Leasing auto e assicurazione RC

Per assicurare un'auto in leasing ci sono alcuni aspetti da considerare
Per assicurare un'auto in leasing ci sono alcuni aspetti da considerare

La formula del leasing si è da molto tempo affermata nel settore delle auto, sia in Italia che all’estero, sottraendo un’ampia fetta di mercato alla classica vendita con finanziamento; questa tendenza è dovuta ad alcuni aspetti di convenienza di questo tipo di contratto (li vedremo di seguito), che sta conquistando ampie fette di pubblico anche al di fuori del comparto aziendale da cui deriva.

Leasing Auto: come funziona

Il contratto di leasing prevede che il bene venga acquistato da una società terza (locatore), la società di leasing appunto, ma che questo venga utilizzato da un locatario (l’acquirente della vettura) a fronte del pagamento di un canone mensile.

Il contratto ha una durata temporale prestabilita, ad es. 24 mesi, e prevede una maxi-rata iniziale ed un riscatto finale: dopo il pagamento del riscatto, la proprietà del bene può passare dal locatore al locatario.

Per assicurare un'auto in leasing ci sono alcuni aspetti da considerare
Per assicurare un’auto in leasing ci sono alcuni aspetti da considerare

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di questa formula è prettamente fiscale ed è particolarmente indicato per le aziende, in quanto in contabilità figurerà il canone di un servizio, interamente deducibile, e non l’acquisto di un bene strumentale, il quale (essendo molto costoso) andrebbe in ammortamento e sarebbe soggetto ad un trattamento fiscale meno vantaggioso.

In genere nel canone mensile sono comprese anche alcune spese accessorie, ad es. il bollo che è una tassa che spetta al proprietario (quindi al locatore), così come è possibile contrattualizzare l’inclusione di spese quali la manutenzione ordinaria. L’assicurazione contro furto e incendio è invece solitamente inclusa e obbligatoria, a tutela del bene.
Tra i costi compresi quasi mai compare invece l’assicurazione RCA obbligatoria, che è l’aspetto che vogliamo approfondire con questo articolo.

Assicurazione e auto in leasing: come comportarsi

Focalizziamo subito l’attenzione su di un aspetto: i veicoli dovrebbero per legge essere assicurati seguendo la classe di merito e lo storico di rischio del proprietario. In questo caso il proprietario è il locatore, ovvero la società di leasing (questo sarà scritto anche sul libretto di circolazione), e non la persona o l’azienda che hanno acquistato e che utilizzeranno il bene, e che figureranno come contraenti della polizza nonché, probabilmente, anche come conducenti abituali.

Quale attestato di rischio si prende a riferimento?

Come funziona dunque l’attribuzione della classe di merito alle auto in leasing? Tanto per cambiare (siamo in Italia), non vi è chiarezza assoluta da parte del legislatore, e la regolamentazione è dunque fatta da una serie di consuetudini e comportamenti da parte delle principali compagnie assicurative. In genere si tende a considerare il locatario e non la società di leasing come titolare dell’attestato di rischio dell’auto in leasing, questo sia alla stipula che al momento del riconoscimento della classe a seguito di riscatto o sostituzione del veicolo. Questa è una buona notizia, la cosa è ragionevole e a favore dell’automobilista, ma purtroppo non tutte le compagnie e/o società di leasing seguono questa strada.

Può capitare infatti che una compagnia imponga l’attribuzione del rischio secondo il profilo della società di leasing. Questo accade più spesso nei casi in cui la polizza RCA viene proposta direttamente dal locatore, inclusa nel canone di leasing e gestita in collaborazione con una compagnia di assicurazioni convenzionata. La cosa potrebbe essere anche vantaggiosa per l’automobilista, in quanto le società di leasing possiedono una forza contrattuale elevata, dovuta al gran numero di auto presenti nella flotta, il che porta a prezzi convenienti per la RCA, indipendentemente dalla classe di merito attribuita, che con ogni probabilità sarebbe la CU 14.
Altre società ancora, propongono polizze incluse ma che seguono il profilo di rischio del locatario… Un altro aspetto è quello sull’eventuale limite di chilometraggio annuo previsto dalla polizza… insomma, avete capito che prima di scegliere la vostra società di leasing, è bene informarsi se provvedono loro o meno alla copertura assicurativa, e nel caso con quali condizioni.

Riassumendo

Nella sostanza l’assicurazione di un’auto in leasing differisce poco da quella di un’auto di proprietà: una delle poche differenze risiede nel fatto che sul contratto d’assicurazione dovranno risultare gli estremi sia della società locatore che della persona fisica (o azienda) locataria, ma la titolarità del contratto non è necessariamente imputabile all’uno o all’altro soggetto, ma è a discrezione della compagnia assicuratrice. E, come dicevamo, in genere la titolarità viene attribuita al locatario.

Riassumendo, acquistando un’auto in leasing, fatta eccezione per alcuni casi particolari, è possibile assicurarla come se fosse intestata al soggetto locatario. E’ pertanto possibile, ad esempio, trasferirvi l’attestato di rischio di una vettura di proprietà del locatario venduta o rottamata, così come è possibile, al riscatto del veicolo, farsi riconoscere la classe di merito maturata. Ricordiamo che il locatario può essere un’azienda oppure una persona fisica. In quest ultimo caso, e solo in questo, è applicabile anche la legge Bersani, sia per stipulare la prima assicurazione sull’auto in leasing, sia per usare la classe dell’auto in leasing per un’altra vettura del locatario o di un suo familiare convivente.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

60 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno una domanda molto semplice, un automezzo in leasing che ha usufruito della sospensione covid per 12 mesi e che attualmente paga le ultime rate delle 48 originare può rimanere senza coperture assicurative pur vedendo i costi nelle rate che pago. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sicuramente il caso di contattare il leasing! Potrebbe essere che la sospensione delle rate non sia stata coordinata con le scadenze dell’assicurazione.

  2. Avatar
    enrico

    buongiorno, ho ceduto alla concessionaria auto ed ho acquistato la nuova autovettura intestata ad una nuova società, pertanto con nuovo contratto assicurativo.
    Il passaggio di proprietà è avvenuto il 15 ottobre 2022 come da comunicazione del PRA.
    E’ corretto che la mia assicurazione non accetta di far terminare il contratto assicurativo vincolato finche’ non perviene il documento della società di leasing?
    Questo è avvenuto solo il 4 novembre 22.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami ma non è chiarissimo: ho capito bene che entrambe le auto, nuova e vecchia, sono in leasing?
      Mi stai dicendo che la compagnia attende un non meglio precisato documento (non specificato) della società di leasing per terminare il contratto. Ti confermo che per annullare la polizza dovrebbe bastare la voltura effettua, tuttavia potrebbe esserci qualche procedura aggiuntiva, ad esempio per trasferire a te il saldo del residuo della polizza. Bisognerebbe vedere le carte.

  3. Avatar
    Inesperto

    Buonasera esperti,
    sul mio contratto di finanziamento (prestito finalizzato) per la mia auto non è citato in alcun modo il vincolo assicurativo e non lo era nemmeno per sulla polizza furto e incendio con risarcimento valore a nuovo per 24 mesi che era offerta in via opzionale assieme al finanziamento così come sulla polizza opzionale relativa al danno totale del veicolo.
    Il beneficiario di un eventuale rimborso erogato da queste polizze sarei io.
    Sul contratto di finanziamento non esiste alcun riferimento alla parola vincolo, con l’assicurazione, di conseguenza non devo inserire un vincolo, giusto?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra giusto.

  4. Avatar
    Esther

    buongiorno, mio compagno ha acquistato un auto nuova in leasing e dice che nessuno in famiglia la può guidare a parte lui perché il contratto sottoscritto glielo vieta, questo vi risulta? non riguarda soltanto al tipo di assicurazione che lui decide di fare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta verificare le condizioni sul contratto.

  5. Avatar
    Carmelo

    Buongiorno.
    ho una vettura in leasing intesta alla mia SRL unipersonale e vi chiedo la cortesia di informarmi se come amministratore unico, quindi persona fisica, posso intestarmi l’assicurazione RC.
    Grazie e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa è variabile, l’articolo parla appunto di questo.

      • Avatar
        Carmelo

        Quindi posso o non posso intestarmi l’assicurazione?
        scusate ma non riesco a comprendere

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fermo restando che il contraente è sempre libero, e quindi puoi intestartela, sorvolando sulle considerazioni sul piano fiscale, presumo che il tuo interesse sia legato al riconoscimento a tuo nome dell’attestato e della classe di merito, cosa che, come dicevo, varia da compagnia a compagnia.

  6. Avatar
    Belsanti Pietro

    Buongiorno, sono locatario di in contratto di leasing, volevo chiedere se in caso l’auto fosse condotta da altra persona, la copertura assicurativa RCA a mio nome, copre il conducente che non è il locatario presente sul libretto?
    Grazie mille
    Pietro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica sul contratto, comunque al peggio esiste una franchigia alta, perchè la copertura è garantita per legge.

  7. Avatar
    paola

    Buongiorno,

    è possibile cambiare compagnia assicurativa per un’auto assicurata con il vincolo del leasing? Oppure bisogna rimanere con la medesima compagnia fino alla scadenza del leasing?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A quale copertura ti stai riferendo? RCA oppure furto/incendio? Il contratto dice qualcosa a riguardo?

  8. Avatar
    Luciano

    Buongiorno, cerco qualche esperto legale perchè sono entrato in un vortice infernale. Il mio problema è che a luglio 2018 ho acquistato un’auto in leasing con incendio/furto e rapina, purtroppo il 30 settembre di quest’anno hanno rubato l’auto, nessuno mi aveva spiegato precedentemente, cosa che invece pensavo possibile, non posso sospendere i canoni che la società di leasing mi sta continuando ad addebitare con iva, servizi di manutenzione e canone furto/incendio inclusi. Si stanno palleggiando la situazione tra la compagnia di assicurazioni e il leasing sulla corretta quotazione del risarcimento del danno, che in questo caso è a favore della società di leasing. la mia domanda è, posso sospendere legalmente il pagamento dei canoni, oppure fino a quando dovrò continuare a pagare e quando mi saranno restituiti i canoni che ho corrisposto dopo il furto? Come posso io tutelarmi, in quanto sono bloccato non potendo riacquistare un’altra auto e visto che ci lavoro, posso richiedere i danni derivanti dalla mancata appunto possibilità di acquisto di una nuova auto accolandomi un’altro canone.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il contratto prevedeva questo, c’è poco da fare, se non sollecitare tutte le parti, con raccomandate anche “minacciose” di richiesta risarcimento danni, in modo da svegliare tutte le parti.

  9. Avatar
    gabriele gallifuoco

    Salve, scrivo in merito ad un furto subito pochi giorni fa.
    La compagnia con la quale ho stipulato il contratto di noleggio a lungo termine, mi ha riferito che a causa di disavventure e danni arrecati in precedenza il contratto è stato chiuso, e per diritto sono tenuto ad usufruire un mese del auto in sostituzione dopodiché il contratto verrà annullato automaticamente. Essendo ignorante in materia volevo sapere se ciò che mi è stato riferito è legittimo o meno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta, la trovi sul tuo contratto.

  10. Avatar
    MF

    Buonasera, sto acquistando una macchina in leasing a nome della mia azienda, una srl di cui sono il legale rappresentante. Ho chiesto alla mia assicurazione di passare la mia polizza personale ,che ho sulla vecchia macchina di mia proprieta, sulla nuova auto. Mi ha detto che non posso farlo!! è giusto così o posso trovare una soluzione per non partire da cl14

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova con un’altra compagnia.

  11. Avatar
    Sandro

    Salve, è possibile cointestare il libretto di un auto acquistata in leasing per poter prendere la classe di merito del cointestato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, l’auto deve essere di proprietà del leasing, e la classe può seguire quella del conduttore del bene.
      Comunque passare ad una pluralità di proprietari escluderebbe il mantenimento della classe (anche se poi molte compagnie lo fanno, ma questa è un’altra storia).

  12. Avatar
    carlo

    Buongiorno,avrei bisogno di sapere,per cortesia ,se si puo’ fare un leasing di un auto immatricolata 1 anno fa in Germania ed ora che voglio acquistarla io con nuova immatricolazione in Italia ,il leasing mi dice che non si puo’ fare perché massimo sono 6 mesi di limite per la prima immatricolazione per poter eseguire il leasing.
    E’ vero?Cosa si puo’ fare in questo caso per comunque avere il leasing?
    GRazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il leasing è un contratto privato: prova a cercare un leasing che acconsente ad acquistare ciò che desideri. In alternativa, valuta altre forme di finanziamento.

  13. Avatar
    Cristian

    Buonasera ho comprato un’auto con in leasing con la mia società srls di cui io sono l’amministratore maggioritario l assicurazionie la devo intestare a me o alla mia società? Se fosse la mia società la risposta posso prendere la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ libera, ma la classe segue la proprietà e non può essere la tua personale.

  14. Avatar
    Raimondo

    Buonasera,
    ho acquistato un autovettura in leasing, nel contratto non c’è alcun vincolo sull’inserimento di furto e incendio nell’assicurazione, io comunque per mia tutela l’ho inserito ugualmente .
    Nel caso in cui ci dovesse esserci il furto o l’incendio della macchina, il danno verrebbe corrisposto a me o alla società di leasing? io nella polizza assicurativa risulto come locatario del bene .
    Nel caso in cui dovessi inserire solo l’RCA e mi dovessero rubare la macchina come dovrei comportarmi con la società di leasing?
    La ringrazio e la saluto cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il contratto lo hai fatto tu, senza particolari vincoli, direi che il risarcimento spetta a te.

  15. Avatar
    franco melinossa

    salve,
    ho una 500l in leasing che scade a fine luglio 2019. Ora vorrei cambiarla prima della scadenza e vorrei sapere come funziona il pagamento delle restanti 8 rate e soprattutto se sono obbligato a farlo con la stessa societa’ di leaseng.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi contattare, appunto, la tua attuale società di leasing.

  16. Avatar
    samuele marrone

    salve, a fine anno mi arriva un vw tiguan presa in leasing, tramite la mia società,con furto e incendio inclusi, ma con rca esclusa.
    mi chiedo, visto che parto dalla 14° classe, cosa mi conviene fare? appoggiarmi alla mia precedente compagnia oppure chiedere a vw bank di estendere l’assicurazione anche alla rca?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile saperlo a priori, fai dei preventivi.

  17. Avatar
    Giovanni

    Salve vorrei chiedere delle informazioni sulle assicurazioni auto in leasing con vincolo e incendio e furto, facendo vari preventivi mettendo come proprietario Dell’ auto la società di leasing l assicurazioni mi costa il doppio facendo l assicurazione come io proprietario ma con vincolo e incendio è furto mi costa di meno si può fare chiarezza come mi consigliate fare grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere si deve indicare il proprietario del mezzo come risultante da libretto, ma in caso di leasing la compagnia potrebbe anche accettare il locatario, contatta e senti.

  18. Avatar
    Ale

    buon sera scusate, ho una mini countryman in leasing dal 2014 con la mini-bmw.
    ho sempre pagato l’RCA della macchina ma non ho mai sottoscritto invece l’assicurazione incendio e furto sulla macchina, perché me lo pagava la Mini stessa da contratto.
    Evidentemente mi è ‘sfuggito’ che me la regalava solo per i primi 2 anni.
    Mi hanno rubato la settimana scorsa la macchina, e l’assicurazione incendio e furto la mini non la pagava più dal 2016. purtroppo a me l’importo della rata non era nemmeno mai cambiata altrimenti me ne sarei accorto dell’anomalia. Ora loro sostengono di avermi avvertito che la l’assicurazione incendio e furto era scaduta e che la dovevo fare io.
    la mia domanda è ma non è obbligatoria per legge?
    Grazie della disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per legge no, ma di fatto è veramente anomalo che un leasing non si tuteli rispetto a questa copertura. La durata della polizza doveva essere tale da coprire la durata del leasing. Il problema è che sicuramente dalle carte non emergerà niente di interessante a tuo favore e quindi le conseguenze saranno a tuo carico. Prova a trattare con il leasing.

  19. Avatar
    Emiliano

    Salve,
    Sono titolare di una s.r.l. unipersonale , cioè costituita solo da me senza dipendenti e soci.
    Ho comprato una ww tiguan in leasing intestata alla mia società e le assicurazioni non accettano il mio attestato di rischio di 1 classe , dopo 10 anni senza mai aver fatto sinistri mi sembra assurdo dover partire dalla 14 classe , tra l’altro vivo a Napoli , quindi potete immaginare la spesa.
    Ho un auto immatricolata a gennaio a non posso ritirarla .
    Vi prego di darmi una soluzione .
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa da fare è contattare più compagnie finché non trovi quella che ti riconosce l’attestato. Alcune lo fanno, altre no e non c’è chiarezza in materia. Quanto appena detto, se il problema è farsi riconoscere l’attestato di rischio della srl all’auto in leasing. Se invece l’attestato è tuo privato, è corretto il non riconoscimento alla Srl, leasing o non leasing che sia.

  20. Avatar
    Alberto Schiavon

    Buongiorno, sto per acquistare una volkswagen con contratto di leasing ed il commerciale mi vorrebbe obbligare all’acquisto di un pacchetto di polizze (furto e incendio, cristalli, eventi atmosferici,…) con VW appunto. possono farlo o posso assicurarla con la mia compagnia per tutte queste polizze, come ho sempre fatto?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sono due aspetti: l’obbligo da parte del leasing di stipulare una polizza a tutela del bene, e l’obbligo, come in questo caso, di stipularlo con la loro compagnia. L’obbligo di scelta della compagnia da parte del leasing a mio avviso non è legittimo: verifica sul contratto di leasing cosa prevedono le clausole in merito. Ma è anche vero che se si impuntano, semplicemente non otterrai il leasing!
      Possiamo anche discutere sul fatto che sia legittimo obbligare ad una polizza furto/incendio, dato che tu sei comunque chiamato a rispondere del finanziamento. In questo caso, però, ritengo che la richiesta, discrezionale da parte della società di leasing, sia legittima. Ma deve dare libertà di scelta sul dove assicurarsi!

  21. Avatar
    luca pfeiffer

    Buongiorno, mia moglie possiede un albergo con società SAS, se acquista un auto con contratto leasing può essere guidata anche da me che sono suo marito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da un punto di vista del Codice della Strada non ci sono problemi, la guida è libera.

  22. Avatar
    saverio

    Buonasera, ho chiesto la sostituzione della polizza dall’auto in leasing ad una nuova presa con un altro leasing. A causa del vincolo assicurativo a favore del primo leasing mi sono trovato nell’assurda situazione di aver dato indietro la prima auto al concessionario (che mi ha valutato per la chiusura anticipata del primo leasing) e di NON poter ritirare la nuova a causa della mancanza della documentazione di svincolo presso l’assicurazione, tradotto: non ho più la vecchia sulla quale risulto assicurato e ho la nuova che non posso ritirare perchè priva della voltura assicurativa, questo, fino a che il primo leasing non avrà in valuta il bonifico della concessionaria!!
    possono passare dei giorni! Non esistono soluzioni in merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come dici tu, si tratta di giorni e non vedo altra soluzione se non sollecitare tutte le parti: se vogliono, in due giorni sistemano tutto!
      Un’altra via potrebbe essere quella di assicurare la nuova auto presso una assicurazione che accetti di ricevere la documentazione con qualche giorno di ritardo.

  23. Avatar
    gerardo

    è possibile sospendere per qualche mese le rate o addirittura restituire una macchina acquistata in leasing?
    la ragione è per motivi economici. è stata acquistata da mio figlio in inghilterra, ma adesso deve tornare in italia
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutto è possibile, previo accordo con la società di leasing.

  24. Avatar
    Cristina

    Salve. Ho terminato di pagare tutte le rate Dell auto al leasing. A causa di problemi economici non ho potuto pagare gli ultimi 2 bolli. Il leasing non mi fa il passaggio di proprietà fino a quando non li pago. Può farlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si.

  25. Avatar
    vittorio

    Buonasera, relativamente all’articolo in questione vorrei esporre il mio caso:
    auto nuova ordinata tramite la società di leasing della stessa casa produttrice, contratto di leasing intestato a me come persona fisica;
    per quanto riguarda la stipula della nuova polizza, potrò usufruire della “bersani” sfruttando la mia classe di merito maturata fino ad oggi?

    GRAZIE IN ANTICIPO.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, varia da da compagnia a compagnia.

  26. Avatar
    Vincenzo

    Salve,
    Ho preso un auto attraverso un subentro Leasing,posso lasciare come contraente dell’assicurazione furto e incendio il precedente locatario?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso no, e comunque la cosa non ha molto senso, dato che il cambio contraente dovrebbe essere pratica veloce. Tanto più che comunque dovrai informare la compagnia del cambio di proprietà del veicolo.

  27. Avatar
    Michele

    Buongiorno, ho da poco aperto una partita iva e ho deciso di acquistare un auto in leasing per uso lavorativo.
    Per farlo ho venduto l’auto che avevo ma che era intestata a mia madre.
    Volevo sapere ora se l’assicurazione potevo farla sfruttando la legge bersani e quindi prendendo la classe di merito di mia madre e se i soldi mancanti della vecchia assicurazione mi vengono restituiti in quanto ho venduto l’auto prima della scadenza dell’anno assicurativo. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Partiamo dalla seconda domanda: si, ma richiedi il rimborso subito in quanto decorre dal momento della richiesta, non della vendita dell’auto.
      Quanto alla possibilità di usare la legge Bersani, si tratta di un caso particolare trattato a piacere dalle compagnie. Sarà dura essendo l’auto in leasing, ma provaci, in ogni caso dovrai applicare la legge Bersani con un’altra auto, non con quella venduta.

  28. Avatar
    claudia

    devo assicurare auto intestata all’azienda con leasing, ma con assicurazione RC intestata a me persona fisica.
    Le assicurazioni mi dicono o che non si può fare o che comunque se intestata a me non posso mantenere la mia
    classe di merito e devo ripartire dalla 14a.
    E’ cosi’ ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo qui sopra nasce proprio per dare una risposta al tuo dubbio. La faccenda non è semplice, un suggerimento è quello di contattare un’altra compagnia.

  29. Avatar
    Christian Belmonte

    Salve,
    Sono un agente di commercio e vorrei prendere un’auto in leasing. Personalmente avrei la classe di merito 13, mentre la mia compagna con coi convivo è in classe 1. Volevo sapere se prendendo la nuova auto in leasing come ditta individuale, posso usufruire del decreto Bersani.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. E’ applicabile se la tua attività ha denominazione e sede indistinguibili dai tuoi dati personali… se così non vi sarà distinzione tra intestazione privata e intestazione come ditta, perché sul libretto non c’è la partita iva… se i dati sono diversi, valuta la possibilità con il tuo commercialista di figurare comunque come locatario con i dati privati ed inserire comunque il mezzo tra i beni strumentali.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)