Diritto di recesso nei contratti assicurativi

Diritto di recesso per una assicurazione
Vediamo come esercitare il diritto di recesso per una assicurazione

Il “diritto di recesso” è la possibilità di recedere unilateralmente da un contratto, senza penali ne’ obblighi.

Questo, che è un vero e proprio diritto di ripensamento del consumatore (ma anche del venditore!), si applica al commercio a distanza, ovvero ogni qual volta la merce o i servizi vengano acquistati al di fuori dei locali commerciali, prima di poter essere visionata. Tale diritto si applica anche ai contratti assicurativi acquistati online o telefonicamente (non alle polizze “tradizionali” acquistate in agenzia) e ad ogni altro contratto di tipo finanziario, quindi ad esempio anche ad un mutuo o ad un prestito.

Diritto di recesso: le normative

La legge di riferimento per il diritto di ripensamento in campo assicurativo e finanziario è il D.lgs. 385/93 (TUB) art.125 ter; l’ultima disciplina di questo aspetto del commercio è il recente Decreto 21/2014, che ha innalzato il termine utile per esercitare il diritto.

La recente riforma ha praticamente uniformato il diritto di recesso per i vari campi applicativi, dall’e-commerce all’acquisto di polizze online, dalla stipula di contratti finanziari all’acquisto di pacchetti turistici: si applica un diritto di recesso fino a 14 giorni dalla data della stipula del contratto, oppure, qualora non coincidesse con quest’ultima, dalla data in cui il consumatore riceve il fascicolo informativo sul prodotto acquistato.
Quest’ultimo aspetto è molto importante: in assenza di una adeguata informativa, in particolare sulla possibilità di esercitare il diritto di recesso stesso, il consumatore ha infatti facoltà di rescindere il contratto fino ad un massimo di 1 anno dalla stipula, ovvero per 14 giorni dal momento in cui viene “informato”.

Diritto di recesso per una assicurazione
Vediamo come esercitare il diritto di recesso per una assicurazione

Recesso per le Polizze Vita

Esiste un termine di 30 giorni invece per le polizze vita. Questa scadenza decorre dal momento in cui il contratto viene accettato dalla compagnia, quindi anche successivo alla data di stipula. La cosa è regolamentata dall’articolo 177 del Codice delle Assicurazioni.
Questo periodo abbastanza ampio è dettato evidentemente dalla maggiore complessità di queste assicurazioni, il che richiede giustamente un periodo maggiore per “rileggere le carte”.

Recesso per Polizze “brevi”

Non esiste diritto di recesso per le assicurazioni di durata inferiore a 6 mesi, ad esempio la polizza per la copertura di un viaggio. Precisiamo che non vi è diritto di ripensamento neanche per tutti i prodotti assicurativi acquistati in agenzia, ovvero non online, a distanza o telefonicamente (fatto salvo quelli del ramo vita, come da paragrafo precedente).

Diritto di recesso: quando e perché esercitarlo

Perché il consumatore dovrebbe applicare il diritto di recesso ad un’assicurazione? In fase di stipula può capitare di inserire dati sbagliati che abbiano falsato il preventivo, di non inserire coperture desiderate o di inserirne inavvertitamente di non volute, ma può anche capitare che si trovi una proposta migliore qualche giorno dopo la stipula.
Può capitare che il consumatore non presti attenzione, per fretta o distrazione, ad alcuni aspetti del contratto che poi, a mente fredda e con calma, si intendono modificare… In verità c’è anche la possibilità che l’assicuratore poco onesto calchi un po’ la mano inserendo alcune clausole o oneri aggiuntivi, che vengono scoperti solo dopo un’attenta lettura del contratto.

Ad onere del vero, va anche detto che, contrariamente a quanto possano pensare i non avvezzi alle moderne tecnologie, le maggiori compagnia assicurative online adottano criteri di ampia trasparenza e solitamente è il consumatore che definisce autonomamente i vari aspetti della polizza, per cui i ripensamenti non sono poi frequenti.

Come applicare il Diritto di recesso all’assicurazione

Cosa deve fare il consumatore per applicare il diritto di recesso? E’ sempre bene verificare nel contratto quelle che sono le modalità di recesso (ripensamento) e seguirle. In genere si deve fare la richiesta per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando certificato, contrassegno e carta verde in originale.

Per quanto riguarda la modulistica, le compagnie online spesso propongono una lettera modello di ripensamento da compilare: nel caso usatela o prendetela a spunto!

Rimborso

Si viene rimborsati integralmente? Purtroppo no. La compagnia ha diritto a trattenere le seguenti somme:

  • Imposta sostitutiva dell’IVA (in genere variabile dal 9 al 16% del premio, in base alla provincia)
  • Il contributo SSN (10,50% del premio)
  • La quota pari ai giorni di cui si è beneficiato della polizza.

E’ evidente che un ripensamento anche dopo un solo giorno può costare caro, per cui si tratta di una procedura da applicare soltanto in casi particolari ad esempio un errore, una improvvisa mancanza di fiducia nella compagnia, la presenza di aspetto poco chiaro, oppure ancora un preventivo alternativo molto più economico (considerando anche la quota che viene trattenuta di Imposte ed SSN e che andrà persa).

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

430 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Nicoletta

    Buongiorno, ho attivato un fornitore della luce telefonicamente che mi ha inserito una polizza casa…..Non essendomi trovata con i prezzi ho provveduto a cambiare il fornitore dopo due mesi ma mi son ritrovata una polizza casa che si mi era stata notificata sul contratto solo non sapevo che pur cambiando il fornitore mi sarebbe rimasta da pagare per intero. Le chiedo se effettivamente la devo pagare o se è un mio diritto recedere mandando una raccomandata alla compagnia. La polizza ha una scadenza.
    Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per rispondere bisognerebbe vedere tutte le carte, le date, i termini di disdetta, e/o se sei ancora in tempo per un recesso.

  2. Avatar
    CHRISTIAN R.

    Buonasera, non vi è alcun modo di recedere da una compagnia per passare a un’altra prima della scadenza annuale? Neanche se l’attuale non riconosce, a differenza di quella potenzialmente nuova, la “concessione in comodato d’uso come da Art. 94 comma 4 bis del Codice della strada” senza dover stipulare un nuovo contratto con loro? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, se applicano questa linea molto fiscale, dovrebbero, per equità, trattare la cosa al pari di una voltura, quindi con possibilità di cessare il contratto, o volturarlo su un altro veicolo con stessa intestazione.

  3. Avatar
    Gianni

    Buongiorno.
    A Gennaio, in sede di rinnovo di una polizza CASA in essere da diversi anni ho avuto la sorpresa di trovare l’agente (che purtroppo è anche un amico), che, con in mano una nuova quietanza a massimali e garanzie variate rispetto alla polizza sottoscritta cercava in tutti i modi di farmi accettare le “nuove condizioni migliorative” che la compagnia aveva “pensato per me”, arrivando ad affermare che non potevo esimermi dal “rinnovare” poiché non avevo fornito la disdetta nei tempi previsti.
    Reiteravo allora le mie istanze sul fatto che nessuna comunicazione relativa alle modifiche mi era stata fatta e che pretendevo di pagare il premio relativo alla prosecuzione della “vecchia polizza “, ma l’agente continuava a ribadire che ciò non era possibile e che tutte le polizze avevano avuto modifiche, che tutti avevano pagato senza protestare, ecc. ecc..
    A quel punto, ancora prima di poter vedere quali erano le modifiche, mi accorgo che sulla quietanza l’immobile assicurato a mio nome è ubicato in una località diversa (a circa 50 km) e, ovviamente, non è mio. Mi inalbero e chiedo conto dell’accaduto. Dopo più di mezz’ora di telefonate l’agente più che imbarazzato, propone di proseguire con la vecchia polizza ed i vecchi massimali (quelli che bisognava assolutamente modificare e non si potevano assolutamente rinnovare).
    Posto che mi spiacerebbe dover rinunciare all’attuale polizza (assai conveniente), chiedo cortesemente come posso tutelarmi in sede di rinnovo (genn. 2022), posso rifiutare di sottomettermi ad eventuali variazioni non pattuite sulla polizza in essere o addirittura una nuova polizza con numero diverso da quella originariamente sottoscritta, senza incorrere in qualche problema di inadempienza o mora ?

    Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente. Gianni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per quanto riguarda la disdetta, devi verificare tempi e decorrenze sul contratto.
      Per quanto riguarda un consiglio, mi sembra evidente che sia venuto meno il rapporto di fiducia con l’agente e questo è un ottimo motivo per cambiare.

      • Avatar
        gianni

        Ringrazio per la celere risposta. La cosa è un po complicata e non vorrei dover procedere alla disdetta per i motivi già detti (amicizia ultradecennale + polizza conveniente). Quello che mi interessava sapere con cognizione di causa era se, nel caso in cui alla scadenza mi si dovesse presentare (in pratica) una nuova polizza (numero nuovo – massimali diversi – ecc….) che non sia la normale prosecuzione di quella in essere, posso astenermi dal pagamento (come secondo logica dovrebbe essere), oppure se, per qualche motivo posso incorrere in qualche tipo di sanzione ?
        Ringrazio con i migliori saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ evidente che il tacito rinnovo si applica solo per medesime condizioni.

  4. Avatar
    Ivan

    Ciao. Ho fatto un paio di preventivi con Allianz Direct per la macchina usata appena acquistata ma non potevo acquista perche servivano i documenti. Ho inviato i documenti necessari, ma gli hanno rifiutato. Alla fine mi son nervosito, perche assicurazione serviva urgente, ho fatto un preventivo di notte a questa volta sennza usufruire la legge Bersani ed ho autorizzato il addebito automatico (sbaglio fatale, non sapevo che era addebito automatico, avevo i dubbi su come funziona, pensavo che forse chiedono i dati della carta per memorizzarla e in seguito semplificare il pagamento quando la verifica sara avvenuta).
    Mattina giorno dopo, ho ricevuto un paio di email “documenti incongruenti”, e ho deciso di andare a fare assicurazione in un filliale (altro gestore) (1200 euro). Ho fatto assicurazione alle 11:30 circa. E dalle 12:30 Allianz mi ha cominciato ad inviare email che posso acquistare la polizza, perche hanno recuperato i dati necessari dalla banca dei dati. Eh, si, certo. E alle ore 18:00 hanno fatto addebito automatico di circa 863 euro. Ho subito richiamato a loro che voglio annullare, perche gia ho fatto la polizza con altro gestore,. Il primo operatore ha detto che non vede la polizza attiva, ed è andato a controlla, poi la chiamata si è interrota. Chiamato un’altra volta, questa volta l’operatore mi ha detto che ha annullato la polizza. Ho chiesto le temptistiche del rimborso, mi ha risposto 7-20 giorni. Pensavo che il rimborso in questi casi è completo, percio non ho fatto le domande sulla somma rimborsata, ma letto su internet vedo che viene rimborsata la somma al netto. 16%+10%+25 euro, se sara cosi, 223 euro buttati via. Quindi ho le domande:
    1) C’è la possibilita di far rimborsare la somma completa, letto che loro hanno il DIRITTO di trattenere IVA e SSN, non DOVERE. Quindi c’è la possibilita?
    2) Dove c’è descritto il regolamento sul diritto di ripensamento per RC Auto in legge Italiana?
    3) Non devo inviare PEC, raccomandata A/R? Non mi è arrivata nessuna conferma alla mail che la polizza era stata annullata, infatti non mi è arrivata nessuna mail neanche che la polizza è stata attivata (in generale le compagnie assicurative mandano la mail con la carta verde, dettagli del contratto e pregano di firmare il contratto dopo il pagamento gia avvenuto ed inviare alla loro mail, ma in questo caso non è arrivato niente. Non ho ricevuto neanche la conferma del pagamento avvenuto, percio non capivo neanche quale preventivo è stato acquistato, quindi non sapevo neanche il numero polizza attiva, e quando parlavo con operatore o detto solo numero targa e somma addebitata) (non potevo in quel momento accedere al area riservata, perche stavo cerca di annullare prima possibile, ma fatto accesso dopo, vedo che non c’è nessuna polizza attiva).
    4) Ma perche comunque hanno diritto di trattenere IVA e SSN, non sembra sbagliato? L’acquisto è stato annullato, devono rimborsare per forza, perche la legge italiana di il diritto al loro di trattenere queste somme?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- spetta al buon cuore della compagnia, ci sono comunque dei costi e imposte ormai andati per varie leggi fiscali.
      2- Questo articolo ti offre qualche spunto
      3- Si, una PEC che spiega il tutto può aiutare
      4- vd. punto 1

      • Avatar
        Ivan

        Voglio notificare, che mi hanno rimborsato tutta la somma. Meno male.
        Penso che solo perchè ho chiamato prima del sottoscrizione/emissione del contratto. Pero una nota, lunedi ho contattato azienda tramite Facebook, per avere una conferma, e mi hanno risposto che hanno predisposto il rimborso in questo giorno. Ho ricevuto subito la mail di conferma che rimborso è stato predisposto. Quindi, faccio la conclusione che a loro serviva il tempo per fare sta cosa, o hanno dimenticato, e meno male che ho chiesto informazioni su come sta anda.

  5. Avatar
    Antonella

    Ho fatto un contratto di una polizza vita ma il giorno dopo rileggendo i documenti ho avuto un ripensamento, ho chiamato l’agente e mi ha detto consultando la sede amministrativa che essendo ancora non stata attivata bastava inviare una mail in cui chiedevo il recesso per un ripensamento.
    L’assicurazione ha incassato ugualmente la rata con le spese iniziali per come mi avevano detto che sarebbe successo, perché non si sarebbe potuto più bloccare,
    ma chiedo a oggi dopo 17gg dall’invio della mia pec che non ho ancora avuto un rimborso è normale?
    E quando dovrò ancora attendere?
    Mi spetta il rimborso per intero?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente sollecita, comunque il trattamento sul ripensamento varia anche in base al fatto che tu abbia stipulato in sede o da remoto: tu come hai fatto il contratto?

  6. Avatar
    Nicola

    Nicola

    Buongiorno,
    Ho stipulato l’assicurazione per la moto con la soluzione “MotoFree” in data 25/06/20, indicando quanto richiesto e usufruendo del “Decreto Bersani” (Classe 1 Sinistri 1 nel 2016). In data 29/11/20 ho sospeso l’assicurazione.
    In data 19/04/21 ho chiesto la riattivazione della polizza ed è stato emesso un nuovo preventivo/polizza con premio maggiorato e con una variazione sulla quota rimanente di € 78 .
    L’assicurazione sostiene che il sistema di preventivazione non ha tenuto conto del Sinistro del 2016 e che quindi è stato necessario emettere un nuovo preventivo/polizza.
    E’ corretta l’azione intrapresa dall’assicurazione ? Come posso procedere per rivalermi di quanto accettato tra le parti con la vecchia polizza ? Ci sono le condizioni di recesso , anche nei termini dei 14 gg , visto che è stato emesso un nuovo preventivo ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe riuscire a dimostrare tutti i passaggi, in ogni caso il sinistro non dovrebbe influire sul premio di una polizza con legge Bersani, dato che viene tenuto conto solo della classe e non dello storico, ma tant’è…

  7. Avatar
    gabriele

    Salve
    ho cambiato moto e al momento di variare la polizza online questa mi è raddoppiata:Purtoppo sono di firenze e la moto l’ho ritirata a Milano e l ho dovuta fare x forza x tornare a casa.Posso recedere dal contratto che era stato fatto a marzo con la vecchia moto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se c’è stata qualche anomalia, ad esempio il fatto che l’hai presa a Milano non dovrebbe influire per nulla, ma solo il tuo indirizzo di residenza.

  8. Avatar
    Marta

    Ho stipulato una polizza sanitaria in agenzia qualche giorno fa, non posso beneficiare del diritto di recesso entro 30 giorni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contratto cosa recita al proposito?

  9. Avatar
    Roberto

    Salve
    Ho disdetto una polizza assicurativa sanitaria con scadenza 26 Marzo2024 nei tempi previsti dal contratto, ovvero nei 30 giorni prima dal rinnovo annuale (Febbraio 2021), però ho avuto un ripensamento e vorrei continuare ad usufruire della copertura Sanitaria fino alla sua naturale scadenza.
    È possibile fare ciò oppure il fornitore del servizio (Istituto Bancario) può non accettare la mia richiesta?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo per scoprirlo è chiederlo a loro!

  10. Avatar
    Davide

    Salve ho stipulato una polizza rc auto con il satellitare pagato una somma in piu .il problema è che il satellitare mi e’ arrivato a casa dopo un mese e oggi a poco dalla scadenza dei sei mesi mi è arrivato un sms dove dice che il satellitare non funziona .il problema è che nella somma pagata per il satellitare c’era incluso l assistenza automatica in caso di incidente cosa che ora non ho .la mia domanda è,avendo pagato un servizio in polizza e che non ho posso recidere dal contratto ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non in maniera automatica, ovvero tramite legale o una transazione: direi che per senso pratico punterei a finire l’annualità e poi cambiare dopo.

  11. Avatar
    ANGELO L.

    Salve ho stipulato un contratto di polizza rca con un auto che ha due proprietari, il primo sono io e il secondo mio figlio. L’agenzia verifica il libretto con i suoi dati ed effettua il preventivo di 820 annui,per me va bene e stipuliamo il contratto. Dopo 2 giorni mi chiama L’agenzia e mi dice che c’è stato un errore sul contratto in quanto non avevano calcolato il secondo proprietario più giovane (mio figlio 19enne), Quindi ricalcolando il premio che ammontava a 1560euro.La mia reazione è stata quella di non accettare il nuovo contratto e di rescindere quello in corso cambiando compagnia,ma loro in cambio volevano essere pagate le spese per i giorni trascorsi in copertura rca.Io intanto sono rimasto ancora con il primo contratto non ricevendo alcuna pec o raccomandata dalla compagnia. Un consiglio in merito. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una bella seccatura, nella quale l’agenzia non sta facendo una buona figura. Purtroppo non mi azzarderei a circolare molto, in quanto anche se la polizza è in essere, è facile prevedere una rivalsa in caso di un malaugurato sinistro. Per prima cosa, cercherei di capire a quanto ammontano queste spese: se sono poche decine di euro, salda e cambia assicurazione!

  12. Avatar
    Eugenio

    Ho una assicurazione di 10 anni sugli infortuni – malattie e tutela giudiziaria scade il27-11-2020 mi sono dimenticato di disdirla mi chiamano per il rinnovo e mi dicono che devono rifare tutto il contratto perché da ina assitalia sono passati a generali assicurazioni io non vorrei più assicurazioni posso non accettare più nessun contratto? Come mi devo comportare grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe verificare cosa prevede il contratto vecchio in merito alla specifica situazione.

  13. Avatar
    FRANCO

    Buongiorno, tre mesi fa ho sottoscritto un’assicurazione sui servizi medico-sanitari con la mia banca. Solo dopo qualche settimana ho scoperto che la predetta assicurazione aveva la durata di 4 anni. Posso recedere dal contratto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente è trascorso troppo tempo, bisognerebbe leggere tutto il contratto per capire meglio, magari se è possibile disdire dopo 1 anno.

  14. Avatar
    FabioFazzina

    Buongiorno, Ho effettuato il rinnovo della mia polizza. Il primo preventivo era di 360.9, nel momento della conferma leggo una nuova quotazione 309.9, ma nel pagamento appare 438.27. Dopo avere pagato con carta di credito chiamo la compagnia per fare notare l’errore, mi rispondono e mi informano che mi chiameranno nei prossimi giorni. Oggi 3 giorni dopo il pagamento chiamo e chiedo informazioni. Mi viene consigliato di procedere al recesso (senza informarmi dei costi, Imposta sostitutiva dell’IVA (in genere variabile dal 9 al 16% del premio, in base alla provincia) Il contributo SSN (10,50% del premio) La quota pari ai giorni di cui si è beneficiato della polizza). Adesso io chiedo, sarebbe possibile avere un adeguamento della quotazione senza procedere al recesso della polizza? Grazie per una cortese risposta. Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica di stanno dicendo: se non ti va bene, fai il recesso (pagando le imposte), ma in effetti da quello che racconti il recesso sarebbe motivato da loro colpe. Ti suggerisco di contestare l’addebito quanto prima per raccomandata o PEC e vedere cosa accade, ovviamente allegando preventivo e quotazione.

  15. Avatar
    Vincenzo Russo

    Carissimi,

    Ho sottoscritto una polizza auto di recente. Durante fase di contrattazione ho cercato di applicare le classi di merito maturate all’estero con l’assicuratore. Quest’ultimo ha ripetutamente insistito che ciò fosse possibile solo nel caso si assicurasse lo stesso veicolo, importante e reimmatricolato in Italia. Essendo stato all’estero per anni, mi sono fidato, e siccome mi serviva la polizza urgentemente e il loro era il prezzo migliore in 14-ma, ho deciso di farla.

    Tuttavia ho poi parlato con l’IVASS che ha smentito l’assicuratore. Ho fatto infatti un preventivo con AXA, che mi ha assegnato la 5a classe senza problemi.

    Ho quindi chiamato il primo assicuratore per correggere la situazione, ma si rifiutano.

    Ho pertanto deciso di usufruire del diritto di ripensamento. Tuttavia, perché ne sono stato costretto da quella che è sostanzialmente un rifiuto dell’azienda di sottostare alla legge, non trovo giusto che debba soffrire la perdita di SSN e imposta.

    Come si può fare per ottenere un rimborso completo in questo caso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ti suggerirei di inviare una raccomandata A/R (o una PEC) nella quale diffidi la compagnia ad adempiere all’adeguamento, minacciando una denuncia all’IVASS; forse così adeguano la tua classe…

  16. Avatar
    Lucio

    Buongiorno. Nel novembre 2019 mia moglie , durante un incontro con il gestore dei suoi risparmi presso Banca Intesa, firmava dopo qualche esitazione quello che le veniva sottoposto come sondaggio (io che l’avevo accompagnata ricordo perfettamente la frase “signora non si preoccupi si tratta solo di un sondaggio”).Dopo qualche giorno riceveva dalla Sanpaolo una lettera di congratulazioni per l’avvenuta sottoscrizione di una non meglio precisata assicurazione . Subito ci recavamo per protestare dal suo gestore il quale ci assicurava che si era trattato di un errore e che avrebbe annullato il contratto. Poichè mia moglie si fidava ciecamente di questo signore pensammo che tutto fosse risolto. Qualche tempo dopo mia moglie veniva ricoverata in ospedale per una grave e lunga malattia che alla fine di marzo 2020 la portava alla morte.Anche a causa del sopravvenuto lookdown Covid nessuno ha più controllato i resoconti Intesa.Solo all’apertura della successione io e mia figlia ci siamo accorti che dal c.c. di mia moglie veniva regolarmente tolto, oltre le spese di tenuta conto , anche l’importo della fantomatica assicurazione. Per motivi legati alla successione riuscivamo dopo molte difficoltà ad incontrare il nuovo gestore (il precedente non si sa che fine abbia fatto) al quale esponevamo le nostre rimostranze per la mancata cancellazione del contratto .Dopo qualche tempo,a fine agosto 2020 ,questo signore ci assicurava di aver personalmente provveduto ad annullare il contratto.
    Purtroppo oggi ricevo l’estratto conto del 30/09/20 nel quale è chiaramente indicato che vengono ogni mese addebitate le rate di una assicurazione che nessuno ha voluto e che ancora oggi non sappiamo in cosa consista.
    A questo punto cosa possiamo fare?

    Grazie per il Vostro consiglio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, inizierei a richiedere informazioni per raccomandata A/R o PEC, non per telefono. Tenete conto che dimostrare ora la truffa è impossibile e che verosimilmente il contratto è valido, comunque potete anche valutare di bloccare l’addebito automatico alla banca.

  17. Avatar
    Stella

    Buongiorno, io ho stipulato una polizza con guida esperta dai 26 anni in su, peccato però che io ne abbia 25, sicuramente la colpa è stata mia per non aver letto dettagliatamente, ma purtroppo non ne capisco molto di queste cose. Il mio assicuratore, un broker, essendo che la vettura è a nome di mia madre, ha fatto già firmare la polizza. Essendo che sono con lui dall’anno scorso pensavo tenesse a mente la mia situazione ovvero la vettura a nome di mia madre, ma sono io l’unica che la guida dal momento che mia madre non ha nemmeno la patente. In tutto ciò avendo letto che ha inserito la formula guida per conducenti dai 26 in su significa che l’anno scorso per un anno ho guidato non essendo assicurata io come guidatore, per fortuna non ho fatto alcun incidente ma non mi sembra assolutamente giusto, io mi sono affidata ad un’agenzia proprio perché non ne capivo nulla, ma vengo a sapere che non sono mai stata assicurata. In tutto ciò lui mi dice che se recedo dalla polizza, (che mia madre ha firmato 2 giorni fa), devo pagare delle spese. Non ritengo giusto questa cosa, come posso comportarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, formalmente la responsabilità è tua, ovvero di chi ha firmato, e non possiamo noi giudicare quelli che erano i vostri accordi verbali.
      Poi, non è vero che la copertura non era valida: lo era per legge, anche se in caso di sinistro sarebbe stata applicata una franchigia: sul contratto puoi trovare l’importo e i termini.
      Puoi recedere nei termini e condizioni indicati anche qui nell’articolo, ma puoi anche adeguare il premio alla guida non esperta.

  18. Avatar
    luciano

    buongiorno
    ho acquistato il rinnovo della polizza in anticipo,ancora è attiva la vecchia fra quattro giorni subbentra la nuova polizza …che io intendo annullare
    si può annullare ,visto che ancora non è attiva?(non sono soddisfatto,visto che pochi giorni fa è succeso un particolare)
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo nei termini se è stata acquistata online, o comunque non in agenzia. E’ tutto spiegato nell’articolo.

  19. Avatar
    Rino

    Buongiorno Raffaele ti deve chiedere un’informazione . Ho demolito la vecchia ,poi sono andato all’assicurazione x portarli l’atto di demolizione come solitamente si fa .x mio errore che nn ho compreso cosa mi a detto la ragazza della assicurazione Allianz mi a rimborsarti 9.00 euro x che mi scadeva il 26 /07/2020 .questo e avvenuto il 14 .io invece dovevo passarla alla nuova auto che ho acquistato .il giorno dopo sono andato x farla e mi dice che devo partire dalla legge Bersani come 1 classe ma che però dovevo pagare 500 euro e no 355 come già pagavo in precedenza .la cilindrata e lo stesso ,ho perso i benefici di 20 anni ? Che si può fare
    Grazie ce un recesso entro sette giorni ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così. Se hai disdetto la polizza, hai diritto ad usare il tuo attestato di rischio direttamente sulla nuova, SENZA legge bersani.
      E’ però anche vero che il prezzo potrebbe variare, dato che è un’auto diversa ed un contratto nuovo.

  20. Avatar
    Yulia

    Salve! Ho firmato insaputo il contratto polizza infortuna(durata annuale, rinnovo autamaticamente) la firma era con una penna digitale, quindi non vedevo cosa firmavo, il contratto era digitale, non in carta (ma tutta la procedura nell’ufficio della banca), pensavo che fosse uno dei documenti per aprire il Conte corrente, per cui sono venuta. Sono una straniera e il mio livello della lingua italiana non era abbastanza buona nel momento e non capivo di che cosa si trattava. Mi sono reso conto solo qualche tempo dopo, alcuni mesi passati. Posso chiedere annulamento del contratto e rimborso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi farlo sfruttando il diritto di recesso, dato il tempo trascorso. Ma se ritieni di essere stata truffata, puoi agire per vie legali. Prova intanto ad inviare una lettera per raccomandata, CON TONI DECISI, nella quale lamenti l’accaduto e richiedi l’immediata cancellazione del contratto.

  21. Avatar
    Rosanna L

    Salve, avrei una domanda: ho stipulato una polizza assicurativa per la copertura assicurativa auto, polizza annuale. Premetto di non aver mai fatto danni né sinistri.Ricevo comunicazione a due mesi dalla scadenza della polizza di preavviso annullo polizza assicurativa dove non sono indicati i motivi dell’annullamento. Invio una pec alla compagnia assicurativa diffidandola dall’annullamento della polizza assicurativa. Quest’ultima non riscontra mai la mia pec ma semplicemente mi richiama dicendo che la persona che mi ha rilasciato la polizza non era “autorizzata a farlo”. Mi annullano la polizza.Ora quello che chiedo, da premettere che quando mi rivolgo all’intermediario assicurativo ignoro se quest’ultimo era o meno autorizzato a farlo, ma in ogni caso loro non dovrebbero controllare a monte prima di rilasciare le polizze assicurative? posso chiedere risarcimento danni e restituzione del premio assicurativo??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che la restituzione del premio è il minimo che debba fare la compagnia, o l’agente. In caso contrario, subito da un avvocato!

  22. Avatar
    Antoine

    Ho firmato frettolosamente atto di quietanza (atto di transazione re/rcg)per proposta definitiva risarcimento danni infortunio abbastanza grave avvenuto a scuola e spedito all’assicurazione via email. Ciò su insistenza e raggiri di parole dell’agente assicurativo che prima mi fa una proposta, io l’accetto e dopo 2 minuti con la scusa della franchigia che si era dimenticato per sbaglio di togliere (?) mi ha notevolmente ribassato l’importo della proposta liquidazione iniziale. Il giorno dopo ho spedito raccomandata per diritto di ripensamento e recesso atto di transazione per avviare nuova trattativa. Volevo sapere se il diritto di ripensamento si possa fare in questo caso e se deve essere accolto dall’assicurazione. Dopo 2 giorni mi hanno già fatto bonifico che non è in linea col danno subito, monostante avessi anticipato per email che volevo esercitare il diritto di ripensamento.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che questo caso debba essere valutato, e subito, da un avvocato, specie se sono in gioco cifre importanti. Qualunque siano le tue ragioni, la compagnia si farà certamente forte della tua accettazione e serve quindi far vedere che “si fa sul serio” per ottenere qualcosa. L’avvocato cercherà di capire a cosa attaccarsi per far valere i tuoi diritti.

  23. Avatar
    Carlo

    Buongiorno,
    ho scoperto di essere l’assicurato di una polizza infortuni da 2 anni, insieme ad un’altra persona che è il contraente. Questa polizza non è stata chiusa con la raccomandata a r 90giorni prima della chiusura perché ha il vincolo dei 5 anni. Ma io, non avendo firmato nulla posso richiedere la chiusura della polizza? E magari la restituzione dei premi versati al contraente?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, la questione è contrattuale tra la compagnia e chi ha firmato.

  24. Avatar
    Walter

    Buonasera, esattamente 6 anni fa ho firmato un contratto polizza con piano di accumulo con Atlanticlux. Oggi mi ritrovo a voler recedere il contratto ma da 10500euro che ho versato me ne vogliono restituire solo 3000. Voglio precisare che il contratto non è inserita la data di decorrenza e nè la durata.Posso denunciare all’ivass chiedendo recesso e restituzione dell’intero importo versato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe leggere il contratto per dare un parere, tuttavia spesso in questi piani di investimento viene fatto un forte accumulo di spese all’inizio, proprio per scoraggiare il recesso. Se così, si tratta di strumenti finanziari consentiti (se è tutto dichiarato), ma certamente aggressivi verso il consumatore.

  25. Avatar
    Teresa Boscolo

    Buonasera . Ho fatto L assicurazione all auto ad ottobre 2019.. dopo un paio di mesi mi fanno sapere che L importo è maggiore di quello che ho pagato perché si sono sbagliati nella compilazione della assicurazione stessa . L aumento è considerevole e non intendendo pagare di più della cifra proposta al momento della firma chiedo se posso recedere dal contratto anche se non è scaduto L anno. Se si cosa devo fare ? Se no come mi devo comportare? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è un errore loro, un diritto di recesso pieno e senza penali, mi sembra il minimo!

  26. Avatar
    Amedeo

    Buongiorno, per un errore di compilazione automatica ho bonificato la cifra di una polizza ramo danni alla vecchia compagnia, anzichè alla nuova (con cui avevo l’accordo!).
    La compagnia, anzi l’agente, ricevendo l’errato bonifico da me (nonostante ci fosse stata regolare disdetta e l’importo fosse maggiore) ha pensato bene di riesumare/riattivare la polizza senza degnarsi di chiamarmi.
    Anche perchè non ho mai avuto accordi con lui, ma con un suo ex sub-agente, che cambiando compagnia , ha provveduto a disdire la vecchia polizza (disdetta avvenuta e di cui ho copia della trasmissione), a farmi un preventivo con la nuova compagnia (da me accettato) e a trasformare il preventivo in polizza dalla data di scadenza del vecchio contratto. Quindi ho due coperture sullo stesso rischio: 1 che volevo ma che all’atto pratico non ho pagato e 1 che non volevo ma che erroneamente ho pagato.
    Tra l’altro, l’agente per rinnovare una polizza disdettata, non doveva quantomeno degnarsi di chiamarmi per essere sicuro che il tutto non fosse un errore???
    Io ho provato a scrivere sia in compagnia che all’agente, ma ho notato solo del finto buonismo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il pagamento fa fede come conferma del contratto, quindi se la compagnia si impunta purtroppo ha ragione. Suggerisco, per praticità, di annullare il contratto da pagare e riprovarci l’anno prossimo.

      • Avatar
        Amedeo

        Eppure non c’è la mia volontà, nè quella dei condomini. Oltre al fatto che l’importo della polizza rinnovata è minore del bonifico erroneamente eseguito.
        Assurdo!
        Non hai nessuna dritta da darmi? Posso chiamare l’ISVAP e scrivere all’IVASS, dopo che son passati 45 giorni dal reclamo presentato in Compagnia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente, se ne vuoi fare una questione di principio, hai molti strumenti, anche il ricorso alle vie legali: l’esito può anche essere favorevole.

  27. Avatar
    o

    Salve, ho pagato un premio per un’assicurazione auto qualche giorno fa ma non è stato emesso il certificato. Questo a causa do un mio errore nella compilazione del preventivo: avendo effettuato la voltura dell’auto e la proprietà essendo passata da mio padre a meoavrei dovuto indicare come data d’acquisto quella dell’ultimo passaggio di proprietà. Questa differenza ha comportato un premio quasi raddoppiato e allora ho preso tempo con la compagnia assicurativa. A questo punto vi chiedo: l’unico modo per ottenere la restituzione (a quanto ho capito parziale della somma) è il diritto di recesso anche se non è stato ancora emesso alcun certificato? Se decidessi di accettare la polizza con la quota maggiorata (la compagnia è Conte) basterà aggiungere la differenza e la polizza sarà attiva o mi verrà chiesto di pagare tutta la somma e poi mi verranno restituiti i soldi del precedente preventivo? Grazie in anticipo. Cordiali saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il caso non è di semplice recesso: c’è da capire bene l’accaduto, in quanto con la voltura del mezzo cambia lo storico assicurativo e, oltre al prezzo, devi capire bene se e come stanno assicurando. Io suggerisco intanto di fare dei preventivi a confronto con altre compagnie per vedere intanto se il prezzo maggiorato di ConTe è in linea col mercato, e quindi agire di conseguenza, adeguandosi o cercando di rescindere il contratto. Agirei tramite call center e

  28. Avatar
    roberto

    ho stipulato un contratto di assicurazione sulla casa con generali, dopo un anno ho receduto con raccomandata RR 90 gg prima della scadenza e mi sono visto arrivare un rifiuto al recesso dove dice che sono obbligato a pagare per 5 anni…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se sul contratto c’è una clausola a 5 anni legata ad una qualche scontistica.

  29. Avatar
    Daniela Rossi

    Ho stipulato una polizza infortuni con Uniqa assicurazioni due anni fa. A gennaio è diventata Italiana assicurazioni. La mia polizza scade a fine Marzo, posso retrocedere dal contratto senza comunicazione a mezzo raccomandata anche se sono stato avvisato che sarebbe diventata Italiana Assicurazioni? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica sul contratto, ma in genere si tutelano da queste evenienze.

  30. Avatar
    FRANCESCA

    recesso assicurazione perdita di lavoro temporaneo e copia conoscenza
    il 15/02 stipulo mutuo e la banca mi obbliga a fare 2 assicurazioni che sarebbero “facoltative”.
    nei contratti leggo che per recedere basta mandare raccomandata a/r alla ASSICURAZIONE entro 30 g per quello sulla vita e 60 gg per l’altra.
    la “copia conoscenza” all’intermediario e in questo caso la Banca, si puo non fare o e’ meglio di si?
    ho paura di ripercussioni. (le assicurazioni non sono legate al tasso)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io suggerisco di inviarla.

  31. Avatar
    Michele ingalisi

    Ho fatto un prestito alla banca e mi hanno fatto una assicurazione che credevo fosse necessaria. Dopo 90 giorni ricevo una lettera della stessa che mi ringrazia della scelta e mi comunica che il contratto non è obbligatorio e qualora lo volessi posso disdire entro
    60 giorni.
    Posso ancora rescindere questo contratto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Curiosa la tempistica! Direi che sei fuori tempo.

  32. Avatar
    John

    Salve. Forse sono off-topic ma ho un dubbio che forse potreste chiarirmi. Volevo chiedervi dopo quanto tempo scadesse il recesso per una cessione del quinto, essendo stata accettata la richiesta di finanziamento da parte dell’agenzia (con raccomandata A/R) ma essendo scritto nella risposta di accettazione “si precisa che l’iter di lavorazione della sua pratica è tutt’ora in corso, pertanto la presente non è da intendere quale conferma del buon esito dell’operazione da lei richiesta”. Ho un dubbio sul fatto che il contratto possa considerarsi chiuso o meno. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti è off-topic e comunque non ho ben capito: intendi annullare una richiesta di un finanziamento che hai chiesto?

  33. Avatar
    fiordaliso

    Un quesito. La mia compagnia di assicurazione (UNIQA) è stata assorbita dal gruppo Reale Mutua. Il cambio mi è stato comunicato con lettera ordinaria. Sono obbligato a rinnovare i contratti con loro oppure ho diritto a recedere con rimborso del premio pagato e non goduto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai pagato, vale come accettazione e non puoi chiedere il rimborso. Diverso è il discorso al riguardo di un eventuale rinnovo, ancora da pagare: bisognerebbe leggere cosa prevedeva il contratto originale in merito a questi accorpamenti di compagnia.

  34. Avatar
    Luciana Fiora

    Ho stipulato un contratto di finanziamento per l’acquisto di un auto con il concessionario nel contratto c’era anche un pacchetto che avrebbe dovuto coprire incendio e furto e credito coperto in caso di morte .Il contratto è stato stipulato il 27 dicembre.Oggi 14 gennaio non avendo ancora ricevuto la polizza mi reco dal concessionario che mi dice che all’atto della sottoscrizione del contratto tra le numerose firme che mi ha fatto fare c’era anche una dichiarazione in cui si diceva che io avevo ricevuto la polizza cumulativa e avevo preso visione di tutte le condizioni .Ho provveduto in data odierna 14 gennaio ad inviare una raccomandata a r per diritto di ripensamento chiedendo che le rate mi vengano riconteggiate decurtando le due assicurazioni .Non ho ancora ricevuto le polizze da me sottoscritte che secondo il concessionario dovrei ricevere per posta .È valida la mia disdetta ?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no.

  35. Avatar
    Alessandro Smurra

    Buongiorno, il 30 novembre firmo contratto finanziamento per acquisto auto , oltre il finanziamento firmo contratto assicurazione furto e Kasko di € 950 , giorno 3 la mia assicurazione mi propone furto e Kasko sul veicolo acquisto a 450€ , decido quindi di inviare PEC all’assicurazione e recedere il contratto assicurativo di 950, vi chiedo :
    Non essendoci nessuna clausola che dice che l’assicuRazione furto è vincolata al finanziamento e viceversa
    Posso recedere il contratto assicurativo di 950? Se si perché la finanziaria fa ostruzionismo dicendo di fare un nuovo contratto con altri parametri ?
    Per legge io so che posso recedere a qualsiasi contratto assicurativo furto entro 60 giorni
    Eventualmente mi devo rivolgere ad un legale ?
    Attendo una risposta GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la prima compagnia fa ostruzionismo, si, occorrerà un legale, magari anche solo per una raccomandata. Meglio anche leggere cosa si è firmato. Confermo comunque che la polizza legata al leasing può essere libera,s e rispetta quanto richiesto dal leasing stesso.

  36. Avatar
    Francesco

    Il 19 settembre ricevo da Reale Mutua avviso di scadenza della polizza casa annuale con tacito rinnovo in scadenza il 31/10.

    Il 20 settembre mando PEC di disdetta all’indirizzo PEC dell’agenzia (termine contrattuale di disdetta 30 gg)

    Il 23 settembre mi scrive l’agenzia dicendo che ha ricevuto la mia Pec, che la stessa è valida ed accettata e pertanto di ritenere nulla l’avviso di scadenza inviato in precedenza.

    Il 30/10 scade la polizza.

    Il 01/11 Accendo nuova polizza per i medesimi rischi e beni con ALTRA società

    Il 25/11 mia madre, che non è a conoscenza della disdetta e della nuova polizza da me stipulata, si trova in agenzia per pagare il premio della SUA assicurazione e contestualmente gli viene detto che IO non avevo pagato il premio per rinnovare l’assicurazione che ho disdetto.
    Lei paga entrambe i premi e l’assicurazione mi manda mail con quietanza.

    Segnalo subito l’equivoco all’agente ma si rifiuta di annullare la polizza e restituire il danaro.

    Domanda: l’agente ha operato correttamente o no?

    Quali sono le modalità per ottenere la restituzione del danaro? Contatto la Reale Mutua? Devo rivolgermi ad un legale?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ evidente che non ha operato correttamente ed è ancora più grave che non abbia rimediato a quello che poteva essere considerato come un equivoco. Il problema è che, adesso, per avere ragione, devi faticare non poco. Dalla tua parte hai il fatto che la polizza era formalmente disdetta e quindi sarebbe stato necessario un nuovo contratto con tua firma. Inizierei con una raccomandata con diffida, via PEC.

      • Avatar
        Francesco

        Grazie della risposta, le scrivo per aggiornarla che fortunatamente è stato sufficiente una promessa di togliere entrambe le assicurazioni dall’anno prossimo per portarlo a più miti consigli.

        Grazie

  37. Avatar
    Luigi merola

    Ad agosto ho dato in permuta ad un concessionario uno scooter vecchio per uno nuovo. Sul nuovo ho acceso una nuova assicurazione dimenticandomi di revocare la vecchia.
    Adesso mi scrivono dalla vecchia assicurazione chiedendomi la denuncia di un sinistro avvenuto sul.vecchio scooter intestato a nuovo proprietario con regolare passaggio.
    Il sinistro sarebbe avvenuto l’ultimo giorno utile prima della scadenza. Come comportarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo visionare il passaggio di proprietà dovresti essere tutelato. Mal che vada, pagherà la tua polizza, che poi andrà comunque a “morire”.

  38. Avatar
    rita

    buona sera posso sapere se posso recedere il mio contratto assicurazione auto che ha come scadenza il 28/11/2018 ma che io ho gia pagato il 07/11/2018 , ignorantemente non mi sono informata presso nessun’altra agenzia se non dopo aver già pagato con una differenza di 200 euro l’anno .. nella Agenzia assicurativa in tanti anni non mi è stato fatto alcun sconto anzi quest’anno mi è stata aumentata da 201 a 225…assurdo essendo venuta a mancare da parte mia verso questa Agenzia la fiducia che io avevo posso reciderne il contratto a quale prezzo se è possibile sapere ….come ho già scritto sopra la poliza mi scade il 27/11/18 ed io ho gia pagati l 07/11/18 grazie Rita

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, direi che non avrai rimborso.

  39. Avatar
    Enrico Usai

    Salve, alla stipula di un finanziamento con Intesa Sanpaolo mi hanno inserito l’assicurazione Proteggi Prestito di Intesa Sanpaolo Assicura/Vita (Vita, Infortunio e perdita d’impiego) . Mi è arrivata una lettera nella quale si indicava che avrei potuto disdire la polizza entro 60 gg e che mi sarebbe stata restituita la somma di circa 3900 euro. Avendo altre polizze a copertura ho recesso entro i termini è richiesto il rimborso .
    Mi sono arrivati due bonifici, uno corretto per la parte Vita mentre per il ramo perdita d’impiego/infortunio solo la metà . Non capisco il motivo dato che mancano €1.600 ! La mia filiale mi ha risp che non capisce il rimborso parziale e rileggendo le condizioni contrattuali interamente non vi è menzione di trattenute ” particolari ” . Mi chiedo solo se la parte relativa alla provvigione di circa appunto € 1.600 su un premio totale di 3900 euro venga trattenuta al momento del recesso. Ribadisco nelle clausole non vi è menzione di questa ipotesi .
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non lo capisce neanche la filiale andiamo bene…

  40. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, diversi anni fa ho stipulato un contratto di assicurazione di capitale con Generali (chiamato “Sette Basic”) come forma di integrazione pensionistica e quindi con scadenza futura molto lontana. Volevo recedere ma il referente della società mi ha detto che se recedo perdo più della metà del capitale versato, volevo sapere se ci fosse qualche legge a cui posso aggrapparmi per poter recuperare almeno il 75% di quanto versato. Ad ora ho solo sospeso i versamenti mensili.
    A disposizione per fornire ulteriori informazioni.
    Grazie mille
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile dare un parere senza leggere il contratto, inoltre, se le cifre sono importanti, suggerisco di chiedere il parere ad un avvocato.

  41. Avatar
    Fiore

    Buongiorno, ho comprato una macchina e il concessionario mi ha offerto insieme al leasing una polizza furto incendio per 5 anni + satellitare.

    Quindi ho RCA con una assicurazione e Furto incendio con un’altra.

    Adesso quella furto incendio scade il 31/12/2018, devo fare disdetta o decade alla scadenza?

    Inoltre vorrei tenermi il satellitare.

    grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non decade: al rinnovo, attiva solo la RCA e le altre eventuali coperture che ti servono.

  42. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno
    I 14 giorni lavorativi entro cui esercitare il diritto di recesso valgono anche in caso di rinnovo tacito allo scadere dell’annualità?cioè posso esercitarlo anche all’inizio del secondo anno di validita della polizza sempre entro 14 giorni dalla data di rinnovo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso si, se il rinnovo è avvenuto online.

  43. Avatar
    eugenio ambrogio

    Buongiorno, ho fatto un’assicurazione per l’auto con Zurich, accortomi di un errore in fase di preventivo comunico dell’errore il giorno stesso in cui invio il bonifico, la mattina seguente mi comunicano che avrei dovuto pagare una cifra eccedente e non cosciente del funzionamento del diritto di recesso, chiedo il recesso. Per farla breve un’agente mi ha informato dicendo che se faccio un’altra polizza sempre con la Zurich, possono stornare il costo delle imposte e del sin, è vero ?
    Ci tengo a precisare che il tutto è avvenuto nell’arco delle 24 ore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da parte della compagnia mi pare che vi sia una apertura, di cui approfittare.

  44. Avatar
    Caterina

    Buongiorno,
    io e mio marito abbiamo effettuato un finanziamento presso una sede Agos ducato, praticamente dopo 5 giorni dalla nostra richiesta loro hanno deciso rata, anni ecc. e ci hanno comunicato che era stato approvato, quando siamo andati li per firmare diciamo che nel complesso la rata ci stava bene poichè avevamo bisogno di questo prestito ed era stato approvato, poi durante le firme la signora ci dice che è stata abbinata un assicurazione, senza spiegarci altro, tornati a casa noto che le assicurazioni sono 2 ed entrambe facoltative che non c’entrano niente con il finanziamento, una CPI Tris e una protezione Salute. Ora ho letto i fascicoli informativi sul sito Agos (scaricati da me, perchè loro non mi hanno dato niente) , per la CPI Tris ho 30 giorni per il recesso, mentre per la Salute 14 giorni.
    In questo articolo però leggo che i 14 giorni sono per i contratti a distanza, ma nel fascicolo informativo questo non è specificato. Riuscirò ad ottenere il recesso per entrambe?
    Saluti

    • Avatar
      jessica

      A me successa stessa cosa acquistando un’ auto nuova. L’ importo del prestito è risultato maggiore di 4.000 euro a causa di polizze non richieste. Dopo averlo fatto notare anche al direttore commerciale della sede della concessionaria, anzichè scusarsi per quanto accaduto, si è scaldato arrampicandosi sui vetri. Sarà la loro politica aziendale quella di ingannare le persone.
      se compravo l’ auto in tangenziale da un malvivente avrei avuto meno problemi… adesso voglio recedere al contratto, spero di riuscirci, perchè devo annullare la polizza “kasko” rifilatami dal venditore per integrare la polizza personale dell’ auto entro domani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a inviare disdetta sia all’agenzia che in sede, motivandola lamentando la pratica di vendita non corretta.

  45. Avatar
    Luca

    Buongiorno, il giorno 4 luglio 2018 ho firmato un contratto assicurativo con la CF assicurazioni denominata “proteggi reddito forze armate” con durata di 5 anni e pagando un premio unico di 2300€ . Purtroppo ho letto il fascicolo informativo solo una volta arrivato a casa (la sera del 4 luglio) rendendomi conto di alcune cose che non mi convincevano. Due giorni dopo sono tornato in agenzia per recedere dal contratto ma mi è stato risposto che questo tipo di contratto non può essere recesso. Può essere una cosa del genere ? Ho letto anche il fascicolo informativo e da nessuna parte parla delle modalità di recesso .
    Attendo info in merito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è una polizza, come credo, che non rientra nel ramo vita, dovresti avere un periodo di recesso di 14 giorni, da far valere assolutamente per raccomandata a/r (sbrigati!)
      In realtà, non essendo ci indicazioni, il termine potrebbe essere più ampio, ma io cercherei di stare entro i 14

  46. Avatar
    Simone

    Salve, vorrei un info sul diritto di recesso della polizza auto, in quanto, ho fatto una nuova polizza 10 gg fa di 700 euro divisa semestralmente, però mi sono accorto che mi hanno fregato, xke online con gli stessi requisiti mi davano come prezzo la metà esatta. Adesso come posso fare per recedere il contratto? So che ho ancora 4 gg, xke il tempo massimo è di 14 gg, considerando che l ho stipulata il 10 di aprile. Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica le modalità previste dalla compagnia che avevi scelto. E ricorda che comunque ci rimetterai l’IVA.

      • Avatar
        Simone

        Ho letto il contratto ma non fa cenno al diritto di recesso. Non hanno valore i 14 giorni? Cioè non vale per tutte le assicurioni?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, ma tu hai chiesto “come” e questo dovrebbe essere sul contratto. In assenza di riscontri, invia una raccomandata a/r all’indirizzo della compagnia o della agenzia.

  47. Avatar
    Katiuscia

    Salve, ho fatto L’ assicurazioni in una nuova compagnia nn sapendo di avere un vincolo firmato con la vecchia , come posso fare per pagarne una sola?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non sei nei termini del recesso è un pasticcio, prova semmai a sospenderla e a usarla l’anno prossimo.

  48. Avatar
    Francesco

    Salve ho appena acquistato un auto dove mi hanno proposto un pacchetto furto incendio e protezione casco, alla cifra di circa 1000 euro , ho visto che la mia assicurazione me ne chiede molti di meno ….. volevo sapere se era possibile recedere questo tipo di assicurazione e avere il rimborso grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se te la hanno solo “proposta”, non occorre recedere, basta non sottoscrivere!

  49. Avatar
    Jacopo

    Salve buongiorno ho stipulato una polizza di risparmio il 31 gennaio denominata domani con generali italia che prevede un premo unico di 500 euro e un premio annuo corrispondente a 75 euro al mese. Avendo avuto problemi familiari ho deciso di recederla il 27 febbraio con invio di raccomandata e tutto. Avendo diritto da contratto (c’è scritto pure sul contratto) al recesso entro 30 giorni dalla stipulazione ho cosi chiesto il recesso. Oggi è il 28 marzo e il premio della polizza non mi è ancora stato liquidato. Com’è possibile? Inoltre nell’area clienti mia di generali la mia polizza risulta ancora attiva, nonostante il consulente a cui mi sono affidato, 5 giorni dopo l’invio del recesso della polizza, mi ha inviato un messaggio chiedendomi il motivo per cui ho annullato il mio piano di risparmio (PROVA CHE E’ STATO RECESSO). Volevo una lucidazione a riguardo. Quando mi vengono liquidati quei benedetti soldi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ ormai “prassi” che le compagnie assicurative facciano sudare i rimborsi, di qualunque tipo. Sollecita.

  50. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno, avrei un quesito da porre.
    Ho stipulato una polizza infortuni relativa all’esercizio della professione di avvocato.
    Ho esercitato il diritto di recesso dopo 24 giorni dalla sottoscrizione della polizza.
    La Compagnia assicurativa sostiene che non è possibile esercitare questo diritto, adducendo, tra l’altro, che si tratta di una polizza particolare, le cui condizioni sono state definite in accordo con la Cassa nazionale forense.
    Preciso che nel contratto non vi è scritto nulla in merito all’esercizio di tale diritto.
    In diversi siti internet leggo della possibilità di recedere, nel termine di 30 giorni, dai contratti aventi ad oggetto una polizza infortuni, ma sulla scorta di una normativa abrogata (articolo 111 del decreto legislativo n. 147/95).
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Guarda l’articolo 177 del Codice delle Assicurazioni.

      • Avatar
        Vincenzo

        Nel Codice delle assicurazioni private, all’art. 2, comma 1° vi è la definizione di ciò che rientra nello schema “assicurazione vita”.
        All’art. 2, comma 3°, si legge: «Nei rami danni la classificazione dei rischi è la seguente:
        1.Infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali); prestazioni forfettarie; indennità temporanee; forme miste; persone trasportate);
        2.…».
        Mi sembra si possa evincere che le polizze infortuni rientrino nel ramo danni.
        Per la polizza infortuni c’è un norma di riferimento, in merito ai termini ed alle modalità di recesso? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In verità gli infortuni possono rientrare anche nel comma 1, se gravi e invalidanti, quindi dipende da come è impostata la polizza. Se è vero che la tua sia più inquadrabile come polizza ramo danni, allora purtroppo non hai il diritto di recesso dei 30 giorni dalla stipula.

      • Avatar
        Vincenzo

        Nell’articolo 177 vi è un riferimento unicamente al contratto di assicurazione sulla vita.
        Per la polizza infortuni quali sono i termini e le modalità del recesso (ribadisco che nel contratto non vi è alcun riferimento)?
        Grazie-

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Le polizze infortuni dovrebbero appunto rientrare nel ramo vita.

  51. Avatar
    Gianni

    ?B.sera ho dei seri problemi con una polizza assicurativa vengo al dunque ho stipulato un contratto per il mio scooter la durata era di un anno ma sfortunatamente ne ho pagati sei di “mesi” sono stato all agenzia e mi han detto che per cambiare contratto con un altra compagnia dovevo avere un attestato di rischio.
    Con questo messaggio chiedo se sarà possibile rinnovare un altro contratto –??
    Chiedo se sarà possibile tramite legge o tramite favore la chiusura del vecchio e di conseguenza ottenere un altro contratto con la stessa compagnia..????
    Voglio aggingere una altro particolare”
    E possibile ottenere un contratto assicurativo con pagamento anticipato e con data posticipata??
    Cioè con pagamento anticipato??????
    Spero di ricevere una buona risposta!!!
    Un saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi ottemperare al contratto che hai pagato solo per metà, altrimenti non potrai avere continuità nell’attestato di rischio e comunque la vecchia compagnia potrà pretendere il pagamento della 2° rata anche per via legale.

      • Avatar
        Gianni

        Siii ho capito grazi!!!!e ma non mi avete risposto alla seconda domanda.
        Cioè intendevo dire se ce la possibilità di ottenere il contratto anticipato visto che è per uno scooter ..
        con data marzo 2018 con pagamento anticipato a Dicembre 2017…
        ?????
        Grazie…. per la prima risposta…….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Come dicevo, non puoi stipulare un contratto assicurativo avendone un’altro in corso in quanto non saresti in regola con l’attestato, ovvero, potresti stipularlo, ma in classe CU 18! Se devi far fronte ad una situazione del tipo che hai già pagato la compagnia, puoi chiedere se ti congelano il credito per poi usarlo per una successiva polizza, ma sta a loro discrezione accettare.

  52. Avatar
    Sergio

    acquistata e pagata € 1.056,00 il 24 settembre 2017 polizza on line da Quixa gruppo Banca Intesa con copertura dal 3 ottobre 2017, recedo con raccomandata AR il 26 settembre 2017 chiedendo rimborso mi vengono rimborsati il 06 ottobre 2017 € 840,36. E’ corretto?? Possono loro pretendere il pagamento di tasse e quant’altro per oltre 200 euro,senza neanche aver attivato alcuna copertura viste le date? Il contratto a mio parere è nullo anche se loro dichiarano che nel fascicolo è scritto. Come al solito in caratteri minuscoli e difficilmente rintracciabili. Credo sia assolutamente arbitrario.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è normale, ne parliamo proprio in questo articolo.

  53. Avatar
    Alessandro

    Salve volevo sapere se possibile cambiare compagnia assicurativa considerando che con quella attuale devo ancora concludere anno..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo alla scadenza dell’annualità.

  54. Avatar
    Martino

    Salve,
    in caso di recesso in data antecedente a quella di decorrenza della copertura assicurativa, la compagnia ha il diritto di trattenere le somme dovute per imposte e ssn?
    In pratica, se stipulo online un contratto oggi 23/8 con decorrenza della copertura assicurativa rca auto il 1/9 e oggi stesso volessi recedere inviando una raccomandata che sarà ricevuta entro due giorni dalla spedizione e quindi entro il 1/9 data di decorrenza della copertura, la Compagnia deve annullare tutto il contratto procedendo alla restituzione integrale delle somme versate (quindi premio + imposte + ssn) o comunque trattiene le imposte e il contributo ssn?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio ha comunque il diritto di trattenere imposte e SSn.

  55. Avatar
    Cristian D.

    Salve, ho acquistato l’rca in banca con preventivo ecc. Fatto online, mi hanno detto che avevano dei problemi al pc che non facevano stampare il contratto e che comunque dalla mezzanotte ero coperto, addirittura ho una telefonata registrata della donna che mi diceva di stre tranquillo perchè in regola e assicurato, bhe oggi mi arriva l’assicurazione per email e risulta partisse da oggi cioè 5 giorni dopo ciò significa che ho viaggiato senza rca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembrerebbe proprio così!

  56. Avatar
    Roxana

    Buona sera. Ieri ho firmato una polizza assicurativa rca piu altre cose in agenzia.
    Parlandone con i miei e facendo due conti mi sono resa conto che è una spesa esagerata e in un altra agenzia mi hanno fatto una proposta molto più bassa.
    Come devo fare per recedere da quella attuale tenendo conto che si attiva tra 2 giorni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La RCA non beneficia del diritto di recesso se fatta in agenzia, purtroppo, mentre altre coperture potrebbero beneficiarne. Questo, a meno di un accordo consensuale con la compagnia, che ti consiglio di tentare subito.

      • Avatar
        Roxana

        Ma se si è di comune accordo si può annullare tutto compreso l’rca?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente!

  57. Avatar
    barbieri roberto

    Buongiorno, in prossimità della data di scadenza annuale della polizza assicurativa della mia autovettura sono venuto a conoscenza, recandomi presso l’agenzia di riferimento per il pagamento della rata, che la “sede centrale” ha “disdettato la mia polizza e che non mi sarà quindi rinnovata. Approfondendo l’argomento con il personale dell’agenzia sono stato messo a conoscenza delle motivazioni di tale scelta relative ad un contenzioso fra la compagnia e la società che mi ha sostituito un cristallo coperto da polizza ed alla quale ho ceduto il credito nei confronti della compagnia. Mi trovo quindi in prossimità della scadenza a dover fare una indagine esplorativa per trovare una nuova compagnia assicurativa con cui assicurare il mio veicolo.
    Fermo restando che ritengo la compagnia possa, per vari e comunque validi motivi, non accettare di rinnovare il mio contratto vorrei sapere se di tale scelta debba esserne data conoscenza all’assicurato con congruo anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto il tacito rinnovo è stato abolito, e questo vale da ambo le parti. Nota peraltro che il recesso da parte della compagnia è un gesto poco più che simbolico, in quanto è comunque costretta per legge ad assicurarti con un nuovo contratto, se lo vorrai e se ti conviene.

  58. Avatar
    Vincenzo

    Salve, giovedi scorso 1/06/2017 ho effettuato un preventivo con la conte assicurazione per un motociclo…. Metto tutti i dati corretti e mi viene salvato nella mia area clienti. Decido di comprarlo,e lo acquisto tramite visa electronic. Dopo un paio di ore mi chiama un addetto della conte dicendomi che avevo sbagliato la classe di merito, dalla 6 alla prima e che ci volevano altri 45 euro circa per dare il via al contratto. Io mi oppongo e dati alla mano controllo il preventivo salvato nella mia aria clienti e vedo che non avevo sbagliato a mettere la cu che infatti era giusta, spuntava la 6 cu…. L addetto continuava a sostenere che invece a lui risultava la 1 cu…. E inoltre sosteneva che il preventivo salvato nella mia aria clienti non era valido perche potevo modificarlo,cosa non vera perche una volta acquistato non ti da la possibilita di modificarlo!!! Il tizio molto scortese, mi chiude il tel dicendomi che non erano problemi suoi e che o pagavo altri 45 euro o annullavo il contratto.
    Il giorno dopo chiamo per annullare, faccio la disdetta via tel con chiamata registrata. L addetta mi informa che i soldi mi verranno rimborsati entro 48 ore… Oggi e giorno 5/6/2017 ma ci soldi ancora nulla. Ci sono stati sabato,domenica di mezzo,mi devo preoccupare ed iniziare un azione legale ? Mi verranno rimborsati tutti i soldi? Grazie

    • Avatar
      riccardo

      vincenzo a me è capitata più o meno la stessa cosa.. oggi scadono le 48 ore.
      a te sono stati riaccreditati i soldi della polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sollecita ancora, comunque per uno storno su carta di credito ci vogliono alcuni giorni, almeno per vederlo.

  59. Avatar
    ale

    ho fatto due polizze vita a febbraio, da me stipulata a marzo in data 10/03/2017 e l’altra in data 27/03/2017 ho fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno in data 11/05/2017. mi torneranno i soldi sul c/c?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo direi che sei oltre il termine di recesso, che per legge è al massimo di 30 giorni. Verifica se, per caso, sul tuo contratto veniva previsto un termine più ampio (ne dubito).

      • Avatar
        ale

        ok, sul contratto di generali c’è scritto 30 giorni ma una mia conoscente dopo 61 giorni dalla stipula del contratto è riuscita a riprendere i soldi versati tramite iban e anche la seconda rata presa direttamente dal rid. si sono appoggiati alla loro consulente bancaria e dopo 61 giorni è riuscita a fargli riavere tutti e 2 gli importi. com’è possibile??

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non so, chiedi a lei, può anche essere che la compagnia fosse più flessibile.

  60. Avatar
    alex

    Pago una polizza motociclo con carta di credito, convinto sia con sospensione come richiesto il giorno 13/04/2017 con data effetto il giorno 14/04/2017 ore 24. Ricevo quasi immediatamente il contratto e mi accorgo che differentemente da quanto pensavo non era sospendibile. Chiamo immediatamente il collaboratore della polizza on line e faccio presente che la polizza non equivale a quella richiesta. Il collaboratore dichiara di aver inoltrato anche telefonicamente per la richiesta di annullamento della stessa essendo venuti a mancare le condizioni richieste. Mi viene inoltre richiesto da parte mia di inoltrare la richiesta via raccomandata, avendo una pec riesco a farlo in data 14/04/2017 ore 9.00 comunque in data e ora precedente alla data effetto della polizza medesima. Mi viene assicurato che la pratica sarà gestita. Io sto tranquillo pensando che la transazione sia stata annullata e che dovrei ricevere indietro la somma totale della cifra versata in quanto penso non si tratti di Recesso ma di Annullamento della polizza prima della sua “Attivazione”… invece mi vengono riaccreditati solo i premi netti della medesima e non SSN e Imposte. Le chiedo è Corretto questo procedimento trattasi di recessione anche se precedente la data di effetto della medesima? Ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo sia corretto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)