoi cercare di usare quello dell’ultima annualità completata. Uso il condizionale perché questo è un caso un poco dubbio e variabile a seconda delle compagnie.

  8. Avatar
    rossi antonio

    buongiorno
    un chiarimento della legge Bersani,se la persona famigliare/genitore con cui si è residente, muore,si puo anche dopo la sua morte usufrire della sua classe di merito se richiesto prima della sua scadenza della polizza che il defuntò pago per un anno intero?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, ma può essere che la compagnia che assicura chi ne beneficia non si accorga del fatto…

  9. Avatar
    Monica

    Salve, dopo 33 anni di patente in aprile 2014 ho avuto un piccolo incidente con colpa totale. L’assicurazione annuale mi scade a metà marzo. Sono nella categoria bonus protetto e la compagnia ha detto che non mi aumenta la polizza proprio perché sono in bonus protetto.Cortesemente vorrei sapere: 1) l ‘aumento l’avrò però il prossimo anno? 2) l incidente (avuto dopo il rinnovo dell assicurazione) si vede in questo attestato di rischio o nel prossimo ? (marzo 2016) cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il bonus protetto influisce solo sulla classe interna, ma su quella universale e lo storico il sinistro apparirà eccome. Io non credo che il premio rimanga uguale l’anno prossimo…

  10. Avatar
    antonietta

    Salve,
    io ho un’auto assicurata da circa 6 mesi con polizza annuale; in precedenza avevo un’altra macchina che poi ho venduto e di conseguenza ho avuto un periodo di sospensione della polizza (nel 2013); avevo un attestato di rischio con classe Cu 1 in quanto dal 2008 ho usufruito del decreto bersani; ieri mio marito ha acquistato un’ auto usata, essendo la prima volta che assicura vorrebbe usare la mia classe di merito; il problema è che la mia compagnia dice che non avendo io ancora maturato un nuovo attestato di rischio, lui non può godere del decr. e dovrebbe pagare 2500 euro partendo dalla 14ma classe. E’ possibile? ovviamente proveremo anche presso altre compagnie ma vorrei il suo parere, grazie p.s. abbiamo divisione dei beni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potreste utilizzare quello precedente!

  11. Avatar
    tali

    salve, ho avuto incidente cioè lieve tamponamento due settimane prima dalla scadenza della polizza assicurativa auto, fatto costatazione amichevole mi è stato consigliato di cambiare assicurazione avendo già ricevuto l attestato di rischio prima dell incidente per mantenere il bonus attuale. Io non comprendo molto, ma come funziona?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In breve, si tratta di un trucchetto per cercare di far sparire il sinistro, che tuttavia negli ultimi anni funziona sempre meno, complice un database centralizzato dei sinistri molto più efficiente…

  12. Avatar
    Giacomo

    Salve! Sto riassicurando la mia auto, che non ha più assicurazione dal novembre 2012, quando l’ho fermata.
    Ho usufruito della Bersani nel 2010, e sull’attestato è riportato un sinistro con colpa del 2012.
    Sto cercando di assicurami con le compagnie telefoniche, ma ho due dubbi sui loro questionari:
    1-visto che sono passati cinque anni, è sempre dovuto comunicare l’utilizzo della legge Bersani (che comporta sempre un premio più alto ?)
    2- quando mi viene chiesto il numero di sinistri negli ultimi due anni, devo indicare quello del 2012 anche se di ani ne sono passati tre?
    Cordiali saluti & grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- si, l’attestato nel tuo caso è senza dubbi prova del suo utilizzo e quindi va indicata.
      2- no, negli ultimi 2 anni dovrai indicare zero sinistri, tuttavia ti sarà certamente richiesto se sei stato assicurato continuativamente negli ultimi anni e dovrai dire di NO.

  13. Avatar
    john

    Buongiorno,
    il giorno 11.01.2015 scade la mia polizza auto annuale sottoscritta con Genyalloyd.
    Sono 5 anni continuativamente assicurato e la classe di merito è la prima.
    Il rinnovo lo vorrei fare con Linear perchè mi permette il pagamento semestrale, quindi dal 11.01.2015 al 11.06.2015.
    A luglio mi trasferirò all’ estero e non so quanto tempo resterò, di conseguenza non pagherò la seconda semestralità.
    Come devo procedere per non perdere classe di merito, attestato di rischio e per non incorrere in nessuno svantaggio futuro nel caso tra 9 o 12 mesi volessi riassicurare il veicolo?
    Grazie.
    John.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, la seconda semestralità va comunque pagata nei termini anche se intendi sospendere l’assicurazione. Verifica poi i termini di sospensione, in genere per ottenere il prolungamento della scadenza deve essere sospesa da 2 a 12 mesi, quindi vi dovresti rientrare senza problemi.

  14. Avatar
    Domenico

    Salve,
    non so se la domanda è simile alle altre, ma la ripropongo in quanto non ho ancora certezza della risposta. Ho demolito la mia auto nel 2014, ma la stessa è stata ferma quasi un anno senza assicurazione, per cui l’ultimo attestato di rischio è risalente al 2013, nella quale sono in 1CU da 4 anni avendo usufruito della bersani (il primo anno è N.D.).
    Adesso ho intenzione di acquistare una nuova auto e non ho capito se posso utilizzare o meno il mio attestato di rischio (relativo alla vecchia auto). Se fosse possibile utilizzare l’ATR, che tipo di situazione assicurativa mi ritroverei? una 1CU pura con 1 anno di buco e/o bersani o dovrei rifarmi i 5 anni di bersani essendo le due auto differenti? (spero di essermi spiegato correttamente)!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usare direttamente l’attestato. Quando la compagnia ti chiede se in passato hai beneficiato di legge Bersani, devi dire SI. Comparirà probabilmente un nuovo “buco” assicurativo relativo all’ultimo anno, sul prossimo attestato.

      • Avatar
        Domenico

        Grazie per la celere risposta, ho un altro quesito: un mio amico ha stipulato una polizza (guidamica autovetture della groupama) che prevede, nel caso di sospensione e mancata riattivazione entro 12 mesi dalla sospensione, il NON rilascio dell’ATR e quindi, l’ultimo ATR rilasciato sarà quello relativo all’anno precedente.
        E’ legale non rilasciare l’ATR in questo caso?
        Supponiamo adesso che il mio amico faccia un incidente (con responsabilità) e decida di sospendere la polizza e successivamente non riattivarla lasciandola decadere. Dato che non verrà rilasciato l’ATR, che fine fa l’incidente? dato anche che nel precedente ATR non ve ne sarà traccia?
        Inoltre, se decidesse successivamente di attivare una nuova polizza, come dovrebbe comportarsi? Una dichiarazione di non utilizzo/guida della vettura credo sarebbe errata…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ corretto il non rilascio dell’ATR per annualità non completate. Si aprono però, in effetti, scenari tra i più disparati per alcuni casi particolari… a mio avviso la soluzione corretta sarebbe quella di produrre un ATR datato al giorno di sospensione, sebbene con Classe relativa alla precedente annualità.
          Il sinistro fuori del periodo di osservazione sarebbe, probabilmente, conteggiato nel successivo periodo di stipula della polizza.

        • Avatar
          Domenico

          C’è una cosa che ancora mi sfugge: l’incidente verrebbe conteggiato nella nuova polizza (e quindi nei successivi ATR) a prescindere dalla compagnia con la quale si stipuli il contratto, giusto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto, esiste un database centralizzato dei sinistri, esterno alle compagnie. Ultimamente funziona meglio degli anni scorsi, quando molti sinistri fuori del periodo di osservazione “sparivano” (per la gioia degli assicurati!).

  15. Avatar
    marina

    Posso traslare l’assicurazione di un’auto d’epoca rottamata ad un’auto normale? L’auto d’epoca stava a classe 0

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, certo, è possibile.

  16. Avatar
    Luigi

    Due anni fa mi hanno sequestrato l’auto, avevo come classe di merito la 1a e l’assicurazione mi ha regolarmente rilasciato l’attestato di rischio, vorrei comprare un’ auto usata posso utilizzare quella classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è certificata la perdita di possesso del veicolo, a mio avviso è possibile.

      • Avatar
        Luigi

        All’agenzia l’impiegato mi ha detto: “il veicolo deve essere venduto o demolito” mi sembra ci sia una lacuna, perché di fatto oltre la vettura ti viene sequestrata anche la classe di merito, ci sarà una soluzione?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Hanno ragione, ho confuso i termini data la lunga durata del tuo sequestro… il sequestro deve intendersi come uno status temporaneo, per il quale non vi è quindi previsto lo “sblocco” della polizza. La mia risposta si riferiva invece al caso di “confisca”, ma sono certo che anche in tal caso la compagnia potrebbe fare storie. Un trucchetto per ovviare, avendo un concessionario auto compiacente, è quello di farsi firmare una procura a vendere del veicolo (conto-vendita): questa è sufficiente per rientrare in possesso del proprio attestato di rischio.

        • Avatar
          Luigi

          Si però a me è stata sequestrata l’auto non l’assicurazione oltretutto stanno per scadere i 5 anni. E perderei la mia prima classe conquistata con anni di virtuosismo. Non è GIUSTO.

  17. Avatar
    Salvo

    Salve,
    brevemente: ad aprile scorso ho trasferito l’assicurazione dell’auto “A” ad una nuova autovettura “B” lasciando la prima al concessionario in conto vendita. Ad oggi, non essendo avvenuta ancora la vendita, ho deciso di rimettere in circolazione l’auto “A” per mia moglie la quale possiede un vecchia utilitaria a lei intestata da rottamare.
    Posso trasferire la CU dell’auto di mia moglie all’autovettura “B” di rientro da un conto vendita non andato a buon fine?
    Saluti e grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto i proprietari sono diversi. Dovresti fare una voltura a favore di tua moglie.

      • Avatar
        Salvo

        Stesso nucleo familiare, condivisione di beni, Bersani “familiare” no?!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Legge Bersani non è possibile a causa del rientro da conto vendita. La comunione dei beni potrebbe invece rendere possibile il trasferimento DIRETTO della polizza dell’auto venduta di tua moglie, provaci, dovrebbe funzionare.

  18. Avatar
    Sara

    Salve, ho un problema che non riesco a risolvere riguardo la mia polizza.
    nel maggio 2013 ho assicurato la mia auto usufruendo del decreto bersani ottenendo cosi la classe 1. Nel mese di settembre ho fatto incidente con la mia auto e ho sospeso l’assicurazione in quanto ho dovuto rottamare la macchina. A novembre ho acquistato un’altra auto e ho riattivato l’assicurazione sospesa e ho usufruito dei 2 mesi restanti. a gennaio avrei dovuto pagare la seconda semestralità ma per problemi economici non ho potuto e ingenuamente non ho sospeso nuovamente l’assicurazione. adesso mi trovo da Agosto nella situazione di non poter utilizzare il mio veicolo perchè la mia compagnia assicurativa si RIFIUTA di accettare i soldi della semestralità che non ho pagato per rilasciare l’attestato di rischio e quindi mi trovo nella situazione di non poter annullare questa polizza e nemmeno di saldare il debito che VOGLIO saldare. anche perchè il contratto scade il 17 gennaio 2015. L’unica via di uscita secondo la mia assicurazione è il passaggio di proprietà!!! Forse l’unico caso in cui una persona VUOLE pagare e non le è permesso.
    spero abbiate una soluzione per questo problema.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che anche a mio giudizio hai diritto al pagamento, fino ad 1 anno.

  19. Avatar
    Pasquale

    Salve, vorrei porle un quesito, l’auto intestata a mia moglie (seconda auto di famiglia) che un paio di anni fà usufrui’ della Bersani è in scadenza di contratto (fine mese), ora per problemi puramente economici, mi è impossibile rinnovare. Esiste qualche legge che me lo vieta, oppure la futura compagnia assicuratrice (penso fra pochi mesi) accetta una semplice autocertificazione di fermo dell’auto? grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è la scadenza annuale, puoi semplicemente non pagare senza neanche avvisare, ovviamente dovrai fermare l’auto in zona privata. Se è invece la scadenza semestrale, devi pagare e in tal caso ti consiglio di trattare con la compagnia.

      • Avatar
        Pasquale

        Scadenza annuale e auto ferma in box privato…volevo sapere in questo caso x poi riassicurarla c’è bisogno di qualche autocertificazione obbligatoria e fino a quanto tempo è possibile tenerla ferma senza perdere i requisiti della classe di merito

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’attestato vale 5 anni, e non vi sono particolari accortezze, al massimo al momento di riassicurarla la compagnia ti chiederà di sottoscrivere un documento nel quale si dichiara che l’auto nel periodo di non assicurazione non ha circolato.

  20. Avatar
    gianluk

    Buongiorno.
    Vorrei riattivare la mia assicurazione dopo neanche due mesi dall’ultima scadenza (22-10-2014), causa inutilizzo dell’auto.
    Nell’attestato di rischio ho tutti 00 negli ultimi 4 anni (un solo N/A nel 2009 per D.Bersani).
    Chiedo: se riattivandola oggi, dopo meno di due mesi dall’ultima scadenza (22-10-2014), potrei rischiare nel prossimo attestato di rischio di avere N/A o N/D nell’anno 2014?
    O mi converrebbe pagare la polizza precedente a partire dal 22-10-2014 perdendoci i due mesi di inattività?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, essendo solo 2 mesi non corri quel rischio e comunque non potresti fare una attivazione retro-datata.

  21. Avatar
    Sofia

    Buonasera,
    mia mamma ha fatto demolire in aprile di quest’anno la sua macchina. In data 3/12 ha acquistato un’automobile usata. Ad oggi, 11/12 non ha ancora fatto l’assicurazione. E’ tuttavia in possesso dell’attestato di rischio relativo all’assicurazione sulla macchina precedentemente posseduta (e rottamata) che indica come classe di merito ‘1’. La macchina appena acquistata, quindi, ha “un buco” assicurativo di poco più di una settimana. Facendo il preventivo on line, abbiamo il dubbio di come definire il veicolo: “con precedente annualità assicurativa- E’ assicurata con tariffa BonusMalus”, OPPURE “Senza precedente annualità assicurativa – precedente polizza temporanea”. Il dubbio è importante perchè la seconda scelta implica il raddoppio del costo annuale.
    Grazie
    Sofia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima, senza problemi.

  22. Avatar
    emilio

    Salve sto per acquistare un auto, nel 2012 ho sospeso presso generali una polizza con classe 8, ho poi venduto l’auto, ora sono andato a fare un preventivo e dicono che mi consentono di riattivare una polizza con quella classe di merito, solo che il prezzo mi sembra un po esagerato! Vorrei chiedere se fosse possibile ottenere l’attestato di rischio per fare preventivi ad altre assicurazioni o è esclusiva dell’assicurazione precedente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile fare ciò che vuoi, in quanto la vettura è stata venduta. L’unico problema sta nel fatto che avrai il rimborso della parte di premio non goduta, ma esclusa IVA e imposte.

  23. Avatar
    Aurelio

    Salve.Posso chiedere su una polizza auto sospesa, l’ annullamento con relativo rimborso dei mesi non goduti?L’annullamento lo faccio causa perdita di possesso del veicolo.Grazie ed complimenti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, direi che è possibile, ovviamente presentando la denuncia o altro documento che attesti la perdita di possesso.

  24. Avatar
    antonio

    Buongiorno vorrei esporre il mio problema con un attestato di rischio

    Sono stato residente in altra regione e assicurato con la Milano assicurazioni la quale nell’anno 2011 generava un attestato di rischio assegnandomi la classe di merito 6

    Nell’anno 2012 al rinnovo, sono stato assicurato per soli 6 mesi con la stessa Milano assicurazioni, senza pagare il secondo semestre e quindi non ho maturato l’attestato di rischio, perdendo il beneficio per quell’anno.

    Essendo un militare, sono stato all’estero e per mera svista non chiedevo il blocco della polizza, convinto della buona fede dell’attestato dell’anno 2011.

    Nel 2014 mi trasferivo in Piemonte e stipulavo un nuovo contratto con la Directline, che all’inizio mi riconosceva l’attestato della Milano assicurazioni in 6 categoria, sino a quest’anno, ma successivamente mi riferivano l’irregolarità della copertura, asserendo che alla scadenza (25 dic 2014) mi avrebbero portato in 18 categoria!

    Infatti mi chiedono un attestato che io non ho, inerente agli anni trascorsi dopo il 2011.

    La milano assicurazioni mi diceva che pur pagando, non potevo ottenere la regolarizzazione della vecchia polizza in quanto passati ormai 20 mesi e mi consigliavano di contattare le varie direzioni.

    mi trovo quindi oltre 2200 euro per una macchina che ne vale circa 3500

    non potendo regolarizzare la posizione in qualunque modo, sistemando le semestralità da me non pagate per trascuranza e distrazione, anche a costo di rateizzare la vecchia polizza, senza soluzione alcuna, chiedo se è giusto che la directline mi porti in 18 categoria senza riconoscermi l’ultimo attestato valido del 2011?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto, il rimedio può essere fare una voltura dell’auto ad un familiare convivente e ripartire con legge Bersani (se c’è un’altra auto nel nucleo familiare), oppure almeno in CU 14. Devo anche dire che sono stati molto “buoni” a non applicarti il sovrapprezzo anche per l’anno in corso… forse si sono accorti tardi del problema!

  25. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,

    Vorrei sottoporre una questione. Io ho stipulato il primo contratto assicurativo a mio nome nel dicembre 2010 a seguito del passaggio di proprieta’ di un’ auto gia’ presente in famiglia intestata precedentemente a mia madre.
    Sulla stipula della polizza mi sono avvalso della legge Bersani. Il mio dubbio e’ relativo all’ attestato di rischio che riporta la dicitura 00 (e non NA – Non assicurato) anche per gli anni 2009 e 2010 certificandomi quindi di fatto una piena continuita’ assicurativa. Mi stavo quindi chiedendo se cio’ e’ corretto considerando le possibili conseguenze sia in termini economici sul premio che contrattuali.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io la vedrei oramai, dato il tempo trascorso, come una gran fortuna… se l’attestato oltre a questo non riporta che si è beneficiato della legge Bersani (ovvero riporta che NON se ne è beneficiato), hai il migliore attestato possibile, oramai molto difficilmente contestabile. E’ capitato a molti.

  26. Avatar
    Bruno

    Buonasera stò acquistando un auto Renault e la concessionaria mi vorrebbe dare in omaggio la polizza RCa. Io sono in possesso di una polizza che copre la mia vecchia auto che sto consegnando in conto vendita e che ha una buona classe di merito. Posso dopo un anno che ho sfruttato la polizza data in omaggio dalla concessionaria riattivare la mia vecchia polizza che ho momentaneamente sospeso o sono obbligato a continuare con la polizza nuova e quindi non poter usufruire della mia CU? Il mio assicuratore mi dice che dopo un anno che ho circolato con la nuova polizza posso utilizzare il vecchio attestato di rischio solo se acquistassi una nuova auto o ci fosse una nuova immatricolazione mentre non posso utilizzarlo nella nuova Renault che ormai ha già un anno di storia assicurativa con la polizza regalatami dal concessionario e che quindi deve continuare con quella

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità recenti precisazioni di IVASS ci rassicurano sulla possibilità di usare tale attestato sulla tua auto anche se questa ha beneficiato di 1 anno di polizza gratuita.

  27. Avatar
    Monica

    Salve, vorrei chiederle gentilmente un’informazione. Io ho l’attestato di rischio fermo dal 2011 perché sospeso dato che vivevo fuori. Oggi sono andata a farmi il passaggio della macchina intestata a mia mamma. Solo che la mia assicurazione mi ha scritto così: (Ciao Monica, siamo davvero spiacenti ma con l’attestato di rischio fermo al 2011 l’importo di polizza è decisamente importante, te lo comunico ugualmente ma ti consiglio di sederti…..
    Scherzi a parte l’importo ammonta a € 3.795,00.)
    Dice che anche essendo in prima classe questo è il costo… Mi è venuto da svenire sul lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe riportata sull’attestato è ancora valida, quindi la penalizzazione per gli anni in sospeso deve essere poca cosa… ti consiglio di provare presso un’altra assicurazione!

  28. Avatar
    Giuseppe

    Salve per un anno non ho pagato l assicurazione su una macchina intestata a mio padre (legge bersani) vorrei sapere se dopo quest’anno posso riassicurare la macchina grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, l’attestato che dovresti avere vale ben 5 anni.

  29. Avatar
    sara

    Buonasera, sono a richiedere questa cosa per l’azienda.
    La polizza di un auto aziendale è intestata ad un leasing e la mia azienda alla soglia del pagamento semestrale ha deciso di sospenderla, in quanto il pagamento è molto alto oltre i 1.500€.
    Mi chiede se possono fare un’altra assicurazione c/o altra compagnia togliendo garanzie e vedendo di spendere meno.
    Con l’attestato di rischio vecchio ed una mancata circolazione magari gliela fanno anche ma il leasing in ogni modo richiede garanzie di polizza in ogni caso (es. incendio/furto/kasko). Giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione, non è mai possibile disdire una polizza alla scadenza semestrale, ma scade automaticamente a quella annuale. Il pagamento intermedio va sempre effettuato perché previsto dal contratto annuale.

  30. Avatar
    mauro

    Salve, mi trovo in una strana situazione: nel 2011 ho demolito un’auto assicurata con una Compagnia con classe di merito 1^. Oggi, a distanza di due anni, mi sono recato alla stessa agenzia per richiedere l’attestato di rischio, ma mi è stato consegnato l’attestato che loro avevano acquisito dalla precedente Compagnia ( peraltro in fotocopia ), perché l’auto è stata assicurata solo pochi mesi e poi demolita e quindi, non essendo maturato un anno, mi è stato riferito che faceva fede il vecchio attestato. Quindi mi è stato detto che con quello potevo andare da un’altra Agenzia. Io ora ho stipulato un nuovo contratto con una Compagnia online, che mi chiede di inviare il certificato originale, che io non ho !!! Cosa devo fare? Devo richiedere l’originale alla vecchia Compagnia o all’ultima che si assumeva il rischio per la rca per quei mesi? Rimango in attesa, con la speranza che lei mi possa aiutare …. grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a chiederlo sia all’una che all’altra, almeno in copia conforme all’originale.

  31. Avatar
    Fabio

    Buonasera, vorrei se possibile avere alcune informazioni. Ho deciso di dare la mia auto di quasi 4 anni di vita, in conto vendita ad un concessionario: volevo sapere se potevo bloccare la mia polizza per tutto il periodo che la macchina rimmarrà in esposizione dal venditore. Inoltre, nel caso in cui riescono a venderla, posso recuperare i soldi dalla mia assicurazione che ho rinnovato per un anno a settembre? Considerando che oltre ovviamente alla normale RCA ho anche delle garanzie aggiuntive come: kasko, atti vandalici, calamità naturali e cristalli. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è fattibile, la sospensione in genere è prevista da contratto per tutte le auto, ma la scadenza si proroga solo per sospensioni superiori ad un certo periodo (di solito 2 mesi). Dopo la vendita la restituzione della parte di premio non goduta è dovuta, escluso IVA e imposte varie.

      • Avatar
        Fabio

        La ringrazio molto, ma Lei per proroga della scadenza intende quella del settembre del 2015, visto che ho rinnovato la polizza questo settembre. Ovvero potrei prorogarla a dopo il 9/2015 se la sospensione supera i due mesi! Ho capito bene? E questo periodo di sospensione posso recuperarlo dalla mia assicurazione sempre nel caso di vendita, oltre che al resto del periodo non goduto? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si confermo!

  32. Avatar
    giovanni

    La compagnia di assicurazioni non mi ha avvisato della scadenza della polizza RC Auto annuale nè mi ha inviato l’attestato di rischio. Contattata mi ha detto di avere più volte inviato mail con preventivo per il rinnovo (io non l’ho mai ricevuto) Mi sono accorto dopo un paio di mesi che l’assicurazione era scaduta: ora cosa posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato di rischio doveva arrivarti cartaceo a casa… se neanche quello è arrivato io… cambierei compagnia, ma l’attestato ti serve e devi richiederne la spedizione. Nel frattempo NON usare l’auto. Per guadagnare tempo, se sei certo dei dati dell’attestato puoi assicurarti presso una compagnia online che ti rilascerà il certificato provvisorio subito, poi con calma invierai loro la documentazione.

  33. Avatar
    sonia cilloni

    salve ho avuto unincidente nei primi sei mesi di polizza pagata ma stipulata per un anno l’aumento è previsto alla scadenza dei sei mesi pagati o allo scadere della polizza? il mio assicuratore mi ha detto che devo pagare circa il 40% di rc auto . vorrei ulteriori spiegazioni. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento sarà alla scadenza annuale.

  34. Avatar
    fabri62

    Salve, nel dicembre del 2009 ho acquistato una VW golf e tramite la Bersani ho acquisito la classe CU 1. Sono rimasto con la stessa compagnia assicurativa (direct line) ininterrottamente per 5 anni. Come ogni anno, il mese scorso, oltre all’attestato del rischio, mi è arrivato un preventivo che non ritenevo congruo ed ho quindi deciso di cambiare compagnia (linear). La mia domanda è semplice e la espongo: durante l’intervista contrattuale ho chiesto in maniera chiara se esistesse qualche problema relativo alla Bersani da me utilizzata nel 2009 e il mio interlocutore ha espressamente escluso questa ipotesi basandosi sul mio attestato di rischio dove in effetti nelle 6 caselle risulta esserci sempre lo “0”. Nel suddetto attestato però viene chiaramente indicato che la mia auto si è avvalsa della già citata legge Bersani. A tale proposito vorrei sapere, vista la reale giungla di opinioni, un suo parere (la ritengo, senza complimenti, in assoluto il più affidabile “esperto” online) sulla possibilità di problemi relativi alla mancata mia comunicazione di avere usufruito delle agevolazioni regolate dalla legge Bersani, anche in virtù del fatto che nella parte cartacea del contratto da me inviato firmato a linear non ne esiste menzione.
    Grazie e complimenti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie, che complimenti!
      A mio giudizio, se hai dichiarato che non hai beneficiato in passato della legge Bersani, hai fatto male e se ne accorgeranno, rettificando il premio.
      Se invece nulla ti è stato chiesto… aspetta e spera che la cosa passi inosservata. Se così, al prossimo attestato vi sarà scritto NO all’uso in passato di legge Bersani e… te la sarai tolta per sempre!

      • Avatar
        fabri62

        Grazie per la tempestiva risposta! Il fatto è che io lo avrei tranquillamente dichiarato e firmato, ma nel contratto, a differenza di altre compagnie online dove risulta chiaramente la dicitura “ha usufruito della legge Bersani ecc ecc, in quello della linear proprio non c’è n’è traccia. E’ presente solo, in alto, la domanda in cui chiedono se il veicolo è stato ininterrottamente assicurato per 5 anni.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, quindi non te lo hanno chiesto, e tu hai fatto bene a non dirlo, non deve essere tua cura. Spero per te che tra 1 anno ti arrivi l’attestato con la dicitura NO accanto a Bersani.

  35. Avatar
    Cristina

    Salve, ho un problema da esporre.Nel dicembre 2013 mia madre ha rottamato un’auto e l’agenzia assicurativa ha consigliato di sospendere l’assicurazione in 1 classe senza sinistri x poterla sfruttare sull’acquisto di una nuova auto.Ho chiesto se era possibile trasferire questa polizza sulla mia auto, di cui io sono la proprietaria del veicolo che ha 10 anni, ma l’assicurazione è intestata a mia madre e mi hanno detto che non era possibile.Onestamente non ho la possibilità di fare nuovi acquisti e la mia polizza che scade il 13 novembre 2014 è abbastanza alta, considerando che nel 2010 ho avuto un sinistro di poco conto e quindi vorrei approfittarne. È Possibile riscattarla?Se ciò fosse possibile e negli a venire acquistassi una nuova macchina, però intestandola già a mia madre che vantaggi potrei avere?Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, non c’è modo.

      • Avatar
        Cristina

        E se effettuo un passaggio di proprietà sull’auto da me a mia madre?Ed inoltre se neanche questo fosse possibile posso sfruttare la polizza dell’auto rottamata su un prossimo acquisto entro i 5 anni di scadenza dell’attestato di rischio?Purtroppo sono costretta a chiedere il rimborso della polizza sospesa visto che non ho la possibilità di acquistare una nuova auto ma perlomeno non perdo la classe di mia madre.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Con una voltura, diventa fattibilissimo, l’unico ostacolo è infatti il fatto che l’attestato può essere utilizzato solo su di una vettura intestata alla medesima persona

  36. Avatar
    Claudio

    Buonasera…avrei bisogno di un chiarimento..proverò ad esser chiaro.
    Sei mesi fà ho assicurato una vettura usufruendo,mediante decreto Bersani,della prima classe di merito;i sei mesi di copertura assicurativa scadono tra qualche giorno (tanto che il mio assicuratore s’è già preoccupato di ricordarmelo),ma non avrei intenzione di rinnovare la polizza…in sostanza,di fermare il veicolo.
    La mia domanda è:nel caso in cui non rinnovassi la polizza alla suddetta scadenza,continuerei comunque ad usufruire della prima classe di merito ad un successivo rinnovo (che avrei comunque intenzione di praticare nel periodo primaverile)?
    Grazie mille!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è un malinteso di fondo: la scadenza semestrale è soltanto una scadenza di pagamento, non del contratto che è annuale. Tu hai quindi l’obbligo di pagare, ma anche la facoltà di sospendere (anche adesso) la polizza e riattivarla quando preferisci (in genere entro 1 anno), prorogandone la scadenza.

  37. Avatar
    massimiliano

    buonasera,
    Ho un piccolo quesito.
    Ho appena assicurato mia moglie su una nuova macchina. lei prima non aveva mai avuto macchina intestata.
    Usufruisco della legge bersani e mia moglie prende la classe di merito (prima) ma la assicurazione mi dice che non avendo mia moglie l’attestato di rischio suo, sostanzialmente mi paga il doppio di una quotazione in 1a classe.
    la domanda : ma se ha preso la mia classe col il decreto bersani, come mai mi chiedono l’attestato di rischio?
    sono 2 cose separate o puo utilizzare il mio come per la classe di merito?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe… è scritta sull’attestato di rischio, per questo occorre presentarlo! Solo il dato della Classe Universale sarà utilizzato dal tuo attestato.

  38. Avatar
    rinp

    buongiorno io ho un problema a maggio 2014 ho assicurato una honda sh 150 e mi sono fidato dell assicuratore che mi disse che potevo sospenderla, stamattina vado a chiamarlo per sospenderla e mi dice che non è possibile perchè il contratto non lo prevede ,siccome è stato una persona poco seria posso chiedere il rimborso dei restanti mesi fino a maggio 2015 posso richiedere questo??
    Frazie mille e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, a meno che tu non abbia in mano un preventivo scritto o altro che possa attestare che tu credevi di aver sottoscritto una polizza con la sospensione.

      • Avatar
        rinp

        Grazie per avermi risposto.
        Posso interrompere il rapporto con l assicuratore e stipulare il contratto prima della scadenza avendo il rimborso??Giustamente pagando la penale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, a meno che tu non venda il mezzo, dovrai attendere la scadenza annuale.

  39. Avatar
    Marilena

    Essendo le assicurazioni molto care ho deciso di assicurare l’auto con una online. Vi spiego il mio problema…vorrei usufruire del’attestato di rischio della mia vecchia auto (ora rottamata) per la macchina che ho acquistato a luglio. L’attestato è valido ma la Direct Line dice che non posso usufruirne perchè dovevo assicurare la macchina entro 3 mesi dall’acquisto!!! Mi sembra una roba da matti!!! Ora cosa dovrei buttare la macchina perchè per legge non posso assicurarla oppure ripartire dalla 18 CU???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Directline contraddice se’ stessa: il termine massimo come da loro fascicolo informativo sono 12 e non 3 mesi. Se l’attestato e la nuova auto sono entrambi a tuo nome, se la nuova auto non ha avuto polizze neanche temporanee, allora hai pieno diritto ad assicurarti, procedi pure con la stipula online e invia la documentazione, andrà tutto ok.

  40. Avatar
    angelo

    ciao 4 anni fa nn ho pagato la seconda semestralità per problemi economici e nessuno si è fatto sentire ad oggi ora voglio assicurare l’auto con un’altra compagnia avendo l’ultimo atr ancora valido, ma questa compagnia nuova mi dice che nn può assicurarmi perché l’auto risulta ancora assicurata??????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a contattare la vecchia compagnia per far aggiornare il tuo status assicurativo… ma purtroppo potrebbero non farlo. Il mancato pagamento della seconda semestralità fa cadere in una sorta di “limbo” non definito.

      • Avatar
        Tina

        Io ho un problema simile (seconda semestralità non pagata, quindi attestato non maturato e attestato precedente non più utilizzabile in quanto già utilizzato) e non riesco a riassicurare l’auto. Ma come può ritenersi valido l’ultimo attestato se in realtà è stato utilizzato? Io sto cercando la normativa che regola questa problematica, ma non riesco a trovarla.
        Grazie. Tina

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Infatti non è una procedura regolare neanche questa… l’attestato vecchio potrebbe o non potrebbe essere accettato, non vi è regola precisa.

  41. Avatar
    ROSA

    Salve
    sto acquistando un auto Km 0, non ho mai avuto assicurazioni. Mio padre, con cui convivo, ha un attestato di rischio della sua macchina demolita in classe 1 ancora valido, ma nessuna assicurazione in corso al momento. Posso usufruire della legge Bersani e prendere la sua classe per stipulare il mio primo contratto assicurativo.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto la legge è applicabile solo con assicurazioni attive su auto circolanti.

  42. Avatar
    maurizio ponti

    Buonasera, cerco di sintetizzare un problema al quale neanche la mia assicurazione riesce a formulare una risposta plausibile:
    Ho ricevuto da poco l’attestato di rischio. E’tutto senza sinistri, tranne il 2012 per il quale l’atr riporta N/A.
    In realtà le cose non stanno proprio così:

    dall’ 01.01.2012 al 15.06.2012 assicurazione operante sul vecchio veicolo
    dal 16.06.2012 al 28.10.2012 assicurazione disdettata causa rottamazione veicolo per avaria meccanica

    Ho ricevuto il rimborso del premio RCA non goduto

    dal 28.10.2012 al 23.11.2012 assicurazione operante sul nuovo veicolo
    dal 24.11.2012 al 31.12.2012 assicurazione disdettata causa furto veicolo

    Ho ricevuto il rimborso del premio RCA non goduto.

    Visto che nel 2012 ci sono periodi di assicurazione operante, e visto che nè io nè la mia auto hanno causato sinistri, è corretta l’attribuzione N/A per l’anno 2012?
    Un saluto cordiale e i più vivi complimenti all’esperto per la sua professionalità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Posso capire perché è stata applicata la dicitura N.A.: in pratica pur essendo stato assicurato per la maggior parte dell’anno, non hai portato a termine l’annualità. Se tu avessi acquistato un’altra vettura su cui spostare la polizza oppure se tu avessi lasciato in sospeso, senza chiedere il rimborso, probabilmente l’annualità sarebbe risultata come completata con 0 sinistri come le altre. Contestare è difficile in quanto la normativa non è chiara, tuttavia la tua assicurazione una spiegazione dovrebbe pur dartela…

      • Avatar
        Maurizio Ponti

        Un saluto all’esperto. Volevo solo aggiornarla, informandola che una risposta dello stesso tenore mi è stata fornita dall’lIVASS. In due parole: nel mio caso, la normativa non specifica l’obbligo di indicazione “zero sinistri” sull’atr, anche in presenza di dichiarazione fornita dall’interessato sotto la propria responsabilità. Neanche dopo il termine di 24 mesi, trascorsi i quali – intervenendo la prescizione – può dedursi l’assenza di sinistri, le compagnie hanno l’obbligo di rettificare l’indicazione N/A.
        Nel frattempo, sono ancora in attesa di ricevere un riscontro dalla mia compagnia…..
        Che dire? Complimenti (sinceri) all’esperto, e un grazie (fasullo) a chi legifera in materia assicurativa.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Grazie dei complimenti, e per averci aggiornato su questa interpretazione di IVASS. In pratica viene lasciata discrezione alle compagnie se indicare NA oppure 0 agli anni nei quali non si è assicurati continuativamente.

  43. Avatar
    besmir

    Salve,
    Mi chiamo Besmir. Vorrei discutere con voi di un problema assicurativo. Un anno fa ho assicurato il motorino (cilindrata 125 cc) partendo dalla classe 14 di merito. A fine maggio 2014 ho avuto un incidente cadendo dal motorino ho grafiato la parte sotto del paraurti di un auto che era ferma. le opzioni dell’assicurazione sono o pagare il sinistro (oggi ho ricevuto dalla consob la somma da pagare all’assicurazione di ben 480 euro per un danno che secondo me non superava i 50 euro) oppure passo in classe di merito 16 con incremento vertiginoso del premio assicurativo. Secondo voi è normale tutto questo. ho la sensazione di essere truffato e non so a chi rivolgermi. Visto che intendo vendere il motorino ed acquistare un auto non riesco a capire da che classe di merito parto (14 come prima auto oppure 16 per l’incidente con il motorino). Ho letto che la classe di merito non viene ereditata tra veicoli diversi. Vale la stessa cosa per la classe di demerito oppure uno riparte dalla classe più bassa. mi potete aiutare a capire meglio
    vi ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che cambiando mezzo da motociclo a autovettura la classe non viene mantenuta, quindi ripartirai dalla CU 14. Ti conviene quindi far pagare alla tua assicurazione.

  44. Avatar
    Corrado

    buongiorno. Data la vastità dei commenti, non ho potuto verificare se la mia domanda fosse stata già fatta, quindi, nel tal caso, mi scuso a priori per l’eventuale ripetizione. Il mio quesito è questo: la polizza assicurativa del mio scooter scade il 30/11/2014. La compagnia ha già provveduto a mandarmi il promemoria con l’attestato di rischio. Siccome andiamo incontro alla cattiva stagione, mi chiedevo se fosse possibile non ri-assicurare lo scooter (ovviamente tenendolo in garage) fino a marzo, in modo da non “sprecare” l’assicurazione in un tempo nel quale comunque non utilizzerei il veicolo. In tal caso perderei la classe di merito? E posso farlo cambiando compagnia assicurativa? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, è possibile tranquillamente! Puoi anche cambiare compagnia.

  45. Avatar
    anna

    salve
    mio marito nel 2010 ha rottamato una vecchia fiat uno e ha conservato l’attestato di rischio in cui figura la classe CU 1; nello stesso anno ha acquistato un’altra auto usata ma l’assicuratore gli ha consigliato di applicare il decreto Bersani per assicurarla anzichè utilizzare la sua classe di merito, e cioè ha acquisito la mia classe che è comunque la prima. Quest’anno dobbiamo acquistare un’altra auto per mio figlio e volevamo utilizzare il suddetto attestato di rischio di mio marito che scadrà ad aprile 2015 ma la mia assicurazione (SAI) dice che non è possibile e che devo fare ancora ricorso al decreto Bersani. E’ veramente così?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la seconda auto fu acquistata dopo la rottamazione, il primo assicuratore vi ha consigliato MOLTO male. Il secondo invece dice il giusto, in quanto l’attestato in sospeso può essere usato solo su una vettura intestata a tuo marito. valutate voi se intestare a lui la nuova auto di vostro figlio.

      • Avatar
        Anna

        Intanto la ringrazio per la risposta. In effetti volevamo intestare la nuova auto proprio a mio marito per utilizzare quell attestato di rischio ma l assicuratore asserisce che è impossibile in quanto il suddetto attestato non sarebbe più valido! Scade ad aprile 2015, magari cambio compagnia. Per avere un altro parere.
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          TI confermo che se non è stato utilizzato è ancora valido.

  46. Avatar
    edmondo

    Buongiorno esperto, mi è successo che nel 2012 ho fatto un incidente la persona non si è fatta niente ma è andata a farsi fare un controllo al pronto soccorso. Risultato che dopo molti mesi arriva da pagare 75€ all’inail come rimborso per la giornata di lavoro persa per fare il controllo. Io vado all’inail per fare il pagamento ma mi dicono che non posso pagare perchè devo farlo la compagnia. A fine settembre 2014 mi arriva un e-mail che il premio è aumentato per l’incidente e quando mi offro di rimborsare io la somma pagata dalla compagnia (appunto 75€) mi viene risposto che non è possibile perchè per legge la persona ha tempo 5 anni per chiedere ulteriori danni. Ma io cosa posso fare devo per forza pagare il malus (mi hanno aumentato due classi di rischio con il premio radoppiato) o posso appellarmi a qualcosa visto che io volevo pagare la somma?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra che il tuo sinistro rientri tra quelli non rimborsabili:
      “Sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti altre partire di danno”

      E’ evidente che la situazione è assurda e fortemente penalizzante per te, francamente non saprei indicarti una soluzione.

      Ho però una indicazione sul come prevenirla in futuro: assicurare con una franchigia (diciamo di 500 euro), così che i piccoli danni come questo sono obbligatoriamente rimborsati “di tasca propria” e non fanno scattare il malus.

      • Avatar
        edmondo

        La ringrazio. Io non potrei però chiedere che a scadenza dei 5 anni (ormai ne mancano 2) possa rimborsare quanto da loro liquidato dietro rimborso del malus pagato a seguito dell’aumento della classe di rischio? Grazie anticipatamente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo temo di no, in quanto i sinistri con riserva sono espressamente esclusi dalla procedura di rimborso alla compagnia. Se vuoi fare un tentativo, io proverei ad inviare una lettera nel quale descrivi tutta la situazione fortemente penalizzante per te, indirizzandola alla tua compagnia, a CONSAP e a IVASS.

  47. Avatar
    nicola

    Seconda rata non pagata x motivi economici..ormai ora scaduta…. se mi reco in agenzia e gli domando se posso pagarla secondo voi accetta o ritorno all ultima classe???? Aspetto vostre notizie. Premetto che sono andato a chiedere se potevo bloccarla ma la segretaria mi disse che erano passati gia un mese dall inizio del secondo semetre…..sempre pagata in anticipo mai dato problemi…. aspetto vostre notizie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il diritto al pagamento delle rate di premio decade dopo un anno dalle singole scadenze. La compagnia ha torto a rifiutare il pagamento.

  48. Avatar
    corrado

    salve.
    ho un attestato di rischio ancora valido di una moto che ho venduto. vorrei acquistare una moto d’epoca (iscritta FMI o ASI), posso usare l’attestato di rischio della vecchia moto (non d’epoca)? e qualora fosse possibile, posso maturare ugualmente classi di merito (con l’assicurazione per moto d’epoca) ed usarle in futuro per una moto “normale” (non d’epoca)?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certamente. I mezzi ASI seguono anch’essi la disciplina del bonus-malus, non sono una categoria diversa, anche se poi la classe non ha molto effetto sul prezzo finale.

      • Avatar
        corrado

        Grazie per la risposta, ma la compagnia alla quale mi sono rivolto (Toro) mi ha detto che le polizze per mezzi d’epoca e quelle normali seguono percorsi diversi, dunque non posso usare lo stesso attestato di rischio… c’è una normativa alla quale si può fare riferimento così da poter far valere i miei diritti? grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Normative specifiche no, devi far leva sul fatto che sono veicoli della medesima tipologia. Non esiste la tipologia “auto” e quella “auto d’epoca”, sono sempre “auto”. Il fatto che loro abbiano prodotti diversi non deve influire.

  49. Avatar
    ERI

    salve, vorrei fare una domanda: Nell 2012 ho fatto un assicurazione di un anno dell auto ma ho pagato solo la prima rata semestrale. Io non lo pagato per motivi economici, e il contrasegno non l’ho mica usato. quindi volevo sapere perche devo perdere la classe di merito. e come se andassi in un nuovo lavoro presentando i diplomi che hai e nel momento in cui interrompi il raporto loro tenessero i tuoi diplomi…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la semestralità non pagata blocca il tuo storico assicurativo e su questo molte compagnie si appellano per “ricattare” il pagamento. Concordo sul fatto che, così come è giusto che la compagnia abbia il suo pagamento, è anche giusto che l’attestato rimanga al titolare. Alcune compagnie lo rilasciano comunque, segno evidente di scarsa chiarezza in questo caso particolare.

  50. Avatar
    Luigi

    Salve Esperto,
    volevo sapere se potevo utilizzare un vecchio attestato di rischio risalente al marzo 2010!
    Mi spiego: Mio fratello è stato all’estero dal 2010 fino ad aprile di quest’anno; Nel frattempo vendemmo la macchina (di sua proprietà) perchè non più utilizzata e conservammo l’attestato in oggetto! Oggi è rientrato ed è intenzionato a comprare una macchina usata d’occasione! Siccome nel 2010 aveva una CU7 NON BERSANI, mi piacerebbe non perderla…..e facendo preventivi “on line” sui soliti siti, non riesco a trascrivere la mia” non continuità assicurativa” considerando, fra l’altro, anche un sinistro del 2009!
    Alla domanda hai commesso sinistri negli ultimi 3 anni, cosa devo mettere considerando che l’annualità dell’ attestato termina nel 2010?

    ( Spero di essermi spiegato bene :D )

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che il sinistro sia riferito ad un’altra auto con altra storia assicurativa… quindi non va considerato.

  51. Avatar
    emilia zauli

    Salve, avrei bisogno di un consiglio. Mio marito ha intenzione di vendere la macchina, lui è in 1a classe. Per un periodo che dovrebbe essere superiore ad 1 anno non avrà bisogno di comprare un’altra macchina in quanto userebbe quella aziendale e abbiamo comunque un’altra macchina in famiglia (la mia). Nel caso in cui fra 2 o 3 anni decidesse di acquistare una nuova auto, potrebbe richiedere di ripartire dalla 1a classe? Se si come? Se no perché? Secondo quale legge?
    Grazie mille per l’aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che l’articolo qui sopra ti dia la risposta che cerchi: l’attestato che sarà a lui rilasciato ha validità 5 anni.

      • Avatar
        emilia

        Si infatti ho letto l’articolo ma volevo essere sicura di aver capito bene. Il fatto è che questa mattina sono andata a chiedere all’assicurazione e mi hanno detto che avrebbe avuto 1 anno di validità -.-
        Mi potreste dire cosa devo fare e dire esattamente per evitare di essere presa in giro?

        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ho capito., Quasi sicuramente vi hanno allora prospettato una sospensione, che in questo caso ha solo controindicazioni per voi: lo fanno per evitare il rimborso. A fronte della vendita, chiedete l’estinzione del contratto: saranno obbligati a restituirvi la parte di premio non utilizzata e l’attestato di rischio valevole per 5 anni. Con la sospensione invece “congelate” la annualità attuale ma per un massimo di 1 anno… è una soluzione da adottare solo per periodi di alcuni mesi.

        • Avatar
          emilia

          Ci avrei scommesso, siamo in Italia, Lei è un grande, la ringrazio moltissimo, sarà una grande soddisfazione dirgli cosa intendo fare senza farmi prendere in giro. Solo un’ultima cosa, nel momento in cui mio marito chiederà l’estinzione se non dovessero dargli l’attestato di rischio può pretenderlo?
          Grazie mille.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Assolutamente si. è un suo diritto (ovviamente sarà riferito alla annualità precedente, non avendo completato quella attuale).

  52. Avatar
    antonietta

    Buongiorno, forse faro’ una domanda sciocca, ho assicurato una moto con pagamento i 2 rate quindi semsetrale, per motivi familiari non ho potuto fare il 2 pagamento, la moto e’ stata ferma.Devo pagare per forza? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, si tratta di una seconda rata di un contratto annuale.

  53. Avatar
    Vincenzo

    Salve,
    sono assicurato con la CATTOLICA in 1° classe. Domani vendo la mia auto, la mia assicurazione ha scadenza 30.06.2015, con rata intermedi a 22.12.2014 che ho già pagato. Per due anni non avrò auto intestate, voglio di nuovo assicurarmi nell’ottobre 2016 con la stessa compagnia, posso farlo? quali sono le modalità? A cosa vado incontro? resto con la stessa classe? Grazie 1000 e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi. Dopo la vendita ti rechi alla compagnia e chiedi l’estinzione del contratto, con reso della parte di premio non goduta (iva e imposte escluse). Fatti rilasciare l’attestato di rischio, che varrà per 5 anni.

  54. Avatar
    massimiliano maimone

    buonasera. ho un’auto ferma da un po’ di anni. ora vorrei vendere la mia prima auto e passare l’assicurazione su quella ferma. rimarrò con la mia attuale classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è fattibile il trasferimento della polizza diretto.

  55. Avatar
    Luigi

    Salve, ho un’auto che uso pochissimo e che è stata assicurata continuativamente in CU1 fino a giugno 2014, dopodichè non ho rinnovato la polizza.Per risparmiare, pensavo di assicurarla solo 6 mesi all’anno (a partire dalla prossima primavera, per il periodo aprile-ottobre), poi lasciar scadere la polizza fino alla primavera prossima, e così via.Ho l’attestato di rischio rilasciato poco prima della scadenza della polizza (giugno 2014); se l’assicuro 6 mesi all’anno avrei continuità assicurativa sull’attestato (non ci sarebbero annualità con N.A. o N.D.) e quindi dovrei mantenere la mia classe CU1, con qualsiasi Compagnia.L’importante è che l’auto sia stata assicurata almeno una volta durante l’anno solare, o sbaglio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è ok, ma dovrai provvedere alla stipula di un contratto annuale. Una volta lo sospendi, quella successiva attendi a rinnovarlo e così facendo ottieni l’effetto desiderato, sebbene con pagamento annuale!

  56. Avatar
    Leandro

    Buongiorno Esperto.
    Sono assicurato in classe 1 da + anni, ed ho intenzione di trasferire la proprietà della mia auto alla mamma della mia compagna (residente in Italia e di cittadinanza Polacca). Esistono assicurazioni che tengono conto del Suo attestato di rischio polacco?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vi è indicata la Classe Universale in modo conforme agli standard Europei, tutte le compagnie Italiane la accettano, salvo ovviamente problemi di traduzione, ecc.

  57. Avatar
    vincenzo di lallo

    buongiorno, ho assicurato la mia auto con una polizza auto d’epoca con relativa certificazione, la vecchia polizza in classe 1 da molto tempo non l’ho utilizzata più, posso ora riattivarla con un nuovo veicolo ? l’ultimo attestato di rischio è del 2010

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, come ricordiamo sempre, l’attestato vale 5 anni e se non lo hai utilizzato per alcun veicolo, è sfruttabile su un tuo automezzo fino a scadenza.

  58. Avatar
    giusy

    Salve,
    Avrei bisogno di un suo parere. Ho una polizza auto in scadenza e l’agente assicurativo che mi segue mi ha fatto un nuovo preventivo e mi ha detto che la nova polizza è gia emessa! io avrei dovuto ritirarla oggi ma sono andata in agenzia e l’ho trovata chiusa …e non è la prima volta. Ora siccome sono un po’stufa posso rivogermi ad un’altra compagnia e farmi rifare la polizza visto che dall’altra parte io non ho pagato ?
    Grazie saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai firmato alcun contratto, non sei legata alla compagnia e all’agente. Anche qualora tu avessi firmato, potresti esercitare il diritto di recesso, che tuttavia ti obbligherebbe a pagare almeno le imposte e l’IVA.

  59. Avatar
    Santo

    salve, avevo un contratto assicurativo della mia auto cn toro, ma ho sospeso la polizza da oltre un anno e il contratto e scaduto e quindi mi dicono che vengo penalizzato e non potrò fare assicurazioni perche mi costerà un po rispetto alla solita polizza (esempio 1900€ dall’ultima compagnia). Come posso risolvere? Premetto che prima di essere assicurato con toro ero assicurato con unipol, quindi l’attestato risale al 2012 con Unipol, spero d essere stato chiaro. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare strano, forse non hai pagato la seconda semestralità? Chiedi (e dacci) maggiori informazioni alla tua ultima compagnia!

      • Avatar
        Santo

        Esatto, l’assicuratore mi ha dtt d lasciarla scadrere (in quanto sospesa) senza pagarla che poi avrei potuto rifare un altro contratto perdendo solo 1 classe di merito, e alla resa dei conti così non e stato. Adesso mi chiedo, come posso risolvere questo fardello? Se vendessi l’auto posso usufruire dello stesso attestato di rischio o riavere una buona classe d merito o decreto Bersani? Come posso risolvere insomma? Grazie..

        Cmq premetto che vorrei proprio evitare di vendere

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Vendendo l’auto puoi riassicurare come preferisci, ma quella classe non sarà utilizzabile. Hai provato a proporre di saldare la semestralità? Un’altra strategia potrebbe essere quella di attendere il termine di prescrizione del pagamento della rata, che è di 1 anno, per poi cercare di riavere il proprio attestato

        • Avatar
          Santo

          Si ma preferisco non pagare un semestre a “vuoto”, cmq il termine credo sia scaduto perchè se non ricordo male l’assicurazione è stata sospesa ad agosto 2013.. e troppo strana sta situazione

  60. Avatar
    corrado

    salve, ho una domanda da porle: da molti anni avevo una assicurazione sulla moto tanto da avere la classe bonus/malus 1.
    nel 2011 ho venduto la moto e disdetto l’assicurazione (mi è stato restituito una parte del premio). ora vorrei acquistare un’altra moto ed ho l’attestato di rischio appunto rilasciatomi nel 2011 dalla mia assicurazione (CATTOLICA). però mi dicono che avendo io annullato la vecchia assicurazione, non è più valido. è vero? non posso usare l’attestato di rischio anche se non sono passati ancora i 5 anni? mi dicono che avrei dovuto lascire attiva l’assicurazione fino a scadenza senza chiedere il rimborso del periodo residuo. POSSIBILE? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sbagliato, l’attestato è pienamente valido e puoi usarlo da subito senza problemi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)