Home » Capire Borsa e Mercati » Calendario Borsa 2012

Calendario Borsa 2012

Calendario Borsa 2012
Calendario Borsa Italiana 2012: clicca per ingrandire e stamparlo. Utilissimo!



Per non farvi perdere neanche un giorno di trading, vi forniamo un utile calendario 2012 della Borsa Italiana, con indicati i giorni di apertura e di chiusura, le festività ed i giorni in cui è chiuso il solo mercato “trading after hours” TAH.

Calendario Borsa 2012
Calendario Borsa Italiana 2012: clicca per ingrandire e stamparlo. Utilissimo!

La Borsa Italiana di Milano osserverà grosso modo gli orari ed i giorni della altre Borse mondiali, con eccezione delle feste nazionali. Sarà sempre chiusa il Sabato e la Domenica, ed in più: il 25 e 26 Dicembre, il 15 Agosto, il 6 e 9 Aprile (weekend di Pasqua), il 1 Maggio (festa del Lavoratori) ed il 31 Dicembre.

Come ogni anno, nei periodi festivi sarà chiuso il mercato del Trading after Hours, ovvero la fase di contrattazioni che segue la chiusura del Mercato normale, dalle 18:00 in poi: la prima settimana dell’anno; il 5 Aprile (festività di Pasqua); dal 25 al 30 Aprile; il 1 Giugno; in estate dal 3 al 24 Agosto; dal 31 Ottobre al 2 Novembre (festa di Ognissanti), il 7 Dicembre (weekend con la festa dell’Immacolata); dal 17 Dicembre fino a fine anno.

Per quanto riguarda gli orari di negoziazione, vi ricordiamo che non esiste più differenziazione in base alla tipologia di titolo (small cap, mid cap o normale) e pertanto tutti i titoli seguono questo orario:

  • Asta di apertura: dalle 8:00 alle 9:00
  • Negoziazione normale: dalle 9:00 alle 17:25
  • Asta di chiusura: dalle 17:25 alle 17:30
  • Trading after hours: dalle 18:00 alle 20:30

Nell’immagine che trovate in questa pagina avete il calendario completo, con indicati in rosso i giorni in cui la Borsa Italiana sarà chiusa, riquadrati di blu quelli in cui sarà chiusa la sola fase After Hours. Trovate inoltre le date di stacco dividendo (in genere il Lunedì), le scadenze dei Futures e la periodica revisione / ri-bilanciamento dell’indice FTSE Mib.

Stampate il calendario 2012 della Borsa di Milano e appendetelo vicino al computer con il quale fate trading, oppure usatelo come utile sfondo del desktop, per avere sempre sotto occhio gli orari della Borsa di quest anno!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)