Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.23

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno mio padre è venuto a mancare nell’Agosto del 2011 all’improvviso e la nostra macchina è intestata soltanto a lui,abbiamo solo quella di vettura; naturalmente anche il contratto assicurativo è intestato a suo nome. In casa siamo mia madre , senza patente , e io e mia sorella , entrambi conviventi ed entrambi con patente. Volevo vendere la macchina perchè e vecchia e per altri motivi e comprarne un’altra. Nella prossima macchina il contratto assicurativo sarà della classe di merito di mio padre ( la 1a) o dovrò ripartire da capo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ripartirete da capo.

  2. Avatar
    Devis

    Buongiorno mio padre,intestatario di un autovettura e della relativa assicurazione,con la classe di merito più bassa,è venuto a mancare un mese fa,gli eredi siamo io,che vivo con la mia famiglia, e mia madre che ora vive da sola ed è senza patente,non volendo vendere per il momento la macchina,vorremmo mantenerla con la classe di merito più bassa,posso sapere come fare?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è solo un modo ed è possibile soltanto se i tuoi genitori erano in comunione di beni. Se lo erano, dovete fare la voltura agli eredi e poi da questi a solo tua madre: così potrete volturare la vecchia polizza a tua madre. In tutti gli altri casi, l’auto andrà in cu14.

  3. Avatar
    Luca

    Buonasera,
    a seguito del decesso di mio padre l’auto intestata a lui è andata in successione ai 3 eredi: moglie e 2 figli (di cui 2 conviventi ed uno no).
    Mia madre è anche proprietaria di un’auto in classe cu1.

    La domanda è: possiamo intestare l’assicurazione dell’auto a mia madre utilizzando la classe 1?.
    L’attuale assicurazione dice che per fare ciò tutti e tre gli eredi dovrebbero essere conviventi. In alternativa si dovrebbe fare il secondo passaggio di proprietà, ma sarebbe una ulteriore (ed inutile) spesa.

    Grazie

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che vi ha detto l’assicurazione è corretto.

  4. Avatar
    giulia

    Buongiorno,
    ieri mi è capitata una cosa strana! Ho telefonato alla mia assicurazione per farmi fare un preventivo per la macchina nuova che ho appena ordinato ( mentre la vecchia auto la faccio rottamare). L’assicuratore mi dice che la macchina vecchia è intestata a me e ai miei fratelli perchè mio padre è deceduto 10 anni fà e non abbiamo mai fatto la voltura ad uno solo di noi. Ora che devo rottamarla l’assicuratore mi dice che, essendo la nuova macchina intestata solo a me, io devo ripartire dalla classe di merito 14!!! Tenga presente che io sono da più di 10 anni intestataria dell’assicurazione e sono in classe 1…..Per farmi un favore ( l’assicuratore dice) che mi può mantenere la classe 1 interna all’agenzia ma, il giorno in cui volessi cambiare partirò comunque sempre dalla 14.Ciò che mi è stato detto è vero o il signore ha preso un abbaglio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, attualmente l’auto è intestata a te e tuo padre deceduto. Se così, prova a far valere il fatto che la classe si mantiene quando si passa da una pluralità ad un singolo intestatario, anche se non sarà facile!

  5. Avatar
    Giorgio

    Salve. Vi espongo il mio caso. Mio papà è (purtroppo) deceduto nel giugno 2011. Ero cointesatario con lui di una automobile (io ero proprietario e lui comproprietario) che, fino al momento decesso, è stata esclusivamente usata da lui. Essendo io primo proprietario del veicolo ho pensato che non fosse necessaria la voltura a mio nome, anche perchè mi sono state prospettate spese per circa 400 euro che, sinceramente preferirei evitare.
    L’assicurazione che mio papà ha stipulato (l’assicurazione dell’auto è sempre stata effettuata a suo nome) nell’aprile 2011 è da poco scaduta. Ho provato a concludere una nuova assicurazione cercando di
    avvalermi della legge Bersani, ma mi è stato detto che non posso rientrare nella casistica della Bersani poichè “il veicolo deve essere di prima immatricolazione o un nuovo acquisto di veicolo usato” (caso che non è il mio). Volevo sapere se non ho alternative all’effettuazione della voltura e se, una volta effettuata quest’ultima potrò o meno avvalermi della legge Bersani ed evitare la stipula di una nuova assicurazione in quattordicesima classe di merito (soluzione che mi è stata prospettata dalla Compagnia da me contattata) che avrebbe dei costi proibitivi (io appartengo alla I classe). GRAZIE MILLE. SALUTI.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giorgio, la voltura è obbligatoria e, anzi, dovrai farne ben due in quanto la prima va obbligatoriamente effettuata a favore degli eredi, poi puoi farne una successiva dagli eredi a te (se questi sono d’accordo!).
      Per l’assicurazione, ti confermo che dovrai stipulare una nuova polizza, la quale potrà usare la legge Bersani, ma non per ottenere la classe del defunto, bensì, una classe di una eventuale altra auto del tuo nucleo familiare (occorre un familiare convivente), altrimenti va in cu14.

  6. Avatar
    Roberto

    Salve, mio padre è morto il 09/02/2012 ed io, mia sorella e mia madre siamo gli unici eredi. Volevo sapere se è possibile girare la proprietà dell’auto di mio padre a mia madre che però non guida (non ha la patente) e se eventualmente risulta possibile anche intestarle l’assicurazione ed in questa eventualità se la classe di merito preesistente verrebbe estesa anche alla nuova polizza.
    Un ultimo dubbio: anche l’auto va messa in successione? se si come si può valutarne il valore?

    Grazie per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si dovete fare la successione (per il valore ipotizzate un valore corrente di mercato) e può essere intestata e assicurata da tua madre. La classe si manterrà solo se con tuo padre erano in comunione di beni.

  7. Avatar
    Valentina

    Mio marito è deceduto nove mesi fa e ho rinunciato all’eredità. L’unico bene in suo possesso era un auto che è tuttora in giardino senza assicurazione. L’agenzia delle entrate è creditore di una somma superiore al valore dell’auto, tuttavia il funzionario mi ha detto che non sequestreranno il bene perché il debito è di valore modesto e per i loro regolamenti non possono procedere. Pertanto mi trovo nella situazione di custodire un bene che deperirà senza che nessuno venga a ritirarlo e senza poter fare passaggi di proprietà. Posso assicurarlo e utilizzarlo nel frattempo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non puoi farlo.

  8. Avatar
    salvatore

    buonasera le porgo la domanda a cui non riesco a trovare una risposta certa mio padre e’ morto il 19-02-2012 era propietario di un veicolo ed era contraente di assicurazione a giugno del 2011 ho comprato auto nuovo ed essendo nello stesso nucleo familiare ho utilizzato la legge bersani per prendere la sua classe e fare assicurazione sul mio nuovo veicolo poi il vecchio veicolo che era intestato a mia madre l ho dato a lui dopo la sua auto demolita e la sua polizza chiusa quando era ancora vivo e vegeto
    adesso al momento del rinnovo la legge bersani si annulla? devo dare comunicazione alla mia assicurazione? o una volta presa a patto di non cambiare residenza e’ sempre valida?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tranquillo, rimane valida.

  9. Avatar
    Lorena

    salve,
    vorrei un’informazione,dopo il decesso di mio padre abbiamo trovato il testamento e tra le varie sue volontà c’è la sua vettura che viene lasciata a suo nipote non convivente.
    L’assicurazione è attiva fino a settembre.
    La domanda è cosa deve fare il nipote diciannovenne in questo caso?
    L’assicurazione del veicolo intestato a mio padre copre ugualmente un eventuale sinistro?
    Il nipote non avendo nessuna assicurazione può tenere la classe di merito di mio padre?
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo la voltura a favore del nipote, egli dovrà stipulare un nuovo contratto a suo nome, che eventualmente potrà usufruire della legge bersani per avere la classe di un familiare suo (del nipote) convivente. Non può avere la classe ne’ ereditare la polizza del defunto.

  10. Avatar
    alessandra

    Salve vorrei vendere l’auto di mio padre deceduto ho sentito parlare della legge 2688 (acquisto da proprietario non intestatario) l’agenzia di pratiche automobilistiche a cui mi sono rivolta non la fa.
    Vorrei sapere una sua opinione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una pratica poco conosciuta, ma esistente e fattibile. Il suo costo, tuttavia, è pari a quello della procedura standard, ovvero le tasse per due volture. Dato che il non passare dalla successione ereditaria espone a rischi chi si dichiara proprietario non intestatario (in caso di contestazioni da parte degli eredi), ti sconsiglio di percorrere tale via.

  11. Avatar
    ivone

    abbiamo sospeso la polizza rca dell’auto di mio padre e eseguito la rottamazione prima sua morte avvenuta qualche giorno fa. Mia madre sta acquistando un’auto usata. E’ possibile trasferire la polizza che è stata sospesa sull’auto in acquisto mantenendo la classe di merito che aveva mio padre. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Soltanto se i tuoi genitori erano in comunione di beni.

  12. Avatar
    lisa

    Salve vorrei un chiarimento.
    Mio padre è deceduto il nel luglio 2007, possedeva un auto con assicurazione intestata a se stesso. Da allora abbiamo continuato a pagare regolarmente bollo ed assicurazione e revisione, ma non abbiamo fatto nessun tipo di passaggio di propietà per l’auto ma solo la successione per la nostra abitazione, in famiglia siamo io un’altra sorella un fratello e mia mamma, ma solo io e mia madre vivevamo con mio mio padre e ora siamo conviventi. Ma solo io utilizzo l’auto. Cosa succede in caso di sinistro? Cosa dobbiamo fare per regolarizzare la situazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete assolutamente fare la successione della vettura ed il passaggio di proprietà agli eredi (più eventualmente un secondo passaggio verso chi userà la vettura). Dopo, dovete fare una nuova polizza a nome dell’intestatario.

  13. Avatar
    Simona

    Salve, mio marito è deceduto lo scorso anno a maggio, sia l’auto che l’assicurazione erano intestati a lui. Ho appena fatto il passaggio di proprietà a mia nome (siamo in comunione di beni), ma vorrei lasciare invariata l’assicurazione perchè altrimenti mi aumenterebbe il doppio l’importo da pagare. Infatti l’assicurazione mi ha detto che la classe di merito rimarrebbe la stessa di mio marito, ma la macchina risultando non più acquistata nel 2000 ma ora nel 2012 (il mio passaggio di proprietà), pagherebbe un importo come se fosse un nuvo contratto. Possibile che non posso SUBENTRARE in quello di mi marito e pagare la stessa cifra annuale?

    • Avatar
      Simona

      Grazie la celere risposta…..a quali paremetri facciamo riferimento? E’ assurdo che io debba pagare più di 600 euro a fronte di 380 euro che pagava mio marito….! Ma io essendo la moglie in comunione di beni perchè devo essere penalizzata in questo modo? Non ho intenzione di dare un euro di più a questo schifo di burocrazia…..non c’è soluzione?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Simona, perdonami per la precedente risposta frettolosa. La comunione di beni consente il mantenimento della classe di merito ma andrà stipulata una nuova polizza auto. Questa costerà di più principalmente per due motivi: il primo è che non esiste lo storico assicurativo degli ultimi 5 anni a tuo nome, e questo è un parametro che negli ultimi tempi “pesa” molto. Il secondo è dovuto al fatto che i contratti, più sono nuovi e più sono cari. Hai però la facoltà di rivolgerti alla compagnia che ti fa il prezzo migliore, per cui ti consiglio di fare più preventivi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si essendo in comunione puoi spostare il contratto ma il costo si adeguera ai nuovi parametri

  14. Avatar
    FRESY81

    SALVE..
    HO UN PO’ DI CONFUSIONE..RIGUARDO ALL’ASSICURAZIONE.
    IN SEGUITO AL DECESSO DI MIA MADRE VORREI PRENDERE LA SUA AUTO, PAGANDO..LE VARIE TASSE DI SUCC..
    MA MI CHIEDEVO, POSSO EREDITARE LA SUA CLASSE DI MERITO ?? SE NO, POSSO PRENDERE CON LA L. BERSANI LA CLASSE DI MIO PADRE, PROPRIETARIO DI ALTRA AUTO? SONO NEL SUO STATO DI FAMIGLIA.
    HO LETTO CHE X AVERE LA BERSANI DOVREI COMPRARE UN AUTO NUOVA O USATA MA NON ALL’INTERNO DEL NUCLEO FAMILIARE…NEL MIO CASO..NON POTREI??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi avere la classe della persona deceduta, ma quella di tuo padre si, con legge bersani

  15. Avatar
    ROBERTO

    SALVE.MIO PADRE E’ MORTO NEL 2010. LA MACCHINA A LUI INTESTATA LA STO UTILIZZANDO IO CHE SONO IL FIGLIO. AGLI ALTRI 2 FRATELLI CHE HO E A MIA MADRE NON INTERESSA. NEL FRATTEMPO HO RINNOVATO LA POLIZZA PIU’ DI UNA VOLTA (SONO PASSATI PIU’ DI 2 ANNI). L’ASSICURAZIONE NON SA’ NULLA. QUANDO MI FERMANO I CARABINIERI VEDONO CHE LA MACCHINA E’ INTESTATA A PERSONA DIVERSA DA CHI GUIDA , MA NON MI FANNO MAI NESSUNA DOMANDA E SE LA FACESSERO DIREI CHE E’ DI MIO PADRE SENZA SPECIFICARE CHE E’ PURTROPPO MORTO.. FIN QUI TUTTO REGOLARE. L’UNICO PROBLEMA SE DOVESSI AVERE UN SINISTRO… MA PURE QUI PARLANDO CON UN CARROZZIERE IN CONVENZIONE A.N.I.A MI HA FATTO PRESENTE CHE L’ASSEGNO IN CASO DI RIPARAZIONE ANDRBBE A LUI DUNQUE NESSUN PROBLEMA ANCHE QUI…MA PERCHE’ PAGARE TUTTE QUESTE SPESE, DOPPI PASSAGGI BUROCRAZIE A QUESTO STATO DI LADRI CHE A OGGI CI HA RIDOTTO IN MISERIA? UN GIORNO QUANDO NON LA UTILIZZERO’ PIU’ PERCHE STRAVECCHIA , LA FARO’ SPARIRE……..I SOLDI SERVONO A ME E AI MIEI FIGLI CHE NE ABBIAMO BISOGNO E NON A TUTTA QUESTA GENTE PER RIEMPIRE LE LORO TASCHE STRACOLME.QUI SI PARLA DI NON PAGARE NON PER UNO SFIZIO MA PER UNA NECESSITA’ E AL DIAVOLO A TUTTA QUESTA BUROCRAZIA…GRAZIE PER LA RISPOSTA SE CI SARA’

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco il risentimento verso una burocrazia ed una tassazione che, nel settore auto in particolare, è davvero esosa.
      Tuttavia non posso condividere il “fare come si vuole” e neanche starei tanto tranquillo, perché in caso di un malaugurato sinistro più serio, l’assicurazione farà sicuramente verifiche più approfondite ed è probabile che verrà fuori il fatto che l’intestatario è deceduto, e non pagherà.

  16. Avatar
    Francesco

    Salve,
    ho un grosso problema : nel 2007 non ho rinnovato l’assicurazione per la mia auto, l’assicurazione è scaduta il 13/11/2007.
    Nel frattempo ho guidato la macchina di mio padre. Nella primavera del 2010 ho riassicurato la mia auto e dopo 9 mesi ho avuto la pessima idea di sospendere l’assicurazione. Il problema è che ho fatto trascorrere più di un anno prima di rivolgermi alla compagnia per la riattivazione, cosa che mi è stata negata. Ho perso il mio attestato di rischio (classe 1) poichè quello del 2007 non è più valido e questo non perchè distante piu di 5 anni ma perchè risulta che la mia macchina ha girato nel 2010 e per quel periodo non posso pretendere l’attestato rischio perche l’anno non è stato completato.
    Vorrei ricorrere all’uso del decreto bersani ma vorrei dei chiarimenti/consigli.

    Mio padre possiede (cioè è di sua proprieta) una Panda assicurata con classe di merito 1 con la quale abitualmente mi muovo.
    Causa Parkinson mio padre non guida più, non essendo più in possesso della patente (annullata).
    Abitiamo nella solita casa ma a due piani diversi identificati col solito numero ma con lettera diversa : lui “A” io “B”.

    Veniamo alle domande :
    a) Mio padre ha ancora diritto alla classe di merito 1 anche se non ha più la patente ?
    b) Se mi trasferisco anche solo temporanemanete al solito indirizzo (cioè al piano “A”) c’è un modo rapido per ottenere la sua classe di merito, col decreto bersani, magari senza comprare un’altra macchina ?
    c) Se la risposta al punto “b” è positiva, dopo quanto tempo è possibile ritornare a risiedere al piano “b” ? (cioè in teoria potrei spostarmi al piano “a” “oggi”, ottenere “domani” l’applicazione del decreto bersani, e “domani l’altro”, ritornare al piano “b” ?)
    Scusatemi per la e-mail così lunga
    Per cortesia rispondetemi
    Saluti
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      a- si
      b- si ma l’auto deve essere appena acquistata, nuova o usata, e voi due dovete risultare nello stesso stato di famiglia
      c- consiglio di attendere 1 anno (il primo rinnovo)

  17. Avatar
    DAVID

    salve,ho una auto cointestata con mia nonna oramai anziana.in caso di decesso,io essendo cointestatario,potro’ mantenere la sua classe di merito?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. La quota di tua nonna andrà in eredita agli eredi legali e l’auto risulterà cointestata tra te e queste persone. Se queste vorranno fare un secondo passaggio a tuo favore, non dovresti avere problemi a volturare l’assicurazione attuale (cointestata) a tuo solo nome.

  18. Avatar
    Pina

    Mio zio è morto la settimana scorsa, un giorno dopo la scadenza della sua polizza auto che nella confusione degli ultimi suoi giorni di vita nessuno ha pensato nè a pagare nè a disdire per tempo. Il contratto prevedeva il rinnnovo in caso di tacito consenso. Siamo obbligati a pagare o si può in qualche modo disdire o annullare, perchè all’agenzia dicono che è da pagare. Grazie in anticipo.

    • Avatar
      emanuela

      Non pagare, se paghi e poi annulli il contratto perdi le tasse.
      Con il certificato di morte annulli qualsiasi contratto in essere!
      Senza problemi.
      Complimenti all’esperto!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Emanuela, leggi bene, il decesso è avvenuto DOPO la scadenza dunque il rinnovo automatico è avvenuto quando era ancora in vita e l’eventuale debito si trasferisce agli eredi. Con il certificato di morte possono annullare il contratto nuovo, non quello già scaduto.
        Se poi l’assicurazione, vista la situazione, chiude un occhio ben venga, ma non è dovuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete pagare, ma subito potete andare ad annullare il contratto causa decesso e ottenere il rimborso, ma senza tasse e contributo SSN.

  19. Avatar
    FM

    Buongiorno,
    nell’Aprile 2011 è deceduta mia nonna, a cui era intestata sia un auto che un’assicurazione. Per quanto riguarda l’assicurazione non è stata fatta alcuna modifica di nominativo, per l’auto invece sono subentrati i due eredi (mio padre e mia zia). Vorrei sapere come mettere in regola la situazione visto che sono io l’utilizzatrice del mezzo da circa un anno a questa parte sia per quanto riguarda l’auto che l’assicurazione (visto che vorrei sfruttare la Legge Bersani).
    Ringrazio per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti informo innanzitutto che al momento l’assicurazione NON COPRE. Dovrete stipulare una nuova polizza alle migliori condizioni che possono averete tuo padre e tua zia come comproprietari. Per usare la legge Bersani a tuo nome, dovresti fare un nuovo passaggio di proprietà a tuo favore.

  20. Avatar
    CRISTINA

    Buonasera, mio padre e’ deceduto il 29.02.2012 e l’auto e’ intestata a lui mentre l’assicurazione della stessa e’ intestata a me 6° classe (ero partita dalla 14°). Ora, io vorrei acquistare un auto nuova,la mia domanda e’: continuo ad avere sempre la 6° classe e devo partire dalla 14°?
    Io e mio padre abitiamo in residenze diverse.

    Inoltre mio marito ha una macchina di proprieta’ conintestata con mia suocera e l’assicurazione e’ intestata solo a mia suocera (1° classe). In questo caso potrei usuffruire della 1° classe se cointesto l’auto nuova a mio marito?
    Grazie

    • Avatar
      cristina

      In caso, mia madre, che e’ in comunione dei beni con mio padre (defunto) potrebbe ereditare lei la 1° classe e di conseguenza acquistare la nuova auto sempre in 1° classe?
      N.b. mia madre non ha la patente
      grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        SI, in virtù della comunione è possibile trasferire direttamente la polizza di tuo padre defunto su una vettura intestata al 100% a tua madre. Il non avere la patente non influisce, se non, in piccola parte, sul prezzo finale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge prevede che per le polizze con contraente diverso dal proprietario veicolo, la classe debba essere assegnata al proprietario. Per i contratti vecchi però può valere esattamente il contrario… per cui una risposta esatta può dartela solo la tua compagnia di assicurazioni.

      Per quanto riguarda l’altra ipotesi, non c’è modo di avere quella classe, a meno che tu, tuo marito e tua suocera non abbiate tutti stessa residenza.

  21. Avatar
    Claudia

    Salve,
    mia suocera è morta lo scorso agosto e l’auto a lei intestata non è più stata utilizzata. Poichè mio marito (erede insieme al fratello) vuole rinunciare alla proprietà del veicolo, è possibile farlo tramite perdita di possesso?
    Se no, in quale modo bisogna procedere?
    Premetto che gli eredi non hanno fatto alcun passaggio di proprietà del veicolo. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, o si rinuncia a tutta l’eredità oppure siete costretti a fare un doppio passaggio di proprietà di cui il primo versi gli eìredi legali.

  22. Avatar
    Carlo

    La mia compagna è deceduta da qualche settimana.
    I genitori, unici eredi, vorrebbero disdire l’assicurazione dell’auto a lei intestata che è già stata venduta.
    quali sono le procedure e la modulistica da inviare alla compagnia? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete una agenzia, chiedete direttamente a loro, mentre se è online dovrebbe essere presente la modulistica sul sito. Suppongo comunque che basti una richiesta scritta di estinzione contratto da parte degli eredi e allegando un certificato di decesso.

  23. Avatar
    sara

    buonasera
    mio padre e’ deceduto in data 29/02/12 era intestatario di nr 4 macchine ;ed 3 polizze assicurative era a suo nome mentre una a nome di mia madre.
    gli eredi sono mia madre, io ed altri 2 fratelli
    la compagnia assicurativa dice che le autovetture non hanno piu’ una copertura assicurativa a partire dalla data del decesso di mio padre. e’ legale? non abbiamo tempo 6 mesi come lei ha gia’ indicato? come dobbiamo comportarci? la ringrazio saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione deve essere informata subito e non è detto che conceda la “proroga” di 6 mesi, che invece è prevista per legge per la sola voltura della proprietà.

  24. Avatar
    alessandro felluga

    Mio padre è deceduto in settembre lasciando erede di tutti i suoi beni, compresa un autovettura a mia madre che a sua volta è deceduta in febbraio. Ora mia sorella ed io non sappiamo come comportarci con questa autovettura. Che dobbiamo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Molto probabilmente va in successione a voi due, ma prima dovete fare le pratiche di successione e dopo la voltura che obbligatoriamente deve essere fatta verso gli eredi legali.

  25. Avatar
    Roberto

    Auto e Assicirazione intestate al de cuius (dedesso avvenuto il 21/02/2012).
    in vita vi sono la moglie in separazione dei beni e due figli. Come si fa per poter intestare tutto ad un solo soggetto ? o alla moglie del defunto o ad uno dei figli ?
    Qualcuno ci avvisa che va “dichiarato” il fermo amministrativo ? e solo poi si può procedere ai passaggi di proprietà.
    Come vene formnalizzata l’eredità dell’auto ?
    Siamo in una bella confusione…..

    Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se leggi il nostro articolo qui sopra, troverai tutte le risposte.

  26. Avatar
    Salvatore

    Mio padre è deceduto a fine ottobre 2011, era intestatario di una vettura che a gennaio 2012 ha subito un sinistro mentre era parcheggiata sotto casa. La controparte ha firmato regolare constatazione amichevole. Volevo sapere come posso fare ad incassare il danno del sinistro, cosa devo comunicare alla compagnia d’assicurazione? è possibile che il danno venga corrisposto direttamente a me oppure a mia madre???….siamo entrambi nello stesso nucleo familiare del defunto. In attesa di consigli, ringrazio. Salvatore

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entro 6 mesi dal decesso, l’auto è regolarmente coperta. La cosa migliore è chiedere il da farsi all’assicurazione.

  27. Avatar
    Orietta

    Buonasera,
    mio marito è deceduto nel 2009 e io e mia figlia di 4 anni siamo le uniche eredi. A chi mi devo rivolgere per effettuare il passaggio di proprietà? Devo ritornare anche al tribunale dei minori visto che mia filgia è minorenne?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima informati sulle procedure per la successione di tutti i beni. Probabilmente lo avrai già fatto. Regolarizzata la successione, basterà recarsi in una agenzia di pratiche auto per effettuare la voltura a favore degli eredi.

  28. Avatar
    FRESY81

    SALVE,
    CHIEDO UN CONSIGLIO SU QUALE SCELTA PRENDERE.
    AUTO DI PROPRIETà DI MIA MADRE DECEDUTA. GLI EREDI SONO 3 (mio padre e 2 figli).
    QUALORA NON CONVENISSE FARE IL DOPPIO PASSAGGIO ( prima a tutti gli eredi e poi ad 1 SOLO) PERCHè LE SPESE SAREBBERO IL DOPPIO DEL VALORE DELL’AUTO..
    CONVIENE DARLA IN ROTTAMAZIONE…SENZA FARE IL PASSAGGIO O VENDERLA..MA X VENDERLA CMQ BISOGNEREBBE FARE PRIMA IL PASSAGGIO??
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per venderla, è comunque necessario fare prima il passaggio verso gli eredi. Sulla rottamazione non ho trovato documentazione sicura, ma temo che anche in questo caso sia necessario passare prima da una voltura (e questo è assurdo).

  29. Avatar
    marina

    Salve, è mancato da pochissimo mio zio, già vedovo e senza figli, uniche eredi le sue due sorelle. si può utilizzare l’ auto, che era intestata e assicurata a lui? l effettiva successione non è ancora stata formalizata. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo per un massimo di 6 mesi dal decesso, dopo si deve fare la voltura.

  30. Avatar
    Giovanni

    Mio padre è deceduto pochi giorni fa. Gli eredi siamo io, mia madre e altri 4 miei fratelli. Poichè i miei genitori erano in comunione di beni, può mia madre disporre dell’auto (cioè venderla ora) senza la rinuncia degli altri eredi (che se ho ben capito dovrebbe essere totale)?
    Nel frattempo, poichè io dispongo di una polizza assicurativa sospesa relativa ad un’auto venduta, posso riattivarla sull’auto di mio padre allo stato delle cose senza aver prima effettuato alcun passaggio di proprietà?
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi fare le cose che hai detto. Ti consiglio di fare due passaggi di proprietà: prima verso gli eredi e poi verso l’acquirente. Se invece decidete di re-intestarla a tua madre, lei avrà diritto a proseguire la polizza di tuo padre.

  31. Avatar
    Maurizio

    Salve,
    mio padre è deceduto lo scorso ottobre ed erano intestati a lui due mezzi, un’auto e uno scooter, entrambi ora utilizzati da me.
    All’auto è già stato fatto il passaggio di proprietà agli eredi (me, mia madre, mia sorella) allo scooter lo faremo presto.
    Mia sorella però, ha da poco cambiato residenza, avevo letto che anche il fatto di essere conviventi contava quindi non possiamo far valere la legge Bersani? E per ottenere la classe migliore (quella di mia madre) dobbiamo quindi per forza fare un’ulteriore passaggio di proprietà a lei? O si potrebbe fare anche a me che convivo con lei ottenendo comunque la sua classe?

    La questione scooter, poi, è ancora più delicata in quanto è l’unica moto assicurata, quindi nè mia madre, nè mia sorella, nè tanto meno io abbiamo classi di rischio associate (immagino siano differenti quelle auto e moto) e quindi penso non possiamo sfruttare la legge Bersani. E’ così?
    Non c’è nessun modo per ottenere la classe di mio padre? Devo partire per forza dalla più alta? Equivarrebbe a triplicare il prezzo!

    Ringrazio infinitamente in anticipo.

    • Avatar
      Maurizio

      Sì erano in comunione di beni, eppure l’attuale assicurazione per il motociclo ha chiesto più del doppio di quanto chiedeva prima…

      Per l’auto vale lo stesso discorso?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se erano in comunione di beni, intestando il veicolo alla sola tua madre, avete il diritto di spostare la vecchia polizza. Assicurati che non tentino di fare un nuovo contratto usando la legge Bersani, perchè è vero che la classe sarebbe la stessa, ma il premio molto più alto. Avete diritto al trasferimento diretto della polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo per avere la classe che era di tuo padre, è quello di intestare il motociclo a tua madre, ma solo se erano in comunione di beni.

  32. Avatar
    ROBERTO

    Buondì,
    nel 2003 è morto mio zio la mcchina è rimasta alla zia che non ha mai fatto il passaggio di proprietà e da circa 3 anni la utilizzo io che sono il nipote.
    Ora è morta anche la zia ed io sono l’erede assieme a mio fratello quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà a mio nome con rinuncia di mio fratello?
    Grazie 1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non puoi attendere oltre, dato che la scadenza era 6 mesi dalla morte di tuo zio.

  33. Avatar
    Meri

    Posseggo una vettura cointestata con mia madre defunta da oltre 6 mesi di cui sono unica erede.
    Sono obbligata a fare il passaggio di proprietà o divento proprietaria della vettura in automatico?
    cosa accade alla mia assicurazione che è in classe di merito massimo ed era anche essa cointestata?

    Grazie per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi comunque fare il passaggio. Dopo, devi avvisare anche l’assicurazione che provvederà ad aggiornare il contratto, ma non dovrebbero variare la classe e le condizioni attuali. Fallo presto perchè attualmente non sei in regola.

  34. Avatar
    daniela russo

    Mio padre, in fin di vita, possiede un doblo’ fiat con assicurazione a suo nome. Mia sorella e’ la sua tutrice e ha facolta’ su tutti i beni di papa’. L’unica interessata all’auto sono io. La domanda e’ :
    e’ piu’ conveniente passare l’auto a mio nome ora con mio padre in vita quindi con mia sorella con delega a vendere o dopo la morte dio mio padre?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente la prima, dato che dopo sarete obbligati per legge a fare un passaggio intermedio verso gli eredi legali.

  35. Avatar
    Mirko

    Buongiorno
    Mio papà è recentemente deceduto. A lui è intestata un auto attualmente ferma su strada. Gli eredi si stanno apprestando a rinunciare all’eredità. L’assicurazione dell’auto, scaduta due settimane prima che mio padre ci lasciasse, non è stata ancora pagata (la prima delle due rate semestrali di una nuova annualità). L’auto è in fermo amministrativo e, di norma non dovrebbe essere priva di assicurazione; ma se pagassimo quest’ultima faremmo forse un atto in contrasto con la rinuncia all’eredità. Come ci dobbiamo comportare? Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che la vostra responsabilità di fermi nel momento in cui viene formalizzata la rinuncia all’eredità, prima è responsabilità vostra, anche tenere assicurato il veicolo.

  36. Avatar
    Andrea

    Mia moglie è intestataria presso la stessa assicurazione di 2 contratti auto, in seguito al decesso, le auto sono rimaste a lei intestate.
    Gli eredi sono io, marito, ed un figlio di 15 anni. Come posso fare per rinnovare le polizze assicurative??? E’ obbligatorio fare il passaggio di entrambi o posso fermare un’auto e cointestare l’altra a me e a mio figlio???
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La successione sarebbe obbligatoria, ma se fermi l’auto ina rea privata difficilmente la cosa creerà problemi. Per l’altra nesusn problema: deve essere volturata cointestata agli eredi. Per la polizza vedo maggiori difficoltà: chiedi all’assicurazione.

  37. Avatar
    domenico

    Salve. Innanzitutto complimenti per la chiarezza, professionalità e disponibilità. Ho bisogno di un chiarimento considerando che l’ufficio ACI a cui mi sono rivolto mi ha dato spiegazioni diverse da quelle contenute nell’articolo che avete scritto. Un mese fa è deceduto mio cognato, proprietario di un’auto. I genitori ed i fratelli hanno deciso che l’auto verrà “ceduta” ad un fratello del deceduto. E’ pacifico che la proprietà della macchina deve prima passare agli eredi (immagino madre, padre e gli altri sei fratelli), giusto? Successivamente deve essere fatta una seconda voltura per cedere la proprietà ad uno dei fratelli. Chi deve sottoscrivere la prima voltura? La madre, il padre, i fratelli oppure basta uno dei predetti? La seconda voltura chi la deve sottoscrivere? Immagino che i cedenti saranno gli eredi (madre, padre e fratelli) o basta la firma di solo uno di loro? Mentre come acquirente firmerà solo il fratello al quale si è deciso di lasciare l’auto. L’ufficio ACI, invece, mi ha detto che basta la presenza di UNA PERSONA QUALSIASI (anche un amico!!!!!) e la firma del fratello acquirente! Mi sembra assurdo. Grazie e scusate se mi sono dilungato. Buon lavoro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può anche essere, basta che gli eredi compilino correttamente e firmino la parte relativa alla cessione sul CdP. le firme andranno autenticate.
      PS grazie dei complimenti!

  38. Avatar
    Vincenzo

    Salve,ho letto il suo articolo ed i relativi commenti alle domande poste ed ho trovato le risposte molto esaustive, ma avrei da porle comunque un quesito.
    Mia nonna(vedova) è deceduta qualche giorno fa,( io tra l’altro risiedo tutt’ora nella stessa abitazione), lasciando in testamento l’eredità ai 3(tre) figli già da parecchi anni. Ad Agosto 2010 è stata acquistata, con la L.104, un’autovettura che si trova fuori da codesto testamento e che ho sempre guidato io . La domanda, anche se banale, è questa: Se gli eredi diretti rinunciano formalmente al bene in questione, posso chiedere che venga intestato direttamente a me?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che io sappia, non è possibile rinunciare ad un singolo bene dell’eredita: o tutto o niente.

  39. Avatar
    GINO

    salve la micchina era intestata a mio fratello che e’ deceduto…e’ passato un anno e ancora non ho fatto il passaggio di proprieta’ perche ho perso il certificato di proprieta’ come posso fare? dove posso richiedere una copia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Recati ad una agenzia di pratiche auto (es. ACi), penseranno a tutto loro, con poca spesa.

  40. Avatar
    alessandra

    Buongiorno,

    come tutti i casi citati causa decesso del padre adesso la sua auto è ricaduta nell’eredità, la mia domanda è se sia possibile rinunciare alla eredità solo per l’auto del papà così che la possa intestare l’unico erede che non vi rinuncia.
    Noi siamo tre mamma in divisione beni, figlio e figlia.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la rinuncia all’eredità è solo totale.

  41. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    un chiarimento in merito ad autovettura intestata a defunto.
    A novembre è venuto a mancare mio padre intestatario dell’autovettura e della relativa polizza classe cu1. Io sono possessore della medesima classe di merito. La mia domanda è questa: possiamo intestare a me mia madre e mio fratello la macchina ed assicurla ed usarla così, senza fare il doppio passaggio? e se la inserissi nella successione che sto preparando? sarebbe poi possibile utilizzarla? grazie, Alessandro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto può tranquillamente essere usata con la cointestazione di tutti gli eredi. In tale caso sarà un poco più complesos assicurarla, ma comunque possibile: se sono tutti conviventi, sarà possibile usare la legge Bersani con una eventuale altra classe di un’altra auto familiare.

  42. Avatar
    Maria

    Salve, vi chiedo aiuto.
    A novembre è deceduto mio nonno. Era proprietario di un’auto a lui intestata con rispettiva assicurazione sempre intestata a lui di 1 classe. Io, mia nonna e mio fratello siamo gli eredi , in quanto la loro unica figlia, nonchè mia mamma, è deceduta tempo fa, ma siamo in 2 stati di famiglia. Come fare con il passaggio e l’assicurazione? E’ possibile farlo tutto a carico mio, che sono la nipote, anche perchè nonna è anziana.. E’opportuno fare il passaggio cointestato io e nonna, ma in questo caso nonna prende la classe di nonno(comunione dei beni)? e poi in futuro posso prendere io la classe di merito di nonna?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete fare il passaggio prima verso gli eredi legali, poi verso chi volete. L’assicurazione può essere trasferita solo al coniuge in comunione di beni e dopo a nessun altro.

  43. Avatar
    PAOLO

    Mio padre è deceduto nel 2006. Mia madre all’epoca era in comunione dei beni.
    Mia madre e mia sorella hanno rinunciato all’eredità della macchina e il passaggio di proprietà è stato fatto nel 2010 a mio nome. Sono diventato il contraente dell’assicurazione ma ad oggi stampando l’attestato di rischio risulta ancora come proprietario mio padre. L’assicurazione è scaduta a fine novembre 2011 e non è stata rinnovata.
    Vorrei riutilizzare l’autoveicolo. Comunico che sono ancora presente nello stato di famiglia e convivente con mia madre quindi posso stipulare una nuova assicurazione mantenendo la precedente classe di assegnazione 5?

    In attesa di una vostra risposta, grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo caso è un pò complesso, in teoria tu saresti obbligato ad assicurarla a tuo nome in una costosa classe CU18, a causa dell’errore assicurativo dopo la voltura (non doveva essere mantenuta la polizza a nome di tuo padre). Che fare? Intanto mi recherei alla tua assicurazione per esporre loro il caso, e vedere se hanno una soluzione.

  44. Avatar
    Maurizio

    Buonasera, ho una domanda da porle, nel marzo 2011 è venuta a mancare mia sorella e io in qualità di unico erede ho rinunciato all’eredità, mia sorella possedeva una macchina, che è in sosta ormai da un anno, vorrei sapere cosa posso fare di quella macchina?
    Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non puoi e non devi fare niente, avendo rinunciato all’eredità.

  45. Avatar
    Patrizia

    Salve, mio padre e’ defunto a fine dicembre 2011 ed era il proprietario della macchina,intestatario dell’assicurazione ed esentato dal pagamento del bollo in quanto con a carico un figlio invalido.
    Siamo 3 eredi: la moglie non patentata, il figlio invalido non patentato convivente e una figlia patentata. Sarebbe possibile intestare la proprietà della macchina e l’assicurazione a mia mamma per assicurarci le agevolazioni legate alle persone invalide anche se poi ad utilizzare la macchina sarà solo la figlia in possesso di patente?
    Grazie , saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile farlo, anche se sarà necessario un doppio passaggio di proprietà, il primo obbligatoriamente verso gli eredi.

  46. Avatar
    esmeralda

    salve volevo un consiglio ho una macchina intestata a mia madre con la 1(prima) classe mia madre e morta a novembre del 2011,posso richiedere la 1(prima) classe intestata a me?faccio presente che siamo 8(otto) figli. in attesa la ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no, la classe può essere attribuita solo al coniuge in comunione di beni.

  47. Avatar
    Federica

    Salve, vorrei sapere se possono ottenere la classe di merito di mia madre purtroppo defunta, mi hanno detto che l’attestato di rischio spetta solo al coniuge ma anche mio padre purtroppo è morto. In questo caso, dato che io sono l’unica erede non possono ottenere l’attestato di rischio di mia madre e quindi ottenere la sua classe? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, ma solitamente l’assicurazione concede qualche benefit in questi casi, ad esempio la stessa classe interna. Consultati con loro.

  48. Avatar
    enzo rossi

    salve, ho la macchina intestata a me e l’assicurazione intestata a mio padre che è morto nel 2009, volevo sapere se l’assicurazione si può passare a me. lassicurazion è in 1 classe j…praticamente il massimo.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene al proprietario del veicolo e non all’intestatario della polizza, quindi secondo me è fattibile, consultati con la tua assicurazione. Fallo urgentemente perchè rischi di non essere coperto.

  49. Avatar
    gigi

    Salve, ho ereditato l’auto intestata a mia madre che purtroppo è deceduta pochi giorni fa. L’auto era stata acquistata con iva al 4 % per disabili ed anche l’assicurzione era intestata a mia madre pur non avendo patente. Quindi io sono stato sempre l’unico utilizzatore dell’auto come risulta dal contratto dell’assicurazione. Ora dovendo fare il passaggio di proprità dlel’auto ho speranza di mantenere la classe di merito
    Sapete che tempi ho per il passaggio di proprietà?
    Un caro ringraziamento a tutti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio di proprietà, come puoi leggere nell’articolo, deve passare prima da una voltura a favoire di tutti gli eredi. Per quanto riguarda la polizza, non hai diritto a ricevere la stessa classe CU, ma ci sono diverse soluzioni: o avere con legge Bersani la classe CU di un tuo familiare convivente, oppure sperare che la compagnia ti riconosca almeno una buona classe interna.

  50. Avatar
    tonello

    Salve, mio padre è deceduto in maggio 2008,e il mese successivo abbiamo sospeso la polizza assicurativa della sua auto. L’accettazione di eredità l’abbiamo fatta in novembre 2010,cointestando l’auto a me e a mia sorella(patentati) e a mia madre(non patentata). Ora vorrei assicurare quest’auto ,da usare in sostituzione della mia(intestata solo a me) da demolire.
    Durante tutto questo tempo è stata chiusa in garage. Posso mantenere la mia classe? o in alternativa posso applicare la legge Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi mantenere la tua polizza, e puoi usare la legge Bersani solo se tutti i cointestatari sono conviventi. Alternativa: effettuare un altro passaggio di proprietà a tuo favore.

  51. Avatar
    cinzia

    Buonasera,
    mia madre intestataria dell’auto è deceduta 10 anni fa. L’assicurazione è sempre stata a mio nome e l’auto circolante. Vorrei sapere se sono coperta dall’assicurazione. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere dall’articolo, no. Devi provvedere a fare la voltura del veicolo a favore degli eredi.

  52. Avatar
    Christian

    Buongiorno , mi è stato detto che per ereditare la classe di merito non è necessaria la comunione dei beni , recquisito fondamentale è la residenza identica al coniuge che è venuto a mancare e la presenza conseguenziale nello stesso stato di famiglia . Mi è stato altresì detto che , in questo caso ,non centra nulla la legge Bersani , bensì è semplicemente ereditare la cu del mezzo . Siccome son passati due anni , se ho ragione , quanto tempo ho per far valere questo diritto ? (siamo partiti in 14 cu e il 16/03 passeremmo in 12 cu) . Grazie in anticipo per la risposta .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A me non risulta, eventualmente citami il riferimento normativo per una verifica.
      Per quanto riguarda la tua domanda, ammesso che ciò sia fattibile, di certo non lo è più se la vettura è già stata riassicurata da ben due anni. Avresti dovuto farlo subito.

  53. Avatar
    antonio

    Salve, mia madre è deceduta da poco ed era proprietaria di autovettura con relativa assicurazione intestata in classe 1, cioè la più bassa.
    Nell’asse ereditario siamo in due, io e mia sorella; possiedo personalmente un autovettura ed ho sfruttato la legge bersani tempo fà per l’assicurazione avendo la stessa residenza fiscale, mentre mia sorella in questo momento ha una residenza fiscale diversa, nessuna auto e nessuna storia assicurativa, pur vivendo nella stessa casa materna. Come posso fare per garantirle l’assicurazione materna, intestando a lei l’auto e ad avere un premio assicurativo basso?
    O comunque se esiste un altro espediente?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non vedo soluzioni, al massimo può avere (grazie alla legge Bersani), la classe di una persona con lei convivente. Se non c’è modo di fare questo, ti consiglio comunque di contattare la vecchia assicurazione di vostra madre, per vedere se vi riconoscono almeno una classe interna favorevole.

  54. Avatar
    Max

    Salve,ho un auto intestata a mio padre deceduto 2 mesi fa, tra un mese l’assicurazione scade quindi mi devo affrettare a fare il passaggio: gli eredi sono la moglie, una figlia NON PATENTATA ancora minorenne e un figlio PATENTATO; viviamo nella stessa residenza. In questo caso come è meglio muoversi?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore sarebbe fare una seconda voltura, che potete fare in contemporanea alla prima, a favore della sola persona che poi effettivamente utilizzerà la vettura, ed assicurarla a suo nome. Se i tuoi genitori erano in comunione di beni, tua madre potrà trasferire a suo nome la vecchia polizza di tuo padre, ottenendo un ottimo prezzo se era in una classe bassa.

  55. Avatar
    valeria

    Salve, la madre del mio compagno proprietaria di una vettura è deceduta, l’assicurazione, a lei intestata (classe 6), scade il prossimo 28 aprile. Il figlio, unico erede, è proprietario di una seconda auto la cui assicurazione (classe 4) a lui intestata è scaduta lo scorso 16 gennaio. Il figlio vorrebbe tenere solo un’auto, quella della madre, mantenere la propria classe assicurativa e tenere l’altra macchina (senza assicurazione??!) ferma in garage? Ovviamente dopo aver fatto sulla prima macchina il passaggio di proprietà. Si può fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si potrebbe fare, in quanto per sbloccare la polizza in cu4 sarebbe necessaria una vendita o rottamazione del veicolo. Tuttavia ad alcune compagnie basta una dichiarazione di ritiro dalla circolazione del veicolo. E’ bene ricordare che in caso si volesse, in futuro, riassicurare l’auto fermata, il premio sarebbe molto caro (cu18).

  56. Avatar
    Christian

    CHRISTIAN 70
    Mio padre è venuto a mancare nel 2009.Come è possibile che mia madre all’epoca sposata e convivente in separazione dei beni non ha ereditato la classe di merito c1,ma l’hanno fatta partire in 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto perché la classe CU viene ereditata solo se i coniugi sono in comunione di beni.

  57. Avatar
    FRANCESCO

    salve
    volevo sapere come comportarmi
    l’anno scorso ho comprato una macchina cointestata con mio zio (sull’libreto risultano entrambi i nostri nome)la relativa assicurazione è intestata a nome suo.
    mio zio pochi giorni fa è deceduto ..ora mi chiedo essendo che sul libretto risulta gia il mio nome dovrò per forza fare il passaggio di proprietà ??e poi alla scadenza del anno assicurativo fare direttamente l’assicurazione a nome mio ..
    stasera mi sono rivolto al mio assicuratore e mi ha detto che posso circolare senza problema e alla scadenza fare l’assicurazione direttamente a nome mio

    • Avatar
      francesco

      IO ABITO AD ISCHIA ME LO SAPREBBE DIRE DIRETTAMENTE LEI GRAZIE

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La provincia di Napoli purtroppo non prevede alcuna agevolazione e quindi l’operazione costerà più o meno come due passaggi.

    • Avatar
      DQ

      SCUSA L’IGNORANZA LA VOLTURA SAREBBE IL PASSAGGIO DI PROPRIETà ??
      MA ESSENDO CHE MIO ZIO NON HA FIGLI L’UNICA CHE RIMANE è LA MOGLIE CHE GIA MI HA DETTO CHE NON GLIENE INTERESSA NULLA NON POSSO FARE DIRETTAMENTE IL PASSGGIO DI PROPRIETA A NOME MIO

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Esatto, voltura e passaggio di proprietà sono la stessa cosa.
        Purtroppo non puoi “saltare” il passaggio dagli eredi legittimi, dovrai farne due, verifica se la tua è una di quelle province che tassa questi casi una sola volta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nell’articolo, hai 6 mesi di tempo dal decesso per regolarizzare il tutto, ma non oltre. Devi fare la voltura, che andrà fatta dapprima verso gli eredi di tuo zio e poi (se lo vorranno), verso di te. Una volta intestata l’auto solo a te l’assicurazione non dovrebbe essere un problema, come confermato dal tuo agente.

  58. Avatar
    Niky

    Salve, mio padre è morto, ho fatto rinuncia a eredità, come mi devo comportare con la sua macchina? posso venderla in qualche modo?
    cosa devo fare? mi hanno detto che non posso fare nulla……
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che è corretto, a seguito della rinuncia non hai alcun titolo sulla vettura, come su ogni altro bene.

  59. Avatar
    Antonello

    Vorrei sapere cosa succede se guido un auto di proprietà di un defunto(mio padre) scaduti i 6 mesi x il passaggio!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei soggetto a multa, ma soprattutto non sei coperto dall’assicurazione.

  60. Avatar
    Giuseppe

    Salve, mio padre disabile è deceduto settimana scorsa. Sette anni fa abbiamo acquistato un’autovettura cointestandola ad entrambi. Ora volevo capire cosa devo fare esattamente, tenuto conto che ci sono 2 eredi (mia madre e mio fratello), che rinuncerebbero tranquillamente alla vettura. Vorrei cortesemente qualche consiglio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura non è molto diversa da quella che abbiamo indicato nell’articolo, con la differenza che il tutto riguarderà il 50% della proprietà anzichè tutta. La cosa più logica sarebbe fare il doppio passaggio, prima verso gli eredi (è obbligatorio) e poi verso di te, sperando che nella tua regione la tassazione del doppio passaggio sia agevolata.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)