Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani - Pag.4

Legge Bersani: casi particolari
Legge Bersani: grandi agevolazioni per la seconda auto della famiglia!

Avete domande sul trasferimento della classe di merito della assicurazione secondo la Legge Bersani? Ecco alcuni casi particolari per capire come funziona.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.080 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Gian

    Salve, sono un pò perplesso sui criteri che le assicurazioni auto adottano per stabilire i premi annui da versare. So che uno dei fattori più influenti che concorre al rialzo della tariffa è la provincia di residenza ed io risiedo in Campania in prov di Salerno per cui parto già penalizzato dato che nella mia regione l’RCA è un salasso. Però ieri ho parlato con un mio collega che lavora a Roma ma ha conservato la residenza a Salerno. Ha fatto l’assicurazione presso un’agenzia romana Unipol ed ha pagato pochissimo!! Ma com’è possibile? La residenza non è più una discriminante? Dipende quindi da agenzia ad agenzia? Allora vado ad esempio a stipulare l’RCA a Trieste e pago di meno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non funziona così, indipendentemente dalla sede dell’agenzia quella che conta è la provincia di residenza, oltre ovviamente ad altri fattori (classe di merito, età, auto, ecc.)

  2. Avatar
    martina

    salve ho acquistato una macchina e vorrei godere del decreto bersani tramite la classe di rischio di mio babbo, con cui convivo, però la sua assicurazione è sospesa dal 2009…come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile applicare la legge con una vettura non assicurata e circolante… se non avete altre auto in famiglia dovrai partire dalla CU14.

  3. Avatar
    ROBERTO

    salve vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani.
    tra un po’ di tempo andro’ a vivere con la mia ragazza, quindi stesso domicilio, ad ora abbiamo due macchine con relative assicurazioni, una volta che stiamo allo stesso domicilio posso dare a lei la mia classe di merito?
    grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma non per l’auto che già possiede, vale solo per auto appena acquistate, nuove o usate.

  4. Avatar
    luisa

    Buongiorno, ho venduto l’auto a un concessionario, la mia polizza scade il 23-6-2013 con classe cu 2.
    Posso stitupulare una polizza nuova sulla nuova auto con un altra compagnia mantenendo la classe della vecchia senza sostituire ll contratto scadente il 23-6-2013.
    Ovviamente con la classe dell’anno precedente.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come è possibile mantenere lo stesso contratto cambiando compagnia?!!
      Puoi fare due cose: spostare la vecchia polizza sulla nuova auto, ed eventualmente cambiare compagnia a scadenza, oppure annullare il vecchio contratto dopo la vendita del veicolo (ottenendo un rimborso della parte non goduta) e stipulare una nuova polizza con l’attestato che ti sarà rilasciato. nel dubbio, scegli la prima opzione.

  5. Avatar
    salvo

    Il mio quesito è il seguente: Sono contraente, da circa 10 anni, di una polizza il cui proprietario e mio padre, e come si evince da alcuni quesiti, sono venuta a conoscenza che la classe di merito è del proprietario del veicolo e non del contraente. Al fine di porre un rimedio all’inconveniente , posso cointestarmi il veicolo con mio padre ( nel frattempo sono uscita dal nucleo familiare ) al fine di potere ottenere io la classe di merito. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, cointestare non è utile per questo fine.

  6. Avatar
    Massimo

    Vorrei sapere se si può applicare il decreto Bersani su un veicolo che era già assicurato e il cui contratto era stato sospeso per “non uso” del mezzo. E vorrei anche sapere se si può applicare la medesima legge su un veicolo acquistato prima dell’entrata in vigore della medesima. Ringrazio sentitamente, Massimo Ruffini

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per i veicoli già assicurati è obbligatorio proseguire il vecchio storico. Se non assicurato per più di 5 anni o se il certificato è smarrito, si passa nella altissima CU18 e può convenire fare un passaggio di proprietà verso un familiare per “azzerare” la storia assicurativa.

  7. Avatar
    Leonardo

    Salve,
    volevo chiedere un’informazione ed allo stesso tempo segnalare una situaizone a me non chiara riguardo l’assicurazione auto di mia moglie.
    Nel mese di luglio abbiamo sostituito l’auto di mia moglie con una nuova (usata). Tale operazione ovviamente ci ha visto costretti a sostituire l’assicurazione in essere sulla vecchia auto con i dati della nuova auto!
    A fine ottobre scadrà naturalmente l’assicuraziona, iniziata con la vecchia auto ed obbligatoriamente continuata/finita con la nuova. Ci troviamo così a chiedere alla nostra assicurazione di poter ususfruire del decreto Bersani in quanto nuova (se serve) assicurazione su auto nuova assumendo la classe di merito mia (1) contro quella di mia moglie (6).
    Stranamente tale richiesta ci è stata negata adducendo che questa operazione avremmo dovuto farla prima.!?..e più precisamente nel passaggio dalla vecchia alla nuova assicurazione (anche se in realtà si è trattato solo di un “upgrade” della vecchia… seppur con due numeri differenti di poliza).!??
    Ma io mi chiedo com’era possibile farlo prima se già ho pagato un’assicurazione per 12 mesi? … Devo poter usufruire in tutto e per tutto di ciò che ho già pagato e come mi sembra logico solo alla stipula di un nuovo ocntratto potrò usufruire del decreto Bersani.. Oppure avrebbero dovuto avvisarmi prima durante il passaggio da una vettura all’altra e quindi sostituire la vecchia assicurazione con una nuova usufruendo del decreto!!??
    La cosa mi sembra al quanto strana. Gradirei cortesemente un vostro riscontro al riguardo. Grazie
    Leonardo Lazzaretti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura della tua compagnia è corretta. Al cambio vettura hai facoltà di proseguire con la vecchia polizza o disdirla e aprirne una nuova, in questo caso con legge Bersani. Consolati sapendo che tra una polizza in cu6 vera ed una polizza in cu1 con legge Bersani… è più conveniente la prima!

  8. Avatar
    nicolino

    mio fratello ha un’auto comprata nel 2005 l’ha assicurata solo per un anno poi per problemi economici non l’a piu assicurata oggi vorrebbe riassicurarla ma l’attestato di rischio è scaduto,le cifre da pagare sono esorbitanti.Per usufruire della legge bersani so che l’auto non dovrebbe essere stata assicurata da lui,vi chiedo siccome sono passati tanti anni quando si fanno dei preventivi da compagnie magari on line posso dire che l’auto e di prima assicurazione?O le compagnie sanno in qualche modo che l’auto era già assicurata a nome di mio fratello?Io e mio fratello siamo residenti nello stesso nucleo familiare e quindi potrebbe sfruttare le mie classi di merito.grazie per la cortese attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Niente da fare, o fate un passaggio di proprietà oppure la vettura andrà certamente in CU18, non avendo più un attestato di rischio valido.

  9. Avatar
    Angelo

    Buongiorno mia moglie possiede 2 auto di cui su un auto io risulto secondo proprietario,facendo un trapasso di proprieta’ posso usufluire della sua classe di merito cioe’ della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi usufruire della classe dell’altra auto di tua moglie. Bada tuttavia che alcune assicurazioni fanno storie (a torto secondo me) per riconoscere la legge bersani su vetture provenienti da questo tipo di passaggi di proprietà. Informati prima di agire!

  10. Avatar
    ann

    vorrei porre questa domanda per quanto riguarda la legge bersani.un sinistro liquidato al 50 per cento sull’attestato di rischio influisce sul prezzo di chi prende la stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il malus scatta solo da 51% in su. Nota che un successivo incidente nello stesso periodo di osservazione con colpa anche solo del 1% farà scattare il malus (vanno sommati).

  11. Avatar
    Leonardo

    Ciao,

    sono contraente di una polizza con classe 2, senza essere proprietario di alcun veicolo.

    Mia moglie sta per acquistare un veicolo e vorrei sapere se può beneficiare della legge Bersani per avere la mia classe di merito sia se il veicolo è intestato solo a lei oppure nel caso in cui sia cointestato tra me e lei.

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete in comunione di beni, è possibile farle utilizzare direttamente il tuo attestato, altrimenti diventa tutto difficile… dovresti provare a farle riconoscere la legge bersani, che non sarebbe applicabile se avete un solo veicolo in famiglia e se la classe proviene da un veicolo venduto e non rimpiazzato.

  12. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno,
    sono cointestataria di un veicolo con mio padre.
    Mio padre è contraente della polizza (classe 1) e noi non siamo nello stesso nucleo familiare.
    Stiamo per vendere il veicolo per acquistarne un altro che sarà intestato solamente a me.
    Nel caso in cui volessi essere contraente della polizza del nuovo veicolo, posso ereditare la classe 1? E se invece il contraente della nuova polizza fosse sempre mio padre?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Sabrina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da alcuni anni è stabilito che la classe appartenga al proprietario del veicolo anche se il contraente è diverso. Nel tuo caso, apparterrebbe ad entrambi (congiuntamente), e questo ne consente l’utilizzo per un’altra vettura cointestata oppure per una vettura intestata ad uno solo dei due, previa rinuncia alla classe da parte dell’altro (nota che il trasferimento di classe è diretto e senza uso di legge Bersani). Per verificare che effettivamente la classe sia riconosciuta ai proprietari, chiedi alla tua compagnia.

  13. Avatar
    Francesco

    sono un agente di commercio (nascita 1957) e ho l’auto intestata ad un leasing. La mia classe è la 4. Mio figlio (nascita 1986) deve comprare un auto ma non gli passano la mia classe di merito in quanto secondo varie assicurazioni io non sono titolare della polizza ma lo è solo il leasing, che è una SpA e quindi non gode della Bersani..! addirittura se io comprassi una macchina a mio nome senza leasing ripartirei dalla classe 14.
    Come può essere vero? La classe di merito non me la sono “meritata” io? E visto che pago l’assicurazione tutti gli anni e sono l’utilizzatore della macchina non sono io il titolare reale della polizza?

    • Avatar
      Francesco

      grazie molte per il pronto riscontro. però mi sorge un nuovo dubbio: come è possibile che da un’assicurazione all’altra cambi l’interpretazione ? O si può o non si può ( forse ho un cervello troppo semplice?), e se trovo una soluzione/interpretazione più gradevole al portafoglio, mica che mi ritrovo poi scoperto in caso di sinistro?
      Ho controllato sulla polizza e io risulto come contraente, conducente abituale e locatario, e l’attestato di rischio è a mio nome (e questo mi sembra segua l’art 134), la polizza è tariffata secondo la zona di mia residenza (per cui risulta che la residenza del proprietario è Lucca e non Mondovì, residenza del Leasing). Ho telefonato anche al nr verde di Isvap e mi hanno detto che senza dubbio NON posso usare la bersani ma, perlomeno altre 3 assicurazioni, come dice lei, mi hanno detto il contrario. Forse ho messo un dito in una piaga, ma di solito la confusione in questi casi si ritorce solo contro la parte più debole e non certo contro le assicurazioni. e questo non è giusto. Sbaglio?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Esistono (ancora) molti margini di soggettività in campo assicurativo: tutto ciò che non è regolamentato è affidato alle interpretazioni di ISVAP e ANIA e, per i casi ancora non definiti, alle singole compagnie. La cosa importante per evitare contenziosi spiacevoli è sempre accertarsi di non aver dichiarato (neanche involontariamente) il falso, ovvero rileggere bene il contratto prima di firmare…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Riconoscere o meno la legge bersani da/a il locatario del leasing? Non tutte le compagnie si comportano nella stessa maniera, pertanto il consiglio nel tuo caso è quello di far rivolgere tuo figlio ad un’altra assicurazione.

  14. Avatar
    luigi

    buona sera,
    ho la la residenza con i miei genitori,l’assicurazione mi è scaduta, volevo sapere se è possibile cambiare compagnia, andare a chi mi fà un prezzo migliore….
    grazie buona serata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se avevi tacito rinnovo, ormai hai l’obbligo di proseguire con la vecchia compagnia; se invece non lo avevi, allora sei libero di riassicurarti dove preferisci, ma sempre partendo dall’attestato di rischio che la tua compagnia ti ha inviato 2 mesi fa, circa…

  15. Avatar
    Lucio

    Salve,
    Quesito:
    Posso stipulare a mio nome una polizza su una autovettura che mia zia, invalida al 100% e sprovvista di patente sta acquistando, penso che il rischio dovrebbe essere collegato al conducente, in alternativa la zia potrebbe fare una dichiarazione in tal senso,
    grazie

    • Avatar
      Lucio

      … dalla risposta mi sono reso conto di essere stato lacunoso nella domanda,
      mi chiedevo se posso stipulare una nuova polizza con la mia classe di merito su una autovettura come sopra specificato o in alternativa subentrare nella mia polizza con l’autovettura della Zia,
      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Avevo capito la situazione, è molto comune, e purtroppo ti confermo che non è possibile.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma il rischio rimane sempre legato al proprietario.

  16. Avatar
    massimo

    Salve le scrivo perchè ho il seguente problema:
    Sono nello stesso nucleo familiare dei miei e mio padre possiede un auto (A) intestata a suo nome e prima classe assicurativa.
    Abbiamo da poco acquistato una seconda auto (B) cointestandola perchè ci è stato consigliato dall’assicuratore per consentirmi di acquisire la sua stessa classe assicurativa usufruendo del decreto Bersani.
    Per formalizzare il tutto vorrei fare il passaggio di proprietà dell’auto (A) e intestare la polizza a mio nome.
    L’assicuratore però mi consigliava di continuare ad utilizzare l’auto (A) e lasciare la proprietà e l’assicurazione dell’auto (A) a mio padre, perchè secondo lui non è necessario fare il passaggio di proprietà dell’auto (A) in quanto con la contestazione dell’auto (B) io ho già acquisito la classe 1 anche se non stipulo al momento una polizza assicurativa.
    Le chiedo se è corretto quanto detto dall’assicuratore.
    Distinti Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno è corretto. Anche se l’auto B fosse stata intestata a te soltanto, avresti avuto diritto alla classe secondo legge Bersani a tuo nome. Questo ti avrebbe dato maggiore facilità di utilizzo della classe. Avendo cointestato, per poter usufruire della classe della vettura B per una eventuale auto a tuo nome soltanto, dovrai vendere il veicolo far firmare a tuo padre una rinuncia alla classe del veicolo B.
      Ti sconsiglio di fare la voltura del veicolo A in quanto cambieresti una polizza “vera” con una in legge Bersani, molto più costosa a parità di classe.

  17. Avatar
    luigi

    salve..ho aquistato una moto nel 2008 vorrei sapere se esiste la legge bersani dalla classe auto alla moto?posso agevolarne grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani si applica soltanto tra veicoli della stessa tipologia (es. moto-moto).

  18. Avatar
    RICCARDO

    Salve
    ho una macchina assicurata, vorrei comprarne un’altra per mia moglie ed usufruire per mezzo della legge Bersani della stessa classe di merito della prima auto, ma se poi in un secondo momento mi scade la polizza della prima macchina e non la rinnovo con la stessa assicurazione la legge bersani per me e’ ancora valida grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che rimane valida, nessun problema!

  19. Avatar
    Diego Testi

    Salve,
    ho una ditta individuale e la sto trasformando in S.n.c. (società in nome collettivo).
    Avendo la ditta 2 camion, 1 furgone e 2 auto l’assicuratore mi ha detto che dopo la trasformazione mi applicheranno la classe di merito piu alta per tutti gli autoveicoli.
    Non esiste una maniera per mantenere le classi attuali, che dopo anni di onesto lavoro e nessun incidente ho molto basse ?
    Grazie dell’aiuto
    Diego

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è modo…. cambiando ragione sociale si azzera tutta la storia assicurativa….

  20. Avatar
    angelo

    salve spero mi potete aiutare io ho una polizza in 1 cu di qui sono sia il contraente che il guidatore principale ma la macchina e’ intestata a mia madre che non risiede con me, ora ho la necessita’ di cambiare macchina e volevo intestarla a me ma l’assicuratore mi dice che la classe 1 cu e di mia madre “che tra l’altro non ha nemmeno la patente, all’epoca la intestai a lei per pagare di meno” quindi io devo partire dalla 14 cu. esiste un modo per trasferirmi la classe di merito?oppure potrei appellarmi all’art 134 comma 4-bis del CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE grazie mille!!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto che la classe venga attribuita al proprietario del veicolo. Trasferire la attuale polizza non è possibile, è invece possibile stipularne una nuova che potrebbe usare la legge Bersani per avere la classe di un familiare tuo convivente, magari anche la stessa polizza di tua madre, ma non sulla medesima vettura. In alternativa, puoi provare a trattare con la attuale compagnia per farti riconoscere almeno la classe interna.

  21. Avatar
    Patrizia

    Tre anni fa ho acquistato un’auto e l’ho intestata a mio figlio, che ha usufruito della legge Bersani per l’assicurazione e in questo periodo non ha mai fatto incidenti. Ora, poichè si sta per trasferire all’estero, ho deciso di fare il passaggio di proprietà e intestare l’auto a mia figlia, che al momento usa comunemente la vettura. La mia assicurazione dice però che non posso usufruire anche per lei della legge Bersani, poichè è vietata su un passaggio di proprietà tra fratelli: E’ vero? Leggendo quanto è riportato sul testo della legge, non sembrerebbe. Grazie per una risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani può essere applicata anche tra fratelli, ma in questo caso credo che ci sia un problema di un altro tipo. Ciò che è vietato è usare la legge bersani da e per lo stesso veicolo. Quello che potete fare è richiedere la classe di un’altra vettura di un familiare convivente con tua figlia, ma non la classe della polizza già presente sulla vettura.

  22. Avatar
    SARA86

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento sulla mia situazione….
    Mio padre è da sempre cliente della Nuova Tirrenia Assicurazioni e sta in 1 CU.
    Nel marzo 2007 mio padre mi ha comprato una macchina nuova intestandola a me. Sapendo che era uscita da poco la Legge Bersani, siamo andati presso la nostra assicurazione facendomi intestare anche la polizza assicurativa, e credendo che i titolari dell’assicurazioni mi avessero applicato le agevolazioni previste dalla Legge Bersani e che quindi avessi acquisito direttamente la Classe di merito di mio padre.
    L’assicurazione mi scade il 30/05/2012. Questa mattina vado in un’altra assicurazione a chiedere un preventivo e scopro a malincuore che la mia vecchia assicurazione non mi ha fatto rientrare nella legge Bersani. Mi spiego meglio: loro mi hanno per 5 anni applicato un pacchetto assicurativo in cui risulto in prima classe all’interno dell’assicurazione, ma la CU alla quale appartengo da quest’anno è l’ottava e non la prima!!!! La ragazza della Milano Assicurazioni alla quale mi sono rivolta questa mattina mi ha detto in pratica che lei può farmi un preventivo per l’ottava classe e non la prima!!!!
    Essendo stata vittima di una truffa, mi chiedo, potrò ancora recuperare la prima classe di mio padre? Faccio parte dello stesso nucleo famigliare, la mia macchina è la seconda della famiglia ed è intestata a me.
    E altra domanda: perchè un’altra assicurazione non può applicare nel mio caso la legge bersani e farmi entrare in prima classe? ho letto i vostri articoli di approfondimento sulla legge e ho trovato scritto che la legge si può applicare anche se un membro della famiglia va a fare un’assicurazione in un’altra compagnia.
    Vi prego aiutatemi.
    Vi ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ciò che è capitato a te è piuttosto frequente. Per inesperienza, ma a volte anche per mala fede, le assicurazioni hanno applicato la legge bersani concedendo la classe interna ma non la CU come invece previsto. il risultato è quello che hai constatato: cambiando compagnia, si perde la classe interna. Cosa fare adesso? Temo niente, perchè anche imbarcandosi in una causa legale, i risultati sarebbero molto incerti per vari motivi…. ad esempio il tempo trascorso, perchè tu avevi potevi comunque verificare di anno in anno che la classe universale non ti era stata riconosciuta.
      Attualmente non puoi variare la tua CU. Per applicare adesso la legge Bersani dovresti cambiare auto perchè solo un passaggio di proprietà azzera la storia assicurativa.
      Sappi infine, a consolazione, che una assicurazione in classe Cu8 “vera” paga quasi uguale ad una che ha CU1 ottenuta con legge bersani.

  23. Avatar
    SILVIA

    Buongiorno,
    io ho una Fiat Panda assicurata a suo tempo usufruendo della Legge Bersani. Oggi vorrei cambiare compagnia e questa mi chiede se ho usufruito della legge; se dico il vero la polizza costa 300 euro in più!! è obbligatorio mettere a conoscenza la nuova compagnia che hoi usufruito di tale legge??? personalmente lo troo un furto…dove sta ad oggi la convenienza???? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quello che proponi è un problema molto sentito. A mio avviso, puoi dichiarare che NON hai utilizzato la legge bersani solo se sono trascorsi almeno 5 anni da quando lo hai utilizzato, ovvero se nel tuo attestato di rischio, nella sezione relativa alla storia assicurativa degli ultimi 5 anni, non vi sono “NA”. Inoltre, sull’attestato non deve esserci scritto che la tua polizza ha beneficiato della legge Bersani; non andrebbe scritto, ma alcune compagnie lo stanno riportando.

  24. Avatar
    ilaria

    salve, mio padre ha comprato una nuova auto intestandola a me. ma avendo due residenze diverse posso usufruire della legge bersani? se non posso lei cosa mi consiglia di fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile. Che fare? cambiare residenza oppure adeguarsi alla CU14 e cercare la compagnia che possa fare il prezzo migliore (probabilmente sarà una assicurazione online).

  25. Avatar
    Gianluca

    mio nonno mi ha comprato un’auto a suo nome.Dato che mio nonno è in prima classe, posso io usufruire della legge bersani e mettere a mio nome la polizza usufruendo della prima classe.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria dovrebbe essere possibile, ma sono sicuro che molte compagnie ti faranno storie. In ogni caso, la classe sarà sempre di proprietà del proprietario del veicolo, cioè tuo nonno. Male che vada, dunque, assicura a suo nome in cu1.

  26. Avatar
    piero

    salve, a settembre 2011 ho rottamato la vecchia auto e ho mantenuto la stessa polizza per l ‘ auto nuova, questa polizza non beneficiava della legge bersani, posso adesso rinnovarla usufruendo della legge bersani? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è più possibile.

  27. Avatar
    g

    se intesto motociclo a me ed a mio padre (non convivente), potrò essere io il contraente nonchè assicurato del mezzo usufruendo della mia classe di merito maturata finora con altro motociclo?
    Che succederà dato che sono in comunione di beni con mia moglie in fase di separazione?

    graziissime,
    anche se non riuscirete a darmi risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cointestando il veicolo non potrai usare il tuo attestato di rischio, ma probabilmente andrete in cu14.
      In virtù della comunione di beni, la tua proprietà del veicolo è a tutti gli effetti condivisa con tua moglie.

  28. Avatar
    ANTONINO

    Salve, non avendo trovato analogie nelle Faq precedenti vi espongo il mio caso. Circa 2 anni fa, in seguito ad incidente con la moto sono stato costretto ad non poterla usare, pertanto alla scadenza non l’ho rinnovata ed ho l’attestato di rischio CU 10- La moto a settembre corrente anno fara’ i suoi 20 anni e si trova in garage con bollo corrente ok. Mi hanno regalato uno scooter Liberty 200 di cui ho fatto regolare passaggio di proprieta’, ma la sorpresa e’ stata quando ho cercato di far valere la classe del mezzo precedente,(449 Euro) ancora di mia proprieta’ e mi veniva detto che dovevo o venderlo o rottamarlo ! Oppure partivo dalla 14esima classe (quasi 900Euro). A settembre quella moto,che attualmente non puo’ circolare perche’ sprovvista di assicurazione,rientra in quella serie di “moto d’epoca” o interesse storico di cui l’assicurazione e’ al max 150Euro– Ne ho un’altra che ha +25 anni (Fantic Trial 200)– Cosa potete consigliarmi ? Grazie ed a presto.
    A.M.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così, senza vendita o rottamazione non è possibile spostare tal assicurazione. Un trucchetto potrebbe essere quello di farsi fare un documento di consegna in conto vendita da un concessionario.

  29. Avatar
    davide

    Salve,io ero intestatario di un auto con classe di merito 1,quattro mesi prima della scadenza della polizza assicurativa ho venduto la mia auto per acquistare un autocarro,l’assicuratore mi ha fatto passare la mia polizza dall’auto all’autocarro partendo con la classe 14,adesso se voglio acquistare un’auto l’assicuratore mi ha detto che devo partire per forza dalla classe 14.
    Come posso fare per riavere la mia classe di merito che avevo prima dell’autocarro?Visto che non sono ancora passati i cinque anni come riferisce la legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi recuperare l’ultimo attestato di rischio della vettura, e con quello puoi recarti presso qualunque assicurazione!

  30. Avatar
    Elisa

    mio padre usufruisce della legge bersani infatti ha la stessa classe di mia madre. posso usufruirne anche io, oppure vale solo per un familiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, non ci sono limiti.

  31. Avatar
    thomas

    Ho da 5 anni una macchina intestata a mia madre e anche RCA con CU1 domani porti a casa un’altra macchina usata che vorrei intestaremi e quindi anche l’assicurazione peró non abitando piu con i miei non posso usufruire della legge bersani quindi pensavo se c’é un modo per poter passare l’assicurazione di mia madre sulla macchina che prendo domani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non vedo soluzioni, se non rispostare la residenza oppure intestare a tua madre la nuova vettura.

  32. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,l anno scorso ho cambiato auto,che avevo assicurato con classe 1.per farmi godere di uno sconto banca(presso cui ho il conto corrente e in cui avevo stipulato alcuni anni prima la polizza)sulla rca di un 15 per cento(60 euro circa),l inaricato mi ha proposto di beneficiare della bersani,creando nuova polizza sulla nuova auto.per mia superficialita’ho acconsentito,fidandomi.quest anno mi son fatto fare preventivo da altra assicurazione,e la sorpresa e’stata amara….in classe 1bersani sono molto penalizzato,e lo saro’fino a che tengo quest auto.nella misura di un 500 euro di differenza abbondanti.e la cosa che piu’mi da rabbia e’che la vecchia assicurazione(interpellata per chiarimenti su che vantaggio c era nel propormi la bersani)continua ad asserire di averlo fatto nel mio interesse,e il problema deriva dalla mia migrazione ad altra compagnia(in cui comunque pago 1700 euro,e non 2022 come preventivato dalla vecchi per quest anno….e se fossi in classe 1..pulita..sarebbero 1150.mi date una vostra opinione in merito,oltre al fatto che sono stato superficiale come minimo,nel fidarmi l anno scorso? Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non solo ti hanno consigliato male, ma forse neanche era possibile usare la legge Bersani. Se la classe è stata presa dal veicolo vecchio e questo è stato venduto prima della nuova polizza, non sarebbe stato possibile usare la legge bersani e forse su questo puoi tentare un ricorso.

  33. Avatar
    elena

    Salve, volevo sapere se posso usufruire della legge bersani e acquisire la stessa classe di mio padre….spiego il mio caso …mio padre ha acquistato 4 o 5 anni fa auto nuova con agevolazione iva con la legge 104…quindi l auto è intestata a lui e anche l assicurazione, però la guido io perchè lui non ci vede più bene….c’è un modo x farla passare a me rimanendo nella stessa classe 1. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. Se nel vostro nucleo familiare non ci sono altre auto, non è possibile del tutto usare la legge bersani. Se ce ne sono altre, volturando il veicolo di tuo padre a tuo nome, puoi usare la legge Bersani prelevando la classe dell’altro veicolo.

  34. Avatar
    Attilio

    Mio padre è deceduto 5 anni fa ma mia sorella ha continuato ad utilizzare la sua auto fino allo scorso anno pagando regolarmente l’assicurazione. Posso richiedere l’attestato di rischio per migliorare la mia posizione assicurativa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è valido e consiglia a tua sorella di variare l’intestatario perchè in caso di incidente potrebbero esserci problemi.

  35. Avatar
    pasquale

    salve io nn sono mai stato assicurato , i miei genitori nn hanno una classe di merito , e possibile usufruire della classe di merita da mia zia??la sorella di mio padre? facendo residenza a casa sua? ho 30 anni grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, dovrai spostare la residenza e mantenerla almeno 1 anno / 1 anno e mezzo.

  36. Avatar
    Paolo

    Salve, ho acquisito la CU1 utilizzando il decreto Bersani e dopo un anno, a gennaio 2012, ho rottamato la mia auto ricevendo l’attestato di rischio dalla compagnia assicurativa. Adesso, mia moglie , presente nel mio stato di famiglia, sta acquistando un auto nuova. Volevo sapere se è possibile per lei acquisire la classe di merito presente nel mio ultimo attestato di rischio.
    Attualmente io non sono proprietario di nessun auto.
    Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Distinguiamo due casi: se siete in comunione di beni non ci sono problemi, puoi cedere direttamente l’attestato a tua moglie. Se siete in separazione, lei dovrà usare la legge bersani, che tuttavia la maggior parte delle compagnia assicurative rifiuta se il veicolo di origine non è circolante, nel caso fai più tentativi…

  37. Avatar
    roberto

    devo compiere vent’anni e sto x acquistare un ‘auto …sono patentato da poco piu’ di un anno ed ho superato il periodo di divieto ….quindi posso guidare qualsiasi auto…la mia domanda e’ questa. per usufruire delle legge Bersani devo obbligatoriamente vivere con ENTRAMBE i genitori? e i miei amici che hanno genitori separati…. come fanno? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, puoi avere la classi di un qualunque parente con cui convivi… se convivi solo con 1 genitore, puoi prendere la classe solo sua e non dell’altro.

  38. Avatar
    Francesca

    Buonasera a tutti,

    nel 2004, neopatentata, ho acquistato un veicolo usato. Oggi sono in classe di merito 7 con quell’auto e sto per comprare un veicolo immatricolato nel 2010.

    Mia sorella ha da poco preso la patente e ha da poco trovato il suo primo impiego (precario). Non può permettersi di comprare un veicolo, ma non essendo automunita le possibilità di trovare un impiego migliore si dimezzano. Vista la difficile situazione, per cercare di aiutarla anzichè demolire subito il veicolo, avevo pensato di tenerlo fermo in un parcheggio privato per qualche mese, in attesa che mia sorella capisca se riesce o meno a mantenerlo.

    Il mio quesito è:

    Avvalendomi del decreto Bersani, posso usufruire della classe di merito 7 stipulando una nuova polizza assicurativa sulla nuova auto e successivamente sospendere la polizza che ho in essere sulla mia vecchia auto?

    Se è possibile, posso stipulare la nuova polizza con un’altra compagnia o devo obbligatoriamente farlo con la stessa che assicura il vecchio veicolo?

    nel caso in cui sia possibile sospendere la polizza e tra qualche mese mia sorella decida che non può mantenere la mia vecchia auto, posso demolirla e ottenere il rimborso della parte di premio non goduto per cessione del rischio (se il periodo di sospensione rimane inferiore all’anno)?

    nel caso in cui sia possibile sospendere la polizza e tra qualche mese mia sorella decida che può mantenere la mia vecchia auto, posso riattivare la polizza e introdurre (pagando la differenza) anche un guidatore non esperto?

    Specifico che non abbiamo la stessa residenza.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare tutto ciò che hai scritto, ma è bene che tu sappia una cosa: la polizza con legge Bersani che andrai a fare sul nuovo veicolo sarà molto più cara della polizza attuale, polizza che potresti spostare direttamente alle stesse condizioni sulla nuova vettura qualora tu vendessi o rottamassi la vecchia.

  39. Avatar
    diana

    volevo sapere se il mio attestato di rischio lo posso vendere ,cosi almeno mi hanno detto ma mi sembra strano qualcuno mi puo aiutare ? ed eventualmente come si fa ?? grazie……

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vendere? Questa è davvero nuova…. ammesso anche che tu possa farlo, non vedo a chi potrebbe servire, dato che è un documento che può usare solo l’intestatario o il coniuge in comunione di beni.

  40. Avatar
    giorgia

    un parente anziano mi regala la sua auto, io sono assicurata per un’altra auto di mia proprietà con CU1 da molti anni; premesso che le 2 auto – la mia e quella che andrei ad acquisire – sono stessa marca e modello, la mia compagnia mi chiede 600 euro per assicurare quella del parente a fronte di 400 euro che pago per la mia: come è possibile tanto divario? Non c’è la possibilità di far valere questo mio attestato di rischio “virtuoso” per far scendere il premio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che tu abbia fatto un preventivo con legge Bersani, volturando il veicolo del parente a tuo favore. Se così, è normale, purtroppo.

  41. Avatar
    guido

    Salve sono Guido ,mi trovo nella stessa condizione di Gianpaolo ( che Vi ha postato il 19/ 01/ 2012).Ero proprietario di 2 auto: Auto” A” in prima classe da almeno 20 anni, e auto “B” con decreto Bersani. Ho rottamato l’auto “A” bloccando la polizza assicurativa ( con la speranza di poterla riattivare su un’auto nuova) ,la polizza è stata bloccata da oltre un anno! Alla fine ho deciso di non acquistare più l’auto.Adesso ,vorrei interrompere a scadenza di contratto la polizza assicurativa sull’auto” B” (decreto Bersani) in qualche” modo “posso fare DISDETTA della polizza auto” B” E ripristinare la mia assicurazione storica passandola sulla auto” B”?! In attesa… Vi saluto .Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è modo di farlo.

  42. Avatar
    sebY

    salve, e se intestassi la nuova auto a mamma (è invali
    da con la 104), potrei poi salvare l’ass.cl.1 intestat.a lei
    ma sampre io contraente da oltre 10 anni? dopo quanto
    tempo? che cosa dovrò poi fare?. Non voglio usufrui
    re della Bers. (700 e in più).
    Se mi potete indirizzare per il meglio grazie a tutti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come ti abbiamo già risposto, la classe dell’assicurazione che ha contraente diverso dal proprietario del veicolo, solitamente viene assegnata al proprietario a meno che non sia un contratto vecchio per i quali ogni assicurazione fa a modo suo. Per questo, è meglio che tu rivolga la domanda alla tua assicurazione attuale. Se la classe viene assegnata a tua madre, puoi acquistare il veicolo e intestarlo a lei (con legge 104) e spostare l’assicurazione attuale senza legge bersani.

  43. Avatar
    Alessandro

    Salve.
    Cinque anni fa ho ereditato la 1^ classe di mio padre e da allora non ho avuto incidenti, adesso sto facendo dei preventivi di assicurazione per un’auto nuova che devo acquistare.
    I preventivatori on-line ovviamente mi chiedono se ho usufruito della legge Bersani per applicare la tariffa corretta.
    La mia domanda è: c’è un termine oltre il quale, con o senza incidenti a carico, posso rispondere “No” a questa domanda oppure sarò costretto a vita a pagare di più rispetto ad una tariffa applicata ad una storia assicurativa “reale”?
    Grazie.

    • Avatar
      Alessandro

      Ho posto la stessa domanda via email ad una compagnia assicurativa. Riporto di seguito la loro risposta, potrebbe essere utile a coloro i quali si trovassero nelle mie condizioni:
      ———-
      Nell’attestato del rischio c’è una tabella che riporta lo storico assicurativo dal 2007 al 2012.Per scoprire se ha effettuato una Bersani negli ultimi cinque anni, controlli se in questa tabella dell’attestato è presente la dicitura NA (non assicurato). Qualora ci fosse, vorrebbe dire che il suo storico assicurativo è inferiore a cinque anni (cioè che il contratto è stato stipulato in legge Bersani durante questi cinque anni) e dunque occorre indicare “NO” sul dato “continuità assicurativa”.
      ———-
      La risposta conferma, almeno per questa compagnia, l’ipotesi dell’esperto: trascorsi i 5 anni dall’applicazione del decreto si può dichiarare di non averne usufruito e quindi accedere ad un premio più vantaggioso. Il mio consiglio comunque è quello di chiedere alla compagnia prima di stipulare il contratto per evitare spiacevoli inconvenienti.
      Saluti.

    • Avatar
      Alessandro

      Il punto è che, avendo 24 anni, risulta ovvio che ne ho usufruito. Non vorrei che in caso di sinistro la compagnia potesse rivalersi facendo leva su quella risposta. Leggendo il testo del decreto purtroppo non riesco a trovare risposta a questa domanda.
      Grazie comunque e complimenti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso, trascorsi 5 anni, ovvero quando nella storia assicurativa degli ultimi 5 anni non ci sono annualità con tutte “NA”, è possibile dichiarare di non aver usufruito della legge Bersani.
      Si tratta però di una mia ipotesi, una risposta certa alla tua domanda, secondo me molto importante, non la ho.

  44. Avatar
    sebY

    Buonasera
    Faccio presente che:
    1. da oltre 10 anni risulto solo “contraente” di un’assicurazione con classe 1ª
    di un’auto di proprietà di mia madre;

    2. vorrei acquistare una nuova autovettura da intestare a me
    come proprietario (non avendo, allo stato, altro veicolo con tale titolo di
    possesso).

    Premesso di Non voler usufruire della legge Bers.(700 e in più), vorrei conoscere, nel caso in cui la nuova vettura fosse acquistata da mia madre con rottamazione del vecchio veicolo e con la relativa
    conservazione della 1ª classe attuale se, nel futuro, posso
    conservare tale classe qualora ricevessi in eredità la nuova autovettura .
    Preciso che gli eredi sono:io e mio fratello. Al riguardo, quest’ultimo
    volturerebbe la sua quota a favore mio.

    Cordialmente e in attesa di un cortese cenno di riscontro.Sebastiano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non sarà possibile ereditare tale classe. L’unico caso in cui è possibile è per il coniuge in comunione di beni.

  45. Avatar
    Tomhas

    salve vorrei esporre il mio problema. Novembre 2010 mi scade la rata della polizza assicurativa auto e per problemi economici non ho pagato il trimestre successivo. La macchina non l’ho più utilizzata. Ora grazie ad una situazione economica che mi permette di riprendere l’auto ho chiesto l’attestato di rischio e mi è stato negato. Ero arrivato in 5 classe, spero ci sia una possibilità per non perdere quella classe o per lo meno non iniziare dall’ultima.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, pagando la rata in sospeso ti dovrebbero dare l’attestato.

  46. Avatar
    Cristiano

    Buongiorno,
    innanzi tutto grazie per le risposte sempre pronte ed esaustive.
    La mia domanda è la seguente:
    -ho acquistato da un concessionario una moto lasciando la mia in conto vendita, presentato alla mia assicurazione il documento di contovendita del concessionario e passata la vecchia assicurazione sulla moto nuova.
    Ora il concessionario, non volendo rispettare le mie condizioni di vendita richieste mi riconsegnerà la moto rilasciandomi un documento di reso da conto vendita, con questo documento posso usufruire del decreto bersani e mantenere la classe di merito acquisita negli anni anche sulla nuova polizza che dovrò aprire per assicurare la vecchia moto che a questo punto ho deciso di tenere?
    Ringrazio per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi. Il veicolo è rimasto senza classe e andrà assicurato in CU18. Valuta un passaggio di proprietà verso un familiare tuo convivente per usare la legge bersani.

  47. Avatar
    Lucia Boncompagno

    Acquisto auto usata per mia figlia (30 anni, patentata dal 2003, non residente nel mio nucleo famigliare, e mai posseduto automobile). Cosa è più conveniente?
    1)Acquistare io l’automobile e assicurarla io presso la mia assicurazione avendo la prima classe di rischio anche se la userà lei.
    2)Acquistarla a nome di un’altra figlia con me residente e assicurarla a suo nome (19 anni, neopatentata da alcuni mesi) poiché grazie alla legge Bersani godrebbe della mia classe di rischio, anche se la macchina sarebbe poi utilizzata dalla sorella.
    3)Acquistarla a nome di entrambe le figlie, quindi con cointestazione, e assicurazione a nome della figlia con me residente per l’agevolazione Legge Bersani, o se possibile addirittura a nome mio presso la mia assicurazione, visto che essendo mia figlia minore neopatentata, i costi dovrebbero essere minori. Il fatto che nell’atto di proprietà dell’automobile possa risultare anche il nome della figlia maggiore, che in realtà userà l’automobile, dovrebbe consentirle di poter richiedere al Comune il permesso per l’accesso al centro storico nella zona della città in cui vive che è diversa dalla mia zona di residenza anche se sempre in centro storico. Questa sarebbe la situazione ottimale, ma in realtà cerco il modo di spendere meno.
    Grazie anticipate per il consiglio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La soluzione più economica sarà sicuramente la prima. Fai dei preventivi e verifica.

  48. Avatar
    Angelo Di Giulio

    Salve, sono proprietario di uno scooter 125 che ho assicurato fino all’anno 2010; per scarso utilizzo non ho rinnovato la polizza nell’anno 2011 ma quest’anno vorrei di nuovo riprenderlo.
    Dovrei quindi stipulare un nuovo contratto assicurativo o posso continuare quello che esisteva fino al 2010 mantenendo la classe di merito di all’ora??

    Grazie mille, un saluto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovresti avere un attestato di rischio che ti è stato inviato prima della scadenza…. quello è sempre valido e puoi riassicurarti con quello.

  49. Avatar
    Andrea

    Salve
    volevo chiarimenti in merito alla mia situazione un pò complessa.
    In famiglia avevo 2 auto assicurate, una di proprietà mia che utilizzava mia moglie e l’altra di proprietà di mia moglie che utilizzavo io..
    Poco tempo fa ci siamo separati; ho appena venduto l’auto intestata a me, ma utilizzata dalla mia ex moglie, senza acquistarne altre.
    Vorrei invece ora acquistare dalla mia ex l’auto intestata a lei ma che utilizzo io quotidianamente..in modo che diventi di mia proprietà.
    L’auto è coperta di assicurazione rinnovata pochi mesi fa…Su quest’auto posso ora utilizzare il mio attestato di rischio (che era riferito all’auto appena venduta)??
    Questo attestato è riferito a polizza scaduta a fine febbraio 2012, per l’auto che ho appena venduto.
    Per quanto tempo mi resta valido questo attestato (calcolando che è scaduto a fine febbraio)??

    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi, l’attestato vale ben 5 anni.

  50. Avatar
    stefania

    Buongiorno, stò per rottamare un auto e acquistarne una nuova. Ad oggi sono da più di tre anni che ho una classe di merito 1. L’auto da rottamare è intestata a me, mentre quella che vorrei acquistare vorrei intestarla alla mia “ditta individuale” di cui sona l’unica componente, considerando che la mia residenza corrisponde alla sede della ditta; quidi mi chiedevo: posso utilizare la legge bersani per usufruire della mia classe di merito?
    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si può fare, a patto che il nome della ditta sia semplicemente il tuo nome + cognome. In tal caso, il libretto sarà identico a quello di una auto acquistata da te come privato , ed è l’unico caso in cui si può “forzare” una polizza privata su una vettura aziendale.

  51. Avatar
    andrea

    salve, questo mese devo acquistare una nuova auto. Io non ho avuto mai macchine di proprietà, non vivo con i miei genitori e attualmente guido la’auto di mio padre con cu1. Vorrei fare un trucchetto se è possibile: lunedi cambio la residenza a casa di mio padre, e martedi compro la macchina nuova. E’ possibile sfruttare la legge bersani? grazie

    • Avatar
      gabriele

      salve come mai consiglia di rimanere con la stessa residenza almeno per un anno?

      io ho la stessa situazione

      mi sono trasferito a milano per lavoro ed ora, dovendo acquistare una nuova vettura aprendo una nuovva polizza intestata a me, sarei costretto a procedere in questo modo per usufruire del decreto bersani e non pagare 2000 euro e passa annuali per un 1.6 tdi

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Perchè la legge dice che la residenza deve essere stabile. Variando la residenza poco dopo la stipula del primo contratto, la classe potrebbe essere revocata a causa di questo. Dopo il primo rinnovo, si presume invece che sia consolidata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma devi mantenere la residenza con tuo padre almeno 1 anno (è un mio consiglio).

  52. Avatar
    Andrea

    Salve
    Ho un’auto a me intestata con assicurazione (sempre a me intestata) in CU7. L’assicurazione scade a giugno 2012. Tra max 1 mese dovrei ricevere l’auto nuova in sostituzione a quella in mio possesso. Come posso fare per usufruire della legge Bersani eredintando la CU1 che mia moglie ha su un’altra auto? Se quando arriva l’auto nuova faccio modificare la polizza in essere, poi alla scadenza della stessa (giugno) posso stipularne una nuova usufruendo della legge Bersani oppure no in quanto l’auto nuova risulterebbe già assicurata per un piccolo periodo di tempo?
    Dimenticavo di dire che l’auto vecchia verrà data in permuta al concessionario

    Grazie 10000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto semplice: stipula un nuovo contratto sulla vettura nuova (come legge Bersani) e rescindi quello sull’auto che dai via. PS: fai prima dei preventivi, perchè non è ovvio che sia la soluzione più conveniente… la tua CU7 “vera” secondo me paga quasi uguale alla cu1 con legge Bersani.

  53. Avatar
    Leonardo

    Salve a tutti e grazie per l’aiuto che offrite, mi piacerebbe avere qualche delucidazione sulla mia situazione.

    Attualmente la macchina che uso è intestata a mio padre (sia la vettura che la polizza assicurativa), ed ha la classe CU 6

    Se io volessi fare il passaggio di proprietà e diventarne io l’intestatario potrei prendere la CU 1 dell’altra vettura di mio padre? O mi toccherebbe comunque pagare l’attuale CU 6?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Saresti “obbligato” a prendere la CU1, meglio così!

  54. Avatar
    Niko

    salve a tutti. Vi spiego il mio problema
    A gennaio 2012 decido di demolire la mia vecchia auto e di comprare una nuova. Attualmente la nuova auto non é ancora arrivata, io intanto non ho informato l’assicurazione della demolizione della vecchia in quanto pensavo che in pochi giorni la nuova mi sarebbe arrivata. Ora la situazione é che la vecchia assicurazione ancora in vigore scade il contratto il 13 aprile e la compagnia mi ha mandato già una lettera di disdetta del contratto. In questo caso io ho diritto sempre all’attestato di rischio senza chiederlo entro un mese , quindi entro il 13 marzo, ed é possibile trasferire anche se per un solo mese la vecchia polizzza sulla nuova auto anche se la vecchia auto l’ho demolita a fine gennaio?
    Grazie mille..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nesusun problema.

  55. Avatar
    piero

    mia moglie ha disdetto l’assicurazione della propria auto nel 2008 perché, per motivi di lavoro, non avrebbe più potuto usarla. era in classe di merito 8. se adesso volesse tornare ad assicurarla dovrebbe comunque partire dalla classe 18. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’atetstato è sempre valido e può ripartire dalla cu8

  56. Avatar
    Rosario

    Nell’anno 2007 ho trasferito l’assicurazione da un’autovettura(che ho venduto) ad un’altra nuova. Dopo un paio di anni mi sono accorto che nonostante continuassi a pagare per la classe di ass. S1 la classe di ass.cu non era più la nr. 1 ma la 14. Ho chiesto la correzione ma mi è stato risposto che tale attoi si può compiere solo se in regime di comunione dei beni(auto di proprietà di mia moglie ma io contraente assicurazione). E’ vero ciò? non dovevo acquisire la stessa classe di ass.cu che avevo all’atto del trasferimento?
    Grazie

    • Avatar
      Rosario

      sia la prima auto che la seconda sono intestate a mia moglie, ma l’assicurazione è stata contratta da me con una convenzione riservata all’Arma dei CC..
      Grazie, attendo risposta, gentilissimi.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Ti confermo che a mio giudizio, era possibile trasferire direttamente la polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne deduco che delle due auto una era tua e una di tua moglie… se così è corretto, ma avrebbero dovuto almeno avvisarti.

  57. Avatar
    Leonardo

    salve ho comprato una auto usata dando dentro la mia auto al concessionario. Ho stipulato un nuovo contratto di assicurazione diversa dalla precedenza e ho scoperto che a mia insaputa mi hanno messo dentro la legge bersani come posso tirarmi fuori da questa legge considerando che il mio attestato di rischio che avevo presentato all’atto della nuova stipulazione era esente della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non posso che consigliarti di andare a esporre la situazione alla tua assicurazione.

  58. Avatar
    carlà

    Sono residente a Roma e proprietaria di un veicolo che ho rottamato in questi giorni.
    La polizza assicurativa è intestata a me.
    Mio marito, residente in altro comune, acquisterà altro veicolo e lo intesterà a lui.
    Può subentrare lui (ovviamente con l’attuale sua residenza in provincia di rieti) nella mia vecchia polizza e mantenere le attuali condizioni del contratto ?? E’ previsto dalla legge Bersani?
    Siamo in comunione di beni. E’ indispensabile essere presenti sullo stesso stato di famiglia cioè avere la stessa residenza?
    Grazie infinite.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo voi in comunione di beni, il contratto può essere trasferito SENZA bisogno della legge Bersani (fate attenzione perchè richiedendola, il prezzo aumenterà di tanto). In ogni caso, il prezzo si adeguerà al nuovo comune di residenza.

  59. Avatar
    Pier Mauro

    Salve
    a dicembre ho passato l’assicurazione della macchina A di mia moglie a un altra macchina B che abbiamo acquistato (sembre a nome suo ) , dando in conto vendita la vecchia Macchina A che non hanno venduto ; ora voglio riassicurarla ;
    posso farlo volturandola prima al comune e poi entro 60 giorni al pra a nome mio , usufruendo del decreto bersani ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per riassicurarla la voltura a nome tuo va bene e va bene anche la legge Bersani, ma il passaggio finchè non è fatto al PRA è come non averlo fatto.

  60. Avatar
    Mario

    Il 28 febbraio faro’ il passaggio di proprietà della mia auto (passat sw) e sono in 1C storica. Ho un’altra auto (honda jazz) sempre intestata a me che è in 8C storica e il contratto con l’assicurazione scade il 25 febbraio. Se tengo la jazz per 3 gg ferma in una proprietà privata, posso il giorno in cui cedo la passat, passare l’assicurazione sulla jazz ed acquisirne la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile variare l’assicurazione della jazz

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)