Home » Capire Borsa e Mercati » Il Trading After Hours (TAH)

Il Trading After Hours (TAH)

Borsa: il "trading after hours"
Borsa: come funziona la fase serale del "trading after hours"


NOVITA’: dal 11 luglio 2016 il mercato Trading After Hours (TAH) cambia nome in: Mercato Borsa Italiana Equity MTF (BIt Eq MTF).

Avviato il 15 maggio 2000 da Borsa Italiana, per Trading After Hours (TAH) si intende l’allungamento degli orari di contrattazione al fine di coprire anche la fascia serale, in genere fino alle ore 20:00 o alle 22:00.

Per adesso l’orario è dalle 18:00 alle 20:30 e dopo una fase di rodaggio si voleva portarlo fino alle 22:00, ma attualmente questa modifica è stata accantonata ed il mercato serale termina alle 20:30.

Borsa: il "trading after hours"
Borsa: come funziona la fase serale del “trading after hours”

Possono partecipare alla sessione serale solamente i titoli azionari più liquidi, quelli del S&P/MIB e del MIDEX, i titoli del nuovo mercato e i covered warrants per i quali è stata fatta apposita richiesta da parte dell’emittente. In linea generale per l’ammissione alle negoziazioni è richiesta la presenza di un operatore specialista che si impegni a garantire la liquidità degli strumenti. Non sono soggetti a questo obbligo esclusivamente i titoli del listino principale appartenenti allo S&PMib e al Midex.

Gli operatori specialisti devono adempiere ai seguenti obblighi:

  • esporre continuativamente sul book di negoziazione proposte in acquisto e in vendita
  • rispettare un vincolo di spread massimo
  • provvedere a ripristinare entro 10 minuti le proposte eseguite e dunque “uscite” dal book di negoziazione

Dopo circa nove anni dalla nascita del Trading After Hours, la dimensione media degli scambi nella sessione serale risulta però ancora molto modesta se confrontata a quella fatta registrare nella sessione diurna e la liquidità è ridottissima.

E’ ovviamente possibile fare del trading online durante la fase di Trading After Hours.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)