Naturalmente stiamo parlando dei Numeri Verdi di assistenza delle assicurazioni “telefoniche”, ormai trasformatesi in assicurazioni online, ma ancora in grado di fornire un buon servizio a chi non ha dimestichezza con il computer e preferisce effettuare per telefono le varie operazioni.
Contenuti
Assicurazioni (online e non) e Numero Verde
Vogliamo verificare come si comportano queste compagnie di assicurazione con i servizi resi per telefono, a partire proprio dalle numerazioni utilizzate ed i relativi costi per l’utente, gli orari di apertura dei call center, la quantità di linee.
La maggior parte di voi di voi obietterà che sa sbrigare bene le pratiche online, perché dovrebbe dunque interessare il numero verde dell’assicurazione? Ci sono vari motivi. Alcune operazioni si fanno solo per telefono, ad esempio tutte quelle non standard come variazioni del veicolo, variazioni di residenza, variazioni sui rischi aggiuntivi. Tutti i preventivi non standard, ad esempio per veicoli speciali e autocarri, si effettuano tramite il call-center e non online. Molte compagnie richiedono inoltre un contatto telefonico in caso di sinistro, come avviso prima di una formale raccomandata.
Quali compagnie lo hanno?
Dalla nostra indagine abbiamo riscontrato che sempre più compagnie hanno scelto di abbandonare il numero verde gratuito a favore di un normale numero di rete fissa o, molto peggio, a favore di un numero a tariffazione speciale tipo 199, dai costi anche elevati. E’ un onesto compromesso invece la numerazione 848 a tariffazione ripartita, dove il cliente paga solo lo scatto iniziale come una telefonata urbana.
Con l’evidente intento di ridurre il numero di chiamate, che costituiscono un notevole costo per l’azienda, alcune compagnie tendono a “nascondere” il proprio numero di telefono, inserendolo in pagine interne del sito. Si spera in tal modo che il cliente trovi la sua risposta tra le FAQ del sito prima di chiamare, oppure che si scoraggi e desista dal chiedere assistenza. Tra le peggiori in tal senso: Directline (molto nascosto) e Quixa (addirittura, nessuna assistenza telefonica), bene invece Genertel, Zurich Connect e Dialogo e che hanno i numeri facilmente individuabili e gratuiti.
Elenco dei “Numero Verde” delle Assicurazioni
Noi rimediamo a queste dubbie strategie delle compagnie, fornendovi l’elenco completo dei numeri telefonici delle assicurazioni online:
- Verti – (ex DirectLine) – Assistenza clienti, sinistri e rinnovi – Lun-Ven 8:00-20:00; Sab 8:00-14:00 – 848 802220; Servizio preventivi (numero rete fissa) – Lun-Ven 8:00-20:00; Sab 8:00-14:00 – 02 36617040
- Allianz Direct (ex Genialloyd) – Numero unico per assistenza clienti, preventivi e sinistri (numero rete fissa) – Lun-Ven 8:30-20:00; Sab 8:30-14:00 – 02 30459009
- Genertel – Assistenza clienti – Lun-Sab 8:00-20:00 – 800 202020; Servizio sinistri – Lun-Sab 8:00-20:00 – 800 202040
- Quixa – Ha dismesso ogni linea di assistenza clienti (prima c’erano, ma a pagamento). Si può usare email o FAX al n. 800 185444 e chiedere di essere richiamati
- Linear – Assistenza clienti – Lun-Sab 8:30-20:00 – 800 992222 oppure dai cellulari 051 6378007; Gestione sinistri: 800 321321 Lun-Ven 8:30-19:00; Sab 8:30-13:30
- Zurich Connect – Assistenza Clienti – Lun-Sab 8:30-19:30 – 848 588511 oppure dai cellulari 02 83430430; Servizio sinistri – Lun-Sab 8:30-19:30 – 800 247247
- Dialogo – Assistenza Clienti – Lun-Ven 8:30-20:30; Sab 8:30-17:30 – 011 6523309; Servizio sinistri – Lun-Ven 8:30-19:00; Sab 9:00-13:00 800 182503
- ConTe.it – Assistenza Clienti – Lun-Ven 8:00-19:00; Sab 9:00-18:00 – 06 83460140; Servizio sinistri 06 83460460; Informazioni generiche 06 83460150
Rispetto all’indagine sulle assistenze telefoniche che facemmo nel maggio 2011, emergono dati interessanti. La totalità delle compagnie online non inserisce più i recapiti telefonici in homepage e tende a nascondere sempre di più questi “preziosi” numeri. In molti casi si deve faticare non poco anche solo per trovare la pagina relativa ai contatti.
Questo è un segno evidente delle politiche di riduzione dei costi, ma solo alcune compagnie hanno compensato abbassando i prezzi delle polizze oppure fornendo servizi alternativi. Directline ad esempio si vanta di offrire direttamente via web la risposta alla maggior parte delle domande e la possibilità di sbrigare le pratiche più comuni. Dialogo e ConTe passano da numero verde a numero urbano, ma decisamente più in affanno appare Quixa, che fino a poco tempo fa era l’unica a proporre assistenza telefonica con una numerazione a pagamento: oggi non viene offerta alcuna assistenza telefonica, ed è l’unica compagnia a (non) farlo: decisamente strano per un marchio che fa dell’assistenza con consulente personalizzato il proprio punto di forza!
Come funziona il numero verde?
Vi ricordiamo che i numeri verdi funzionano solo chiamando da telefono fisso e dall’Italia. Per le chiamate da cellulare e dall’estero, ogni compagnia ha a disposizione dei normali numeri di rete fissa con tariffazione come da proprio contratto telefonico.
Ma alla fine, funzionano bene i call-center che rispondono ai numeri verdi delle assicurazioni? In breve, potremmo rispondere “abbastanza”. Dalla nostra esperienza possiamo dirvi che il problema maggiore è quello di trovare la linea nelle ore di punta, tuttavia una volta al telefono con l’operatore, si riescono a sbrigare la maggior parte della pratiche in fretta, grazie alla buona preparazione di questi ultimi. Basta non fare richieste troppo “fuori standard”, che attiverebbero una catena di richieste ai responsabili, con conseguenti lunghe attese o necessità di richiamare.
La compagnia con la migliore assistenza
Quale è la compagnia con il migliore servizio telefonico? Per noi vince ancora Genertel, che ha veri numeri verdi a costo zero e tutti ben visibili, è inoltre quella che ha l’orario più ampio.
Molto utile questo articolo! Trovo assurdo che si voglia cimentarsi in un mercato così competitivo come quello delle assicurazioni on line e si abbia paura di mostrare troppo il numero verde. Neanche avessero timore di ricevere troppe richieste di nuovi clienti! Il contatto con il cliente dovrebbe essere sempre facilitato al massimo, soprattutto negli ecommerce (e simili) e soprattutto in Italia, Paese in cui la diffidenza verso queste forme commerciali (purtroppo) è ancora molto alta.
Purtroppo noto Che molte compagnia assicurative per attirarti nel loro portafoglio il primo anno ti praticano un premio molto competitivo, poi glia anni seguenti,anche se non hai incidenti, aumentano ilpremio in misura indiscriminata.