Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.2

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!

Le cose utili da sapere sulla durata e la validità dell’attestato di rischio della tua assicurazione auto o moto. Vediamo dopo quanti anni scade e come fare per ovviare ai problemi di ri-assicurazione in CU 18 di un mezzo fermo e non assicurato per lungo tempo.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Giovanni Mel

    Ho guadagnato la classe 6 nel 2014, alla scadenza del mio contratto-moto con genertel. Pagavo circa 200 euro (moto 650). Ho da poco acquistato una 1000 usata, per non far scadere l’attestato di rischio.
    Col preventivatore ISVAP vengono prospettati circa 300 euro a seconda delle coperture.
    Chiamo la genertel che mi spara 570 euro “perchè sono 2 anni che non è assicurato”.
    A cosa serve allora la durata di 5 anni dell’attestato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti sempre più compagnie stanno dando peso (negativo) agli anni di “buco” sull’attestato. Considera che il gap può essere recuperato negli anni. E’ anche molto consigliabile fare più preventivi, anche manualmente, non solo tramite i comparatori, in questo caso.

  2. Avatar
    Diego

    Vivo all’estero e dovendo assicurare una nuova auto mi e’ stata richiesta una sorta di lettera che attesti che negli anni precedenti alla mia patente Canadese (dal 2009 al 2013) non ho avuto incidenti. L’attestato di rischio riporta 5 anni di storia dal 2012-2017.
    E’ possibile avere una sorta di A.D.R. per dieci anni o devo contattare le varia assicurazioni per avere una lettera che copra quel periodo?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non so come sia fatto l’adr Canadese ma da quanto dici sembra simile al nostro. Ricostruire gli anni precedenti non sarà facile, ma provaci con le vecchie compagnia. Fossero Italiane dubito fortemente che sarebbero collaborative in un caso del genere.

  3. Avatar
    Emanuele

    Salve ho uno scooter che e’ stato assicurato dal 2014-1016. Poi e’ stato fermo un anno 1 senza assicurazione perche’ ho preso una moto che e’ stata assicurata dal 2016-2017. Adesso vorrei riattivare l’assicurazione dello scooter…posso usare l’attestato di rischio della moto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se la vendi o rottami.

  4. Avatar
    claudio

    salve, chiedo gentilmente info in merito ad una polizza emessa in data 03/07/2017 con scadenza semestrale, ho come classe di merito la 01 bonus malus , sinistrosita’ pregressa na 2015,na2014,na2013,na2012, la domanda è questa ,se io dovessi dare la mia auto in conto vendita ad un concessionario auto ,potrei richiedere il rimborso del rateo pagato, nel frattempo cosa succede all’attestato di rischio ? lo vengo a perdere? cosi’ mi e’ stato comunicato dalla mia assicurazione, nel senso che se dovessi per qualsiasi motivo riassicurare la stessa auto partirei dalla diciottesima!
    ringrazio per qualsiasi vostro consiglio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se pensi di riacquistare un altro mezzo, puoi chiedere il trasferimento della polizza, conviene per vari motivi. Riassicurare l’auto messa in conto vendita, e con polizza trasferita, comporta purtroppo la classe CU 18.

  5. Avatar
    luca

    Buongiorno,

    a marzo 2017 mi è scaduta la patente, per motivi di saluta non l’ho ancora rinnovata.
    ora a fine luglio mi scade l’assicurazione dell’auto a me intestata posso rinnovare l’assicurazione anche se attualmente non ho la patente valida?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, non ci sono problemi.

  6. Avatar
    massimo

    vorrei utilzzare la classe di merito di un mio motociclo fermo in cortile assicurazione scaduta da 3 anni, per un nuovo motociclo e mi è stato detto dall assicurazione che devo vendere o demolire per forza il vecchio mezzo per poter usufruire della classe di merito èè vero’?

  7. Avatar
    Lilia

    fino al 2014 avevo un’auto aziendale, anche se l’assicurazione era intestata e pagata da me. Poi l’azienda ha chiuso. Mi sono trovata a dover acquistare un’auto e assicurarla come non avessi guidato da non so quanti anni! da una classe di merito 1 sono passata alla 14. ma è possibile che non conti nulla chi guida l’auto rispetto a chi ne è il proprietario? ora i miei due figli hanno preso la patente ma assicurare un’altra auto con questa classe di merito è per me proibitivo. Non c’è nessuna strada da percorrere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica sarebbe la legge bersani, avendo un familiare con un’auto con una buona classe, o essendo eventualmente disposti a cambiare residenza.

  8. Avatar
    francesco

    il 12 luglio sede la polizza, non la rinnovo perché ho intenzione di non usare l’autovettura per lavoro fuori provincia. se fra due anni riutilizzo l’autovettura, l’attestato di rischio vale o devo partire dalla 14 classe???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che è ancora valido

  9. Avatar
    Fidelia

    Salve,ho comprato la macchina e ho preso classe da mio padre conlegge Bersani l ho tenuta per 10 mesi finendo periodo d osservazione ma non annualità posso avere attestato

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio l’attestato di rischio puoi averlo, ma il non aver completato l’annualità, di fatto, ti bloccherà il suo uso. Se pensi di usarlo a breve, basta trasferire la polizza, no?

      • Avatar
        Fidelia

        L attestato l ho ricevuto e non riporta il fatto che non ho completato l anno, si tratta di 4 anni fa e ora vorrei usarlo su nuova auto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ho capito. Prova ad usarlo, vedi se ti viene riconosciuto, però temo che online non lo sia quasi sicuramente, semmai prova presso una agenzia tradizionale o per telefono.

  10. Avatar
    franca

    L’anno scorso ho assicurato una vespa per un mese 25/3/2016 25/4/2016con un rateo poi mi hanno fatto uno storno vorrei sapere se ho ancora la mia classe di rischio oppure l ho persa e devo ripartire dalla classe 18?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avevi uno storico precedente, dovrebbe essere valido l’ultimo attestato di rischio.

  11. Avatar
    Iolanda

    Buongiorno,

    se l’assicurazione del mio veicolo è scaduta 3 anni fa e il veicolo l’ho tenuto fermo in un box privato, (quindi non demolito,esportato o venduto ma fermo) , posso utilizzare la Classe di Merito che avevo (cio’è la 6) ?
    Grazie mille!

  12. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, sono alquanto demoralizzato,
    in data odierna 29/05/2017 mi è stato comunicato dalla mia assicurazione che il mio attestato di rischio è scaduto in quanto il termine era 09/04/2012 … ora l mia compagni sostiene che ho perso tutto e devo ripartire dalla classe 18. non ce soluzione per riprendere la mia classe? vi prego … se no con la crisi che gira mi tocca vendere la moto…

    • Avatar
      Ale

      Caro massimo io ho 2 moto del periodo del ben godi…. le ho dovute intestare a mio padre. E nonostante il passaggio mi è convenuto! Sappi che all estero è peggio . Davvero w l italia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai questa verifica: l’attestato è valido per 5 anni dalla data di scadenza dell’ultima polizza, non dalla data dell’attestato.

  13. Avatar
    E.C.

    Salve a tutti,
    ho necessità di assicurare nuovamente il mio scooter. Ho un’attestazione di rischio in C.U.3 che riporta la data del 08/05/2012. Ora, so che avevo 5 anni per stipulare una nuova polizza, sempre sullo stesso mezzo, ma i problemi di salute, sfortunatamente, hanno coinciso con la scadenza l’attestazione.

    Secondo il vostro parere ora, dovrei riassicurare il motociclo in 18a classe oppure ho delle possibilità per riacquisire la mia vecchia classe?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Aspetta, potresti essere sempre in tempo, in quanto i 5 anni decorrono dalla data di scadenza della polizza, non dalla data di emissione dell’attestato: tra le due possono intercorrere fino a 2 mesi, quindi provaci.

  14. Avatar
    Mauro

    Buona sera ,
    Posseggo una macchina di interesse storico iscritta regolarmente asi che quest’ anno ha compiuto 26 anni.
    Sono in scadenza di polizza ma, tentando vari preventivi tutti sono risultati molto superiori al mio contratto appena scaduto che è aumentato, tra l altro, di oltre 100 euro .
    una compagnia di assicurazione mi ha proposto una polizza storica ad un prezzo molto vantaggioso dicendomi che per cinque anni posso comunque conservare l attestato di rischio attuale (prima classe da oltre un anno ) da riutilizzare in caso di acquisto di un veicolo non storico.
    E’ vero qunato detto o e’ un modo per accaparrarsi un cliente?la differenza tra i due preventivi (tra assicurazione storicsa e non storica )e di circa 100 euro. cosa mi ocnnsiglia dfi fare?
    grazie per la sua attenzione .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’ideale sarebbe trovare una assicurazione ASI che mantenga però la classe di merito, non una di quelle con la vecchia formula a franchigia che dovrebbero peraltro essere irregolari! Ma sembra che ormai la maggior parte delle polizze ASI sia così, quindi…
      Che fare? Dipende molto dai tuoi progetti per una eventuale nuova auto: se e quando comprarla, e se la vuoi affiancare o sostituire all’attuale storica.

  15. Avatar
    Alessio

    Buongiorno,
    a luglio 2016 volevo acquistare una macchina nuova vendendo contemporaneamente quella vecchia per passare la polizza assicurativa dall’una all’altra, ma nonriuscendo a contattare la mia precedente compagnia assicurativa online per modificare la polizza, ho preferito acquistare e assicurare la nuova macchina con una diversa compagnia usufruendo della legge bersani e qualche giorno dopo vendere la vecchia auto e sospendere la polizza assicurativa che la copriva.
    Adesso posso chiedere alla mia attuale compagnia, al prossimo rinnovo, di recuperare i dati della polizza assicurativa che ho fatto sospendere?
    In caso affermativo la classe di assegnazione sarà quella della vecchia assicurazione o quella inferiore della nuova in quanto nell’ultimo anno non ho avuto incidenti e le assicurazioni sono entrambe iintestate a me?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, alla scadenza della prima annualità puoi chiedere di usare l’attestato dell’auto venduta, è ancora valido, ma aspettati un po’ di ostruzionismo in quanto molti operatori non hanno ben compreso che questa procedura è possibile.

      • Avatar
        Alessio

        Grazie mille per la risposta, recuperando i dati dell’attestato dell’auto venduta quale classe di merito dovrebbero applicarmi?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La stessa che avevi, anche se comparirà un “buco” nello storico degli ultimi 6 anni.

  16. Avatar
    marius ionel marco

    Buonasera. Nel 2015 per motivi di lavoro, mi sono trasferito al estero e ho venduto la macchina che avevo in Italia. Adesso devo tornare ma ho cambiato la macchina (ho targhe estere anche) è vorrei sapere se targando di nuovo in Italia una macchina posso ritornare alla mia classe assicurativa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, puoi far valere il tuo ultimo attestato di rischio.

  17. Avatar
    Marco

    Salve. Mia moglie ha intestata una Dyane la cui assicurazione, a lei intestata , negli ultimi anni è stata sospesa e riattivata più volte fino al 2014 quando per pochi giorni il rinnovo non è stato accettato.
    Ora per riassicurare l’auto l’attestato di merito è passato a 18 e questo comporta un premio che supera il valore dell’auto (38 anni). Cosa posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che la soluzione nettamente migliore sia cercare di scriverla ASI ed assicurarla con una compagnia specializzata in veicolo storici. Alternativa: voltura ad un familiare convivente e applicazione della legge bersani, se avete altre auto in famiglia.

  18. Avatar
    ALESSANDRO

    Salve ho un problema con la la mia compagnia
    abbiamo la genyalloid da molti anni mi hanno declassato per non aver comunicato dei dati di residenza,ma purtroppo noi avevamo un consulente che ci sbrigava le pratiche sono stato assicurato fino a marzo 2017
    al momento di rinnovare la polizza mi hanno negato il rinnovo e la declassazione dalla 6° alla 13° è poi alla 18° mi hanno messo in ginocchio io non so se questo è un abuso di potere qualcuno sa dirmi come da chi devo rivolgermi grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lezione: le polizze online gestiamole da soli!
      Premesso questo, io ritengo che la compagnia non possa declassare per la sola mancata comunicazione della variazione di residenza, a meno che questo non comporti a catena cose tipo annullamento di una eventuale legge bersani di cui hai beneficiato, o chissà cosa altro. Cerca di approfondire con la compagnia, eventualmente facendoti mettere per scritto tutto.
      Se vuoi un aiuto puoi rivolgerti al servizio consumatori dell’IVASS.

  19. Avatar
    Luca

    ciao, ho pagato la mia ultima assicurazione del giugno 2011, nel agosto 2011 ho cambiato vettura trasportando l’assicurazione pagata sulla nuova vettura intestata a mia moglie, con me come contraente (e mi sono portato dietro la mia classe di merito della vecchia vettura). Nell’agosto 2016 a seguito di separazione ho fatto il passaggio di proprietà della vettura da lei a me (ma ho proprio scordato di avvisare la compagnia assicurativa) non sono accaduti sinistri di sorta, ma quest’anno alla proposta di rinnovo ho segnalato che il nuovo proprietario sono io e non più la mia ex moglie, mi hanno detto che il mio attestato di rischio è scaduto e che devo ripartire dall’ultima classe, è proprio così?
    grazie per la risposta
    Luca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così e anzi, ti segnalo che da dopo la voltura la tua auto ha circolato senza copertura assicurativa!

  20. Avatar
    Antonino

    Buongiorno,
    volevo sottoporvi la mia situazione: qualche anno fa (2014) ho assicurato la mia moto di marca Triumph con una compagnia ( RSA – Sun Insurance Office Ltd.) consigliata dal concessionario perché praticava tariffe vantaggiose a seguito di una convenzione con la casa madre Triumph. Un mese prima della scadenza come prassi la compagnia mi ha inviato l’attestato di rischio il quale era completamente privo della Classe di Provenienza – di assegnazione – di assegnazione CU ( da evidenziare che nelll’ultimo attestato di rischio l’assegnazione era l’ottava).
    Adesso, che ho avuto la necessità di riassicurare la moto, questa situazione mi sta creando serissimi problemi per il rinnovo in quanto le compagnie mi chiedono di contattare la RSA per aggiornare l’attestato di rischio altrimenti l’unica soluzione che mi propongono è quella di ripartire dalla 14° classe.
    Ho cercato di comunicare con la compagnia che adesso è stata assorbita dal gruppo Itas ma fino ad ora non ho ancora ottenuto risposte in merito.
    Vi chiedo gentilmente un consiglio
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, fai una breve indagine per capire se si tratta di una compagnia che era (è) autorizzata ad operare sul territorio Italiano. Se si, invia una richiesta formale per avere l’attestato di rischio, con copia ad IVASS, per raccomandata a/r.
      Se no, potresti non risolvere.

  21. Avatar
    Salvatore

    Salve, mia moglie ha stipulato la sua ultima polizza ne 2012, dopodichè l’auto è stata venduta. Ad oggi vorrebbe rimettersi alla guida con una nuova auto ma non ricorda più la classe di merito ne ha più l’attestato di rischio. Come si possono reperire queste info? Mi devo recare in un’agenzia oppure esiste anche un metodo online?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a contattare l’ultima compagnia assicurativa. Ma bada che l’attestato vale solo 5 anni, quindi siamo al limite, se non addirittura già scaduto.

  22. Avatar
    Vincenzo

    Salve, ho lasciato 2 mesi ferma la mia auto non pagando l’Assicurazione. Adesso vorrei riattivarla, ma con un’altra compagnia online, che mi chiede allegare l’attestato di rischio (tra l’altro prima mi ha chiesto di pagare , e ho pagato, poi mi ha detto che per emettere la polizza dovevo caricare 2 documenti :attestato di rischio e libretto)

    Non trovo più l’attestato e la vecchia compagnia assicurativa dice che nn è più disponibile..come devo fare? Dove e come recuperarlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se quella che era scaduta era la scadenza annuale, puoi tranquillamente riassicurarti presso altra compagnia anche senza produrre l’attestato di rischio, questo dovrebbe infatti essere disponibile online per tutte le compagnie, basta dare la targa.

  23. Avatar
    Pietro

    Buongiorno a tutti,
    il mio ultimo attestato di rischio è del 2013, in quanto in quell’anno ho venduto la mia ultima auto di proprietà. Ora sono contraente di una polizza assicurativa per un’auto intestata però alla mia compagnia, quindi non mi viene più rilasciato alcun attestato…
    Visto che il mio attestato scadrà il prossimo anno, perderò la classe di merito (al momento mi trovo in 1°) se prima non divento proprietario di un’auto?

    Grazie,

  24. Avatar
    Patrizia

    Sto cambiando assicurazione. Mi è pervenuta l’attestazione di merito che non include un incidente che ho avuto nel marzo 2017.
    Con Segugio ho fatto una ricerca ed ho trovato una buona offerta che però stabilisce il premio sulla base di una classe di merito che non comprende alcun malus.
    Sono tenuta a segnalare alla nuova assicurazone che la mia classe di merito è più alta? Oppure l’incidente andra’ ad incidere nel prossimo premio del 2018?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto: il sinistro è recentissimo e sarà conteggiato l’anno prossimo, tu non devi dichiarare niente anche perché, di fatto, neanche sai realmente quella che sarà l’attribuzione di responsabilità.

  25. Avatar
    Roberto

    Buonasera, ho rottamato la mia auto il 29/01/2013 e chiuso l’assicurazione. Se dovessi acquistare l’auto adesso, riprendo la mia 4 categoria o riparto da zero? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che il tuo attestato e la classe sono ancora validi.

  26. Avatar
    Patrizia

    Buonasera, ho sospeso l’assicurazione della mia auto nel maggio 2012. Ora il mio attestato di rischio Classe di merito 1, sta per scadere per cui pensavo di assicurare a mio nome un’auto di famiglia per mantenere valida la classe di merito.
    La mia domanda è: per rinnovare la scadenza quinquennale dell’attestato di rischio per quanto tempo devo tenere attiva nuovamente l’assicurazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche solo per 1 giorno, tuttavia tu devi stipulare un contratto annuale, che potrai poi sospendere.

  27. Avatar
    Tuby

    Buona sera, io ho acquistato una seconda auto facendo una nuova assicurazione con la genertel 13 riportata dalla prima auto (polizza directline).
    Fra tempo ho venduto la prima auto attivando la sospensione della polizza a directline per poter trasferire la seconda auto (dopo la scadenza della seconda polizza con genertel) su la prima polozza sospesa.
    Ora la prima polizza e rimasta con la cu 13, la seconda mi dovrà lasciare l’attestazione di cu 12, ma la directline non fa riconoscimento della cu 12 e mi fa sempre con la cu 13 che così mi frega una classe.
    Non so come devo procedere perché giustamente non voglio perdere la classe.
    C’è qualcuno che ha avuto questo problema?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi chiedere espressamente il trasferimento dell’attestato di una sull’altra e prepararti a ostacoli da parte della compagnia, in quanto si tratta di una pratica poco conosciuta e generalmente osteggiata. Tutto sommato, per 1 sola classe potrebbe anche non valere la pena di insistere più di tanto!

  28. Avatar
    Fabrizio Vinci

    Buonasera…devo vendere la mia auto ma senza riaquistarne un’altra…sono in classe di merito 1,la piu’ bassa, e mi dispiacerebbe poi tra un paio di anni ricominciare dalla 14esima…mi chiedevo…per quanto tempo posso sospendere la polizza?? ed eventualmente minimo tra un paio di anni inche classe di merito ricomincerei??

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità questo articolo spiega proprio il tuo dubbio. In breve: l’attestato dura 5 anni.

  29. Avatar
    Antonio

    Buongiorno Esperto,
    La mia moto aveva assicurazione Allianz, sospesa il 29/09/2015 e mai piu riattivata per inutilizzo del mezzo.
    Oggi mi dicono che dopo 1 anno di sospensione decade il contratto e la mia classe azzerata.
    Del contratto scaduto capisco, ma della classe azzerata é vero o rientro nei 5 anni di validità dell’attestato di rischio?

    Grazie, cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così. Se possiedi l’ultimo attestato rilasciato, prova ad utilizzarlo, ma temo che non sarà riconosciuto.

  30. Avatar
    Mirco

    buongiorno,
    devo assicurare la mia nuova auto attraverso la legge bersani usufruendo della classe di mia madre.
    mia madre ha 2 auto intestate e quindi 2 attestati di rischio, dal sito dell’assicurazione mi fa scaricare l’attestato di rischio di una sola delle due auto (3a classe) e non è presente l’attestato di rischio dell’altra auto dove lei è in prima classe.
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di contattare l’assistenza della compagnia per farselo inviare magari tramite email, ma forse neanche serve in quanto la compagnia dove ti assicuri dovrebbe poter scaricarlo in automatico conoscendo la targa.

  31. Avatar
    cristian

    Salve,nel 2012 passai l’assicurazione della mia moto in Genertel pagando tutto il 2012,ma sempre nel 2012 sospesi l’assicurazione e non piu’ riattivata,richiamo l’assicurazione per riattivarla e mi dicono che ho perso la classe di merito perche’ non maturando il tutto 2012 riparte la classe di merito del 2011 superando ad oggi 2017 i 5 anni….azz io pensavo solo di aver perso i mesi successivi della sospensione ma mai mi sarei aspettato di perdere il tutto..mi sapreste darmi consigli in merito?la ringrazio anticipatamente..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la compagnia ha ragione, anzi, in genere non riattivando dopo la sospensione entro 1 anno, si perde subito del tutto la classe.

  32. Avatar
    Diego

    Buongiorno,
    Ho venduto poco fa la mia moto e l’assicurazione era scaduta a settembre 2016.
    Ora ne sto acquistando una nuova e vorrei attivare una polizza con la stessa CU che avevo nella vecchia (05).
    Da come leggo in teoria posso farlo dato che è scaduta da meno di 5 anni giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si.

  33. Avatar
    Alessandro

    Salve,
    ho un auto assicurata in 13esima classe tramite tariffa agevolta per veicoli storici ma che mantiene comunque la scala bonus-malus.
    L’assicurazione è stata stipulata verso settembre 2016, ora io vorrei cambiare auto ma come funzionano le classi di merito se non si aspetta la scadenza dell’anno assicurativo? Mi spiego meglio, se io dovessi cambiare auto e stipulare un assicurazione con un altra compagnia a metà della scadenza del contratto, riprendo da capo l’anno per passare da 13 a 12 classe o si tiene conto dei 6 mesi in cui sono stato in 13esima classe e così facendo posso passare in 12esima classe con soli altri 6 mesi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare un cambio vettura nella polizza in corso.

  34. Avatar
    Patrick

    Buongiorno.
    Domanda , uso la legge bersani per seconda moto, poi la prima moto o la vendo, rottamo, furto.
    La polizza la perdo?
    Le compagnie da me contattate genertel, direct line
    Mi hanno confermato di si.
    O acquisto un altra moto
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In realtà, a scadenza della polizza sulla seconda moto, potresti trasferire la classe della prima moto “vera”, venduta. E’ una pratica che l’IVASS conferma essere possibile, ma che le compagnie applicano con fatica e dopo molta insistenza.

      • Avatar
        Patrick

        Grazie della risposta.
        Purtroppo sia genertel che direct line , mi.hanno detto che loro non l ho fanno , ed in più mi.hanno detto che sono le leggi italiane.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è così e puoi averne conferma telefonando al servizio consumatori di IVASS.

  35. Avatar
    Tonia Aniello

    Nel 2008 ho sospeso la mia polizza assicurativa perché avevo un’auto aziendale da allora ogni anno mi sono recato alla mia assicurazione per rinnovare l’attestato di rischio per mantenere la mia prima classe.Ora devo acquistare un’auto nuova posso riavere la classe che avevo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh, per 10 anni hai “lavorato” per questo, no? Speriamo di si! Suppongo che tu abbia fatto una riattivazione breve della polizza per non farla scadere, se così dovresti avere mantenuto la classe di merito, anche se al prossimo rinnovo avrai uno storico degli ultimi anni tutto “N.A.”, il che comporterà una certa penalizzazione che man mano si riassorbirà negli anni successivi.

  36. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,
    Ho stipulato l’ultima polizza nel 2015 suddivisa in 2 semestri, purtroppo per motivi che non sto ad elencare la seconda tranche non sono riuscito a pagare.
    Oggi a distanza 18 mesi ho chiamato alleanz per pagare il mio debito regresso e formulare una nuova polizza, ho avuto la spiacevole notizie che ormai la mia classe di merito può partire dalla 14* e non più dalla 1*
    La domanda è questa: è possibile mai che una persona anche se in ritardo paga un debito contratto con la societá di assicurazione venga penalizzato in questa maniera? Oppure è tutta una balla per farmi pagare un premio assicurativo enorme? La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è normale. Prova a trattare chiedendo di pagare adesso la seconda semestralità in modo da avere reintegrata la tua classe.

      • Avatar
        Vincenzo

        già fatto!……era scontato che pagavo prima il debito per poi stipulare una nuova polizza, purtroppo hanno detto che non si può. Vabbè l’Italia rimarrà sempre ferma per questi cavilli burocratici.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se hai pagato, insisti per avere il tuo attestato di rischio! Se hanno accettai il pagamento sono tenuti a rilasciartelo, chiedilo eventualmente per raccomandata a/r.

  37. Avatar
    domenico

    buona sera avevo assicurazione di una clio fino a febbraio 2013 classe di merito 1 da molti anni, per motivi di denaro non ho potuto fare l’assicurazione, oggi posso mi chiedono tanto perche il paggellino assicurativo ancora non scaduto(attestato di rischio)dal 2013 ad oggi , voglio assicurare la stessa auto costa tanto che faccio? io ho la 1 classe grz buona sera

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente hai avuto un aumento a causa del “buchi” nello storico recente, purtroppo è normale. Con gli anni, i buchi spariranno ed il premio si abbasserà.

  38. Avatar
    Maria Antonietta

    Salve,
    il mio attestato di rischio è scaduto qualche mese addietro, (più di 5 anni che non assicuro alcun mezzo e non sapevo che avesse una scadenza) avendo a disposizione l’auto di mia madre, ultraottantenne, fuori dal mio nucleo familiare e quindi altra residenza, non mi è stato necessario. La mia auto, guidata da mio figlio, avendo superato i 20 anni ha potuto usufruire dell’assicurazione per veicoli storici, assicurazione che è stata fatta a suo nome, ma da due anni circa non più attivata perchè il mezzo è ormai da rottamare. Adesso ho acquistato una vettura usata ma, essendo scaduto l’attestato di rischio, mi dicono di rottamare e/o vendere l’auto vecchia intestata a me, per recuperare la classe di merito che aveva mio figlio (dicono la 12°.(???) Adesso io Le pongo questo quesito: mio figlio che ha sempre avuto la mia stessa residenza e quindi nel nucleo familiare, non dovrebbe avere la mia stessa classe di merito che è la più bassa C1, anche se l’assicurazione, che è l’Aviva, ha fatto la polizza per veicolo storico, visto che allora hanno voluto anche i miei documenti ( il veicolo è intestato alla sottoscritta)? Non avremmo diritto alla stessa classe di merito visto che si trattava sempre dello stesso mezzo? E di componenti lo stesso nucleo familiare?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ probabile che la polizza storica sia stata fatta ripartire dalla classe CU 14. Purtroppo adesso non è possibile rimediare.

  39. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno,
    a causa assegnazione di auto aziendale nel 2012 ho venduto la mia macchina a maggio 2012 tenendola assicurata sino alla vendita. Ora ho necessità di acquistare una seconda auto ma l’attestato di rischio (CU 02) che vorrei recuperare risulta in realtà datato 31 ottobre 2011 per cui per la compagnia scaduto. Posso in qualche modo rivalermi che oltre quella data l’auto è rimasta assicurata fino al 30 aprile 2012 ovvero per altri 6 mesi?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai completato la annualità, è purtroppo corretto l’attestato che hai.

  40. Avatar
    marco

    Buongiorno ho chiesto un preventivo ad un paio di assicurazione online per un furgone autocarro ma digitando il numero di targa esce la scritta “non siamo riusciti a recuperare i dati storici incidenti”perche questo?potrei dichiarare uno strico incidenti fasullo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Significa che non è censito nel database online, il motivo non lo saprei, ma non mi pare una buona idea lasciare dichiarazioni false!

  41. Avatar
    Roberto

    Salve, da circa 4 anni mi è stata assegnata una vettura aziendale, ma il prossimo mese dovrò restituirla e acquistarne una personale. Posso riprendere la classe di merito che avevo 4 anni fa? Oppure dovrò ripartire da zero?
    Inoltre mia moglie potrà usufruire della stessa mia classe di merito?
    Grazie e Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua classe vale 5 anni quindi dovrebbe essere ancora valida. Per quanto riguarda tua moglie, dipende. Se acquista una auto, può usare la legge Bersani.

  42. Avatar
    umberto

    mi si e rotta l auto e la polizza assicurativa scadeva il 03 01 2017 non sapendo se rottamare o mettere apposto
    quanto tempo ho per non perdere la classe di merito.
    perche’ ho sentito che se passa troppo tempo senza che il veicolo non risulta assicurato dovro’ rifare il passaggio di proprieta’ a mio nome .
    grazie
    se e’ possibile risposta sulla mia email
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caro Umberto, spesso cancello i messaggi come il tuo ma questo lo lascio come esempio per gli altri utenti di come NON porre una domanda. Per prima cosa, la risposta è esattamente contenuta in questa pagina. Inoltre, è evidente che non inviamo mai risposte private: questo spazio è gratuito ma ha senso se rimane pubblico, di utilità per tutti, che possono leggere gli altri casi risolti.

  43. Avatar
    Andrej

    Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito:
    In estate del 2016 ho comprato una macchina nuova e l’ho fatta cointestare a mia moglie e a me. Per assicurarla ho usato un mio attestato di rischio che era quasi scaduto da 5 anni, non avendo nel frattempo veicoli o polizze a mio nome. La macchina l’ho assicurata a nome di mia moglie utilizzando la classe sul mio attestato di richio (la moglie non aveva veicoli di proprietà, ne polizze a suo nome).
    Ora ho comprato un’altra macchina usata e l’ho intestata solo a nome mio. Posso assicurarla a nome mio utilizzando il decreto bersani, usufruendo cosi della classe del primo veicolo, o devo partire dalla classe 14. Premetto che il mio vecchio attestato di rischio è ormai scaduto. Grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete stessa residenza, alcune compagnie potrebbero riconoscere la legge bersani con l’auto cointestata.

  44. Avatar
    Carlo

    Buongiorno,
    sono residente all’estero, iscritto all’AIRE da qualche anno e possiedo un’auto in Italia. Purtroppo non ho mai fatto l’aggiornamento del libretto di circolazione per riportare l’iscrizione all’AIRE (dato che l’indirizzo italiano indicato sul libretto e’ ancora valido, essendo una mia casa di proprieta’, non pensavo fosse necessario). Ora mi sono reso conto che va fatto, e sono gia’ in contatto con un’agenzia di pratiche auto, ma il problema e’ l’assicurazione. La mia assicurazione mi ha detto che non assicurano i residenti all’estero e che vorrebbero annullarmi la polizza e restituirmi il premio pagato e non goduto.. pero’ in questo modo, dato che il contratto si e’ rinnovato a Settembre, non mi rilascerebbero l’attestato di rischio in quanto per averlo servono almeno 10 mesi di contratto, e dovrei ripartire, con un’altra compagnia, dalla classe 18.
    C’e’ qualcosa che posso fare per regolarizzare la mia posizione senza perdere la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua compagnia sta sbagliando e sta pure commettendo un abuso in quanto questa copertura devono riconoscertela per legge. Normalmente la cosa più pratica è andare altrove, ma in questo caso direi che vale la pena insistere.

      • Avatar
        Carlo

        Grazie per la risposta: quindi dovrebbero aggiornare il contratto in essere con il nuovo status di iscritto all’AIRE, senza annullarlo? Eventualmente con un adeguamento di premio, immagino..

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ proprio così.

  45. Avatar
    vito

    salve esperto ho bisogno di aiuto per favore. mi trovo in germania ho acquistato un auto l assicurazione tedesca mi ha detto che posso usufruire del attestato di rischio italiano . ho chiamato la compagnia in italia e mi ha mandato tramite email attestato internazionale con gli ultimi 5 anni . e mi hanno detto che loro possono mettere gli ultimi 5 anni e che ho la prima classe però io e di più 10 dieci anni che ho avuto sempre la mia auto assicurata ho cambiato qualche compagnia ma sempre assicurata e senza mai fare incidenti .ora in germania mi dicono che mi devo fare mandare un attestato di rischio di tutti gli anni che sono assicurato per darmi la classe di merito in germania senno dicono che vale solo gli ulti 5 anni .gentilmente ho davvero bisogno di aiuto.. ce qualche ufficio o qualcuno che dichiara che io dal 2005 a oggi non ho mai avuto incidenti? come mi devo comportare e una cosa importantissima.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile avere quel documento, e in effetti in Germania in genere al massimo riconoscono un bonus di sole 5 classi rispetto alla più alta. La via giusta sarebbe far riconoscere la Classe Universale, ma l’Europa per queste cose ancora non funziona bene. provaci comunque.

  46. Avatar
    Corrado

    Salve a tutti, io volevo porre il seguente quesito, vivo in Germania ed ho deciso di acquistare un auto e vorrei assicurarla mantenendo la classe che ho acquisito in Italia, premetto che ho ancora una macchina assicurata in Italia, l’attestato di rischio l’ho portato qui con me, ma credo sia necessario un attestato di tipo internazionale che il mio assicuratore non mi ha dato perché a sua detta non esiste qualcosa del genere. Quindi la mia domanda è come faccio ad avere questo tipo di documento se esiste, e dove potrei trovarlo? Ma soprattutto, è possibile assicurare il veicolo qui in Germania avendo un altro veicolo assicurato in Italia?

    Grazie per l’attenzione Corrado

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare una traduzione giurata dell’attestato che hai. Difficile prevedere se la compagnia tedesca pretenderà o meno che provenga da un’auto venduta o se gli vada bene che sia circolante in Italia.

  47. Avatar
    Stefania

    Buongiorno e intanto ,grazie per la Vostra attenzione.
    Ho avuto un auto,non intestata a me,per 10 anni,ma con assicurazione sempre intestata a me,sono in classe 3.A marzo 2015 l’auto si è fermata ed è stata in un box per 8 mesi e poi venduta.Ora ho un auto usata ,comprata con due lire da un amica.Vorrei contrarre una nuova polizza,ma non mi riconoscono la classe 3 di merito perchè la vecchia auto non è mai stata intestata a me come proprietà. E’ giusto tutto questo,che debba ripartire dalla classe 14?
    Grazie
    Stefania

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si purtroppo è così.

  48. Avatar
    Sarah

    Salve , le espongo il mio quesito.
    Ho un attestato di rischio con scadenza 6/5/2012 che mi porterebbe in 5 classe .
    Avendo demolito l’auto è avendo la possibilitapossibilità di utilizzarne una non intestata a me in questi anni ho evitato di rinnovare la polizza.
    Ora in procinto della scadenza dei 5 anni ho deciso di acquistare l’auto che utilizzo così da non perdere la classe di merito.
    Volevo sapere se si possa riattivare solo con le compagnie “tradizionali “, con agenzia x intenderci o anche online.
    Mi chiedevo inoltre sequando faccio un preventivo online è corretto segnalare che è attiva ( non mi sembra così)oppure in che modo inserire la data di scadenza dell’attestato.
    So inoltre che alcune assicurazioni richiedono per considerarlo valido il pagamento dei premi degli anni non utilizzati . Mi chiedo se sia giusto o se si.possa far presente qualche legge in particolare.
    Grazie della disponibilità
    Sarah

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che puoi assicurarti presso la compagnia che preferisci e che non occorre il pagamento degli anni in cui non hai circolato, la cosa tuttavia comporterà una penalizzazione a causa della comparsa di alcuni “N.A.” sul tuo attestato.

      • Avatar
        Sarah

        La ringrazio per la risposta.
        Mio marito mi poneva un’ulteriore domanda :
        Se fosse possibile invece che dovermi intestare io una macchina, sfruttare lui la legge Bersani e quindi prendere direttamente la mia classe di merito anche se da 4 anni non ho un’assicurazione attiva e siamo in divisione dei beni ( una compagnia mi accennava che era fattibile solo se fossimo stati in comunione dei beni) .

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo.

  49. Avatar
    Aldo

    Gentilissimo, premesso che avevo un auto di proprietà con CU 1 e non ho mai causato incidenti. Nel 2007 l’azienda per cui lavoravo mi ha dato come benefit l’auto aziendale, prima con noleggi con Avis, budget etc. poi 3 anni con ALD, ed anche in questo arco temporale non ho mai causato incidenti. Oggi non lavoro più per quella azienda e devo acquistare un auto nuova ed assicurarla. Ho la possibilità di recuperare la classe di merito? Visto che posso dimostrare che non ho causato incidenti. I noleggiatori mi hanno rilasciato un attestazione in tal senso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non hanno alcun valore, e anche il tuo vecchio attestato, trascorsi 5 anni, è ormai scaduto.

  50. Avatar
    Cosimo

    Buonasera Esperto, vorrei sapere siccome sto cambiando compagnia assicurativa e sul mio attestato di rischio c’è come classe interna provenienza B6 assegnazione B5, a quanti anni equivalgono che sto in prima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non so, dipende dalla compagnia, ognuna ha il proprio metodo di conteggio, trattandosi di classi interne.

  51. Avatar
    emanuele

    devo comprare un auto ma dal 2012 non sono assicurato ero nella classe 1 di linear vale ancora la legge bersani e l attestato di rischio come averlo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’entra niente la legge Bersani, devi far valere il tuo vecchio attestato che vale 5 anni; se non lo hai, richiedilo oppure fai verificare alla nuova compagnia se lo trovano loro online sul database ania.

  52. Avatar
    luigi

    Salve sono iscritto presso associazione auto storiche ASI, mi hano fatto una assicurazuìone RCAUTO senza classe di merito loro mi hanno detto che che sulle auto storiche la classe e 0 e quindi si perde la classe, a me nn era stato detto nulla, ma e’ vero’ tutto cio’? cmq ora mi sono rivolta ad un altra assicurazione per scadenza polizza, ad un agenzia che opera con UNIPOL SAI, mi hanno detto che ci vuole un po’ di tempo per recuperare la classe almeno 15giorni essendo tutto via online, mi date notizie per favore? grazie

    • Avatar
      mary

      ciao luigi..scusa con che compagnia eri prima?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che io sappia, anche le rca ASI hanno la classe, solo che il prezzo è indipendente da essa.

      • Avatar
        luigi

        Salve no, mi hanno fatto tariffa franchigia, ora che faccio? vorrei passare con un altra assicurazione posso riavere la mia prima classe ?

        • Avatar
          luigi

          Risolto l’ agenzia ha risolto, ora ho UNIPOLSAI, grazie all ‘ agenzia che si appoggia ad un altra agenzia ho risolto, mi hanno dato la classe di merito B/M1, in piu’ mi hanno ANCHE aggiunto la loro classe interna la S1 di UNIPOLSAI! Visto che ero da 14 anni con la 1classe mi hanno subito aggiudicato la loro classe per merito! BRAVI BRAVI BRAVI.GRAZIE UNIPOLSAI…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Bene, ottimo!

        • Avatar
          luigi

          ultima volta che l’ho assicurata con la bonus/malos prima classe era l’ anno 2014 con scadenza 21/11/2014, quindi dal 21/11/2014 sono passato alla franchigia, quindi riesco a recuperare secondo lei? l’ agenzia sta provvedendo sono passati 18 giorni, che faccio provo con altra compagnia mi aiuti per favore grazie
          traccia intende attestato? ho attestato ultimo di rischio cartaceo delle GENERALI

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi pare un’attesa troppo lunga, io proverei a far valere l’attestato cartaceo che hai. Se non lo hai ancora fatto vedere a quella compagnia, faglielo vedere subito, altrimenti prova a cambiare compagnia.

        • Avatar
          luigi

          Si speighi meglio mi scusi, le ripeto ora e’ scaduta con la TUA ASSICURAZIONE CHE HO FRANCHIGIA, ora vorrei passare ad un altra ASSICURAZIONE, cosa faccio? cosa vuol dire recesso? modifica contratto b/malos? mi dia indicazione per favore grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Avevo inteso che avevi appena fatto la polizza a franchigia. Se è appena scaduta una polizza con franchigia, allora le cose si complicano, bisogna andare a ritroso e vedere quand’è l’ultima volta che hai assicurato con bonus/malus: se da più di 5 anni, allora la classe è certamente perduta. Se da meno, o anche solo da 1 anno, bisognerà lavorarci su per farlo “riemergere”. Tu hai traccia di questo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Eppure avevano smesso di farle!
          Non conosco i tempi, potresti provare a fare un recesso, o chiedere una modifica in un contratto bonus-malus, oppure ancora assicurarti che il tuo attestato di rischio sia svincolato ed usabile per un’altra vettura.

  53. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, da quest’anno la mia moto è diventata storica.
    A ottobre 2016 è scaduta la polizza (ero in classe 1) e ne ho stipulata una particolare per moto d’epoca che non prevede B/M.
    Vorrei ora acquistare una seconda moto e tenere entrambe, ho diritto alla classe 1 per la polizza della nuova moto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei sicuro che non prevede B/M? Perchè ormai tutte devono per legge: le polizze ASI offrono un premio indipendente dalla classe, ma la classe c’è ed è conteggiata. Nel caso, sarebbe applicabile la legge bersani per la seconda moto!

      • Avatar
        Paolo

        La compagnia è allianz e la polizza è una formula “premio fisso e con franchigia fissa e assoluta”.
        In effetti sui documenti contrattuali non trovo qualcosa di specifico sull'”annullamento” della classe B/M ma mi era stato detto prima della stipula.
        Alla mia domanda hanno risposto così:

        “in base alla tariffa della polizza n. XXXXX, possiamo applicare comunque il Decreto Bersani e la classe è la 9.
        La classe 1 non è fattibile, ma sempre meglio della 14”.

        …complimenti per la tempestività della risposta!

        …e direct line (con la quale sono stato assicurato fino al mese scorso in classe 1) mi ha risposto così:
        “Riassumendo il suo caso assicurativo, attualmente il suo è un veicolo di tipo storico pertanto non è più possibile desumere una CU di assegnazione, e non è possibile utilizzare l’ultimo attestato di rischio maturato poichè la condizione vincolante è che la vettura targata XXXXXXX sia stata alienata (venduta, demolita, rottamata etc…).

        Quindi mi farebbero ripartire dalla 14!!!

        • Avatar
          Paolo

          Buongiorno, aggiungo come è andata a finire nel caso fosse di utilità per altri e ringrazio ancora per la consulenza ricevuta.
          Allianz ha confermato di poter concedere solo la classe 9 (14-5 anni senza sinistri sull’ultimo attestato) però tramite compagnia affiliata poteva proporre polizza con classe 1.
          Direct line ha verificato, dietro mia insistenza, che per il mio caso potevano concedere classe1 e ho quindi stipulato con loro la polizza.
          …in definitiva mi sembra che il decreto Bersani ognuno lo interpreti a proprio modo, almeno in casi particolari come questo.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Eh si è così. Grazie!

        • Avatar
          Paolo

          Ho insistito con direct line e hanno chiuso la questione dicendo che siccome l’attuale polizza è in tariffa con franchigia fissa e non B/M non rientra nel decreto Bersani e non si può trasferire la sua classe di merito.
          Vi risulta?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Directline ha delle ragioni, perché la situazione assicurativa della moto ASI non è chiara, per questo ti ribadisco che non ha senso forzare una compagnia terza: devi piuttosto lavorare sulla Allianz per chiarire la posizione, qualora davvero avessero “eliminato” la classe, far rettificare il tutto.

        • Avatar
          Paolo

          Sulla attuale polizza, alla voce “Altre dichiarazioni del contraente” leggo:
          Contratto NUOVO per veicolo precedentemente assicurato presso DIRECT LINE, con contratto scaduto il 25/10/2016, classe di assegnazione CU 1, come da attestazione acquisita per via telematica tramite accesso alla banca dati degli attestati di rischio i cui dati riferiti alla sinistrosità sono di seguito riportati.

          Sotto si vede l’attestato di rischio senza nessuna sinistrosità.

          Quindi secondo me polizza attiva, intestata a me, sulla polizza c’è scritto classe CU 1, ci sono tutti gli estremi per applicare il decreto Bersani e mutuare la classe 1 sulla mia seconda moto.
          Invece Allianz tira fuori dal cilindro una classe 9 (da dove esattamente non so) e direct line sostiene che siccome il veicolo è di tipo storico non è più possibile desumere una CU di assegnazione e mi farebbe ripartire dalla 14.

          A me sembra assurdo che dopo 15 anni di guida in moto senza incidenti io debba ripartire dalla classe 9 o 14 solo perchè la mia moto è diventata storica, però non so a cosa appigliarmi per far valere la mia tesi.

          Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io proverei a pretendere la CU 1 con legge Bersani dalla Allianz, oppure, MEGLIO ANCORA, se sempre alla Allianz chiudessero un occhio e trasferissero sulla tua nuova moto la tua polizza CU 1 direttamente (senza legge Bersani, che comporta un bel risparmio), per far ripartire la storica dalla CU 14 o anche CU 18, che tanto non ti cambia niente per quella.

        • Avatar
          Paolo

          …vorrei sapere anche io da dove sbuca la classe 9, applicherebbero il decreto Bersani…ma a metà?
          Mi sa che qs. decreto ognuno lo interpreta a modo suo, almeno nel mio caso particolare.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io temo che la tua assicurazione ASI abbia pasticciato la tua classe… non sarebbe la prima volta: tu arrivi dalla classe CU 1, ma siccome il premio è indipendente dalla classe scrivono una classe a casaccio, senza pensare che tale classe potrebbe tornare bene per qualcos’altro. Penso sia meglio capire bene cosa è successo ed eventualmente richiedere una rettifica.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non ho ben capito. Da dove sbuca questa classe 9?

  54. Avatar
    mario

    salve. gradirei sapere se la compagnia assicurativa è obbligata o ne ha soltanto facoltà di informare l’assicurato 30 gg prima della scadenza dell’assicurazione auto.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di fatto non cambia niente in quanto formalmente nessuna compagnia avvisa mai, da sempre, stante il fatto che avvisavano con lettera ordinaria non tracciabile. Adesso non l’attestato elettronico non sono neanche più “obbligati” ad inviarlo.

      • Avatar
        mario

        grazie esperto, molto gentile. ho letto tuttavia da qualche parte che le “compagnie di assicurazione sono tenute ad avvisare 30 gg prima della scadenza della copertura assicurativa, il cliente assicurato. l’ho letto anche su internet.
        grazie ancora.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, questa è la norma, e lo fanno sempre, ma in maniera non tracciata (email o posta ordinaria), quindi legalmente è come se non lo facessero. Detto in altre parole: se vuoi appellarti ad una mancata comunicazione della tua compagnia per far valere qualche tuo diritto, sappi che non sarà facile in quanto la compagnia potrà sempre dire che la comunicazione l’ha inviata, come consuetudine, e che gli dispiace che tu non la abbia ricevuta e che era compito tuo chiamare, non vedendo arrivare la comunicazione nei tempi previsti.
          Se mi dici il motivo della tua domanda, posso darti una risposta più circostanziata.

  55. Avatar
    maurizio

    Tra 5 giorni mi scade la polizza ,sono in cu 1 da più di 5 anni ,ho deciso di cambiare assicurazione ,la faccio online e risparmio quasi la metà ,mantengo la classe prima o possono mettere una classe interna loro? Ho chiesto a loro x telefono e hanno risposto che mantengo la cu 1. Sul preventivo inviatomi vi è scritto cu universale 1 ,cu linear ovvero l assicurazine ,0. Mi conferma che non possono retrocedermi ? Di lo ro non mi fido . Grazie sig esperto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe Universale si mantiene per legge, quella interna ti sarà assegnata ad una classe equivalente alla 1, quella che vai a perdere sono eventuali classi interne minori della 1, ma che, come hai potuto vedere dai preventivi, anche qualora ci fossero, non ti garantiscono un prezzo migliore con questa assicurazione attuale!

  56. Avatar
    chiara

    Buonasera,
    mio marito lo scorso anno (settembre 2015) ha venduto la sua auto in quanto il suo capo gli ha dato l’uso privato dell’auto aziendale, quindi dallo scorso anno mio marito non ha piu intestato un assicurazione auto.
    ora stiamo comprando un auto nuova e volevamo intestare l’assicurazione a lui (auto intestata a lui) in modo da usufruire della sua vecchia classe di merito. è possibile questa cosa o deve ripartire dalla classe 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, ma confermo che l’auto deve essere intestata a lui.

  57. Avatar
    Vania

    buongiorno, ho sospeso la mia assicurazione in classe CU1 in data 27.09.2016 in quanto ho venduto in quella data la mia auto. l’assicurazione scade in data 02.02.2017 e non so ancora se avrò a breve un’auto sulla quale passare l’assicurazione. Quando devo chiedere l’attestato di rischio? Avrò i 5 anni di tempo per rientrare con la stessa classe quando avrò un’altra auto da assicurare? Grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi riattivare la polizza entro 1 anno altrimenti perderai sia il residuo di polizza che la classe. Se penso di non possedere auto per lungo tempo, suggerisco di riattivare la polizza “a vuoto” in modo da completare l’annualità e maturare l’attestato di rischio che poi varrà per 5 anni.

  58. Avatar
    rossella

    buongiorno
    a gennaio scadrà il mio attestato di rischio (scadenza dei 5 anni) poichè possiedo la 1 classe non vorrei perderla, esiste un modo per prolungare l’attestato senza assicurare alcun mezzo magari stipulando solo un assicurazione per mantenere la classe di merito?
    ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai un mezzo sul quale attivare la polizza è veramente difficile. Prova eventualmente a chiedere aiuto all’ultima compagnia assicurativa.

  59. Avatar
    Fabio

    Salve, ho una 500 del 1964, l’ultima assicurazione è del 2009 quindi ho l’attestato di rischio scaduto da 2 anni. Volendo riassicurare la macchina dovrei partire dalla 14^ classe, se non erro. Ma avendo un’altra auto a me intestata con polizza assicurativa in 1^ classe come potrei usufruire della Legge Bersani?.
    Ringraziando rimango in attesa di una risposta.
    Cordiali saluti
    Fabio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua 500 va in classe CU 14, ma se è iscritta ASI non è un problema: rivolgendosi ad una assicurazione specializzata in auto storiche, il prezzo sarà comunque basso. Nota che non è possibile applicare la legge Bersani essendo già stata assicurata da te.

  60. Avatar
    gaetano

    Salve nel 2013 ho acquistato una nuova auto fermando la vecchia nel box e facendo il passaggio di assicurazione.ora posso assicurare anche quella ferma.e da quale classe partirò.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto vecchia è assicurabile solo in classe CU 18. Motivo? Non era possibile spostare l’assicurazione in assenza di vendita o rottamazione: adesso sta nel “limbo” delle auto senza storico.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)