Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.13

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!

Auto cointestata e assicurazione: quali sono i problemi e i vantaggi? Conviene o non conviene cointestare? La legge in verità è ambigua e questo da luogo a vari problemi! Ecco tutto quello che devi sapere sulle vetture co-intestate, le assicurazioni e la classe di merito.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    paola

    Salve,
    vorrei il vostro aiuto:sto per acquistare un’auto usata. Sarebbe la mia prima macchina quindi di assicurazione pagherei il massimo. mi è stato detto che,se cointesto l’assicurazione con mio padre(che è in classe1), pagherei molto meno. Devo cointestare anche l’auto? il problema è che, per motivi di studio, ho il domicilio in una città diversa e mio padre non potrà essere presente al passaggio di proprietà del veicolo. Possono bastare la mia firma e i suoi dati per la cointestazione di veicolo e assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggiti bene il nostro articolo, purtroppo nel tuo caso la cointestazione non risolve niente.

  2. Avatar
    Walter

    Salve, sono residente in Svizzera e ho comprato una vecchia auto in Italia. Vorrei intestare l’auto a mia mamma che è residente in Italia (ma nn ha la patente) per poter portare l’auto in Svizzera e per poi succesivamente valutare con tranquilità le possibilità e costi migliori per immatricolare l’auto in Svizzera. È possibile? Grazie e cordiali saluti, Walter

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci dovrebbero essere problemi.

  3. Avatar
    enzo

    salve, sono proprietario di una auto. Volgio cointestare l’assicurazione alla figlia. Posso farlo? o devo fare un passaggiodi propietà al fine che la figlia possa godere i benefici della legge. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per avere una classe di merito a nome di tua figlia, deve essere richiesta su un’auto di sua esclusiva proprietà.

  4. Avatar
    Russo Anna

    Buongiorno,ho un questito da sottoporre.
    Sono intestataria di un’auto con mio figlio di 26 anni. Classe di merito 8, polizza intestata a me. Da quest’anno la mia compagnia mi applicherebbe il premio più alto riferendolo a mio figlio.Vorrei sapere se posso acquistare la proprietà dell’auto del 50% da mio figlio, in modo che sia tutta intestata a me e poi sottoscrivere una nuova polizza utilizzano la classe di merito 1 riguardante una vecchia auto venduta due anni fà intestata sempre a me, che mi è stato riferito posso utilizzare per 5 anni. Devo trovare il modo di risparmiare, altrimenti costa veramente troppo.
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso si può fare, e la cosa ti garantirebbe un buon risparmio, anche se, sono sicuro, incontrerai difficoltà a causa del fatto che pure la vecchia assicurazione era intestata a te. Prova prima a chiedere alla tua assicurazione per capire se pongono ostacoli.

  5. Avatar
    alessandro

    salve.
    ho appena acquistato un’auto a nome mio..posso intestare l’assicurazione a nome di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si può fare, ma non per risparmiare. L’assicurazione costerà uguale o di più.

  6. Avatar
    bicio731

    Vorrei sapere se facendo un passaggio di proprietà e intestando la macchina solo a me o mia moglie posso allora usufruire della legge bersani.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI e no. in teoria è possibile, ma in pratica alcune asscurazioni non accettano per la legge Bersani i passaggi intra-familiari.

  7. Avatar
    davide

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento, vorrei acquistare un’auto con la mia fidanzata, che ha la classe di merito n.1 frutto di legge bersani, è possibile avere l’assicurazione con la medesima classe di merito n.1, pur non essendo residenti nello stesso posto?
    Grazie per la risposta
    Davide

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  8. Avatar
    Pierluigi

    Buongiorno,
    Ho comprato un’auto nuova a mia moglie, ho dovuto cointestare l’acquisto con mia suocera in quanto la vecchia auto data indietro come rottamazione era intestata a lei altrimenti non avrei beneficiato dello sconto.La vecchia assicurazione della rottamazione è tuttora intestata a mio suocero.Posso assicurare la nuova auto con la mia stessa classe di merito della mia assicurazione?? Altrimenti che cosa posso fare ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ il classico caso in cui si deve partire dalla classe 14, a meno di accordi con la vostra assicurazione, che potrebbe in qualche modo trasferire la vecchia polizza. Ti consiglio di trattare con loro.

  9. Avatar
    Alberto

    Salve, posseggo un’auto cointestata tra me e mio padre con assicurazione a mio nome in classe 11 o 10 (lui ha un’altra auto con assicurazione sua in classe 1)
    Se acquistassi un’auto nuova o usata dopo aver venduto questa, acquisirei la classe di merito di mio padre essendo ancora residente con lui?

    Se quindi vendessi l’auto a mia madre (che ha già un’auto e un’assicurazione in classe 5) facendole attivare una nuova assicurazione (acquisirebbe su questa macchina la classe di mio padre giusto?) e poi gliela ricomprassi eventualmente prima di cambiare residenza attivando una nuova assicurazione a mio nome, io acquisirei di rimando la stessa classe di mio padre, giusto?

    Grazie per le risposte
    Alberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono tutti passaggi possibili, addiritutra potresti fare un passaggio da cointestata solo verso di te e avere la classe di tuo padre. L’unica limitazione è rappresentata dal fatto che alcune assicurazioni non accettano i passaggi intra-familiari.

  10. Avatar
    Cristina

    Buongiorno,
    non vivo più con mia madre (ho anche la residenza altrove) ma guido da anni ormai un’auto di sua proprietà (anche l’assicurazione è intestata a lei).
    Vorrei ereditare la classe assicurativa di mia madre che è molto vantaggiosa? Posso farlo? E come cointestandol’auto? O la polizza assicurativa?
    L’auto in questine immatricolata nel 1991 da quest’anno diventerà storica esistono polizze dedicate e vantaggiose?
    Ringraziandola per l’attenzione.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è modo di ereditare quella classe, a meno di ricambiare residenza per un lungo periodo. Come auto d’epoca ci sono sicuramente agevolazioni, ma la regolamentazione varia da provincia a provincia.

  11. Avatar
    MarcoBX

    salve
    da 16 anni sono titolare di un assicurazione di un auto intestata a mia madre (non convivente) senza mai fare incidenti. Non ho mai fatto il passaggio di proprietà e l’assicurazione anni fa ha detto che c’erano novità ma poi hanno risolto e io ho continuato la polizza normalmente (nel loro fascicolo risulto intestatario PRA). L’attestato di rischio è sempre stato rilasciato a mio nome. Ora volevo demolire l’auto ma mi dicono che per passare la polizza su nuova auto sorgeranno problemi perche dovrei portargli il certificato di demolizione (o casomai di vendita) dove risulterà la proprietà dell’auto diversa dall’assicurato. Cosa posso fare per mantenere la mia classe di merito. Devo intestarmi al PRA l’auto e poi rottamarla successivamente o ci sono altre soluzioni fattibili?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bel problema, che nasce da un errore della pratica (tuo o loro), che ti sarebbe costato grossi problemi in caso di incidente. Quesi casi si risolvono di solito trattando con l’assicurazione, ed è quello che ti consiglio di fare.

  12. Avatar
    Fabrizio

    Buongiorno, chiedo una info. Mia moglie, proprietaria del veicolo, ha una polizza RC intestata a suo padre, poichè ai tempi della stipulazione, non eravamo ancora sposati, e per risparmiare l’ha fatta a proprio nome. Ora visto che questa compagnia ha una tariffa ESOSA, pensavo di portarla nella MIA di Assicurazione.
    Potrei intestare la polizza a mio nome per risparmiare qualcosa? Suddetta polizza acquisirebbe la mia classe di merito cioè 1?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non acquisirebbe la tua classe. Potrebbe solo mantenere la classe che ha, indipendentemente da chi sarà il contraente della polizza.

  13. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,

    grazie del servizio che offre. Io ho una moto intestata solo a me in 8° classe. Sto per cambiare moto ed ho visto che:

    chiudendo la mia vecchia assicurazione ed aprendone una nuova con la moto cointestata con mio fratello (viviamo nello stesso comune ma in case diverse), usufruirei della 3° classe (cioè quella di mio fratello).

    Dato che la moto la userei solo io, vorrei sapere quali problemi potrei creare a mio fratello e qual è la procedura qualora volessi toglierlo dalla cointestazione.

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta che sia possibile, l’assicurazione in tal caso ripartirebbe nel migliore dei casi dalla tua classe.

  14. Avatar
    Giuseppe

    Salve, avrei necessità di un consiglio: proverò a spiegarmi meglio che posso!
    Ho appena acquistato un’auto nuova, mi sono sposato da 5 mesi ed insieme con mia moglie abbiamo ovviamente cambiato residenza nel comune dove attualmente lavoro. Fino adesso entrambi, io e mia moglie, abbiamo utilizzato auto intestate a uno dei nostri rispettivi genitori con assicurazioni intestate nella medesima maniera. Adesso che abbiamo creato un nuovo nucleo familiare, per risparmiare il più possibile sulla polizza della nuova auto come possiamo utilizzare a nostro favore la Legge Bersani, magari riuscendo a far comparire la polizza in classe 1 a entrambi?
    Una soluzione può essere quella di cointestare l’auto a me, mia moglie e mio suocero (anzichè mio padre ad esempio) e stipulare il contratto di polizza assicurativa a me e mia moglie?…
    Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio ancora per la cortese disponibilità.
    Distinti Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nel nostro articolo, purtroppo non funziona ed è impossibile avere una classe con legge Bersani nella vostra situazione.

  15. Avatar
    lorena

    Scusate vorrei un’informazione: fino a qualke mese avevo la residenza in Sicilia e avevo l’assicurazione della makkina nella provincia di reidenza. Adesso ho la residenza a Torino e sto cercando un’assicurazione conveniente dove stipulare il contratto!la mia domanda è: devo obbligatoriamente farla a Torino o posso farla ovunque in Italia…e quindi continuare a farla in Sicilia?
    Grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il luogo dove stipuli la polizza non ha importanza, puoi farla dove vuoi! Il prezzo dipenderà solo dalla tua residenza.

  16. Avatar
    claudia moldovan

    salve , vorrei chiedere una informazione voglio intestare la mia machina a mia figlia di minore di anni 15 e io dovrei lasciare la mia polizza assicurativa sul mio nome , li chiedo e posibile a fare questa pratica grazie ,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ anche possibile, tuttavia l’assicurazione risulterà comunque molto costosa.

  17. Avatar
    DOMENICO

    salve
    vorrei un chiarimento vivo con mia madre e abbiamo un unica auto intestata a lei sia l’auto che l’assicurazione quest’ultima mi disse che potevo intestarmi l’auto rimanendo come contraenta dell’assicurazione mia madre poi a scadenza di contratto andava in automatico il mio nome
    e cosi e stato fatto avendo il nuovo contratto ho letto che a scadenza di contratto io partiri dalla 14° classe e cosi? la domanda e questa il contratto ancora deve scadere posso rintestare l’auto a mia madre m e lasciare le cose come erano? oppure cosa mi consigliate? e meglio cointestare l’auto?

  18. Avatar
    Maria

    Salve, hho un problema.
    Ho fatto il cambio di residenza in un altra provincia della mia stessa regione Sicilia. La mia macchina è cointestata con mio padre e la sua assicurazione è passata a mio nome un pò di anni fa avendo la stessa residenza, adesso che ho fatto il cambio di residenza cosa cambia?
    E’ obbligatorio comunicarlo alla mia assicurazione?
    Anche perchè penso tra un 6 – 7 mesi di riportare la mia residenza di nuovo a casa dei miei genitori.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo è obbligatorio comunicarlo, perchè la variazione potrebbe comportare una modifica del premio.

  19. Avatar
    landi

    Salve, visto che siete gli unici che rispondete velocemente e in maniera convincente, faccio una domanda. Ho un auto cointestata con mia moglie, lei come primo intestatario, assicurata da due anni a nome suo.Quest anno voglio passare l assicurazione a nome mio per prendere la sua classe di merito, visto che per me di tratta di prima assicurazione. Voglio sapere se si può fare magari usufruendo della legge Bersani ed aggiungo che al 90% sara la stessa compagnia assicurativa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso che non tute le assicurazioni trattano allo stesso modo, prova a contattare la tua compagnia e senti cosa ti consigliano.

  20. Avatar
    enzo

    Sono di napoli Ho acquistato un auto e lo cointestata a mia cognata residente a trento, posso fare l’assicurazione intestata a lei cosi da risparmiare le spese.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non funziona, l’assicurazione costerà come se fosse intestata solo a te.

  21. Avatar
    Walter

    Buongiorno, la mia residenza è diversa da quella dei miei genitori dal 2002. Dal 2003 al 2006 ho guidato 2 auto intestate a mio padre e con assicurazione intestata a lui. In pratica usavo l’ auto, acquistata ed assicurata da mio padre, in una regione diversa. Dal 2006 ho acquistato un auto cointestandola con mio padre, in modo da poter provvedere personalmente al pagamento. L’assicurazione veniva intestata a tutti e due e veniva pagato il premio relativo alla CU di mio padre, perchè primo intestatario dell’ auto. Pertanto io non ho mai pagato una assicurazione dalla 14°. Successivamente ho permutato l’ auto e anche l’ attuale vettura è stata cointestata perchè, l’ assicurazione da girare sulla nuova, era anch’ essa cointestata. Dopo sei mesi ho cambiato compagnia assicuratrice, che ha intestato la polizza solo a me. Per altri due anni ho pagato come unico intestatario di polizza con la CU di mio padre, ancora cointestatario della vettura. Adesso vorrei sapere, se cambio compagnia, per risparmiare, possono farmi storie sulla classe di merito acquisita, fermo restando che la macchina rimarra cointestata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la macchina rimane cointestata, non possono farti storie in quanto la situazione assicurativa non cambia. Semmai c’è da valutare se in futuro potrai stipulare una polizza a tuo nome per una vettura solo tua, usando questo attestato di rischio. Questi casi di solito sono soggettivi in base all’assicurazione.

  22. Avatar
    Giov

    Buonasera,
    io e la mia ragazza abbiamo acquistato una macchina e abbiamo deciso di intestarne la proprietà ad entrambi.
    Per quanto riguarda l’assicurazione, invece, avevamo deciso di intestarla a me, in quanto risulto residente con la mia famiglia e, in base alla Legge Bersani, potrei usufruire della stessa classe di merito di mio padre (molto vantaggiosa); la mia ragazza, al contrario, non è mai stata intestataria di una polizza assicurativa e non è più residente con la sua famiglia.
    Oggi cercando informazioni sulle polizze più convenienti, abbiamo letto però che è vivamente sconsigliato cointestare i veicoli, in quanto ai fini del calcolo del premio assicurativo, saranno presi in considerazione i parametri più svantaggiosi per entrambi.
    Avendo solo saldato il pagamento, senza che sia ancora intervenuta l’immatricolazione del veicolo, cercheremo di bloccarla e di intestare la macchina solo a me.
    Qualora non dovessimo riuscirci ci può dire qual’è la soluzione meno svantaggiosa?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la pratica di immatricolazione non è ancora iniziata, affrettati per cambiare l’intestazione! In caso negativo, l’unica alternativa è assicurarla in CU14….

  23. Avatar
    manuela

    il mio compagno mi vorrebbe comprare la macchina, intestandomela, vorrei sapere se è possibile fare la finanziaria a nome suo….. Grazie….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di solito non è possibile…

  24. Avatar
    Rosa

    Ho acquistato una macchina nuova e l’ho già immatricolata ma al momento di stilare l’assicurazione mi è stato detto che non posso usufruire della classe di merito di mio marito perchè la sua vecchia macchina, da dare come rottamazione, è intestata anche al fratello dal 1988. Potrei intstarmi la vecchia macchina e poi stilare l’ assicurazione? o c’è un modo diverso che nessuno mi sa consigliare?
    NB Io vivo con mio marito e due figli maggiorenni ma non abbiamo la comunione dei beni.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il modo c’è. Bisogna che il fartello firmi uan rinuncia alla classe di merito della vettura cointestata, in tal modo l’attestato di rischio risulterà solo a nome di tuo marito e tu potrai usarlo. Forse ci vorrà un pò di tempo.

  25. Avatar
    killah

    Ciao a tutti…..vi scrivo per una delucidazione…
    La mia ragazza ha comprato una macchina usata ed è anche la sua prima macchina. vorrei sapere se è possibile intestare la polizza dell’auto a sua madre, così da partire da una classe di merito bassa, anche se abita in un’altra provincia da quella di residenza della mia ragazza.
    L’intestatario dell ‘auto deve essere per forza l’ assicurato o si potrebbe in questo caso intestare auto alla mia ragazza e la polizza a sua madre?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi intestare la polizza come dici, ma costerà come intestarla alla tua ragazza.

  26. Avatar
    bicio731

    25 ottobre 2011
    Salve, a luglio 2010 io e mia moglie acquistammo un’auto nuova cointestandola, e per l’assicurazione facemmo un cambio di targa via web, essendo la prima auto assicurata con assicurazione on line. Solo dopo il ritiro della nuova vettura, ci accorgemmo che questa non rispondeva alle nostre richieste e peretanto tornammo in concessionaria e la cambiammo nuovamente, ricambiando quindi la targa sempre via web e utilizzando sempre la classe di merito di mia moglie (classe 10).Una volta scaduta l’assicurazione ne stipulammo una nuova (quindi non rinnovando la precedente), ma sempre con la stessa compagnia, questa volta però a mio nome, in quanto potevo usufruire della 1 classe di merito per la legge Bersani. Oggi l’assicurazione mi chiede un aumento di premio assicurativo, in quanto secondo loro l’auto avrebe dovuto avere la 10 classe. Chi ha ragione?.Graze

    • Avatar
      bicio731

      Potrei chiedere allora all’assicurazione comunque di mantenere la stessa classe di merito in quanto nel sito web non prevede la legge Bersani in caso di cambio targa,nonostante sia previsto dalla legge..

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non ho ben capito cosa intendi, ma ti ribadisco che per questa vettura tu puoi soltanto stipulare un nuovo contratto partendo dall’ultimo attestato di rischio in tuo possesso, CU10 (anzi, dovrebbe essere scalato a CU9).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ha ragione la compagnia, in quanto non si può modificare la storia assicurativa di un veicolo a meno di un passagigo di proprietà.

  27. Avatar
    Francesco

    Buonasera….
    la mia situazione è questa: quando ho acquistato la mia macchina 5 anni fa l’ho fatta intestare a mio padre usufruendo del suo contratto assicurativo in classe 1 per pagare il meno possibile; qualche anno dopo mio padre ha acquistato una macchina intestandola a me e aprendo nella stessa società assicurativa un nuovo contratto rca a mio nome in classe 4, quindi ad oggi io ho la macchina e la polizza intestate a mio padre e lui viceversa.
    Ora mio padre sta per cambiare macchina e vorrei iniziare a sistemare le cose: cosa mi conviene fare? Cointestare la nuova macchina? Chiedere all’assicurazione una voltura del contratto e renderlo cointestato?
    C’è una scappatoia per evitare il pagamento del passaggio di proprietà?
    Grazie per le eventuali risposte.

    • Avatar
      Francesco

      E’ proprio quello che vorrei evitare: pagare quasi 500€ per un passaggio di proprietà tra me e mio padre!!!
      Scartando la cointestazione dell’auto che mi sembra di capire sia la peggiore delle soluzioni, non si potrebbe ovviare con la cointestazione delle polizze rca esistenti in modo che ognuno può intestarsi la propria macchina? Così mio padre può intestarsi la macchina nuova ed il giorno che la cambierò anch’io farò la stessa cosa…..no?? Naturalmente tutto questo se la società assicurativa me lo permette e possibilmente senza costi aggiuntivi!!
      Lei che ne pensa? Non è possibile la voltura dei contratti da uno a due intestatari? Anche perchè credo che sfruttando il decreto Bersani andrei a pagare di più di quanto paga attualmente.
      Grazie ancora!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Purtroppo non si può fare!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Curiosa situazione! Scartiamo innanzitutto ogni cointestazione, che complicherebbe le cose.
      La soluzione più pulita è quella di volturare la tua vettura da tuo padre a te e di trasferirci la polizza “liberata” dalla vettura di tuo padre che viene venduta. A sua volta, tuo padre userà per la sua nuova auto la polizza a suo nome liberata da te. Tutto questo avviene senza bisogno della legge Bersani il che dovrebbe compensare il costo del passaggio di proprietà.

  28. Avatar
    vale

    Salve, innanzitutto complimenti per il servizio offerto, volevo porre una domanda.
    Posseggo un’auto cointestata con mio padre per ragioni di risparmio assicurativo in classe CU3,sono patentata da 11 anni senza incidenti.
    ora sto per acquistare una nuova auto che vorrei intestare solamente a me. cosa succederà con l’assicurazione?ho letto che utilizzando la Bersani potrei avere degli aumenti significativi,è possibile in alternativa prendere la stessa classe CU3 anche se l’auto(e quindi anche l’assicurazione) sarà intestata solo a me?
    grazie mille

    • Avatar
      vale

      grazie per la risposta,
      in effetti la vecchia auto verrà data in permuta e la nuova la intesterei solo a me, così come la polizza, ma così facendo creo danni a mio padre per la classe della sua polizza auto (che ha sulla sua auto personale)?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, ripeto, l’unico problema è che tuo padre dovrà rinunciare alla CU3 maturata sulla vettura cointestata, ma non avrà nessuna ripercussione sulla sua vettura personale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. potresti trasferire la vecchia polizza in CU3, senza bisogno della legge Bersani, ma a patto che: la vecchia auto venga venduta o rottamata e che la polizza in CU3 sia intestata a te oppure cointestata (in tal caso tuo padre dovrà firmare una rinuncia ad usare per se tale CU3).
      In ogni caso, chiedi alla tua compagnia assicurativa, che questi casi vengono sempre trattati in maniera diversa.

  29. Avatar
    Antonio

    Salve, vi scrivo di nuovo per chiedervi un consiglio. Premesso che non è più possibile intestare la nuova auto alla mia ragazza (problemi con finanziaria/concessionaria), mi conviene ancora cointestarla con lei per usufruire in futuro (quando saremo nello stesso stato di famiglia) della sua classe che nel frattempo avrà ereditato dal suo atttuale stato di famiglia? Oppure una volta presa la 14a classe dovrò fare la “scalata” da solo? Scusate per la domanda un po’ contorta; grazie ancora per la disponibilità. Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una volta assicurata, la vettura non può cambiare la storia assicurativa a meno di un passaggio di proprietà, ragione per cui non serve al tuo scopo cointestare la vettura e continuo ancora a sconsigliartelo. Dovrai fare la “scalata” da solo…

  30. Avatar
    Massimo

    Buonasera,
    non sono più residente con i miei genitori. Per usufruire del Decreto Bersani posso cointestare una nuova auto e una nuova polizza me e mia madre? (Siamo resistenti nello stesso cumune ma ad indirizzi diversi).

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo non funziona.

  31. Avatar
    marco

    buongiorno ho uno scooter majesty 400 al momento che ho stipulato la polizza era il 03/03/2011con decadenza il 03/03/2012 con classe di merito 5 e scooter intestato a me medesimo,. Ad aprile 2011 ho intestato lo scooter a mia figlia che ha 21 anni.
    ieri 19/20/2011 parlando con l’assicurazione mi dice che dal momento che ho intestato lo scooter a mia figlia non sono piu assicurato e perso la classe di merito.
    comè possibile una cosa del genere visto che ho un contratto valido al 03/03/2012?

    • Avatar
      marco

      inanzitutto grazie per la risposta.
      La generatel dice che non posso intestare la poliza con la mia classe a nome di mia figlia. sia lei che io dobbiamo ripartire dalla 14° classe.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Evidentemente hanno fatto valere la clausola che la polizza di provenienza deve essere attiva. ALcune compagnie non la chiedono, quindi ti consiglio di fare altri preventivi e cercare di vederti riconosciuta la legge Bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione! E’ assolutamente obbligatorio informare la compagnia assicurativa quando si fa un passaggio di proprietà, e il contratto decade!! La tua classe comunque non è perduta, la puoi riusare quando riacquisterai un motociclo, tuttavia è vero che al momento non sei coperto. Devi stipulare un nuovo contratto a nome di tua figlia, se siete conviventi puoi usare la legge Bersani e farla partire dalla CU5 (il prezzo sarà tuttavia molto più alto).

  32. Avatar
    eleonora

    salve vorrei chiedere un informazione..sto acquistando una smart e sono residente a napoli..siccome mi hanno chiesto 3000 euro di assicurazione perche sono del 92..potrei intestare la macchina a mio zio per avere una buona assicurazione? ed in questo caso il finanziamento dell auto posso farlo a nome mio o bisogna pagare cash??? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dai parametri di tuo zio! Se ha una buona classe , qualcosa puoi risparmiare. Per quanto riguarda il finanziamento, chiedi in concessionaria, ma vedrai che faranno storie.

  33. Avatar
    claudia

    Buongiorno!!ho 27 anni e nell’ottobre 2006 ho comprato un auto nuova(non rientrando nella legge Bersani)ho la polizza a me intestata scaduta dal 10/10/2011!da poco mi è arrivata la lettera con l’importo di 436,00€ scontato 408,00€ semestrali.mi ha appena chiamato l’ assicurazione dicendo di poter usufruire di questo “particolare sconto” fino alle 18:00 di stasera!mi hanno alzato i massimali previsti per il 2012 e un servizio di soccorso il quale non ho richiesto!mi chiedo è possibile vietare questo sconto?è possibile che ogni anno debba pagare dai 20 ai 30€ in più seppur non facendo alcun sinistro?l’anno scorso ho pagato 410€ e di fronte alla mia richiesta di togliere qualcosina mi hanno risposto che non potevano farlo.credo non ci sia modo ad oggi di disdire!ma come posso comportarmi di fronte a questi mangiasoldi??grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la situazione è comune a tutte le compagnie.

  34. Avatar
    Desiree

    Buongiorno. Ho acquistato un’auto nuova e da 2 mesi ho cambiato residenza. Devo ancora intestarla e devo scegliere se intestarla solo a me o a me e un membro della mia famiglia. Se cointesto l’automobile a mio padre, che ha già due auto entrambe in classe prima, entro con la sua classe di merito? Oppure mi conviene usufruire della Bersani per “trasportare” la polizza della mia “vecchia” auto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Decisamente la seconda, visto che la cointestazione, come puoi leggere dall’articolo, non funziona in questo caso. Anzi, se hai una polizza di auto che hai venduto o rottamato non devi usare la legge Bersani bensi trasferire direttamente il contratto, con notevole risparmio.

  35. Avatar
    Antonio

    Salve, sto per acquistare la mia prima auto e sono da poco uscito dal mio nucleo familiare (cambio residenza). Cosa mi conviene fare per avere una migliore classe di merito: cointesto l’auto con la mia ragazza ( e uso la classe migliore del SUO nucleo familiare) o la intesto solo a lei (se si può)?
    Grazie

    • Avatar
      Antonio

      Grazie mille. Sì capisco le vostre perplessità ma da quel punto di vista non DOVREI avere sorprese (!). Grazie ancora, saluti.
      Un’ultima cosa..ma quello che mi avete detto (cointestare a tutti e due è come intestarla solo a me) è una regola o può essere a discrezione della compagnia assicurativa? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Scusami per la precisazione, ma è doverosa. Spesso si intestano alla leggera auto pur di risparmiare qualcosa, dimenticandosi che così facendo legalmente l’auto è dell’intestatario, non di chi l’ha pagata o la guida…
        Da alcuni anni la cointestazione prevede che vengano presi a riferimento non i parametri di uno dei cointestatari a scelta, bensì la somma dei peggiori parametri di tutti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla residenza della tua ragazza. Se è sempre nel suo nucleo familiare, l’unico modo per avere una sua classe ereditata è quello di intestare l’auto a lei. Cointestare non cambia la situazione rispetto ad intestare l’auto solo a te. Valuta bene la situazione prima di intestare l’auto ad una persona extra-familiare.

  36. Avatar
    edi

    salve, ho la macchina con tutti i documenti a nome mio(primo proprietario) e secondo nome mia madre, (per questioni di assicurazione per poter spendere qualcosa di meno). purtroppo lei è defunta. l’assicurazione mi chiede di RIFARE a mio nome la carta di proprieta (PRA).l’ACI dice che non serve fare nulla. anche perche il primo proprietario sono io vivente.Stessa cosa dice la motorizzazione civile….PANICO!!!!!che faccio?
    Il libretto della vettura è con 2 nomi: mio e mia madre. dietro c’e attaccato il MIO cambio di residenza mandato da Roma.
    PRA: proprietario io, comproprietario lei: tutti con indirizzi materni (al momento dell’acquisto vivevo con i genitori)
    in più ho 2 fratelli e un padre,ovviamente la mia auto a loro non interessa.
    per cortesia mi dia una mano a capire sono tante informazioni che mi rendono confuso….grazie per l’attenzione

    • Avatar
      edi

      GRAZIE MILLE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA!!
      CIRCA QUANTO POTREI SPENDERE SE VADO AL PRA CON TUTTA LA FAMIGLIA PER LA CESSIONE A MIO FAVORE?
      I 2 PASSAGGI DI PROPRIETA VERRà FATTA ALL’ACI, VERO?GRAZIE PER L’AIUTO CHE MI DA.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        I passaggi possono essere fatti in qualunque agenzia di pratiche automobilistiche. L’Aci è una di queste e va benissimo. Il costo dipende dai cavalli della vettura, orientativamente si va dalle 300 alle 500 euro per passaggio. In alcune province il doppio passaggio è tassato una sola volta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessatio effettuare la variazione al PRA, e non sarà cosa banale in quanto la parte di proprietà di tua madre andrà a tutti gli eredi legittimi. Poi, se sono d’accordo, questi cederanno a te la loro quota. La cosa comporta due passaggi di proprietà che è possibile fare in contemporanea.

  37. Avatar
    umberto

    salve , ho un ciclomotre con carta di circolazione intestatsata a mio nome ela polizza di assicurazione a un mio parente,tutto ciò posibile o sono sanzionabile

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, basta che la compagnia sia informata del fatto che il ciclomotore è a tuo nome.

  38. Avatar
    marco

    Salve,
    ho una macchina a me intestata con un’assicurazione a me intestata?
    sto per acquistare ora una seconda auto (usata) sempre a me intestata.
    La nuova assicurazione per questa auto parte dalla stessa classe dell’altra?
    E in caso di incidente, aumenta solo la classe della polizza dell’auto con la quale ho l’incidente o tutte le polizze a me intetsate?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, parte dalla classe dell’altra auto e in caso di incidente ne aumenta solo una.

  39. Avatar
    Anna

    salve
    vorrei un consiglio su questa possibilità,
    cointesto l’auto di un mio parente (già sua)solo sul libretto circolazione modificando ora sulla polizza la guida non più unica
    ed l’anno prossimo quando scadrà la polizza chiederemo all’assicurazione la sostituzione del nome del parente (che non guida più) con il mio, cioè mantenendo la classe pagando la differenza essendo io più giovane

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere dall’articolo, non può funzionare.

  40. Avatar
    riccardo

    salve mi chiamo riccardo e residente a napoli e vivo a bologna da due anni, non ho mai avuto l’esigenza di avere un auto, abitando in centro mi spostavo a piedi oppure in autobus, adesso per motivi di lavoro sono costretto ad aquistare un auto e avendo residenza a napoli di sicuro pagherei un importo elevato, mi chiedevo se facessi la residenza a bologna posso subito assicurare la mia auto oppure devo attendere dei tempi burocratici prima di assicurarla??
    attendo sue notizie grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono particolari attese, se non quelle appunto per regolarizzare la residenza.

  41. Avatar
    Gianni

    Innanzitutto complimenti per il sito.
    Vorrei porre un quesito in merito ad una macchina che mio padre vorrebbe regalare a me e alla mia compagna. La macchina è già intesta a lui. Possiamo cointestare l’autovettura e mantenere l’assicurazione (preventivamente sospesa) della mia compagna che verrà trasferita su questa nuova autovettura?

    • Avatar
      Gianni

      Chiedo scusa ma, forse, la mia domanda non era proprio chiara. La macchina verrebbe cointestata a me e alla mia compagna con passaggio di proprietà da mio padre a noi. Solo in quel caso, vorremmo spostare l’assicurazione a lei intestata su quella macchina. La precisazione è doverosa poiché il titolare della compagnia ha detto che si può fare.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La spiegazione era chiara, ribadisco che secondo me non è possibile, ma se vi viene concesso, ben venga! Naturalmente verificate bene sul contratto che sia tutto corrispondente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie dei complimenti!!
      Non potete trasferire quella assicurazione sulla vettura cointestata, l’unico modo è intestare la vettura solo a lei.

  42. Avatar
    corrital

    Proprietario di una opel vectra assicurata a mio nome, ora la macchina è stata rottamata e la nuova è stata cointestata con mio figlio di anni 30 che vive con me.L’assicurazione ha preteso di assicurarla (questa nuova ) a nome di mio figlio, facendo così scattare un’aumento dei costi. E’ giusta questa interpretazione o hanno abusato?
    Grazie per la disponibilità
    corrital

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sbagliato pretendere che l’assicurazione sia intestata al figlio. Correttamente, dovrebbe essere cointestata ad entrambi, ma comunque un aumento di pari entità ci sarebbe, in quanto non si può trasferire direttamente la vecchia polizza, ma dovrete utilizzare la legge Bersani, che comporta un aumento.

  43. Avatar
    Paolo

    Grazie per la cortese risposta, ma ho un dubbio che mi nasce da ricerche che ho fatto su internet.

    Ho letto infatti:
    ‘Per usufruire della Legge Bersani basta passarsi l’auto anche di padre in figlio, a patto che si rispetti la legge quando parla di “ulteriore veicolo della medesima tipologia”, escludendo quindi il caso di chi abbia una sola auto o moto…’

    Nel mio caso abbiamo una sola moto posseduta in famiglia!
    Ci sono compagnie assicurative che permettono la conservazione di classe di merito anche nel mio caso (cioè nel caso di passaggio di proprietà dell’unica moto posseduta tra i componenti del nucleo familiare)?

    Grazie mille

    Cordiali saluti

    Paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, prima lo consentivano tutte, adesso meno, ma ancora ce ne sono.

  44. Avatar
    isa

    salve, ho una macchina a nome mio e di mia mamma. Anche il PRA ha tutti e 2 i nomi, come libretto e assicurazione. Purtroppo lei muore. devo fare il passaggio di proprietà? grazie

    • Avatar
      isa

      GRAZIE PER LE RISPOSTE!! HO ANCORA UNA DOMANDA: per piacere mi può dire che uffici andare e che carte fare? ho 2 sorelle e lasceranno a me la macchina,(era mia anche prima!!)sono stata all’ACI e mi dicono di pagare 800 euro. mi devo fidare di loro? Un piccolo particolare: mie sorelle sono distanti 300 km da me.
      CORDIALI SALUTI. ISA

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        L’ACI va benissimo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, dovrà essere fatto verso gli eredi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, e sarà anche una procedura complessa, in quanto il suo 50% andrà in eredità a tutti gli eredi legittimi.

  45. Avatar
    Paolo

    Salve,
    complimenti per il sito e per la capillare gestione!
    Vi pongo il mio problema.
    Parliamo di una moto 600cc e relativo contratto di assicurazione intestati entrambi a mio padre.
    Io mi sono sposato a luglio MA non ho ancora cambiato residenza perchè vorrei prima acquisire la classe di merito che c’è su quella moto usufruendo del decreto Bersani.
    1) Sono ancora in tempo non avendo ancora cambiato la residenza (nonostante mi sia sposato sa 3 mesi)?
    2) In caso affrermativo, è vero che per acquisire quella classe di merito devo acquistare un’altra moto sulla quale attivare un contratto assicurativo a mio nome?
    3) Va bene anche un ciclomotore 50cc oppure moto e ciclomotori appartengono a categorie diverse?
    4) Se cointestassi l’assicurazione (ed eventualmente la proprietà) della moto con mio padre e SUCCESSIVAMENTE rimanessi l’unico proprietario e l’unico intestatario dell’assicurazione, potrei acquisirne la classe di merito INDIPENDENTEMENTE dal decreto Bersani?

    Grazie in anticipo,
    buon lavoro

    Paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Risposte: Si – Si – No – No :-)
      La cosa migliore è intestare a te la moto e fare una nuova assicurazione con legge Bersani. Nota che il prezzo sarà più alto e che alcune compagnie potrebbero fare obiezioni trattandosi di un passaggio intra-familiare. Poi dovrai attendere almeno fino al primo rinnovo prima di cambiare residenza.

  46. Avatar
    Massimo

    Buon giorno…io ho 40 anni e mio nipote 20…se cointestiamo un’auto…l’assicurazione prende il mio cu…e se si dato che l’auto la guiderà sempre mio nipote io posso avere dei problemi??? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ falso che l’assicurazione cointestata prenda il tuo CU. Lo farebbe se tu fossi convivente con tuo nipote, ma in tal caso non sarebbe necessaria la cointestazione: l’auto e la polizza intestati a tuo nipote potrebbero beneficiare della legge bersani.

  47. Avatar
    donatella

    salve vorrei sapere se posso cointestarmi un’autovettura usata (immatricolata come autocarro) con mio padre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, che problemi potrebbero mai esserci?

  48. Avatar
    francesco

    Salve, ho una macchina cointestata con mio padre con una polizza cu1, quest’anno mi sono trasferito e mi sono sposato quindi non faccio più parte del nucleo familiare di mio padre, ho deciso di acquistare una macchina usata x mia moglie intestata esclusivamente a me, l’assicurazione si rifiuta di assicurare la macchina che ho acquistato con la classe di merito cu1 perchè il cointestatario non fa più parte del nucleo familiare, come mi devo comportare? non ho diritto alla cu1 x la legge bersani? grazie
    cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che la compagnia abbia ragione. Una soluzione, un pò macchinosa, potrebbe essere quella di vendere il veicolo cointestato, e far valere la regola per la quale una polizza cointestata può essere utilizzata a scelta da uno dei cointestatari, previa rinuncia dell’altro. L’auto cointestata potrebbe essere volturata al solo tuo padre, il problema è vedere se lui a quel punto può in qualche modo avere una polizza vantaggiosa, dato che non avrebbe alcun attestato a suo nome.

  49. Avatar
    Stefano

    Salve vorrei rottamare un’auto di cui sono unico proprietario, sostituendola con un veicolo nuovo.
    Orbene mi piacerebbe che quest’ultimo fosse intestato alla mia convivente (titolare di partita iva).
    E’ possibile cederle in qualche maniera la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sul libretto c’è solo il suo nome+cognome senza altre sigle e avete stessa residenza, lei può usare la legge Bersani. Non è obbligatorio che tu rottami la vettura.

  50. Avatar
    umberto

    Salve, ho appena acquistato un’auto nuova e visto che mio padre era fuori per lavoro e per usufruire del tasso zero in promozione in quel mese ho intestato a me la macchina, la prima cosa che ho chiesto all’assicurazione della vecchia macchina intestata a mio padre se potevo usufruire della legge bersani, loro mi hanno detto che non avevo la residenza con mio padre, e mi hanno fatto un preventivo di 3200 euro annui!!! ora volevo sapere se mi conveniva fare il passaggio di proprietà della macchina a mio padre e lasciare tutto intestato a lui, o se esisteva un modo per ritornare in possesso del veicolo dopo aver fatto la residenza con mio padre ed usufruire della legge, premetto che l macchina la devo ritirare domani è la firma per l’assicurazione uguale. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bel problema, secondo me la cosa più conveniente sarebbe reintestare l’auto a lui per trasferire la vecchia polizza, tutte le altre soluzioni comportano grossi aumenti. Problema: c’è da vedere se la finanziaria sarà d’accordo…

  51. Avatar
    panny

    Buongiorno Admin,

    ho acquistato un’auto usata.
    Il mio attestato di rischio mi assegna la CU 11 e io ho una polizza in scadenza (1 mese residuo).
    Premettendo che ho una mia residenza, diversa da quella dei miei genitori, vorrei sapere se posso procedere come segue:
    – intesto l’auto a mio padre (CU 3) che possiede già un’altra auto e attivo una nuova polizza ovviamente a suo nome, quindi in CU 3;
    – fra qualche mese vado in motorizzazione e aggiorno la carta di circolazione, inserendo anche il mio nome come cointestatario e lasciando lui come proprietario;
    – fra 1 anno circa, mi reco nuovamente in motorizzazione e aggiorno di nuovo la carta di circolazione, questa volta togliendo il nominativo di mio padre e lasciando solo me come intestatario, quindi necessariamente nuovo proprietario del veicolo.
    – A questo punto dovrei aggiornare la polizza al rinnovo, intestandola a me, che nel frattempo dovrei aver automaticamente acquisito la CU di mio padre.
    E’ plausibile e soprattutto tecnicamente percorribile ai sensi di legge una procedura simile?
    Grazie in anticipo per un cortese chiarimento.
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Un tempo si, adesso non funziona assolutamente. Ad ogni variazione di intestazione, oltre a corrispondere una grossa cifra in tasse, dovrai rifare l’assicurazione dalla CU14.

  52. Avatar
    pietro

    Salve, avrei da porvi un problema. Ho da poco preso la residenza a bologna, e solo adesso sto avendo la necessità di prendere un’auto. Fatto sta che ho intenzione di prendere una vettura che mio padre non usava da tanto ed era stata messa in vendita da un concessionario, purtroppo non si è riusciti a venderla per cui ho deciso di intestarmela io e di fare la mia prima assicurazione. Da questo punto si verifica il problema, l’assicurazione mi ha chiesto 2800€ per l’RCA e mi ha detto che non posso usufruire della legge Bersani per ottenere la classe di merito(io inizierei con la 14-esima, loro hanno la prima), dato che i miei genitori risiedono da tutt’altra parte. Esiste un soluzione più economica oppure sono costretto a spendere tutti questi soldi? Premetto che la vettura in oggetto non li vale neppure tutti questi soldi.

    Grazie Mille anticipatamente.

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bel problema, comune a molti. Unica soluzione; (re) intestare la vettura e l’assicurazione a un tuo genitore

  53. Avatar
    DELIA

    Salve,ho una macchina cointestata con il mio ex compagno lui e comproprietario mentre io sono prima proprietaria.Vorrei sapere se e possibile intestare solo a me la macchina senza la sua presenza in quanto risulta irreperibile da tanto tempo.Attendo ansiosa una risposta in quanto non mi e’ possibile stipulare un contratto assicurativo e ho il mezzo fermo.Vi ringrazio cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bel problema, difficilmente risolvibile se non per vie legali. Tuttavia, sei sicura che non ti rilasciano assicurazione senza la sua firma? Prova da altre compagnie, secondo me è possibile.

  54. Avatar
    sacco anna

    devo rottamare un auto a me intestata,comperando una nuova auto a nome di mia figlia vonvivente,è possibile traferire i meriti della mia assicurazione’?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Li puoi trasferire con la legge Bersani, ma la polizza sarà (molto) più cara. Se invece intesti a te la nuova auto, potrai trasferire direttamente il vecchio contratto, risparmiando.

  55. Avatar
    vincenzoodato

    x motivi assicurativi ho cointestato l’auto insieme a mia nuora.Vorrei delucidazioni in base alle multe che arrivano spesso , chi deve pagarle se non ho mai usato la sua auto e se si può rinunciare a condividere lquesto tipo di legame,visto che mio figlio abita in un’altro paese??grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le multe sono a carico del conducente del veicolo. Quelle non contestate al momento, sono invece a carico del proprietario o, nel tuo caso, di entrambi i proproetari. Per uscire dalla situazione, dovete fare una voltura a favore del reale utilizzatore del veicolo.

  56. Avatar
    Sara

    Salve,
    ho un’auto cointestata con mia madre, abbiamo due residenze diverse adesso che sono sposata, posso assicurare la macchina a nome mio entrando a far parte del nucleo familiare di mio marito e acquisendo la sua classe di merito??..Mia madre non è patentata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo facendo una voltura della proprietà verso te soltanto.

  57. Avatar
    Claudio

    Salve, espongo anche io un problema che mi si è posto e sul quale spero possiate darmi qualche delucidazione; in sostanza la mia auto è cointestata con mio padre, l’ assicurazione ad oggi è stata fatta da me utilizzando la classe di mio padre e nella mia città di residenza verona che è però diversa da quella di mio padre lecce e fin qui non mi erano sorti problemi;
    alla scadenza della polizza ho deciso di cambiare assicurazione la nuova mi sta ponendo dei problemi in quanto l’autovettura è appunto cointestata e la residenza dei due cointestatari è diversa ed ovviamente una cioè la mia è più vantaggiosa di quella di mio padre;
    leggendo l’ articolo ho capito che si prendono in cosiderazione i parametri più svantaggiosi; ma avendo un attestato di rischio del comune in cui risiedo volevo capire se non è posibile procedere ad assicurare l’ autovettura come circolante nella mia città?!
    la mia vecchia assicurazione mi aveva assicuratosenza problemi, mi è stato detto però che non è stato fatto tutto in modo regolare e questa avrebbe potuto rivalersi su di me in caso di sinistro..
    possibile?
    non ci si capisce niente;
    Ringrazio in anticipo di eventuali consigli e o opinioni.
    Claudio da Verona

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni compagnia tratta questo caso come vuole, anche se quello corretto è quello della seconda compagnia. Non è però vietato dalla legge praticare condizioni più vantaggiose per il cliente! Ovviamente queste non devono essere frutto di false dichiarazioni tue, per cui se la vecchia compagnia aveva tutti i dati corretti degli intestatari e del veicolo, non si sarebbe potuta rivalere.

  58. Avatar
    giulia

    vorrei sottoporle questo quesito. mio padre è morto, lasciando un auto con relativo contratto di assicurazione in attivo. abbiamo venduto l’auto, ma vorremmo beneficiare sulla nuova autovettura che abbiamo acquistato della sua classe di merito.l’assicuratore mi ha detto che possiamo farlo ma che solo un erede può beneficiarne, per cui gli altri eredi dovrebbero fare una rinuncia alla classe di merito a favore mio (che sarei l’intestataria della nuova auto) al comune di residenza, corredato di certificato di notorietà. mi sa dire se è vero e come dovrò regolarmi?? grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge non disciplina esattamente questo caso, per cui mi rimetto a quello che dice l’assicuratore…

  59. Avatar
    Luca

    Buonasera, complimenti per il sito internet e per l’impegno costante viste le continue risposte.
    Sono qui a porvi un quesito, ho 23 anni e sto acquistando un mercedes classeb 180 80kw, unica pecca l’assicurazione…
    da premettere che, ho la possiiblità di sfruttare la bersani in quanto mio padre ha già una classe 1. ma purtroppo ad oggi non ho visto la convenienza, vi espongo il problema:
    Ho fatto dei preventivi sul web di varie assicurazione pur sfruttando la legge bersani quindi sfruttando la classe di mio padre andrei a pagare 1900 euro l’anno.
    Adesso vi chiedo è possibile che questi preventivi non siano chiari? è possibile che andando in agenzia la quota assicurativa diminuisca? potete aiutarmi consigliandomi qualche assicurazione?
    Ho davvero difficoltà, perchè oltre alla spesa della macchina la cifra per l’assicurazione è davvero molto alta quasi a dire assurda!.
    attendo vostre notizie un grazie anticipato

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico vero sistema è quello di fare tanti preventivi e scegliere il migliore, scartando ovviamente le compagnie di dubbia affidabilità.

  60. Avatar
    Andrea

    Salve, pongo un mio quesito:
    Ho acquistato un’auto che ho intestato a mio padre come seconda auto nel 2005 e assicurata come “auto familiare”. Ora volevo chiedere se facessi il passaggio di Proprietà intestandola a me e alla mia convivente prima di uscire dal nucleo familiare posso mantenere la classe di merito attuale o addirittura usufruire di quella più bassa di mio padre? Ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se fai il passaggio puoi scegliere di avere la classe più bassa della tua famiglia. E’ bene però attendere almeno il primo rinnovo prima di cambiare residenza, per non vedersi tolti i benefici.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)