Quixa assicurazioni: opinioni, sito, contatti

La home page di Quixa
La home page di Quixa, molto chiara e ben fatta

La compagnia Quixa è una delle ultime arrivate tra le grandi compagnie di assicurazioni online e telefoniche. Fa parte del gruppo AXA, uno dei leader delle assicurazioni a livello mondiale, presente in oltre 50 Paesi sparsi in tutti i continenti e forte, stando ai dati dichiarati, di ben 80 milioni di clienti e oltre 200.000 collaboratori. Grazie alla forte professionalità del gruppo, Quixa propone delle ottime tariffe, sempre unite ad alti standard di servizio.

Quixa: caratteristiche principali

Lo slogan è: “Quixa. Diretta. Personale. AXA.” il quale fa capire fin da subito qual’è l’impostazione scelta per questo nuovo prodotto nel campo delle assicurazioni online: una particolare attenzione al cliente. Una delle critiche che spesso vengono fatte alle assicurazioni online è infatti quella della difficoltà nelle comunicazioni tra cliente e compagnia, specialmente per quanto riguarda la gestione dei sinistri, i rimborsi e tutte le richieste non standard; ovvero, di solito tutto funziona bene finché si devono effettuare preventivi e spedire contratti, ma in caso ad esempio di controversie sono in molti a rimpiangere la vecchia e più cara assicurazione tradizionale, dove basta recarsi in agenzia per parlare con l’addetto, che probabilmente già conosce bene noi e la nostra pratica.

Cercando di riproporre questo tipo di rapporto, in Quixa hanno deciso di puntare sui consulenti personali, ovvero un team di professionisti da poter contattare in qualsiasi momento e per ogni tipo di richiesta. Nessun agente entrerà in contatto con il cliente, finché non sarà quest’ultimo a richiederlo ed inoltre potrà decidere se gestire le proprie pratiche direttamente online, in totale autonomia, o per telefono, tramite un consulente dedicato.

Come la maggior parte delle compagnie online, anche Quixa punta sulla semplicità e l’accessibilità del sito, tutte le informazioni sono molto chiare e ben presentate, organizzate con logica ed è facile reperire ciò di cui si ha bisogno: il form per inserire i dati del proprio veicolo è ben visibile nel centro della pagina iniziale e permette di calcolare all’istante il proprio preventivo. Anche in questo caso però, per portare a termine il calcolo occorre avere alla mano tutti i documenti dell’assicurazione attuale, oltre a quelli del mezzo, mentre a noi piacerebbe poter calcolare il preventivo senza dover andare a spulciare tra fogli e documenti.

In generale, tramite il sito online è possibile calcolare dei nuovi preventivi, pagare le polizze e rinnovarle e avere sempre tutti i documenti a disposizione nella propria area personale MyQuixa.

Anche le modalità di pagamento sono ampissime e comprendono tra le altre anche la possibilità di pagare tramite i terminali delle tabaccherie, confermando che Quixa si rivolge a tutti coloro che non hanno buona dimestichezza con il web e/o diffidano dal pagamento con carta di credito (a torto, ma questo è un altro argomento).

La home page di Quixa
La home page di Quixa, molto chiara e ben fatta

Le assicurazioni di Quixa

Tramite il sito di Quixa è possibile stipulare polizze esclusivamente per l’auto e la moto (compresi i motorini con cilindrata inferiore ai 50 cc.). Per quanto riguarda l’auto è possibile stipulare l’assicurazione base dell’RC auto, alla quale si possono aggiungere altre garanzie che riguardano sia l’area personale, i danni al mezzo, e altre garanzie per viaggiare serenamente senza pensieri.
Per quanto riguarda l’area personale, è possibile aggiungere la garanzia sulla responsabilità civile, infortuni al conducente, niente rivalsa in caso di ebrezza e la tutela legale. Passiamo al mezzo: le garanzie aggiuntive sono quelle del furto ed incendio, la perdita delle chiavi, danni all’auto per furto di oggetti trasportati, eventi naturali, cristalli e kasko. Per chi vuole anche garanzie aggiuntive per viaggiare serenamente può prendere in considerazione l’aggiunta del soccorso stradale in Italia, assistenza in caso di foratura, riconsegna dell’auto a casa riparata, la possibilità di avere l’auto sostitutiva per furto o guasto, e altre garanzie per viaggi all’estero.

E per i motocicli? Anche in questo caso, oltre alla Responsabilità Civile moto (obbligatoria per legge), è possibile aggiungere la garanzie della tutela legale, furto e incendio, il soccorso stradale in Italia, assistenza in caso di foratura, riconsegna a casa della moto riparata, possibilità di usufruire dell’auto sostitutiva per furto o guasto e altre garanzie per il viaggio all’estero.

I prezzi sono abbastanza competitivi (abbiamo riscontrati risparmi reali fino al 40% meno della peggiore assicurazione tradizionale), ma leggermente superiori rispetto ad altre telefoniche, che però non possono vantare il valore aggiunto del team di professionisti sempre a disposizione.

Promozioni e offerte Quixa

Per tutti i clienti della compagnia c’è la possibilità di usufruire di diverse offerte. Per chi viaggia, c’è la possibilità di risparmiare fino al 25% per tutte le assicurazioni viaggio stipulate con AXA, settore nel quale la compagnie è uno dei leader. Più interessante è l’offerta che riguarda la famiglia: se si possiede già una polizza con Quixa sarà possibile avere uno sconto aggiuntivo del 10% sulla seconda vettura e del 15% se si assicura anche la moto.

Inoltre Quixa è convenzionata con alcune aziende che danno diritto ad alcune agevolazioni e sconti aggiuntivi grazie ai codici promozionali rilasciati dalle stesse aziende partner. Stiamo parlando del gruppo Pam, Iperclub Vacanze, TotalErg e LaTua Card Collection. Per chi stipula polizze con Quixa concorre anche alla raccolta punti per queste aziende.

Quixa: tutti i Contatti

Come ogni compagnia online, anche in Quixa è possibile ottenere preventivi per la propria assicurazione in modalità self-service, è poi possibile contattare la compagnia attraverso un ventaglio di modalità davvero ampio:

  • sito internet: www.quixa.it
  • per telefono, per il Servizio Clienti e in caso di Sinistri, non sembra più attivo il numero verde 800 558 558, quindi occorre contattare il numero 02/84252900 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • via FAX al 800 185 444 (numero verde)
  • via email: clienti@quixa.it, oppure mandando una email direttamente dalla propria area personale.
  • via email in caso di Sinistri: infosinistri@axaglobaldirect.it
  • via email per chi non è ancora cliente: consulentivendita@quixa.it
  • Per posta ordinaria all’indirizzo: Casella Postale 13320 – 20130 Milano

Opinione Finale

Le opinioni dei clienti che hanno stipulato polizze con Quixa non sono tutte al 100% positive. La lamentela più ricorrente è la difficoltà nell’assistenza al call center, che si rivela talvolta poco reattiva rispetto ai problemi del cliente.
Il fatto che faccia parte del più ampio gruppo AXA, da’ comunque ampie garanzie sulla copertura, sulla serietà e su tutto quanto può essere d’aiuto in caso di sinistro o altro. Come abbiamo detto, i prezzi sono alquanto concorrenziali e anche questo dato concorre al giudizio mediamente positivo che diamo a Quixa.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

67 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    max

    nel luglio 2016 viene a mancare mia madre, il 2 novembre faccio il passaggio di proprietà di due auto: una assicurata con Genialloyd, una con Quixa. Telefono alla Genialloyd seguo i loro consigli e dopo 20 (venti minuti!!!) ho in mano una polizza integrata col mio nome scadenza naturale pagando 16,00 €. Con la Quixa invece, seguendo i loro consigli, dopo due giorni ricevo una telefonata che mi diceva che non potevo circolare che dovevano rifare il preventivo, ceh la Genialloyd (a loro non ho detto quale era l’altra compagnia) non poteva assolutamente adottare quella procedura, mi hanno richiesto (finalmente) il nuovo libretto di circolazione e….. stò aspettando da tre giorni quello che gli altri han fatto in venti minuti. p.s. Ho chiesto alla genialloyd di farmi unpreventivo anche per quest’ultima auto ed è il 30% più basso. Boh!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facci sapere come va a finire, comunque forse hai sbagliato le date.. oggi è infatti il 4 novembre.

  2. Avatar
    alessandra

    Episodio agosto 2016
    Entriamo in un ristorante parcheggiando la macchina nelle strisce, un auto perde il controllo e mi center letteralmente la macchina.
    Morale della favola? 5000 euro di danni se mi va bene, cid con testimoni, controparte favorevole(ha scritto e firmato sul cid “ho torto”) perito della quixa che dà l’ok per la liquidazione del danno direttamente al meccanico. La quixa mercoledì mi manda una mail in cui mi dice che decide di non liquidarmi il danno.perche non è compatibile con l’incidente
    Persino il perito è rimasto sconcertato in quanto ha scritto esattamente il contrario sulla perizia.
    Ora cosa dovrei fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Contestare senza dubbi, inviando raccomandata alla compagnia e anche all’IVASS, mostrando alla compagnia che hai scritto anche ad IVASS.

  3. Avatar
    Nicola Lampis

    Diffidate da questa assicurazione …un mese fà ho avuto un sinistro e dopo un mese mi hanno liquidato con questa frase:

    La preghiamo di rivolgere la propria richiesta risarcitoria al Fondo di Garanzia vittime della strada.

    1- non esiste il consulente personalizzato
    2- ho dovuto chiamare 10 volte ed ogni volta parlavo con un operatore diverso
    3- per un mese gli ho mandato email senza ricevere mai una risposta
    4- la mia macchina è distrutta, un altra macchina ha invaso la mia corsia di marcia x poi urtarmi frontalmente e violentemente con esplosione di tutti gli airbag etc etc …e solo perchè la controparte nella sua dichiarazione affermava che era stata “urtata” da un altra “fantomatica” autovettura (FALSO!!!!) mi liquida con la frase “La preghiamo di rivolgere la propria richiesta risarcitoria al Fondo di Garanzia vittime della strada.”

    se questà è l’attenzione al cliente di questa fantomatica “assicurazione” non oso pensare cosa sarebbe….

    VI PREGO MOLLATELI SONO TUTTE FANDONIE!! NON ESISTE NESSUN CONSULENTE PERSONALE E SOPRATUTTO NON HANNO NESSUNA ATTENZIONE AL PROPRIO CLIENTE!!!!

    E’ PROPRIO VERO CHE VIVIAMO NELLA REPUBBLICA DELLE BANANE, SE AVESSI PROVOCATO IO IL DANNO SICURAMENTE AVREI AVUTO PIU’ TUTELE …VERGOGNA!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta della compagnia è insoddisfacente, ma dalla dinamica pare evidente che non possa essere applicato il risarcimento diretto e che dunque tu debba essere risarcito non dalla tua compagnia bensì da quella di chi ti ha urtato. Io sospetto che ci sia un problema con la sua polizza. Il consiglio che ti do, visti i danni, è quella di mettere la pratica in mano ad un avvocato senza dubbi ne’ ulteriori attese.

      • Avatar
        Nicola Lampis

        non è esattamente cosi … perchè pagaghiamo l’assicurazione, solo nel caso in cui provocchiamo un sinistro?
        e se lo subiamo perchè la propria assicurazione non si preoccupa di “aiutare” e supportare il PROPRIO CLIENTE?
        Adesso mi è chiaro perchè il costo di questa “assicurazione” è cosi basso …il servizio è praticamente nullo!!
        Qual’è la tutela per le VITTIME ….NESSUNA, si tratti della solita truffa legalizzata, e nessuno si oppone a questa VERGOGNA!!!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’assicurazione viene stipulata per risarcire i danni a terzi causati dalla propria condotta. Per i danni subiti, la propria assicurazione entra in gioco solo se si attiva il risarcimento diretto.
          Non è che voglio difendere ad oltranza Quixa, (nei confronti della quale le lamentele sul servizio clienti sono sempre tante) ma semplicemente segnalarti che in situazioni analoghe non avresti trovato grande supporto, probabilmente, neanche da un’altra compagnia.

  4. Avatar
    LUIGINA

    Buonasera, vorrei sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema. Ho una polizza con scadenza semestrale e nonostante abbia tentato in tutti i modi, non riesco ad effettuare il pagamento della seconda scadenza diversamente da quanto ho fatto online per la prima. Forse è un difetto del sito, perché nonostante sulla mail che mi hanno mandato vi sia un pulsante “Acquista” su cui ho cliccato infinite volte, quando arrivi all’interno del sito sulla pagina della polizza, non vi è alcun modo di pagare. Ho anche scritto più volte alla compagnia a clienti@quixa.it ma nessuna risposta al mio quesito. E neppure al telefono, altro che consulenti a disposizione! Oggi mi hanno scritto dicendo che mi sospenderanno la polizza visto il mancato pagamento. Pazzesco.
    E’ già capitato a qualcuno?

    • Avatar
      Helly

      Mi spiace leggere così tardi il tuo messaggio Luigina.
      Anche io e la mia compagna abbiamo avuto lo stesso problema con quixa.
      Faccio una premessa: mi intendo di piattaforme online e sono anche un tipo poco accomodante se cercano di prendermi per i fondelli. Detto questo, vengo al punto.

      Mando una mail dicendo della mia impossibilità a procedere al pagamento. Già che ci sono pubblico lo stesso msg sulla loro pagina Facebook, che essendo pubblica equivale a una bella figuraccia e quindi li stimola ad attivarsi.

      La telefonata che mi fanno nel giro di poche ore prova a giustificare la cosa con un problema tecnico che riguarda il mio account. Io li zittisco dicendo di non prendere in giro, perché il problema è anche della mia compagna. Provano ad arrampicarsi ancora sugli specchi dicendo che forse è un problema temporaneo. Io li rizittisco sottolineando che il problema è temporaneo se dura poco, ma se dura giorni (prima di giungere a scadenza li avevo già avvisati un paio di volte) non è un problema temporaneo, ma è il sito che è fatto male.

      Ad ogni modo, il consulente mi dice: “facciamo così, mi dia i dati della carta di credito e procediamo”.
      Io rispondo: i dati della carta non te li do perché non so chi sei, e dal momento che era previsto il pagamento via addebito o premendo il taso “acquista”, il problema è vostro e non il mio.
      Poi passo alla minaccia più temuta: “o mi date un iban dove fare un bonifico, e me lo spedite via email così ho traccia della vostra comunicazione, o passo alle ve legali ma solo dopo avervi sputtanato (scusate il termine) su ogni vostra pagina social, e chiaramente perderete almeno 5-6 clienti tra amici e parenti ai quali racconto tutto. Allora, che facciamo?”

      Cinque minuti dopo, il consulente mi richiama inviandomi l’iban su cui fare il bonifico.

  5. Avatar
    Francesco

    Buonasera,
    Io ho un grosso problema con Quixa, ho stipulato il 02/05/16 una polizza RCA con scatola nera, la famosa QUIXABOX. Sono andato dall’installatore da loro indicato e mi voleva istallare la QUiXABOX sul parabrezza!!! Vi posso assicurare era simile ad un vero e proprio citofano da casa Bianco, al che gli ho detto di no sul parabrezza ma lui ha insistito che va montato per forza li, riferendosi che non ero il primo a non volerlo montare e che in automatico la Quixa avrebbe addebitato in automatico la differenza del premio da loro calcolata non montando la Quixabox ASSURDO.
    Io ho detto è scritto tramite email che non mi rifiuto di installare la Quixbox ma non voglio installarla sul parabrezza perchè è antiestetici. Per di piú li ho pregati di farmi leggere dove ce scritto che sono obbligato a montarla li, Mancano di trasparenza per alzare il premio assicurativo. Cosa posso fare? Saluti Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Francamente non ho visto la Quixabox e non posso dare giudizi estetici, ma in genere questi box si riesce a nasconderli dietro allo specchietto. Dovendo essere collegati via gps, certamente devono essere sul parabrezza o comunque in vista verso il cielo.
      Se non la vuoi installare, trovo normale che il premio sia ri-adeguato, basta che non vi siano penali o altro.

  6. Avatar
    Massimo

    Ho appena assicurato la mia auto con Quixa, e riporto la mia esperienza (ovviamente di sola emissione polizza). Sono stato ovviamente attratto dal prezzo vantaggioso, in quanto, abitando in provincia di Napoli, sono parecchio penalizzato da tariffe altissime. Ero preoccupato nel leggere commenti qua e là, soprattutto riguardo il fatto che dopo aver inviato i documenti per l’emissione della polizza nessuno si facesse vivo, ma mi sono buttato lo stesso. Ebbene, sabato mattina ho inviato via mail la documentazione, stamattina, lunedì ore 09:00 ho trovato sulla mia casella di posta contratto e polizza pronta per essere stampata e utilizzata. Fin qui nessun problema, a fine contratto valuterò. Ma per il momento devo dire che per quanto riguarda l’emissione dei documenti sono stati rapidissimi.

    Quando inviano il preventivo specificano che bisogna ricevere i documenti entro le 24 ore precedenti alla data di inizio polizza. Magari non tutti hanno rispettato le scadenze..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie di aver condiviso la tua esperienza!

  7. Avatar
    Daniele

    Riporto l’esperienza di mio padre, assicurato con quixa e tamponato, quindi sinistro senza colpa, per ottenere il risarcimento diretto sono passati diversi mesi, dato che la compagnia Quixa riteneva che l’importo (stimato dal loro perito !!!) fosse incongruo con la dinamica dell’incidente… Siamo riusciti a ottenere il pagamento solo dopo diversi scambi di email, telefonate e circa tre mesi di insistenza, fortunatamente l’auto nonostante il danno era comunque in grado di circolare e quindi il disagio è stato minimo, però i tempi del risarcimento sono veramente lunghi, anche se alla fine siamo riusciti ad ottenerlo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      3 mesi in verità è, purtroppo, nella norma con ogni compagnia…

  8. Avatar
    massimiliano

    Io, prima di fare assicurazioni online ero molto scettico e titubante, soprattutto per quello che sarebe potuto accadere in caso di sinisro, ma poi mi sono ricreduto. In due anni che sono con questa compagnia ho avuto due sinistri con ragione, e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema, sia a livello tempistico che economico. Nel primo sinistro ho contattato Quixa al telefono e mi hanno detto come procedere, ovvero quali documenti dovevo spedirgli tramite mail. Terminate le procedure come da prassi, ho portato l’auto dal carrozziere ed è stata tranquillamente riparata. Il secondo sinistro l’ho avuto poco tempo fa (fine ottobre 2015) ed anche in quel caso ho contattato Quixa tramite mail, ho spedito la documentazione, loro mi hanno messo in contatto con il perito per prendere un appuntamento per la visione del danno, è venuto a casa mia, ha fatto le foto di rito e, siccome io non avevo intenzione di riparare subito il danno, ma avere il risarcimento, loro, dopo una settimana mi hanno accreditato la somma direttamente sul mio conto corrente, senza problemi. Che dire? Io, per il momento sono molto soddisfatto.

  9. Avatar
    Fabrizio

    Salve, io sto per stipulare una polizza Quixa, venendo da Genialloyd. Quest’ultima è la mia compagnia di fiducia da tempo ed ho trovato un servizio sempre ottimo, ma Quixa applica uno sconto ben superiore che attualmente è diventato non indifferente. La sperimenterò, nonostante leggo tanti pareri negativi. C’è però da dire che, a mio avviso, bisogna scegliere una compagnia online essendo consapevoli della differenza con l’ufficio tradizionale. Il call center è un canale da utilizzare con le “pinze” e situazioni particolari è meglio gestirle tramite e-mail possibilmente. Le parole non costano nulla, ma un qualcosa di scritto è sempre impugnabile. Tra l’altro bisogna agire con criterio, ho letto di qualcuno che era scontento di un rinnovo ma ha dovuto farlo per “mancanza di tempo”. Il preventivo di rinnovo si studia e si confronta almeno un mese prima. Il buon senso vince sempre.

    • Avatar
      Rino

      Sono assicurato con Quixa da marzo 2015 e alla scadenza sicuramente non rinnovero’ con la stessa compagnia.
      Ho subito il furto dell’airbag con relativa rottura del vetro anteriore sinistro della mia autovettura per un danno complessivo fatturato di Eur.1.200,00 e sono stato rimborsato per Eur. 200,00 !!!
      Qualche giorno fa mentre viaggiavo in austostrada un sassolino scagliato dalla vettura che mi precedeva
      mi ha rotto il parabrezza la cui riparazione costerebbe Eur. 136.50 al sottoscritto, ma Quixa non ne risponde in quanto considerano che c’e’ gia’ stato un sinistro.
      Proprio un comportamento da veri galantuomini………!!
      Non parliamo poi del consulente personale (una signora), praticamente un fantasma mai raggiungibile telefonicamente e neppure avvezzo a rispondere alle e.mail..
      Addio per sempre a Quixa.

    • Avatar
      Angelo

      Mi son trovato anche io nella stessa situazione venendo da Genialloyd, QUIXA era la compagnia che mi offriva decisamente di meno. Parlando di numeri, QUIXA mi ha offerto un preventivo per la sola RCA Auto nuda e cruda 377,00 Euro che, aggiungendo le stesse garanzie di Genialloyd (Assistenza Stradale, Infortunio al Guidatore e Tutela Legale), saliva a circa 470. Dal canto suo Genialloyd mi proponeva un preventivo di 521 € che è sceso a 510€ dopo mia telefonata (questo è il secondo rinnovo). Alla fine non me la sono sentita di cambiare spinto un pò dalle cattive recensioni di Quixa sparse un po in rete ed ho di conseguenza rinnovato con Genialloyd. Per come la penso io poi, se ti propongono un’assicurazione troppo bassa c’è il rischio che quella compagnia stia facendo prezzi così bassi per far entrare quanti più clienti possibili, questo può nuocere gravemente alla qualità della compagnia stessa che dovra gestire tanti clienti generando cosi molti più disagi. Questa situazione mi ricorda uno sketch del mitico Giovanni Cacioppo in cui per non prendere più multe con la moto doveva comprare un casco, visto che non aveva soldi il negozio gli aveva offerto un casco di tela, è vero che non prendi più multe ma se cadi ti spacchi la testa … quindi è vero che paghi di meno ma toccando ferro succede qualcosa potresti finire in quelle situazioni in cui devi penare per risolvere un problema.

      • Avatar
        antonio

        Salve il mio criterio è, (l’essenziale che risarciscono il danno,)per i problemi non c’è nessuno che non né abbia; Con una assicurazione tradizionale, il legale che mi assisteva voleva fregarmi un milione di lire,all’epoca della lira,quindi il mio punto essenziale è, solo il risarcimento garantito corna facendo però:Sto per assicurarmi con questa Società,e ho tre auto da assicurare,una persona di mia conoscenza mi ha detto che ha fatto un sx,ed è stato passato di 2 classi in avanti sentito questo mi sono persuaso di lasciare per il notevole risparmio la Genertel.

      • Avatar
        Fabrizio

        Ciao Angelo

        Per 50 euro di differenza non me ne sarei mai andato da Genialloyd, ti dico la verità. Purtroppo però la differenza è superiore, parliamo di circa 200 euro per la sola RCA. Di altre garanzie io non ho bisogno, sono già coperte nel finanziamento della mia vettura, per cui la mia esigenza con la compagnia assicurativa è veramente ridotta. in virtù di questo mi riservo quest’anno come “sperimentazione” nonostante le recensioni negative.

        A giorni acquisterò il preventivo che ho bloccato con Quixa e vi farò sapere :)

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        L’equazione minore costo = minore qualità a mio giudizio non è così immediata per le compagnie assicurative, questo senza nulla togliere a Genialloyd (e neanche a Quixa).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Concordo in pieno!

  10. Avatar
    Maurice

    Mi conforto nel vedere che sono in buona compagnia, sperimentato per la prima volta Quixa on line e praticamente venendo da Axa sono gia cliente; che vergogna da giovedi ho inviato i documenti e a distanza di 4 giorni la macchina e’ ancora chiusa nel box, e mi si dice solo di aspettare non e’ colpa loro ma dell’ufficio che lavora le pratiche, dal tono dell’operatore tipico da Call center evasivo, ho gia capito…. caccio via tutto.

  11. Avatar
    marco p.

    spett.le
    ho confermato un preventivo con voi, ma genertel non mi ha ancora mandato l’attestato di rischio, come devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A scanso equivoci, preciso che qui non risponde Quixa ne’ nessun’altra compagnia assicurativa… siamo un semplice blog di informazione.

  12. Avatar
    Daniela

    episodio in corso al 17/04/2015
    Stiamo cambiando auto e, una settimana prima del ritiro, abbiamo avvisato sia in email che telefonicamente il consulente “dedicato” (a cosa non si sa) che ci occorreva il contrassegno provvisorio per il ritiro della nuova auto.
    Il giorno prima del ritiro abbiamo richiamato telefonicamente e reinviato la richiesta non avendo ricevuto nulla nel frattempo ricevendo “assicurazioni su assicurazioni” che ci sarebbe pervenuto tutto in tempo utile….. siamo al giorno del ritiro, primo sollecito alle 9.30 del mattino, con risposta che entro mezz’ora ci sarebbe arrivato il contrassegno provvisorio…. 10.45 di nuovo telefonate e email di sollecito…. risposta…… entro mezz’ora arriva…….. 11.40……. sollecito e telefonata….. risposta… entro mezz’ora arriva…… conclusione…….. non si sa se e quando potremo ritirare il nostro mezzo nuovo…… ore e ore di attesa al telefono, lamentele “al vento” e risultato 0……..
    Tengo a sottolineare che avevamo ben 2 polizze (anche la figlia) con loro…… come perdere 2 clienti in un colpo solo….. evitateli se non volete patire poi un bel esaurimento nervoso……. la salute non ha prezzo e ci sono assicurazioni che per pochi euro di più vi garantiscono sicuramente un servizio migliore…… anche perchè è impossibile far peggio….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Strano, la copertura provvisoria non viene creata in automatico direttamente online, subito dopo il pagamento?

  13. Avatar
    Stefano Polidori

    Buongiorno, ho fatto un prev. con Quiza molto vantaggioso. Tuttavia in questi ultimi giorni sono bombardato da telefonate da Facile.it per sapere se aderirò inoltre mi dicono di effettuare il pagamento con operatore pur avendo la possibiltà di fare tutto on line, è normale questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con quale operatore, forse con il loro? Se così, è per avere la commissione di agenzia, dato che probabilmente Facile non ha un accordo diretto con Quixa, ma è solo una mia opinione. In ogni caso, se il prezzo è il medesimo, non vedo particolari controindicazioni, anche se anch’io preferisco sempre fare da solo e online.

  14. Avatar
    Michela

    Buongiorno,

    L’anno scorso ho assicurato la mia auto con la compagnia Quixa.
    Quest’anno, dopo aver visionato diversi preventivi, ho deciso di assicurare con un’altra compagnia.
    Cosi sono venuta a sapere che la compagnia Quixa, anche se mi ha inviato l’attestato di rischio, non ha aggiornato la banca dati ANIA, per cui non è possibile rinnovare la polizza con la nuova compagnia.
    Ho telefonato alla Quixa, ho domandato di attivare questo aggiornamento, e come risposta mi hanno proposto di inviarli il preventivo della concorrenza e vedere in seguito se si può abbassare anche il loro preventivo. A me sembra una prassi scorretta da parte del’operatore. Intanto io sono rimasta bloccata e fra pochi giorni mi scade l’assicurazione . A questo punto non mi fido più della Quixa, ma non posso rinnovare senza l’aggiornamento dati ANIA.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Eccome se puoi rinnovare, assicurati altrove e se ci sono problemi invia una diffida a Quixa per raccomandata a/r e ad IVASS in copia… vedrai come aggiornano!

      • Avatar
        Michela

        Affinché non aggiornano i dati , non posso fare la nuova assicurazione. Provo a mandare la raccomandata con la PEC . Avete qualche indirizzo per la IVASS ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          IVASS risponde al numero verde 800-486661 la mattina

  15. Avatar
    roberto raiola

    Tramite il sito SEGUGIO ho conosciuto questa compagnia che mi offriva il prezzo migliore per l’RCA della mia nuova auto.Ho seguito esattamente le loro istruzioni dal preventivo al pagamento ed alla firma digitale ed ecco che precisamente al quinto giorno lavorativo mi è stata recapitata la raccomandata contenente la polizza ed il contrassegno.mi ritengo pienamente soddisfatto sia del prezzo che del servizio fin qui prestato dalla QUIXA.

  16. Avatar
    Franco

    Ho una Peugeot 3008 acquistata usata nel luglio 2014 (immatricolazione gennaio 2013). Il giorno 11 febbraio 2015 mi scadeva la polizza assicurativa con Quixa. Ricevo un preventivo che calcola il premio per il furto/incendio sulla scorta di un valore di circa 29000€, probabilmente superiore a quanto l’avesse pagata il primo proprietario.
    Chiamo il servizio clienti (il consulente personale è uccel di bosco) e vengo informato che il valore dell’auto è preso da Quattroruote e che loro non possono farci nulla se non applicarmi uno sconto di una trentina di euro. Faccio presente che deve esserci chiaramente un errore, visto che ho pagato l’auto 18000€, ma il servizio clienti è irremovibile.
    Vista l’impossibilità da parte mia di cercare rapidamente un’altra compagnia, rinnovo comunque la polizza, scrivendo al consulente personale per avere un chiarimento.
    Dopo quattro giorni, nessuna risposta.
    GIUDIZIO: pessimo, a scadenza del contratto tornerò alla mia precedente compagnia assicurativa on line

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Faccenda strana, se il valore è quello che hai indicato, è evidente che c’è un refuso. Mi chiedo cosa accadrebbe in caso di furto… ti sarebbero risarciti 29.000 euro, ovvero ben più del valore dell’auto… oppure in tal caso farebbero la verifica più approfondita che non hanno fatto adesso?

  17. Avatar
    laura

    nella nostra famiglia abbiamo avuto una pessima esperienza con quixa. Dopo un furto dell’auto e spedito tutta la documentazione come richiesto dopo 30 giorni, non siamo ancor,a dopo mesi riusciti ad essere liquidati come invece ci avevano detto . inoltre abbiamo cercato di contattare il consulente che è logicamente sempre occupato e i consulenti che ti rispondono ti danno tutti risposte vane e diverse, domani purtroppo andrò dall’avvocato. dico solo che in un momento di crisi come queste è bene che lavorino le persone preparate e soprattutto serie. per me , almeno che non si facciano vivi tra qualche giorno, allora riscriverò il commento scusandomi , possono chiudere.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie, tienici aggiornati!

  18. Avatar
    Gianluca

    Prima di stipulare la polizza con Quixa ho letto molto in giro e anche in questo sito (ce ne fossero). La mia esperienza personale con Quixa è fin qui positiva. Consigliato da amici che già si erano assicurati, ho fatto il preventivo, ho pagato, firmato elettronicamente e ricevuto documentazione provvisoria e definitiva in tempi rapidissimi risparmiando ben 200 euro. Relativamente a questa prima fase, non posso che consigliarla.

    ps. Leggevo che chi è soddisfatto di un’assicurazione non tende a scrivere i suoi commenti in giro per il web. Me l’ho segnata ed ho voluto appositamente scrivere questo intervento. Se ci saranno variazioni in seguito, vi aggiornerò.

    • Avatar
      Ivan

      I problemi con le assicurazioni non sono il costo e i tempi per avere il contrassegno da esporre.. nella copertura e nelle procedure in caso di sinistro si vede l’affidabilità della compagnia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie Gianluca, in effetti fa più rumore un albero che cade di 100 che crescono, quindi in giro è facile trovare feedback negativi, specialmente sulle assicurazioni, a mo’ di “vendetta”. Bene fa chi, come te, vuole condividere anche esperienze positive!

  19. Avatar
    Angelo

    non leggendo bene della Quixa ho pensato di dire la mia, a titolo comunicativo ovviamente; io tutti questi problemi non li ho mai incontrati, non mi è mai servito di contattarli urgentemente per telefono quindi non saprei, ma solitamente invio una mail di richiesta e vengo ricontattato nel giro di qualche ora e spesso via telefono dal mio consulente personale che è vero è cambiato già una volta, ma è pur vero che sono al secondo anno; quest’anno ho acquistato nuova polizza, nuovo consulente, stesso ottimo servizio….polizze regolari, senza ritardi sempre pervenute all’indirizzo indicato…! un saluto e in bocca al lupo a tutti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie Angelo della tua testimonianza!

  20. Avatar
    Gianni

    Buonasera.
    Come bisognerebbe comportarsi se non ti arrivano i documenti originali ? O meglio, cosa fare se secondo la suddetta compagnia, i documenti (secondo loro) risultano essere stati regolarmente consegnati ?
    Purtroppo il mio “consulente personale” è irreperibile (a questo punto dubito che esista) e gli altri impiegati del call center (spesso non troppo gentili) continuano a ripetermi che i documenti sono stati regolarmente consegnati oppure lo saranno presto ! Qualcuno di essi si è anche impegnato a rispedirli, ma continuo a non ricevere niete anche dopo svariate telefonate ed email (senza risposta alcuna).
    E francamente questa presa in giro dovrebbe anche finire visto che non posso stare ogni giorno dietro a questi “menefreghisti” (mi si passi il termine). E ancora, cosa potrei raccontare alla Stradale nel caso mi fermino con il tagliando ancora provvisorio dopo un mese ?
    Grazie.
    Un cordiale saluto

    • Avatar
      Viviana

      Anch’io ho avuto qualcosa di simile. Mi hanno detto che la polizza era stata mandata ma che l’indirizzo era sbagliato ed è ritornata al mittente, ossia alla Quixa. Pensando che fosse una questione legata magari a un fattorino nuovo che non conosce il territorio, ho fornito un indirizzo alternativo (chiestomi dalla mia “agente” personale) ma non è successo proprio niente. A questo punto mi chiedo se questa assicurazione esista ancora… Mi sento impotente. Ho fatto di tutto ma non ricevo alcuna risposta…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Consiglio una raccomandata a/r di messa in mora con richiesta di ri spedizione immediata.

  21. Avatar
    capocelli.francesco

    essendo un appassionato di impianti stereo ho 5 auto intestate a me xke faccio delle gare di suono e la quixa non mi ha voluto assicurare le mie auto xke sono di napoli e a loro sembrava strano che io potevo permettermi tutte queste auto e quindi non solo non mi hanno assicurato le ultime due appena acquistate ma mi hanno anche stornato le altre… ed e piu di un mese che aspetto per il rimborso gli operatori sono maleducati le attese sono lunghe e contattarli e molto caro… non affidatevi a quixa!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ anomalo quello che ci racconti, Francesco, in quanto le compagnie sono obbligate a fornire le polizze RCA. Il loro rifiuto deve essere stato per motivi gravi e ampiamente motivato.

  22. Avatar
    Serena

    Soddisfattissima cliente Quixa dal 2010. Mi hanno sempre risposto a telefono o email. Velocissimi nell’invio dei documenti.

    • Avatar
      michele

      Azz, sembra quasi uno spot pubblicitario !!!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Michele, tu sapessi quanti palesi interventi “spot pubblicitario” cancelliamo…. sia negativi che positivi, ma quelli che sembrano veri li lasciamo.

        • Avatar
          michele

          si perchè secondo te la gente che è soddisfatta ha tempo e sorpattutto voglia di venire qui a scrivere i suoi commenti positivi e chiaramente perdere del tempo ! Ma ti pare !
          La maggior parte di gente che scrive nei forum lo fa perchè cerca informazioni oppure perchè è incazzata (scientificamente provato).
          Mai visto qualcuno che ha del tempo da perdere a scrivere messaggi pubblicitari (a meno che non sia una persona che abbia un qualche interesse… Insomma, ci siamo capiti, no ?!).
          Comunque complimenti per la risposta veloce: meno di un giorno.
          Magari fossero così veloci, soprattutto i cosidetti “consulenti personali”, che sembrano praticamente inesistenti.
          Mi sa che mi conviene scrivere qui quando ho qualche problema, se non altro ho una risposta entro 24 ore. Grande !!!

        • Avatar
          michele

          Scusami, pesavo fossi un consulente Quixa. Mi rendo conto che invece non c’entri niente con quella “compagnia” !
          Non ho ancora capito se per i disservizi devo interpellare la Guardia di Finanza oppure chiamare direttamente un avvocato (in 35 anni non ho mai avuto bisogno di nessun avvocato: ora che ho cambiato compagnia, già ne sento il bisogno: prima o poi doveva succedere anche a me !).
          Ciao e scusami ancora.
          m

        • Avatar
          michele

          già fatto reclamo attraverso la loro mail dedicata: nessuna risposta, totalmente insesistenti. Oltretutto sto girando in auto con una copertura provvisoria da oltre 20 giorni dalla scadenza, farò un reclamo per raccomandata AR, ma credo passeranno ancora 5-8 giorni… Sempre ammesso che rispondano in qualche modo !
          Grazie
          Ciao
          M.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Strano, ma non sei il primo che confonde questo sito di “consumatori” con la compagnia, anche in altre sezioni.
          Posso consigliarti di fare un reclamo per scritto, con raccomandata A/R e inviandolo in copia anche a IVASS.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Grazie Michele, purtroppo per i clienti non siamo l’assistenza Quixa :)
          Comunque credimi, i feedback positivi veri esistono, noi per cercare di selezionarli abbiamo anche altri sistemi oltre a quello che voi vedete scritto… poi potrebbero essere tutti falsi, ma almeno quelli verosimili dobbiamo approvarli, sia positivi che negativi.

  23. Avatar
    alex

    E’ la solita storia italiana. Vi staranno dietro prima di pagare, vi bombarderanno di email e SMS. Ma una volta pagato, non trovate più nessuno, tantomeno il famigerato consulente personale. Telefonate e vi rispondera’ ogni volta un impiegato diverso (spesso anche insofferente). Non risponderanno più nemmeno alle email. Ma…. a un mese dalla scadenza della polizza, come per incanto, torneranno a bombardarvi di email e SMS, vi chiameranno per nome, e il consulente personale, come per magia, “riappare” e tutto sembra un sogno. Fino a quando, dopo il pagamento, si tornerà nelle tenebre per altri 11 mesi ! Inutile inviare email per farsi richiamare, già provato: non funziona se avete già pagato il premio. Ai posteri l’ardua sentenza !

    • Avatar
      Antonio

      Con questo scritto rispondo anche a Michele,non sono finto, anzi sono acredine,provengo da altra compagnia visto l’ulteriore risparmio, mi sono buttato.Con mia sorpresa mi chiamarono loro, visto che dopo tanti preventivi non mi decidevo,ho effettuato due contratti e ne stipulerò ancora un altro,ho risparmiato sul primo 250 e sul secondo 170 euro,per adesso posso solo essere sodisfatto del trattamento avuto,mi auguro lo sia anche nel momento (che mai giunga)del bisogno.

  24. Avatar
    daniele

    Cliente da 1 anno mi accingo a rinnovare con la suddetta compagnia.
    Dopo email sono stato contattato da una gentilissima operatrice che al preventivo mi ha fatto uno sconto.

    Ps.mai avuto sinistri.

  25. Avatar
    PaoloEmme

    4 consulenti cambiati in un anno mai una risposta da nessuno alle mie richieste, non trovi mai nessuno al telefono, ho fatto un preventivo per un altra auto, mi hanno richiesto i documenti (inviati immediatamente) non mi hanno mai inviato la polizza…semplicemente ridicolo!
    Lasciate perdere il web pullula di compganie assicurative!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      “Mai” inviato la polizza mi sembra eccessivo… hai sollecitato? Hai chiesto un rimborso?
      A proposito di telefono, mi sembra che recentemente Quixa abbia disattivato la linea telefonica di assistenza clienti, ma si deve inviare una email per poi essere richiamati, tu che procedura di contatto hai usato?

      • Avatar
        silvia

        Purtroppo mi aggiungo alla lista di clienti furiosi per quanto messo in atto da Quixa.
        Ti attirano con un preventivo conveniente sui siti comparativi quali facile e segugio
        Al momento della conferma del preventivo, vieni contattato per chiederti di riformulare il preventivo direttamente dal loro sito. Probabilmente perché così non devono riconoscere nulla a nessuno? Già da qui dovevo intuire la mancanza di serietà.
        Comunque, rifai il preventivo, lo confermi, invii tutta la documentazione richiesta, effettui il pagamento e…. spariti nel nulla. E-mail e telefonate cadono nel vuoto, nessuna risposta e nessuna polizza. Non ho parole.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Silvia, tienici aggiornati!

        • Avatar
          silvia

          Aggiornamenti lato Quixa non ce ne sono…e dubito ve ne saranno…
          L’unica opzione a mia disposizione è stata bloccare la carta virtuale con cui avevo effettuato il pagamento per la polizza mai emessa e stipulare una nuova polizza con diversa compagnia. Ormai ero giunta alla scadenza e non potevo più aspettare…sarò bloccata per un paio di giorni, ma almeno sono uscita da questo incubo (spero).
          Ovviamente ho provveduto ad informarli via mail (se mai la leggeranno) di essere stata costretta a stipulare una nuova polizza e invitandoli ad annullare la partita prenotata sulla mia carta mettendo IVASS in copia in questa comunicazione.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sei certa che non avessero già effettuato l’addebito? In genere viene subito prelevata la cifra, non prenotata, e in tal caso è più difficile riaverla.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)