Assicurazione immobile con proprietario residente all’estero

Assicurazione immobile proprietario estero
Assicurazione di un immobile con proprietario all'estero

Quali sono i consigli per chi ha un immobile in Italia ed è residente all’estero? Come poter fare per assicurarlo? Vediamo un caso molto indicativo.

Come fare per assicurare un immobile in Italia con proprietario residente all’estero

Un caso interessante

Un cittadino italiano che ha la sua residenza all’estero (iscritto AIRE) può assicurare una casa di sua proprietà in Italia con compagnia che opera in Italia? Ai fini della Responsabilità Civile della Vita Privata (spesso presente nelle polizze globali per le abitazioni) la garanzia è valida anche se il Contraente ha residenza all’Estero?

La Compagnia assicuratrice può rifiutare la copertura di tali rischi? Su quali presupposti?

Assicurazione immobile proprietario estero
Assicurazione di un immobile con proprietario all’estero

Un consiglio per risparmiare

Questo tipo di coperture vengono rilasciate in regime di libero mercato, quindi ogni compagnia è libera di dettare le proprie condizioni e non ha alcun obbligo di riconoscere la copertura, a differenza ad esempio della RC Auto.

Sarà possibile trovare compagnie che riconoscono la copertura. La cosa migliore da fare è recarsi presso una agenzia di fiducia ed esporre l’esigenza, eviterei assicurazioni online.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)