Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.6

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Domenico

    Salve, premesso che non utilizzerò l’auto che quindi lascerò in garage, la mia domanda è questa:
    anche per la rottamazione del veicolo c’è un limite di tempo o posso farla anche dopo un paio di anni dalla morte del proprietario? Se sì, vado cmq incontro a delle sanzioni o maggiori spese?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le eventuali sanzioni sono piuttosto basse in questo caso.

  2. Avatar
    Cristina B

    Io e mia madre abbiamo ereditato le due auto intestate a mio padre defunto. Ora, dopo la successione, sono entrambe cointestate sia a me che a mia madre. Io non ero convivente con mio padre mentre mia madre si. Mio padre aveva la 1^ CU . Io stessa ho la 1^CU. Mia madre invece non è mai stata assicurata poichè ha sempre utilizzato l’auto di mio padre. Vorrei delucidazioni su come poter assicurare le due auto, possibilmente utilizzando la classe inferiore. Dobbiamo per forza fare un ulteriore passaggio di proprietà a una delle due eredi o possiamo lasciare la cointestazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile rispondere senza ulteriori dati, tuttavia ricordo che la classe del defunto è recuperabile solo in un modo: se il coniuge superstite era in comunione dei beni, e intestando l’auto interamente a lui.

  3. Avatar
    carla maria

    Mio marito è proprietario di un auto, ma la polizza assicurativa è intestata a me. Essendo mancato mio marito, l’assicurazione mi dice che ho tempo dodici mesi a fare la voltura e che nel frattempo posso circolare liberamente in quanto la macchina è coperta, non essendoci la guida esclusiva. Ho letto però che circolare con una macchina intestata ad un defunto comporta multe salatissime oltre al ritiro della carta di circolazione. Mi sapete dare delucidazioni in merito ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, le eventuali sanzioni non riguardano la circolazione stradale, bensì la pratica di voltura dell’auto.

      • Avatar
        carla maria

        In pratica se io circolo prima di aver fatto la voltura sono passibile di multa? Purtroppo nella mia città ci vogliono più di due settimane per avere il certificato di morte e senza di questo non mi è possibile fare il cambio proprietario. Devo lasciare la macchina in garage oppure ho un limite di tempo in cui mi è permesso circolare (ammesso che io abbia la sfortuna di imbattermi in una pattuglia che mi fermi per qualsiasi motivo)?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ spiegato all’inizio dell’articolo.

  4. Avatar
    luigi

    Mio suocero è deceduto il 12/04/2018, la macchina regolarmente assicurata può essere usata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo.

  5. Avatar
    Salvatore Maccioni

    A mio padre è stata intestata un autovettura in quanto avente diritto legge 104 ma tutti i pagamenti sono stati fatti da me figlio. Come devo fare per il passaggio di proprietà ora che mio padre è morto e io posso dimostrare d’aver
    Pagato e continuità pagare le rate della macchina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto va comunque in successione agli eredi, tutti.

  6. Avatar
    francesco

    Buongiorno.. Mio suocero è mancato a settembre 2016.. Mia moglie e altri fratelli hanno fatto la rinuncia alla eredità .. Ora scopriamo una auto d’epoca.. Maggiolino del 1972 da collezione cointestato a mia moglie.. Se facciamo passaggio di proprietà a lei implicitamente accetta tutta eredità?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è così.

  7. Avatar
    Anna M.

    La mia situazione è complicata.Il mio compagno non marito ma convivente con due figli dalla precedente moglie dalla quale era divorziato è deceduto. Causa la sua situazione finanziaria i figli hanno rinunciato alla eredità.Nel cortile di casa,quindi in proprietà privata è rimasta la sua macchina che visti i debiti dei quali io non ero a conoscenza potrebbe essere sottoposta a fermo amministrativo. Io quindi come devo comportarmi? Ignorarla….chiamare i vigili….il carro attrezzi….insomma cosa fare per evitare altre spese e non incorrere in ulteriori guai? Grazie x l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Soluzione all’Italiana: spostala sulla pubblica via… nottetempo e poi ignorala.

  8. Avatar
    Roberta

    Buongiorno,

    mio padre è venuto a mancare il 06/04/2018.
    La sua auto è passata in eredità a mia madre, a me e a mia sorella. Ora dovremo fare un nuovo passaggio di proprietà per intestarla solo a mia madre, che la utilizzava anche prima.
    Dopo avere fatto i 2 passaggi di proprietà l’assicurazione può passare direttamente a mia madre mantenendo la classe di merito di mio padre?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se vigeva la comunione dei beni.

  9. Avatar
    elena

    Salve, avrei un problema che spero mi aiuterà a risolvere.
    Mio padre è defunto a dicembre 2017. Non c’è stata nessuna successione perchè si era già provvedutoi. L’unica cosa rimasta fuori è un’auto intestata al defunto, di cui possediamo tutti i documenti. Io e mio fratello non abbiamo necessità dell’auto, quindi pensavamo di rottamarla, venderla o di regalarla. Io sono lontano quindi preferirei non firmare nulla nè dare i miei documenti. Oltre rinunciare all’eredità, cosa si potrebbe fare? Mi hanno parlato di un art.2688 Codice Civile, ma ho capito poco, e di rottamazione da non intestatario.
    Potrebbe aiutarmi a capire? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta firmare dei fogli di rottamazione, è semplice.

  10. Avatar
    Carlo

    Buonasera, mio padre è deceduto poco tempo fa ed era intestatario di un’auto in prima classe di merito assicurativa. Gli eredi siamo io, mia madre e mia sorella. A seguito della successione, che comporterà il cointestare l’auto a noi tre, come verrà assegnata la classe di merito? Mia madre ( che non guida ) può eredirare la classe di merito 1 se diventasse nuova contraente dell’assicurazione? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se vigeva la comunione dei beni, altrimenti la classe di vostro padre è perduta.

  11. Avatar
    salvatore

    Buonasera ho acquistato una macchina con la legge 104 per usufruire dello sconto iva adesso mia nonna sta molto male e rischia la vita tengo a precisare che mia nonna e la seconda moglie di mio nonno legittimo di mia moglie che questa nonna non ha eredi legittimi di nessun tipo.
    Ora in caso di decesso come posso procedere per il passaggio di proprietà.
    Converrebbe che attualmente essendo che è ancora lucida li faccio fare testamento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la regola è semplice: l’auto passa agli eredi, almeno in prima voltura, poi da questi a chi vogliono loro, quindi potresti anche fare un accordo.

  12. Avatar
    Tommaso

    Mia sorella, deceduta il 23 agosto 2017, della quale sono erede unico, era proprietaria di auto coperta da assicurazione fino al 18 luglio 2018;
    non ho ancora provveduto a fare la dichiarazione di successione che farò entro i dodici mesi dal decesso.
    Sto utilizzando la sua auto. Oggi sono stato fermato dai vigili per un controllo e mi hanno verbalizzato con una multa di 712 euro e ritiro del libretto per l’art. 95 del codice della strada. Mi hanno detto che non posso circolare con quell’auto se non dopo aver provveduto a fare il passaggio di proprietà.
    Vorrei presentare ricorso al giudice di pace: c’è una giustificazione valida per annullare il verbale dei vigili? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La sanzione è per la mancata voltura, o per un problema relativo all’assicurazione?

  13. Avatar
    Mario Rosati

    Proseguo con un nuovo “post” in quanto sull’ultima risposta del precedenta non vi è più il “Rispondi a Esperto”.

    Anch’io ero incredulo quando alla motorizzazione sostenevano (e lo stesso mi ha ribadito il responsabile dello sportellista e poi, alla mia insistenza, il livello gerarchico superiore) che, in caso di intestazione temporanea a mia madre, solo lei avrebbe poi potuto condurre l’auto, senza eccezioni…

    Tra l’altro mia madre non ha neppure la patente, come del resto mio padre, che possedeva l’auto.

    Io non dubito della Sua gentile e logica risposta, ma d’altra parte sono pressoché certo che una pattuglia che dovesse fermarmi alla guida mi sanzionerebbe pesantemente. Quindi Le chiedo cortesemente: in quale esatta disposizione è spiegato che “Solo lei può guidare “abitualmente” il veicolo”?

    E lo stesso Le chiedo relativamente alla Sua precedente affermazione: “Da un punto di vista del codice della strada la cosa è sostenibile praticamente a tempo indeterminato.”
    Anche qui: ho un amico appartenente alle forze dell’ordine che, anche dopo aver letto tutto, mi ha appena categoricamente ribadito che il passaggio di proprietà debba avvenire SENZA ALCUNA DEROGA entro sessanta (a suo dire) giorni dal decesso.

    In ultimo: mio padre era disabile al 100% con indennità di accompagnamento. E per questo era esentato dal pagamento della tassa di possesso dell’auto. In caso di intestazione temporanea ad altra persona, credo che lui formalmente continui ad esserne proprietario ma che si debba pagare. Dalla data della morte? Dal momento dell’intestazione temporanea?

    Grazie in anticipo

    Cordiali saluti

    Mario Rosati

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ribadisco che la guida dei veicoli è libera per legge. L’intestazione temporanea in realtà si chiama “indicazione di guidatore abituale”. Abituale non significa esclusivo. La legge definisce anche bene da quando si diventa “abituali”; peraltro senza fornire strumenti per la verifica, in quanto sfido qualunque rappresentante delle forze dell’ordine a dimostrare che una data persona sta guidando il tale mezzo abitualmente da 30 o più giorni.
      Quanto all’intestazione entro 60 giorni dal decesso, è spiegato nella prima parte dell’articolo.

      • Avatar
        Mario Rosati

        Buongiorno e di nuovo grazie.

        Devo però uscire dal punto oscuro:

        · È vero che “Da un punto di vista del codice della strada la cosa è sostenibile praticamente a tempo indeterminato.”?

        · Oppure è vero che: “l MIT-DGM ha più volte indicato, con circolari (prot. 15513 del 10 luglio 2014, prot. 23743 del 27 ottobre 2014, prot. 7812 del 31 ottobre 2014) che l’intestazione temporanea di veicoli di proprietà del “de cuius” rimane “in attesa di definizione della procedura di successione”, dunque, al fine di non incorrere in sanzioni, va adempiuta entro 12 mesi dalla morte.”?

        In altre parole, che cosa significa “indeterminato”?

        In ultimo chiedo di nuovo cortesemente di darmi qualche indicazione circa il mio quesito sul pagamento della tassa di circolazione.

        Grazie in anticipo

        Cordiali saluti

        Mario Rosati

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Riassumendo, l’obbligo di successione è amministrativo e non riguarda il Codice della Strada. E’ vero che volturando in ritardo ci saranno delle sanzioni, ma sotto forma di tasse da pagare alla voltura. Non sarà certo una sanzione da controllo stradale. E’ però importante che l’auto sia in regola con il CdS, quindi in primis che l’assicurazione sia informata del decesso e preferibilmente che il contraente sia cambiato. Vi è poi la questione dell’utilizzatore abituale: in questo caso si deve rispettare la circolare 300 del 2015 che obbliga ad inserire il nome dell’utilizzatore entro 30 giorni. E’ evidente che ce ne deve essere uno.
          Bollo: confermo che con il decesso, decadono tutti i benefici sull’auto. Non i bonus fiscali, che vanno in successione.

  14. Avatar
    Maurizio Giardini

    Gentili signori, vi spiego la mia situazione.
    Mio padre è venuto a mancare 2 anni fà. Aveva una moto assicurata che non abbiamo più usato.
    Ho acquistato uno scooter ed é stato intestato a mia madre.
    Erano in comunione dei beni.
    Mia madre, può assicurare lo scooter usando l’attestato di merito ereditato da mio padre?
    Ho chiesto a diverse agenzie ma ognuna dice una cosa diversa, addirittura che dobbiamo intestare la vecchia moto a mia madre (che non abbiamo intenzione di usare), assicurarla e poi fare il passaggio assicurazione…
    Posso sapere gli articoli riguardanti le normative per poterle fare visionare?
    Grazie per il vostro aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, l’attestato del padre in comunione dei beni può essere usato sullo scooter intestato a tua madre, ma per “sbloccarlo” è prima necessario volturare il mezzo che era di tuo padre, ad esempio portandolo in successione agli eredi, come sarebbe prassi. Nota che poi avrete il problema di assicurare quella moto, se la vorrete usare!

      • Avatar
        Maurizio Giardini

        Approfitto ancora della vostra disponibilità.
        Chiedendo preventivi a più assicurazioni, alcuni non accettano di applicarela “Bersani”, ma se ho capito bene non si tratta di una Bersani.
        Cosa posso citare per ottenere un preventivo con la classe di merito di mio padre a mia madre?

        Altra domanda, il costo della voltura della vecchia moto agli eredi ha un costo di 180 euro. Vi risulta giusto?

        Grazie, spero potrete chiarirmi le idee.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto, non può e non deve essere applicata la legge Bersani. Per farti riconoscere la classe in comunione dei beni, la cosa migliore è parlare con un operatore o anche rivolgersi ad una assicurazione tradizionale, almeno il primo anno.

      • Avatar
        Maurizio Giardini

        Grazie per la vostra risposta.
        Quindi per ereditare la classe di merito bisogna volturare il mezzo anche se non si ha intenzione di usarlo mai o magari demolirlo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, anche se tecnicamente non è un “ereditare”, ma “utilizzare” (direttamente) tale attestato.

  15. Avatar
    Vale

    Salve, mio padre è morto il 10/03/2018. Era proprietario di un’automobile ed intestatario della relativa assicurazione RCA. Gli eredi (moglie e 3 figli) abbiamo pubblicato il testamento olografo dove mio padre lascia tutto a mia madre (erede universale). A questo punto cosa si deve fare? Passaggio di proprietà dell’auto a mia madre (erede universale) ed alla scadenza dell’assicurazione la richiede lei? Che tempi abbiamo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Voltura a nome dell’erede, ma l’assicurazione va regolarizzata subito dopo la voltura. Nota che la vecchia classe potrà essere usata solo se vigeva la comunione dei beni.

  16. Avatar
    enzo

    Salve, ho la macchina cointestata con mia madre come prima intestataria, in caso di decesso cosa succede e cosa bisogna fare ? ( non sono figlio unico).
    Ora se voglio intestarla solo a me devo fare per forza un passaggio di proprietà anche essendo già cointestata o c’è un altra soluzione ?
    E se volessi rottamarla o darla alla concessionaria ?
    Grazie e saluti..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si applicano le stesse regole qui descritte, ma alla sola quota parte, quindi in primis sarà, purtroppo cointestata tra te e tutti gli altri eredi.

  17. Avatar
    danilo bacchin

    Buongiorno,mia moglie deceduta il 17 03 2018 è intestataria di un veicolo del quale sono comproprietario,la polizza assicurativa è a mio nome.Avendo deciso di rinunciare all’eredità a favore di suo figlio avuto da precedente matrimonio,chiedo consiglio di come agire e soprattutto se posso circolare Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      ma l’auto a chi andrà?

      • Avatar
        danilo bacchin

        Scusatemi ma a volte le questioni più semplici sfuggono. L’auto resta a me Bacchin Danilo La domanda da porvi forse era questa.Si potrà intestare la parte di proprietà di mia moglie a suol figlio e quindi mantenere la comproprietà del veicolo ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se attualmente è cointestata e il figlio è l’unico erede, si, anzi, sarà obbligatorio procedere in tal senso. Nota però che l’assicurazione potrebbe non riconoscere la classe attuale e farti ripartire dalla classe CU 14.

  18. Avatar
    Mario Rosati

    Buongiorno, e complimenti per l’interessantissima trattazione.

    Purtroppo il papà (che da anni era privo di patente ma pur sempre proprietario dell’auto con una polizza in classe 1) è appena mancato. Noi eredi, mia madre (priva di patente ma in comunione dei beni con mio padre), mia sorella ed io, non possediamo una classe di merito assicurativa. L’auto la utilizzavamo mia sorella ed io.

    Quando viene trattata la necessità di effettuare la successione, nell’articolo sostenete che “… Tale periodo può essere prolungato, anche indefinitamente, effettuando una intestazione temporanea del veicolo presso la Motorizzazione…”

    Ma quanto può essere prolungato? Per esempio non credo che dopo un paio d’anni, se fermati da una pattuglia, la si passerebbe liscia… Ma se invece si fosse nella legittimità, intestando temporaneamente il veicolo a mia madre, quest’ultima, sempre in base al Vostro articolo “… la polizza del defunto non è mai cedibile agli eredi tranne un solo caso, ovvero al coniuge superstite, e solo se vigeva la comunione dei beni…” potrebbe stipulare una polizza in classe 1, ed andare avanti così fino alla fine della vita dell’auto, magari continuando pure a condurla noi figli.

    Che cosa c’è di sbagliato in questo ragionamento?

    Grazie

    Cordiali saluti

    Mario Rosati

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da un punto di vista del codice della strada la cosa è sostenibile praticamente a tempo indeterminato. Se fate l’intestazione temporanea, l’assicurazione a mio giudizio dovrebbe anche convertire subito e direttamente la classe, in virtù della comunione dei beni.

      • Avatar
        Mario Rosati

        Grazie per la cortese risposta. Il problema che alla motorizzazione mi hanno detto che in caso di intestazione temporanea a mia madre poi solo lei può guidare il veicolo…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è esatto. Solo lei può guidare “abitualmente” il veicolo.

  19. Avatar
    Ciro

    Buona sera mio padre e deceduto 2 anni fa purtroppo ho un autovettura intestata a lui con fermo amministrativo io ho fatto la rinuncia dei beni come posso sbarazzarmene

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai fatto la rinuncia, non devi sbarazzartene, anzi, non devi proprio usarla, come se non fosse tua.

  20. Avatar
    nik

    buongiorno ho saputo di una auto d’epoca,parcheggiata in un autosilo privato ,che vorrei acquistare, il cui proprietario è deceduto ,come faccio a rintracciare eventuali eredi? non ho il potere di trovare i nominativi ne tantomeno i numeri di telefono, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è un modo previsto, devi fare indagini private.

  21. Avatar
    Davide

    Salve, qualche settimana dopo il decesso di mio padre una delle mie sorelle si è intestata l’auto dichiarando falsamente di essere l’unica erede. In tutto, con mia madre, siamo 6 eredi.Premetto che non ho rapporti con Nessuno dei miei familiari ma non trovo giusto tutto questo. Se presentarsi denuncia cosa succederebbe? È punibile penalmente per ciò che ha fatto? La ringrazio,
    Cordialmente Davide f.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ certamente una situazione delicata che necessiterebbe dell’assistenza di un avvocato per andare avanti nella maniera giusta.

  22. Avatar
    tore

    Buon giorno, uno zio morendo ha lasciato testamento in cui 5 nipoti sono eredi universali di tutti i suoi beni, tra questi anche un’autovettura e un motocarro. Il problema e’ che un 6 nipote sostiene che l’autovettura e il motocarro li ha lui in comodato d’uso fino al 2034; sappiamo che le assicurazioni sono scadute, ma i mezzi continuano a circolare. come possiamo essere sicuri che esista veramente il comodato d’uso, se questo comodato d’uso fosse solo verbale sarebbe ancora valido?, e sopratutto, in caso di danni causati da e con questi mezzi, di chi e’ la responsabilita’

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Situazione spinosa. Il comoda per essere valido deve essere scritto, e anche in quel caso io senza dubbio mi tutelerei obbligandolo ad intestarsi i mezzi, perché la responsabilità ricade eccome sul proprietario, ovvero sugli eredi. In caso di reticenza, purtroppo l’unica cosa da fare per evitare problemi è fare una denuncia di perdita di possesso dei mezzi.

  23. Avatar
    Anna

    Salve ,mio padre è venuto a mancare 20 giorni fa,io faccio l’accettazione con beneficio d’inventario invece mia madre e mia sorella rinunciano all’eredità . Mio padre aveva due auto le quali hanno rispettivamente 2 bolli scaduti. Ora mi chiedo cosa mi convenga fare perché io la macchina ce l’ho,e non posso permettermi di mantenere altre auto . Forse l’unica soluzione è demolirle .sono vecchie,quindi neanche vendendole ci prenderei le spese,un consiglio. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa è una tua valutazione, come possiamo entrare nel merito?

  24. Avatar
    Francesco

    Buongiorno!
    Papà è deceduto da 1 mese e ho deciso io (figlio) di tenere sua auto
    una I20X, 1400 di cilindrata.
    Mi è stato detto che la successione va fatta in 2 step:
    – 1 ai 3 eredi ( cioè io mia sorella e mamma)
    – 2 dopo loro via libera, a me
    Mi è stato detto che si può lasciarla cointestata – ma potrebbe non essere d’accordo
    l’assicurazione- ma in ogni caso quello che volevo chiederle se sia se mi fermo al primo step che al secondo se le cifre da pagare sono 800 o più di mille euro per step 2 per un ‘auto che ne vale si e no 6000!!

    Se così davvero è quali sono di preciso i costi che portano il prezzo cosi alto? a leggere qua e la in internet leggo
    anche che dovrebbe invece costare sui 100 euro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il costo della voltura è dato dai costi di agenzia, se lo si fa in agenzia, che appunto sono circa 100 euro (in genere, spesi bene!), ma a questo va sommato il costo della IPT, variabile da provincia a provincia e legato alla potenza del veicolo, non al valore.

  25. Avatar
    Margherita

    Mio Marito è deceduto, purtroppo mi è rimasta l’auto con il fermo macchina, e adesso dovrei rinunciare anche all’eredità perchè aveva un debito di 20.000,00 euro all’Equitalia.
    Se sulla macchina ci fosse solo 500,00 / 1.000,00 euro di debito, mi conviene pagare per portarmi via la macchina? o non conviene perchè ci sarebbe il consenso dell’eredità?

    Grazie Margherita

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’eredità si accetta solo in toto.

  26. Avatar
    Cristiana

    Buongiorno mio marito è deceduto e ha lasciato una macchina e una moto intestate interamente a lui. Noi abbiamo due figli minorenni e sono in attesa che in giudice ci convochi per l’accettazione dell’eredità. Per fare il passaggio di proprietà devo aspettare il giudice? Posso intestare la macchina solo a me e circolare? Avevamo la comunione dei beni. Tutti mi dicono una cosa diversa e io non voglio rischiare il sequestro del mezzo o peggio. Grazie per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, devi aspettare il giudice per fare la voltura, tuttavia non vedo problemi ad usare l’auto, specie in virtù della comunione dei beni. però, devi contattare l’assicurazione e chiedere il loro via libera (meglio se si ha una risposta scritta).

  27. Avatar
    Raffaele

    Salve mio nonno è morto un mese fa ed è proprietario di un auto e intestatario della polizza.
    La polizza scade a giugno. Ora volevo sapere prima di fare fare il passaggio di proprietà e un nuovo contratto di assicurazione, posso guidare l’auto fino a quando non scade la rata annuale dell’assicurazione oppure ci potrebbero essere dei problemi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo

  28. Avatar
    Carla

    Buongiorno, mio padre è deceduto a novembre, ho trovato un acquirente ma la polizza assicurativa è scaduta e l’auto deve fare il collaudo.
    Io sono l’unica erede ma non ho fatto ancora alcun passaggio perchè mi era stato detto che potevo venderla direttamente a un “terzo” senza fare il passaggio a me. Il problema ora è come far fare il collaudo prima di venderla se non posso muoverla, non avendo assicurazione… e per l’assicurazione occorre il passaggio.
    Qual è secondo voi l’iter piu semplice?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Chiedi all’officina che fa le revisioni se la vengono a prendere con la loro targa prova.

  29. Avatar
    Giuseppe Lanzini

    Buon giorno, sono in possesso di una Fiat 500 ancora intestata a mio padre, ormai deceduto da 20 anni. L’autovettura è stata restaurata ed è funzionante. Alla morte di mio padre era ancora in vita mio fratello che però un anno fa è deceduto. Non è stata mai fatta nessuna pratica di successione ne di passaggio di proprietà. Come posso fare ora per fare il passaggio e di conseguenza poterla assicurare. ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me puoif are adesso la pratica di successione, pagando qualche mora. Rivolgiti ad una agenzia di pratiche auto che sia familiare con queste pratiche.

  30. Avatar
    Luciana Amatruda

    Vorrei un parere su auto cointestata da un anno e mezzo a mio marito (I proprietario) e a mia figlia (II proprietaria). Otto mesi fa mio marito è deceduto. Io pensavo che automaticamente risulatasse ora unica proprietaria mia figlia, invece sono venuta a sapere che cosi non è. Ho ricevuto informazioni contrastanti. cosa devo fare? Gr

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che la quota parte di tuo marito passa in successione a tutti gli eredi, ne risulterà quindi una cointestazione un po’ articolata, che potete subito risolvere facendo, anche subito, una seconda voltura verso solo tua figlia. Purtroppo dovrete pagare 2 volture.

  31. Avatar
    Alice

    Salve ho un problema grande che davvero non so risolvere né gli avvocati che ho consultato mi hanno saputa indirizzare .
    Ad aprile scorso ho acquistato un’auto usufruendo della
    agevolazione relativa alla 104 di mio padre portatore di disabilità.
    L’auto é intestata a mio padre ed il finanziamento é intestato a me cioé io sto pagando l”auto.
    Mio padre é deceduto come posso dimostrare che il valore all’auto lo sto conferendo io al bene
    Devo per forza accettare l’eredità per averla?
    C’é la possibilità che io perda l’auto e che continui a pagare?
    Vorrei dichiararmi proprietaria non intestataria ,articolo 2688, é possibile e questo implica accettazione tacita dell’eredità?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se gli avvocati non hanno saputo risponderti, non credo siano certo dei principi del Foro!
      Non ci sono dubbi che l’auto sia di proprietà di tuo padre e che passi in eredità agli eredi, tutti. Sarai tu con accordo con essi a promuovere una successiva voltura a tuo favore.
      Se non sono d’accordo puoi farci ben poco e il finanziamento spetta sempre a te.
      Proprietaria non intestataria: se lo fai in disaccordo con gli eredi, ti esponi a denuncia di appropriazione indebita.
      Ed è ovvio che è una accettazione dell’eredità. Se il problema è che vuoi non accettare l’eredità, l’auto è perduta e dovrai pagare.

  32. Avatar
    Luisa

    Buongiorno,
    mio marito è deceduto il 16/12/2017, abbiamo tre figli di cui uno minorenne.
    La pratica per l’accettazione eredità di un minore richiede l’approvazione del giudice tutelare e poi pratiche con cancelliere sempre del Tribunale, ad oggi sto ancora aspettando purtroppo. Non sapevo di queste implicazioni per l’auto, anche dell’aspetto assicurativo. L’auto e l’assicurazione sono intestate a mio marito, mi aiutate a capire se è giusto:
    – io non posso volturare auto fino a quando la pratica in tribunale non è conclusa
    – sta per scadere l’assicurazione, a cui io non avevo pensato di comunicare niente, non posso rinnovarla giusto?
    Grazie mille se mi aiutate a capire anche questo aspetto, all’interno di una situazione già complicata in assoluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo per la voltura, tuttavia puoi trovare un accordo con l’assicurazione per continuare ad usare l’auto nel frattempo, dipende dalla compagnia. Contattala e spiega il caso, e se acconsentono ad un rinnovo a nome di tuo marito, assicurati di avere una prova del fatto che sono a conoscenza del decesso, per evitare eventuali rivalse future.

  33. Avatar
    Luigi

    buonasera, mio padre è deceduto da 9 mesi ed era proprietario di un auto. l’assicurazione alla scadenza semestrale non ha voluto rilasciarmi la ricevuta della polizza in quanto l’intestatario non fosse più in vita, nonostante la scadenza naturale della polizza stessa scadesse dopo 6 mesi ancora. E’ normale?
    Noi stiamo provvedendo alla successione e anche valutando l’ipotesi di vendere o intestare ad un erede l’auto stessa.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è a discrezione della compagnia, ma chiaramente la cosa non deve avere aggravi di costi per voi.

  34. Avatar
    Deborah

    Buonasera,

    mia nonna ha acquistato un’auto per gli spostamenti di suo figlio disabile (mio zio), marzo del lo scorso anno fruendo delle agevolazioni previste per la sua disabilità. A dicembre mio zio è morto e lei vorrebbe vendere l’auto (quindi prima dei due anni previsti dalla norma), che cosa comporta questa operazione? Sarebbe costretta a pagare la differenza dell’Iva risparmiata?
    Grazie se vorrete rispondere

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in questo caso non va restituita.

  35. Avatar
    Luca

    Ho conservato l’auto che mia madre acquistò nel lontano 1968. Adesso, a circa 10 anni dalla sua morte, vorrei assicurare la vettura (perfettamente restaurata) con polizza a mio nome ma senza cambiare intestatario (è un valore aggiunto l’uniproprietà dopo mezzo secolo). E’ possibile? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non sarai mai pienamente in regola, ovvero soggetto ad eventuali rivalse da parte dell’assicurazione, salvo accordi specifici e SCRITTI. Suggerisco di chiedere una consulenza ad un club ASI.

  36. Avatar
    Gregorio

    Sono il contraente della polizza e secondo proprietario del veicolo; negli anni i vari attestati di rischio riportano il mio codice fiscale come contraente e quello di mio padre come intestatario (in quanto primo intestatario del veicolo). Non siamo nello stesso nucleo familiare ed io non ho altre autovetture.
    Mio padre e’ attualmente molto malato (gli eredi saremmo io, mia madre in separazione dei beni ma residente con mio padre, e mio fratello maggiorenne altra residenza ).
    1)A seguito della morte del primo intestatario con doppio passaggio (prima agli eredi e poi al sottoscritto) verrebbe girata a mio nome l’attestazione dello stato di rischio mantenendo C.U. e storico?
    2)In un ottica lungimirante dato che ancora e’ in vita c’e’ qualche modo (autentica di firma al comune ecc.) per evitare il doppio passaggio oppure una scrittura con la quale mio padre puo’ rinunciare a classe C.U. e storico nei miei confronti dato che siamo entrambi comproprietari del veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è già tua e sarà convertita senza problemi.
      Per evitare il doppio passaggio, dovresti farne uno adesso, da cointestata a tuo favore.

  37. Avatar
    Giacomo

    Buon giorno,io dovrei acquistare un’auto di un deceduto,eredi la madre e la figlia la venderebbero a me e ACI mi ha detto che devo fare il doppio passaggio pagando 2 pratiche al prezzo di 840 euro,mentre un’amico mi ha detto che lui,in sicilia 3 anni fa,ha saltato il passaggio della doppia intestazione pagando solo un passaggio presentando l’autocertificazione degli eredi che rinunciavano alla vettura,perchè in lombardia non mi hanno detto questa alternativa,perchè non è valida o perchè ACI ci perde sovvenzioni..? posso con autocertificazione di rinuncia del bene da parte degli eredi saltare un passaggio e pagare meno.?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come ampiamente spiegato nell’articolo, quella del tuo amico è una procedura non regolare, per vari motivi.

  38. Avatar
    Maria francesca

    Mio marito è deceduto a giugno del2017 lasciando due auto intestate a lui a me e ai miei cinque figli d cui solo uno maggiorenne.ho sbrigato le pratiche tramite il giudice tutelare. Per il passaggio di proprietà agli eredi,ora per rinnovare l’assicurazione dovrei fare il doppio passaggio di proprieta e intestarmi la macchina.mi è stato detto che io dovrei corrispondente ai miei figli la somma in denaro del valore delle macchine,è così.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lo ha detto il giudice tutelare?

      • Avatar
        Maria francesca

        No ancora non ho inoltrato la richiesta per il secondo passaggio dagli eredi alla sottoscritta, sono stata informata da persone che hanno avuto lo stesso problema.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Chiedi al giudice.

  39. Avatar
    michele

    Buonasera,un amico mi ha ceduto la sua auto e a luglio improvvisamente è morto. Non siamo riusciti in tempo a fare il trasferimento di proprietà. Gli eredi hanno rinunciato all’eredità. Come posso fare il trasferimento di proprietà?
    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potresti tentare la carta della voltura da proprietario non intestatario, con doppio costo di IPT e qualche piccolo rischio legato a possibili rivalse degli eredi, con i quali sarebbe bene prendere accordi.

  40. Avatar
    Luciano

    Buongiorno,
    a marzo 2016 ho acquistato e intestato una vettura a nome di mia madre usufruendo della L.104/92 con iva al 4% faccio presente che visto l’età e la pensione minima che prende mia madre , ho dovuto finanziare il tutto a mio nome ( che ancora sto pagando), e un acconto in contanti sempre pagato da me.
    Volevo sapere un domani che non ci sarà più mia madre ( il più tardi possibile), io ho un solo fratello, cosa dovrò fare per intestarmi la vettura, visto che pago e pagherò tutto io?Lui ha dei diritti da far valere?
    Ringrazio anticipatamente.
    Luciano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto passa in successione agli eredi, indipendentemente da chi la ha pagata.

  41. Avatar
    Enzo Di Mangano

    ho acquistato un auto usata e il proprietario ha sul libretto di circolazione registrato il proprio nome ma non è stato trascritto al PRA ,manca quindi li CTP che è ancora intestato al vecchio proprietario ,come posso fare il passaggio di proprietà se il vecchio proprietario intestatario è deceduto .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vai al PRA e chiedi se e come possono sistemare la cosa.

  42. Avatar
    Enza lombardo

    È morto mio fratello siamo rimasti in 4 il problema è che non era sposato ma copia di fato e l’unica cosa rimasta è un auto di 14anni non vogliamo accettare l’eredita cosa fare x non avere spese inutili e chi dovrà pagare il bollo?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non accettate l’eredità, tutta, nessuno si dovrà preoccupare dell’auto e del bollo.

  43. Avatar
    Jessica

    Buon giorno!cercherò di essere sintetica… Fratello morto, asse ereditario ex moglie separata,padre e madre del defunto e n 2 sorelle del deceduto.
    Macchina intestata al deceduto e pratiche x la successione ferme da 5 anni.
    La madre vorrebbe usare la macchina, l assicurazione è stata bloccata al decesso.
    Domanda: é possibile far annotare sul libretto l’ utilizzatore e far intestare una nuova assicurazione a lui senza fare pratiche al pra visto che la successione è ferma?grazie mille della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Provateci, non sono sicuro che la trascrizione del nome venga accettata se c’è disaccordo.

  44. Avatar
    Susanna

    Buongiorno mio marito è deceduto due mesi fa devo fare il passaggio auto e scooter noi abbiamo due figli minorenni più un figlio maggiorenne che mio marito ha avuto da una precedente relazione, come mi devo comportare? A chi rivolgermi e che documenti servono? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di affidarti ad una buona agenzia di pratiche auto, tipo ACI.

  45. Avatar
    Daniela

    Salve alcuni giorni fa è venuto a mancare mio padre , la macchina intestata a lui a giugno io sono la figlia di cui intestataria della assicurazione , siamo tre sorelle più la mamma , volevo sapere se posso tenere la auto intestata a papà e continuare a guidare l auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo ti fornisce una risposta molto esaustiva.

  46. Avatar
    Ene

    Buonasera,
    Io possiedo un auto cointestata con mio nonno che è venuto a mancare circa due anni fa’…assicurazione intestata a me e quindi non ho avuto problemi con i rinnovi. La mia domanda è questa: ora vorrei vendere il veicolo a terzi e l’Aci mi ha detto di recarmi direttamente al Pra con uno degli eredi ( sono 2 figli) e fare direttamente lì un autocertificazione e procedere al passaggio diretto alla terza persona per risparmiare sui costi della pratica. Basta davvero un solo erede + me che sono cointestatrio per la vendita? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a mio giudizio serve la firma di tutti gli eredi.

  47. Avatar
    Andrea

    Buona sera, mia madre è venuta a mancare nel mese di novembre 2017 ed era seconda proprietaria di un auto dove lei era la contraente del assicurazione, l’auto la usavo io (figlio) e la prima proprietaria del auto è la mia compagna, la domanda è: se lei prima proprietaria che inserita come tale nel assicurazione, ha diritto di mantenere la classe di merito?
    Tengo a precisare che un mese prima del decesso ho chiamato l’assicurazione e dopo un controllo hanno detto che si può fare. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, confermo che è fattibile.

  48. Avatar
    Erika

    Buonasera avrei un quesito. Mio suocero e ma caro 3 mesi fa , la sua auto intestata solo a lui . Gli eredi , la moglie ( in comunione dei beni) e tre figli. Il figlio maschio è colui che vorrebbe prender L auto ( vecchia e vale niente ). Di comune accordo con le due sorelle il fratello vorrebbe far fare il passaggio solo alla madre facendola passare come unica erede ( non facendo così doppia voltura) in modo da far continuare lei con L assicurazione e farle prendere la classe di merito risparmiando così sulla voltura e sul assicurazione . Tutto ciò è fattibile ? Mi devo rivolgere all aci o privatamente ? GraZie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile solo se effettivamente è lui l’unico erede.

  49. Avatar
    Chiara

    Defunto proprietario di un auto con assicurazione intestata alla moglie vivente. Non e’ mai stata fatta la voltura agli eredi e sono superati i tempi tecnici. L’auto deve essere rottamata perche’ vecchia. Come e’ possibile obbligare uno degli eredi alla demolizione??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa più pratica è sempre tentare le vie buone… le alternative “dure” potrebbero essere quelle di studiare una rinuncia al possesso del veicolo, lasciandolo al solo erede reticente alla rottamazione, ma è cosa da fare con l’aiuto di un legale.

  50. Avatar
    Mirella

    Il marito di una mia zia è morto, lei e mamma di un figlio disabile di cui è tutrice legale (con atto del giudice) ora mio zio era proprietario di un’auto, mia zia vuole utilizzare la stessa, deve seguire la procedura classica, accettazione dell’eredità, ecc.. Il fatto che vi sia un figlio disabile, rende la procedura diversa o è la stessa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non fa eccezione.

  51. Avatar
    Matteo

    Buongiorno, ho un veicolo intestato a mio padre che è deceduto 4 mesi fa. Gli eredi sarebbero mia madre, mia sorella e il sottoscritto. L’auto è sempre stata usata da me (di fatto era mia, ma per evitare un passaggio tra familiari – io cedetti la mia auto a mio padre – la nuova auto fu intestata a lui) Sia mia sorella che mia madre non sono interessate all’auto. Per quanto riguarda l’intestazione so che prima di intestarla solo a me, bisogna cointestarla agli eredi. (ah, dimenticavo, mia madre ha fatto rinuncia dell’eredità)
    Ora, la domanda verte sull’assicurazione e su come intestare il veicolo.. cioè qual è la soluzione più conveniente.
    Preciso che io posseggo già un veicolo (quello effettivamente intestato a me ma che veniva usato da mio padre) ma pare che le assicurazioni – sia quella in uso sull’auto del padre, che quella in uso sulla mia, non riconoscano la classe di merito (sia io che mio padre siamo nella classe di merito più bassa) e mi facciano partire dalla 18esima..perchè non posso usufruire della legge Bersani, per esempio, portando l’assicurazione dell’auto a me intestata- e relativa classe di merito- sul veicolo che andrei ad ereditare..?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo le due volture puoi tranquillamente applicare la legge bersani con l’altra tua auto.

      • Avatar
        Matteo

        Si, ho visto..sbagliato io in quanto mal informato sulla legge Bersani.
        Il problema della legge Bersani – che cmq è già un aiuto per contenere i costi – è che si può trasferire solo la classe di merito ma per quanto riguarda il contratto ne viene stipulato uno nuovo. Cioè io mi vedo più che raddoppiato il premio annuale per l’ RCA se usufruisco di tale legge e più che triplicato se non lo sfrutto..
        Perché una pratica che si usa abitualmente, ovvero la possibilità di trasferire un’assicurazione da un auto all’altra -nuova o usata che sia -, se l’auto in questione è ‘ereditata’ da un defunto non è possibile?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo no.

  52. Avatar
    MARIA PAOLA

    Buonasera, mio fratello contraente della polizza di assicurazione , mio padre (defunto circa un mese fa) proprietario e guidatore abituale. Abbiamo fatto oggi il passaggio a favore degli eredi. Per l’assicurazione, pur non essendo intestata al defunto ci dicono che deve essere interrotta e ne va fatta una nuova perdendo la classe di rischio. Mi confermate questa versione? Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, in quanto la classe è legata al proprietario del mezzo.

  53. Avatar
    Luigia Rosa Antonazzi

    Buonasera, ho appena scoperto che mio fratello ha rinnovato a suo nome l’assicurazione dell’auto di proprietà di nostra madre (defunta il 01.01.2017) omettendo di avvisare Unipol del decesso e apponendo la firma contraffatta di mia madre. Unipol se ne lava le mani e dice che loro non sono tenuti a verificare l’esistenza in vita delle persone. Che tipo di denuncia devo fare e a chi? Aiutatemi per favore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ti vuoi tutelare da eventuali rischi, la soluzione più drastica ed efficace è una denuncia di perdita di possesso del mezzo, ma atti aiutare da un avvocato.

  54. Avatar
    Nicola

    Buongiorno, volevo sottoporre un quesito per quanto riguarda la successione per un autoveicolo intestato a una persona deceduta (mio padre) e che aveva delle agevolazioni per l’acquisto con Iva al 4% e l’esenzione del bollo.
    Essendoci 4 eredi (la coniuge, io, e due sorelle che però risiedono all’estero), cosa devo fare per intestarla direttamente a me con l’assenso degli altri 3 eredi che rinunciano e che sono impossibilitate a venire, in quanto residenti all’estero? Premesso che il veicolo l’ho sempre guidato io.
    Cosa devo fare per l’assicurazione dato che era mio padre l’intestatario, ma il contraente sono io?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le risposte ai tuoi dubbi sono ben dettagliate nell’articolo. La legge 104 non cambia niente.

  55. Avatar
    LUIGI

    Luigi Buonasera,
    ad oggi una macchina e l’assicurazione risultano ancora intestati ad una persona deceduta 5/6 anni fa; il veicolo ha subito un sinistro con ragione quindi dovrà rivolgersi alla propria assicurazione per essere risarcito (in regime indennizzo diretto); l’assicurazione paga gli eredi? L’assicurazione potra’ richiedere la rivalsa dei soldi pagati al veicolo (anche se aveva ragione) oppure potrà fare rivalsa e/o l’integrazione economica delle polizze emesse negli anni successivi alla morte del defunto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un po’ soggettivo: spesso le compagnie acconsentono a proseguire con auto e polizza intestati al defunto, ma noi consigliamo sempre di informare la compagnia del decesso, per scritto e mantenendone traccia, proprio per evitare rischi di rivalsa.

  56. Avatar
    marianna

    Salve vorrei prendere un’auto con la legge 104 di mia nonna..!!vorrei sapere se un domani..spero il più tardi possibile ..!!che verrebbe a mancare , l’auto andrebbe a mia madre che è l’unica figlia o può essere intestata a me visto che la pago io e la uso io..?
    -Ps..i rapporti con mia madre non sono buonissimi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le auto in successione vanno agli eredi, tutti, quindi eventualmente anche cointestate.

  57. Avatar
    Lory

    Salve, mio padre è deceduto un mese fa. La sua auto è cointestata con uno dei miei fratelli. Per l’acquisto di questa è stato acceso un finanziamento tuttora in essere intestato a mio padre e avente come coobbligato lo stesso mio fratello cointestatario del veicolo. Siamo in tutto tre fratelli eredi. Ci troviamo purtroppo nella condizione di dover rinunciare all’eredità a causa di numerosi debiti. Considerando che mio fratello è proprietario della macchina per metà, se rinunciasse all’eredità come potrebbe continuare ad utilizzarla o come pottebbe procedere diversamente evitando di pagare tutti i debiti? Che fine farebbe la metà del veicolo intestato a mio padre in caso di rinuncia degli eredi? Nessuno riesce a darci una risposta certa. Considerando inoltre il finanziamento come ci si deve comportare, cosa accade se il coobbligato non potendo più usare il veicolo decidesse di non pagare più?
    Spero di avere qualche certezza da voi. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione decisamente critica, per il fratello cointestatario. Per prima cosa, il finanziamento: essendo coobligato, tuo fratello dovrà pagare se gli eredi non lo fanno. Questo, indipendentemente dal fatto che userà o meno l’auto. Se i debiti sono tanti, cautelativamente dovrebbe abbandonare la vettura in quanto potrebbe risultare implicita accettazione dell’eredità, in quanto andrebbe ad utilizzare anche la quota parte della metà in successione. Voi invece potete semplicemente rifiutare l’eredità e ovviamente non usare nessuno dei beni in successione.

  58. Avatar
    LUIGI

    In caso di sinistro con responsabilità, avvenuto dopo sei mesi dal decesso del contraente/proprietario del veicolo (logicamente guidava un familiare), l’assicurazione paga il terzo (trattasi di pedone investito) per poi procedere alla RIVALSA nei confronti degli eredi oppure può opporre il pagamento al terzo danneggiato in quanto la polizza non aveva più ragione di esistere?
    Preciso che entro i sei mesi dal decesso, la compagnia (raggiungibile solo on line o telefonicamente) fu avvisata SOLO telefonicamente del decesso in quanto fu chiesto se fosse possibile in futuro intestare la polizza al coniuge e fu risposto di no…..nulla venne riferito circa l’interuzzione immediata della polizza e del rimborso del premio non goduto!

    Spero in una celere risposta, GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ecco perchè diciamo sempre di informare la compagnia PER RACCOMANDATA e magari anche di pretendere un nulla-osta! In teoria l’assicurazione dovrebbe pagare senza rivalsa, a voi cosa sta accadendo?

  59. Avatar
    Lucia

    Salve, mio padre è venuto a mancare poco più di quattro mesi fa.
    La sua auto è stata venduta dopo aver effettuato tutte le pratiche per il passaggio di proprietà e la sua assicurazione ci ha rimborsato i mesi che mancavano.
    Adesso stiamo pensando di prendere una nuova auto di cilindrata più piccola e vorrei chiederle se a mia madre spetta lo stesso la classe di merito: mia madre sarebbe l’intestataria dell’auto e dell’assicurazione, ma non la conducente, poiché non ha una patente.
    La ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, se erano sposati in regime di comunione dei beni.

      • Avatar
        Lucia

        Sì, i beni sono in comune.
        Solo due ultime domande: per avere la classe di merito dobbiamo rivolgerci alla stessa assicurazione di mio padre? E mio padre aveva la prima classe, è quella che daranno a mia madre? Perdoni gl’ignoranza, ma non ne capisco nulla di questo argomento.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si meglio andare presso la stessa compagnia. Sarà riconosciuta non solo la classe 1 ma anche lo storico recente.

  60. Avatar
    Chiara A.

    mio padre è deceduto il 20 febbraio, lasciando come eredi me, mia sorella e mia madre.
    vorremmo prendere in carico la sua macchina, il problema è che mi danno un sacco di informazioni diverse.
    ad esempio, mi dicono che a causa di mia sorella che è minorenne dovremo andare davanti ad un giudice per accettare l’eredità e poi far intestare la macchina a mia madre così che lei possa prendere la classe di merito di mio padre. al pra invece mi hanno detto che devo pagare per forza la successione o in comune o al caf, così che con il foglio della successione posso andare al pra e fare il passaggio di proprietà. queste due cose hanno prezzi ben differenti. cosa dovrei fare esattamente?
    la successione della macchina sarà valutata in base ai KW vero?
    se quella di mio padre è un 55KW quanto potrà essere il valore?
    grazie, cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sono certo per il giudice, ma temo che serva: l’auto andrà obbligatoriamente prima intestata a tutti voi 3, poi valutate se vi converrà intestarla solo a vostra madre (dipende dall’assicurazione). Il costo quindi potrebbe anche essere doppio. Se non siete sicuri del da farsi, andate in una agenzia, es. l’ACI.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)