Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro - Pag.2

Assicurazione aumento classe
Sinistro? Vediamo come aumentamo la classe e l'assicurazione

Si può mantenere la classe di merito dopo un sinistro? Si, vediamo come evitare il “malus” a seguito di un incidente e non far aumentare l’assicurazione.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.364 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    antonio g.

    Salve la mia assicurazione ha liquidato un sx senza avvisarmi e senza mandare un perito per un eventuale(falso)tamponamento che io incredulo avrei combinato.Le ricordo che al momento dell’accaduto ho chiamato subito il mio assicuratore per metterlo a conoscenza di questo insolito e falso incoveniente e di risposta mi è stato detto di non firmare nessun CID perchè di furbi in giro c’è ne sono parecchi.Il problema nasce quando a distanza di un anno mi trovo con un sx (mai commesso)liquidato senza nessun avviso e per di più con la perdita della classe di merito e relativo aumento dell’assicurazione.Ho chiesto al mio assicuratore quanto meno di mantenere la mia classe di merito risarcendo la cifra che è stata liquididata per il sx.Dopo tre mesi possibile che la CONSAP non abbia ancora risposto dell’eventuale somma liquidata?Come mi devo muovere grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La Consap avrebbe dovuto rispondere, prova a sollecitare anche per raccomandata.

  2. Avatar
    Valentino

    Ho causato un sinistro con colpa nel settembre del 2017, passando da CU1 a CU3.
    Al momento di rinnovare l’assicurazione, in maggio 2018, ho cambiato assicurazione.
    Quando mi hanno fatto vedere il preventivo, ho precisato loro che avevo avuto quel sinistro ma che non risultava nel preventivo.
    Mi hanno detto che è una cosa che può capitare e che il sinistro non era ancora stato registrato e che loro si basano sulla Banca Dati ANIA.
    Dicono che va bene così, che è tutto corretto.
    Ma è possibile che un sinistro di fine settembre 2017 non compaia ai primi di maggio 2018 (per quanto si tratti di una mera ammaccatura facendo manovra in parcheggio)?
    Posso stare tranquillo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Normalissimo, vedrai che poi apparirà!

  3. Avatar
    Carlo S.

    buongiorno,
    ho appena subito un aumento in occasione del rinnovo di poliza a causa di 2 sinistri provocati nel 2017.
    mi chiedevo se tale declassamento convolgera solo la vettura in questione o anche l’altra a me intestata?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo quella coinvolta nei sinistri.

  4. Avatar
    LUIGI

    Buonasera. Volevo porre una domanda all’esperto. nel 2014 ero intestatario di 2 polizze auto in classe cu 1. Un’autovettura l’ho regolarmente rottamata in prossimità della scadenza dell’assicurazione e tuttora ne conservo il relativo attestato di rischio cu 1 classe interna 1L. con la seconda auto, purtroppo, nel novembre 2017 ho causato un incidente con colpa 100%. Luglio 2018, quadro dovrò rinnovare l’assicurazione mi troverò penalizzato con cu 3. La domanda all’esperto è questa: posso assicurare a luglio 2018 l’auto che mi è rimasta circolante con l’attestato di rischio dell’auto rottamata di altra compagnia assicurativa conservando la classe 1 nonché la relativa classe interna 1L. GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anche se devi aspettarti qualche resistenza da parte della compagnia. Insisti.

  5. Avatar
    Remo

    Buonasera
    Il mio quesito è simile per molti aspetti a quello posto in data 8 Aprile 2018, ma con due differenze piuttosto significative. Ricapitolo per chiarezza. Mi occupo della assicurazione della auto di mia suocera e annualmente confronto le varie assicurazioni on line per scegliere la più economica. In questo momento risulta in 1 classe già da un anno ed pochi giorni addietro ho rinnovato la polizza presso una assicurazione diversa da quella precedente.Senza volerlo, non essendo io l’utilizzatore, mi sono scordato che lei all’inizio del 2017 o forse addirittura fine 2016 aveva avuto un sinistro con colpa totale, almeno quello che mi ha riferito. Avendo ricevuto per mail la proposta della vecchia assicurazione che era rimasta pressapoco lo stesso prezzo e abbassata di classe, ho semplicemente fatto dei preventivi sui comparatori on line e trovato un’altra di poco più conveniente dichiarando che non vi erano stati sinistri negli ultimi 5 anni.Mia suocera mi riferisce che per quel picchio vari mesi addietro è dovuta andare a firmare una “penso dichiarazione” e che ancora la questione non si sarebe ancora chiusa. Adesso chiedo : cosa succede se in questo anno questo sinistro si chiude con riconoscimento di colpa di mia suocera? la nuova assicurazione le comunicherà la variazione dell’importo della poliza e la dichiarazione del falso, speriamo senza conseguenze economiche e legali ? Oppure come leggo dalla risposta del 8 Aprile potrebbe per assurdo sparire tutto!! grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Va benissimo così, perché il sinistro non è ancora stato conteggiato. Quando lo sarà, la polizza si adeguerà in automatico.

  6. Avatar
    Tamara

    SAlve, una macchina mi ha urtato uscendo da un parcheggio mentre io procedevo sulla strada. Abbiamo compilato il cid che ho firmato ma nello stesso tempo ci mettiamo d’accordo per non far intervenire le assicurazioni dato che era un mio collega mi sono fidata e ho accettato la proposta. Sta di fatto che va via senza lasciare il cid di dicendomi che mi avrebbe chiamata nei giorni successivi dopo le feste di Pasqua per valutare il da farsi. Mi attengo all’accordo verbale e tornata a lavoro aspetto sue notizie purtroppo noto con dispiacere che comincia a cambiare le carte in tavola e dopo una settimana mi riporta la mia copia del cid modificata a mia insaputa e a suo favore dicendomi che avrebbe fatto intervenire l assicurazione. Lo so che ho sbagliato a fidarmi ma lui sta dichiarando spudoratamente il falso cosa devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai subito denuncia CID con la tua versione, se non la sottoscrive, presentala anche solo con la tua firma.

  7. Avatar
    Fra

    Salve,
    ho un’assicurazione in scadenza ad aprile e avrei alcuni dubbi. Lo scorso ottobre la mia auto ha provocato un sinistro con colpa. E’ stato compilato il cid contestualmente.
    Adesso l’assicurazione mi ha inviato la polizza per il rinnovo, ma non è variata la classe di merito e non è segnalato alcun sinistro. (i 60 gg del periodo di osservazione mi sembrano superati. Forse non so, è dovuto al fatto che un paio di mesi dopo l’incidente ho cambiato veicolo?)
    Comunque mi chiedevo se invece di rinnovarla converrebbe cambiare assicurazione per sperare che il sinistro (che ancora non appare) non appaia mai o se invece sia una mossa inutile o addirittura controproducente.

    Poi altri dubbi: nei preventivi mi chiedono se ho provocato dei sinistri negli ultimi 5 anni, dicendo no dichiaro il falso anche se ufficialmente non compare?

    E ultimo dubbio. Nei vari preventivi mi chiedono se ho usufruito della legge Bersani. Io ho fatto nel 2012 una voltura dall’assicurazione di mio padre (deceduto lo stesso anno) quindi presumo di si. (Tra l’altro in alcuni preventivi non risulta l’opzione Bersani 2012, ma solo dal 2013 in poi)

    Spero di non essere stata troppo confusa
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiare compagnia potrebbe aiutare un minimo, ma ormai le possibilità sono remore, in quanto la centrale rischi è informatizzata. Sicuramente, non è cosa dannosa. E’ corretto dichiarare che non hai fatto sinistri negli ultimi 5 anni in quanto nulla compare nel tuo storico recente. Del resto, per quanto ne sai attualmente, potrebbero anche darti ragione!
      Per la tua ultima domanda, non è chiaro se tu abbia usato o meno la legge Bersani, comunque ti rimando al nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani” che spiega bene come comportarsi in questo caso.

  8. Avatar
    Giorgiana

    Buongiorno esperto, ho fatto un incidente con il mio scooter scivolando sull’asfalto bagnato. Avevo un trasportato che ha fatto pronto soccorso. Se facciamo la denuncia mi aumenta comunque la classe di merito anche se non erano coinvolti altri veicoli?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo si.

  9. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,
    a settembre 2017 ho provocato con la mia moto un sinistro con colpa al 100%. Ero in classe 12 e quindi sono stato retrocesso in classe 14. La polizza scade il 18/5 e ho ricevuto un preventivo per il rinnovo pari a 771€. Considerando che il premio precedente era di 270€ è possibile che un solo incidente provochi un aumento del premio del 200%?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più che altro, mi balza all’occhio solo 270 euro per una polizza in classe 12… non è che si trattava di un premio semestrale?

  10. Avatar
    andrea

    buongiorno. ho tamponato (lievemente ma colpa mia 100%). sono attualmente in CU1. non so ancora a quanto ammonta il danno provocato. in sostanza, fino a quale cifra mi conviene risarcire in contanti, per evitare la CU3 il prossimo anno?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende molto dal premio attuale e da quanto aumenterebbe, non c’è una regola generale.

  11. Avatar
    Alberto

    Salve, non so se posso chiedere a lei in questo forum circa il comportamento della Asa.ne. Nel 2015 sono stato investito ed ero su scooter che poi ho dovuto rottamare, ero in 1 classe. Non ho potuto rifarlo per ovvi problemi fisici ed altro. Mi sento dire che dopo 2 anni scade la classe e facendone uno nuovo si riparte dalla 14. A parte che mi sembra una assurdità, volevo sapere se è vero. Grazie per una vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così: la classe scade dopo 5 anni, non 2!!

  12. Avatar
    Mary

    Salve, ho una domanda. Ho una macchina con assicurazione intestata a mio padre con relativa 1a classe. Ho fatto un incidente con colpa 100% e l assicurazione ha avuto un aumento di 300e e scalo di 2 classi. Se io chiudo con questa assicurazione ne apro una nuova a mio nome partirò dalla classe più bassa ma risulterà lo stesso il sinistro e il relativo aumento del premio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ne apri una a tuo nome non cambia niente, fa fede il proprietario della vettura. E anche se fosse, ovviamente non ci sarebbe il sinistro di tuo padre, ma da quale classe partiresti? Di certo non puoi usare così la sua classe CU1.

  13. Avatar
    Aristide

    Buonasera, accidentalmente in una strada pubblica ho rotto lo specchietto con un auto in sosta, danno di lieve entità per tutti e due. Vi vorrei porgere due domande:
    1- Nonostante l’auto stesse sostando in una strada pubblica senza apposito parcheggio e ostacolando la corsia, la colpa è attribuibile a me al 100%?
    2- Se decidessi di rimborsare il sinistro tramite il Consap (cosa conveniente visto il danno di lieve entità) l’incidente verrà comunque inserito nello schema delle responsabilità pregresse degli ultimi 5 anni o non ci sarà?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- purtroppo è così
      2- Se rimborsi, il sinistro sparisce del tutto.

  14. Avatar
    Jhon

    Caro esperto…il giorno 9 dicembre 2017 mi è scadra la polizza che ho fatto l anno scorso….in questo anno ho fatto un incidente a giugno che è in corso di accertamento in mano a avvocato,più in scadenzadiI polizza ovvero il 3 dicembre, ho tamponato una macchina in sosta a causa di asfalto baganto facendo un cid con questa persona….io ho già fatto la nuova polizza a novembre cambiando assicurazione e i danni non saranno eventualmente risarciti dalla nuova ma dalla vecchia….ho pagato 1300 la nuova polizza con classe 12(non appariva nessun sinistro sulla attestato)…mi hanno detto che visto che ho cambiato e sono assicurato con un altra assicurazione la mia vecchia assicurazione non puo farmi scattare piu il malus sulla classe universale… E che quindi l anno prossimo sarò in 11 e vero questo?o avrò due malus?quando sara risarciti il danno(anche se ho cambiato assicurazione avendo attestato di rischio pulito?)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I sinistri vengono normalmente conteggiati anche dopo 2 o 3 anni, aspettati che in futuro il malus appaia.

  15. Avatar
    gio

    una domanda per esperto se io possiedo 2 auto e sono in classe di merito 1se presto una di queste a un altra
    persona e fa un danno con colpa la classe di merito cambia solo per quel veicolo? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certamente.

  16. Avatar
    Francesco

    Salve esperto, ho avuto qualche giorno fa un sinistro (con pratica già aperta e cid fatto) con l’auto di mia moglie con mia colpa. Sto comprando una nuova auto per me, e vorrei comunque sfruttare la legge Bersani di mia moglie perché la classe sarebbe passata da cu1 a cu3 mentre io partirei dalla 14, perché non ho avuto auto mie negli ultimi anni. I preventivatori online mi calcolano comunque il preventivo in cu1 perché l’attestato di rischio non viene aggiornato subito. Come posso fare per assicurare in cu3 invece che in cu1?
    Vi ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Va benissimo la CU 1, dato che il sinistro sarà conteggiato tra molto tempo, anche 1 o 2 anni!

  17. Avatar
    salvo

    Buonasera, avrei una domanda. purtroppo ho avuto un incidente con colpa: dalla 9° classe, mi hanno mandato in 14°. Leggendo in giro, ho visto che al max si sale di 2 classi dopo un sinistro: ma è corretto per legge una cosa del genere? cioè, che mi abbiano mandato su di 5 classi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      5 classi corrisponde al malus di 2 incidenti con colpa conteggiati nello stesso anno! Contatta la tua compagnia e cerca di capire quale può essere l’altro, forse hai una denuncia di sinistro a tua insaputa.

  18. Avatar
    paolo

    Mi è stata data la colpa del 100% in un sinistro. In realtà io credo che avrebbe dovuto essere configurato un concorso di colpa. Come posso fare senza andare dinanzi ad un giudice per farmi riconoscere il concorso al 50%? Mediazione? Negoziazione assistita? Conciliazione paritetica? E, nel caso, contro chi dovrei promuoverla: la mia assicurazione o quella della controparte?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Contestare il responso di un perito non è mai cosa banale, a meno che non ci sia un evidente errore formale. E infatti in genere non è cosa conveniente, a meno di farne una questione di principio. Se sai come muoverti fai da solo, scrivendo a tutti per raccomandata, ma aspettati un niente e di rivolgerti ad un legale.

  19. Avatar
    Matteo

    Sono un automobilista in prima classe e purtroppo ho il 100% di colpa di un sinistro causato dal sottoscritto con l’automobile. Quest’ultima verrà rottamata e vorrei trasferire l’assicurazione esistente dalla vecchia alla nuova vettura che sto per acquistare. Il punto è che il 22 novembre scadrà tale assicurazione e, nel tentativo di preservare la mia classe di merito attuale, chiedo se sia meglio lasciar perdere fin da ora la precedente compagnia e ricominciare da 0 con una nuova assicurazione o se, sfruttando questo ultimo mese e mezzo di polizza, potrò poi comunque cambiare assicurazione senza cambio di classe. Cosa mi consiglia di fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei in una buona classe, direi che conviene trasferire la polizza e tenersi il malus!

  20. Avatar
    nik

    salve esperto ho avuto un piccolo incidente in motorino con una signora che ha svoltato all improvviso a sinistra mettendo la freccia sul momento, pero io avevo già iniziato il sorpasso (dove forse non avrei potuto)quindi ci siamo” scontrati ”leggermente ,non sono neanche caduto per dire che non e grave gli ho fatto solo un graffio di 3o cm..all inizio ha riconosciuto la sua colpa e io la mia ..eravamo per il 50 e 50 ma poi ha trovato le scappatoie per voler ragione vabbè ho detto di fare all’assicurazione ..la mia domanda è posso vendere il mio ciclomotore a fine contratto (avendolo pagato annualmente )andrei in contro a qualche spesa extra ?tutto questo perché penso di uscirne ”colpevole’ e avere un aumento preciso che sono al primo anno con questa assicurazione e con questo ciclomotore..ho 22anni e pago 300e hanno ..avendo la macchina non voglio pagare altri soldi …grazie a presto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vendi e chiudi il contratto, sul prossimo motorino puoi ripartire dalla classe CU 14 senza altra penalizzazione.

  21. Avatar
    Nicolò

    Buongiorno, ho fatto un sinistro con colpa poco più di un anno fa. sono assicurato genertel e nell’ultimo anno ho pagato il premio come ero sempre abituato a page, sapendo che al rinnovo (tra un mese) sarebbe salito. Però è salito enormemente, da 450 a 1200€ per un danno comunicatomi dalla consap di 2.025€.
    Prima ero in CU 11 ora sono arrivato in CU 13.
    A me questo aumento sembra davvero sproporzionato, anche perché durerà 3 anni in tutto. Credo quindi che Genetel ci “stia provando” e vorrei cambiare compagnia. Ho già chiesto dei preventivi comunicando la CU 13 e il sinistro nel 2016, e i preventivi sono molto più bassi, si attestano sui 500€. La mia domanda è, Genertel potrà chiedermi soldi come rimborso del sinistro una volta che cambio compagnia a costi più bassi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi tranquillamente cambiare compagnia, nessuno ti chiederà niente, ma francamente 500 euro per una classe 13 con un sinistro mi sembrano pochi!
      PS: purtroppo il malus per il tuo sinistro durerà molto di più: 5 anni nello storico e poi avrai sempre due classi di penalizzazione fino alla cu 1.

      • Avatar
        Nicolò

        Ciao, scusa ho un ultimo dubbio. La polizza della vecchia compagnia va disdetta entro un certo termine o non devo dire nulla e rinnovare da un altra parte semplicemente?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è necessaria alcuna disdetta, a meno che non vi siano coperture aggiuntive con contratto a parte rispetto alla RCA, in genere la copertura infortuni conducente.

      • Avatar
        Nicolò

        cosi dicono i preventivi… vedremo. ma come faccio ad avere l’attestato di rischio da Genertel? Basta chiederlo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ dematerializzato, ovvero in banca dati centralizzata, quindi alla nuova compagnia basterà la tua targa, salvo casi strani.

  22. Avatar
    EMILIANO Aliprandi

    Buongiorno….ero proprietario di un auto in classe 1 da doversi anni….la mia polizza della Vittoria Assicurazioni era coperta da bonus malus protetto. Dopo aver avuto un piccolo sinistro sinistro, seppur restando nella stessa classe di merito interna, ho riscontrato un aumento elevato del premio assicurativo di circa il 75% dell’importo totale. A questo punto mi chiedo: a cosa serve avere il bonus protetto se la C.U. aumenta comunque ed il premio alla fine quasi raddoppia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giusta osservazione: la classe Universale non può essere protetta con queste clausole e l’aumento quindi ci sarà. L’utilità del “bonus protetto” è un po’ relativa. Va detto che nel tuo caso l’aumento sembra particolarmente alto!

  23. Avatar
    alla festim

    Salve volevo sapere su una polizza auto che mi scade tra pochi giorni la mia assicurazione ma aumentato di 100% nel ultimo anno ho fatto un sinistro di 50% e regolare rasoio della polizza

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, possono farlo,e così come tu hai pieno diritto di fare altri preventivi e assicurarti dove trovi condizioni migliori!

  24. Avatar
    Antonio

    salve, sono intestare di due auto con due polizze con due compagnie diverse. Con un’auto ho causato un tamponamento a catena ad altre due auto. Vorrei sapere se il peggioramento di due classi dalla prima alla terza riguarderà solo una polizza e se posso aggirarla, trasferendo l’auto a mio fratello e facendogli usufruire poi della bersani con la prima classe della polizza non iteressata dal sinistro. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il malus riguarda sempre e solo l’auto coinvolta. Venderla e riassicurarla con legge bersani è un trucchetto legale e che funziona, tuttavia devi considerare che, a parità di classe, l’uso di legge bersani introduce una certa penalizzazione che potrebbe non rendere conveniente l’operazione (c’è da considerare anche il costo della voltura). Fai delle simulazioni di prezzo prima.

  25. Avatar
    Silvio

    Buongiorno, sabato la mia ragazza si è trovata la classica sportellata sul fianco della macchina nuova, ha l’assicurazione anche contro gli atti vandalici oltre che furto, incendio e casco…ha comunicato il fatto alla sua assicurazione e le hanno detto che senza testimoni non sono tenuti a risarcire il danno….è una cosa corretta? E se non lo è come possiamo procedere ?la ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa è bella! Sfido a trovare un atto vandalico con testimone… Verifica sul contratto se ci sono clausole specifiche, e anche in quel caso avrei dei dubbi sulla loro validità!

  26. Avatar
    Alessandro Cortese

    Ho due auto intestate…sulla seconda auto ho commesso un sinistro..come posso fare a non farlo comparire? Se vendo la vettura e chiudo l’assicurazione mi rimane il sinistro? Essendo ke è la seconda vettura… grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo ti da qualche spunto. Vendendo la vettura, il sinistro sparisce, ma con lui anche l’eventuale buona classe maturata su quel veicolo.

  27. Avatar
    Carlo

    Salve, dopo 17 anni senza incidenti, lo scorso anno ho cambiato compagnia assicurativa. Il prezzo che mi è stato fatto era molto vantaggioso e pagavo 228 euro all’anno. Nel corso dell’anno ho avuto un piccolo incidente dove ho tamponato uno scooter, facendo però danni molto bassi, circa 300 euro. Ero, con la vecchia assicurazione in classe 1c, quindi in cu1, ora quindi sono passato in cu3. La cosa che mi lascia perplesso è che il premio da 228 euro è passato a 844 euro, e questo mi sembra esagerato… Ma è legale un aumento del genere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esiste una regolamentazione degli aumenti. Viste le cifre, valuta se fare la procedura di risarcimento alla compagnie tramite la CONSAP.

  28. Avatar
    Claudio

    Buonasera Esperto, mi ritrovo nella situazione di dover rinnovare l’assicurazione a breve (scade il giorno 14-06), purtroppo, con mio stupore, mi ritrovo un aumento nella proposta di rinnovo del premio assicurativo.
    Alla mia richiesta di chiarimenti alla compagnia, contattata telefonicamente, e visto che, tramite i vari portali online le proposte, con la stessa compagnia erano inferiori, mi viene detto in pratica che avevo omesso di dichiarare un sinistro alla voce “Sinistri senza colpe negli ultimi 2 anni”.
    Ebbene, questo sinistro c’è stato in realtà, ed io sono l’unico danneggiato perché l’altro conducente non era assicurato, quindi mi ritrovo a dover pagare di più nonostante non abbia alcuna colpa.
    Come mi devo comportare? Grazie e buona serata!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ davvero paradossale che alcune compagnie applichino maggiorazioni per sinistri SENZA colpa. Per fortuna, esiste il libero mercato per cui puoi fare altri preventivi presso altre compagnie, per verificare se altri fanno prezzi migliori per il tuo profilo di rischio.

  29. Avatar
    Elisa

    Buongiorno esperto,
    con incidente riconosciuto con torto, mantenendo la stessa compagnia al rinnovo dell’assicurazione, il malus sarà attribuito in base alla classe interna (cioè, per esempio, da -3 a -1) oppure si attribuisce sulla base della classe universale?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entrambe sono coinvolte.

  30. Avatar
    Silvio

    Buonasera, l’anno scorso ho avuto un sinistro e ora in fase di rinnovo dell’ assicurazione sono giustamente passato dalla cu1 alla cu3…..ho rimborsato alla cosa il sinistro….ritornerò alla cu1 ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se hai fatto tutto secondo la procedura giusta, anche se… con la procedura giusta non avresti proprio dovuto avere l’aumento, quindi inizierei ad indagare. Eventualmente, fatti rimborsare la differenza!

      • Avatar
        Silvio

        Il fatto è che la documentazione della consap è arrivata dopo il preventivo. Ho fatto tutto secondo procedura tanto che mi è arrivata anche la conferma dalla consap dell’avvenuto rimborso ma facendo altrialtri preventivi on-line risulto ancora in cu3. Può essere causato da in ritardo di aggiornamento del mio stato?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sicuramente è così. E come dicevo, lo storico dovrà essere rettificato e il premio adeguato con rimborso.

  31. Avatar
    Valeria

    Buonasera esperto.
    Nel 2016 ho fatto 2 sinistri con colpa al 100% ed ero in 1° classe.
    Mi è arrivato il rinnovo della polizza e ho visto che sono passata alla 6° classe.
    E’ giusto? mi Sembra troppo scendere addirittura di 5 classi.
    Grazie mille
    Valeria

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così: il primo sinistro comporta un malus di 2 classi, il secondo nel medesimo anno, ben 3.

      • Avatar
        Valeria

        CASPITA! ok grazie mille.

        Buona serata
        Valeria

  32. Avatar
    Fabiola

    Salve, sinistro con colpa al 100% regolarmente denunciato alla mia assicurazione 10 giorni prima della scadenza semestrale della polizza, a seguito dell’incidente l’auto è stata demolita a soli 30 giorni di vita. L’assicurazione mi ha chiuso il contratto assicurativo.
    2 settimane dopo ho preso un usato che sono andata ad assicurare alla mia solita agenzia. Mi hanno assicurata mantenendo la mia classe di merito prima del sinistro e spiegandomi di aver usato l’attestato di rischio del veicolo precedente a quello demolito cioè il veicolo che avevo venduto per acquistare quella che poi è andata distrutta.
    Ho assicurato l’auto per 12 mesi alla scadenza troverò il sinistro anche se ancora non era maturato attestato di rischio? O visto che mi hanno assicurata con quello precedente non comparirà sinistro? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio la compagnia ha effettuato una procedura sbagliata, a tuo favore. Doveva volturare il contratto in corso. Di certo in ogni caso il sinistro non poteva comparire subito, tuttavia non è possibile sapere ancora se sarà conteggiato alla prossima scadenza o se per caso è andato dimenticato.

  33. Avatar
    pino

    salve esperto il 20/03/2016 ho fatto un sinistro 10 giorni prima che mi scadeva la polizza auto,ho cambiato compagnia ovviamente dichiarando ciò che riportava l attesto di rischio, e quest anno alla scadenza mi arriva l attestato con zero sinistri.ora volevo chiedere il sinistro che ho fatto chi lo dovrebbe caricare? la compagnia la quale l ho fatto oppure quella attuale? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non porti queste domande: se viene caricato lo troverai automaticamente sul tuo storico, nel frattempo spera che… cada nel dimenticatoio!

  34. Avatar
    giampaolo micheli

    salve o fatto in piccolo danno con colpa al 100% l,assicurazione non mi a informato che pagando il danno tenevo la mia classe di merito 1 incidente e successo il 28 dicembre 2016 il 11 maggio scade la mia assicurazione. oggi 27 aprile o fatto fare dalla mia assicurazione richiesta del danno . dato che era un piccolo segno lo paghero ma poi vorrei cambiare assicurazione perche non mi aveva avvertito di questa possibilita e dunque non professionale.potro cambiare assicuratore? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che puoi cambiare compagnia, comunque l’assicuratore non era tenuto ad informarti di questa possibilità.

  35. Avatar
    daniela

    salve
    ad ottobre ho tamponato lievemente (causa pioggia) un furgone in sosta.
    ho fatto il cid con il proprietario.
    dopo qualche giorno mi ha telefonato una signora dicendomi che avevo urtato anche la sua macchina (il numero gliel’ha dato il proprietario del furgone).

    io ho dichiarato alla mia assicurazione che questo non era vero con appositi moduli
    di li a breve ho avuto la visita del perito della mia assicurazione che ha rilevato il danno da urto al furgone.
    Ora dopo un paio di mesi, questa stessa persona mi ha chiamata dicendomi che gli avvocati della signora lo stanno assillando e che devo mandargli o una dichiarazione dove riconfermo quanto già detto oppure (visto che il bonusmalus mi è già scattoto e non scatterà di ulteriori classi perchè l’incidente è lo stesso) di dichiarare che mi sono sbagliata e che ho tamponato anche la macchina della signora, altrimenti tra qualche anno si andrà in tribunale…
    secondo Lei cosa devo fare? è vero che la classe rimarrà sempre c3? o l’assicurazione aumenterà ancora?
    grazie
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che il sinistro è lo stesso e che anche in caso di risarcimento a questa terza auto non avrai ulteriore malus, tuttavia non vedo il motivo per fare alcuna azione, men che mai affermare cose che non ritieni vere. Tu la tua dichiarazione la hai già fatta, basta così.

  36. Avatar
    pippo

    Salve, ho trovato la mia macchina incidentata…ho solo rca…sono andato dal mio carrozziere di fiducia mi ha periziato la macchina dicendomi che il danno ammonta a circa 1200€…come mi devo comportare?a chi mi dovrei rivolgere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esiste un fondo per chi subisce sinistri senza che la controparte paghi, ma temo che sarà dura accedervi, provaci. Cerca FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA, Consap.

  37. Avatar
    sabrina Ferri

    Buongiorno, ho scoperto oggi che la mia classe di merito è diminuita perchè compare un sinistro che mi è stato addebitato.
    1) possibile non sia stata avvertita????
    2) l’unica situazione probabile è che, uscendo dall’ospedale, praticamente ferma, a distanza di almeno tre metri un signore con lo scooter ha inchiodato ed ha perso il controllo del mezzo, scivolando qualche metro.
    E’ arrivata la Municipale ed ha redatto il verbale con le deposizioni delle Guardie Giurate mie testimoni;
    avevo per scrupolo avvertito telefonicamente l’assicuratore del fatto (che, a mio avviso, non sussisteva) ed oggi scopro questa “novità”.
    Cosa devo fare?

    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, contattare la compagnia per capire cosa possa essere successo!

      • Avatar
        sabrina Ferri

        Gia’ fatto… comunque grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E quindi ti hanno confermato che si riferisce a questo sinistro?

  38. Avatar
    Stefan

    Buon giorno.

    Tempo fa la mia fidanzata ha avuto l’incidente con colpa concorso di colpa di 50%. E avendo un’assicurazione con la franchigia di 250 in caso di colpa sua. Ieri è arrivata una lettera da parte della sua assicurazione, nella quale l’assicurazione chiede i 200 euro per la franchigia, non i 250euro previsti dal contratto, né 125euro visto che ha 50% di colpa.
    Nel suo caso, visto che ha l’assicurazione con franchigia, qual’è la cifra esatta che dovrebbe pagare all’assicurazione?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio 250 comunque. Il fatto che le abbiano chiesto 200 euro mi fa supporre che il danno sia minore della franchigia stessa, ovvero 200 euro in tutto! Se così, pagando non dovrebbe avere il sinistro riportato sull’attestato.

      • Avatar
        Stefan

        Grazie per la Sua risposta. Cmq il danno ammontava sui 500 euro, di quali lei ha preso la metà ovvero i 250 circa.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, intendevo 400 in tutto. Ti consiglio di assicurarti di non essere andato fuori franchigia di pochi euro, nelc aso suggerisco di risarcire tale cifra alla tua compagnia in modo da evitare di avere il sinistro sullo storico. Ok che è al 50%, ma meglio non averlo.

  39. Avatar
    Elena

    Buongiorno,
    Due settimane fa ho avuto un sinistro, o a torto o comunque in concorso (in quanto viaggiavamo su corsie affiancate e secondo me lui ha frenato bruscamente ma si è anche spostato a destra per evitare uno in doppia fila). Abbiamo compilato il cid ma visto che i danni erano irrisori mi ha detto che probabilmente non l’avrebbe neanche portato .. non avendolo più sentito io in buona fede pensavo non avesse consegnato nulla, invece ora mi vedo recapitare a casa una raccomandata dell’assicurazione che mi chiede di denunciare il sinistro. Lunedì chiamerò, però il mio dubbio è un’altro… questa assicurazione nel frattempo è scaduta (erano i 6 mesi di RCA che mi ha regalato FIAT con l’acquisto della vettura) e io ieri, non sapendo ancora della cosa ho fatto una nuova polizza con la mia agenzia normale la quale mi ha applicato la classe di merito che avevo sulla macchina precedente. Che ne sarà dei questi sinistro? L’ex polizza era intestata a Fiat nel tagliandino, anche se poi risultavo io nelle condizioni. La nuova polizza è intestata a me, entrambi della generali. Avrò il malus il prox anno? O verrà perso?
    Grazie, Elena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda giustissima e risposta non ovvia. Io temo che verrà conteggiato sulla polizza attuale.

  40. Avatar
    Patrizia

    Salve
    Ho due auto assicurate con due compagnie diverse.
    In caso di incidente con colpa con uno dei due veicoli, aumenterà il premio anche dell’altra?
    Grazie
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No solo di quella coinvolta.

  41. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,
    ho avuto un sinistro con 100% di colpa regolarmente denunciato, quindi l’anno prossimo da classe 1 passerò a 3. Ho appena provocato un lieve danno ad una macchina in un parcheggio, se denuncio vale comunque il cumulo degli incidenti dell’anno e quindi la mia classe salirà comunque a 3 oppure salirà di più di due classi e quindi mi conviene pagare senza denunciare? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vengono conteggiati nello stesso anno salirà purtroppo addirittura a CU 6, con notevole aumento.

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    E’ sempre difficile simulare l’aumento di polizza a seguito di un sinistro: se usi il preventivatore online devi accertarti di mettere la classe CU 3 ma anche di indicare la presenza di un sinistro nello storico. Assolutamente non puoi acquistare adesso la polizza: devi attendere che il sinistro compaia sull’attestato e usare preferibilmente l’acquisizione automatica del rischio con la targa.

  43. Avatar
    Massimo Martini

    Gentile Esperto,

    ieri sera ho tamponato un veicolo causandogli una lievissima escoriazione, ho telefonato alla compagnia di assicurazione on line per sapere se mi convenisse liquidare privatamente il danno ma l’operatrice mi ha detto che non potevano fare preventivi e di andare su un sito di comparazione mettendo i dati mutati (cioè passaggio da classe 1 a classe 3 per il sinistro con colpa) io l’ho fatto ma ho avuto un preventivo con un aumento di circa 60 euro da parte della stessa compagnia!
    Il che sarebbe buonissimo per me ma io le domando la cosa è attendibile?
    Addirittura mi proponevano l’acquisto, posso farlo?
    Consideri che la scadenza è il 1472017.
    Io credo che non sia possibile.
    Non è come se io incastrassi la compagnia?
    Anche se in effetti i dati immessi sono veridici.
    Help!

    Massimo Martini

  44. Avatar
    giovanni

    Ho a avuto un incidente che è stato liquidato con il concorso di colpa. Secondo la legge Bersani il concorso colpa non fa variare la classe ma viene solamente annotato. La compagnia mi ha variato la classe in quanto l’assicurazione dell’ altro era straniera.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuro? Non è che avevi altre percentuali di colpa in sospeso negli ultimi anni?

  45. Avatar
    Enzo

    Salve, nell’estate del 2013 ho tamponato un’automobile con targa straniera. Nel 2014 l’incidente non era stato ancora liquidato, pertanto, la C.U. non è aumentata, era 1 ed è rimasta tale. Nel 2016 ho tamponato un’altra auto e nello stesso anno si è chiuso l’incidente del 2013. Fino al 2015 la mia C.U. è rimasta ad 1, nel corso del 2016 da 1 è passata a 6, perché, con l’incidente del 2013, contabilizzato nel 2016, è passata a 3 e con l’altro incidente dell’anno scorso è aumentata a 6.
    Ora Vi chiedo se è corretto e legale che a causa di un incidente da me causato tre anni prima e non contabilizzato, NON PER COLPA MIA, negli anni precedenti, mi vedo aumentare di 5 punti la classe di merito. Se l’incidente del 2013 fosse stato stato contabilizzato nel corso dello stesso anno, sarei passato da classe 1 a classe 3, dopodiché nel 2015 sarete ritornato a classe 1 ed oggi, a causa dell’incidente del 2016 sarei a classe 3, anziché a 6.
    In questo caso sto subendo, oltre al danno, da me causato, la beffa per un regolamento a mio parere non equo, illogico e incostituzionale.
    Gradirei un Vs. parere in merito e se ci sono i presupposti per un eventuale ricorso.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è tutto normale.

  46. Avatar
    Ennio

    Salve..volevo chiedere: a cosa serve avere una classe di merito 1a,b,c, nel mio caso al momento della sottoscrizione della polizza 1c , quindi anni senza mai denunciare un sinistro ….se dopo un banale incidente nel quale il mio veicolo Nn ho riportato alcun danno….e pertanto il danneggiato ha riportato solo una leggera rientranza della parte lamierata dello sportello , per il quale avevo offerto un risarcimento di 200€. rifiutato dalla controparte…. se al momento del rinnovo contrattuale salgo in classe 3 ….una vera truffa legalizzata da parte delle compagnie assicurative. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco lo sfogo. Valuta la procedura di risarcimento alla tua compagnia, come descritta in questo articolo.

      • Avatar
        Ennio

        Quindi se le classi di merito interne Nn servono a nulla…. perché Nn abolirle…Nn servono ad avere sconti…Nn servono in eventuali sinistri…servono solo alle compagnie per buttare fumo negli occhi agli assicurati… se un automobilista è virtuoso si deve incentivare ….se scendi in classe 1 e Nn fai incidenti …devi accedere a -1-2-3-4…….etc….ma si sa questo è il paese di pulcinella..si fanno le leggi capestro per estorcere soldi al popolo….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non facciamo polemiche inutili. Cosa c’entra la politica delle classi interne con il tuo sinistro? Peraltro, le classi interne sono regolamentate dal libero mercato e ogni compagnia sceglie se e come applicarle, con lo scopo di premiare gli automobilisti più virtuosi. E per legarli a se’, ovviamente, ma se c’è convenienza per entrambi, ben venga!

  47. Avatar
    Mario

    Salve, ho fatto un piccolo tamponamento con l’auto di fronte quasi da fermo causandole una leggera sverniciatura. Sono andato alla CONSAP per risarcire il danno e ho scoperto che la controparte(che lavora alle assicurazioni) si è presa 9000€ !!! Come posso procedere? Voglio solo pagare il vero danno(massimo 400€) che ho causato per evitare l’aumento della polizza. Chiedo disperatamente aiuto, cosa posso fare? Grazie mille anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere ti risponderei che è impossibile contestare un risarcimento, ma in questo caso la discrepanza tra danno e risarcimento è tale che forse può valere la pena di andare a fondo, per principio. Sappi che potrebbe volerci un avvocato, e potrebbe non convenirti economicamente. Inoltre, sarebbe molto importante avere prove fotografiche dei danni.

  48. Avatar
    Francesca

    Ho commesso un tamponamento (mia colpa) e ho denunciato l’accaduto alla mia assicurazione. Ora vorrei pagare il danno alla direttamente alla controparte (che non ha ancora denunciato il danno alla sua assicurazione); è possibile o avrò comunque il malus nella mia polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se lui non fa richiesta di risarcimento danni non avrai il malus, tuttavia se paghi di tasca tutelati bene con una scrittura privata per evitare che… ottenga doppio risarcimento!

  49. Avatar
    luca

    se faccio un incidente con torto o con concorso di colpa, con richiesta alla consav ci vogliono almeno 60 giorni per rimborsare il danno che ha pagato la mia assicurazione alla contro parte, se nel frattempo devo rinnovare la polizza e non riesco a rimborsarlo alla mia compagnia in tempo, cioè lo faccio a rinnovo avvenuto per tempi tecnici, in un secondo di tempo posso chiedere l’adeguamento di classe? come mi devo comportare in questo caso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In tal caso il malus non scatta per quel rinnovo, ma per l’anno successivo.

  50. Avatar
    Clara

    Salve, ho avuto un sinistro grave ad Agosto 2016. Le indagini sono ancora in corso per cui il sinistro presso la mia assicurazione risulta ancora aperto. Ora devo rinnovare e ho provato ad effettuare preventivi con altre assicurazioni online ma non riesco perché alla domanda “sinistri negli ultimi 5 anni” le uniche risposte sono “no”, “si con totale colpa o paritaria”, “si senza colpa”. Ma in questo caso ancora non si sa di chi è la colpa. Cosa dovrei dichiarare? Fino a che non si concluderà se volessi cambiare assicurazione devo dichiarare l’incidente? Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi dichiarare “no”.

  51. Avatar
    Fabrizio

    Buongiorno,

    nel 2011 ho avuto un incidente con un altra moto. L’assicurazione (stessa compagnia per entrambi) ha deciso che io avessi torto (non entro nel merito) ed ha risarcito la controparte, decurtandomi 2 classi come da consuetudine. Io ovviamente ho impugnato la decisione davanti al giudice di pace ed oggi ho ricevuto la sentenza, dove viene dato il concorso di colpa 50/50 e viene erogato il rimborso dei danni da me subiti al 50%.
    Essendo scritto nella legge Bersani del 2007 che la classe può essere diminuita solamente nel caso in cui si abbia la colpa al 51% (nei precedenti 5 anni) posso ad oggi con la sentenza (tra le parti c’era anche l’assicurazione) richiedere il rimborso dei premi pagati in eccesso e il ripristino della classe che mi è stata tolta 5 anni fa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, è un tuo diritto, anche se per esperienza posso dirti che non sarà facile aver giustizia.

  52. Avatar
    Giorgia

    Buonasera, il giorno 14/02 ho avuto un sinistro con la seconda auto intestata a mia madre, la macchina davanti a me ha frenato bruscamente e nonostante ho frenato subito la mia macchina non è riuscita a arrestarsi in tempo. La macchina davanti a me non ha riportato alcun danno come dimostrano anche le foto che ho fatto immediatamente ma la signora dice invece che le ho provocato danni. Aveva una luce posteriore già leggermente spostata all’interno che lei dice io ho rovinato, cosa impossibile in quanto non è il punto dove l’ho colpita e lo dimostra anche un segno sulla mia macchina. Non avevamo un foglio per la constatazione amichevole e mi ha proposto di farlo dopo due giorni e io mi sono rifiutata perché avrebbe potuto arrecare altri danni alla macchina, le ho anche proposto di portare la macchina dal carrozziere per vedere se ci fossero eventuali danni non visibili e risolverli a mie spese ma la signora si è rifiutata, oggi 28/02 mi è arrivata una lettera dalla mia assicurazione in cui mi viene comunicato l’avvenuta denuncia da parte della signora. Come dovrei muovermi? La mia assicurazione aumenterà anche se non ci sono danni? Come posso dimostrare che la macchina non ha danni causati da me ma quella luce era già così prima? E in caso aumentasse l’assicurazione colpirebbe anche l’altra macchina assicurata a nome di mia madre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Inizia ad arrenderti all’idea che qualcosa la tua assicurazione pagherà e che di conseguenza ci sarà un aumento. Tu ovviamente fai la controdenuncia e dichiara che non vi erano danni visibili, ma ricordiamoci sempre che nelle auto moderne i paraurti si rompono “dentro”. L’accordo extra assicurazione non è obbligatorio, quindi la controparte ha avuto pieno diritto di fare la denuncia.

  53. Avatar
    Luca

    Ciao, io ho commesso un sinistro con colpa a polizza appena stipulata e vorrei sapere se al termine dellanno o anche adesso che sono passati solo sei mesi che io ho già retribuito perché la pago a ratè semestrali, posso fare un passaggio di proprietà sulla mia ragazza evitando così di pagare il malus che aggiunto al fatto che sono neopatentato e in’ultima classe farebbe lievitare il prezzo alle stelle. Vorrei sapere se posso fare il passaggio senza problemi e quanto dovrò aspettare prima che passi il sinistro e possa riintestarmi un’altra assicurazione. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare la voltura quando vuoi, ma considera la classe nella quale partirebbe la tua ragazza. Puoi tornare ad avere un’auto ed una polizza a tuo nome anche subito, ma la convenienza di tutti questi passaggi, che hanno peraltro un costo, dipende sostanzialmente dalla classe nella quale sei attualmente e dalla eventuale possibilità o meno di usufruire della legge Bersani.

  54. Avatar
    M. Caterina

    Buongiorno. Chiedo un’ informazione. Il mio compagno, alla guida della mia auto, ha sbattuto contro un’altra auto, mentre parcheggiava, rovinandole la zona sottostante il fanale. Non era un grosso danno, comunque abbiamo denunciato il sinistro insieme al danneggiato. Io sono assicurata dal 1977 e fino a questo momento non ho mai avuto incidenti, quindi…”fedina penale” sporcata. Appartengo alla classe Bonus malo, ma ora vorrei sapere a quale classe mi porterà questo piccolo incidente. Grazie infinite.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Presumo che tu sia in classe CU 1, andrai in Cu 3.

  55. Avatar
    domenico

    buona sera, io ho causato un sinistro nel 2009, da li ho distrutto la macchina e ho chiuso di conseguenza l’assicurazione. adesso ho intenzione di comprare nuovamente auto e aprire l’assicurazione a nome mio, cosa comporta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo vecchio attestato di rischio è ormai scaduto, per la nuova auto puoi optare per la classe CU 14 oppure, meglio se puoi, per la legge Bersani.

  56. Avatar
    manuela borsari

    durante un giro in moto con un mio amico ,l’auto davanti a noi ha frenato bruscamente e il mio amico davanti a me frenando e’ caduto a terra e io nonostante la frenata non sono riuscito a evitare che la mia moto cadesse sulla fiancata destra della sua moto che nella caduta si e’ girata come ci si comporta in questi casi?non ci siamo fatti male solo alcune escoriazioni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco bene il tuo dubbio: o vi mettete d’accordo tra di voi, oppure aprite un sinistro. Nel caso, se la vettura davanti non è coinvolta ind anni, e dato che la sua “frenata” di certo non costituisce attenuante, potreste evitare di coinvolgerla in modo da far partire la pratica in via più spedita con il risarcimento diretto.omettere di indicarla

  57. Avatar
    Fabio

    Buonasera,
    ho 2 veicoli assicurati con la stessa compagnia assicurativa. Un paio di giorni fa ho fatto un incidente con torto. La mia domanda è se per il 2° veicolo la classe rimane immutata o sale anchìessa di 2 classi.
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il malus si applica solo al veicolo coinvolto.

  58. Avatar
    Alessandra

    Buonasera,

    ho un dubbio da sottoporle. Scadenza polizza auto in data 10/02/2017 e incidente con colpa in data 27/11/2016.
    Per quest’anno non ho avuto l’aumento di CU in quanto l’incidente è avvenuto 60 gg prima la data di scadenza. Un assicuratore diverso dalla mia attuale compagnia assicurativa, mi ha proposto il passaggio di assicurazione con loro dicendomi che il prossimo anno non avrò l’aumento legato all’ultimo incidente, perché non è avvenuto durante il periodo di osservazione e quindi non passerò in 4 CU, è vero? O è solamente un modo per stipulare la polizza.

    Ringrazio per la cortese risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può capitare che un sinistro fuori del periodo di osservazione vada perso cambiando compagnia, ma accadeva più di frequente negli anni passati: oggi con l’attestato di rischio elettronico è improbabile, ma può essere. Vuoi provarci? Perchè no, ma non avere troppe aspettative.

  59. Avatar
    Anna Maria

    Ottobre 2016 non vedendolo perché in un angolo cieco, provocavo un danno a un cane sdraiato a terra. Il proprietario ha aperto il sinistro con la mia assicurazione. Gennaio 2017 ho rinnovato l’assicurazione. Oggi in una rotonda, ho avuto uno scontro (io entravo per prima nella rotonda e la macchina accanto a me all’ingresso, ferma al dare precedenza, accelerava tanto da porsi con il paraurti anteriore all’altezza del mio paraurti posteriore e mentre mi spostavo verso il centro della rotonda, sicura che l’altra macchina seguisse non a velocità sostenuta – dovevamo uscire alla stessa uscita – ci toccavamo determinando solo graffi). La controparte chiederà il ripristino dei danni. Quanto aumenterà la mia assicurazione in termini di classe di merito? Sono assicurata da oltre 20 anni e sono i primi due sinistri. Perciò parto dalla classe di merito più bassa in assoluto. Ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se i due sinistri vengono conteggiati assieme nella stessa annualità passerai da classe CU 1 a classe CU 6, mi aspetto come minimo un raddoppio del premio.

      • Avatar
        Anna Maria

        Il conteggio verrà effettuato presumo nella medesima annualità. Quanto influisce il secondo? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Più del primo, ma le percentuali e le cifre non è dato saperle.

  60. Avatar
    MARIO PALUMBO

    buonasera volevo un suo responso in quanto il mese di dicembre ho fatto un incidente stradale ,
    la dinamica e che io mi accingevo a immettermi in una rotatoria, e prima che entravo guardavo bene che nessuno venisse alla mia sinistra una volta entrato e occupando del tutto la rotatoria , venivo tamponato da un altra vettura che veniva a oltre 80 all’ora nel impatto venivo scaraventato nel uscita alla mia destra tanto da andando a sbattere contro il guard rail allontanatomi parecchio dalla rotatoria l’auto praticamente distrutta tanto da essere demolita . mi sono ritrovato in autoambulanza e ricoverato in ospedale per una notte , il giorno dopo mi reco dai carabinieri che la sera erano arrivati sul posto e mi dicono che dalle immagini delle videosorveglianza , dicono che il giovane neo patentato , che per giunta guidava una auto di 2200 cc andava molto veloce , il giovane mi ha preso nella porta sinistra .
    se i carabinieri nel referto che prenderemo tra 90 giorni mi confermano che la colpa non e mia avrò possibilità di essere risarcito ? ho c’e il rischio comunque posso incorrere in concorso di colpa ?
    FACCIO I COMPLIMENTI PER LA RUBRICA
    I MIEI PIU DISTINTI SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile dare un parere in questa sede, specie se confondete i termini. “Tamponare” infatti deve indicare solo un urto da dietro, e indica una responsabilità precisa, ma qui la dinamica pare diversa.

      • Avatar
        mario

        salve oggi sono andato dalla mia assicurazione , visto che avevo chiuso momentaneamente la mia vecchia polizza auto , perche quest’ultima l’avevo demolita a distanza di 3 mesi esatti , mi dicono che ho solo mantenuto la classe di merito fin qui tutto bene , ma mi facevano presente che con il nuovo contratto cui facevo , perdevo “l’azianita” della mi prima classe di cui ho da molto anni , quindi probabilmente non mantenendo il prezzo della mia ultima polizza sipulata e possibile una cosa del genere che si possa perdere l’azianita della prima classe ? grazie anticipatamente

        • Avatar
          mario

          la ringrazio sig esperto ancora stamattina sono ritornato , e mi hanno lasciato sul vago domani ritornero , e faro presente di questa cosa complimenti questa rubrica e importantissima , mi avete aiutato in tante occasioni consigliandomi sempre bene grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi pare di capire che ti stanno applicando la legge Bersani, è un errore, l’attestato deve essere riconosciuto direttamente con tutta la sua “anzianità” (ovvero: lo storico recente).

      • Avatar
        mario

        io ero nella rotatoria e venivo colpito alla mia sinistra precisamente tra la portiera e la ruota anteriore , volevo sapere se nel momento che ritirerò il verbale dai carabinieri e quest’ultimi mi confermano che il sinistro non e stato causato per mia mancanza, vorrei capire se c’e possibilità che la persona alla guida dell’altro veicolo possa avvalersi di un concorso di colpa, ho semplicemente con la dichiarazione dei carabinieri posso tranquillamente avere ragione al 100% spero di essere stato chiaro , e mi scuso per il mio italiano
        rinnovo i complimenti alla rubrica grazie mille signor esperto

        • Avatar
          mario

          salve in merito sempre al sinistro qui sopra elencato e possibile che l’assicurazione ancora non abbia contattato il mio avvocato? ho dato tutti i dati ma sono passati gia 3 mesi , a inizio mese dovrò ritirare il verbale dei carabinieri mi potrebbe dare qualche spiegazioni il mio avvocato mi ha detto che li ha citati in giudizio
          grazie anticipatamente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma dai non posso saperne di più del tuo avvocato! Se ti fidi di lui, e sarebbe assurdo il contrario, segui quello che ti dice, sicuramente è così.

        • Avatar
          mario

          salve sempre i merito a questo incidente l’inps mi chiede di giustificare i 20 giorni di malattia compilando un modulo, che mi e stato recapitato a casa tramite raccomandata vuole sapere se e causato un incidente extra lavorativo , perchè vuole avvalersi eventualmente contro terzi per i giorni che mi hanno pagato , se comunico i dati mi verrà comunque pagati questi giorni di malattia dall’assicurazione i , o non li perderò ?i giorni in complessivo sono 60 giorni di cui 20 sono di malattia

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per te non dovrebbe cambiare niente.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sicuramente un verbale a tuo favore aiuta molto ad aver ragione al 100% con la propria compagnia, ma non è automatico che la compagnia dia ragione a te in quanto il perito farà altre valutazioni per conto proprio.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)