E’ davvero un marchio storico nel panorama delle assicurazioni online e telefoniche in Italia: l’ex Genialloyd, la compagnia di assicurazioni online e telefonica del gruppo Allianz, da oggi si chiama Allianz Direct. Ha iniziato ad operare come assicurazione “diretta” fin dal 1996, con il nome di Lloyd 1885, mentre dal 2002 lo ha cambiato in Genialloyd. Fino al 2020 quando è diventata, appunto, Allianz Direct.
Pensate che è stata una delle prime compagnie a proporre i propri servizi via internet, aprendo il suo primo sito già nel 1998, quando l’acquisto di servizi online era pratica quasi avveniristica. La crescita del numero dei clienti che si sono affidati a questa compagnia è stata costante, sia grazie all’innovazione proposta che al solido gruppo Allianz al quale la compagnia fa riferimento. La sede legale è a Milano con un capitale sociale di oltre 65 milioni di euro.
Contenuti
Le caratteristiche di Allianz Direct Assicurazioni
Direttamente dalla homepage sono ben visibili le promozioni in corso, i prodotti proposti e tramite il form centrale è possibile calcolare velocemente il proprio preventivo. Sono ugualmente ben visibili tutti i link rapidi per le operazioni più importanti tipo la denuncia di un sinistro e le modalità di rinnovo, mentre in basso trovate tutti i fascicoli informativi, anch’essi chiari ed esaurienti. Il nostro giudizio sulla trasparenza nei confronti del cliente da parte di Allianz Direct è quindi, senza dubbio, buono.
Oggi offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi direttamente online e si pone ai vertici per convenienza: è possibile stipulare online una ampissima gamma di tipologia di polizze assicurative, probabilmente è la scelta tra le più ampie tra tutte le compagnie “dirette”.
Per ogni tipo di assicurazione è possibile fare un preventivo subito via web in maniera semplice ed inserendo solo i parametri fondamentali per il calcolo come ad esempio la targa per i veicoli. Il calcolo è sempre in forma anonima, ma molte quotazioni vengono inviate via email, per cui sarà necessario lasciare il proprio indirizzo. Pensiamo che questo sia dovuto al fatto che il preventivo per alcune coperture venga effettuato con intervento di un operatore.
Molto più veloce invece la modalità di calcolo del preventivo auto: basta inserire la targa della vettura e la data di nascita del proprietario, che subito viene formulato un preventivo definitivo ed acquistabile. E’ evidente che Allianz Direct utilizza per questo un software molto avanzato, che ovviamente (come le altre compagnie) attinge tutti i dati necessari dall’archivio centralizzato dei veicoli, ivi compresa l’attestazione di rischio.
Alla fine del nostro preventivo, abbiamo anche piacevolmente scoperto che Allianz Direct è tra le compagnie online più economiche: l’RC auto e moto sono davvero convenienti ed è possibile aggiungere delle garanzie in più, il tutto in modo intuitivo, semplice e veloce. A quel punto basterà pagare online e avere subito la polizza a disposizione. Una bella innovazione è anche il fatto che è possibile accedere alla propria area personale tramite il tablet o lo smartphone ed esibire il proprio certificato assicurativo a chiunque lo richieda.
Allianz Direct mette a disposizione dei propri clienti un servizio davvero interessante che aiuta a contraddistinguerla da molte altre assicurazioni online: in caso di sinistro potrete contattare direttamente Allianz Direct tramite chat o telefono o app per smartphone: un esperto vi seguirà passo passo nelle problematiche che seguono un evento mai piacevole, come quello dell’incidente.
I prodotti di Allianz Direct
Ecco un elenco delle coperture assicurative proposte da Allianz Direct, tutte come dicevamo, online:
- RC auto + tutte le coperture accessorie
- RC moto + tutte le coperture accessorie
- RC per altri veicoli (camper, autocarri, rimorchi, ciclomotori, ecc.)
- RC per case automobilistiche
- RC Famiglia e Casa
- Terremoto
- Infortuni
Vediamo in dettaglio quelle stipulate con maggior frequenza dai clienti di un’assicurazione.
Assicurazione Auto
Partiamo dalla classica RC auto: oltre alla tariffa base è possibile scegliere delle garanzie aggiuntive, come il furto e incendio, la kasko, cristalli, assistenza stradale, eventi naturali, danni al conducente, atti vandalici, la tutela legale e la protezione della patente.
Al momento del calcolo del preventivo online è possibile scegliere tra l’opzione di una guida esperta e quella di guida libera, consigliata per i minori di 23 anni e per tutti quelli che hanno conseguito la patente da meno di 2 anni.
Assicurazione Moto
Passiamo alla moto: anche in questo caso, al momento del calcolo del preventivo è possibile scegliere il tipo di guidatore, selezionando tra Guidatore Abituale, se il veicolo è guidato sempre dal solito conducente e da un conducente designato al momento della stipula della polizza, tra la formula Guidatore Esperto, ideale se il veicolo viene guidato abitualmente da più persone tutte al di sopra dei 30 anni, e la formula Guida Libera, consigliato se il veicolo viene guidato da più persone senza dover fissare un limite di età.
Cosa molto utile, è possibile scegliere tra la polizza che assicura il mezzo per tutto l’anno, senza interruzioni, o quella sospendibile in qualsiasi momento, ideale per chi sfrutta il mezzo soltanto per alcuni mesi all’anno. All’assicurazione base della moto è possibile aggiungere anche altre garanzie quali, il furto e incendio, copertura da eventi naturali, la tutela legale, garanzie per gli infortuni del conducente, atti vandalici, danni all’abbigliamento e l’assistenza stradale.
Assicurazione Casa e Famiglia
Con l’assicurazione della casa è possibile mettere al sicuro sia la propria abitazione che la propria famiglia. Le garanzie offerte da Allianz Direct sono quelle dell’RC famiglia che consente una copertura assicurativa per danni provocati a terzi, la garanzia contro il furto, la rapina e i danni all’abitazione, RC del proprietario o dell’inquilino, in caso si tratti di casa in affitto e assistenza legale in caso di bisogno.
Le offerte di Allianz Direct
Per venire sempre incontro ai propri clienti, Allianz Direct propone sia sconti che convenzioni con aziende partner.
Prima concentriamoci sugli sconti: se si possiede già una polizza con Allianz Direct, acquistare una seconda assicurazione costerà il 15% in meno, sia che si tratti di un secondo mezzo, sia per la casa o altre tipologie di polizze.
Per quanto riguarda le convenzioni, ecco le aziende partner di Allianz Direct: i soci donatori di Avis, le forze dell’ordine, i clienti Feltrinelli, gli abbonati Sky, ai clienti di PayPal e Leroy Merlin, potranno usufruire di sconti ulteriori sulla polizza. Ma non è finita qui: i possessori della carta Conad potranno usufruire di uno sconto del 10%, i clienti Fastweb avranno uno sconto di 5,00 € mensili e gli abbonati a Trenord avranno delle tariffe convenienti anche per i propri familiari.
I contatti di Allianz Direct
Ecco tutte le modalità per contattare Allianz Direct:
- Sito web: www.allianzdirect.it
- Telefono Servizio Clienti: 02/30459009 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20:00 e il sabato dalle 8.30 alle 14:00 – da notare che non risulta più attivo il vecchio numero verde 800 811170. Sono presenti oltre 400 addetti al call center.
- Telefono Assistenza Stradale: 02/26609588 – attivo 24 ore al giorno,
- Telefono Assistenza Domestica: 02/26609396 – attivo 24 ore la giorno
- Telefono in caso di infortuni: 02/26609573
- PEC: allianzdirect@pec.allianzdirect.it
- Chat online
Giudizio Finale su Allianz Direct
In generale il nostro giudizio su Allianz Direct non può essere che positivo, grazie alla garanzia e all’esperienza del grande gruppo Allianz e soprattutto grazie alle ottime tariffe proposte su tutte le tipologie di polizze.
Chiudiamo con la segnalazione di un’area piuttosto interessante, quella dedicata alle news sul mondo delle assicurazioni e dei motori. Come funziona la legge Bersani? Meglio avere le catene o i pneumatici invernali? Queste sono solo alcune delle domande a cui gli esperti della compagnia danno una risposta esauriente e autorevole, con l’intento di creare una community attorno alla compagnia. Ovviamente, non bella e simpatica come la nostra! :)
Va detto, a parziale discolpa, che “pesa” in questi casi il rapporto del perito, che dovrebbe essere super partes.
sono stata da sempre loro cliente finchè ho avuto un sinistro dove la controparte era sempre della stessa compagnia … hanno dato INGIUSTAMENTE ragione alla controparte, liquidando 1200 euro, senza nessuna comunicazione al mio avv. nonostante avessi con loro la polizza di tutela legale che non consiglio a nessuno !
Il liquidatore non si fa sentire e non fa sapere le determinazioni !!
Se ti devono offrire il servizio per il quale hai pagato NULLA…che sia Tutela legale con loro o semplicemente RCA.
Io non ho visto nessun beneficio della tutela legale se non allungare i tempi su cose che l’avv. avrebbe risolto molto tempo prima!
Non ti lasciano scelta solo andare in Causa.
Inqualificabili!
Facci sapere come va a finire!
Sono stato un cliente fino a qualche mese fa soddisfatto, poi mi succede un sinistro, la mia auto prende fuoco mentre stavo andando in giro. Riesco a spegnere le fiamme con l’aiuto di un altro automobilista che aveva un estintore. Chiamo il servizio assistenza Genialloyd, l’auto viene portata presso una loro officina convenzionata, il perito dopo qualche giorno la vede, ma il preventivo di riparazione e’ superiore al valore dell’auto, e quindi dice al gestore che posso farla rottamare. Lo faccio. Nello stesso tempo, provo a contattare il liquidatore per comunicare la cosa, beh al loro numero ho fatto oltre 15 telefonate in giorni ed ore diverse, ma con il liquidatore non sono mai riuscito a parlare o a farmi richiamare, o non c’e’ o non risponde questo e’ quello che mi viene sempre detto dall’operatrice di turno. Dal liquidatore ho ricevuto un rimborso molto basso e mi e’ arrivata una lettera per propormi di farmi vendere il relitto per recuperare il restante valore, “ma se l’auto e’ stata rottamata cosa dovrei vendere ?”. Ho piu’ volte chiamato il servizio clienti, fatto anche dal loro sito un reclamo, ma non e’ ancora successo nulla.
Lascio a voi ogni altro giudizio, finisco questo mio sfogo, dicendo che la mia prossima macchina non vedra’ mai piu’ una polizza Genialloyd.
Facci sapere come va a finire.
Pessimi, non so come altro definirli…
Chiesta la sostituzione della moto oggetto di polizza.
Dopo 3 giorni, 3 telefonate, 3 email ancora non ho la nuova polizza e il veicolo è fermo in concessionaria.
Gli operatori sono sbrigativi e scortesi. Nessuna cura del cliente.
Ad ogni telefonata viene addotto un nuovo problema (documenti non pervenuti, email non conforme, etc etc).
Nessun tentativo di venire incontro alle richieste, anzi disponibili a inviare un documento per chiedere la risoluzione del contratto!
Ah… la email al servizio clienti non è ancora stata evasa…
Complimenti … pessimo è l’unico aggettivo che mi viene in mente.
Stessa situazione, due giorni ed ancora non sono riuscito a cambiare il veicolo nella assicurazione. inviato piu’ volte i documenti ed ancora niente e non so quando riuscirò nella impresa, mai piu’ nulla a che fare con questa assicurazione.
Io e mio marito abbiamo un’auto in comproprietà (classe di rischio 1) e siamo assicurati entrambi presso un’agenzia assicurativa tradizionale (polizza cointestata). Vogliamo acquistare da subito una seconda auto usata, sempre in comproprietà, assicurandola con la stessa classe di rischio, magari online per risparmiare. Possiamo utilizzare il decreto Bersani per noi stessi, mantenendo la stessa classe di rischio? Esistono compagnie assicurative online che offrono la possibilità di cointestare la polizza? Se no (come ci sembra, visionando i preventivi in rete) in alternativa possiamo intestare la polizza online indifferentemente ad uno solo dei due comproprietari, avendo la stessa classe di rischio? Vogliamo sapere con certezza se non è obbligatorio per legge cointestare la polizza di un’auto in comproprietà, e se potremmo avere eventuali svantaggi futuri con l’intestazione singola. Vi ringraziamo anticipatamente per la risposta, se possibile sollecita.
Si, ritengo che sia fattibile se siete anche conviventi, come suppongo. Prima di acquistare una polizza online però chiedete conferma (magari al call center), in particolare se preferiscono che il contraente sia uno solo o entrambi, o se sia indifferente, dato che la cointestazione è trattata in maniera diversa dalle compagnie.
Salve esperto le pongo un quesito!io sto vendendo una macchina intestata alla mia convivente con polizza genialloyd sempre intestata a lei!ricomprando un’auto usata intestata a me posso intestare a lei la polizza auto e mantenere la sua classe di premio?
No, la classe segue sempre il profilo del proprietario. Questa è una regola generale, non solo di Genialloyd, anche se va detto che mantenendo la stessa compagnia, potresti provare a trattare per farti riconoscere almeno la stessa classe interna.
Buongiorno ho appena finito un anno con la reale mutua. Ora vorrei mettermi con la genyalloid per assicurazione della mia auto. La farei semestrale. Ma io posso fare la base dal 15 febbraio ad agosto e ad agosto aggiungere le varie cose ?
Onestamente in famiglia abbiamo 2 auto e due ciclomotori tutti assicurati con genialloyd…mi sono trovata benissimo, documenti arrivati subito, e al telefono sono sempre stati gentilissimi…adesso ho la polizza dell’auto in scadenza, loro mi hanno abbassato l’importo di 40 euro rispetto allo scorso anno, ma facendo un giro sulle varie compagnie ne ho trovata un’altra a 250 euro in meno…sinceramente non so che fare, da una parte sono attratta dal risparmio, dall’altr’altra mi viene in mente il proverbio “lasciare la strada vecchia per la nuova, si sa cosa si lascia ma non si sa quel che si trova” e questo mi fa pensare! Boh l’altra compagnia è la quixa…che devo fare???
La risposta è “ni”, il motivo sta nel fatto che anche frazionando il pagamento in due rate semestrali, il contratto è uno solo, è annuale ed è definito all’inizio. Detto questo, se vai ad acquistare coperture aggiuntive, sono sicuro che la compagnia troverà il modo di fartele fare!!
Queste considerazioni valgono non solo per Genialloyd, ma per tutte le compagnie assicurative.
Salve anch’io considero il commento di Angelo falso oggi ho stipulato c la prima volta una nuova polizza è sinceramente sono stati molto gentili e mi hanno contattata subito x un errore che ho commesso nella compilazione.. il call center non è x nulla un muro di gomma.. Ora attendo polizza definitiva… prezzo molto conveniente!!
Evito di usare termini offensivi ma il comportamento di questa soc Assicurativa è inqualificabile.
Il sistema di acquisizione documenti è totalmente inaffidabile.
Il rilascio delle polizze approssimativo; Su quattro auto acquistate per tutte e quattro è accaduta la stessa cosa; vana attesa dal concessionario con polizza che non arriva nonostante le assicurazioni ricevute. (ed ovvi disagi e spreco di tempo e soldi)
ritardi nella spedizione della polizza per problemi di acquisizione dei documenti. (problemi di lettura documenti da parte del sistema).
Se chiedi il modulo per sospendere una polizza ti inviano il tagliando provvisorio valido 5 gg per guidare il mezzo.
Il call center è un muro di gomma, ed ogni operatore che risponde fornisce una versione tutta sua su come devono essere eseguite le pratiche per gestire le polizze(peccato che sulle guide che vengono inviate agli utenti siano presenti tutt’altre indicazioni).
il recapito dei documenti anche cartaceo è a dir poco approssimativo e i rimborsi neanche a dirlo…..
Sconsiglio a chiunque di affidarsi a questa assicurazione ed i prezzi non sono neanche tutto questo conveniente. ALLA LARGA
Pubblico senza modifiche questo commento, aggiungendo la mia impressione: a mio avviso è *FALSO*, ovvero scritto con chiari intendi denigratori della compagnia, probabilmente da parte di aziende concorrenti. La concorrenza nel settore è tanta e ne riceviamo tanti che generalmente cancelliamo, questo ho deciso di tenerlo come “esempio”.
Perchè affermo questo? Gli indizi sono tanti, ma uno spicca… fossero veri o comunque veramente gravi i disservizi patiti, perché questa persona avrebbe dovuto insistere per ben 4 volte con la stessa compagnia?
PS: non abbiamo interesse nel difendere questa o altre compagnie, ma ci sforziamo di fare un’informazione corretta, che sia utile per i clienti finali.