Le azioni ordinarie

Trading con le azioni ordinarie
Trading con le azioni ordinarie: uno dei metodi più classici per "giocare" in Borsa

Che differenze ci sono tra i vari tipi di azioni? Vediamo cosa sono le azioni ordinarie e in che cosa si differenziano da quelle privilegiate e di risparmio.

Daremo adesso uno sguardo alle principali categorie di azioni: sono le azioni ordinarie, le azioni privilegiate e le azioni di risparmio. Vediamone le principali caratteristiche.

Trading con le azioni ordinarie
Trading con le azioni ordinarie: uno dei metodi più classici per “giocare” in Borsa

Le azioni ordinarie

Le azioni ordinarie sono la categoria di titoli più completa in quanto incorporano tutti i diritti patrimoniali ed amministrativi previsti dalla legge. Esse conferiscono il potere di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie e sono nominative, risultano quindi sempre intestate ad una persona fisica o giuridica registrata sul libro dei soci.

Danno diritto alla remunerazione sotto forma di dividendo e al rimborso del capitale in caso di liquidazione della società: in entrambi i casi però gli azionisti ordinari vengono soddisfatti solo dopo aver remunerato altre categorie di azioni della società che godono di privilegi di natura patrimoniale (azioni privilegiate e azioni di risparmio).

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)