Il ruolo del Grey Market (Mercato Grigio)

Borsa: il grey market
Borsa: scopriamo cos'è il "grey market"

Il ruolo del grey market, ovvero il Mercato Grigio delle negoziazioni di titoli prima che siano emessi, per il price discovery delle nuove emissioni.

Con le espressioni “grey market” (mercato grigio) o “when-issued market” si fa riferimento all’insieme delle negoziazioni su un determinato titolo che avvengono prima della sua effettiva emissione.

Nel caso dei titoli di Stato, tali negoziazioni sono particolarmente consistenti e cominciano a svilupparsi non appena vengono annunciati i dettagli dell’emissione (circa una/due settimane prima della procedura di collocamento).

Borsa: il grey market
Borsa: scopriamo cos’è il “grey market”

Indipendentemente dalla data di stipulazione, tutte le transazioni del mercato grigio sono regolate contestualmente al regolamento delle assegnazioni in asta, visto che questo è il momento in cui i titoli “nascono” giuridicamente e possono cominciare ad essere trasferiti.

Lo sviluppo di un mercato grigio efficiente e liquido riveste una notevole importanza per il buon funzionamento del mercato primario, fungendo da potente meccanismo di price discovery.
Dall’osservazione dell’andamento degli scambi nell’ambito del grey market i partecipanti al collocamento possono infatti trarre importanti informazioni sulla domanda di mercato e di conseguenza tarare in maniera più precisa le richieste da inoltrare in asta.

Come tutti i meccanismi in grado di diminuire il livello di incertezza a carico dei potenziali acquirenti, anche questo dovrebbe contribuire a contenere il cosiddetto fenomeno della “maledizione del vincitore” e il conseguente rischio di underpricing.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)