Le obbligazioni convertibili in azioni

Obbligazioni convertibili
Obbligazioni convertibili: cosa sono e come usarle per il trading

L’obbligazione convertibile è un titolo a reddito fisso analogo ad una obbligazione tradizionale, ma in più offre al suo possessore la possibilità di convertire il titolo in azioni della società stessa (emissione con procedimento diretto) o di una società terza (emissione con procedimento indiretto), sulla base di tempistiche e condizioni prefissate.

Obbligazioni convertibili
Obbligazioni convertibili: cosa sono e come usarle per il trading

Il suo possessore può decidere di detenere l’obbligazione fino alla scadenza rimanendo così creditore della società emittente o di consegnarlo in cambio di azioni della stessa o di altra società, modificando di conseguenza il proprio status da creditore a socio.

Il rapporto che esprime il numero di azioni, dette azioni di compendio, ottenibili dalla conversione di una obbligazione convertibile, è detto rapporto di conversione (numero di azioni di compendio diviso il numero di obbligazioni convertibili).

Dalla determinazione del rapporto di conversione consegue direttamente il prezzo di conversione: esso esprime in termini di valore nominale dell’obbligazione convertibile il prezzo da pagare per ottenere una azione di compendio.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)