Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.16

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Emilio

    Buongiorno,
    poco prima del decesso di mio padre, mia madre ha acquistato l’auto con regolare atto di vendita. l’assicurazione è tuttora intestata a mio padre con vettura di proprietà di mia madre. E’ possibile fare la voltura dell’assicurazione o lasciare intestatario mio padre(se pur deceduto) sino alla scadenza della polizza?
    Ed in caso di sinistro cosa accadrebbe? la compagnia potrebbe rivalersi su mia madre? quindi cosa fare?
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione: dal momento della voltura l’assicurazione ha cessato di coprire e quindi è bene non circolare con l’auto. Potete trasferire a nome di tua madre la polizza se vigeva la comunione dei beni, altrimenti no.

  2. Avatar
    andrea

    Morto il proprietario dell’auto, fatta la prima voltura ai 4 figli, si può assicurare l’auto anche se rimane intestata a 4 persone? In questo modo si potrebbe evitare il secondo passaggio. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, tuttavia è probabile che la polizza possa essere stipulata solo in classe CU 14.

  3. Avatar
    vincenzo

    l’assicurazione intestata a mio padre deceduto con scadenza annuale maggio 2015 . la macchina puo’ rimanere in garage senza assicurarla?

  4. Avatar
    Lola

    salve, mio zio è deceduto un mese fa, e per motivi di lavoro sto utilizzando la sua macchina. Purtroppo oggi ho tamponato con torto, cosa può succedere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Informa subito la tua compagnia, e spera che paghino… male che vada si rivarranno su di te (anzi, sugli eredi).

      • Avatar
        Lola

        Chiedo scusa, ma l’assicurazione è a nome di mio zio! Questo vuol dire che potrebbero non pagare i danni all’altra macchina?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, lo avevo capito… Allora più in dettaglio: hai tempo 6 mesi per la voltura, quindi dal punto di vista della circolazione stradale sei in regola, tuttavia dovevate informare la compagnia, che avrebbe potuto o meno richiedere un cambio di contraente. Allo stato attuale non si può sapere se la compagnia pagherà o meno, quindi nel dubbio meglio intanto spiegare tutta la situazione e sperare che siano comprensivi.

  5. Avatar
    Sara

    Espongo la mia situazione. Mio padre è deceduto 2 anni fa. Intestatario dell’automobile che attualmente utilizzo (con rischio e pericolo). Non abbiamo mai effettuato, in famiglia, passaggi di proprietà haimè per mancanza di soldi. Dopo tutto questo tempo adesso volevo accingermi a mettere tutto a posto…ma le mie uniche forti paure sono: 1 il costo delle operazioni – 2 se dopo due anni posso ancora farlo senza incorrere ad altre spese. Basterebbe un unico passaggio a mia madre per evitare ulteriori spese. Se mi potete dare un quadro di quello che devo fare prevedendo più o meno le spese stando a quello che ho scritto sopra vi sarei immensamente grata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le spese variano molto in base alla potenza dell’auto, sulla quale è basata la tassa IPT. Sono necessarie due volture con doppi costi per intestarla a tua madre, in quanto la prima va fatta obbligatoriamente verso tutti glie redi, il che potrebbe comportare problemi per assicurarla. Vi sarà inoltre una piccola sanzione dovuta al ritardo nella pratica (la successione dei veicolo andrebbe infatti fatta entro 6 mesi). Ti consiglio di andare in una agenzia di pratiche auto e farti fare un preventivo, porta il libretto dell’auto con te.

  6. Avatar
    Pietro

    Buongiorno,
    il 12/03/2015 ho effettuato il passaggio di proprietà della moto intestata a mia madre quando era in vita, ma con stato di salute precario infatti è deceduta poi il 14/05/2015, con nuovo CDP a mio nome.
    Premetto che ero convivente con mia madre, ossia con stessa residenza anche ora, e la polizza assicurativa stipulata l’anno scorso con scadenza prossima del 27/07/2015 è a mio nome come contraente e unico guidatore e mia madre come proprietaria senza patente, che è anche l’avente diritto alla CU 4 come da ultimo attestato di rischio.

    Ora io posso mantenere la CU ? e in base a quali leggi e riferimenti?

    E come devo comportarmi con la compagnia?

    Al momento avevo dimenticato o meglio non ci ho pensato data la situazione grave di salute di mia madre a comunicare il cambio di intestazione della proprietà moto avvenuto mentre era ancora in vita.

    La prego mi illumini quale percorso migliore devo seguire perché se devo partire da CU 14 rinuncio alla moto anche se devo pagare il bollo fin quando non la vendo.

    La ringrazio per l’attenzione e mi auguro di essere stato chiaro.

    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ti confermo che non è possibile per te avere la classe 4 a tuo nome, e che la moto attualmente non è coperta dall’assicurazione. Puoi volturare a tuo nome la polizza attuale, ma solo fino alla scadenza, dopo andrà rinnovata in classe cu 14. Prova a trattare con la compagnia per verificare se possono riconoscerti almeno la stessa classe interna: questo ti legherebbe alla compagnia, ma pur sempre meglio che rinunciare al mezzo!

      • Avatar
        Pietro

        Buongiorno, La ringrazio per la risposta. Ma cosa intende con classe interna ? E quali vantaggi mi porta ? E se dovessi cambiare compagnia cosa accade ?
        Grazie ancora per l’attenzione.
        Pietro

        • Avatar
          Pietro

          Buongiorno gentile Esperto,
          sono qui con una novità da parte della compagnia che non so valutare come conseguenze per l’altro erede. Mi spiego meglio:

          ho contattato la compagnia spiegando la situazione del passaggio di proprietà della moto avvenuto poco prima del decesso di mia madre che era titolare della classe CU 4 e io come contraente e che se dovevo partire da CU 14 per la situazione venutasi a creare non avevo la più assoluta intenzione di stipulare nessun altra polizza n’è con loro ne con altre compagnie e di abbandonare la moto in box pagandoci solo la tassa di circolazione fino alla vendita (come le avevo descritto sopra con la mia prima richiesta).
          Ora per tutta risposta la compagnia mi ha contattato telefonicamente chiedendomi la seguente documentazione:
          – certificato di morte di mia madre;
          – atto notorio (non specificando e non spiegando di cosa e come farlo);
          – rinuncia dell’altro erede alla CU 4 in carta semplice;
          – certificato di proprietà (CDP) della moto a mio nome.
          Ho chiesto il perché di tutto questo e a che scopo e mi hanno risposto che è per avere riconosciuta io la CU 4 a norma di legge e non la classe interna.
          Però ho un serio dubbio che tutto questo sia possibile dato che lei mi parlava di classe interna: la prego prima di inviare la documentazione alla compagnia mi chiarisca l’arcano e quali conseguenze porta la rinuncia dell’altro erede in futuro per lei (mia sorella non ha difficoltà a sottoscriverla per venirmi incontro per la spesa dell’assicurazione) dato che mi chiede se questo non comporterà problemi di sorta in futuro che non si riesce a valutare al momento.
          Ribadisco:

          La rinuncia sulla sola CU 4 della moto cosa comporta?

          E’ possibile come dice la compagnia avere io la CU 4 regolata dalla legge?

          Ma questo atto notorio da compilare cosa è?

          La ringrazio ancora per la sua preziosa collaborazione e per la sua solerzia in quanto i tempi stringono stante la scadenza della polizza.
          Cordiali saluti.
          Pietro

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La compagnia ti sta riconoscendo la classe Universale contro la legge, talvolta accade ed è sempre difficile dare un giudizio sugli eventuali rischi per il cliente, ma in effetti, tanto vale approfittarsene… già al primo rinnovo i rischi saranno molto più bassi. Quali rischi? Che eventualmente la compagnia non paghi in caso di gravi sinistri, oppure che la classe venga revocata dopo pochi mesi, comportando un notevole aumento della polizza.
          Per il resto, nessun rischio per la rinuncia alla classe da parte di tua sorella, mentre l’atto notorio sarà probabilmente la successione.

        • Avatar
          Pietro

          Buongiorno, La ringrazio ancora per la risposta.
          Lei mi diceva che non sono coperto dall’assicurazione dal decesso di mia madre: alla luce di questo posso richiedere lo storno del premio pagato e non goduto?
          Grazie ancora per l’attenzione.
          Pietro

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dipende da come gestisce il decesso la compagnia, potrebbe anche mantenere valida la polizza… comunque delle due una: o la polizza è valida (eventualmente con un cambio di contraente), o spetta un rimborso.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La classe interna è quella assegnata dalla compagnia, che non si mantiene nel passaggio da una compagnia all’altra, ma che può essere variata a piacimento della compagnia, a differenza di quella Universale che è regolamentata per legge. Spesso le compagnie per venire incontro ai clienti propongono una classe interna favorevole, così li “legano” a se’. Come dicevo, meglio di niente!

  7. Avatar
    Massimo

    Salve in famiglia abbiamo una vettura intestata a mio padre da poco deceduto. Risulta intestata sia la polizza assicurativa che CdP. La scadenza del contratto annuale avverrà tra un mese circa. Sinceramente con accordo coni tutti gli eredi, ossia i miei due fratelli e mia madre (non patentata) saremmo concordi a rottamarla visto che questa vettura comporta dei costi di esercizio superiori allo stesso valore del mezzo. Come dovremmo comportarci per concludere il tutto senza troppi intoppi? Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è possibile rottamare senza dover preventivamente fare volture per la successione, quindi è un bel risparmio. Occorre la firma di tutti gli eredi; la procedura e la modulistica potranno fornirtela all’autodemolizione.

  8. Avatar
    vincenzo

    mio padre è deceduto da circa 3 anni e aveva intestato sia l’auto che la polizza, circa un paio di mesi fa esco di strada e la trasporta che era con me subisce delle lesioni di grave entità.
    si è presentato un accertatore il quale mi dice che è bene liquidare la signora di tasca mia poichè in caso contrario la compagnia pagherà la signora ma si potrà rivalere su di me. volevo sapere in effetti cosa rischio grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la copertura può non essere ritenuta valida, e se il risarcimento è di una certa entità, sicuramente la compagnia si rivarrà, secondo me sugli eredi, non solo su di te.

  9. Avatar
    Valerio

    Salve, chiedo il vostro parere su tale vicenda, un’auto cointestata a mio nonno e al sottoscritto.
    Mio nonno è venuto a mancare e quindi la metà dell’auto a lui cointestata passerebbe,se ho ben capito, a mia madre e ai suoi 2 fratelli,ed eventualmente anche a mia nonna.
    Da premettere che il contraente della polizza assicurativa è mia madre fin da quando ho acquistato la vettura in questione (infatti la cointestazione all’epoca fu un errore…).
    Vorrei intestare l’auto unicamente a me, nipote del defunto. Per fare ciò è obbligatorio rifare il passaggio di proprietà o basta, come mi hanno suggerito alcune agenzie assicurative, recarsi al comune con tutti gli eredi aventi diritto, i quali firmano un atto notarile ove dichiarano la rinuncia al bene e quindi poi aggiornare il CdP del veicolo ?
    Aggiungo inoltre che l’attuale polizza del veicolo è in scadenza il prossimo mese, e il preventivo di rinnovo, anche se il contraente è mia madre, è calcolato tenendo conto del proprietario “più svantaggiato” in termini asssicurativi, in questo caso mio nonno, ora defunto. Come devo comportarmi a tal riguardo ?
    Grazie per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La rinuncia al bene non è una strada praticabile: dovrebbe essere fatta una rinuncia all’intera eredità da parte di tutti gli eredi… quindi ipotizzabile solo se il bene in successione è solo questa auto. Dovrete quindi fare due volture. per l’assicurazione ti consiglio quanto segue: una volta intestata al 100% l’auto a te, vai alla compagnia ad aggiornare i dati del libretto e contestualmente chiedi di essere tu contraente della polizza… la classe attuale si manterrà (stai attento che NON venga applicata la legge Bersani!).

  10. Avatar
    Elisabetta

    Salve, siamo tre figli residenti all’estero, mio padre è venuto a mancare e dobbiamo procedere con il passaggio di proprietà, un figlio non può assolutamente rientrare in Italia. Cosa possiamo fare? Grazie per la risposta Elisabetta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un problema che riguarda tutta l’eredità, per cui andrà affrontato assieme ad un esperto (notaio) che curi tutta la successione nel suo insieme.

      • Avatar
        elisabetta

        Mio padre è morto anni fa e la successione venne fatta senza includere la macchina. Come dobbiamo comportarci ? Grazie per l’aiuto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A chi volete intestare l’auto? O volete rottamarla?

  11. Avatar
    Franca

    Fratello intestatario di un auto e relativa assicurazione è deceduto ad aprile 2015.
    eredi: mamma invalida 100% convivente + 3 altri fratelli altrove residenti.
    può l’auto vettura essere volturata alla mamma usufruendo della riduzione dovuta all’invalidità? e può la mamma essere intestataria della assicurazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che i passaggi debbano essere: prima voltura a favore di tutti gli eredi, seconda voltura da questi verso la mamma, la quale, se ne ha diritto in base alla legge 104, può essere esentata dal pagamento della IPT (non per la prima voltura). L’assicurazione seguirà il profilo di rischio della mamma, la quale non potrà usare la polizza del deceduto, ma eventualmente applicare la legge Bersani con familiari conviventi.

  12. Avatar
    ROBERTO

    Buongiorno. Mio padre è deceduto lo scorso 28 maggio. I miei erano in comunione dei beni; noi Siamo 3 figli con due macchine e due assicurazioni intestate a lui (uno di noi tre ha già propria macchina ed assicurazione).
    Le due assicurazioni (una scade ad agosto e l.altra a dicembre ’15) inoltre, sono state impostate con finanziamento quindi, ad oggi, non sono ancora del tutto state pagate ed attingono da un conto, che contiamo di chiudere a breve, appartenente al mio defunto padre.

    Ora, dopo tutti questi inghippi…
    …cosa ci consiglia di fare ? Qual è il modo più semplice e meno dispendioso possibile per rientrare comunque nella legge?
    La ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedicherà

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra di capire che non avete necessità di usare le auto. In tal caso, provate a rescindere i contratti causa decesso: a volte è possibile, a volte no (dipende dal contratto). In caso negativo, ricordate che il pagamento è dovuto.

      • Avatar
        ROBERTO

        In verità no. Le macchine le utilizziamo entrambe, altrimenti il problema nn si sarebbe nemmeno posto più di tanto.
        Grazie :)

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ora ho capito: dovete riuscire ad usare entrambe le auto. In virtù della comunione dei beni, la cosa meno dispendiosa probabilmente è fare per entrambe una doppia voltura, la prima verso glie redi (tutti), la seconda solo verso vostra madre, la quale potrà convertire a proprio nome la polizza di vostro padre. I due (anzi, quattro) passaggi costano, ma alcune provincie offrono agevolazioni. La convenienza si ha in base alle classi di tutte le auto, ma essendo questa l’unica soluzione che potrebbe evitare la legge Bersani, e ipotizzando che le auto di vostro padre siano in una buona classe, probabilmente è comunque la soluzione più conveniente.

  13. Avatar
    giorgio

    cointestatario con mia figlia venuta a mancare di un auto posso mettere la mia cu la vettura e stata pagata da me perché devo pagare il bollo quando non posso ancora usare la macchina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vi è un periodo di 6 mesi nel quale è possibile con l’auto ancora intestata al deceduto, ma è necessario informare l’assicurazione ed eventualmente cambiare il contraente della polizza.

  14. Avatar
    Antonella S

    Salve mio padre è deceduto a dicembre 2014. Era proprietario di un auto che già da tempo era ferma perchè rotta, inoltre anche i bolli di almeno un paio d’anni non sono stati pagati. io vorrei non pagare i bolli e caso mai rottamare la macchina. che dovrei fare ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per non pagare i bolli dovete rinunciare a tutta l’eredità (tutta, non solo all’auto). Rottamarla invece è semplice, ma occorre la firma di tutti gli eredi.

      • Avatar
        Antonella S

        Grazie della risposta !!! ma mi tolga un ultimo dubbio ; ma che succede se non pago , ho letto che tolgono la targa alla macchina così nn la puoi usare piu…..(.in definitiva poco mi intereserebbe visto che è già da tempo in disuso ) si fermano qui oppure ti possono perseguire attraverso altri beni.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In genere viene fato il fermo amministrativo sull’auto.

  15. Avatar
    Alessandra Monici

    Buongiorno, mio padre e’ deceduto il 17 maggio 2015. So che ho tempo 6 mesi per effettuare il doppio passaggio di proprietà, quindi per ora non abbiamo intenzione di farlo. Ma a luglio devo pagare il bollo di circolazione. La domanda è: lo posso pagare sempre a nome di mio padre?
    Grazie per l eventuale risposta in merito. Alessandra

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità il bollo non è nominale… basta pagarlo…

  16. Avatar
    riccardo-pd

    Salve, da poco mia madre è deceduta, proprietaria di un auto e di relativa assicurazione. Io e mio padre unici eredi e conviventi. La domanda è la seguente: posso utilizzare l’auto nei prossimi 6 mesi(coperti da assicurazione come da agenzia riferitomi), nell’attesa di sbrigare le relative pratiche, senza sanzioni a livello di codice della strada? se ne divengo proprietario io del mezzo,potrò usufruire della classe di merito di mio padre? grazie dell’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per 6 mesi sei in regola con la proprietà, ma devi informare la compagnia assicurativa ed ottenere una liberatoria, eventualmente cambiare contraente della polizza.
      Per la seconda domanda, penso tu ti riferisca alla legge Bersani: è possibile se ne hai diritto… ovvero se sei residente con tuo padre e lui ha un’altra auto assicurata da cui prelevare la classe.

      • Avatar
        riccardo-pd

        la ringrazio per la risposta, spero di essermi chiarito una volta per tutte; risiedo con padre avente classe uno con altra compagnia per la sua vettura quindi dovrei rientrare nella casistica

  17. Avatar
    Jonathan

    Buongiorno.
    Mio padre, intestatario di un furgone e disabile con le relative esenzioni, è appena deceduto. Siamo 3 figli, tutti con residenze differenti, che ereditiamo il mezzo. Vorrei sapere quali siano i limiti di tempo per fare il passaggio di proprietà e se, avendo intenzione uno degli eredi (co-residente con il deceduto) di utilizzare il mezzo per un po’ di tempo e poi di venderlo, possa essere conveniente accettare l’eredità tutti insieme facendo, se ho ben capito, un passaggio di proprietà ai noi 3, e poi tenerlo in co-instestazione fino al momento in cui si possa venderlo (magari lasciando, noi due fratelli non residenti vicino al fratello che terrà il mezzo, una delega alla vendità). La questione del mezzo esente da bollo perché (fino a ieri) utilizzato e intestato a un disabile, pone dei limiti di tempo più ristretti? Il fratello che effettivamente utilizzerà il mezzo può applicare il decreto bersani (rispetto alla propria 1 CU), nel riassicurare il mezzo a nome proprio? Grazie per la preziosa assistenza in un momento difficile dal punto di vista emotivo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avete 6 mesi di tempo per fare la voltura, ma da subito ponetevi il problema della copertura assicurativa (contattate la compagnia). La prima voltura verso tutti gli eredi è un passaggio obbligato, a meno che qualcuno non rinunci a TUTTA l’eredità. Non si può infatti rinunciare al solo furgone. Sul discorso disabilità nulla cambia se non il fatto che da adesso il mezzo non è più esente bollo. La legge Bersani è applicabile quando il veicolo sarà mono-intestato, ma ovviamente non con la polizza del defunto.

  18. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    ho appena effettuato la successione di un autoveicolo intestato a mio padre (deceduto a settembre 2014).
    Sul libretto verranno dichiarati i 3 eredi (in comunione dei beni). Mia madre ed io (entrambi conviventi) e mio fratello (altro indirizzo di residenza).
    La compagnia assicurativa Linear, riconosce la classe di merito che aveva mio padre attribuendoci la sua “vecchia” CU (2°). Non potremmo usare la legge Bersani poiché mio fratello non ha la stessa residenza.

    Ho effettuato un nuovo preventivo, però, come nuovo anno/mese di acquisto, hanno segnato 06/2015!Ovviamente, il premio assicurativo, in questo modo, è praticamente raddoppiato.

    Volevo sapere, quindi, se è la pratica corretta che la compagnia assicuratrice mi consideri il veicolo come “nuovo” acquisto solo perché è stato aggiornato l’intestatario sul libretto di circolazione (peraltro a causa di una successione obbligatoria per legge e non per mia scelta).

    Grazie mille.
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il nuovo acquisto è corretto, ciò che non torna è il riconoscimento della classe Universale, che non sarebbe ammesso. Ancora più strano è un aumento del premio così consistente… il fatto che il veicolo sia “nuovo” non dovrebbe far aumentare il premio, suppongo che vi sia sotto qualcos’altro, ad esempio che hanno riconosciuto la sola classe Interna.

      • Avatar
        Andrea

        Quindi, in pratica, non mi rimane altro che “accettare” le loro condizioni? Giusto? Ho provato a chiamare anche più volte per parlare con più operatori (a volte basta parlare con persone diverse per avere diverse risposte), ma tutti mi hanno confermato di dover inserire la data di “acquisto” al 06/2015 e che avrei potuto ereditare la CU di mio padre.
        PS: il premio è passato, in pratica, da 360€ circa a 640€!

        Ci sono altre soluzioni che potrei adottare per non spendere una follia per un’auto che ha valore 0?

        grazie ancora!
        Andrea

        • Avatar
          Andrea

          esatto! procedo in questo modo……anche se costa circa 250-300€ in più delle altre compagnie mi permette di “ereditare” la seconda classe (cosa che le altre compagnie non fanno. Dall’anno prossimo cambierò compagnie che, ho già visto, applicano tariffe decisamente più basse!

          Grazie infinite per la disponibilità e per la celerità nel rispondere!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A me sembra già una ottima soluzione, considerando che a mio giudizio questa auto andrebbe in classe 14! Ti consiglio di assicurare con loro e poi l’anno prossimo valutare altere compagnie.

  19. Avatar
    vincenzo

    mio padre e deceduto il 09-01-2015, mia madre e noi 5 figli abbiamo fatto la rinuncia all’eredita a marzo quindi volevo sapere visto che abbiamo una macchina intestata a lui come comportarci, cioe possiamo usarla per un certo periodo o rottamarla visto che costerebbe di più fare doppio passaggio? grazie distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete fatto la rinuncia non dovete assolutamente usarla in quanto potrebbe non valere più la rinuncia, essendo un evidente segno di accettazione del bene. In verità non dovreste neanche preoccuparvi di rottamarla, in pratica la dovreste abbandonare, comunque la legge su questo punto è un poco lacunosa.

  20. Avatar
    enzo

    salve
    mio nonno ha un auto intestata e la sto utilizzando io (nipote, figlio della figlia) perchè mio nonno da mesi non è piu in grado di guidare…ora mio nonno sta per salutarci e volevo sapere se ce un modo per ereditare la classe assicurativa visto che ho 23 anni e le assicurazioni mi chiedono piu di quanto mi possa permettere, perche voglio tenerla l’auto siccome è un ricordo di mio nonno…i figli sono d’accordo a darla a me l’auto siccome a nessuno di loro serve…grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione non è recuperabile a tuo nome, e avrai purtroppo anche qualche seccatura con il passaggio di proprietà, in quanto ne andrà fatto obbligatoriamente uno prima di tutto agli eredi. Valuta se eventualmente hai modo di applicare la legge Bersani.

  21. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno,
    mio padre è deceduto da poco e non abbiamo la certezza di quante macchine abbia intestato.
    E’ possibile richiedere queste informazioni alla motorizzazione?
    Se si, che tipo di documenti servono per accedere a tali dati? Atto notorio di eredi, certificato di morte del defunto? Devono esser presenti tutti gli eredi alla motorizzazione per aver informazioni sui possibili autoveicoli intestati al padre defunto?

    Grazie!
    E.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta andare in una qualunque agenzia di pratiche auto oppure meglio all’ACI, che gestisce il PRA, qui devi richiedere una Visura nominativa allo stato attuale. Può essere richiesta anche solo da 1 degli eredi.

  22. Avatar
    silvia

    Salve se la persona deceduta aveva una macchina intestata e gli unici eredi sono la moglie e 2 figli minorenni, dovendo ricorrere al giudice per l’accettazione dell’eredità e il relativo inventario si può richiedere che la macchina venga intestata esclusivamente al coniuge?
    Non so dirle se erano coniugati in comunione dei beni o in separazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che sia necessario l’ok del giudice per questo, ma prendi questa informazione con molto “beneficio di inventario”, dato che è materia che esula un po’ dalle mie conoscenze e dal tema del sito.

  23. Avatar
    LILIANA

    Buongiorno, mi trovo davanti ad un caso e vorrei sapere come comportarmi. Dovrei acquistare un veicolo da mia cugina che è cointestataria del mezzo con il padre che purtroppo è deceduto. Qual’è la procedura più semplice da fare? Quali sono i costi da affrontare? Grazie!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è banale, dato che la quota di proprietà del padre deve prima essere volturata a favore di tutti gli eredi. Tu potrai acquistare l’auto da questa pluralità di cointestatari solo dopo che loro hanno fatto questa voltura. Ovviamente gli eredi devono essere d’accordo per la vendita.

  24. Avatar
    Fabrizio

    Buongiorno,
    ho una madre anziana alla quale ho intestato la mia auto per risparmiare un po’ sull’assicurazione ( provincie diverse) la quale è però intestata a me…. vorrei sapere se mi conviene fare il passaggio di proprietà ora oppure aspettare (purtroppo) la successione. considerate che non sono l’unico erede … ho un fratello…che però non è assolutamente interessato all’auto.
    vi ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti sarebbe preferibile fare la voltura adesso, dato che dopo l’auto dovrà essere intestata a tutti gli eredi (anche se non interessa). La polizza assicurativa andrà invece perduta in ogni caso e dovrai ricominciare un tuo storico.

  25. Avatar
    Simone

    Buonasera,
    vorrei sottoporle il mio caso. Mio padre è appena deceduto ed era proprietario dell’auto e contraente della polizza assicurativa, in concomitanza della sua morte è anche scaduta la polizza assicurativa. Ora io posso stipulare una nuova assicurazione intestata a me lasciando lui come proprietario del veicolo per poi effettuare il trapasso prima della decorrenza dei 6 mesi previsti per legge?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile.

  26. Avatar
    Paola

    Buongiorno,
    mio padre è mancato a febbraio e l’auto era intestata a lui. Abbiamo fatto il doppio passaggio di proprietà ed ora la proprietaria sono io. All’assicurazione mi hanno dato la sua classe di merito e mi hanno rimborsato la parte non goduta dell’assicurazione fatta a suo nome.
    La rata da 300 euro circa è passata a 500 euro circa, mi dicono che si tratta di una nuova polizza e che se partivo dalla classe 14 avrei speso ben di più.
    Mi può cortesemente confermare che la spiegazione che mi hanno fornito è corretta? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità non si capisce cosa ti abbiano riconosciuto… prova a chiederlo: potrebbero averti dato la classe interna di tuo padre, oppure avere applicato la legge Bersani, nel caso, con chi? Forse con la ex polizza di tuo padre?

      • Avatar
        Paola

        Mi hanno detto che hanno applicato la legge Bersani con la ex polizza di mio padre …

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non potevano farlo. Ma lo hanno fatto a tuo favore. L’aumento in effetti è insito nell’uso della legge Bersani, e confermo che la classe CU 14 sarebbe stata più costosa, tuttavia, la compagnia non ti ha affatto penalizzato, anzi…

  27. Avatar
    Dario

    Gentile esperto,

    si può volturare l’auto del defunto anche a più di un anno dalla sua morte?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, anzi, si “dovrebbe”, anche se la cosa potrebbe essere soggetta ad una sanzione…

  28. Avatar
    barbara

    buonasera,
    mia madre è deceduta ed era l’intestataria della macchina e dell’assicurazione , sono unica erede come posso fare per mettere tutte le carte in regola .. l’assicurazione e la proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la proprietà, basterà fare una voltura dimostrando che sei l’unica erede. La polizza che era di tua amdre andrà perduta, tu dovrai poi stipulare una nuova assicurazione che potrà beneficiare, in alternativa, di un tuo eventuale attestato di un’auto precedentemente venduta o rottamata, oppure della legge Bersani, oppure della classe cu 14.

  29. Avatar
    ottavio

    Salve . Mio padre è deceduto e a lui era intestata l’auto .L’auto è stata comprata con la legge 104 . Ora chiedo: per intestarla a me devo per forza fare due passaggi di proprietà dato che ho una sorella e x fortuna ancora la mamma ? Se dovessi intestarla a mia mamma ci sarebbero sempre due passaggi ? ( io e mia sorella come eredi ) . Ultima domanda. Si può cointestarla a tutti e tre pagando un solo passaggio ? Grazie anticipatamente .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che il primo passaggio vede l’auto cointestata, con un secondo si intesta liberamente… si può tenere cointestata, ma la cosa in genere comporta complicazioni a livello assicurativo, specie se non siete tutti conviventi.

      • Avatar
        Sara

        Buongiorno le scrivo qui sotto perché ho un caso simili. 3 figli eredi più moglie in comunione dei beni con il marito defunto. Auto cointestata a tutti e 4 ovviamente non conviventi. Per assicurare l’auto alla moglie cosa devo fare? Si può assicurare solo a lei? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, anche da cointestata, ma la classe probabilmente sarà la cu 14.

  30. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, il 23/05/2014 è deceduto mio padre che era proprietario di un veicolo intestate anche a me. C’è solo un’altro erede che è mia madre in comunione dei beni al momento del decesso. Ora volevamo fare un solo passaggio di proprietà dove sostituiamo mio padre ed inseriamo mia madre ed io rimango. Possiamo io o mia madre beneficiare del decreto Bersani ed ereditare la classe di merito di mio padre defunto? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, per riutilizzare tale classe l’unica via è intestare l’auto al 100% a tua madre (due passaggi) e quindi trasferire direttamente la vecchia polizza, senza legge Bersani, che è anche più risparmioso.

  31. Avatar
    mirco

    Salve,
    chiedo lumi per un assicurazione intestata ad un congiunto deceduto un mese fa. E’ possibile fare la voltura al nuovo proprietario che nella fattispecie si tratta del fratello? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è una polizza RCA quella di cui stiamo parlando, la risposta è negativa.

  32. Avatar
    rik

    Buonasera, vorrei gentilmente un consiglio, possiedo un’autovettura cointestata con mio padre defunto, io sono da sempre il contraente della polizza assicurativa mentre sul libretto di circolazione mio padre risulta primo proprietario ed io il secondo, Le chiedo se posso lasciare la mia situazione invariata ,(penso di rottamare l’auto fra qualche anno) e se per l’assicurazione potrebbero esserci difficolta’ in caso di sinistri da liquidare .
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, devi regolarizzare la proprietà del libretto, pena salate multe trascorsi 6 mesi e la non copertura dell’assicurazione.

  33. Avatar
    francesca

    Buonasera, vorrei sottoporvi il mio caso, mio padre è deceduto quasi un mese fa ed era proprietario di una macchina cointestata con mia sorella con lui convivente. A mia sorella è intestata l’assicurazione oltre alle certificazioni dei pagamenti , ora può intestare totalmente l’auto senza dover fare volture e passaggi ereditari vari?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo l’auto dovrà subire due passaggi, di cui il primo a tutti gli eredi, la procedura è la stessa descritta nell’articolo. Se non altro, alla fine potrà continuare ad usare la sua polizza attuale.

  34. Avatar
    MARISA SUTERA

    mio marito è deceduto il 22 febbraio 2015 . aveva intestate tutte e due le macchine che abbiamo. eravamo in comunione di beni, ed ho due figli minorenni. Volevo sapere come si procede sia per le vetture che per le polizze. Sottolineo che una assicurazione l’ho annullata ed ho lasciato attiva solo l’assicurazione sulla vettura che so.Ora ho intenzione di venderle entrambe per cui vorrei mettermi in regola con tutto. Mi puo’ dire come posso procedere?
    grazie
    Marisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che sia necessario passare da una voltura intermedia (a vostro carico) nella quale le auto vengono intestate agli eredi, quindi cointestate, e da questi al nuovo proprietario.

  35. Avatar
    Elisabetta

    Salve, mio padre é venuto a mancare piú di un anno fa. La macchina é ancora intestata a lui. Gli eredi sono quattro, mia madre e tre figli. Due figli sono residenti all’estero. Abbiamo deciso di fare il passaggio di proprietà a tutti gli eredi come chiede la legge e un ulteriore passaggio di proprietà a un solo figlio.. La domanda è: mio marito è danese e in Danimarca parte dalla classe di merito più bassa, potrei intestare la macchina esclusivamente a me e usufruire della classe di merito di mio marito? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no.

  36. Avatar
    Marco

    Lo scorso 30 Gennaio 2015 è morto mio padre ci sono tre eredi: mia madre, io e mia sorella tutti nello stesso stato di famiglia ed ugualmente residenti. Sono rimaste 3 auto tutte intestate a papà. Una vorremmo cederla, un’altra andrebbe in permuta, con rottamazione, per un nuovo acquisto, una la vorremmo lasciare a mia madre che viveva in comunione dei beni con mio padre. Mi chiedo se mia madre potrebbe in questo modo acquisire la classe di merito di papà beneficiando della legge Bersani e se io potrei beneficiarne a mia volta della classe di merito della mamma e se questa sarebbe la stessa che aveva papà dopo avere fatto il passaggio di proprietà a favore della mamma.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ancora meglio: grazie alla comunione dei beni, tua madre può avere riconosciuta a suo nome la polizza che era di tuo padre DIRETTAMENTE e senza la legge Bersani, che comporta aggravi di spesa. Tu potrai applicare la legge Bersani con tua madre, ma probabilmente solo dopo 1 anno, ovvero quando lei avrà maturato un attestato di rischio a proprio nome.

  37. Avatar
    PAOLO

    ho una vettura cointestata con mio padre, il quale è deceduto pochi giorni fa. essendo io al 50% il proprietario, se non faccio la successione con gli altri eredi dell’altro 50% e lascio tutto così com’è, cosa succederebbe?
    nel caso in cui invece decidsessimo tutti gli eredi, di accettare l’eredità e poi intestare a totalmente a me la macchina, le spese di queste pratiche possono essere minori per il fatto che solo il 50% deve essere diviso tra gli eredi, mentre l’altro 50% e di mia proprietà?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo 6 mesi non sei più in regola con il codice della strada, da subito invece non sei in regola con l’assicurazione, se non la informi del decesso.
      Le volture purtroppo costano per intero anche se oggetto di voltura è solo una quota parte. Verifica però se nella tua provincia esistono agevolazioni per il doppio passaggio, se fatto in contemporanea.

  38. Avatar
    Fabio

    Salve, mia madre è deceduta 10 giorni fa. Aveva un’auto a sé intestata (CU1), era convivente con me e mio padre (che pure ha un’altra auto, in CU1). Facendo un doppio passaggio di proprietà (prima intestando l’auto di mia madre a me e mio padre -eredi-, e poi a me), potrò usufruire della legge Bersani (dall’assicurazione di mia madre o da quella di mio padre)?
    Grazie anticipatamente per l’aiuto. Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi beneficiarne con la CU 1 di tuo padre.

  39. Avatar
    paolo

    mio padre è deceduto 07.07.2014. possedeva un auto assicurata in data 28/04/2014. in data 15 novembre 2014 mi sono intestato l’auto per passaggio di proprietà, con la rinuncia a mio favore degli altri tre eredi. la macchina è rimasta in garage fino ad oggi. vorrei assicurare l’auto ma mi dicono che devo ripartire dalla 18 classe perché neanche la legge Bersani dice mi si puo applicare. L’assicurazione è stata avvisata sia della morte di mio padre che del passaggio immediatamente gli eventi.
    ho dovuto chiedere in data 6 maggio il certificato di rischio perché cmq avevano omesso di inviarlo.

    come posso assicurare l’auto con una classe che non sia la 18°. iO SN IN CLASSE 1 CON L’AUTO, COME MIO PADRE ERA IN CLASSE 1!

    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se possiedi un attestato di rischio a tuo nome di un’auto venduta o rottamata, puoi usarlo direttamente. Se invece questa è un’auto aggiuntiva, allora andrà in classe 14 (non 18), in quanto non è possibile applicare la legge Bersani dopo alcuni mesi dall’acquisto (in genere 3). Sono regole assurde, ma è così…

  40. Avatar
    Orrù Elisa

    Salve, mio padre è deceduto. Siamo tre figli e mia madre ancora vivente. Io vorrei prendere la macchina di mio padre, come posso fare nel mio caso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura non si discosta da quella descritta come voltura e problematiche dell’assicurazione. Il punto-chiave è che la prima voltura va fatta a tutti gli eredi, risultando così cointestata, da li muovete le vostre considerazioni sull’opportunità o meno di fare una seconda voltura.

  41. Avatar
    gianluca

    Salve, giorno 28 c.m. è venuto a mancare mio padre, sul testamento ha lasciato l’auto a mia sorella con la quale resideva mi chiedevo quali pratiche dobbiamo effettuare per regolarizzare il tutto tenendo conto che anche l’assicurazione era intestata a mio papà. Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fate la successione dell’auto a tua sorella con tanto di voltura. L’assicurazione che era di tuo padre purtroppo non è recuperabile, la macchina dovrà essere assicurata ex-novo in classe CU 14 oppure con legge Bersani, se tua sorella ne ha i requisiti.

  42. Avatar
    Maria65

    Buongiorno, ho fatto l’intestazione temporanea dell’auto fino a definizione della successione, mi chiedo perchè la mia assicurazione non vuole assicurare l’auto a mio nome ed esige il passaggio di proprietà. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione è obbligata ad accettare il contraente che viene indicato. Forse non vogliono fare una polizza con il rischio a tuo nome… in tal caso prova a specificare, chiedendo un cambio di contraente della polizza attuale.

      • Avatar
        Maria65

        grazie x la risposta, purtroppo le assicurazioni non ritengono valida l’intestazione temporanea e mi hanno negato la stipula di nuova polizza. per quanto riguarda la polizza attuale ho chiesto un cambio contraente, mi hanno detto che non essendo piu sullo stato di famiglia da un po di anni sono una persona diversa e non posso ereditare la classe…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi sa che la tua compagnia ha le idee un poco confuse. Tu non devi ereditare la classe del defunto, devi semplicemente usare la sua classe con una polizza a tuo nome, questo è ammesso in quanto è consentito circolare con l’auto del defunto, almeno fino a 6 mesi dalla data del decesso.

  43. Avatar
    Alberto

    Salve. Sono qui a chiedervi informazioni riguardo ad una situazione particolare dove non so come comportarmi.
    Il 13 aprile 2015 è deceduto mio padre. Era proprietario di un’auto che però era cointestata con la mia ex moglie. (Siamo però solo separati e non divorziati)
    Di questa auto ormai con 18 anni sulle spalle e quindi senza alcun valore vorremmo disfarcene rottamandola.
    Le domande sono:
    Che procedure dobbiamo seguire?
    Gli eredi di questo veicolo siamo io, mio fratello e mia madre o essendo cointestata rimane proprietaria l’ex moglie?
    E in tal caso dobbiamo fare noi la rottamazione o la deve fare lei?
    Grazie anticipatamente Alberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Va in successione agli eredi la quota del 50% di proprietà di tuo padre, l’altra metà rimane di proprietà della tua ex-moglie, non per successione, ma proprio perché è… sua. Se volete potete procedere con la rottamazione, ma deve esserci la firma di tutti, sia degli eredi che della ex-moglie.

  44. Avatar
    barbara

    salve,mio papà manca da 6 mesi la macchina è ancora intestata a lui .idem l assicurazione oltre me ho 3 fratelli noi non intendiamo ereditare il veicolo ma lasciarlo alla mamma.può bastare solo un trapasso o è necessario farne due??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono sempre necessari due, o meglio, è necessario un primo a nome di tutti glie redi, potreste anche farla usare così dalla mamma, l’unico problema sarebbe l’assicurazione che andrebbe probabilmente in classe CU 14.

  45. Avatar
    PAOLO

    Salve il mio quesito è il seguente:

    Da poco è venuta a mancare mia mamma che era invalida al 100% e che era intestataria oltre della casa dove abitava anche di un auto acquistata con agevolazione IVA 4% ma con soldi dati da mia sorella.

    Gli eredi sono due : il sottoscritto e mia sorella.

    Il sottoscritto era anche Amministratore di sostegno (nominato dal tribunale) della mamma la quale mi ha sempre detto che l’auto seppure era a lei intestata alla sua morte doveva essere di proprietà di mia sorella che aveva dato i soldi per l’acquisto .

    Sulla base di quanto , e volendo fare tutto da me senza costi di notai ed altri , posso procedere cosi secondo il vostro parere:

    1)Faccio la denuncia di successione a nome mio e di mia sorella pagando le imposte ipotecarie e catastali sull’immobile ;
    2)Nella denuncia di successione non indico l’auto che era di proprietà della mamma in quanto mi sembra di aver capito che essendo esente non va nemmeno indicata nella denuncia di successione;
    3)Come Amministratore di sostegno dichiaro che l’auto deve essere intestata solo a mia sorella in quanto i solidi li aveva forniti lei al momento dell’acquisto e che era volontà della mamma e come amministratore di sostegno nonché come coerede posso dichiarare quanto anzidetto;
    4)Vado in agenzia e faccio la voltura solo a nome di mia sorella.

    Secondo voi sarebbe corretto poiché in tal modo eviterei il doppio passaggio di proprietà con costi inutili.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che non sia corretto, l’auto deve essere indicata nella successione.

  46. Avatar
    Stefano

    Avrei una domanda. Qualche giorno fa è venuto a mancare mio padre proprietario di un auto. Gli eredi sono tre. Il mio problema è che l’assicurazione scade tra pochi giorni. In attesa di fare le pratiche di successione a chi posso intestare la nuova assicurazione? immagino che non posso semplicemente pagare il bollettino che l’assicurazione ha mandato via posta dato che è intestato al defunto.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, infatti, è bene che ci sia un nuovo contraente, a vostra scelta, e che l’assicurazione sia informata del decesso.

  47. Avatar
    Natalia

    ho una maccina cointestata con mio marito che e mancato 15 di dicembre 2014. Ho 2 figli minorenni e al PRA mi hanno detto che per fare la voltura prima devo fare il benefficio inventario per minori al tribunale, la domanda ho fatto da piu di 2 mesi e il documento non ancora pronto.la mia domanda e se io posso circolare con la macchina? Ho sei mesi di tempo per fare il passaggio ?Assicurazione ho rinnovato a febbraio a mio nome

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai 6 mesi per fare il passaggio, il problema sarebbe l’assicurazione, ma dato che adesso sei tu contraente, non vedo problemi.

      • Avatar
        Natalia

        Grazie per la risposta. Vorrei aggiungere che a febbraio scadeva assicurazione di cui contraente era mio marito e ho chiamato assicurazione per dire che mio marito e deceduto e non ho ancora fatto la sucessione,percio sul libretto siamo ancora io e il mio marito,assicurazione mi ha risposto che non ce problema e la macchina sara assicurata a mio nome e poi successivamente quando faro sucessione le comunicero i nuovi cointestatari. Pero ,legendo nuovo codice della strada, come ho capito io ,finche non e e stato fatto passaggio non si puo circolare. Oppure non ho capito bene? Dal altra parte se l’assicurarione mi ha assicurata allora nel caso di un incidente sono coperta?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo che secondo me va bene

  48. Avatar
    marika

    Buon giorno, avrei una domanda da porre: mio padre è deceduto 11/03/2015 e gli eredi siamo io, mia mamma e mio fratello. tutti e tre rinunceremo all’eredità che comprende un auto. Sto inviando la documentazione all’assicurazione per l’annullo e mi chiedono le coordinate bancarie per il rimborso. ma avendo rinunciato all’eredità mia mamma può incassare il rimborso o così facendo è come se accettasse l’eredità e non potrebbe fare più la rinuncia?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti, eviterei di incassare tale rimborso.

  49. Avatar
    Domenica

    Salve,
    mio padre è venuto a mancare tre mesi fa. Siamo io mia sorella e mia madre in regime di comunione dei beni con mio padre. Per quanto riguarda la polizza dell’auto (classe 1) può essere intestata a nostra madre anche se non in possesso di patente di guida? Al momento dell’atto di successione, qualora la polizza venga intestata a nostra madre, che cosa potrebbe succedere? L’auto può essere cointestata comunque? La polizza coprirebbe anche noi eredi nonché uniche in possesso di patente di guida da oltre 10 anni?
    Grazie in anticipo
    Domenica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, ma solo se l’auto è intestata al 100% a vostra madre, per cui sarà necessaria una doppia voltura, essendo la prima sempre verso tutti glie redi. Se fatte in contemporanea, potrebbe esserci uno sconto. Il non avere patente non ha influenza.

  50. Avatar
    francesco

    Salve, mio padre è venuto a mancare 10 giorni fa.
    Siamo io, mia madre (regime di separazione dei beni) e mia sorella.
    Abbiamo due macchine:
    1 macchina) intestata a mia mamma, ma con polizza intestata a mio padre.
    2 macchina) intestata a mio padre sia la macchina che la polizza.
    Come consiglia di comportarmi nei riguardi dell’assicurazione.
    Inoltre volevo chiedere, se nel momento in cui dovessi intestare la macchina di mio padre a mia mamma, ci sia accettazione tacita dell’eredità, o meno.
    Infine, volevo chiedere se conosceva e che ne pensa dell’INTESTAZIONE TEMPORANEA PER UTILIZZO DI VEICOLO INTESTATO AL DE CUIUS.
    Grazie
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- è sufficiente fare una variazione di contraente, la classe si manterrà!
      2- segui quanto qui scritto… la voltura è una evidente accettazione dell’eredità, ma ricorda che è obbligatorio farla verso tutti gli eredi.
      L’intestazione temporanea è una norma per adesso sospesa, che metteva in regola per il periodo transitorio di 6 mesi.

      • Avatar
        francesco

        Intanto grazie per la risposta.
        Quindi per la macchina di mia madre non ho problemi…..mentre per quella di mio padre se facessi la voltura sarebbe accettazione tacita. Ma in caso di voltura essendo mia mamma in separazione dei beni, come si comporterebbe l’assicurazione? Mia mamma erideterebbe la classe di merito di mio padre?
        Con l’intestazione temporanea a mia sorella per esempio, l’assicurazione come si comporterebbe?
        Scusate le tante domande, ma è un periodo un po’ confuso…
        Grazie
        Francesco

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’intestazione temporanea non ha alcuna valore. La classe che era di tuo padre è perduta per sempre, l’auto in successione potrà essere assicurata a seconda della situazione assicurativa dell’intestatario finale.

  51. Avatar
    claudia

    Buongiorno.
    ho una macchina intestata a mio marito defunto. Avevamo la separazione dei beni. Posso usare la sua macchina in attesa del passaggio di proprietà? Il passaggio di proprietà posso farlo rientrare nella successione (abbiamo un figlio minorenne)?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo entro 6 mesi dal decesso e solo dopo il nulla-osta da parte dell’assicurazione. Il passaggio deve essere fatto verso tutti gli eredi, quindi dovrà comparire anche il figlio minorenne.

  52. Avatar
    antonellina

    Ho trovato una compagnia assicurativa che mi farebbe il passaggio di proprietà e non mi farebbe perdere la CU ( la 1) pur essendo venuta a mancare mia madre vedova e proprietaria dell’auto di cui io,unica figlia erede e convivente, sono sempre stata la contraente del premio assicurativo. L’attestato di rischio ricevuto dalla compagnia la cui polizza scade a breve riporta come contraente me ( la figlia) e come proprietaria mia madre. Posso fidarmi oppure rischio di pagarne le conseguenze e quali? La nostra vecchia compagnia ci ha negato la possibilità prospettata dall’altra che ho sopra menzionato. Mi potrebbe aiutare a capirne di più?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Concordo con la vecchia compagnia. La nuova potrebbe fuorviarti, assegnandoti solo la classe interna (questo sarebbe consentito), oppure sta sbagliando (a tuo favore)… le conseguenze sono difficilmente immaginabili. Probabilmente non sarebbe garantita la copertura in caso di un sinistro grave, ovvero quando si va ad indagare per cercare scappatoie per non pagare… ma va anche detto che con il passare degli anni il rischio va a diminuire. Vedi tu.

  53. Avatar
    Carlotta

    Mia Mamma é venuta a mancare 6 anni fa, la macchina (praticamente nuova) é rimasta ferma fino ad oggi; nel frattempo mio papá si é trasferito a Roma e mio fratello in Cile, mantenendo entrambi peró la residenza originale.
    Se volessi effettuare la voltura per poter assicurare ed utilizzare l’auto, come potrei fare senza poter avere contatti frequenti con entrambi gli altri 2 eredi sparsi per il mondo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un bel pasticcio. Non vedo soluzione.

  54. Avatar
    Amedeo

    Buondì
    Spero di non ripetere il quesito.
    È possibile recuperare parte del premio assicurativo pagato, anche se il veicolo non è stato né venduto né demolito?
    Frazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti riferisci al fatto che il contraente della polizza sia deceduto? A mio avviso si, ma talvolta ci sono clausole nel contratto che descrivono diversamente la cosa. Sicuramente in assenza di possibilità di annullare il contratto, questo deve almeno garantire la copertura…

  55. Avatar
    Valentina

    Salve,
    l’anno scorso ho acquisito la classe di merito di mio padre (CU1) che poi successivamente è venuto a mancare. Adesso a distanza di poco più di un anno ho perso anche mia madre la quale aveva una macchina di sua proprietà; ora questa macchina verrà intestata a me e la domanda era se la classe che mi verrà attribuita sarà la stessa che ho dalla macchina di mio padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si. Se è un’auto aggiuntiva, puoi usare la legge Bersani, mentre se vai a sostituire quella che era di tuo padre, allora conviene fare il trasferimento diretto della polizza dopo averla venduta.

  56. Avatar
    Maria G.

    Salve, mio padre è deceduto a fine marzo 2015 ed ha lasciato 2 auto a lui intestate assicurate a suo nome. Gli eredi siamo io, mia mamma (facenti parte dello stesso nucleo familiare) e mio fratello residente in altra città. Una delle 2 è di fatto mia ( è stata intestata a mio padre solo per usufruire, all’acquisto, della legge 104 di cui godeva). Ora, se gli altri eredi rifiutano l’eredità si può evitare il doppio passaggio? E intestando a me l’auto c’è un modo per non partire dalla cu 14? Oppure converrebbe fare la voltura a nome di mia mamma (che non è patentata) o ancora a nome di mio fratello che ha già una buona classe di merito ma vive a Bolzano? Per l’altra auto, visto che è vecchia e vorremmo avere meno spese possibili, conviene venderla o rottamarla?
    Grazie in anticipo per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile il passaggio diretto a seguito della rinuncia all’eredita da parte degli altri eredi, ma la rinuncia deve essere TOTALE non solo relativa alle auto. La convenienza per l’intestazione della vettura sta laddove si ha la possibilità di usare la legge Bersani, che dipende dalle altre eventuali auto del nucleo familiare… oppure se vigeva la comunione dei beni con tua madre, intestando la vettura a lei, è possibile recuperare direttamente la polizza che era di tuo padre, unico caso. Sulla vettura da rottamare davvero non saprei… dipende dal suo valore.

  57. Avatar
    Gaetano

    Salve, mio padre vuole prendere una macchina con la legge 104 di mia nonna materna, quindi sua suocera, che non è nel nostro stato di famiglia. Avendo capito che purtroppo non può tenere la sua CU e che dovrebbe partire dalla più alta, in caso di decesso di nonna e poi la successiva intestazione dell’auto a mio padre con passaggi vari, come assicurazione può riprendere la sua vecchia classe considerando il fatto che abbiamo gia una seconda macchina sulla quale rimarrà attiva la sua vecchia assicurazione?
    Per spiegarmi meglio, una volta che anche la nuova macchina sarà intestata a lui e che comunque abbiamo mantenuto la seconda macchina con la vecchia classe di rischio, può far valere la legge Bersani sulla nuova? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, dopo la voltura a suo nome di tale auto. Nota che dopo il decesso, sarà obbligatoria una prima voltura verso tutti gli eredi legittimi.

  58. Avatar
    Angelo

    Salve, in famiglia abbiamo un’auto intestata a mia madre defunta e che mio padre ha continuato ad usare non facendo il passaggio di proprietà. L’assicurazione è comunque intestata a lui. Si può rottamare senza problemi?
    Non ho precisato che sono trascorsi ormai 13 anni dalla morte di mia madre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, con il consenso di tutti gli eredi, al massimo potrebbe esserci una sanzione.

  59. Avatar
    ARIANNA

    Buongiorno,
    la mamma del mio ragazzo è mancata pochi giorni fa. Aveva due macchine di proprietà e quindi due assicurazioni a suo nome. I due figli non hanno un’auto di proprietà né un’assicurazione a loro nome, ora vorrebbero avere un auto ciascuno. Chiaramente dovrebbero partire dalla classe più alta CU14. E’ possibile che riescano ad usufruire della legge Bersani prendendola da me (ho la loro stessa residenza da poco, essendo convivente di uno dei due figli)?Io ho già usufruito della legge bersani 4 anni fa da mio padre.
    La ringrazio molto.
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vedo problemi, se siete nello stesso Stato di Famiglia.

  60. Avatar
    Antonellina

    Aiuto!!!!!!!!!!! MIa madre, vedova, è deceduta e la sua auto è stata ereditata da me, single e con la stessa convivente, e da mia sorella, coniugata e con un proprio nucleo familiare. Quest’auto la cui polizza , di cui, io ora unica componente del nucleo familiare, risulto essere da ben 7 anni la contraente è arrivata a scadenza. Non ho avvertito la compagnia assicurativa della morte di mia madre e temo di perdere la Cu ( la 1 classe) non avendo io mai posseduto auto. Alcune persone interpellate mi hanno riferito che la propria compagnia assicurativa è tenuta per legge a far mantenere all’erede convivente( in questo caso la sottoscritta figlia) la CU posseduta . E’ vero???? Non vorrei trasferire la proprietà a mia sorella dal momento che l’auto è stata sempre e solo utilizzata da me e allora come fare per mantenere la 1 classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così, la classe del deceduto è eventualmente recuperabile soltanto dal coniuge superstite, e solo se vigeva la comunione dei beni. La classe di tua madre è non recuperabile.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)